I MISTERI SVELATI DEL PRINCIPE "NERO" DI SANSEVERO: LE MACCHINE ANATOMICHE._1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 сер 2024
  • E' l'ultima burla di Raimondo di Sangro? Da oltre duecento anni dalla sua scomparsa, il Principe di Sansevero non smette di stupire. I misteri che ha celato nella Cappella di Santa Maria della Pietà nel cuore di Napoli, continuano ad affascinare appassionati e ricercatori che si dedicano allo studio delle sue controverse invenzioni. Alcuni di questi enigmi, grazie all'esito di recentissimi studi condotti da una équipe scientifica, ora hanno finalmente una soluzione, e sono stati pubblicati in esclusiva nel numero di febbraio della rivista mensile «FENIX» con un articolo dello studioso scrittore Maurizio Ponticello, autore di diversi libri sulla Napoli dei misteri.
    Per la prima volta, gli straordinari risultati dell'indagine sono stati svelati in esclusiva al pubblico durante una gremita conferenza stampa patrocinata dalla Provincia di Napoli il 12 febbraio 2014 presso lo storico Caffè Gambrinus di Napoli.
    Al tavolo, coordinati dal caporedattore de «Il Mattino» Vittorio Del Tufo, erano presenti il direttore di «Fenix» Adriano Forgione, il giornalista scrittore Maurizio Ponticello e il coordinatore della équipe scientifica che ha svolto la ricerca, il Dottor Domenico Galzerano.
    Ulteriori approfondimenti, la storia delle Macchine Anatomiche, la ricostruzione dell'indagine - di questa e delle precedenti - e i nuovi risvolti esoterici aperti dai risultati della ricerca, sul numero 64 del mese di febbraio di Fenix.
    I MAGNIFICI DIECI, L'ÉQUIPE DI MEDICI CHE HA EFFETTUATO LE RICERCHE:
    Domenico Galzerano, Unità Operativa di Cardiologia, Ospedale San Gennaro, Napoli.
    Diana Lama, ricercatrice della Seconda Università degli Studi di Napoli, specialista in cardiochirurgia ed ecocardiografia.
    Sara Di Michele, Dipartimento del Cuore e dei Grossi vasi, Università La Sapienza, Roma.
    Giovanni Gregorio, Unità Operativa di Emodinamica e Terapia Intensiva Cardiologica, Ospedale San Luca, Vallo della Lucania, Salerno.
    Francesca Sguazzo, Unità Operativa di Medicina D'urgenza, Ospedale San Luca, Vallo della Lucania, Salerno.
    Matteo Della Monica, Fabio Acquaviva, Fortunato Lonardo, Francesca Scarano, Gioacchino Scarano, Unità Operativa di Genetica Medica, Ospedale Gaetano Rummo, Benevento.
    *Maurizio Ponticello, giornalista e scrittore, è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di diversi libri, tra i quali Napoli, la città velata e I misteri di Piedigrotta (entrambi Controcorrente), e del best seller scritto a quattro mani con Agnese Palumbo Misteri, segreti e storie insolite di Napoli (Newton Compton, 2012). Ha avuto vari riconoscimenti tra cui il premio Domenico Rea. Nel 2013 ha pubblicato il saggio I Pilastri dell'anno. Il significato occulto del Calendario (Edizioni Mediterranee/Arkeios, 2013) e il thriller esoterico La nona ora (Bietti Edizioni, 2013). È vicepresidente della storica associazione Napolinoir. Il suo sito è www.maurizioponticello.it

КОМЕНТАРІ • 3