🌽🐖🌳🏭 LA PIANURA spiegata ai bambini - Lezione di Geografia per la Scuola Primaria 🌍📚

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 кві 2021
  • La pianura è un grande territorio prevalentemente pianeggiante che non supera i 200 m di altezza sul livello del mare
    Le pianure possono avere ORIGINI diverse:
    - ci sono le PIANURE ALLUVIONALI, formatesi a causa dei fiumi 🏞 che, durante il loro percorso, hanno trascinato e depositato grandi quantità di detriti come sassi, sabbia e fango. E’ il caso, ad es., della Pianura Padana, la pianura più vasta del nostro Paese, che è stata formata dai detriti depositati dal fiume Po e dai suoi affluenti.
    - ci sono poi le PIANURE VULCANICHE, formatesi grazie alla lava e alla cenere fuoriuscite dalle varie eruzioni vulcaniche 🌋, che con il tempo hanno reso il terreno molto fertile. La Pianura Campana, ad es. è una pianura vulcanica, che si trova in Campania ed è nata grazie alle eruzioni del vulcano Vesuvio.
    - infine ci sono le PIANURE DI SOLLEVAMENTO, formatesi a causa di forti spinte provenienti dall’interno della Terra, che hanno sollevato strati del fondo marino. E’ il caso, ad es., del Tavoliere delle Puglie, formatosi proprio grazie al sollevamento dei fondali marini 🌅
    Molte pianure, in passato, erano paludi, ossia territori interamente coperti da acqua stagnante. Ma dato che le paludi erano ambienti malsani, abitati da insetti nocivi, l’uomo ha imparato a bonificarle, e cioè a regolare i corsi d’acqua in modo tale che non si creino più acquitrini o stagni, ma zone pianeggianti coltivabili e abitabili dall’uomo.
    Il clima generalmente mite e la conformazione del terreno, che è appunto pianeggiante, rendono la pianura un ambiente molto favorevole alle attività dell’uomo, che si presta così meglio di altri ambienti alla coltivazione 👨‍🌾 e alla costruzione di strade e ferrovie 🛣🚉. Inoltre, la presenza di fiumi favorisce ulteriormente le attività dell’uomo, che può irrigare più facilmente i campi, allevare animali e usare gli stessi corsi d’acqua come vie di comunicazione per attività commerciali e di scambio.
    La presenza di strade e ferrovie e la vicinanza agli allevamenti ai campi ha incentivato l’uomo a costruire in pianura anche molte industrie 🏭, soprattutto alimentari, specializzate nella trasformazione di prodotti agricoli.
    Per questo, possiamo dire che la pianura è sicuramente il paesaggio più modificato dall’uomo. Possiamo definirlo fortemente antropizzato, perché in pianura troviamo moltissimi elementi antropici o artificiali.
    Il clima in pianura è umido, con estati calde e afose e inverni freddi. Proprio a causa dell’umidità, spesso si forma la nebbia 🌫. La nebbia, unita alle emissioni inquinanti delle industrie e dei mezzi di trasporto che percorrono le pianure, peggiorano la qualità dell’aria, con lo smog che supera il livello di guardia 🌁😷
    In pianura, l’uomo coltiva cereali come mais 🌽 e frumento 🌾, soia, barbabietole da zucchero 🍠, ortaggi e alberi da frutto 🍐🍎🍒. In alcune zone della bassa padana si coltiva anche il riso 🍚.
    In pianura l’uomo alleva soprattutto suini 🐖, ovini 🐑, bovini 🐄 e pollame 🐓, da cui si possono ricavare carne, latticini e uova 🍖🥛🥚
    La pianura può presentare tre diversi tipologie di paesaggio:
    un paesaggio RURALE O AGRICOLO 👨‍🌾🎑, costituito da vasti campi coltivati, frutteti, filari di alberi, canali, aziende agricole e allevamenti;
    un paesaggio URBANO O INDUSTRIALE 🏭🏙, con città e zone industriali, dove sorgono abitazioni ed edifici di varia natura, industrie e vie di comunicazione come strade, autostrade e ferrovie.
    Infine in pianura, troviamo anche alcune AREE PROTETTE, che possono avere carattere BOSCHIVO 🌳🌳🌳 o PALUDOSO. In queste aree l’uomo non può costruire e non può cacciare e vi si trovano molte piante e animali selvatici.
    Pensa ad esempio al Bosco della Mesola, in provincia di Ferrara: si tratta di un’area boschiva protetta, che sorge nella Pianura Padana. Qui vivono molti animali selvatici tra cui il famoso cervo della Mesola 🦌 e si possono trovare molte specie vegetali 🍄.
    Non molto distanti da questo bosco, sorgono le Valli di Comacchio, una vasta zona umida protetta. Si tratta di una delle aree umide più estese d'Italia, dove vivono più di 300 specie di uccelli 🦩 e molti pesci tra cui la celebre anguilla di Comacchio.
    🎂🍰 Seguici anche su Facebook! / pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it
    Music: www.bensound.com

КОМЕНТАРІ •