La conosco... Tremendo da sentire, brutti attacchi, fuori nota... Si sente cmq che c'è qualcosa di strano. Poteva essere una donna, ma un orecchio un po' allenato sente che c'è qualche anomalia.
In tanti milioni di anni , ancora oggi il genere umano usa il sesso per sfogo, non si è ancora capito che il sesso è sacro e se fatto con amore e dono, da molto di più che uno sfogo temporaneo..
Di cosa non è capace l'uomo? Anche se il fenomeno della castrazione oggi è solo un ricordo, abbiamo sotto gli occhi altri orrendi modi che, soprattutto i potenti, usano per sottomettere i loro simili.Grazie Matteo per le tue ricerche che ci aiutano anche a prendere visione della fatica che ancora deve affrontare l'uomo per diventare quell'essere meraviglioso che avrebbe dovuto prendersi cura del creato.
@@michelegris6397 purtroppo! E ci sono anche medici compiacenti che x fare un favore ad un amico... Così la bimba viene " operata" in sicurezza e in anestesia!😠 Mostri!
Mamma mia, sebbene sia una cosa risaputa, si resta ugualmente sconvolti! La storia attraverso i secoli è piena di situazioni estreme e terribili, dove si deturpa il corpo umano e che sia per motivi religiosi o per motivi estetici, si condannano tanti esseri umani a sofferenze indicibili, provo tanta pena per loro! Tu Matteo, come sempre bravissimo, specialmente dovendo trattare un argomento così scabroso! 👏👏👏👏👏
Hai dimenticato il motivo dei soldi, per cui si obbligano ancora oggi a vaccinare gli uomini per far prosperare Big Pharma. E anche se si hanno conseguenze sul fisico umano...bhe, questa è tutta un'altra storia.
Per documentarsi da fonti attendibili sui castrati nella storia dell opera cercare : Patrick Barbier - Gli evirati cantori ; Sandro Cappelletto- La voce perduta ; Rodolfo Celletti - Storia del bel canto - , - La grana della voce : accurati ed esaurienti ma avvincenti e scorrevoli come romanzi . Comunque bel video . Farinelli resta unico non perché più famoso ma perché eseguiva normalmente partiture ( sopravvissute fino ai nostri giorni ) che non si possono eseguire se non con vari escamotages . Non fissandosi l ormone della crescita nelle ossa , anche la gabbia toracica di espandeva e dava l aspetto carenato , di conseguenza l apparato respiratorio e la capacità polmonare , in una versione di una sua aria , con un respiro solo , Farinelli arrivava a emettere 177 note a velocità sostenuta e molte erano anche trillate .
@@Liepez sì ma i maschi continuano ad essere evirati in molti sensi in tutte le culture anche oggi... se amano, per esempio, lavorare a maglia, devono farlo di nascosto...
Fa una certa impressione sapere che fino ad un secolo fa si effettuava una pratica che al giorno d'oggi consideriamo barbara ed inutile, ma dobbiamo cercare di capire quali erano gli usi e costumi del periodo storico in cui è nata effettivamente questa pratica e perché la usavano all'epoca. È chiaro poi che le società evolvono e con loro gli usi e costumi, quindi inevitabilmente per alcune pratiche ci si rende conto che non erano poi così tanto utili oppure moralmente giuste e per questo con il passare dei secoli sono cadute in disuso fino a sparire (e meno male aggiungerei). È una storia davvero interessante quella degli eunuchi ma dopotutto con un divulgatore bravo come Matteo è sempre interessante seguire questi argomenti, che da un lato affascinano e dall'altro fanno anche riflettere molto.
quando avevo 6 anni ho rischiato di diventare pari ad un eunuco 😅... una volta (ora sono scomparse per fortuna e il motivo lo leggete tra poco) le altalene nei parchi giochi erano le classiche con il piantone centrale alto 2-3 metri a cui si appoggiava la struttura basculante... il problema era se dall'altra parte il soggetto era nettamente più pesante che causava il sobbalzo e il distacco delle mani dalle maniglette ad altezza pancia... il risultato era incastrarsi nella parte centrale della struttura con il relativo schiacciamento dei gioielli di famiglia!!! nel mio caso operazione a buon fine con qualche punto di sutura... per mia fortuna!! 😎
A mio padre stava per succedere con un'altalena classica, la tavola su cui ci si siede si ruppe e lui scivolò lungo una catena laterale, rimase con la base dell'inguine incastrato a testa in giù. Ancora dopo più di settant'anni dà i brividi il racconto, ma anche nel suo caso la cosa si risolse con uno strano aneddoto da raccontare (anche a figli e nipoti)
Altri incidenti eviranti accadono a motociclisti: se la vettura si blocca per buche o dossi o sassi o collisioni, i guidatori si proiettano avanti strisciando dal sedile al serbatoio e oltre. Conviene smussare e lisciare bene tale corsia, E indossare protezioni: "sospensori" sportivi eventualmente modellate su misura da un fisioterapista. Altri incidenti sono possibili scivolando sulla neve o sull'erba dove ci siano sassi o cocci.
@@t.me_s_petizioni_2220 io "fortunatamente" ci sono andato a sbattere direttamente di testa😅. fortuna che il collo ha retto... ma mi ritrovo un trancio sulla coscia di 13cm a causa di un bullone sotto al manubrio che quando mi sono ribaltato in avanti, si è conficcato e ribaltandomi, ha fatto il trancio
@@t.me_s_petizioni_2220 comunque si, molti hanno gravi problemi di testosterone. infatti gli si rimpiccioliscono i testicoli e prendono una crema a base di testosterone per rimpiazzare quello che dovrebbe essere prodotto naturalmente
Poveretti….. una pratica crudele ed orribile! Non riesco ad immaginare cosa i maschietti provino ascoltando questi racconti 😵💫 Grazie VM e grazie Matteo per la tua chiara esposizione!!!! Attendo prossimo argomento 😃
Ho fatto sterilizzare il mio gatto ed ero terrorizzata....ho rimandato per mesi proprio perché avevo paura di farlo soffrire... È andato tutto bene per fortuna
Grazie per questo video, un argomento trattato con molta cura e tatto. Dato che è un argomento raramente discusso e conosciuto, sarebbe molto interessante se sviluppato per ogni cultura. Mi piacerebbe molto un video dedicato solamente alla vita di Farinelli che magari spieghi anche la differenza tra un cantante eunuco e i sopranisti moderni. Avevo già udito le poche registrazioni esistenti di Moreschi, nonostante la tragedia implicita la sua voce era splendida.
@@danielacampagna8242 Il video su Farinelli è uscito 8 giorni fa ma il mio commento è antecedente (2 mesi), può facilmente controllare quanto affermo. Non so se sia stato proprio il mio commento che abbia ispirato il video dedicato come detto nello stesso. Prima di pubblicare una risposta, la prossima volta verifichi almeno le date grazie.
Come sempre molto interessante! Conoscevo la storia degli eunuchi nella Cina Imperiale (famosa anche una scena de "L'Ultimo Imperatore" di Bertolucci, in cui questi lasciano la città Proibita con le proprie "scatole" tra le mani) e quella presso gli Ottomani (cito ancora una pellicola, "Harem Suare" di Özpetek). Non avevo avuto mai modo di riflettere però sulle implicazioni socio economiche della pratica.
Grazie Matteo di questo excursus dedicato ad una pratica atroce e per fortuna ora abbandonata. Se VM non ha già affrontato l'argomento in passato, vorrei che ne dedicasse uno simile ad una pratica simile, ossia l'infibulazione femminile di cui sono tuttora vittime tante bambine
complimenti per l intelligente spiegazione e per la sintesi del discorso, ammiro molto la sua capacità di spiegare fatti di storia interessanti,,, una domanda,, se posso, sarei interessato sempre fosse possibile nel sapere che fine hanno fatto i professori di Vienna quando hanno respinto il giovane Hitler ,ai tempi un aspirante pittore , alla loro accademia... mi sembra strano che poi lui preso il potere non si sia in qualche maniera vendicato! sarebbe interessante avere notizie certe su quel suo periodo di vita: Mille complimenti ancora per il suo fantastico lavoro e grazie per l attenzione.
Quando si usa la lingua italiana con correttezza ci sono parole adatte ad ogni argomento. Bravo semplicità non priva di chiarezza ha reso il tuo racconto adatto a tutti.
Matteo sei il più grande! Guardo tutti i tuoi video con grande entusiasmo! Tu e i tuoi collaboratori siete bravissimi, molto accurati e precisi e tu racconti con grande passione e bravura , sai rendere piacevole e interessante qualsiasi argomento trattato.GRAZIE DI CUORE
Argomento molto interessante trattato in maniera semplice ed esauriente, come tutte le vostre produzioni Complimenti, vi seguo con molto interesse , siete fantastici!!
Grazie anche questa volta per il bellissimo articolo. Sarebbe possibile avere maggiori informazioni con un video esplicativo sulle varie culture che ne hanno fatto uso?
Una bella divulgazione Argomento difficile duro e delicato da trattare Pensare che le famiglie stesse inducevano a questa pratica i propri figli........!!!! Bravo Matteo
Che pratica brutale!! Qualcosa sapevo, ma non certo in modo così approfondito. È raccapricciante che ci si possa essere inventati una cosa così crudele!!!
Grande argomento Matteo, ricordo circa 25 anni fa ne parlai con mio padre, essendomi informato su internet per curiosità ( film farinelli)....Lui un umanista che scriveva su giornali di cultura si informò e scrisse un articolo su questa pratica e polemico contro la religione. Certo e bene dividere tra come detto te SPADONES (grande il latino e i romani, sempre chiaro anche per chi non ha studiato) e eunuchi, da chiarire che non è che poi diventavi gay, questa e solo una balla da bar, ma subivi umiliazioni che potevano portarti a forme patologiche di pazzia o di egoismo sfrenato. Se permetti hai dimenticato il fenomeno durante impero bizantino, dove loro detenevano spesso il potere e incarichi prestigiosi (il generale Narsete fu apostrofato dalla moglie di Giustiniano Teodora con vai a cucire con le tue mogli?????). Chiaro era un ambasciatore di Costantinopoli eunuco che a Venezia sentendo loro definirsi (a ragione) eredi dei romani , rispose con una risata stridula e una frase in farsetto del tipo....." voi non siete romani, ma longobardi" poco ci volle che scoppiasse un conflitto.....
Grazie degli aneddoti, ma la frase in "faRsetto" spero sia un errore, perché il tono stridulo si chiama faLsetto, mentre come l'hai scritto tu credo sia un capo di vestiario.... O, comunque NON un tono di voce!!! 😁
@@ElectronicMusicFolder che vuoi ..era la prima volta che lo scrivevo i 60 anni di vita......si probabile che sia falsetto..... Ma ora dimmi visto che ho contatti con la moda che vestito è???????
Non sapevo che il fenomeno fosse accaduto anche in Cina, la registrazione dell' ultimo cantante menzionato l' ho sentita... Domanda, ma con la totale evirazione, non era piú alto il rischio di infezioni? Sempre interessanti e bravi al Vanilla Team
Bellissimo video, Matteo. Norman Mailer nel suo Antiche Sere afferma che Ramesse II non solo faceva evirare gli eunuchi del suo harem, faceva tagliare loro la lingua per timore di rapporti orali con le concubine. Però non se sia storicamente vero.
Video molto interessante, ogni volta conosco e imparo nuove informazioni. Quando andavo all'accademia il professore di storia della musica ci ha fatto ascoltare la voce (un opera lirica) dell'ultimo eunuco della storia, la voce era molto particolare, sembrava una via di mezzo tra un bambino e una donna.
Per fortuna, si, è solo un ricordo. Grazie Matteo per il video molto esaustivo, anche se molto doloroso da ascoltare tu lo hai spiegato con molta discrezione e tatto 😘
L'evirazione per l'adulterio.. figli castrati per cercare fortuna.. valvole di sfogo.. mi sembra veramente incredibile.. altri tempi.. per fortuna 😰 Sempre articoli interessanti e.. la maglietta😍 è bellissima 🖤
"Altri tempi" piú o meno... la circoncisione dei bambini per motivo religioso é ugualmente una mutilazione che provoca tantissimi danni sia psicologici che fisici se non é necessaria a livello medico...e mutilare un bambino per motivi religiosi (come se ad un essere onnipotente importasse lo scalpo dei gioiellini)mi sembra piu assurdo che farlo ad un criminaIe sessuaIe..
@@costanzabini3344 ma SOLO i maschi sono più effeminati e smidollati ( stile takemichi d Tokyo Revengers), le femmine so z*ccole e si preferiva mandarle a fare tipo le suore🤣🤣🤣👌🏼
Però,poveri bambini sempre tartassati dagli adulti,sempre vittime di pratiche bislacche,sempre a rimetterci in tutti i modi. E non è nemmeno finita ai giorni nostri.
Grazie Matteo sei bravissimo raccontare ,racconti talmente bene che resterei ad ascoltarti ore ..Ma anche storie vere e certe molto crudeli e cattive nei confronti di altre persone 😥😥😥
Ops,...che strano mi sento più leggero! Adesso faccio parte delle schiere dei cori Angelici! Comunque io prenderei a martellate e mazzate qualcun altro! “De gustibus non est disputandum!” Sono sempre i soliti discorsi delle “palle!” Sto scherzando ovviamente sia ben chiaro mi raccomando! “Ho un cane bassotto. Quando abbaia lancia certe madonne! Perché? Beh, lo fareste anche voi se’ vi doveste trascinare le palle per tutto il marciapiede!”(Billy Connolly).
Complimenti per il fantastico canale, mi sono appena iscritto. Video molto interessanti e di notevole approfondimento storico! Riguardo al video in questione é ineccepibile ma volevo fare una puntualizzazione: se é vero che la castrazione maschile é "praticamente" scomparsa e retaggio di un passato che vediamo come arcaico non si può dire lo stesso di quella femmninile: l'infibulazione femminile é una pratica che sebbene sia vietata in tutto il mondo civilizzato continua ad essere praticata negli stati a maggioranza islamica soprattutto quelli africani (ma anche in Pakistan e in medio oriemte anche se in maniera meno massiva) con la connivenza molto spesso delle istituzioni e autorità locali. É una piaga che nonostante si cerchi di debellare continua a perdurare in maniera massiva anche nel nuovo millennio soprattutto dove ha coltura il fanatismo di matrice islamica più ideologizzato. La speranza é che ci sia una presa di coscienza nei prossimi decenni riguardo questo barbaro rituale ma non sono affatto convinto che avverrà.
Un video molto interessante anche in certi momenti ho avuto i brividi. Poveri bambini. Una pratica veramente crudele. Sempre bravo e garbato. Un Caro Saluto Matteo 💞 PS: un video su Farinelli mi piacerebbe molto.
Grazie Matteo è sempre bello ascoltarti... Avevo visto il film su Farinelli ma per me era la prima volta che ascoltavo un castrato cantare...ho ascoltato Moreschi con piacere che voce struggente,mi sono commossa...che mutilazione terribile ...
Dunque, se ho ben capito, le donne NON potevano cantare in chiesa, però si poteva mutilare una persona perchè avesse la voce da donna......tutto questo per far contento Dio e per tessere le sue lodi col canto......Mah mi sfugge qualcosa, non era forse meglio far cantare le donne in chiesa ed evitare tante inutili sofferenze a tanti poveri giovani? Comunque grazie Matteo per i tuoi video sempre belli e interessanti 👏👏👍complimenti
Vedi ...oggi non si dice ...quasi...ma circa 30 anni fa senti un frate parlare delle donne in generale come di un essere diabolico....era quello che nel medioevo ...e anche dopo la chiesa pensava.....oltre al fatto che la donna si ...aveva un anima...inferiore...
@@Nighthawk799 le peggiori cose le fa e le ha fatte l'uomo, Dio non c'èntra nulla. anzi fu proprio Gesù figlio di Dio, a porre MOLTA attenzione nel prendersi cura della parte femminile del creato in un epoca in cui la donna era trattata alla stregua di merce da vendere e comprare... vedi sua Madre Maria, la Maddalena, l'adultera salvata ecc ecc ecc... per i suoi tempi Gesù Cristo era un riformatore ed è anche per questo se fu condannato e poi crocifisso.
Molto interessante. Incredibile che trauma psicologico doveva avere questa gente. È pur vero che senza testosterone lo stimilo sessuale era inesistente e quindi in teoria qualcosa che non subivano fisicamente, ma psicologicamente doveva essere terribile. La cosa più angosciante non è nemmeno pensare in se a chi subiva questa pratica in quanto schiavo. Tra molte virgolette "è normale" che il sopraffattore faccia i suoi comodi, ma pensare a tutti quelli che venivano "venduti" dalle proprie famiglie è terribile.
Se oltre ad essere interessata è pure favorevole alla castrazione; mi metto a sua disposizione qualora volesse provare l' esperienza di evirare un uomo!!!
La crudeltà dell'uomo non ha limiti. Spero tanto che chi si è macchiato di questi crimini possa soffrire nell'eternità in qualche girone dell' inferno Dantesco....per sempre. Nessuno può togliere a qualcuno quello che Dio ci ha donato.......libertà compresa.
La castrazione volontaria in Italia esiste ancora. Tra l'altro le spese sono a a carico in gran parte del sistema sanitario nazionale. Ovviamente il fenomeno è diverso nel senso che la riassegnazione del sesso comporta una castrazione fisica ma nessuna violenza e presuppone il consenso.
Frazie matteo, molto interessante. Curiosa l'abitudine dei cjbesi di "regalare" un marito eunuco alla cameriera. Credo che molte donne ne sare bero felici anche oggj
Davvero youtube e quindi google vi fanno censurare seni dipinti su quadri storici? Mi spiace per dove stiamo andando a finire, non vi attribuisco nessuna colpa né posso biasimarvi. Per il resto video interessante e gran bel canale!!!💪🏼
Fighissimo il video!!! Grande... ho sempre avuto la curiosita su queste persone ma nn ho mai trovato nessuno che ne parlasse!!! E poi non avevo mai capito se gli eunuchi avevano asportato solo i testicoli o il pene o tutti e due... Grazie per avermi fatto chiarezza sul tema!!! Sei il migliore!!!
Caspita , non posso pensarci , di quante brutalità siamo stati capaci , Matteo per le idee mi pare che tempo fa ti ho suggerito la disfida di Barletta o il mistero di Eraclio il gigante di ferro che si trova sempre nella mia città Barletta , sarebbe un onore
Carissimi amici, per i curiosi della registrazione di Alessandro Moreschi: si trova qui: ua-cam.com/video/KLjvfqnD0ws/v-deo.html
L ho ascoltato! A me sembrava una donna se non sapessi che era un uomo
Impressionante!
La conosco... Tremendo da sentire, brutti attacchi, fuori nota... Si sente cmq che c'è qualcosa di strano. Poteva essere una donna, ma un orecchio un po' allenato sente che c'è qualche anomalia.
Curiosissima, l'ho ascoltato... 🙄😵😵😵
In tanti milioni di anni , ancora oggi il genere umano usa il sesso per sfogo, non si è ancora capito che il sesso è sacro e se fatto con amore e dono, da molto di più che uno sfogo temporaneo..
Di cosa non è capace l'uomo? Anche se il fenomeno della castrazione oggi è solo un ricordo, abbiamo sotto gli occhi altri orrendi modi che, soprattutto i potenti, usano per sottomettere i loro simili.Grazie Matteo per le tue ricerche che ci aiutano anche a prendere visione della fatica che ancora deve affrontare l'uomo per diventare quell'essere meraviglioso che avrebbe dovuto prendersi cura del creato.
la castrazione maschile è sparita,ma l'infibulazione è ancora una realtà (anche in Italia)
@@michelegris6397 è presente in Italia ma praticata solo da stranieri
Confermo in pieno... Matteo, se già non ne hai parlato, sarebbe a questo punto il caso di farlo, cosa ne dici?
@@michelegris6397 purtroppo! E ci sono anche medici compiacenti che x fare un favore ad un amico...
Così la bimba viene " operata" in sicurezza e in anestesia!😠 Mostri!
@@valeriolops4541 no,viene praticata su straniere, è diverso!
Mai affrontato questo discorso nel modo da te approfondito . Racconti la storia in modo semplice ,comprensibile a tutti . Sei bravissimo , grazie .
Riesci sempre a trattare qualsiasi argomento con il tatto e la sensibilità giusta, per me rimarrai una delle fonti più importanti che io abbia
Brrr...che pratica barbara, poveri ragazzi!Complimenti come sempre, Matteo; è un vero piacere ascoltarti
Mamma mia, sebbene sia una cosa risaputa, si resta ugualmente sconvolti! La storia attraverso i secoli è piena di situazioni estreme e terribili, dove si deturpa il corpo umano e che sia per motivi religiosi o per motivi estetici, si condannano tanti esseri umani a sofferenze indicibili, provo tanta pena per loro! Tu Matteo, come sempre bravissimo, specialmente dovendo trattare un argomento così scabroso! 👏👏👏👏👏
Hai dimenticato il motivo dei soldi, per cui si obbligano ancora oggi a vaccinare gli uomini per far prosperare Big Pharma. E anche se si hanno conseguenze sul fisico umano...bhe, questa è tutta un'altra storia.
Per documentarsi da fonti attendibili sui castrati nella storia dell opera cercare : Patrick Barbier - Gli evirati cantori ; Sandro Cappelletto- La voce perduta ; Rodolfo Celletti - Storia del bel canto - , - La grana della voce : accurati ed esaurienti ma avvincenti e scorrevoli come romanzi . Comunque bel video . Farinelli resta unico non perché più famoso ma perché eseguiva normalmente partiture ( sopravvissute fino ai nostri giorni ) che non si possono eseguire se non con vari escamotages . Non fissandosi l ormone della crescita nelle ossa , anche la gabbia toracica di espandeva e dava l aspetto carenato , di conseguenza l apparato respiratorio e la capacità polmonare , in una versione di una sua aria , con un respiro solo , Farinelli arrivava a emettere 177 note a velocità sostenuta e molte erano anche trillate .
Ho sentito dolore solo a pensarci....e sono femmina, ho detto tutto 🙈🙈🙈....
Battute a parte, questo è uno dei canali migliori di UA-cam Italia!!!
Oggi come oggi questa pratica è scomparsa, ma purtroppo l'infibulazione viene ancora praticata...
@@Liepez esatto
Penso tu sia al corrente di cosa fanno tutt'oggi alle donne! L' infibulazione! Un'altra cosa tremenda...
@@lupomaituk9746 Certo che ne sono al corrente!!
@@Liepez sì ma i maschi continuano ad essere evirati in molti sensi in tutte le culture anche oggi... se amano, per esempio, lavorare a maglia, devono farlo di nascosto...
Era pazzesco!!! Letteralmente allucinante!!!
Vi faccio i miei più sinceri complimenti! È una canale veramente interessante e i video sono fatti divinamente, grazie mille❤️
Rossini li amava molto e li rimpiangeva.
Fa una certa impressione sapere che fino ad un secolo fa si effettuava una pratica che al giorno d'oggi consideriamo barbara ed inutile, ma dobbiamo cercare di capire quali erano gli usi e costumi del periodo storico in cui è nata effettivamente questa pratica e perché la usavano all'epoca. È chiaro poi che le società evolvono e con loro gli usi e costumi, quindi inevitabilmente per alcune pratiche ci si rende conto che non erano poi così tanto utili oppure moralmente giuste e per questo con il passare dei secoli sono cadute in disuso fino a sparire (e meno male aggiungerei). È una storia davvero interessante quella degli eunuchi ma dopotutto con un divulgatore bravo come Matteo è sempre interessante seguire questi argomenti, che da un lato affascinano e dall'altro fanno anche riflettere molto.
quando avevo 6 anni ho rischiato di diventare pari ad un eunuco 😅... una volta (ora sono scomparse per fortuna e il motivo lo leggete tra poco) le altalene nei parchi giochi erano le classiche con il piantone centrale alto 2-3 metri a cui si appoggiava la struttura basculante... il problema era se dall'altra parte il soggetto era nettamente più pesante che causava il sobbalzo e il distacco delle mani dalle maniglette ad altezza pancia... il risultato era incastrarsi nella parte centrale della struttura con il relativo schiacciamento dei gioielli di famiglia!!! nel mio caso operazione a buon fine con qualche punto di sutura... per mia fortuna!! 😎
A mio padre stava per succedere con un'altalena classica, la tavola su cui ci si siede si ruppe e lui scivolò lungo una catena laterale, rimase con la base dell'inguine incastrato a testa in giù.
Ancora dopo più di settant'anni dà i brividi il racconto, ma anche nel suo caso la cosa si risolse con uno strano aneddoto da raccontare (anche a figli e nipoti)
@@lauraarual2563 lo capisco al 100% !!!
Altri incidenti eviranti accadono a motociclisti: se la vettura si blocca per buche o dossi o sassi o collisioni, i guidatori si proiettano avanti strisciando dal sedile al serbatoio e oltre. Conviene smussare e lisciare bene tale corsia, E indossare protezioni: "sospensori" sportivi eventualmente modellate su misura da un fisioterapista.
Altri incidenti sono possibili scivolando sulla neve o sull'erba dove ci siano sassi o cocci.
@@t.me_s_petizioni_2220 io "fortunatamente" ci sono andato a sbattere direttamente di testa😅. fortuna che il collo ha retto... ma mi ritrovo un trancio sulla coscia di 13cm a causa di un bullone sotto al manubrio che quando mi sono ribaltato in avanti, si è conficcato e ribaltandomi, ha fatto il trancio
@@t.me_s_petizioni_2220 comunque si, molti hanno gravi problemi di testosterone. infatti gli si rimpiccioliscono i testicoli e prendono una crema a base di testosterone per rimpiazzare quello che dovrebbe essere prodotto naturalmente
Poveretti….. una pratica crudele ed orribile! Non riesco ad immaginare cosa i maschietti provino ascoltando questi racconti 😵💫 Grazie VM e grazie Matteo per la tua chiara esposizione!!!! Attendo prossimo argomento 😃
Dolore
@@Orincraft000 ahahahah 👍
Penso che erano anticapati in tutti i sensi
Ho fatto sterilizzare il mio gatto ed ero terrorizzata....ho rimandato per mesi proprio perché avevo paura di farlo soffrire... È andato tutto bene per fortuna
Peccato che della sofferenza di noi femminucce i maschi se ne sbattono il caz*o
Orgogliosa di far parte degli iscritti e nell'aiutare a diffondere la cultura...È stato molto interessante!!Come sempre,Matteo sei grande!!!😘
Grazie per questo video, un argomento trattato con molta cura e tatto. Dato che è un argomento raramente discusso e conosciuto, sarebbe molto interessante se sviluppato per ogni cultura. Mi piacerebbe molto un video dedicato solamente alla vita di Farinelli che magari spieghi anche la differenza tra un cantante eunuco e i sopranisti moderni. Avevo già udito le poche registrazioni esistenti di Moreschi, nonostante la tragedia implicita la sua voce era splendida.
C'è già
@@danielacampagna8242 Il video su Farinelli è uscito 8 giorni fa ma il mio commento è antecedente (2 mesi), può facilmente controllare quanto affermo. Non so se sia stato proprio il mio commento che abbia ispirato il video dedicato come detto nello stesso. Prima di pubblicare una risposta, la prossima volta verifichi almeno le date grazie.
@@kayakuro8687 l'ho visto, rispondevo al commento infatti
Grazie per averci regalato il film horror più intenso di tutti i tempi. grrrrrr
Come sempre molto interessante! Conoscevo la storia degli eunuchi nella Cina Imperiale (famosa anche una scena de "L'Ultimo Imperatore" di Bertolucci, in cui questi lasciano la città Proibita con le proprie "scatole" tra le mani) e quella presso gli Ottomani (cito ancora una pellicola, "Harem Suare" di Özpetek). Non avevo avuto mai modo di riflettere però sulle implicazioni socio economiche della pratica.
Grazie Matteo di questo excursus dedicato ad una pratica atroce e per fortuna ora abbandonata. Se VM non ha già affrontato l'argomento in passato, vorrei che ne dedicasse uno simile ad una pratica simile, ossia l'infibulazione femminile di cui sono tuttora vittime tante bambine
Storia conosciuta ma come sempre spiegata al meglio e in modo piacevole,mai noioso e sempre comprensibile
complimenti per l intelligente spiegazione e per la sintesi del discorso, ammiro molto la sua capacità di spiegare fatti di storia interessanti,,, una domanda,, se posso, sarei interessato sempre fosse possibile nel sapere che fine hanno fatto i professori di Vienna quando hanno respinto il giovane Hitler ,ai tempi un aspirante pittore , alla loro accademia... mi sembra strano che poi lui preso il potere non si sia in qualche maniera vendicato! sarebbe interessante avere notizie certe su quel suo periodo di vita: Mille complimenti ancora per il suo fantastico lavoro e grazie per l attenzione.
Fa un male boia solo a pensarci!!
In ogni caso ti ringrazio per tutte le curiosità che ci racconti!
Quando si usa la lingua italiana con correttezza ci sono parole adatte ad ogni argomento. Bravo semplicità non priva di chiarezza ha reso il tuo racconto adatto a tutti.
Matteo sei il più grande! Guardo tutti i tuoi video con grande entusiasmo! Tu e i tuoi collaboratori siete bravissimi, molto accurati e precisi e tu racconti con grande passione e bravura , sai rendere piacevole e interessante qualsiasi argomento trattato.GRAZIE DI CUORE
Non ho parole..... grazie matteo..
Argomento molto interessante trattato in maniera semplice ed esauriente, come tutte le vostre produzioni
Complimenti, vi seguo con molto interesse , siete fantastici!!
Grazie x quello che fai e dici. Io adoro gli etruschi e tutto quello che li riguarda, potrebbe essere un argomento da sviluppare. Grazie
Grazie anche questa volta per il bellissimo articolo. Sarebbe possibile avere maggiori informazioni con un video esplicativo sulle varie culture che ne hanno fatto uso?
Una bella divulgazione
Argomento difficile duro e delicato da trattare
Pensare che le famiglie stesse inducevano a questa pratica i propri figli........!!!!
Bravo Matteo
La figura degli eunuchi nelle varie civiltà sarebbe molto interessante!!!
Sei sempre 🔝🔝🔝🔝
Che pratica brutale!! Qualcosa sapevo, ma non certo in modo così approfondito. È raccapricciante che ci si possa essere inventati una cosa così crudele!!!
Video che mi ha fatto tornare in mente "L'ultimo imperatore" di Bertolucci. Ben fatto!
Uno dei migliori canali di divulgazione di you tube è tu sei un novello Alessandro barbero i miei complimenti
Grande argomento Matteo, ricordo circa 25 anni fa ne parlai con mio padre, essendomi informato su internet per curiosità ( film farinelli)....Lui un umanista che scriveva su giornali di cultura si informò e scrisse un articolo su questa pratica e polemico contro la religione. Certo e bene dividere tra come detto te SPADONES (grande il latino e i romani, sempre chiaro anche per chi non ha studiato) e eunuchi, da chiarire che non è che poi diventavi gay, questa e solo una balla da bar, ma subivi umiliazioni che potevano portarti a forme patologiche di pazzia o di egoismo sfrenato. Se permetti hai dimenticato il fenomeno durante impero bizantino, dove loro detenevano spesso il potere e incarichi prestigiosi (il generale Narsete fu apostrofato dalla moglie di Giustiniano Teodora con vai a cucire con le tue mogli?????). Chiaro era un ambasciatore di Costantinopoli eunuco che a Venezia sentendo loro definirsi (a ragione) eredi dei romani , rispose con una risata stridula e una frase in farsetto del tipo....." voi non siete romani, ma longobardi" poco ci volle che scoppiasse un conflitto.....
Grazie degli aneddoti, ma la frase in "faRsetto" spero sia un errore, perché il tono stridulo si chiama faLsetto, mentre come l'hai scritto tu credo sia un capo di vestiario.... O, comunque NON un tono di voce!!! 😁
@@ElectronicMusicFolder che vuoi ..era la prima volta che lo scrivevo i 60 anni di vita......si probabile che sia falsetto..... Ma ora dimmi visto che ho contatti con la moda che vestito è???????
Molto interessanti i tuoi video perche trattano di aspetti culturali e storici sotto punti di vista meno noti. Bravo
Non sapevo che il fenomeno fosse accaduto anche in Cina, la registrazione dell' ultimo cantante menzionato l' ho sentita... Domanda, ma con la totale evirazione, non era piú alto il rischio di infezioni?
Sempre interessanti e bravi al Vanilla Team
Ma che domanda è...bah
Secondo me sì
Ma infatti lo ha detto, il rischio di gravi infezioni era altissimo e comportava la morte.
@@valdi4637 e vabbè, qualcosa può sfuggire, dai. Buona domenica a tutt*
@@massimomassimo8819 già
Complimenti per l'esposizione, l'argomento è molto delicato
Bravo Matteo e team. Interessante, ma come tutti gli argomenti qui… sono felice che noi iscritti siamo di più!
Grazie mille per questo video!
Bellissimo video, Matteo. Norman Mailer nel suo Antiche Sere afferma che Ramesse II non solo faceva evirare gli eunuchi del suo harem, faceva tagliare loro la lingua per timore di rapporti orali con le concubine. Però non se sia storicamente vero.
Haha vero! ma anche le dita delle mani e dei piedi per sicurezza, per evitare ogni rischio di tradimento.
che bel libro mi hai ricordato!!!
quasi quasi me lo rileggo
Ottimo video. Anche oggi il mio livello di cultura ed informazione è aumentato. Grazie 👍 e buon proseguimento.
Grazie Matteo, ho avuto dolori all'"inguine" (come per Hans uomo talpa su I Simpson cit.), per tutta la durata del video 😂
Video molto interessante, ogni volta conosco e imparo nuove informazioni.
Quando andavo all'accademia il professore di storia della musica ci ha fatto ascoltare la voce (un opera lirica) dell'ultimo eunuco della storia, la voce era molto particolare, sembrava una via di mezzo tra un bambino e una donna.
Tutti i tuoi video sono davvero molto interessanti! Vi seguo sempre con molto piacere 😊
Grazie per queste informazioni...essenziali e precise...grazie!!
E io che pensavo alle emorroidi!buon pomeriggio Matteo! Sempre di tagli si parla!😂🤣😂ciao vanillone e vanilline a stasera!
Buon pomeriggio alla mia tesorona❤❤❤❤😁👋
@@antonellaromano buon pomeriggio mia signora del.tubo!c'è chi taglia e chi cuce😂🤣😂🤩
@@elisabettadepellegrini1512 .....e chi fugge🤣😂🤣😂per salvare i migliori amici dell'uomo (non sono i cani....)😜😜😜
@@antonellaromano 😂😂😂
@@risatedarte5366 Ciao carissima, sempre discorsi, hem.... filosofici 🤣😂🤣😂🤣
Per fortuna, si, è solo un ricordo. Grazie Matteo per il video molto esaustivo, anche se molto doloroso da ascoltare tu lo hai spiegato con molta discrezione e tatto 😘
L'evirazione per l'adulterio.. figli castrati per cercare fortuna.. valvole di sfogo.. mi sembra veramente incredibile.. altri tempi.. per fortuna 😰 Sempre articoli interessanti e.. la maglietta😍 è bellissima 🖤
"Altri tempi" piú o meno... la circoncisione dei bambini per motivo religioso é ugualmente una mutilazione che provoca tantissimi danni sia psicologici che fisici se non é necessaria a livello medico...e mutilare un bambino per motivi religiosi (come se ad un essere onnipotente importasse lo scalpo dei gioiellini)mi sembra piu assurdo che farlo ad un criminaIe sessuaIe..
.. Non sono altri tempi! Ancora ai nostri tempi si parla di infibulazione delle donne africane 😱😵
@@vincenza1433 Purtroppo lo so.. in alcune parti del mondo ancora sono ben lontane dalle nostre conquiste.. noi siamo fortunati😔
Oggigiorno la capacità di sintesi è qualità fondamentale per la comunicazione. E tu in questo eccelli. Complimenti
Un episodio che per una volta dà veramente i brividi, (un povero maschietto che ha avuto una madre castratrice).
Anche se sto leggermente soffrendo è sempre una gioia ascoltarti!
C'è un rito particolare sugli eunuchi in Cina: venivano selezionati solo i bambini nati nell'anno della capra xké più effeminati
Urka!
Io sono della capra ... fortuna son già femmina 🤭
@@costanzabini3344 😂😂😂
@@costanzabini3344 ma SOLO i maschi sono più effeminati e smidollati ( stile takemichi d Tokyo Revengers), le femmine so z*ccole e si preferiva mandarle a fare tipo le suore🤣🤣🤣👌🏼
a io sono della tigre........ehhh
Molto interessante questo canale m ero iscritta da tempo ❤️
Però,poveri bambini sempre tartassati dagli adulti,sempre vittime di pratiche bislacche,sempre a rimetterci in tutti i modi. E non è nemmeno finita ai giorni nostri.
Molto interessante!
grazie Matteo, bellissimo video, mi risulta che gli eunuchi c’erano anche nell’antico egitto
Video e argomento molto interessante, grazie Matteo!
Tutto sommato non sono cosí male i tempi in cui viviamo, dai.
grazie infinite per il prezioso contributo storico..
😅😅Bene ne vedremo delle belle. Buona sera Matteo. Buona sera a tutti
Buon pomeriggio alla bella tesorina❤❤❤❤😁👋❤❤❤❤❤
@@antonellaromano Anto👋🏻👋🏻👋🏻. Stasera si taglia
@@valeriacolle4168 e io cucio😂🤣😂😍
@@valeriacolle4168 Secondo me, oggi alla première saremo soprattutto donne.... me lo sento🤣😂🤣😂
@@antonellaromano sì
Grazie Matteo sei bravissimo raccontare ,racconti talmente bene che resterei ad ascoltarti ore ..Ma anche storie vere e certe molto crudeli e cattive nei confronti di altre persone 😥😥😥
Sono fiero di te! Ti seguo dai 2000 iscritti, sei un Grande
Grazie Alessio!
Siamo sempre stati così crudeli, senza ❤️peggio degli animali!!!!!
Gli animali sono meglio di certa gentaglia che si definisce" umana"!!!
Veramente informativo. Grazie.
Ops,...che strano mi sento più leggero! Adesso faccio parte delle schiere dei cori Angelici! Comunque io prenderei a martellate e mazzate qualcun altro! “De gustibus non est disputandum!” Sono sempre i soliti discorsi delle “palle!” Sto scherzando ovviamente sia ben chiaro mi raccomando! “Ho un cane bassotto. Quando abbaia lancia certe madonne! Perché? Beh, lo fareste anche voi se’ vi doveste trascinare le palle per tutto il marciapiede!”(Billy Connolly).
Complimenti per il fantastico canale, mi sono appena iscritto. Video molto interessanti e di notevole approfondimento storico! Riguardo al video in questione é ineccepibile ma volevo fare una puntualizzazione: se é vero che la castrazione maschile é "praticamente" scomparsa e retaggio di un passato che vediamo come arcaico non si può dire lo stesso di quella femmninile: l'infibulazione femminile é una pratica che sebbene sia vietata in tutto il mondo civilizzato continua ad essere praticata negli stati a maggioranza islamica soprattutto quelli africani (ma anche in Pakistan e in medio oriemte anche se in maniera meno massiva) con la connivenza molto spesso delle istituzioni e autorità locali. É una piaga che nonostante si cerchi di debellare continua a perdurare in maniera massiva anche nel nuovo millennio soprattutto dove ha coltura il fanatismo di matrice islamica più ideologizzato. La speranza é che ci sia una presa di coscienza nei prossimi decenni riguardo questo barbaro rituale ma non sono affatto convinto che avverrà.
Salve Gregorio, grazie mille! La castrazione femminile sarà argomento di uno dei prossimi video 🙂
La stessa cosa che succede attualmente, è cambiato solo il modus operandi: una volta si toglievano genitali, ora si plagiano i cervelli.
Non tutti diventano acefali..... a qualcuno funziona
Uanm e Santell
Primo video che vedo, complimenti lavoro fantastico 🙏♥️
My God... Ho guardato tutto il video con la mano sui maroni per proteggerli.👀
Aiutooo...mi è venuto l'angoscia. 😲😵😰 Ogni tanto stavo a controllare se c'erano ancora. 😅😂😅
Paura eh ?
@@Mary-dj4xm macché... TERRORE!!✂️
@@duskriver85
Ti leggo in notifica ahahahah ci credo
@@Mary-dj4xm siiii 😬😂
Un video molto interessante anche in certi momenti ho avuto i brividi. Poveri bambini. Una pratica veramente crudele.
Sempre bravo e garbato.
Un Caro Saluto Matteo 💞
PS: un video su Farinelli mi piacerebbe molto.
Grazie Matteo è sempre bello ascoltarti... Avevo visto il film su Farinelli ma per me era la prima volta che ascoltavo un castrato cantare...ho ascoltato Moreschi con piacere che voce struggente,mi sono commossa...che mutilazione terribile ...
Bravissimo racconti in maniera chiara
Dunque, se ho ben capito, le donne NON potevano cantare in chiesa, però si poteva mutilare una persona perchè avesse la voce da donna......tutto questo per far contento Dio e per tessere le sue lodi col canto......Mah mi sfugge qualcosa, non era forse meglio far cantare le donne in chiesa ed evitare tante inutili sofferenze a tanti poveri giovani?
Comunque grazie Matteo per i tuoi video sempre belli e interessanti 👏👏👍complimenti
Guarda....Grazie a dio, sono diventata atea.
@@Nighthawk799
Il problema non è Dio ma i suoi "fans"🥸...
😇😊😊😂
Vedi ...oggi non si dice ...quasi...ma circa 30 anni fa senti un frate parlare delle donne in generale come di un essere diabolico....era quello che nel medioevo ...e anche dopo la chiesa pensava.....oltre al fatto che la donna si ...aveva un anima...inferiore...
@@Nighthawk799 le peggiori cose le fa e le ha fatte l'uomo, Dio non c'èntra nulla. anzi fu proprio Gesù
figlio di Dio, a porre MOLTA attenzione nel prendersi cura della parte femminile del creato in un epoca
in cui la donna era trattata alla stregua di merce da vendere e comprare... vedi sua Madre Maria,
la Maddalena, l'adultera salvata ecc ecc ecc... per i suoi tempi Gesù Cristo era un riformatore ed è anche
per questo se fu condannato e poi crocifisso.
Grazie.... bellissimo video👍🙏👏👏👏
Molto interessante.
Incredibile che trauma psicologico doveva avere questa gente.
È pur vero che senza testosterone lo stimilo sessuale era inesistente e quindi in teoria qualcosa che non subivano fisicamente, ma psicologicamente doveva essere terribile.
La cosa più angosciante non è nemmeno pensare in se a chi subiva questa pratica in quanto schiavo. Tra molte virgolette "è normale" che il sopraffattore faccia i suoi comodi, ma pensare a tutti quelli che venivano "venduti" dalle proprie famiglie è terribile.
Bravissimo, video veramente interessante! 💙
Se oltre ad essere interessata è pure favorevole alla castrazione; mi metto a sua disposizione qualora volesse provare l' esperienza di evirare un uomo!!!
da qui il detto :" tenere per le palle qualcuno"
Grazie 🙏 Vanilla sempre cose curiose ed importanti da sapere!!
mio zio quando tolsero la leva militare: "eccoci qua, tornati gli eunuchi" :)
non è che si sbagliasse poi tanto
Che lavoro immane .. complimenti!
La crudeltà dell'uomo non ha limiti. Spero tanto che chi si è macchiato di questi crimini possa soffrire nell'eternità in qualche girone dell' inferno Dantesco....per sempre. Nessuno può togliere a qualcuno quello che Dio ci ha donato.......libertà compresa.
Erano altri tempi...
Bravo Paolo
@@centvriovii8355 Tempi orribili.
@@ireneomontis2885 no,diversi. Sono anche la base per la nostra vita moderna.
@@centvriovii8355 Che bella eredità allora
Grazie mille! Ottimo video come sempre.
La castrazione volontaria in Italia esiste ancora. Tra l'altro le spese sono a a carico in gran parte del sistema sanitario nazionale. Ovviamente il fenomeno è diverso nel senso che la riassegnazione del sesso comporta una castrazione fisica ma nessuna violenza e presuppone il consenso.
Sto imparando l'italiano e mi è piacuto moltisimo la storia dei castrati. Grazie mille. Dovro guardare la storia un'altra volta per capire meglio.
Assolutamente interessante come sempre. Mi piacerebbe un video di approfondimento sull'utilizzo di questa orribile pratica nelle varie culture
Antonella - fai le ricerche
Bravissimo.. Bel lavoro
Se il video ci annoia , possiamo dire “che palle!”…siamo fortunati☺️
Ahahahah 👍
Bravo, lei è il suo staff! Complimenti.
Frazie matteo, molto interessante. Curiosa l'abitudine dei cjbesi di "regalare" un marito eunuco alla cameriera. Credo che molte donne ne sare bero felici anche oggj
di avere un marito castrato ?
La castrazione comporta sempre impotenza. Dopo l'asportazione dei testicoli si può avere l'erezione per qualche mese ancora, ma poi Kaput!
Perché no? Magari farebbero meno danni...
Suggerisco la lettura del romanzo "cercasi uomo impotente per serena e pacifica convivenza"
Voi avete seri problemi psichiatrici
Anche Lino Banfi in "La dottoressa ci sta col colonnello" alla fine diventa un eunuco! 🤣
Dolore già solo a sentirlo, non oso immaginare provarlo 😰😰😰
Bel servizio complimenti
Davvero youtube e quindi google vi fanno censurare seni dipinti su quadri storici? Mi spiace per dove stiamo andando a finire, non vi attribuisco nessuna colpa né posso biasimarvi. Per il resto video interessante e gran bel canale!!!💪🏼
Fighissimo il video!!! Grande... ho sempre avuto la curiosita su queste persone ma nn ho mai trovato nessuno che ne parlasse!!! E poi non avevo mai capito se gli eunuchi avevano asportato solo i testicoli o il pene o tutti e due... Grazie per avermi fatto chiarezza sul tema!!! Sei il migliore!!!
La bibbia ne parla.
salve, perché non ci fai un video sull'infibulazione? Anche questa una pratica barbara e crudele.
Bravissimo complimenti vivissimi
A tal proposito, sarebbe interessante approfondire la storia di Potino, nemico di Cleopatra
beh ha fatto una fine ancora peggiore dei suoi testicoli
@@onorealgeneraleVannacci questo senza dubbio! 😄
È sempre un piacere essere iscritta a questo canale
9:01 come al solito Roma sempre all'avanguardia della civiltà
....una figataaaasima come al solito. ..che ne direste di un approfondimento su i bambini indaco?
Caspita , non posso pensarci , di quante brutalità siamo stati capaci , Matteo per le idee mi pare che tempo fa ti ho suggerito la disfida di Barletta o il mistero di Eraclio il gigante di ferro che si trova sempre nella mia città Barletta , sarebbe un onore