Ho letto un po i commenti e ho notato che moltissime persone fanno davvero tantissime richieste per nuovi video, ma io credo che tu abbia bisogno un po di riposo perché sei una persona come tutti noi altri e anche tu hai il diritto di riposarti e non di stare tutto il tempo attaccano a PC o magari a studiare per prepararci dei video che a mio parere sono fantastici. Un grandissimo saluto a te e anche a tutto lo staff che come te lavora davvero tantissimo. Vi stimo tutti quanti.
2:10:47 Davide ha ragione, devi anche dormire, come dicevi nel video in cui avevi il torcicollo: "Voi dormite nel vostro letto, io faccio 100 cose e mi addormento mentre le faccio" non erano proprio queste le parole ma si capisce il concetto.
Buongiorno a tutti,ma come si fa a dover interrompere uno spettacolo simile per le video lezioni pallose....Adrian ti ascolterei ore ma tra un po devo sospendere...la cosa positiva è che oggi ho scienze ed ho fatto un compito sul sistema solare le leggi di Keplero la luna e c'era da fare una piccola ricerca su i lanci sulla luna...sicuro Adrian che con il papiro che gli ho scritto con tutte le date e tutti i lanci solo dal '60al ''69 19 o 20 non ricordo e tutti i nomi delle navicelle spaziali avrò un 10 .. ....ho un buon Maestro :D :D ciao a tutti
Ma per rallentare le starship non potrebbero prevedersi dei vettori che lanciati in anticipo in orbita su Marte potrebbero aiutare le starship a rallentare?
Salve a tuttti.. ho da fare una domanda, il vuoto spaziale si può usare per dissipare calore?... ad esempio, se metto il dissipatore di un pc fuori da una navicella spaziale il calore viene dissipato? riesco a raffreddare il pc?
Gli scambiatori di calore esistono nello spazio ma usano solamente l'irraggiamento e non la convezione come avviene sulla Terra, visto che nello spazio non c'è atmosfera.
@@DavideL2U devi scusarmi ma sono ignorante in merito.. quindi esistono? si può fare? poso raffreddare qualcosa dentro una struttura disperdendo il calore nello spazio?
Ciao Adrian, vorrei comprare un telescopio spendendo un massimo di 500€ e vorrei osservare non solo, il sistema solare, ma anche la nebulosa di Orione e la galassia di Andromeda...Quale mi consiglieresti? Grazie Mille, i tuoi video sono spettacolari ❤️
Bello grandi! Bellissima live !! Molto figa e interessante! davi mi stai simpatico , ma se posso darti un conisglio eviteri di dire ogni 5 minuti questo non ve lo spiego perché sarebbe troppo complicato, troppo tecnico, troppo troppo troppo ecc ecc ecc. Lo sappiamo che hai studiato e che sono cose molto complesse 😁 sembra che te la tiri a fare così e secondo me non é il top per chi come me da non studiato, guarda. Non prenderla sul personale vuole essere una critica costruttiva. Bella ciao a tutti ♥️
Ciao! Giuro, non volevo sembrare saccente ma tentavo solo di far capire che una spiegazione del genere è parziale per limiti di tempo e di formule che ho omesso, quindi volevo solo passasse il messaggio che non tutto è così semplificato come lo stavo mostrando (cosa che quando si fa divulgazione si tende ad omettere ma che credo valga la pena ricordare) :D
@@DavideL2U A me infatti non ha dato alcun fastidio, anzi, è sempre bene (a mio parere) ricordare che le cose quando vengono spiegate ad un pubblico non esperto, si semplificano. Siccome pochi divulgatori lo sottolineano questa cosa tende a scivolare via dalla mente di chi ascolta
1h38m, la spiegazione sugli ugelli è fantastica, potrebbe essere sponsorizzata da pornhub ! "l'ugello più grande è utile per sfruttare più a lungo l'espansione" "ci sono video on line che possono spigare questa questione degli ugelli" :D :D :D Siete dei grandi
Ciao Adrian vorrei abbonarmi ma ho visto che non fai piu' spesso video tipo astrocafe giornalieri allora vorrei capire se ti stai spostando su Twitch oppure continuerai a stare qui su UA-cam. Cioe' su UA-cam hai 350.000 followers mentre su Twitch 70.000... GRAZIEEEEEE!!!
Non ti preoccupare, gli astrocaffè torneranno. Al momento sto lavorando molto più su Twitch perché sono bloccato a casa in zona rossa, ma appena possibile riprenderó a fare tutto come prima. È solo una cosa legata al momento.
SpaceX e la NASA hanno annunciato per luglio 2021 (quindi fra pochi mesi) il primo lancio orbitale della Starship, addirittura anticipando i tempi previsti. A me sembra troppo presto e ad occhio credo che abbiano necessità di almeno un altro anno pieno di prove ad alta quota e non hanno ancora testato il primo stadio. Tuttavia se il lancio orbitale di Starship avverrà a Luglio e con successo è chiaro che entro il 2022 Starship potrà andare almeno sulla Luna con equipaggio. Per Marte invece dubito che una Straship con equipaggio andrà direttamente come vediamo nei video, al massimo questa soluzione sarà per la versione Cargo della Starship dove la durata del viaggio avrebbe poca importanza e la Starship potrebbe essere carica di materiale. Dato che con un razzo chimico il viaggio durerebbe almeno 6 mesi non credo che sarà questa la soluzione per i voli con equipaggio. Secondo me alla fine costruiranno un' astronave madre in orbita con motori a fissione nucleare e con le Starship che si agganceranno all' astronave madre e faranno da navetta dalla nave madre alla Terra e viceversa e da dalla nave madre a Marte e viceversa. Le Starship potrebbero essere usate come navette per lo sbarco e come spazio utile per equipaggio e materiali durante il viaggio.
No, occorreranno svariate decine di lanci riusciti prima che Starship sia giudicata sufficientemente affidabile per missioni con equipaggio e quindi ottenga l'autorizzazione. Difficile prima di fine 2023.
Gravita si é maggiore di quella terreste ma il problema più grosso é l'atmosfera che é moooolto piu densa di quella terrestre, per fare un paragone potresti pensare di dover lanciare un razzo dal fondo dell'oceano magari..
@@naos_sgb guarda mi sono sbagliato la gravita su venere è 0,91 volte quella sulla terra, quindi addirittura minore mentre l'atmosfera è 50 volte piu densa di quella terrestre ed è questo che frega :D
Mi chiedo una cosa che non c entra con spacex, è possibile che in un lontano futuro le fasce di asteroidi del sistema solare si uniscano in dei pianeti?
"Propulsione nucleare" e' un po vago come termine. Se ci si riferisce alla propulsione usata da portarerei e sottomarini, si ha una reattore nucleare che alimenta motori elettrici che a loro volta muovono delle eliche, che in fluido generano una spinta, questo tipo di propulsione funziona solo in un fluido . Nello spazio, un'elica, non genera spinta di nessun tipo. L'unico utilizzo di energia nucleare in campo "spaziale", ma poi nemmeno tanto spaziale, e' il reattore del rover, che usa un generatore termoelettrico a radioisotopi (essenzialmente una batteria a durata decennale). I reattori nucleari sono molto buoni a generare calore, ma nei motori per astronavi serve parecchia spinta, che ad oggi e' generata solo coi motori a razzo. I motori a propulsione ionica sono ancora troppo deboli per garantire performance di livello accettabile.
@@giuliobaldi3726 parlo della propulsione nucleare termica che utilizza il calore generato da un reattore a fissione per riscaldare un gas, spesso l'idrogeno, per poi espellerlo con una velocità superiore a quella offerta dalla combustione chimica. Sicuramente saprai che sono studi molto vecchi, risalgono addirittura agli anni '50, quando venne avviato il progetto NERVA che portò alla costruzione di propulsore funzionante. Poi venne cancellato tutto. Di recente la NASA ha appaltato ad alcune aziende lo studio della propulsione nucleare termica.
@@stanislaogiacomantonio2794 Se lo scopo di SpaceX e' diminuire i costi dei viaggi spazioali non vedo possibile come possano implementare una cosa del genere. Dovrebbero aprire una vera e propria ala di ricerca e sviluppo solo per reattori nucleari che funzionino in maniera affidabile nello spazio. Mi pare tutto un grosso e pericoloso investimento che va contro la flosofia stessa di spaceX di mantenere le cose semplici e convenienti.
@@giuliobaldi3726 e allora, al massimo, con grande fatica, arriveremo su Marte e basta... altro che che specie interplanetaria! Con la chimica non si va molto lontano in tempi compatibili con la durata della vita umana.
@@stanislaogiacomantonio2794 si, ma sempre di motore a razzo si tratta, quando finisce il carburante, che ci sia un reattore nucleare o no, la navicella non può più accelerare.
Adrian perche non inizii i tuoi video con "buona sera a tuttə" "continuate ad essere meravigliosə". Sarebbe un ottimo messaggio ❤🏳️🌈. Mi sentirei molto piu inclusə
Perché nel team di L2U/L4U, che comprende anche molte ragazze, gli esperti in questa specifica materia (Starship) incidentalmente sono 3 uomini + Adrian che presenta.
@@fabiodinatale1715 nel nostro gruppo no, non mi sembra una eventualità così assurda. Abbiam una geologa, una chimica, un'astrofisica solare, una programmatrice e una ingegnera aerospaziale che però non si occupa di Starship e non si sentiva abbastanza aggiornata da parlarne. Essendo una live monotematica serviva poterne parlare con cognizione di causa, indipendentemente dal genere.
scusate ma devo aprire una parentesi al minuto 38.00 del video....sono assolutamente convinto che nel vuoto dello spazio ,campana piccola o campana grossa,non producono nessuna spinta.per essere piu' chiaro,credo sia come tirare calci o nuotare mentre precipiti nel vuoto
le leggi fisiche nello spazio al di fuori di un corpo con propria gravita',,sono molto semplici,e non c'entrano assolutamente nulla con le leggi fisiche all'interno di un corpo che possiede la propria gravita'
La spinta è generata dal gas che esce e che per il principio di azione/reazione spinge il razzo in direzione opposta a quella di uscita. Il punto dove si questa spinta è applicata è proprio l'ugello (e gran parte della camera di combustione). Quindi è errato quello che dici, perché un grande ugello consente di trasformare la fuoriuscita del gas in spinta in modo molto più efficiente. È il principio che è alla base del funzionamento dei razzi, se fosse come intendi nessun razzo potrebbe muoversi nello spazio.
E anche l'esempio che porti è errato. Spingere via del gas nel vuoto è come dare una spinta ad un tuo amico mentre siete in piedi sul ghiaccio: ottenete entrambi una spinta ma in direzioni opposte.
Ho letto un po i commenti e ho notato che moltissime persone fanno davvero tantissime richieste per nuovi video, ma io credo che tu abbia bisogno un po di riposo perché sei una persona come tutti noi altri e anche tu hai il diritto di riposarti e non di stare tutto il tempo attaccano a PC o magari a studiare per prepararci dei video che a mio parere sono fantastici. Un grandissimo saluto a te e anche a tutto lo staff che come te lavora davvero tantissimo. Vi stimo tutti quanti.
Complimenti ragazzi! Ottimo lavoro! Spero sinceramente che questo format si ripeta periodicamente...
Complimenti Adrian e a tutto lo staff di L4U. Siete fantastici. Fate veramente informazione. TOP
Brava la squadra! Bravo il Capitano Adrian!
Mitici! I miei complimenti!
2:10:47 Davide ha ragione, devi anche dormire, come dicevi nel video in cui avevi il torcicollo: "Voi dormite nel vostro letto, io faccio 100 cose e mi addormento mentre le faccio" non erano proprio queste le parole ma si capisce il concetto.
bravo si bravo..eccoti li.. finalmente
"Questo per gli ingegneri spaziali è porno... Qui fa vedere cosa entra dove..." Ecco, infatti,
Mi piace sulla fiducia.. buon risveglio
Starship 15 è pazzesca, per quel poco che ho visto è bellissima rimango ore a guardarla li che cresce giorno dopo giorno
Fatto abbonato Adrian...solo che non avevo credito ed ho fatto il primo livello di abbonamento oggi provvedo per il livello successivo :D :D
@Josiah Rhys ok
Ch
Ciao adrian, ti stimo molto e sono molto interessato ai tuoi video e ti faccio un applauso
Voglio un altro video così ahaha
Video interessantissimo, siete dei grandi!!! 💪🏼🙂
Buongiorno BELLISSIMA live bravissimi
buon giorno ragazzi vorrei sapere se è possibile fare saldature tra metalli nello spazio e quali sono le alternative
Sempre interessante
Grandi 👍❤🙋🏻♂️👍Siete uno Spasso 😃☮✌👍
Buongiorno a tutti,ma come si fa a dover interrompere uno spettacolo simile per le video lezioni pallose....Adrian ti ascolterei ore ma tra un po devo sospendere...la cosa positiva è che oggi ho scienze ed ho fatto un compito sul sistema solare le leggi di Keplero la luna e c'era da fare una piccola ricerca su i lanci sulla luna...sicuro Adrian che con il papiro che gli ho scritto con tutte le date e tutti i lanci solo dal '60al ''69 19 o 20 non ricordo e tutti i nomi delle navicelle spaziali avrò un 10 .. ....ho un buon Maestro :D :D ciao a tutti
Ma per rallentare le starship non potrebbero prevedersi dei vettori che lanciati in anticipo in orbita su Marte potrebbero aiutare le starship a rallentare?
Grandi
Andrian ci parli un po di virgin galactic ...il 30 presentano il nuovo aereo e a maggio in teoria ci sara il volo...grazieee
Adrian fai un video sulle missioni spaziali Skylab 5 e Mercury Atlas 10.Ciao.
1:49:26 😁
è cominciata la battaglia con CHPDB
André potresti parlare delle prime immagini del campo magnetico di un buco nero
Ah Fartade il primo giugno non sparire che dovrai spiegarci tante cose con il tuo accattivante accento inglese. Ti aspettiamo numerosi...
Salve a tuttti.. ho da fare una domanda, il vuoto spaziale si può usare per dissipare calore?... ad esempio, se metto il dissipatore di un pc fuori da una navicella spaziale il calore viene dissipato? riesco a raffreddare il pc?
Gli scambiatori di calore esistono nello spazio ma usano solamente l'irraggiamento e non la convezione come avviene sulla Terra, visto che nello spazio non c'è atmosfera.
@@DavideL2U devi scusarmi ma sono ignorante in merito.. quindi esistono? si può fare? poso raffreddare qualcosa dentro una struttura disperdendo il calore nello spazio?
@@massimilianoduo7012 sì, qui hai ad esempio quelli della ISS en.wikipedia.org/wiki/External_Active_Thermal_Control_System
fatto :)
Ciao Adrian, vorrei comprare un telescopio spendendo un massimo di 500€ e vorrei osservare non solo, il sistema solare, ma anche la nebulosa di Orione e la galassia di Andromeda...Quale mi consiglieresti? Grazie Mille, i tuoi video sono spettacolari ❤️
Per caso hai fatto qualche video sulle leggi di Keplero?
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna, giorno 279/1000*
É un po che non ti vedevo 😂😂
Gabriele sei di Brescia???
Adrian avevi detto che a metà febbraio iniziavi con gli astrocaffè 😥
Bello grandi! Bellissima live !! Molto figa e interessante!
davi mi stai simpatico , ma se posso darti un conisglio eviteri di dire ogni 5 minuti questo non ve lo spiego perché sarebbe troppo complicato, troppo tecnico, troppo troppo troppo ecc ecc ecc. Lo sappiamo che hai studiato e che sono cose molto complesse 😁 sembra che te la tiri a fare così e secondo me non é il top per chi come me da non studiato, guarda. Non prenderla sul personale vuole essere una critica costruttiva.
Bella ciao a tutti ♥️
Ciao! Giuro, non volevo sembrare saccente ma tentavo solo di far capire che una spiegazione del genere è parziale per limiti di tempo e di formule che ho omesso, quindi volevo solo passasse il messaggio che non tutto è così semplificato come lo stavo mostrando (cosa che quando si fa divulgazione si tende ad omettere ma che credo valga la pena ricordare) :D
@@DavideL2U A me infatti non ha dato alcun fastidio, anzi, è sempre bene (a mio parere) ricordare che le cose quando vengono spiegate ad un pubblico non esperto, si semplificano. Siccome pochi divulgatori lo sottolineano questa cosa tende a scivolare via dalla mente di chi ascolta
bn1, tu eri il prescelto!
Ma le slide sul motore Raptor si possono avere? O i link
❤️
Comunque per il rientro del razzo, al posto della rete, io ci vedrei un grandissimo guanto da baseball!! Non ringraziatemi per la dritta 😉😂😂
Su ksp le gambe del superheavy fatte così Sono una rottura di scatole per quanto riguarda il rientro
1h38m, la spiegazione sugli ugelli è fantastica, potrebbe essere sponsorizzata da pornhub ! "l'ugello più grande è utile per sfruttare più a lungo l'espansione" "ci sono video on line che possono spigare questa questione degli ugelli" :D :D :D Siete dei grandi
Ciao Adrian vorrei abbonarmi ma ho visto che non fai piu' spesso video tipo astrocafe giornalieri allora vorrei capire se ti stai spostando su Twitch oppure continuerai a stare qui su UA-cam. Cioe' su UA-cam hai 350.000 followers mentre su Twitch 70.000... GRAZIEEEEEE!!!
Non ti preoccupare, gli astrocaffè torneranno. Al momento sto lavorando molto più su Twitch perché sono bloccato a casa in zona rossa, ma appena possibile riprenderó a fare tutto come prima. È solo una cosa legata al momento.
@@link4universe ok grazie mille carissimo Adrian!!!
AH FINALMENTE SEI TORNATO! PENSAVO NON FACESSI PIÙ VIDEO E CHE STESSI ABBANDONANDO IL CANALE..
SpaceX e la NASA hanno annunciato per luglio 2021 (quindi fra pochi mesi) il primo lancio orbitale della Starship, addirittura anticipando i tempi previsti. A me sembra troppo presto e ad occhio credo che abbiano necessità di almeno un altro anno pieno di prove ad alta quota e non hanno ancora testato il primo stadio. Tuttavia se il lancio orbitale di Starship avverrà a Luglio e con successo è chiaro che entro il 2022 Starship potrà andare almeno sulla Luna con equipaggio. Per Marte invece dubito che una Straship con equipaggio andrà direttamente come vediamo nei video, al massimo questa soluzione sarà per la versione Cargo della Starship dove la durata del viaggio avrebbe poca importanza e la Starship potrebbe essere carica di materiale. Dato che con un razzo chimico il viaggio durerebbe almeno 6 mesi non credo che sarà questa la soluzione per i voli con equipaggio. Secondo me alla fine costruiranno un' astronave madre in orbita con motori a fissione nucleare e con le Starship che si agganceranno all' astronave madre e faranno da navetta dalla nave madre alla Terra e viceversa e da dalla nave madre a Marte e viceversa. Le Starship potrebbero essere usate come navette per lo sbarco e come spazio utile per equipaggio e materiali durante il viaggio.
No, occorreranno svariate decine di lanci riusciti prima che Starship sia giudicata sufficientemente affidabile per missioni con equipaggio e quindi ottenga l'autorizzazione. Difficile prima di fine 2023.
Oh, ma gli astrocaffè?
Te la racconta 2 ore meglio de così...astrocaffe erano 15 20 minuti
Ma il programma ce spazio esiste ancora?
penso che recuperare superheavy sia relativamente più semplice di recuperare starship perchè alla fine i bn sono dei primi stadi di falcon più grandi
Giusto un pelino più grandi eh 😅
@@davideferraritrecate1650 solo qualche decina di metri
@@true_ambrogiobogni 45 m in confronto a 70 m di lunghezza, circa 4-5 m di larghezza contro 9
Ma perché da venere è così difficile fuggire per la gravità?
Gravita si é maggiore di quella terreste ma il problema più grosso é l'atmosfera che é moooolto piu densa di quella terrestre, per fare un paragone potresti pensare di dover lanciare un razzo dal fondo dell'oceano magari..
@@davideferraritrecate1650 grazie per la risposta, più che altro quindi non è la gravità ma è la "somma" tra gravità e atmosfera
@@naos_sgb guarda mi sono sbagliato la gravita su venere è 0,91 volte quella sulla terra, quindi addirittura minore mentre l'atmosfera è 50 volte piu densa di quella terrestre ed è questo che frega :D
ciao Adrian ti scrivo qui xk nn so dove altro farlo.... farai un video su Ingenuity?? grazie
Buon giorno in ritardo
Vorrei essere Nerd quanto voi 4! :)
Conoscete lo UA-camr Thunderfoot? Se si cosa ne pensate delle sue ultime critiche su SpaceX e starship?
Guarda, doveva fermarsi a smontare i creazionisti
sentito le dichiarazioni di ratcliffe?
Nel dubbio viva zeb89
No
La prof di Davide era pazza come capita all'università,la prof di mio figlio di cui lui si lamenta sempre in confronto sembra sana e normale.
Come so chiama il ragazzo che posta gli aggiornamenti di starship??? Aiutooo🙏🙏🙏😅
Mi chiedo una cosa che non c entra con spacex, è possibile che in un lontano futuro le fasce di asteroidi del sistema solare si uniscano in dei pianeti?
@Nicolò triste, volevo un cerere 2 ahahah
Caro Adrian, pensi che nei programmi della SpaceX ci sia anche la propulsione nucleare?
"Propulsione nucleare" e' un po vago come termine. Se ci si riferisce alla propulsione usata da portarerei e sottomarini, si ha una reattore nucleare che alimenta motori elettrici che a loro volta muovono delle eliche, che in fluido generano una spinta, questo tipo di propulsione funziona solo in un fluido . Nello spazio, un'elica, non genera spinta di nessun tipo.
L'unico utilizzo di energia nucleare in campo "spaziale", ma poi nemmeno tanto spaziale, e' il reattore del rover, che usa un generatore termoelettrico a radioisotopi (essenzialmente una batteria a durata decennale).
I reattori nucleari sono molto buoni a generare calore, ma nei motori per astronavi serve parecchia spinta, che ad oggi e' generata solo coi motori a razzo. I motori a propulsione ionica sono ancora troppo deboli per garantire performance di livello accettabile.
@@giuliobaldi3726 parlo della propulsione nucleare termica che utilizza il calore generato da un reattore a fissione per riscaldare un gas, spesso l'idrogeno, per poi espellerlo con una velocità superiore a quella offerta dalla combustione chimica. Sicuramente saprai che sono studi molto vecchi, risalgono addirittura agli anni '50, quando venne avviato il progetto NERVA che portò alla costruzione di propulsore funzionante. Poi venne cancellato tutto. Di recente la NASA ha appaltato ad alcune aziende lo studio della propulsione nucleare termica.
@@stanislaogiacomantonio2794 Se lo scopo di SpaceX e' diminuire i costi dei viaggi spazioali non vedo possibile come possano implementare una cosa del genere. Dovrebbero aprire una vera e propria ala di ricerca e sviluppo solo per reattori nucleari che funzionino in maniera affidabile nello spazio. Mi pare tutto un grosso e pericoloso investimento che va contro la flosofia stessa di spaceX di mantenere le cose semplici e convenienti.
@@giuliobaldi3726 e allora, al massimo, con grande fatica, arriveremo su Marte e basta... altro che che specie interplanetaria! Con la chimica non si va molto lontano in tempi compatibili con la durata della vita umana.
@@stanislaogiacomantonio2794 si, ma sempre di motore a razzo si tratta, quando finisce il carburante, che ci sia un reattore nucleare o no, la navicella non può più accelerare.
2:06:27 parete di 3mm? Basta un granello di asteroide nello spazio per sventrare questa parete no?
beh è molto improbabile beccare detriti, come pro c'è la massa che diminuisce notevolmente
un bel video di pappagalli....copia e incolla...presunzione allo stato puro....
2023?
Ma allora la SpaceX ha vinto il concorso per ARTEMIS oppure é ancora d a decidere?... Scusate l ignoranza, ma non ho seguito negli ultimi mesi...
Ancora da decidere, hanno detto che verso aprile verrà detto
Secondo me è un buffone Mus....
Come la. Mettiamo sulla disclousure sugli UFO del.1 giugno??, ancora a fare il negazionaista?
Adrian perche non inizii i tuoi video con "buona sera a tuttə" "continuate ad essere meravigliosə". Sarebbe un ottimo messaggio ❤🏳️🌈. Mi sentirei molto piu inclusə
Inquinare vi diverte no
Ti seguo da anni, vi siete fatti prendere troppo da rendering...vi consiglio di vedere qualche video di Thunderf00t
il numero di telefono del vostro spacciatore me lo potreste passare per cortesia?
come mai 4 uomini e nessuna donna a parlare?
Perché nel team di L2U/L4U, che comprende anche molte ragazze, gli esperti in questa specifica materia (Starship) incidentalmente sono 3 uomini + Adrian che presenta.
@@DavideL2U eh si ma possibile che non ci sia una donna esperta dell'argomento da invitare? :/
@@fabiodinatale1715 nel nostro gruppo no, non mi sembra una eventualità così assurda. Abbiam una geologa, una chimica, un'astrofisica solare, una programmatrice e una ingegnera aerospaziale che però non si occupa di Starship e non si sentiva abbastanza aggiornata da parlarne.
Essendo una live monotematica serviva poterne parlare con cognizione di causa, indipendentemente dal genere.
@@DavideL2U magari anche esterna, sarebbe carino
scusate ma devo aprire una parentesi al minuto 38.00 del video....sono assolutamente convinto che nel vuoto dello spazio ,campana piccola o campana grossa,non producono nessuna spinta.per essere piu' chiaro,credo sia come tirare calci o nuotare mentre precipiti nel vuoto
le leggi fisiche nello spazio al di fuori di un corpo con propria gravita',,sono molto semplici,e non c'entrano assolutamente nulla con le leggi fisiche all'interno di un corpo che possiede la propria gravita'
all'interno di un corpo,intento nel suo campo gravitazionale
La spinta è generata dal gas che esce e che per il principio di azione/reazione spinge il razzo in direzione opposta a quella di uscita. Il punto dove si questa spinta è applicata è proprio l'ugello (e gran parte della camera di combustione). Quindi è errato quello che dici, perché un grande ugello consente di trasformare la fuoriuscita del gas in spinta in modo molto più efficiente. È il principio che è alla base del funzionamento dei razzi, se fosse come intendi nessun razzo potrebbe muoversi nello spazio.
E anche l'esempio che porti è errato. Spingere via del gas nel vuoto è come dare una spinta ad un tuo amico mentre siete in piedi sul ghiaccio: ottenete entrambi una spinta ma in direzioni opposte.