E' stata la delusione legata all'amore per il calcio più grande in tutta la mia vita. Baggio aveva fatto un altro miracolo per recuperare quell'anno e il popolo non solo italiano aveva tifato per lui e sognato con lui. Il nostro popolo, più unito che mai, lo aveva già scelto come numero 1. Invece siamo andati in Korea con una lista senza il numero 1.
Anche per me. Ero un bambino di 12 anni e avevk sperato per tutto l inverno che Baggio potesse farcela per poter essere convocato. Ce la fece! Ero contentissimo! Ora potevano convocarlo! E invece non lo chiamarono. Baggio era diverso, aveva un'aurea attorno a sé, mai e poi mai per altri giocatori anche seppur bambino, avrei potuto essere cosí deluso come lo fui con Baggio. 4 anni piú tardi vincemmo la coppa, fui contento, ma pensai anche che amarezza dover festeggiare senza Baggio. Lui era davvero speciale. Come lui nessun altro
Uno che ha giocato tutta la carriera senza una gamba, e l'altro che da dopo Barcellona si è rovinato la forma con la coca. Pensa cosa avrebbero potuto fare integri
@@stekka23 Baggio senza infortuni sarebbe stato come Maradona, Maradona senza coca sarebbe stato ancora più forte... Ma R9 senza infortuni non ci avrebbe fatto parlare ne di Messi, ne di Baggio ne di Maradona
@@erpaolo4463 eh credo di sì Ma anche di no perché era un tipo di calciatore diverso. In baggio amavi la classe, l'eleganza, il tocco e la fantasia, oltre alla tecnica. Tutte cose che non cercavi in Ronaldo. Lui ti lasciava s bocca aperta per altro. Velocità, potenza, "skills"...però era l'unico guardando il quale avevi l'impressione che arrivasse da un altro pianeta. (Su Maradona ovviamente concordo 100%)
Hai Roberto Baggio, lo fai giocare. Uno dei giocatori più forti della storia, non solo del calcio italiano, non puoi non convocarlo, anche se giocasse con una gamba sola. Anzi, dovresti partire da lui a fare la lista. Senza contare che non solo era in forma, non solo aveva recuperato in tempi rapidissimi, ma dimostrava continuamente la voglia di giocare in nazionale. È come se l'Argentina non avesse convocato Maradona nel mondiale del 1994, quando si era ormai ritirato nel suo Paese, non giocava quasi più ed era a fine carriera.
L'ottusita' è la malafede condizionata sicuramente dal servilismo verso i signori del mercato, non giustificano la scelleratezza di Trapattoni e non meno di Zoff prima. Ma come si può mettere fuori rosa il più grande giocatore italiano di tutti i tempi ed a mio avviso, in quanto a espressione poetica e tecnica secondo a livello mondiale solo a Maradona. Da tifoso del Napoli mi rammarica non avergli visto indossare la casacca azzurra in quei mondiali, ma in qualsiasi squadra abbia giocato, perfino nella Juventus, una parte del mio cuore sportivo ha tifato anche per lui. Il mondiale di Corea gli spettava di diritto e sicuramente se il catenacciaro lo avesse portato al posto dell'acqua santa sicuramente sarebbe stata un'altra storia
Al tempo abitavo a Londra e la cosa che tutti mi chiedevano (inglesi, francesi, tedeschi, rumeni ecc ecc)era per quale motivo un grande come Baggio non fosse stato convocato per il mondiale...la risposta è semplice solo per noi italiani, e cioè che abbiamo sempre avuto allenatori primedonne che si credono di essere chissà chi, cominciando con Vicini che non lo fece giocare nella semifinale del 90, Maldini che lo fece entrare nei supplementare con la Francia nel 98 e per un pelo non segnava il golden goal, Trapattoni che gli preferì Doni , per non parlare di quel presuntuoso di Lippi che all'inter Baggio gli salvò il culo e di Ulivieri al bologna. Una massa di deficienti. Detto da uno che ha come seconda pelle il granata. Baggio è stato il più grande di tutti insieme a Maradona. Almeno per quello che ho visto io.
Non credo di aver mai visto un giocatore così amato anche da tifosi di altre squadre. In questo senso rimane un unicum nel calcio italiano. Di solito si parla di motivi tattici (come se non si potesse, nel 2002, far giocare due fantasisti insieme). Ma alla fine non ho mai capito perché sia stato così spesso escluso; forse non era uomo di spogliatoio? Eppure non dava quest'impressione. Mah.
Concordo, non mi capacito che Vicini non lo abbia fatto giocare in semifinale dopo le prestazioni delle partite precedenti e forse saremmo andati pure in finale a vincere il mondiale. Altra vergogna lasciare Baggio a casa nel 96. Ho la sensazione che i motivi sono altri e personali, forse gli allenatori non volevano essere messi in ombra dalla popolarità di Roberto?. Non lo so, so soltanto che Baggio faceva sempre la differenza e non convocare un campione così è un'offesa per gli appassionati del grande calcio. L'Argentina avrebbe fatto giocare Maradona anche con la gamba rotta.
Concordo pienamente. Trapattoni, semplicemente, non ci arriva(va): a capire molte cose: 1 - Baggio doveva essere convocato anche per soli meriti tecnici. 2 - Se non lo si convocava per meriti tecnici, e qui sono certo che Trapattoni non ci sarebbe mai arrivato - poveretto - andava comunque convocato per il vantaggio "politico" che la presenza di Baggio avrebbe garantito, cioè il fatto che avrebbe attirato su di sé, e su tutta la nazionale italiana la simpatia internazionale, e FORSE non avremmo avuto un pubblico ed un arbitraggio così ostile se ci fosse stata la la presenza di Baggio, ma, ecco, questo concetto veramente ESCLUDO che una mente così "corta" come quella di Trapattoni potesse comprenderlo
@@silurogt2066 Doni !? 16 gol con l'Atalanta... quell'anno era un pò lontana da quella odierna... quindi Doni meritò la convocazione piuttosto Delvecchio !
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Roberto Baggio è quel tipo di giocatore al quale non tremano i piedi ad un mondiale. In Corea-Giappone avrebbe tirato fuori le palle e incantato tutti. Come si fa a convocare Doni al posto di Baggio?!? Pazzesco.
Be doni in quella stagione e’ stato grandioso 16 goal e tanti assist Trapattoni lo fece giocare non nel suo ruolo a quel mondiale, più che altro di Livio che oramai era sul viale del tramonto…..
Che bella la frase di Baggio,aspettavo un cambiamento esterno ma poi ho capito che era l’atteggiamento che dovevo cambiare,mi ci voleva in questo momento! Roberto è una persona saggia,lo era anche da giovane,tutti hanno visto l’uomo Roberto Baggio e per questo lo amano,per la sua umanità,non solo per il talento incredibile!Le persone gli vogliono così bene ❤
Questi dualismi strettamente “italiani “ mi hanno fatto stancare ed allontanare dalla nazionale, logicamente la tifo ma non è più come prima……. Assurdo scegliere tra Baggio e Del Piero , tra Baggio e Totti ecc ecc …. Avercene ora campioni così !!!! Da questo punto di vista ci sta pure bene . Complimenti per il canale
sì il Trap nel suo libro parla di dubbi sull'integrità fisica di Roberto. E' evidente che il Trap si è fatto anche degli scrupoli nel senso che l'avrebbe voluto convocarlo, era il "24°" della lista. insomma c'è mancato poco. Roberto avrebbe dato col suo carisma una carica anche agli altri giocatori. In ogni caso ringraziamo Roberto per le grandi cose fatte in nazionale e in particolare per i mondiali del '90 e '94. Grazie Roberto e applausi. Anch'io sono rimasto dispiaciuto per il rigore di Pasadena ma i problemi nella vita sono altri. Sarà stato contento per il suo Brasile un altro grande nostro amico, Ayrton Senna.
Baggio un grandissimo per tutti gli amanti dello sport, pure Pep Guardiola a fine carriera volle andare al Brescia proprio per poter giocare col Roberto nazionale!
Ho sempre avuto stima di Trapattoni da ex milanista. Non ho mai sopportato che facesse giocare Pessotto n. 7 come difensore aggiunto. Poi con il discorso dell' acqua santa ha toccato il fondo ed il ridicolo.
Mi ricordo che quell'anno ci rimasi malissimo alla sua non convocazione.. Ci avevo sperato fino all'ultimo.. Eh trap, l'hai combinata grossa.. Baggio era e resterà il nostro Maradona, unico e insostituibile.
La sfiga di Baggio è quella di aver trovato molti allenatori infami sia in Nazionale che in Club: Sacchi, Capello, Lippi, Trapattoni, Zoff, Cesare Maldini. Tutti che gli remavano contro e le poche volte che lo mettevano in campo sembrava che giocasse divinamente per dispetto, come a ribadire la follia di averlo tenuto in panchina o non convocato. Quasi quasi ci sarebbe voluto Mazzone allenatore della nazionale!!!
@@Hensen137 Sí ma Del Piero arrivò al mondiale, dopo infortunio, in forma imbarazzante...lento ed appesantito perdeva più o meno tutti i palloni. Nonostante tutto Del Piero una volta passato l'infortunio (dopo la 2a gara dei gironi) partiva titolare.
@@simonecrucil1211 Se avessero vinto qualcosa ci potrebbe pure stare la tua affermazione ma purtroppo non é stato così, anzi le loro disfatte hanno confermato eccome che si sono sbagliati con le loro idee!!!
@@EVOZORE Sacchi, Lippi, Capello e il Trap hanno bacheche belle piene, che cacchio dici che non hanno vinto nulla! E se ti riferisci nello specifico ai tornei o alle stagioni dove hanno allenato Baggio, allora affermazione ancor più sciocca, perché con o senza di lui avrebbero comunque floppato: - Lippi ha allenato Baggio in un Inter con spogliatoio a pezzi e dove lui era visto pure di malo grado per il suo passato recente alla Juve - Sacchi lo ha allenato ad USA '94, dove Baggio ha dato il meglio e dove la finale è stata persa per via di meriti del Brasile e del fatto che Roby e Baresi erano in campo per miracolo, e lo ha poi avuto di nuovo al Milan in un periodo in cui il club era a fine ciclo che faceva piazzamenti mediocri nonostante ottimi giocatori (più qualcuno mal adattato a QUELLA serie A e un paio di sopravvalutati) - Capello, vedi sopra - la nazionale 2002 del Trap (un trap al tramonto, oserei dire) faceva parecchi tratti di partita da catenacciara, e questo penalizzava ogni giocatore con un minimo di fantasia, e in generale l'attacco, quindi Baggio o no non credo avremmo visto chissà che di meglio... e comunque per l'uscita agli ottavi ha contribuito anche un certo Byron Moreno. Concordo in toto con simonecrucil, considerando che, tolto Mazzone al Brescia, Baggio ha avuto pessimi rapporti con ogni altro suo allenatore, 2 domande me le faccio... Questo non vuol dire disconoscere il suo talento, ma forse non era così facile come giocatore da allenare.
Solo per Baggio valevano certe regole. Giocare con continuità, recupero dall'infortunio, essere in un grande club. Tutte scuse che per altri non valevano. Del Piero nel '98 fu titolare pur non avendo recuperato il suo infortunio. Mi deluse Trapattoni, da uno come lui mi aspettavo più coraggio, Zoff invece lo odiavo già da prima. Comunque nel 2002 mancò il miglior Vieri che ormai non ne metteva dentro una ed era palesemente fuori forma.
Gli volevamo bene tutti, indipendentemente dalla maglia che vestiva. Ora una cosa che va contro la narrazione corrente, che riporta i fatti reali. Alla maledetta semifinale contro l'Argentina del 1990, allo stadio accorremmo in tanti soprattutto per lui. Infatti, molti non lo sanno, la semifinale doveva essere contro il Brasile, non contro l'Argentina. I biglietti si comprano tanto tempo prima ai mondiali, Maradona aveva già giocato le sue due partite al San Paolo, nel girone. Ai mondiali era un avversario e per molti napoletani, che adoravano Baggio e avevano negli occhi i tre gol meravigliosi segnati al San Paolo contro il Napoli di Diego, era un sogno vedere la rivincita di Italia-Brasile del 1982 con Baggio in campo. Le cose non andarono così e soprattutto restammo delusi nel vedere che Baggio giocò solo un pezzo di partita. Se fosse stato titolare quella partita sarebbe finita diversamente.
Il calciatore italiano più forte e amato di sempre. Non trovo giusto, quando si parla della finale di USA 94,di addossare solo a lui le colpe .Tanto per cominciare ci portò lui a quella finale,poi era anche in condizioni fisiche pessime,infine il rigore lo sbagliarono anche Baresi e Massaro(quest'ultimo in partita ebbe tra l'altro una grande occasione per sbloccare il risultato);l'eventuale gol di Baggio sul rigore avrebbe soltanto tenuto in piedi le speranze italiane, dato che il Brasile doveva ancora calciare l'ultimo rigore.
Ha portato Doni. CRISTIANO DONI ragazzi A parte che la fida aveva dato, solo per quel mondiale, la possibilità di portare il 23esimo uomo; solo per far arrivare Baggio in Giappone di sicuro. E il Trap porta Doni. Guardiamo ora cosa ha lasciato in eredità al çalcio Baggio e cosa ha lasciato Doni....
Studia calcio prima di dire certe cose: Doni era funzionale a livello tattico e aveva un ruolo completamente diverso da quello di Baggio. Trapattoni aveva già Totti e Del Piero nel ruolo di Baggio, perché avrebbe dovuto portare un calciatore che proveniva da un infortunio grave e che avrebbe fatto panchina? Tenere Baggio in panchina sarebbe stato un peso colossale per la Nazionale e nelle condizioni fisiche in cui era, non avrebbe dato nessun apporto purtroppo. Facile dire “ha portato Doni, ha portato Di Livio”. Discorsi da bar che non hanno alcun senso
@@frank9507Baggio era reduce da un infortunio ma si era ripreso e stava bene, era tornato a fare gol e assist con il Brescia e ai mondiali avrebbe cmq fatto gol anche con una gamba sola.
Doni era reduce da una stagione con sedici...sedici gol con l'Atalanta... secondo me dovresti cambiare l'uomo convocato al posto di Baggio... ti do un indizio ha portato un attaccante con DUE dico DUE gol in campionato...
@@frank9507sei tu che devi studiare, Doni fu uno dei peggiori, non ne azzeccò mezza. Se non sai cosa fare con Totti, Del Piero e Baggio è perchè non capisci di calcio e sei rimasto negli anni 50.
Il fatto che ci fossero anche solo dei dubbi nel convocare Baggio, fa capire il livello della nazionale di quei tempi..ora come ora, un Baggio lo si convocherebbe anche con mezza gamba:D..
Qualcosa mi dice che con Baggio in campo la famosa partita "arbitrata" da Byron MORENO,in cui i nostri attaccanti ci misero anche del loro a sbagliare goal fatti,avrebbe avuto ben altro esito.....nonostante BYRON MORENO!
Trapattoni è stato "figlio" di Rocco, uomo spogliatoio in cui si identificava anche Enzo Bearzot, soprattutto per quanto riguarda l'umanità del gruppo. Io sono convinto, senza ovviamente aver nessun riscontro, che fu la squadra a non volere Baggio e non il trap. Tanto più che Baggio era un fervente buddista, e quindi i mondiali che si svolgono da quelle parti erano quel qualcosa in più per portarlo
In quella nazionale giocavano Totti e Del Piero, non sarebbe stato facile convocarlo. Il problema poi è che sia Toti che Del Piero in quel mondiale arrivarono in uno stato fisico pietoso. Tutto quel gruppo che sulla carta era fortissimo non riuscì a far nulla.
Io credo che le ragioni dell'esclusione di Baggio siano state dette in maniera abbastanza chiara nel video: si dà tanto la colpa a Trapattoni, ma ci si dimentica che un tecnico ha uno spogliatoio con cui confrontarsi e non mi stupirebbe che la decisione di non convocarlo sia maturata in quel contesto. In primis, le qualificazioni erano state giocate anche bene senza di lui, in secundis, e credo che il vero nodo sia questo, Baggio era un nome ed un personaggio comunque ingombrante che avrebbe messo ulteriore pressione a Totti e in subordine a Del Piero, invocato urbi et orbi alla prima partita storta di uno dei due. Possibile che il Trap l'abbia messa ai voti e piuttosto che trovarsi uno spogliatoio spaccato, abbia preferito escluderlo. Probabilmente fu un errore, ma parliamo comunque di un 35enne reduce da un infortunio pesante...
Sbrocco perché si è arrivato perfino a parlare di Doni ma nessuno ha le palle di dire che dal 96 al 2006 la croce della nazionale italiana è stata quella pippa di Del Piero che ci ha precluso di vedere Baggio titolare in nazionale quando con lui nei nostri migliori anni non abbiamo vinto niente...
Considerando i giocatori a disposizione, la gestione Trap è stata forse la peggiore di sempre. Si fa fatica a trovare rose dell'Italia tanto forti come quella che poteva avere lui in quel periodo 2002-2004. Forse per Baggio è andata bene, l'Italia del mondiale 2002 non aveva un gioco e, a parte i torti arbitrali, ha giocato male.
E avendo dei bravissimi giocatori, il Trap fece un disastro, sia ai mondiali asiatici sia agli Europei 2004, per il 2002 forse era meglio se continuasse Zoff ma, per una minchiata detta da Berlusconi (che non so perché venne considerato) lui diede le dimisse da CT
@@paullara9591 Zoff non voleva accettare critiche ingiustificate sul suo operato e continuare a rimanere facendo finta di nulla. Così diede le dimissioni da allenatore della nazionale azzurra. Zoff è friulano ed ha anche un suo carattere tutto suo. Non è tipo che accetta sberle gratuitamente.
Bel video mi dispiace solo l'atmosfera difensiva verso Trapattoni. È fuori discussione la figuraccia mondiale del trap nel non convocare Baggio. Stiamo parlando di allenatori in stile Lippi che vengono venerati e osannati quando sono persone che mettono loro stessi davanti a tutti. Di loro si possono tessere lodi ma di Roberto? Roberto va OLTRE il calcio. Penso che sia vergognoso anche solo domandarsi chi doveva convocare il trap.. Tristissima vicenda tipicamente Italiana. Se qualcuno si merita qualcosa qui in Italia NON VIENE CONSIDERATO. Al Trap andrebbe ricordato DALLA MATTINA ALLA SERA cosa scrisse PELÉ su Roberto Baggio. Roba da pazzi 😔
Secondo me non sapeva dove metterlo. Io penso che forse solo Lippi ce l’aveva con lui, il resto l’ha fatto giocare quando poteva. Troppo esaltato il rapporto con Mazzone (ci mancherebbe litigare con uno del genere in una squadra modesta come il Brescia, Ulivieri idiota a parte) e con aneddoti secondo me che fungono da cattivo esempio, come quello del cane.
Nessuna "forma smagliante", Baggio tornò alla penultima partita dopo mesi di stop, dopo 4 anni di assenza dalla nazionale. Poi la nazionale giocò malissimo, ma questo niente centra con l assenza di Baggio ai mondiali
non poteva portare Doni come 24esimo? Baggio meritava di giocare l'ultimo Mondiale e magari con lui avremmo ottenuto qualcosa in più, invece siamo partiti con dei giocatori che avevano un ego smisurato i capelli lunghi e pieni di gel tutti bellocci, in campo stavano più tempo a pettinarsi o mettere cerchietti e fascette che correre dietro al pallone
Ecco un'altro che la croce a Doni... reduce da sedici gol con l'Atalanta... SEDICI... ma Delvecchio reduce da due gol in campionato oppure Di Livio reduce dalla retrocessione con la Fiorentina... vi pagavano per difenderli !?
La cosa più assurda è che l'Italia intera lo DOVEVA al Giappone , in Asia lo adoravano a Roberto , ancora oggi se a un qualunque giapponese appassionato di calcio chiedete chi è il più grande giocatore dell' Italia ti dicono Baggio, e a parte avere ragione , il mondiale organizzato da loro , con Baggio in rosa ... Secondo me non avremmo nemmeno subito lo scempio che abbiamo subito a livello arbitrale, non si sarebbero permessi.
Ti sbagli, io ho visto Brescia-Fiorentina e Brescia-Bologna, al rientro dall'infortunio, e Baggio era veramente in forma. Il resto sono chiacchiere fatte circolare ad arte. Inoltre mi risulta che in una partita i giocatori possano essere sostituiti ...
Baggio ai mondiali del 2002 poteva starci tranquillamente... però dare la croce (tra i giocatori scesi in campo) a Doni... secondo me non è giusto... perchè Doni giocò bene contro l'Ecuador e male con la Croazia dove venne sostituito... poi più nulla... Doni era reduce da una stagione da16 gol con l'Atalanta... convocazione meritata. Totti: bene con l'Ecuador... nullo con la Croazia e addirittura irritante contro il Messico... lascio stare la gara con la Corea. Sulle convocazioni vorrei delle delucidazioni... su quella di Coco (ritagli di partite a Barcellona) Di Livio (retrocesso con la Fiorentina) Delvecchio attaccante reduce da una stagione con 2 dico 2 gol con la Roma... facile sparare addosso a Doni...
Più che altro a centrocampo ci furono i maggiori esclusi. Oltre a Baggio mancava un regista a centrocampo, allora Pirlo era ancora acerbo e l'unico regista che allora era reduce da un grande campionato era Corini del Chievo Verona, un giocatore che sarebbe servito come il pane alla nazionale di Trapattoni. In quella nazionale apparte Di Biagio (che comunque era un incontrista), c'erano solo centrocampisti Box to Box : Tommasi, Zanetti, Di Livio e Gattuso, un elemento come Corini avrebbe notevolmente alzato la qualità del centrocampo, magari al posto di Di Livio che aveva 36 anni ed era reduce da una stagione disastrosa con la Fiorentina che retrocederà, così come Fiore , un'altro eccellente escluso. In sostanza: Baggio, Corini e Fiore furono i maggiori esclusi. Coco alla fine venne convocato il extremis perché si ruppe Pessotto, alla fine non c'erano molte alternative come vice Maldini, forse Favalli, ma Coco aveva giocato di più quell'anno rispetto al laziale
Non mi ricordavo sta cosa che per portare Doni è stato escluso Baggio. In quel caso avrei portato Roberto Baggio, ma se per portare lui avesse dovuto escludere Totti o Del Piero anche no.
Raccontami su che base Doni doveva fargli posto... sedici gol con l'Atalanta sedici... Delvecchio o Di Livio erano da convocare secondo te!? vatti a vedere la loro stagione prima di quel mondiale.
Ancora con sta storia.. ok che Baggio era fortissimo, ma arrivato a 35 anni e con un ginocchio ormai rattoppato davvero non so come avrebbe potuto fare la differenza rispetto agli altri.. Con questo non sto dicendo che non l’avrei convocato, ma ritengo che anche in sua presenza l’avremmo perso lo stesso quel mondiale..
Mah, andrò un po' controcorrente ma secondo me quell'esclusione non fu così scandalosa. Certo, se l'alternativa era Doni allora sì, era da convocare. Però parliamo pur sempre di una nazionale piena di fenomeni, forse la più forte di sempre. Baggio aveva 35 anni, giocava in una piccola squadra ed era appena rientrato da un grave infortunio. Ci sta pure che il Trap non se la sia sentita. Magari sarebbe stato in panchina e non avrebbe segnato. Guardiamo il positivo: si risparmiò un mondiale che fu una vera farsa!
Hai detto bene, Baggio giocava in una squadra senza peso mediatico quindi Baggio non convocato. Io allo stadio lo avevo visto al rientro in Brescia-Fiorentina e Brescia-Bologna: era in forma strepitosa, altro che balle . E per quanto riguarda il suo rapporto con i compagni delle varie squadre in cui ha giocato, basterebbe chiedere a loro: benvoluto da tutti.
per motivi di sponsor e di soldi, se Baggio fosse stato convocato, col piffero che ci avrebbero mandato Moreno. Troppo importante in Giappone, troppo mediatico. Anzi, magari un Moreno ci avrebbe pure favoriti
Ragazzi al mondiale 2002 avessimo avuto Pelé, Maradona e Cruyff nella squadra contro quella Corea del Sud raccomandata e aiutata da Moreno & co., non sarebbe cambiato l'esito Baggio o non Baggio
Infatti la gente è questo che non vuole capire: Baggio al Mondiale non avrebbe fatto la differenza perché veniva da un infortunio gravissimo con recupero lampo. Dunque non sarebbe partito titolare dato che il titolare era Totti e la riserva di lusso Del Piero. Inoltre, l’Italia fu presa di mira dagli arbitri per tre partite consecutive con ben 5 reti annullate con Croazia, Messico e Corea (una delle quali golden goal), espulsione ingiusta di Totti e falli da rosso dei coreani non sanzionati (vergognosi quelli su Del Piero, Zambrotta e Maldini). Ancora stiamo qui a parlare di Baggio. Incredibile
Ti chiedo un tuo parere essendo un appassionato di calcio ... Secondo te era più forte l'Italia del 2002 oppure quella del 2006. Considerando che senza Moreno avremmo magari potuto arrivare fino in fondo magari proprio con il Brasile... Se poi avessimo portato Baggio secondo me quella partita con ci sarebbero stati arbitri che tengono 😅
Dirò una cosa, a costo di essere di impopolare.... e se convocare Baggio al mondiale 2002 sarebbe comunque stato ininfluente?? Voglio dire, se fosse andato al mondiale magari su 2 goal che avrebbe segnato almeno 1 (se non entrambi) tanto glielo avrebbero annullato. Quel mondiale l'Italia fu fatta fuori dalla Fifa e dagli arbitraggi scandalosi, se tanto è tutto già deciso dai piani alti (la Corea padrone di casa doveva andare a avanti fino alle semifinali, obiettivo chiaro della Fifa) anche in giocatore come Baggio diventa ininfluente. Per cui certamente convocare Cristiano Doni al posto di Baggio è stata una scelta sbagliata del Trap, ma se tanto la Fifa aveva già deciso che l'Italia più di tanto non sarebbe dovuta andare avanti.... a quel punto è ininfluente quel giocatore a scapito di un altro. All'Italia furono annullati 4 goal in 4 partite (2 di Vieri e Materazzi contro la Croazia, 1 di Inzaghi contro il Messico e 1 di Tommasi contro la Corea).... figuriamoci se le terne arbitrali colluse della Fifa non si sarebbero fatti problemi ad annullare goal anche a Baggio
Hai sbagliato a criticare Il processo di Biscardi, era una grande trasmissione soprattutto anni 80 e 90, lui non era lecchino e diceva le situazioni in faccia.
Ah quella fu una cappella incredibile, forse l'errore più grave della carriera del trap. Portare baggio, peraltro in gran forma, sarebbe significato giocare quel mondiale in casa più ancora che italia 90, e chiunque sa cosa sia la soka gakkai confermerebbe. Perchè se la scelta in realtà tecnicamente fu comprensibile, ambientalmente avrebbe fatto la differenza anche se non avesse mai giocato. Mai striscione fu più azzeccato
sì tutto bello, però uno che ha litigato in ordine cronologico con Sacchi, Capello, Ulivieri, Maldini, Lippi, Zoff e Trapattoni (quindi tutti gli allenatori che ha avuto eccetto Mazzone), sarà mica che era una primadonna intrattabile? Talento unico, ma anche carattere rivedibile
forse un difetto di baggio a mio modo di vederlo sembra essere uno per i cazzi suoi, insomma non fa gruppo col gruppo, impressioni che ho da persona molto emotiva , ciao
Premetto che Baggio è stato uno dei pui grandi giocatori italiani, ma doveva andare ai mondiali del 2002 in corea e Giappone per gradudine che per meriti, dopo aver subito un gravissimo infortunio.
Perché parlare ancora da rigori di Pasadena Io non lo capisco. Avevano sbagliato già due italiani e il rigore di Baggio, anche se segnato ,sarebbe stato seguito dal rigore di un brasiliano, quindi sarebbe potuto essere comunque ininfluente.
@@Sanvi83 che poi è lo stesso Baggio a battere su questo chiodo e lo trovo francamente incomprensibile, tanto più che non era i buone condizioni fisiche e non da meno praticamente ci fece arrivare alla finale. Certo gli peserà aver sbagliato il singolo rigore ma nell'economia della partita credo che sia il meno responsabile
Meritava di andare ad Euro 04 x me. Nel 2002 veniva da 6 mesi di infortunio e non aveva i 90 minuti nelle gambe, per quanto x il nefasto gioco a lanci lunghi fatto dal Trap Baggio si poteva trovare meglio di palleggiatori quali Totti e Del Piero
Bisogna però dire che l'Italia ai mondiali 2002 subì un boicottaggio arbitrale fin dalla seconda partita. Contro la Croazia vennero annullati due gol (Vieri e Materazzi se non ricordo male), entrambi regolarissimi, e contro il Messico un gol valido a Montella. Gli azzurri erano virtualmente a punteggio pieno e primi nel girone, evitando così la Korea.
Le convocazioni sono di per sé corruttibili. Una convocazione fatta o mancata sposta soldi. Avere un giocatore convocato ne aumenta il valore per la Società e da vantaggi al procuratore. Baggio a quel tempo era già considerato come un corpo estraneo al sistema calcio, pur avendo più classe di tutti gli altri, e bazzicava tra Bologna e Brescia. Tutto il resto è noia.
Mondiale strepitoso da parte di Baggio a Francia ‘98? Forse ti confondi con USA 1994. Nel ‘98 fece solo delle buone comparse, ma da qui a dire “strepitoso” ce ne corre: un gol su rigore, uno a porta vuota e un assist. Bel mondiale, ma non strepitoso
Trapattoni un allenatore mediocre, non era degno nemmeno di scrostare gli scarpini da calcio di Baggio. uno degli errori più grandi nella storia del calcio italiano non averlo convocato a quel mondiale
Baggio per questioni di palazzo stava fuori perche andavano messi Del Piero per Moggi e Totti perche da romano aveva con se tutta la stampa nazionale... campioni si ma mai a livello di Baggio e in nazionale sempre pessimi. I soprusi fatti al piu grande giocatore italiano di sempre e al terzo della storia dopo Maradona e Pele (lasciamo perdere i pompati di oggi frutto del marketing) sono soprusi fatti a tutta l'Italia sportiva che si doveva sorbire 2 morti in campo (del piero e totti in nazionale) e doveva perdersi le meraviglie di Baggio!
una delle peggiori nazionali della storia, non a livello di nomi ma proprio come espressione di gioco e a livello tattico. Bastava mettere una formazione diversa per andare lontano, magari arrivare in finale contro il Brasile, che era obiettivamente superiore
Era amico di Sacchi e si sa come andò , era amico del Trap e si sa come andò, in nazionale a non volerlo seppur con parole di circostanza erano gli stessi giocatori, lui parla di lottare per il suo ideale x il mondiale e se non verrà convocato , accetterà il calice della sconfitta, nel 2023 ancora si lagna di questo episodio e crede gli sarebbe stato dovuto, visto che c'ha più di mezzo secolo dovrebbe aver imparato dalla vita, che di dovuto al mondo non c'è niente per nessuno, ma dove si è mai visto uno, che manda una lettera alla trasmissione di Biscardi che è già tutto un dire, per spingere a farsi convocare, può dire quello che vuole, ma ha cappellato il rigore a Pasedena e non era fondamentale, a Francia 98 era la riserva di del Piero e la sua palla uscì di mezzo metro e non di dieci cm, nel 2002 non lo convocarono e fine, con i se e i ma non si va da nessuna parte nella vita , la gratitudine non è scontata o dovuta , sia che ti chiami Marietto e fai il benzinaio, si che ti chiami baggio, se ne faccia na ragione
La mancata esperienza. Troppa voglia di protagonismo da parte di Baggio. Schillaci non era nemmeno in panchina ( probabilmente potevamo vincerlo quel mondiale) Sacchi ha sbagliato alcune cose. Forse pensava di essere non al mondiale ma nel campionato italiano.
Bel racconto. Sismo sempre stati catenacciari o contropiedisti , a posteriori con un allenatore tipo Guardiola erano possibili 4 palleggiatori , ci sbbiam provato con Prandelli a fare gioco....il Trap era bollito gia da tempo ahinoi...a centrocampo serviva Corini e giocare s tre dietro😮
Che assurdità però: ci son stati ct che convocarono giocatori senza continuità o addirittura fermi ( vedi bearzot che chiamò Rossi nell’82 ,a scapito di pruzzo ,che fu scartato pure nell’86 , nonostante fosse stato capocannoniere nelle rispettive annate) , per poi pretendere da un fuoriclasse come Baggio continuità. Morale della favola : noi ci ricordiamo di Baggio , mentre abbiamo dimenticato o quasi tutta quella schiera di allenatori fissati con la tattica e il comando . A lippi andò abbastanza di culo e ,stringi stringi , dovremmo ringraziare Materazzi che fece espellere zizou. Col francese ancora in campo , non so come sarebbero andati a finire i rigori 😂. Allenatori testardi e a tratti ottusi, che hanno rovinato la carriera a molti giocatori .
Allora, Totti era quello che doveva stare zitto, lui col vizio delle simulazioni, che però non è riuscito a prendere per i fondelli Moreno che lo ha sbattuto fuori e questo è stato il karma per lui, così come per il Trap che non ha tenuto conto di non incontrare un arbitro venduto come Moreno che gli butterà fuori i suoi campioni dal Mondiale...eh Trap, questa è la punizione Divina per non aver portato il Divin Codino a quel Mondiale, forse cambiava poco con un arbitro venduto in campo, ma almeno avrebbe fatto presenza...
@@maik491 Alla fine Trap puntava su Totti, che simulava costantemente finché non venne beccato ed espulso da Moreno (la sola cosa giusta che fece quell'arbitro corrotto), voleva tutelarlo e alla fine le conseguenze sono state catastrofiche, per Totti.
Trapattoni non lo convinci in nessun modo, preferí un fossile come DiLivio, perché, a dispetto degli anni, giocava con costanza, e preferiva "l'usato sicuro".
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Di gran lunga il miglior calciatore italiano di tutti i tempi! Sempre nel cuore il Grande Roberto Baggio!💙
E' stata la delusione legata all'amore per il calcio più grande in tutta la mia vita. Baggio aveva fatto un altro miracolo per recuperare quell'anno e il popolo non solo italiano aveva tifato per lui e sognato con lui. Il nostro popolo, più unito che mai, lo aveva già scelto come numero 1. Invece siamo andati in Korea con una lista senza il numero 1.
perchè per Doni, poi squalificato a vita, c'era posto. Per Baggio no.
@@giacomomercandelli4035 ma sai che appena seppi cosa aveva combinato Doni pensai proprio a quello?
Baggio a 35 anni era ancora più forte di Del Piero e Totti a 25... In tutto rispetto per i due ma Baggio è come Zidane o Platini per me
Purtroppo contro gli imbrogli Koreani nemmeno lui poteva fare granché se c'era
Anche per me. Ero un bambino di 12 anni e avevk sperato per tutto l inverno che Baggio potesse farcela per poter essere convocato. Ce la fece! Ero contentissimo! Ora potevano convocarlo! E invece non lo chiamarono. Baggio era diverso, aveva un'aurea attorno a sé, mai e poi mai per altri giocatori anche seppur bambino, avrei potuto essere cosí deluso come lo fui con Baggio. 4 anni piú tardi vincemmo la coppa, fui contento, ma pensai anche che amarezza dover festeggiare senza Baggio. Lui era davvero speciale. Come lui nessun altro
Solo noi italiani abbiamo avuto un talento simile a Maradona, ovvero Baggio, e lo abbiamo sempre messo in discussione
Uno che ha giocato tutta la carriera senza una gamba, e l'altro che da dopo Barcellona si è rovinato la forma con la coca. Pensa cosa avrebbero potuto fare integri
@@stekka23
Baggio senza infortuni sarebbe stato come Maradona, Maradona senza coca sarebbe stato ancora più forte... Ma R9 senza infortuni non ci avrebbe fatto parlare ne di Messi, ne di Baggio ne di Maradona
@@erpaolo4463 eh credo di sì
Ma anche di no perché era un tipo di calciatore diverso. In baggio amavi la classe, l'eleganza, il tocco e la fantasia, oltre alla tecnica. Tutte cose che non cercavi in Ronaldo. Lui ti lasciava s bocca aperta per altro. Velocità, potenza, "skills"...però era l'unico guardando il quale avevi l'impressione che arrivasse da un altro pianeta.
(Su Maradona ovviamente concordo 100%)
@@erpaolo4463 messi non dovrebbe comunque essere accostato a questi nomi. non fa parte di quella categoria, esclusiva.
@@stekka23 Me lo sono chiesto anche io, tante volte!
Un simbolo del genere qualsiasi altra nazionale lo avrebbe convocato anche a 50 anni
Sicuro ne avrebbe avuto ancora anche ad Euro 2004.
Uno storytelling straordinario, come straordinario era Roberto Baggio da calciatore. Grazie per le emozioni che risvegli, mi sono commosso
Hai Roberto Baggio, lo fai giocare. Uno dei giocatori più forti della storia, non solo del calcio italiano, non puoi non convocarlo, anche se giocasse con una gamba sola. Anzi, dovresti partire da lui a fare la lista. Senza contare che non solo era in forma, non solo aveva recuperato in tempi rapidissimi, ma dimostrava continuamente la voglia di giocare in nazionale. È come se l'Argentina non avesse convocato Maradona nel mondiale del 1994, quando si era ormai ritirato nel suo Paese, non giocava quasi più ed era a fine carriera.
L'ottusita' è la malafede condizionata sicuramente dal servilismo verso i signori del mercato, non giustificano la scelleratezza di Trapattoni e non meno di Zoff prima. Ma come si può mettere fuori rosa il più grande giocatore italiano di tutti i tempi ed a mio avviso, in quanto a espressione poetica e tecnica secondo a livello mondiale solo a Maradona. Da tifoso del Napoli mi rammarica non avergli visto indossare la casacca azzurra in quei mondiali, ma in qualsiasi squadra abbia giocato, perfino nella Juventus, una parte del mio cuore sportivo ha tifato anche per lui. Il mondiale di Corea gli spettava di diritto e sicuramente se il catenacciaro lo avesse portato al posto dell'acqua santa sicuramente sarebbe stata un'altra storia
Al tempo abitavo a Londra e la cosa che tutti mi chiedevano (inglesi, francesi, tedeschi, rumeni ecc ecc)era per quale motivo un grande come Baggio non fosse stato convocato per il mondiale...la risposta è semplice solo per noi italiani, e cioè che abbiamo sempre avuto allenatori primedonne che si credono di essere chissà chi, cominciando con Vicini che non lo fece giocare nella semifinale del 90, Maldini che lo fece entrare nei supplementare con la Francia nel 98 e per un pelo non segnava il golden goal, Trapattoni che gli preferì Doni , per non parlare di quel presuntuoso di Lippi che all'inter Baggio gli salvò il culo e di Ulivieri al bologna.
Una massa di deficienti.
Detto da uno che ha come seconda pelle il granata.
Baggio è stato il più grande di tutti insieme a Maradona.
Almeno per quello che ho visto io.
Non credo di aver mai visto un giocatore così amato anche da tifosi di altre squadre. In questo senso rimane un unicum nel calcio italiano. Di solito si parla di motivi tattici (come se non si potesse, nel 2002, far giocare due fantasisti insieme). Ma alla fine non ho mai capito perché sia stato così spesso escluso; forse non era uomo di spogliatoio? Eppure non dava quest'impressione. Mah.
Tutto giusto! 👏👏👏
Concordo, non mi capacito che Vicini non lo abbia fatto giocare in semifinale dopo le prestazioni delle partite precedenti e forse saremmo andati pure in finale a vincere il mondiale. Altra vergogna lasciare Baggio a casa nel 96. Ho la sensazione che i motivi sono altri e personali, forse gli allenatori non volevano essere messi in ombra dalla popolarità di Roberto?. Non lo so, so soltanto che Baggio faceva sempre la differenza e non convocare un campione così è un'offesa per gli appassionati del grande calcio. L'Argentina avrebbe fatto giocare Maradona anche con la gamba rotta.
Concordo pienamente. Trapattoni, semplicemente, non ci arriva(va): a capire molte cose: 1 - Baggio doveva essere convocato anche per soli meriti tecnici. 2 - Se non lo si convocava per meriti tecnici, e qui sono certo che Trapattoni non ci sarebbe mai arrivato - poveretto - andava comunque convocato per il vantaggio "politico" che la presenza di Baggio avrebbe garantito, cioè il fatto che avrebbe attirato su di sé, e su tutta la nazionale italiana la simpatia internazionale, e FORSE non avremmo avuto un pubblico ed un arbitraggio così ostile se ci fosse stata la la presenza di Baggio, ma, ecco, questo concetto veramente ESCLUDO che una mente così "corta" come quella di Trapattoni potesse comprenderlo
é stata una vergogna ed un errore a non convocarlo. il migliore di sempre
e secondo te chi gli ha "fregato" il posto?
@@Sanvi83Doni
O Del Vecchio 2 gol in campionato 😂@@Sanvi83
@@silurogt2066 Doni !? 16 gol con l'Atalanta... quell'anno era un pò lontana da quella odierna... quindi Doni meritò la convocazione piuttosto Delvecchio !
@@Sanvi83 E fece cacare al mondiale! Ma a livello internazionale che era Doni? Baggio era un Dio in Giappone. Comunque si, piuttosto Del Vecchio.
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Baggio è il calcio!
Bellissima la curiosità dello striscione durante l'amichevole, non me la ricordavo!!!
Fenomeno. Lo volevo da un po’ questo video!
Roberto Baggio è quel tipo di giocatore al quale non tremano i piedi ad un mondiale.
In Corea-Giappone avrebbe tirato fuori le palle e incantato tutti.
Come si fa a convocare Doni al posto di Baggio?!?
Pazzesco.
Be doni in quella stagione e’ stato grandioso 16 goal e tanti assist Trapattoni lo fece giocare non nel suo ruolo a quel mondiale, più che altro di Livio che oramai era sul viale del tramonto…..
Che bella la frase di Baggio,aspettavo un cambiamento esterno ma poi ho capito che era l’atteggiamento che dovevo cambiare,mi ci voleva in questo momento!
Roberto è una persona saggia,lo era anche da giovane,tutti hanno visto l’uomo Roberto Baggio e per questo lo amano,per la sua umanità,non solo per il talento incredibile!Le persone gli vogliono così bene ❤
Questi dualismi strettamente “italiani “ mi hanno fatto stancare ed allontanare dalla nazionale, logicamente la tifo ma non è più come prima……. Assurdo scegliere tra Baggio e Del Piero , tra Baggio e Totti ecc ecc …. Avercene ora campioni così !!!! Da questo punto di vista ci sta pure bene .
Complimenti per il canale
sì il Trap nel suo libro parla di dubbi sull'integrità fisica di Roberto. E' evidente che il Trap si è fatto anche degli scrupoli nel senso che l'avrebbe voluto convocarlo, era il "24°" della lista. insomma c'è mancato poco. Roberto avrebbe dato col suo carisma una carica anche agli altri giocatori. In ogni caso ringraziamo Roberto per le grandi cose fatte in nazionale e in particolare per i mondiali del '90 e '94. Grazie Roberto e applausi. Anch'io sono rimasto dispiaciuto per il rigore di Pasadena ma i problemi nella vita sono altri. Sarà stato contento per il suo Brasile un altro grande nostro amico, Ayrton Senna.
Baggio un grandissimo per tutti gli amanti dello sport, pure Pep Guardiola a fine carriera volle andare al Brescia proprio per poter giocare col Roberto nazionale!
Ho sempre avuto stima di Trapattoni da ex milanista.
Non ho mai sopportato che facesse giocare Pessotto n. 7 come difensore aggiunto.
Poi con il discorso dell' acqua santa ha toccato il fondo ed il ridicolo.
buon pomeriggio,apettavo questo video,ottimo lavoro 👍
Onore al più grande fuoriclasse del dopoguerra. Fosse dipeso dagli italiani lo avrebbero portato in Giappone su una gamba sola.
Bravissimo!!
Mi ricordo che quell'anno ci rimasi malissimo alla sua non convocazione.. Ci avevo sperato fino all'ultimo.. Eh trap, l'hai combinata grossa.. Baggio era e resterà il nostro Maradona, unico e insostituibile.
Grazie!
La sfiga di Baggio è quella di aver trovato molti allenatori infami sia in Nazionale che in Club: Sacchi, Capello, Lippi, Trapattoni, Zoff, Cesare Maldini. Tutti che gli remavano contro e le poche volte che lo mettevano in campo sembrava che giocasse divinamente per dispetto, come a ribadire la follia di averlo tenuto in panchina o non convocato.
Quasi quasi ci sarebbe voluto Mazzone allenatore della nazionale!!!
Maldini che c'entra? Lo convocò nel 1998 alternandolo con Del Piero che veniva dalla migliore stagione della sua carriera con 32 gol segnati
@@Hensen137 Sí ma Del Piero arrivò al mondiale, dopo infortunio, in forma imbarazzante...lento ed appesantito perdeva più o meno tutti i palloni. Nonostante tutto Del Piero una volta passato l'infortunio (dopo la 2a gara dei gironi) partiva titolare.
Se 7 allenatori hanno avuto la stessa idea qualcosa avranno visto, la vedo dura che tutti e 7 abbiano sbagliato 😅
@@simonecrucil1211 Se avessero vinto qualcosa ci potrebbe pure stare la tua affermazione ma purtroppo non é stato così, anzi le loro disfatte hanno confermato eccome che si sono sbagliati con le loro idee!!!
@@EVOZORE Sacchi, Lippi, Capello e il Trap hanno bacheche belle piene, che cacchio dici che non hanno vinto nulla!
E se ti riferisci nello specifico ai tornei o alle stagioni dove hanno allenato Baggio, allora affermazione ancor più sciocca, perché con o senza di lui avrebbero comunque floppato:
- Lippi ha allenato Baggio in un Inter con spogliatoio a pezzi e dove lui era visto pure di malo grado per il suo passato recente alla Juve
- Sacchi lo ha allenato ad USA '94, dove Baggio ha dato il meglio e dove la finale è stata persa per via di meriti del Brasile e del fatto che Roby e Baresi erano in campo per miracolo, e lo ha poi avuto di nuovo al Milan in un periodo in cui il club era a fine ciclo che faceva piazzamenti mediocri nonostante ottimi giocatori (più qualcuno mal adattato a QUELLA serie A e un paio di sopravvalutati)
- Capello, vedi sopra
- la nazionale 2002 del Trap (un trap al tramonto, oserei dire) faceva parecchi tratti di partita da catenacciara, e questo penalizzava ogni giocatore con un minimo di fantasia, e in generale l'attacco, quindi Baggio o no non credo avremmo visto chissà che di meglio... e comunque per l'uscita agli ottavi ha contribuito anche un certo Byron Moreno.
Concordo in toto con simonecrucil, considerando che, tolto Mazzone al Brescia, Baggio ha avuto pessimi rapporti con ogni altro suo allenatore, 2 domande me le faccio... Questo non vuol dire disconoscere il suo talento, ma forse non era così facile come giocatore da allenare.
Gran bel canale!!! Grazie mille ❤
Solo per Baggio valevano certe regole. Giocare con continuità, recupero dall'infortunio, essere in un grande club. Tutte scuse che per altri non valevano. Del Piero nel '98 fu titolare pur non avendo recuperato il suo infortunio.
Mi deluse Trapattoni, da uno come lui mi aspettavo più coraggio, Zoff invece lo odiavo già da prima.
Comunque nel 2002 mancò il miglior Vieri che ormai non ne metteva dentro una ed era palesemente fuori forma.
Canale bellissimo...aspetto sempre i tuoi video! Continua così!
ROBY IL PIU GRANDE UOMO DEL CALCIO, UN CAMPIONE VERO, UN UOMO ESEMPIO X TUTTI
Gli volevamo bene tutti, indipendentemente dalla maglia che vestiva. Ora una cosa che va contro la narrazione corrente, che riporta i fatti reali. Alla maledetta semifinale contro l'Argentina del 1990, allo stadio accorremmo in tanti soprattutto per lui. Infatti, molti non lo sanno, la semifinale doveva essere contro il Brasile, non contro l'Argentina. I biglietti si comprano tanto tempo prima ai mondiali, Maradona aveva già giocato le sue due partite al San Paolo, nel girone. Ai mondiali era un avversario e per molti napoletani, che adoravano Baggio e avevano negli occhi i tre gol meravigliosi segnati al San Paolo contro il Napoli di Diego, era un sogno vedere la rivincita di Italia-Brasile del 1982 con Baggio in campo. Le cose non andarono così e soprattutto restammo delusi nel vedere che Baggio giocò solo un pezzo di partita. Se fosse stato titolare quella partita sarebbe finita diversamente.
Bravo, Bravo Bravo 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Il calciatore italiano più forte e amato di sempre. Non trovo giusto, quando si parla della finale di USA 94,di addossare solo a lui le colpe .Tanto per cominciare ci portò lui a quella finale,poi era anche in condizioni fisiche pessime,infine il rigore lo sbagliarono anche Baresi e Massaro(quest'ultimo in partita ebbe tra l'altro una grande occasione per sbloccare il risultato);l'eventuale gol di Baggio sul rigore avrebbe soltanto tenuto in piedi le speranze italiane, dato che il Brasile doveva ancora calciare l'ultimo rigore.
Ha portato Doni.
CRISTIANO DONI ragazzi
A parte che la fida aveva dato, solo per quel mondiale, la possibilità di portare il 23esimo uomo; solo per far arrivare Baggio in Giappone di sicuro.
E il Trap porta Doni.
Guardiamo ora cosa ha lasciato in eredità al çalcio Baggio e cosa ha lasciato Doni....
Studia calcio prima di dire certe cose: Doni era funzionale a livello tattico e aveva un ruolo completamente diverso da quello di Baggio. Trapattoni aveva già Totti e Del Piero nel ruolo di Baggio, perché avrebbe dovuto portare un calciatore che proveniva da un infortunio grave e che avrebbe fatto panchina? Tenere Baggio in panchina sarebbe stato un peso colossale per la Nazionale e nelle condizioni fisiche in cui era, non avrebbe dato nessun apporto purtroppo. Facile dire “ha portato Doni, ha portato Di Livio”. Discorsi da bar che non hanno alcun senso
@@frank9507Baggio era reduce da un infortunio ma si era ripreso e stava bene, era tornato a fare gol e assist con il Brescia e ai mondiali avrebbe cmq fatto gol anche con una gamba sola.
@@frank9507 doni, quello che si vendeva le partite. e come lo ha utilizzato doni, trapattoni, visto che in modo sgarbato ci inciti a studiare?
Doni era reduce da una stagione con sedici...sedici gol con l'Atalanta... secondo me dovresti cambiare l'uomo convocato al posto di Baggio... ti do un indizio ha portato un attaccante con DUE dico DUE gol in campionato...
@@frank9507sei tu che devi studiare, Doni fu uno dei peggiori, non ne azzeccò mezza. Se non sai cosa fare con Totti, Del Piero e Baggio è perchè non capisci di calcio e sei rimasto negli anni 50.
non ricordo l'occasione ma ci fu anche uno striscione :" trapattoni è un oltraggio ai mondiali senza baggio"
Sarebbe stato tutto diverso…Grazie Roby❤❤❤❤❤
come non ricordare il tormentone di Aldo Biscardi: "robbbertobbaggioinnazionale!"
Forse il più grande errore di un allenatore della nazionale. Baggio 23esimo convocato sarebbe stato anche un traino.
Il fatto che ci fossero anche solo dei dubbi nel convocare Baggio, fa capire il livello della nazionale di quei tempi..ora come ora, un Baggio lo si convocherebbe anche con mezza gamba:D..
Qualcosa mi dice che con Baggio in campo la famosa partita "arbitrata" da Byron MORENO,in cui i nostri attaccanti ci misero anche del loro a sbagliare goal fatti,avrebbe avuto ben altro esito.....nonostante BYRON MORENO!
L essenza del calcio il Divin codino
Trapattoni è stato "figlio" di Rocco, uomo spogliatoio in cui si identificava anche Enzo Bearzot, soprattutto per quanto riguarda l'umanità del gruppo. Io sono convinto, senza ovviamente aver nessun riscontro, che fu la squadra a non volere Baggio e non il trap. Tanto più che Baggio era un fervente buddista, e quindi i mondiali che si svolgono da quelle parti erano quel qualcosa in più per portarlo
In quella nazionale giocavano Totti e Del Piero, non sarebbe stato facile convocarlo. Il problema poi è che sia Toti che Del Piero in quel mondiale arrivarono in uno stato fisico pietoso. Tutto quel gruppo che sulla carta era fortissimo non riuscì a far nulla.
@@luigiarnel7192 bastava lasciare a casa Doni.
@@luigiarnel7192 Trapattoni preferì portare DELVECCHIO che faceva la riserva alla Roma e nella stagione uscente segnò la bellezza di 2 gol
Io credo che le ragioni dell'esclusione di Baggio siano state dette in maniera abbastanza chiara nel video: si dà tanto la colpa a Trapattoni, ma ci si dimentica che un tecnico ha uno spogliatoio con cui confrontarsi e non mi stupirebbe che la decisione di non convocarlo sia maturata in quel contesto. In primis, le qualificazioni erano state giocate anche bene senza di lui, in secundis, e credo che il vero nodo sia questo, Baggio era un nome ed un personaggio comunque ingombrante che avrebbe messo ulteriore pressione a Totti e in subordine a Del Piero, invocato urbi et orbi alla prima partita storta di uno dei due. Possibile che il Trap l'abbia messa ai voti e piuttosto che trovarsi uno spogliatoio spaccato, abbia preferito escluderlo. Probabilmente fu un errore, ma parliamo comunque di un 35enne reduce da un infortunio pesante...
Bravo!. Consiglio di migliorare l'audio.
Sbrocco perché si è arrivato perfino a parlare di Doni ma nessuno ha le palle di dire che dal 96 al 2006 la croce della nazionale italiana è stata quella pippa di Del Piero che ci ha precluso di vedere Baggio titolare in nazionale quando con lui nei nostri migliori anni non abbiamo vinto niente...
ESATTO!!!
Finalmente qualcuno che lo dice
Solo in italia poteva accadere che il 10 più rappresentativo e forte di sempre venisse trattato cm uno qualsiasi,
VERGOGNATI TRAP!!!
Considerando i giocatori a disposizione, la gestione Trap è stata forse la peggiore di sempre. Si fa fatica a trovare rose dell'Italia tanto forti come quella che poteva avere lui in quel periodo 2002-2004.
Forse per Baggio è andata bene, l'Italia del mondiale 2002 non aveva un gioco e, a parte i torti arbitrali, ha giocato male.
E avendo dei bravissimi giocatori, il Trap fece un disastro, sia ai mondiali asiatici sia agli Europei 2004, per il 2002 forse era meglio se continuasse Zoff ma, per una minchiata detta da Berlusconi (che non so perché venne considerato) lui diede le dimisse da CT
@@paullara9591 Zoff non voleva accettare critiche ingiustificate sul suo operato e continuare a rimanere facendo finta di nulla. Così diede le dimissioni da allenatore della nazionale azzurra. Zoff è friulano ed ha anche un suo carattere tutto suo. Non è tipo che accetta sberle gratuitamente.
Zoff invece approfittò della sparata di Berlusconi per dimettersi... trovò un valido motivo . @@paullara9591
Bel video mi dispiace solo l'atmosfera difensiva verso Trapattoni. È fuori discussione la figuraccia mondiale del trap nel non convocare Baggio. Stiamo parlando di allenatori in stile Lippi che vengono venerati e osannati quando sono persone che mettono loro stessi davanti a tutti. Di loro si possono tessere lodi ma di Roberto? Roberto va OLTRE il calcio. Penso che sia vergognoso anche solo domandarsi chi doveva convocare il trap.. Tristissima vicenda tipicamente Italiana. Se qualcuno si merita qualcosa qui in Italia NON VIENE CONSIDERATO. Al Trap andrebbe ricordato DALLA MATTINA ALLA SERA cosa scrisse PELÉ su Roberto Baggio. Roba da pazzi 😔
Secondo me non sapeva dove metterlo.
Io penso che forse solo Lippi ce l’aveva con lui, il resto l’ha fatto giocare quando poteva.
Troppo esaltato il rapporto con Mazzone (ci mancherebbe litigare con uno del genere in una squadra modesta come il Brescia, Ulivieri idiota a parte) e con aneddoti secondo me che fungono da cattivo esempio, come quello del cane.
Beh in attacco nella nazionale 2002 avevamo dei nomi molto importanti
@@PWF354 "SE INVECE DELL'ACQUA SANTA PORTAVI BAGGIO IL MONDIALE ANDAVA DIVERSAMENTE" Direi che non importa aggiungere altro 👍
Secondo la tua opinione però e ok.
Nessuna "forma smagliante", Baggio tornò alla penultima partita dopo mesi di stop, dopo 4 anni di assenza dalla nazionale. Poi la nazionale giocò malissimo, ma questo niente centra con l assenza di Baggio ai mondiali
Baggio lo vidi in Brescia-Fiorentina e Brescia-Bologna, al rientro dall'infortunio, e ti assicuro che era realmente in forma.💪🏻
Pazzia non portarlo,lo scandalo Moreno se c era Baggio non lo facevano
non poteva portare Doni come 24esimo? Baggio meritava di giocare l'ultimo Mondiale e magari con lui avremmo ottenuto qualcosa in più, invece siamo partiti con dei giocatori che avevano un ego smisurato i capelli lunghi e pieni di gel tutti bellocci, in campo stavano più tempo a pettinarsi o mettere cerchietti e fascette che correre dietro al pallone
Ecco un'altro che la croce a Doni... reduce da sedici gol con l'Atalanta... SEDICI... ma Delvecchio reduce da due gol in campionato oppure Di Livio reduce dalla retrocessione con la Fiorentina... vi pagavano per difenderli !?
La cosa più assurda è che l'Italia intera lo DOVEVA al Giappone , in Asia lo adoravano a Roberto , ancora oggi se a un qualunque giapponese appassionato di calcio chiedete chi è il più grande giocatore dell' Italia ti dicono Baggio, e a parte avere ragione , il mondiale organizzato da loro , con Baggio in rosa ... Secondo me non avremmo nemmeno subito lo scempio che abbiamo subito a livello arbitrale, non si sarebbero permessi.
Un mondiale richiede una condizione fisica che Baggio in quel momento non poteva avere purtroppo
Ti sbagli, io ho visto Brescia-Fiorentina e Brescia-Bologna, al rientro dall'infortunio, e Baggio era veramente in forma. Il resto sono chiacchiere fatte circolare ad arte. Inoltre mi risulta che in una partita i giocatori possano essere sostituiti ...
Baggio ai mondiali del 2002 poteva starci tranquillamente... però dare la croce (tra i giocatori scesi in campo) a Doni... secondo me non è giusto... perchè Doni giocò bene contro l'Ecuador e male con la Croazia dove venne sostituito... poi più nulla... Doni era reduce da una stagione da16 gol con l'Atalanta... convocazione meritata.
Totti: bene con l'Ecuador... nullo con la Croazia e addirittura irritante contro il Messico... lascio stare la gara con la Corea.
Sulle convocazioni vorrei delle delucidazioni... su quella di Coco (ritagli di partite a Barcellona) Di Livio (retrocesso con la Fiorentina) Delvecchio attaccante reduce da una stagione con 2 dico 2 gol con la Roma... facile sparare addosso a Doni...
Più che altro a centrocampo ci furono i maggiori esclusi. Oltre a Baggio mancava un regista a centrocampo, allora Pirlo era ancora acerbo e l'unico regista che allora era reduce da un grande campionato era Corini del Chievo Verona, un giocatore che sarebbe servito come il pane alla nazionale di Trapattoni. In quella nazionale apparte Di Biagio (che comunque era un incontrista), c'erano solo centrocampisti Box to Box : Tommasi, Zanetti, Di Livio e Gattuso, un elemento come Corini avrebbe notevolmente alzato la qualità del centrocampo, magari al posto di Di Livio che aveva 36 anni ed era reduce da una stagione disastrosa con la Fiorentina che retrocederà, così come Fiore , un'altro eccellente escluso. In sostanza: Baggio, Corini e Fiore furono i maggiori esclusi. Coco alla fine venne convocato il extremis perché si ruppe Pessotto, alla fine non c'erano molte alternative come vice Maldini, forse Favalli, ma Coco aveva giocato di più quell'anno rispetto al laziale
come lo avreste schierato baggio? con quqle schema? io avrei optato per un 4-2 -3-1 baggio sulla trequarti con delpiero e totti e punta centrale vieri
Il microfono nel video ma registrato in presa diretta.....
Non mi ricordavo sta cosa che per portare Doni è stato escluso Baggio. In quel caso avrei portato Roberto Baggio, ma se per portare lui avesse dovuto escludere Totti o Del Piero anche no.
Raccontami su che base Doni doveva fargli posto... sedici gol con l'Atalanta sedici... Delvecchio o Di Livio erano da convocare secondo te!? vatti a vedere la loro stagione prima di quel mondiale.
Baggio andava convocato. È come se in argentina non convocavano maradona
No ma è stato meglio portare totti e del piero.... In due in quel mondiale non hanno fatto nemmeno un mezzo di baggio.
Ancora con sta storia.. ok che Baggio era fortissimo, ma arrivato a 35 anni e con un ginocchio ormai rattoppato davvero non so come avrebbe potuto fare la differenza rispetto agli altri.. Con questo non sto dicendo che non l’avrei convocato, ma ritengo che anche in sua presenza l’avremmo perso lo stesso quel mondiale..
Mah, andrò un po' controcorrente ma secondo me quell'esclusione non fu così scandalosa. Certo, se l'alternativa era Doni allora sì, era da convocare. Però parliamo pur sempre di una nazionale piena di fenomeni, forse la più forte di sempre. Baggio aveva 35 anni, giocava in una piccola squadra ed era appena rientrato da un grave infortunio. Ci sta pure che il Trap non se la sia sentita. Magari sarebbe stato in panchina e non avrebbe segnato. Guardiamo il positivo: si risparmiò un mondiale che fu una vera farsa!
Hai detto bene, Baggio giocava in una squadra senza peso mediatico quindi Baggio non convocato. Io allo stadio lo avevo visto al rientro in Brescia-Fiorentina e Brescia-Bologna: era in forma strepitosa, altro che balle . E per quanto riguarda il suo rapporto con i compagni delle varie squadre in cui ha giocato, basterebbe chiedere a loro: benvoluto da tutti.
per motivi di sponsor e di soldi, se Baggio fosse stato convocato, col piffero che ci avrebbero mandato Moreno. Troppo importante in Giappone, troppo mediatico. Anzi, magari un Moreno ci avrebbe pure favoriti
il piu' forte....
ROBER10 BAGG10 💚🤍❤️
Ragazzi al mondiale 2002 avessimo avuto Pelé, Maradona e Cruyff nella squadra contro quella Corea del Sud raccomandata e aiutata da Moreno & co., non sarebbe cambiato l'esito
Baggio o non Baggio
Infatti la gente è questo che non vuole capire: Baggio al Mondiale non avrebbe fatto la differenza perché veniva da un infortunio gravissimo con recupero lampo. Dunque non sarebbe partito titolare dato che il titolare era Totti e la riserva di lusso Del Piero. Inoltre, l’Italia fu presa di mira dagli arbitri per tre partite consecutive con ben 5 reti annullate con Croazia, Messico e Corea (una delle quali golden goal), espulsione ingiusta di Totti e falli da rosso dei coreani non sanzionati (vergognosi quelli su Del Piero, Zambrotta e Maldini). Ancora stiamo qui a parlare di Baggio. Incredibile
Ti chiedo un tuo parere essendo un appassionato di calcio ...
Secondo te era più forte l'Italia del 2002 oppure quella del 2006.
Considerando che senza Moreno avremmo magari potuto arrivare fino in fondo magari proprio con il Brasile...
Se poi avessimo portato Baggio secondo me quella partita con ci sarebbero stati arbitri che tengono 😅
Dirò una cosa, a costo di essere di impopolare.... e se convocare Baggio al mondiale 2002 sarebbe comunque stato ininfluente??
Voglio dire, se fosse andato al mondiale magari su 2 goal che avrebbe segnato almeno 1 (se non entrambi) tanto glielo avrebbero annullato. Quel mondiale l'Italia fu fatta fuori dalla Fifa e dagli arbitraggi scandalosi, se tanto è tutto già deciso dai piani alti (la Corea padrone di casa doveva andare a avanti fino alle semifinali, obiettivo chiaro della Fifa) anche in giocatore come Baggio diventa ininfluente.
Per cui certamente convocare Cristiano Doni al posto di Baggio è stata una scelta sbagliata del Trap, ma se tanto la Fifa aveva già deciso che l'Italia più di tanto non sarebbe dovuta andare avanti.... a quel punto è ininfluente quel giocatore a scapito di un altro.
All'Italia furono annullati 4 goal in 4 partite (2 di Vieri e Materazzi contro la Croazia, 1 di Inzaghi contro il Messico e 1 di Tommasi contro la Corea).... figuriamoci se le terne arbitrali colluse della Fifa non si sarebbero fatti problemi ad annullare goal anche a Baggio
ed alla spagna andò peggio, sempre contro la corea. sì, mondiale vergognoso
Hai sbagliato a criticare Il processo di Biscardi, era una grande trasmissione soprattutto anni 80 e 90, lui non era lecchino e diceva le situazioni in faccia.
Audio penoso…!
Zoff lo poteva convocare nel agli europei perché Baggio aveva squalificato l'Inter per la Champions. Che peccato
Peccato, video interessante, ma audio inascoltabile
Ah quella fu una cappella incredibile, forse l'errore più grave della carriera del trap. Portare baggio, peraltro in gran forma, sarebbe significato giocare quel mondiale in casa più ancora che italia 90, e chiunque sa cosa sia la soka gakkai confermerebbe. Perchè se la scelta in realtà tecnicamente fu comprensibile, ambientalmente avrebbe fatto la differenza anche se non avesse mai giocato. Mai striscione fu più azzeccato
Comunque il Paese si chiama Corea. Non Korea
Non convocarlo è stata semplicemente una vergogna e una sciagura
sì tutto bello, però uno che ha litigato in ordine cronologico con Sacchi, Capello, Ulivieri, Maldini, Lippi, Zoff e Trapattoni (quindi tutti gli allenatori che ha avuto eccetto Mazzone), sarà mica che era una primadonna intrattabile?
Talento unico, ma anche carattere rivedibile
forse un difetto di baggio a mio modo di vederlo sembra essere uno per i cazzi suoi, insomma non fa gruppo col gruppo, impressioni che ho da persona molto emotiva , ciao
Beh non è che gli allenatori che ha avuto billassero in simpatia... uno più odioso dell'altro, salvando forse Zoff e Maldini...
Premetto che Baggio è stato uno dei pui grandi giocatori italiani, ma doveva andare ai mondiali del 2002 in corea e Giappone per gradudine che per meriti, dopo aver subito un gravissimo infortunio.
Una vergogna senza fine
salutto di argentina, come a svagliato trap en non portarlo
Baggio ha fatto solo un errore: andare via da Bologna.
Perché parlare ancora da rigori di Pasadena Io non lo capisco. Avevano sbagliato già due italiani e il rigore di Baggio, anche se segnato ,sarebbe stato seguito dal rigore di un brasiliano, quindi sarebbe potuto essere comunque ininfluente.
Il 99% degli italiani ignora questo particolare.
@@Sanvi83 che poi è lo stesso Baggio a battere su questo chiodo e lo trovo francamente incomprensibile, tanto più che non era i buone condizioni fisiche e non da meno praticamente ci fece arrivare alla finale. Certo gli peserà aver sbagliato il singolo rigore ma nell'economia della partita credo che sia il meno responsabile
Meritava di andare ad Euro 04 x me. Nel 2002 veniva da 6 mesi di infortunio e non aveva i 90 minuti nelle gambe, per quanto x il nefasto gioco a lanci lunghi fatto dal Trap Baggio si poteva trovare meglio di palleggiatori quali Totti e Del Piero
Nel 2004 doveva assolutamente essere convocato Gilardino, da fare giocare al posto di un Vieri ormai sul viale del tramonto
Vedo che ti ricordi il gol di Baggio fatto alla Juventus a Torino si lancio di Pirlo 😉👍🏻
Bisogna però dire che l'Italia ai mondiali 2002 subì un boicottaggio arbitrale fin dalla seconda partita. Contro la Croazia vennero annullati due gol (Vieri e Materazzi se non ricordo male), entrambi regolarissimi, e contro il Messico un gol valido a Montella. Gli azzurri erano virtualmente a punteggio pieno e primi nel girone, evitando così la Korea.
*contro il Messico annullarono pure un gol regolarissimo a Inzaghi
Ha convocato Doni!!! al suo posto. Meglio lasciava un posto vacante. Trap, altro che acqua santa, dovevi farti un bagno di acqua gelata... di umiltà
L Italia come sempre vive di eccessi e mediocrità mi spiace per Trapattoni ma quella spedizione fu orrenda quanto quella del 2010!
Le convocazioni sono di per sé corruttibili. Una convocazione fatta o mancata sposta soldi. Avere un giocatore convocato ne aumenta il valore per la Società e da vantaggi al procuratore. Baggio a quel tempo era già considerato come un corpo estraneo al sistema calcio, pur avendo più classe di tutti gli altri, e bazzicava tra Bologna e Brescia. Tutto il resto è noia.
Totti non perde mai l'occasione per far vedere quanto è stupido
Il primo mondiale con 23 giocatori convocabili... è stata una grande ingiustizia, che il karma ha voluto punire attraverso l'arbitraggio di Moreno.
Mondiale strepitoso da parte di Baggio a Francia ‘98? Forse ti confondi con USA 1994. Nel ‘98 fece solo delle buone comparse, ma da qui a dire “strepitoso” ce ne corre: un gol su rigore, uno a porta vuota e un assist. Bel mondiale, ma non strepitoso
C'è una tale mitizzazione di Baggio che la gente vede quel che vuole.
Davvero in Francia il resto del mondo manco si era accorto di Baggio
@@davidemaglio5745 Assolutamente d'accordo e conta che Baggio è il mio giocatore preferito.
Trapattoni un allenatore mediocre, non era degno nemmeno di scrostare gli scarpini da calcio di Baggio. uno degli errori più grandi nella storia del calcio italiano non averlo convocato a quel mondiale
Baggio per questioni di palazzo stava fuori perche andavano messi Del Piero per Moggi e Totti perche da romano aveva con se tutta la stampa nazionale... campioni si ma mai a livello di Baggio e in nazionale sempre pessimi. I soprusi fatti al piu grande giocatore italiano di sempre e al terzo della storia dopo Maradona e Pele (lasciamo perdere i pompati di oggi frutto del marketing) sono soprusi fatti a tutta l'Italia sportiva che si doveva sorbire 2 morti in campo (del piero e totti in nazionale) e doveva perdersi le meraviglie di Baggio!
una delle peggiori nazionali della storia, non a livello di nomi ma proprio come espressione di gioco e a livello tattico. Bastava mettere una formazione diversa per andare lontano, magari arrivare in finale contro il Brasile, che era obiettivamente superiore
Era amico di Sacchi e si sa come andò , era amico del Trap e si sa come andò, in nazionale a non volerlo seppur con parole di circostanza erano gli stessi giocatori, lui parla di lottare per il suo ideale x il mondiale e se non verrà convocato , accetterà il calice della sconfitta, nel 2023 ancora si lagna di questo episodio e crede gli sarebbe stato dovuto, visto che c'ha più di mezzo secolo dovrebbe aver imparato dalla vita, che di dovuto al mondo non c'è niente per nessuno, ma dove si è mai visto uno, che manda una lettera alla trasmissione di Biscardi che è già tutto un dire, per spingere a farsi convocare, può dire quello che vuole, ma ha cappellato il rigore a Pasedena e non era fondamentale, a Francia 98 era la riserva di del Piero e la sua palla uscì di mezzo metro e non di dieci cm, nel 2002 non lo convocarono e fine, con i se e i ma non si va da nessuna parte nella vita , la gratitudine non è scontata o dovuta , sia che ti chiami Marietto e fai il benzinaio, si che ti chiami baggio, se ne faccia na ragione
La mancata esperienza. Troppa voglia di protagonismo da parte di Baggio. Schillaci non era nemmeno in panchina ( probabilmente potevamo vincerlo quel mondiale) Sacchi ha sbagliato alcune cose. Forse pensava di essere non al mondiale ma nel campionato italiano.
Totti sopravvalutatissimo
Bel racconto. Sismo sempre stati catenacciari o contropiedisti , a posteriori con un allenatore tipo Guardiola erano possibili 4 palleggiatori , ci sbbiam provato con Prandelli a fare gioco....il Trap era bollito gia da tempo ahinoi...a centrocampo serviva Corini e giocare s tre dietro😮
Che assurdità però: ci son stati ct che convocarono giocatori senza continuità o addirittura fermi ( vedi bearzot che chiamò Rossi nell’82 ,a scapito di pruzzo ,che fu scartato pure nell’86 , nonostante fosse stato capocannoniere nelle rispettive annate) , per poi pretendere da un fuoriclasse come Baggio continuità. Morale della favola : noi ci ricordiamo di Baggio , mentre abbiamo dimenticato o quasi tutta quella schiera di allenatori fissati con la tattica e il comando . A lippi andò abbastanza di culo e ,stringi stringi , dovremmo ringraziare Materazzi che fece espellere zizou. Col francese ancora in campo , non so come sarebbero andati a finire i rigori 😂. Allenatori testardi e a tratti ottusi, che hanno rovinato la carriera a molti giocatori .
Allora, Totti era quello che doveva stare zitto, lui col vizio delle simulazioni, che però non è riuscito a prendere per i fondelli Moreno che lo ha sbattuto fuori e questo è stato il karma per lui, così come per il Trap che non ha tenuto conto di non incontrare un arbitro venduto come Moreno che gli butterà fuori i suoi campioni dal Mondiale...eh Trap, questa è la punizione Divina per non aver portato il Divin Codino a quel Mondiale, forse cambiava poco con un arbitro venduto in campo, ma almeno avrebbe fatto presenza...
Con Baggio non si sarebbero permessi,una follia non convocarlo
@@maik491 Alla fine Trap puntava su Totti, che simulava costantemente finché non venne beccato ed espulso da Moreno (la sola cosa giusta che fece quell'arbitro corrotto), voleva tutelarlo e alla fine le conseguenze sono state catastrofiche, per Totti.
Trapattoni non lo convinci in nessun modo, preferí un fossile come DiLivio, perché, a dispetto degli anni, giocava con costanza, e preferiva "l'usato sicuro".
Quello fu solo e solamente un errore di Trapattoni.
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile
Un campione infinito il più grande giocatore di calcio che ho visto giocare io sono un ultrà del Modena a 17anni giocammo conto il Vicenza fece 2 gol sono rimasto folgorato dissi in curva questo è forte come Maradona la sua carriera la sapete tutti su di lui mai un esame oggettivo solo invidie quando uno come guardiola dice è il più grande con cui ho giocato manda a sedere tutti quelli che lo hanno ostacolato Roberto Baggio sarai per sempre il migliore il piacere del calcio inarrivabile