Severino con " Topolino" ... Che belezza italiana bianco - nero.../ Il Neorealismo italiana... in pien forza... Marcelo Mastroiani e Rossana Schiafinno...❤💐👍👏🍀
Emanuela Un film che fa vedere un'umanità semplice, analfabeta, con una gran voglia di sognare. Direi quasi un film Felliniano...... con un strepitoso Mastroianni e degl'attori altrettanto bravi.
Ho avuto la fortuna di vedere il.grande MARCELLO, io 16enne, vicino al Castello Estense a Ferrara, un sera d'estate 1957, in attesa forse di una giovane compagnia, aveva 33 anni, e un duetto Alfa Romeo!!!! Aveva tutto, allora. Bravissimi tutti.
2020... oggi questo ritmo di vita, con le sue identiche tradizioni, sogni e quindi speranze, le ho vissute nei villaggi rurali del Sud India. La dove, non essendoci linea wi-fi, i villani si spostano ancora con antiquati mezzi a motore, molti anche con carri trainati da bufali e, quando appare una festa paesana, la scena e' identica a questa del film. Donne che cuciono ancora con vecchie Singer, un pick-up stracarico di scolaretti.... Tutto affascinante per i miei occhi ormai "apiattiti" dal globalismo attuale. ....... Grazie del film con questa storia semplice e genuina ma, dove da sempre, c'e' il mistero di un "Cielo del dopo vita". Che sia India, in Occidente, dentro case di poveri o di nababbi.... Bel film davvero!
La lezione di Chaplin è straordinariamente assimilata e tradotta in un soggetto tutto italiano e di originale impatto visivo. La sceneggiatura riesce a modellare i caratteri dei personaggi così bene che gli stessi ci appaiono vicini, confidenziali; ne condividiamo l'umanità anche se non ci riconosciamo nelle ingenuità, ma questa potrebbe essere la cosa che più ci dispiace perché il fondo della fiaba ci comunica comunque una solidarietà profonda per il sogno di un bene da raggiungere soprattutto se non si ha avuto nulla o quasi dalla vita. In questa parabola quasi nera sono concentrati tanti temi che avranno un notevole sviluppo nella cinematografia italiana: il paesaggio padano, la strada, il circo, la speranza della fortuna che si conclude con la solidarietà in una lotta comune contro la miseria. La mano dello sceneggiatore e della regia sanno essere sobrie, essenziali e con un tocco incantato che ci sollecita il ricordo della "La strada" e "Miracolo a MIlano" per citare due riferimenti. I piani larghi e morbidi vengono preferiti ai primi piani che avrebbero drammatizzato eccessivamente la storia, proprio per non uscire troppo dalla coralità del racconto, interrotti sono misurati, e dove, pur controllati, riescono a infonderci quel coinvolgimento emotivo nonostante le inverosimili ingenuità. Un cinema che forse non si può fare più, non solo per il paesaggio naturale ma per quello umano, incapace di esprimere un incanto così fuori stagione della vita, quand'è oltre l'infanzia com'è la vecchiaia, o forse si?
Noi siamo anche questo cinema e abbiamo segnato il passo (poi nel cinema francese) per molte sperimentazioni e ricerche così come in altri linguaggi; possiamo esserne fieri
Ciao a Tutti!Mentre guardo questo sognante flm..mi sembra di essere..nel cielo!Ora vado avanti e sono curioso di vedere come va a finire.Tiro a indovinare:"La fine sarà sospesa in cielo e Ognuno sceglierà quella che si immagina"!
Film di rara bellezza, gli attori sono naturali e spontanei, perché adesso recitano tutti così male? Ho nostalgia di quell' Italia, di quella gente, avevano poco ma avevano tutto, condivisione , umanità e qualche sogno nutrito con tanta ingenuità
Non ho potuto fare a meno di pensare ad un altro ciarlatano famoso del cinema italiano impersonato da Castellitto in L' Uomo Delle Stelle e il suo "Che faccia!!"
Film incantevole. Qualcuno sa che fine ha fatto Aglauco Casadio? Wikipedia lo da' per vivo ma mi sembra improbabile. Tra l'altro anche la data di nascita e' incerta.
ho cercato lo stesso speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa. Ad essere sincera mi sembra uno pseudonimo, sia per il nome stranissimo che per il mistero sulla vita personale e le opere... molto curiosa di sapere qualcosa...
A masterpiece..! And a precursor of some of Fellini’s brilliance...
Carino Questo Film Grande Mastroianni Grazie Di Averlo Posto Grazie mille 👋👋👍
É di una poesia, di una genuinitá, di una semplicitá meravigliosa.
Sembra una poesia c'e l'innocenza delle cose semplici commovente...grazie da vero bellissimo come tanti film in bianco e nero.....grazie....
Severino con " Topolino" ... Che belezza italiana bianco - nero.../ Il Neorealismo italiana... in pien forza... Marcelo Mastroiani e Rossana Schiafinno...❤💐👍👏🍀
Bello ci riporta indietro nel tempo dove c'era tanta umanità e ci si voleva bene
Film meraviglioso, poetico, surreale e realista allo stesso tempo. Sogno, ingenuità, speranze di una generazione sopravvissuta alla guerra. Struggente
❤
Che gioia.... Una grande galeria di done molto bello... Attrice...Lorena & Lualdi& Schiaffino & Stefania Sandrelli& Anna Magnani...❤❤❤
BELLISSIMO GRAZIE ❤❤❤❤❤❤
film veramente struggente e commovente,come purtroppo non ne fanno piu´!Rivoglio quest´Italia sigh
Era un'Italia di analfabeti e rincoglioniti.
@@fabiopiagneri6554 meglio questa di cadono e ignoranti?
fabio piagneri ma molto più onesti ed educati di te sicuramente, guarda la tua alfabetizzazione dove ti ha portato...ad essere un cretino!
@@fabiopiagneri6554 Sei contento degli arresti domiciliari da virus, alfabetizzato manipolato?
@@gemmadeltigullio io sono molto più incazzato di te.
Emanuela
Un film che fa vedere un'umanità semplice, analfabeta, con una gran voglia di sognare.
Direi quasi un film Felliniano...... con un strepitoso Mastroianni e degl'attori altrettanto
bravi.
Sto imparando l'italiano con i film italiani, quindi questo aiuta così tanto 👍
Come sarebbe bello se anche ai tempi di oggi ci fosse tanta semplicità.... Magari... 😢
capisco la nostalgia, purtroppo questo si può dire indietro fino alle origini ( che poi quali sono?)
UN PO' DI DE SICA ED UN PO' DI FELLINI BELLISSIMO FILM.........................UNA DELLE PERLE DEL CINEMA ITALIANO
Bello, semplice e battute davvero divertenti; il paesaggio! Grazie
Bello!!!!
Uscí nelle sale,giusto due mesi prima della mia nascita..
Ecco perché ci sono,ancor di più,affezionato..💕💕💕
Un film capolavoro
molto felliniano bellissimoe.umano.grazie
Ho avuto la fortuna di vedere il.grande MARCELLO, io 16enne, vicino al Castello Estense a Ferrara, un sera d'estate 1957, in attesa forse di una giovane compagnia, aveva 33 anni, e un duetto Alfa Romeo!!!!
Aveva tutto, allora.
Bravissimi tutti.
grazie mille! film veramente humano!
CHE DIRE. ,GRANDE FILM. GRANDE MARCELLO,,GRANDE. ROSANNA ,,E TUTTI GLI ALTRI,,CAPOLAVORO,,,A MASTERPIECE,
Molto simpatico.
Bel film.
Che bella sorpresa questo film!
grazie👍
2020... oggi questo ritmo di vita, con le sue identiche tradizioni, sogni e quindi speranze, le ho vissute nei villaggi rurali del Sud India. La dove, non essendoci linea wi-fi, i villani si spostano ancora con antiquati mezzi a motore, molti anche con carri trainati da bufali e, quando appare una festa paesana, la scena e' identica a questa del film. Donne che cuciono ancora con vecchie Singer, un pick-up stracarico di scolaretti.... Tutto affascinante per i miei occhi ormai "apiattiti" dal globalismo attuale. ....... Grazie del film con questa storia semplice e genuina ma, dove da sempre, c'e' il mistero di un "Cielo del dopo vita". Che sia India, in Occidente, dentro case di poveri o di nababbi.... Bel film davvero!
Sembra che in tanti ricordiamo il passato come un modello migliore rispetto al presente... Non dimenticare, tramandare, riorganizzare........
Bellissimo commento ❤
film stupendo!!! Mastroianni era un grande.
Grazie un bel filme...
sono del basso ferrarese e mio nonno ha fatto la comparsa in questo film...grazie mille per averlo messo!
deve essere stata un'esperienza bellissima quel cinema era tanto povero quanto magico
@@vincenzopezzella6993 che bella esperienza, ma sul regista ci sono pochissime informazioni: di dove era? quando (immagino) é morto?
La lezione di Chaplin è straordinariamente assimilata e tradotta in un soggetto tutto italiano e di originale impatto visivo. La sceneggiatura riesce a modellare i caratteri dei personaggi così bene che gli stessi ci appaiono vicini, confidenziali; ne condividiamo l'umanità anche se non ci riconosciamo nelle ingenuità, ma questa potrebbe essere la cosa che più ci dispiace perché il fondo della fiaba ci comunica comunque una solidarietà profonda per il sogno di un bene da raggiungere soprattutto se non si ha avuto nulla o quasi dalla vita.
In questa parabola quasi nera sono concentrati tanti temi che avranno un notevole sviluppo nella cinematografia italiana: il paesaggio padano, la strada, il circo, la speranza della fortuna che si conclude con la solidarietà in una lotta comune contro la miseria. La mano dello sceneggiatore e della regia sanno essere sobrie, essenziali e con un tocco incantato che ci sollecita il ricordo della "La strada" e "Miracolo a MIlano" per citare due riferimenti. I piani larghi e morbidi vengono preferiti ai primi piani che avrebbero drammatizzato eccessivamente la storia, proprio per non uscire troppo dalla coralità del racconto, interrotti sono misurati, e dove, pur controllati, riescono a infonderci quel coinvolgimento emotivo nonostante le inverosimili ingenuità. Un cinema che forse non si può fare più, non solo per il paesaggio naturale ma per quello umano, incapace di esprimere un incanto così fuori stagione della vita, quand'è oltre l'infanzia com'è la vecchiaia, o forse si?
Bellissimo comenti
@@anafernandez3679 Buongiorno, grazie; lei segue anche altri canali sul cinema italiano o si è imbattuta in una visione occasionale?
Per la miseria merenghetti ti fa un baffo
Rettifico mereghetti
Per Castore, che recensione, anche se non mi è chiara l'ultima frase.
Una maravilla, tierno, sencillo, humano y bellisimo film!
Pura poesia. Finalmente riesco a rivederlo, grazie!
Bello bello grazie 🥰
Che grande e il cinema.
Noi siamo anche questo cinema e abbiamo segnato il passo (poi nel cinema francese) per molte sperimentazioni e ricerche così come in altri linguaggi; possiamo esserne fieri
precioso, simples, humano, comico, um prazer de filme ! grazie Mille! Auguri Buon anno 2020 !
Mastroianni un mito👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Che pellicola bellissima!!!
grande Mastroianni, negli anni '50 inanellava un film dietro l' altro. Questa volta siamo dalle parti di Comacchio come set
Un film spettacolare
Grande film
Bellissima donna ROSANNA SCHIAFFINO
Ciao a Tutti!Mentre guardo questo sognante flm..mi sembra di essere..nel cielo!Ora vado avanti e sono curioso di vedere come va a finire.Tiro a indovinare:"La fine sarà sospesa in cielo e Ognuno sceglierà quella che si immagina"!
Delizioso! Mi è piaciuto tanto che me lo sono copiato!
Rosanna Schiaffinno, una dell'attrici piu' bella nel mondo. Si dice, che era un po' difficile di collaborare con lei sul set.
La Donna Tanta Bella.
mastroianni riesce a salvare film.
Che fin pieno d'amore
vedere come si viveva dopo la guerra BRAVI TUTTI
💞
Nino Manfredi costa posso dire di più e altri attori bravissimi degno di essere guardato
Film di rara bellezza, gli attori sono naturali e spontanei, perché adesso recitano tutti così male? Ho nostalgia di quell' Italia, di quella gente, avevano poco ma avevano tutto, condivisione , umanità e qualche sogno nutrito con tanta ingenuità
Non ho potuto fare a meno di pensare ad un altro ciarlatano famoso del cinema italiano impersonato da Castellitto in L' Uomo Delle Stelle e il suo "Che faccia!!"
Mastroianni, piu' di un "matinee idol", anche un attore di qualita'.
Film incantevole. Qualcuno sa che fine ha fatto Aglauco Casadio? Wikipedia lo da' per vivo ma mi sembra improbabile. Tra l'altro anche la data di nascita e' incerta.
ho cercato lo stesso speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa. Ad essere sincera mi sembra uno pseudonimo, sia per il nome stranissimo che per il mistero sulla vita personale e le opere... molto curiosa di sapere qualcosa...
@@elfread: non credo sia uno pseudonimo. In Romagna affibbiano certi nomi...
Schiaffino... Pardon...😢
OOOOHHHHHHHH
chi lo ha postato ... da dove lo ha preso?
Certo però se quel cielo si poteva comperare sul serio ....