Riportiamo di seguito i dati corretti relativi alla dieta mediterranea al minuto 7:28 Frutta e verdura 39% Cereali integrali 28% Verdure amidacee 12% Oli vegetali insaturi 6% Proteine animali 5% Proteine vegetali 5% Latticini 3% Zuccheri aggiunti 2% Il confronto è fatto con i dati di consumo degli anni '50 presi dal libro “Crete” di L.G. Allbaugh, la prima investigazione sulla Dieta Mediterranea a Creta (www.jstor.org/stable/j.ctt183phr4) e i dati della EAT Lancet Planetary Health Diet (www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31788-4/fulltext )
Complimenti per l’ottimo lavoro portato a termine. Trovo molto appassionante e interessante sia il tuo approccio divulgativo che il tuo metodo di lavoro.
Bellissimo servizio Silvia, mi piace molto come illustri gli argomenti. E nei vostri contenuti trovo una spiegazione di quello che "credo" di sapere già.
Bravi ragazzi.... C'è bisogno di reportage come il vostro. Magari attraverso la presa di coscienza sulle abitudini alimentari di tutti noi qualcosa possa cambiare in bene.
La dieta mediterranea moderna perché conosciamo anche quella antica in cui non c'erano tutti i prodotti venuti da paesi lontani dal Mediterraneo come esempio dico il famoso caffè napoletano quando il caffè a Napoli non è mai stato coltivato la dieta mediterranea consiste nel variegate il più possibile l'enormità di prodotti e l'enormità di ricette per cucinarli e possibilmente consumarli nei bei paesi che affacciano sul mar Mediterraneo
A Pioppi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni in provincia di Salerno vi è il museo della dieta mediterranea . Molto interessante!!! Inoltre sempre nell'area del Parco tra vette che sfiorano i 2000 metri come il monte Cervati, vette più basse come i monti Alburni , monte Gelbison, monte Bulgheria, le colline, la pianura e la costa con un mare cristallino si possono trovare nei vari paesini molti centenari o anziani che stanno per toccare il traguardo 100 che possono testimoniare come una alimentazione di un certo tipo ed un'aria pura che si maschia tra il vento delle montagne e quello del mare sia un toccasana.
Io vivo nel mediteranneo, quindi questo automaticamente seguo la dieta mediterranea, yay! Ora scusate, ma devo andare a mangiare il sushi con la philadelphia
8:55 ... Non è la statura media dei meridionali ad aver raggiunto quella degli ''americani'' (che tu chiami ''americani'' ma si chiamano ''statunitensi'') è la statura delgi statunitensi che non è cresciuta molto per via dell'immigrazione di popoli con una statura media più bassa. Tutti gli abitanti dei principali Stati della UE sono cresciuti mediamente di più rispetto agli abitanti degli USA (non sono cresciuti solo i meridionali che comunque rimangono mediamente più bassi rispetto alle persone del Nord Italia), perché gli USA sono passati da avere (negli anni 50') circa il 90% dei cittadini provenienti e/o discendenti da persone di etnie presenti nella penisola europea, alla situazione attuale in cui hanno circa il 60% di cittadini provenienti e/o discendenti da persone di etnie provenienti dalla penisola europea, di conseguenza le persone di origine africana, messicana e quelle della parte più orientale dell'Eurasia, hanno tenuto bassa la statura media degli abitanti degli USA mentre quella dei principali Paesi della UE cresceva notevolmente. Ovviamente lo sai benissimo, ma devi far passare il solito messaggio propagandistico una volta contro i meridionali una volta contro altro, l'importante è che sia funzionale alla propaganda di questo canale ... modus operandi tipico di questo canale (e lo affermo da non-meridionale)
Buongiorno,tra l' altro Ancel Keys aveva notato negli anni 50 che le popolazioni meridionali non facevano mai colazione...altro che pasto più importante della giornata a base di zuccheri e grassi idrogenati( cappuccio e brioche)
@@luigi909 le assicuro che mangiavano al mattino,in emilia pure gnocco fritto con latte di mucca...uova sbattute,minestra,ecc...proprio come pranzi...e stavano piu'leggeri mentre lavoravano e la sera.Racconti dei miei nonni.
Oddio, correlare solo all'obesità le malattie cardiovascolari è sbagliatissimo. Sicuramente l'obesità può incidere, ma soffrono di malattie cardiovascolari anche tantissime persone in normopeso se comunque la propria alimentazione si basa prevalentemente su prodotti di origine animale e se si segue una vita sedentaria!!
Ciao! Nel video al minuto 10:05 parliamo del fatto che l'obesità "contribuisce allo sviluppo" di malattie cardiovascolari, non si tratta quindi di una correlazione esclusiva ;)
Prima di esprimere pareri su l alimentazione dei popoli che si affacciano al Mediterraneo con ingredienti biologici ,andate a provare le diete dei tedeschi americani in genere o inglesi, poi ne ripaliamo
Ma scusate, quando vengono confrontati i due grafici a torta, quello a dx non ha senso nelle proporzioni. Basta guardare cereali e verdure, dove viene riportato 14% ma la proporzione sembra più un 25-30%
Ciao @@francescobin2220, grazie per la segnalazione! Di seguito riportiamo i dati corretti relativi alla dieta mediterranea: Frutta e verdura 39% Cereali integrali 28% Verdure amidacee 12% Oli vegetali insaturi 6% Proteine animali 5% Proteine vegetali 5% Latticini 3% Zuccheri aggiunti 2% Il confronto è fatto con i dati di consumo degli anni '50 presi dal libro “Crete” di L.G. Allbaugh, la prima investigazione sulla Dieta Mediterranea a Creta (www.jstor.org/stable/j.ctt183phr4) e i dati della EAT Lancet Planetary Health Diet (www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31788-4/fulltext )
Si ma pellirosse e inuit che mangiavano solo carne avevano delle ossa fortissime lo dicono i ritrovamenti degli scheletri. Il problema sono gli zuccheri e le farine.
Non so mia bisnonna ha vissuto 100 anni in ottime condizioni. Mangiava solo latticini e pane bianco, insaccati e uova. Verdura e frutta quadi mai. Mi verrete a dire che è la genetica. Io credo che cereali integrali e verdure sono molto sopravvalutate
@@chiarac980 uno dei più grandi fallimenti dell’istruzione italiana è non insegnare a leggere delle statistiche di base. Cose come “eh ma io ho un parente che fumando come un camino e bevendo una damigiana di vino al giorno ha campato 120 anni” è l’equivalente di dire che venir colpiti da un fulmine è una botta di salute perché si è sentito di una persona che è sopravvissuta dopo averne preso uno in testa. L’esperienza di un singolo non conta un fico secco.
Io ho 78 anni ho lavorato 35 anni da mattina a sera ho 2 figli ho sempre mangiato parecchi dolci quasi mai frutta e verdura bevuto molto latte non ho mangiato pesce e sono sempre viva e sono stata anche in buona salute. Secondo i nutrizionisti io non sarei arrivata neanche a 50 anni. Mangio quello che mi va
Quando questi teorici mi dimostreranno di essere loro a poter consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, 365 gg anno, e con almeno si intende che dovresti sorpassare questo limite.... potrò dare loro credito. Senza dimenticare di aggiungere il resto, cereali proteine e grassi..... E poi ancora con questa storia della carne, gli statunitensi non esagerano con la carne, ma con le sostanze tossiche originate dalla carne bruciata sul barbecue. Difatti il problema è più loro che di altri, ci sarà un motivo? Criminalizzare la carne è come criminalizzare il camminare perché ti vengono le vesciche sul piede e magari criminalizzare pure il piede stesso. Mentre il problema sono le scarpe firmate.... La dieta migliore è quella che prima ti fa aprire gli occhi, poi arriverà anche la salute. Perché se sto tutto regolato a puntino e poi butto dentro 4 bazzini di stagione, non so se mi spiego.
Guarda che mangiare 5 porzioni di frutta/verdura non è così impossibile... Una volta che mangi un frutto a colazione, uno a metà mattina, verdura a pranzo, cena e pomeriggio le hai raggiunte. All'inizio è impegnativo, ma se prepari il pasto partendo dalle verdure e aggiungi la pasta/carne come "contorno" impari in fretta
@@littlefred907 Non ho sostenuto che sia impossibile, ma che abbia prima un senso e che sia sostenibile dopo. Aggiungo che la frutta contiene poi una buona quantità di zuccheri, e che vada valutato persina per persona, eta per età , attività per attività e infine frutto per frutto l'opportunità della sua assunzione. Similmente per le verdure seppur in misura minore per gli zuccheri. Da questo contesto il concetto di spingere tutti indistintamente a mangiare le famigerate 5 porzioni, non na nessun vero fondamento provato, vi è chi se la cava e chi invece no
Ma infatti HA un senso... Non ti consigliano di mangiare le cinque porzioni "perché sì", ti consigliano di farlo perché il consumo di verdura e frutta serve ad assumere vitamine, a mantenere le feci idratate e a creare una sorta di "gel" che le fa scivolare meglio lungo il tratto intestinale; quando non assumi una quantità adeguata di vegetali, le feci dure letteralmente raschiano la parete dell'intestino, dando tutta una serie di problemi che, a catena, causano altri problemi a livello dell'organismo. Poi è ovvio che ci sono tutta una serie di problematiche (diabete, allergie, IBS...) per le quali bisogna regolare anche la quantità di vegetali, ma qui non si sta parlando di diete cliniche, si sta parlando di linee guida rivolte alla popolazione generale. Se poi invece che cinque porzioni ne mangi quattro o tre non ti arresta nessuno.
@@littlefred907 La ringrazio della sua risposta, dalla quale devo però dissentire. Un intestino sano ha già tutti gli strumenti per produrre il suo muco di lubrificazione delle feci anche se dure senza attendere che il soggetto mangi frutta o verdura. Che poi tali alimenti servano ad idratare le feci, é un semplice controsenso giacché in generale gli organismi complessi si adoperano a recuperare sul finale tutta l'acqua possibile dalle feci prima di espellere, proprio perché in natura l'acqua libera bevibile é meno disponibile di quello che si possa pensare, e dunque la idratazione quotidiana deriva fondamentalmente dai pasti che la contengono. Allora anche se si mangia frutta e verdura in quantità corretta, nel colon l'acqua apportata sarà recuperata al massimo come sempre per mantenere le feci allo stato coretto e non sprecare acqua e correlati ultimi elementi nutritivi e sali in essa disciolti Per contro quando poi si esagera con l'apporto di cui sopra, tutta il sistema digerente rischia di andare in crisi perché l'acqua in eccesso nel bolo intestinale diluisce tutti i processi digestivi rallentandoli, cosicché nell'intestino crasso rischia di trovarsi uno stato di difficoltà gestionale tra eccesso di fibre e liquidi che porta alla espulsione anticipata delle feci, ovviamente più morbide del normale che sembrano così passare facilmente ma, se la situazione anomala persiste, rischia di infiammare il crasso e di instaurare una situazione tendente alla diarrea, dove si perdono più liquidi e sali del necessario e contestualmente instaurare un inizio di dolore che ler quanto piccolo non dovrebbe sussistere. Il segnale evidente del processo l'umano lo potrà verificare dall'uso della carta igienica che si sporca, mentre in una una evacuazione fisiologicamente corretta, l'ano rimane perfettamente pulito. Dunque un soggetto ben regolato dovrebbe potersi astenere dal comprarla... Ma questo difficilmente accade proprio perché "pizzichiamo" facilmente più cibi infiammanti per l'intestino di quando lui possa permettersi, e peggio ancora siamo continuamente allertati sulla necessità di evacuare tante volte e morbido, cosa senza fondamento alcuno. Tenga conto che partendo dalle tabelle della scala di Bristol per le feci e a seguire negli studi, si é arrivati a concludere che la valutazione di una defecazione corretta parte dal principio che sia che si tenda alla stitichezza, sia che si tenda alla diarrea, sia che si vada giornalmente o pluri tante o poche volte, l'unico parametro importante é che quando si evacua lo si possa fare facilmente, rapido, con sensazione di completezza e soddisfazione e senza dolore. Poi in generale qualche spunto di riflessione, come hanno fatto allora i popoli eschimesi a evacuare in una vita senza frutta e verdura? E le vitamine? Comunque, l'acqua rimane fondamentale nei processi digestivi ma, dove l'apporto alimentare non sia o possa essere corretto, é meglio preferire una idratazione assumendo regolarmente tutto il giorno acqua correttamente mineralizzata, non certo le decantate senza sali che fanno fare tanta plin plin ( effetto neve) di modo.che l'organismo regoli poi quello che deve e come sa fare più che bene. Concludo allora riassumendo che sì frutta e verdura possono essere utili, ma non fondamentali come sbandierato, e che nella dieta personale la preoccupazione principale non dovrebbe essere quale alimento inserire per stare meglio, ma piuttosto quale alimento eliminare che probabilmente ti sta causando problemi , paga molto ma molto di piu, provare per credere. Un saluto
@@antonioc.5876 guarda, stavo anche per scriverti una risposta seria, con la saturazione delle acquaporine, il funzionamento del glicocalice, le fibre solubili e la differenza tra il fegato dell'orso polare e quello del vitello... Ma dopo la pirreria della carta igienica sporca ti lascio ai tuoi deliri, quale para-guru stai seguendo esattamente?? 🤣
Riportiamo di seguito i dati corretti relativi alla dieta mediterranea al minuto 7:28
Frutta e verdura 39%
Cereali integrali 28%
Verdure amidacee 12%
Oli vegetali insaturi 6%
Proteine animali 5%
Proteine vegetali 5%
Latticini 3%
Zuccheri aggiunti 2%
Il confronto è fatto con i dati di consumo degli anni '50 presi dal libro “Crete” di L.G. Allbaugh, la prima investigazione sulla Dieta Mediterranea a Creta (www.jstor.org/stable/j.ctt183phr4) e i dati della EAT Lancet Planetary Health Diet (www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31788-4/fulltext )
yyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy00y000000000000y00y000y0y00y000y0y000y0y000y0000y0y00y00y000y0y0y00y000000y000y0y000000000y000y0y000000y00y00000y00y0000y0y00y00y0y00000y0000000y00y00000y0y000y0000000y00y000y00y000y00000000000y0y0y000y000y00y0000y000y00y000y00000y00y00y00y00y00y00y0y000y0y0y000y00y0000y00y00y0000y000y0000y000000y0y0y00y0y0y0y00y00000y0y00y000y0y0y00y00000y00y0y00000y0y00y00y000y00y00y00y00y0y00000y00y000y00y0y00y0y0000y00y00y0y000y0000000y00000000000000y00y00y00y00000y000y000y00y00y000y00y0000000y00y0000000y00y00y0y0000y0000y00000y0000000000y00000y0y00000y000y00y000y000000000y00y00y0000y000y0000y00y00y000y000000000y000y000y000000y00y00y0000y00y00000000000y000000y0y00y0000000y00y000y000000y000y00y0000000y000000y0000000y00000y000y00y00000y00y000y00000y00y000y00y0y0000000y0000y00000000y0y0000y00y00y0y00000000y00y000y000y0000000y000000y00000000000y00000y00y00y00000y00000000y0000y00000000000000000y000000000000y000000000y00000000000000y00000000000000000000000y0y000y00000000000000y00y0000000000000y0000000000y0y00y000y0000y0000000000y00000y0y000000y000y00000000000000y00y00y0000000y000y00y0000000000y0000y00000y000y00y00000y00y00y00y00y000000y00000y000000y000y000r0
Ottimo lavoro di ricerca. Finalmente un'informazione che si basa (o perlomeno cerca di basarsi) su fatti e studi scentifici. Continuate così!
Questo uno dei video più belli che avete pubblicato. Complimenti, veramente.
Complimenti per l’ottimo lavoro portato a termine. Trovo molto appassionante e interessante sia il tuo approccio divulgativo che il tuo metodo di lavoro.
Gran bel video, ben costruito, solide basi di ricerca, ottimo editing
meri manda sms
Bellissimo servizio Silvia, mi piace molto come illustri gli argomenti. E nei vostri contenuti trovo una spiegazione di quello che "credo" di sapere già.
Apprezzo molto i vostri lavori, bravi 👏🏻
Parli davvero benissimo. Discorso conciso, ma critico e ricercato.
Vi ringrazio per l'ottimo servizio!
Bravi ragazzi.... C'è bisogno di reportage come il vostro. Magari attraverso la presa di coscienza sulle abitudini alimentari di tutti noi qualcosa possa cambiare in bene.
Davvero complimenti! Un servizio molto ben fatto.
Tra i migliori video sull'argomento. Complimenti! 👏🏻
Grazie Francesco!
¡Qué buen video! Un saludo desde España :)
La dieta mediterranea moderna perché conosciamo anche quella antica in cui non c'erano tutti i prodotti venuti da paesi lontani dal Mediterraneo come esempio dico il famoso caffè napoletano quando il caffè a Napoli non è mai stato coltivato la dieta mediterranea consiste nel variegate il più possibile l'enormità di prodotti e l'enormità di ricette per cucinarli e possibilmente consumarli nei bei paesi che affacciano sul mar Mediterraneo
molto interessante! complimenti per il video
bel video, molto interessante e d'ispirazione
A Pioppi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Monti Alburni in provincia di Salerno vi è il museo della dieta mediterranea . Molto interessante!!!
Inoltre sempre nell'area del Parco tra vette che sfiorano i 2000 metri come il monte Cervati, vette più basse come i monti Alburni , monte Gelbison, monte Bulgheria, le colline, la pianura e la costa con un mare cristallino si possono trovare nei vari paesini molti centenari o anziani che stanno per toccare il traguardo 100 che possono testimoniare come una alimentazione di un certo tipo ed un'aria pura che si maschia tra il vento delle montagne e quello del mare sia un toccasana.
Io vivo nel mediteranneo, quindi questo automaticamente seguo la dieta mediterranea, yay! Ora scusate, ma devo andare a mangiare il sushi con la philadelphia
Bellissimo video, complimenti davvero!
8:55 ... Non è la statura media dei meridionali ad aver raggiunto quella degli ''americani'' (che tu chiami ''americani'' ma si chiamano ''statunitensi'') è la statura delgi statunitensi che non è cresciuta molto per via dell'immigrazione di popoli con una statura media più bassa.
Tutti gli abitanti dei principali Stati della UE sono cresciuti mediamente di più rispetto agli abitanti degli USA (non sono cresciuti solo i meridionali che comunque rimangono mediamente più bassi rispetto alle persone del Nord Italia), perché gli USA sono passati da avere (negli anni 50') circa il 90% dei cittadini provenienti e/o discendenti da persone di etnie presenti nella penisola europea, alla situazione attuale in cui hanno circa il 60% di cittadini provenienti e/o discendenti da persone di etnie provenienti dalla penisola europea, di conseguenza le persone di origine africana, messicana e quelle della parte più orientale dell'Eurasia, hanno tenuto bassa la statura media degli abitanti degli USA mentre quella dei principali Paesi della UE cresceva notevolmente.
Ovviamente lo sai benissimo, ma devi far passare il solito messaggio propagandistico una volta contro i meridionali una volta contro altro, l'importante è che sia funzionale alla propaganda di questo canale ... modus operandi tipico di questo canale (e lo affermo da non-meridionale)
Quale è la propaganda di questo canale?
vabene
MA QUANTE NE SAI ?! 😎
😮wowwwwww
ma qua di solito si cancellano sempre i commenti?
Ciao! No non ci capita mai di cancellare commenti (a parte quelli offensivi e discriminatori o lo spam)
Ricorda che anche a UA-cam non piacciono molte cose
voi adesso
Buongiorno,tra l' altro Ancel Keys aveva notato negli anni 50 che le popolazioni meridionali non facevano mai colazione...altro che pasto più importante della giornata a base di zuccheri e grassi idrogenati( cappuccio e brioche)
info
per forza,avevano caldo...ma che commento e'...andate a potare con -10 a digiuno.
@@chiarac980 bevevano un caffè di cicoria e mangiavano a mezzogiorno,noi senza la briochina scleriamo!
Ma non é vero spesso mangiavano gli avanzi del giorno prima
@@luigi909 le assicuro che mangiavano al mattino,in emilia pure gnocco fritto con latte di mucca...uova sbattute,minestra,ecc...proprio come pranzi...e stavano piu'leggeri mentre lavoravano e la sera.Racconti dei miei nonni.
Oddio, correlare solo all'obesità le malattie cardiovascolari è sbagliatissimo. Sicuramente l'obesità può incidere, ma soffrono di malattie cardiovascolari anche tantissime persone in normopeso se comunque la propria alimentazione si basa prevalentemente su prodotti di origine animale e se si segue una vita sedentaria!!
Ciao! Nel video al minuto 10:05 parliamo del fatto che l'obesità "contribuisce allo sviluppo" di malattie cardiovascolari, non si tratta quindi di una correlazione esclusiva ;)
vabene
info
vabene
c'e'anche una predisposizione genetica
Prima di esprimere pareri su l alimentazione dei popoli che si affacciano al Mediterraneo con ingredienti biologici ,andate a provare le diete dei tedeschi americani in genere o inglesi, poi ne ripaliamo
Ma scusate, quando vengono confrontati i due grafici a torta, quello a dx non ha senso nelle proporzioni. Basta guardare cereali e verdure, dove viene riportato 14% ma la proporzione sembra più un 25-30%
E la somma delle % della dieta mediterranea fa 104 😅
Ciao @@francescobin2220, grazie per la segnalazione! Di seguito riportiamo i dati corretti relativi alla dieta mediterranea:
Frutta e verdura 39%
Cereali integrali 28%
Verdure amidacee 12%
Oli vegetali insaturi 6%
Proteine animali 5%
Proteine vegetali 5%
Latticini 3%
Zuccheri aggiunti 2%
Il confronto è fatto con i dati di consumo degli anni '50 presi dal libro “Crete” di L.G. Allbaugh, la prima investigazione sulla Dieta Mediterranea a Creta (www.jstor.org/stable/j.ctt183phr4) e i dati della EAT Lancet Planetary Health Diet (www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(18)31788-4/fulltext )
@@willmedia 👍🏼 comunque grazie per fare contenuti di questo tipo, che nel panorama italiano sono rari.
Sapevo che i parametri della dieta mediterranea derivano dalla dieta dell'isola di Creta, dove la pasta non c'era.
Eliminare le taglie 38 e 40 così le cose saranno più semplici
Si ma pellirosse e inuit che mangiavano solo carne avevano delle ossa fortissime lo dicono i ritrovamenti degli scheletri. Il problema sono gli zuccheri e le farine.
È la dieta che esiste da sempre, non è stato scoperto nulla di nuovo.
Non si chiama dieta mediterranea si chiama abuffata mediterranea
Non è mai esistita!!
è vero però che la dieta mediterranea è quella con l'impronta ecologica più bassa e adatta al rispetto dell'ambiente, no?
A me costei mi sembra denutrita!
Non so mia bisnonna ha vissuto 100 anni in ottime condizioni. Mangiava solo latticini e pane bianco, insaccati e uova. Verdura e frutta quadi mai. Mi verrete a dire che è la genetica. Io credo che cereali integrali e verdure sono molto sopravvalutate
beh, l'esperienza di una singola persona vale sicuramente quanto centinaia di studi condotti da esperti monitorando migliaia di persone
@@BenihimeLawliet dipende se vogliono monitorarli,anche mio nonno e'arrivato ai 99anni e mezzo con un regime cosi.
@@chiarac980 uno dei più grandi fallimenti dell’istruzione italiana è non insegnare a leggere delle statistiche di base. Cose come “eh ma io ho un parente che fumando come un camino e bevendo una damigiana di vino al giorno ha campato 120 anni” è l’equivalente di dire che venir colpiti da un fulmine è una botta di salute perché si è sentito di una persona che è sopravvissuta dopo averne preso uno in testa. L’esperienza di un singolo non conta un fico secco.
Io ho 78 anni ho lavorato 35 anni da mattina a sera ho 2 figli ho sempre mangiato parecchi dolci quasi mai frutta e verdura bevuto molto latte non ho mangiato pesce e sono sempre viva e sono stata anche in buona salute. Secondo i nutrizionisti io non sarei arrivata neanche a 50 anni. Mangio quello che mi va
Fatteli due esami
@@PaulCodio8 mio nonno e'arrivato a 99 anni e mezzo stesso mood,pure tanto pane e pollo.
Quando questi teorici mi dimostreranno di essere loro a poter consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, 365 gg anno, e con almeno si intende che dovresti sorpassare questo limite.... potrò dare loro credito.
Senza dimenticare di aggiungere il resto, cereali proteine e grassi.....
E poi ancora con questa storia della carne, gli statunitensi non esagerano con la carne, ma con le sostanze tossiche originate dalla carne bruciata sul barbecue. Difatti il problema è più loro che di altri, ci sarà un motivo?
Criminalizzare la carne è come criminalizzare il camminare perché ti vengono le vesciche sul piede e magari criminalizzare pure il piede stesso.
Mentre il problema sono le scarpe firmate....
La dieta migliore è quella che prima ti fa aprire gli occhi, poi arriverà anche la salute.
Perché se sto tutto regolato a puntino e poi butto dentro 4 bazzini di stagione, non so se mi spiego.
Guarda che mangiare 5 porzioni di frutta/verdura non è così impossibile... Una volta che mangi un frutto a colazione, uno a metà mattina, verdura a pranzo, cena e pomeriggio le hai raggiunte. All'inizio è impegnativo, ma se prepari il pasto partendo dalle verdure e aggiungi la pasta/carne come "contorno" impari in fretta
@@littlefred907
Non ho sostenuto che sia impossibile, ma che abbia prima un senso e che sia sostenibile dopo.
Aggiungo che la frutta contiene poi una buona quantità di zuccheri, e che vada valutato persina per persona, eta per età , attività per attività e infine frutto per frutto l'opportunità della sua assunzione.
Similmente per le verdure seppur in misura minore per gli zuccheri.
Da questo contesto il concetto di spingere tutti indistintamente a mangiare le famigerate 5 porzioni, non na nessun vero fondamento provato, vi è chi se la cava e chi invece no
Ma infatti HA un senso... Non ti consigliano di mangiare le cinque porzioni "perché sì", ti consigliano di farlo perché il consumo di verdura e frutta serve ad assumere vitamine, a mantenere le feci idratate e a creare una sorta di "gel" che le fa scivolare meglio lungo il tratto intestinale; quando non assumi una quantità adeguata di vegetali, le feci dure letteralmente raschiano la parete dell'intestino, dando tutta una serie di problemi che, a catena, causano altri problemi a livello dell'organismo. Poi è ovvio che ci sono tutta una serie di problematiche (diabete, allergie, IBS...) per le quali bisogna regolare anche la quantità di vegetali, ma qui non si sta parlando di diete cliniche, si sta parlando di linee guida rivolte alla popolazione generale. Se poi invece che cinque porzioni ne mangi quattro o tre non ti arresta nessuno.
@@littlefred907
La ringrazio della sua risposta, dalla quale devo però dissentire.
Un intestino sano ha già tutti gli strumenti per produrre il suo muco di lubrificazione delle feci anche se dure senza attendere che il soggetto mangi frutta o verdura.
Che poi tali alimenti servano ad idratare le feci, é un semplice controsenso giacché in generale gli organismi complessi si adoperano a recuperare sul finale tutta l'acqua possibile dalle feci prima di espellere, proprio perché in natura l'acqua libera bevibile é meno disponibile di quello che si possa pensare, e dunque la idratazione quotidiana deriva fondamentalmente dai pasti che la contengono.
Allora anche se si mangia frutta e verdura in quantità corretta, nel colon l'acqua apportata sarà recuperata al massimo come sempre per mantenere le feci allo stato coretto e non sprecare acqua e correlati ultimi elementi nutritivi e sali in essa disciolti
Per contro quando poi si esagera con l'apporto di cui sopra, tutta il sistema digerente rischia di andare in crisi perché l'acqua in eccesso nel bolo intestinale diluisce tutti i processi digestivi rallentandoli, cosicché nell'intestino crasso rischia di trovarsi uno stato di difficoltà gestionale tra eccesso di fibre e liquidi che porta alla espulsione anticipata delle feci, ovviamente più morbide del normale che sembrano così passare facilmente ma, se la situazione anomala persiste, rischia di infiammare il crasso e di instaurare una situazione tendente alla diarrea, dove si perdono più liquidi e sali del necessario e contestualmente instaurare un inizio di dolore che ler quanto piccolo non dovrebbe sussistere.
Il segnale evidente del processo l'umano lo potrà verificare dall'uso della carta igienica che si sporca, mentre in una una evacuazione fisiologicamente corretta, l'ano rimane perfettamente pulito.
Dunque un soggetto ben regolato dovrebbe potersi astenere dal comprarla...
Ma questo difficilmente accade proprio perché "pizzichiamo" facilmente più cibi infiammanti per l'intestino di quando lui possa permettersi, e peggio ancora siamo continuamente allertati sulla necessità di evacuare tante volte e morbido, cosa senza fondamento alcuno.
Tenga conto che partendo dalle tabelle della scala di Bristol per le feci e a seguire negli studi, si é arrivati a concludere che la valutazione di una defecazione corretta parte dal principio che sia che si tenda alla stitichezza, sia che si tenda alla diarrea, sia che si vada giornalmente o pluri tante o poche volte, l'unico parametro importante é che quando si evacua lo si possa fare facilmente, rapido, con sensazione di completezza e soddisfazione e senza dolore.
Poi in generale qualche spunto di riflessione, come hanno fatto allora i popoli eschimesi a evacuare in una vita senza frutta e verdura?
E le vitamine?
Comunque, l'acqua rimane fondamentale nei processi digestivi ma, dove l'apporto alimentare non sia o possa essere corretto, é meglio preferire una idratazione assumendo regolarmente tutto il giorno acqua correttamente mineralizzata, non certo le decantate senza sali che fanno fare tanta plin plin ( effetto neve) di modo.che l'organismo regoli poi quello che deve e come sa fare più che bene.
Concludo allora riassumendo che sì frutta e verdura possono essere utili, ma non fondamentali come sbandierato, e che nella dieta personale la preoccupazione principale non dovrebbe essere quale alimento inserire per stare meglio, ma piuttosto quale alimento eliminare che probabilmente ti sta causando problemi , paga molto ma molto di piu, provare per credere.
Un saluto
@@antonioc.5876 guarda, stavo anche per scriverti una risposta seria, con la saturazione delle acquaporine, il funzionamento del glicocalice, le fibre solubili e la differenza tra il fegato dell'orso polare e quello del vitello... Ma dopo la pirreria della carta igienica sporca ti lascio ai tuoi deliri, quale para-guru stai seguendo esattamente?? 🤣
bravissima! mi iscrivo perchè capisco che sei preparata! da cosa lo capisco? dal fatto che queste cose già le sapevo, molti le negano, tu no.
rispondi mi intaressa ok
voglio parla con me
@@bedatapagol su cosa?
se puoi mi piacerebbe sentire il tuo parere sulla pratica del digiuno! GRAZIE
voglio