Perché togliere il test da medicina e nelle altre facoltà no?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @lightsout0762
    @lightsout0762 4 місяці тому +1

    Prof perché medicina è una delle università più appetibili in questi anni, quindi far "sognare" e sperare i neo maggiorenni conviene, soprattutto se stiano parlando di campagnie elettorali e di gruppi politici in generale. È molto piu conveniente far illudere delle persone dicendo che "togliamo il test", quando in realtà non lo tolgono, e prendere voti che effettivamente toglierlo (anche perché sanno benissimo anche loro che una selezione è necessaria).
    Potrebbere, invece, investire su corsi di preparazione e dare una formazione migliore, ma c'è sempre il problema dei voti

    • @ProfAtzeni
      @ProfAtzeni  4 місяці тому

      Concordo pienamente con il tuo pensiero!!!

  • @AndreaSerraIT77
    @AndreaSerraIT77 4 місяці тому +2

    Ma il test a cosa serve? Premesso che a medicina le materie scientifiche di base sono necessarie (di fisica e chimica forse ne fanno pure poca e di matematica non ci sono esami) perché fare domande su argomenti che verrano spiegati in primo e secondo anno? Fare selezione? Ci pensano i primi 3 anni di corso : se uno non è adeguato si arena e molla.

    • @ProfAtzeni
      @ProfAtzeni  4 місяці тому +1

      Ti faccio la stessa domanda per tutte le altre facoltà scientifiche e soprattutto ti chiedo, perché medicina deve essere differente dalle altre? In ogni caso non ci sarebbe la possibilità a livello di infrastrutture di far seguire i primi 3 anni negli atenei italiani a più di 80.000 persone piuttosto che circa 20.000 come in quest’anno!!!

    • @AndreaSerraIT77
      @AndreaSerraIT77 4 місяці тому

      @@ProfAtzeni no, per me non deve essere differente. L'obiezione che spesso si fa è che servono più medici e il test blocca l'accesso. Probabilmente servono più medici ma non più veterinari, farmacisti, fisici, chimici o matematici.
      Anni 1995 - 2000 chimica, fisica e matematica erano ad accesso libero. Ingegneria non ricordo.

    • @ProfAtzeni
      @ProfAtzeni  4 місяці тому +1

      @eeknooza in questi ultimi anni stanno entrando 20.000 nuovi medici e questo significa che tra meno di 10 anni ci saranno ogni anno 20.000 medici all’anno in più!!! Se ne fai entrare 80.000 quest’anno penso che sia la cosa più sbagliata del mondo, anche perché questi si laureerebbero tra 10 anni e non il prossimo anno, quindi in ogni caso il problema per i prossimi anni sarà sempre presente!

    • @sebastianoromano8597
      @sebastianoromano8597 4 місяці тому

      @@AndreaSerraIT77una falsità senza confini il fatto che servono più medici. Non servono più medici, servono più specialisti di alcune specifiche aree (anapat, medicina d'emergenza ecc). Ormai con i recenti aumenti di posto, facciamo già i tirocini in 10. Alcuni colleghi già laureati riferiscono che stavano in massimo 3 in reparto ed io sono in una delle migliori università d'Italia, figuriamoci quelle del sud come stanno messe. Sarà un branco di incapaci, sottopagati e sfruttati all'inverosimile. Il test, o quantomeno una selezione, vanno tenuti perché altrimenti la sanità collassa. Fare il medico non assicura più la stabilità economica che voi pensate e se non riuscite a passare con quel test, forse è meglio che vi dedicate a fare altro.

    • @sebastianoromano8597
      @sebastianoromano8597 4 місяці тому +4

      Aggiungo che con la nuova proposta, il fatto che vi faranno frequentare il primo anno sarà solo uno specchietto per le allodole perché ci sarà comunque una selezione e sarà basata sui voti per quanto si dice. Se prima c'erano dubbi sulla faziosità e la liceità del test, così si lascia passare solo figli di baroni e professori senza alcun merito. Chi, come me, non è figlio di medici, avrà molta più difficoltà ad entrare.

  • @serenamarino1999
    @serenamarino1999 3 місяці тому

    Con 26 avrebbe potuto entrare benissimo in scienze infermieristiche , come mai non l'ha fatto ? Perché secondo me alla base non c'è una vera e propria vocazione, ma soltanto un desiderio di soddisfare dei bisogni egoistici , non so ho questa impressione .

    • @ProfAtzeni
      @ProfAtzeni  3 місяці тому +1

      Ma se una persona non ha la capacità di prepararsi per un test, immagino quale sia la volontà di fare medicina!!! Quindi la mia impressione è la stessa 😂