passeggiate marziane: Mario Compiani

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • ‪@donnechevengonodamarte‬
    Stiamo per andare su Marte, e dobbiamo prepararci. Ma non nel modo in cui si stanno preparando le multinazionali, le case farmaceutiche, le industrie e i governi, non per aprire nuovi mercati o trivellare terreni per estrarne risorse.
    Le nostre Passeggiate Marziane sono, molto più modestamente, brevi interviste a persone speciali che vorremmo portare su Marte con noi, chiacchierate su libri e progetti che ci parlano di un'umanità resistente, che ci aprono a percorsi sostenibili e a una rinascita dell'utopia nel segno di un'immaginazione dinamica e responsabile.
    Alessandra e Simonetta vi parleranno dal pianeta Marte, che non stanno colonizzando, ma che offre loro il giusto scenario per ripartire dai sogni di un'umanità che si è perduta.
    Questa Passeggiata Marziana è con: Mario Compiani.
    “L’oggettività scientifica”, oggigiorno, è ancora cosa “oggettiva”? Il dibattito scientifico come viene portato avanti? La scienza non è “dogma”, ma chi detiene la verità scientifica? Siamo diventati tutti “tuttologi”, a chi credere? Come apprendiamo le materie scientifiche a scuola? Il “metodo” è quello corretto?
    Tante domande per un dibattito interessante e aperto, schietto e articolato. Mario Compiani è uomo di scienza ma anche un grande critico dell’attuale fase della divulgazione scientifica. Uomo colto e capace di usare un linguaggio semplice per esprimere concetti complessi lascia, nel percorso di questa passeggiata marziana, quei semi che Alessandra raccoglie e mette in evidenza, semi che esortano a stimolare il ragionamento e porsi domande intorno ai temi citati, affinché la risposta ad un quesito non sia pedissequamente quella data da qualcuno - pur illustre che sia - ma diventi il frutto di un profondo convincimento dato dalla riflessione sulle risposte già note. Non diventiamo, per pigrizia o per semplicità d’insegnamento, banalmente l’eco di qualcosa già suggerito da qualcuno prima di noi. Non facciamo, appunto, un dogma dei principi alla base del nostro sapere. Prendiamo atto del punto in cui siamo - certamente è una buona base di partenza e certamente bisogna essere almeno cultori della materia per avere una opinione - ma facciamo sempre confronti con le risposte di chi ci ha preceduto, forse non sono esaustive, forse possiamo aggiungere qualcosa, spesso è banalmente questa la via per il progresso.
    Chi è Mario Compiani:
    amministrazion...
    www.researchga...
    I libri di Mario Compiani sul sito dell’editore:
    www.unilibro.i...

КОМЕНТАРІ •