Memorie di una geisha: Sayuri e Mameha

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 31

  • @valentinamargio8321
    @valentinamargio8321 10 років тому +17

    Film e romanzo mi hanno rapita...Piano piano il Giappone, la cultura e le sue tradizioni sono entrate a far parte della mia vita...Oggi sento più che mai di essere legata a quel mondo, a quella terra, in maniera profonda ed inspiegabile.

    • @Fra1405
      @Fra1405 4 роки тому

      Ti capisco bene ❤️

  • @SchettinaPOWER
    @SchettinaPOWER 11 років тому +6

    Non è un bel mondo in cui vivere, però. Ogni volta che guardo questo film non riesco a vederlo tutto di fila perché troppo spietato come solo la bellezza a volte riesce ad essere.

  • @i.m.g.7427
    @i.m.g.7427 12 днів тому

    Gli anni passano veloci...A tutt'oggi uno dei miei film che rimane per sempre nel mio archivio personale . Rivisto ieri per l'ennesima volta instancabile anche se ormai lo so a memoria . ❤❤❤

  • @TheNepturna
    @TheNepturna 12 років тому +6

    Che meraviglia! Per le donne non deve essera stato facile vivere in questa epoca, ma alla fine erano "vere" donne! Non come quelle di adesso, che si comportano come gli uomini e dove il concetto di bellezza sono due pere rifatte!

  • @YleniaJackson94
    @YleniaJackson94 11 років тому +2

    Avrò visto 100 volte questo film e sto leggendo ora il libro... capolavoro!

  • @fioraletiziacaliolo504
    @fioraletiziacaliolo504 5 років тому

    Cosa dire eccellente questo film mi ha catturata con tutta la sua bellezza cultura essenza nn mi stanco mai di rivederlo😗

  • @SabryLo88
    @SabryLo88 12 років тому +1

    che spettacolo.... non ci sono parole per descrivere questo film..

  • @dariaisola4576
    @dariaisola4576 7 років тому +2

    adoro questa scena del film ♥♥♥♥♥♥

  • @lorenzomag1980
    @lorenzomag1980 13 років тому +1

    Oh, ma che bel film e che bel mondo!

  • @Master0fKeyblade
    @Master0fKeyblade 15 років тому

    Una delle mie scene preferite! Io adoro quando l'anziana Sayuri racconta la sua storia, con quella voce così suggestiva....

  • @KatiusciaF
    @KatiusciaF 15 років тому

    queste scene sono stupende!!!!

  • @karadenizin-kizi
    @karadenizin-kizi 14 років тому +1

    bella e elegante Mameha. io adoro Michelle Yeoh

  • @KeaDillon
    @KeaDillon 15 років тому

    io adoro quasto film!!!!!!!!

  • @ellyna90
    @ellyna90 12 років тому +1

    @Master0fKeyblade si diciamo che esisteva una pratica che vedeva l "acquisto" della verginità... ma mentre nel libro e nel film viene descritta come una "tappa" della vita di tutte le geishe, Mineko Iwasaki (geisha a cui è ispirato il libro) dice invece che era una pratica molto più delicata e a suo parere Golden ne stravolge l'uso a scopo e, data l'importanza dell'intimità nella mentalità giapponese, non possiamo stupirci che lo abbia denunciato. Ne parla anche lei nel suo libro...

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT 8 місяців тому

      alcuni dicono che la MAdre abbia fatto ricorso a ciò solo per ricuperare i soldi che aveva speso per cominciar e addestrare CHiyo

  • @ellyna90
    @ellyna90 12 років тому

    @Master0fKeyblade ah si si, su questo sono d'accordissimo... Golden ha scritto un libro incredibile, pieno di sentimento e che racchiude tutta la magia e il mistero di quel "mondo fluttuante" che descrive... in assoluto uno dei miei libri preferiti che sono amante del genere e oltretutto ha rivoltato quell'idea di "geisha = prostituta" che invece in occidente ancora si crede, mostrando la geisha come una figlia d'arte che, come dice mameha "vendono la loro arte, non il loro corpo" l'ho adorato.

  • @ellyna90
    @ellyna90 13 років тому

    @SaRaDeCode91 comunque la giovane geisha da cui è stata tratta questa storia: Mineko Iwasaki ha dichiarato che la storia del Mizuage è un'invenzione di Arthur Golden, scrittore del libro, è stato anche denunciato... se volete la vera versione, Mineko Iwasaki ha scritto un libro proprio "geisha of gion" ma si trova in inglese... in italiano non c'è :p

  • @LamaArcana88
    @LamaArcana88 11 років тому

    ...brividi!!

  • @beatricesanfilippo6925
    @beatricesanfilippo6925 3 місяці тому

    Stanotte ho fatto un sogno: ho sognato che dovevo occupare di baby Chiyo per 25 anni diventando la sua madrina bianca.
    Le voci italiane di Sayuri e Mahema sono Laura Romano e Valentina Mari e anche loro piacevano la fiaba di Biancaneve quando erano piccole, Laura era nata nel 1970 e Valentina nel 1978 e si comportavano come sorelle. Laura Romano aveva 20 anni quando aveva doppiato Biancaneve della produzione Golden Films e undici anni dopo Valentina Mari doppiava Biancaneve nella vera storia di Biancaneve quello con Vera Farmiga e Miranda Richardson e così avevano deciso di doppiare Mary Margaret e Regina Mills in c'era una volta. Anche Francesco Pezzulli piaceva la fiaba di Peter Pan e aveva doppiato Peter Pan giovane in Hook e poi ha doppiato capitano Uncino in c'era una volta ma ha anche doppiato Jack Pearson in This Is us, ma mi chiedo se c'era Laura Romano che doppiava il personaggio minore in This Is us. Però la cosa molto importante è che Francesco Pezzulli e Laura Romano avevano doppiato Darth Vader e Ahsoka Tano, quelli con gli attori veri, e perché loro due era stata la cosa più dura e drammatica quando avevano perso le persone care come Padme Amidala morti durante o dopo le guerre dei cloni e morte dopo la battaglia di Yavin 4 come Obi-Wan Kenobi e per questo decidono di rivelare la verità a Ezra Bridger per quattro anni, nella vecchia trilogia di Star Wars, come avevano vissuto veramente durante le guerre dei cloni parlando sia di Barriss Offee, che credevano fosse morta nell'Ordine 66 in prigione che in realta venne liberata dagli Inquisitori compreso Grande Inquisitore e Settima Sorella che rivede per l'ultima volta la sua mentore Luminara Unduli prima di essere uccisa e che il suo corpo verrà portato nella prigione di Darth Maul quattordici anni dopo e così Barriss spia Darth Maul e Thrawn che hanno intenzione di uccidere Ezra in cui Anakin lo stava difendendo che il Grande Inquisitore le aveva raccontato e che Anakin non se era accorta che era viva, e anche soprattutto di Mortis. Avevano scelto Francesca Fiorentini, che aveva doppiato Malefica in c'era una volta, e Stella Musy, che ha doppiato Emma Swan, per doppiare Settima Sorella e Hera Syndulla. Le hanno scelte apposta perché la Settima Sorella sapeva tutto su Ahsoka che Barriss le aveva raccontato e poi l'aveva consolata dopo l'esecuzione della sua mentore Luminara Unduli visto che erano Mirialane tutte e tre(anche se Synara San ha la pelle diverse che sapete che i Mirialani hanno i colori diversi delle loro pelli anche se Ezra e Ahsoka la riconoscono come la stessa specie di Luminara Unduli, Barriss Offee e Settima Sorella e anche il mentore di Mace Windu nonostante il colore della sua pelle) per quanto riguardo a Hera Syndulla invece la trovo troppo ignara perche durante le guerre dei cloni era soltanto una bambina e non sapeva niente dell' Innocenza di Anakin come Emma Swan rimasta ignara dell' innocenza di Regina Mills.
    Regina Mills e Jack Pearson erano rimasti nell' Oscurità per tutti questi anni, per colpa dei loro genitori stronzi come Cora e Stanley Pearson che loro due muoiono nelle seconde stagioni. Alla fine Regina Mills riesce ad avere il lieto fine mentre lo spirito di Jack Pearson ha avuto la pace osservando i suoi figli che avevano riportato suo fratello Nicky a Pittsburgh facendolo superare il trauma sulla morte di Lahn un bambino Vietnamino che non era riuscito a salvarlo dalle bombe mentre erano su una barca.

  • @Master0fKeyblade
    @Master0fKeyblade 12 років тому

    @ellyna90 A quanto so, la tradizione del mizuage non è completamente inventata. Semplicemente non se ne faceva largo uso come invece il libro fa intuire o, peggio ancora, come il libro mostra apertamente! Mameha usa questo espediente per far rimuovere tutti i debiti di Sayuri in poco tempo.

  • @hatsunemikuchannel2023
    @hatsunemikuchannel2023 Рік тому

    1:53: Riesco a fare quella mossa solo con quei tipi di ventagli che i giapponesi danno di solito ai turisti 😯😯😊😊

  • @Master0fKeyblade
    @Master0fKeyblade 12 років тому

    @ellyna90 E' comunque un opera di grande valore letterario e rimane tra i miei romanzi preferiti. Poi io non ho mai avuto l'impressione che Golden mostrasse le Geisha come prostitute (come invece la Iwasaki afferma) anche perchè c'è un passaggio più che chiaro dove Sayuri racconta il suo sdegno nell'essere vista, in occidente, come una prostituta d'alto borgo.
    Ma ovviamente sono di parte. Ci sono particolarmente affezionato a questo romanzo.

  • @redCiliegia
    @redCiliegia 12 років тому

    @SisterMarx
    ma MENO MALE che quel mondo stia scomparendo o sia lontano da noi,altro che purtroppo..dietro quella bellezza ed armonia c'è la negazione totale della donna,della persona.la geisha è come uno strumento.per il piacere altrui.e lo dice molto bene nel libro e nel film.Sayuri,se ne serve per conquistare invece la sua libertà("voglio una vita che sia mia!"Sayuri)
    Mameha: "noi non diventiamo geishe per perseguire il nostro destino.noi diventiamo geishe perchè non abbiamo altra scelta"

  • @Master0fKeyblade
    @Master0fKeyblade 12 років тому

    @ellyna90 Può anche darsi, purtroppo l'ho letto qualche anno fa e la mia mente è un pò annebbiata. Però, per quanto mi riguarda, il libro di Golden è comunque un opera piena di cuore...perchè non si limita a raccontare come lavorava o veniva istruita una Geisha, ma parla di una storia assai più profonda a parer mio. Posso capire perchè la Iwasaki l'abbia denunciato (Golden non ha rispettato gli accordi) ma secondo me non si deve sminuire il libro per questo. (continuo nel secondo commento)

  • @Master0fKeyblade
    @Master0fKeyblade 15 років тому +1

    Scusate ma la seconda parte non c'e? Sapete quella dove Mameha dice a Sayuri di fermare un uomo con un solo sguardo e così via

  • @SaRaDeCode91
    @SaRaDeCode91 13 років тому +1

    Il film è bellissimo e tutto però...non capisco davvero una cosa.
    Come può dire Mameha che loro,non vendono il loro corpo quando poi fanno una vera e propria asta per il mizuage di Sayuri? ùù

  • @fste90
    @fste90 13 років тому

    @SaRaDeCode91 non si concedono a tutti..credo sia questo che voglia intendere..

  • @Tsuyusauce
    @Tsuyusauce 12 років тому

    anche io :-)))

  • @mrsteskiettina
    @mrsteskiettina 15 років тому

    la voglio imparare anchio!!! cm faccio?

  • @LadyQGinny
    @LadyQGinny 14 років тому

    Ma perchè non hanno preso delle attrici giapponesi? Per carità, loro mi piacciono molto. Però...