Le campane di Dogliani(CN), Santuario della Madonna di San Quirico - Allegrezza
Вставка
- Опубліковано 19 гру 2024
- Dogliani(CN).
Santuario della Beata Vergine di San Quirico.
Concerto di 2 campane in Do4:
Do4: Vallino, Bra 1821;
Fa4: Vallino, Bra 1841.
Allegrezza in occasione del 150° anniversario della Dedicazione della Chiesa Prepositurale dei Santi Quirico e Paolo.
Suona Digema85.
Registrazione audio in HD realizzata con microfono Tascam DR-40. Si consiglia l'ascolto in cuffia per poter meglio fruire del contenuto.
Il Santuario dedicato alla Madonna di San Quirico si presenta oggi con le forme date dall'architetto Giovanni Battista Schellino nel restauro del 1852.
L'attuale Santuario sorge sui resti della prima Chiesa Parrocchiale di Dogliani, risalente al XII secolo e dedicata al santo martire Quirico, distrutta nel corso del Trecento dalle frequenti alluvioni dei torrenti Rea e Argentella.
Successivamente, gli abitanti ricostruirono la Chiesa Parrocchiale in un punto sopraelevato, all'interno delle mura del centro storico, dove oggi sorge la Chiesa Arcipretale di San Lorenzo.
Da un muro rimasto in piedi dell'antica Parrocchiale emerse l'affresco della Madonna del Latte, a cui la comunità si sentì subito molto legata, tanto da sentire il bisogno di costruire attorno all'effige l'attuale Santuario.
A partire dal XV vennero depositati nel Santuario moltissimi ex-voto, molti dei quali di notevole pregio artistico. Purtroppo, durante un furto sacrilego avvenuto nella notte tra il 12 e il 13 agosto 2003, il Santuario è stato saccheggiato gravemente e, tra i vari ex-voto, vennero anche asportate le corone poste sui capi della Madonna e del Bambino, arrecando gravi danni all'affresco.
Fortunatamente, l’opera è tornata all'antico splendore grazie al restauro effettuato dalla restauratrice doglianese Francesca Bruno.
Il campanile ospita due graziose campanelle, fuse nella prima metà del XIX secolo dalla fonderia braidese Vallino.
Si ringraziano calorosamente il Signor Claudio per il graditissimo invito, la calorosa accoglienza e l'enorme disponibilità dimostrata, nonché Digema85 e Campanaro09 per la compagnia, l'amicizia e la preziosa collaborazione nelle fasi di ricerca e nelle suonate.
Facebook: / campanetorino
Sito Web: campanetor.wor...
Quindi quando fa anniversario la mia vanno suonate anche le altre? Ahahah
Eh beh mi sembra più che ovvio ahahahahah!
Cosa sono quelle trombe sulle finestre? Campane carine
Credo siano degli altoparlanti per la riproduzione esterna della messa, anche perché non è presente nessun impianto di campane elettroniche!
Grazie mille per l'apprezzamento!