Ho sempre pensato che Feanor fosse praticamente l'alter ego elfico di Melkor. Entrambi orgogliosi, furiosi e poco inclini all'imparare dai propri errori, ossessionati dal dominio su qualcosa (nel caso di Melkor Arda, per Feanor i Silmaril), entrambi sono partiti come figure positive (Melkor era un Valar, Feanor era il principe dei Noldor) e poi sono diventate negative a causa della loro arroganza e egoismo, entrambi eranno ossessionati dall'avere un regno proprio, e entrambi sono stati la causa della loro stessa rovina. Inoltre entrambi hanno il fratello buono che gli vuole bene ed è sempre pronto a perdonare ed entrambi hanno avuto un destino della loro anima molto lugubre (Melkor finì nel Vuoto, Feanor non potè entrare nelle Aule di Mandos), entrambi non ebbero un sepolcro ed entrambi torneranno nella Dagor Dagorath, ed entrambi hanno avuto altri che hanno continuato dopo di loro (Sauron per Melkor, i figli per Feanor). Io li ho sempre visti come due faccie della stessa medaglia e infatti guarda caso mentre erano a Valinor andavano molto d'accordo, molto più di quanto Melkor andasse con gli altri Noldor (anche se Melkor fingeva amicizia, era chiaro che per stringere un legame così forte dovevano avere molto in comune). Questo mi ha sempre fatto pensare che anche la loro fine sarà simile, e quindi così come Feanor si redimerà (tornerà nella Dagor Dagorath e aiuterà Yavanna a far splendere di nuovo gli alberi) anche Melkor finirà con il pentirsi delle sue azioni e sarà proprio quello che "ucciderà" Morgoth, dal momento che personalmente penso che sarebbe l'unico per eliminarlo definitivamente (non può morire a meno che Iluvatar non lo voglia e neppure il Vuoto può davvero contenerlo), quindi io ritengo che per "uccidere Morgoth" si intenda l'eliminare la sua parte malvagia, anche perché così si avvererebbe la profezia di Iluvatar "ti renderai conto che nessun tema si possa eseguire senza che abbia origine in me". Dopotutto la profezia della Dagor Dagorath è molto enigmatica, di conseguenza potrebbero esserci significati nascosti che neppure i Valar hanno compreso
Aspetta, non è vero che Feanor e Melkor andavano così d'accordo, anzi Feanor diffidó sempre di Melkor proprio perché ne intuiva la natura e una volta, durante l'esilio, addirittura lo scacció perché aveva intuito che Melkor mirava ai Silmaril. È però vero che come carattere sono molto somiglianti in negativo (le insinuazioni di Melkor sui Valor e sul fratello trovarono terreno fertile perché Feanor già pensava cose simili) mentre Melkor/Morgoth agiva per brama di potere e conquista, Feanor agiva per vuoto orgoglio e cieca furia, al punto che venne abbandonato anche dalla moglie che preferì non seguirlo. E la stessa morte di Feanor, di una stupidità clamorosa, dimostra che in lui c'erano più energia e ferocia che astuzia, al contrario di Morgoth.
@@trinita8147 Guarda che lo so che Feanor e Melkor non erano amiconi, ma comunque i due erano molto vicini dato che comunque Feanor si è fatto intortare più volte e addirittura stava per cascarci di nuovo, se non fosse stato per Melkor che aveva avuto troppa fretta di concludere il suo discorso e ha fatto la cazzata. E lo stesso vale per il carattere, chiaramente erano diversi ma avevano moltissimo in comune, le stesse motivazioni dei due in realtà sono praticamente uguali (anche Melkor è superbo e anche Feanor è bramoso di potere). Un alter ego non deve essere la copia spuntata, deve solo ricordare l'altro a grandi linee
@@fabriziobiancucci7702 Certo, avevano molto in comune. Sono forse i personaggi più negativi della prima era (dato che pure i figli di Feanor vennero avvelenati dal giuramento). Più che farsi intortare, semplicemente Melkor sussurrava all'orecchio di Feanor menzogne a cui Feanor già credeva di suo, fin dal principio lui era invidioso del fratello. Ma Feanor era sospettoso di tutto e di tutti, soprattutto dopo aver creato i Simaril. Probabilmente nella sua vita non si è mai davvero fidato di nessuno tranne che di se stesso.
@@trinita8147 Appunto, e le similitudini qui si sposano. E comunque credere alle menzogne e agli incitamenti che il diavolo ti sussurra all'orecchio equivale a farsi intortare, sono due modi diversi per intendere la medesima cosa
Video molto interessante su uno dei personaggi più controversi di Tolkien. Dubito che fossero le parole di Melkor a influenzare la follia di Fëanor comunque, era semplicemente la sua vera natura venuta infine allo scoperto.
Mi mancava questo format. Feanor vs gothmog, uno dei tanti scontri che tolkien nn ci ha descritto. Il fuoco di Feanor, fermato dal fuoco demoniaco di gothmog.
Non si può definire neanche scontro, comunque è descritto nel Silmarillion. E la stupidità di Feanor, pari alla sua follia, è così abissale che trovo giusto dedicare poche righe alla sua fine. Ucciso perché accecato dall'ira al punto da correre troppo avanti rispetto al resto del suo esercito e farsi uccidere proprio davanti ai cancelli di Morgoth (anche se non morì lì, venne portato via dal resto dell'esercito poco prima di esalare l'ultimo respiro).
ma non c'era solo Gothmog, era completamente circondato da barlog, Gothmog lo ferì mortalmente ma Feanor combatté contro un intero gruppo di barlog da solo
Bel video molto chiaro Sei sicuro però che il re dei Teleri si chiamasse Olwe e non Elwe? Come del resto hai detto anche tu in u o dei video precedenti a questo?
Tutto molto bello ed interessante, fatti e notizie ben riportati e da me letti e visti già anche attraverso altri video e letture. Due piccole correzioni di pronuncia, se mi consenti: 1) la "-s" finale di "Mandos" si legge "-s", non "-sh", come spesso ho notato che dici; 2) In "Helcaraxë", la"-ë" finale con la dieresi sopra si pronuncia, non è muta (come per altro spiegò bene Tolkien nelle sue grammatiche, che mise le dieresi - i due puntini - sulle "e", affinchè i lettori anglofoni capissero che non erano mute, ma andavano lette (come per altro il cognome della scrittrice Emily Brontë)... A perte ciò, sempre belli i tuoi video! ;-)
Tutto esatto, c'è da dire però (cosa che pensavo che avresti incluso visto che si parla della morte di Fëanor) che talmente forte era lo spirito di Fëanor che appena egli morì, il suo corpo venne ridotto in cenere. Tolkien lo descrive come uno spirito di fuoco. Di fatti Miriel stessa si lasciò morire dandolo alla luce.
Frank una domanda, siccome sto cominciando a leggermi i libri di Tolkien vorrei un consiglio da te, sto pensando di comprarmi la trilogia de il signore degli anelli, ma che ne pensi tu della traduzione fatta da Ottavio Fatica visto che non ne parlano molto bene visto che ha cambiato diversi nomi, volevo sapere che cosa ne pensi tu personalmente al riguardo?
questi riassunti sono utilissimi per capire meglio il Silmarillion, ma mi chiedevo: possono essere utili libri come l'atlante della terra di mezzo o la storia della terra di mezzo da integrare nella lettura del silmarillion? nel senso che sono arrivato all'inizio della prima era ma finora ho fatto molta fatica a immaginare gli scenari e nel non confondere i vari nomi tra Valar, maiar e le varie razze di elfi...
La storia di feanor è della sua vendetta personale contro morgoth lo ha portato alla rovina. Ma a combattuto formidalmente è a affrantato gotmogh il generale dei Balrog e altri Balrog con pochi uomini uhao. Se fosse stato possibile mi sarebbe molto piaciuto conoscerlo e anche sfidarlo a duello.
QUI trovate la Playlist con tutti gli episodi della serie: ua-cam.com/play/PLSJ4bsoYZv2syDfsXfPADaTaOpazKrtN0.html
Caro frank sto leggendo per la prima volta il silmarillion e ovviamente sono un po in confusione quando continuerà la serie?
Sempre ottimo Frank...l'ego di Feanor fattore di rovina e tristezza per gli elfi
Incredibile come un' uomo abbia potuto immaginare un mondo immaginario di questa bellezza, con questi fantastici eventi...è una cosa spettacolare
Meravigliosa la nascita del Sole e della Luna 🥰
Siiiii, adoro questa cronologia. Continuate
Ho sempre pensato che Feanor fosse praticamente l'alter ego elfico di Melkor. Entrambi orgogliosi, furiosi e poco inclini all'imparare dai propri errori, ossessionati dal dominio su qualcosa (nel caso di Melkor Arda, per Feanor i Silmaril), entrambi sono partiti come figure positive (Melkor era un Valar, Feanor era il principe dei Noldor) e poi sono diventate negative a causa della loro arroganza e egoismo, entrambi eranno ossessionati dall'avere un regno proprio, e entrambi sono stati la causa della loro stessa rovina. Inoltre entrambi hanno il fratello buono che gli vuole bene ed è sempre pronto a perdonare ed entrambi hanno avuto un destino della loro anima molto lugubre (Melkor finì nel Vuoto, Feanor non potè entrare nelle Aule di Mandos), entrambi non ebbero un sepolcro ed entrambi torneranno nella Dagor Dagorath, ed entrambi hanno avuto altri che hanno continuato dopo di loro (Sauron per Melkor, i figli per Feanor). Io li ho sempre visti come due faccie della stessa medaglia e infatti guarda caso mentre erano a Valinor andavano molto d'accordo, molto più di quanto Melkor andasse con gli altri Noldor (anche se Melkor fingeva amicizia, era chiaro che per stringere un legame così forte dovevano avere molto in comune). Questo mi ha sempre fatto pensare che anche la loro fine sarà simile, e quindi così come Feanor si redimerà (tornerà nella Dagor Dagorath e aiuterà Yavanna a far splendere di nuovo gli alberi) anche Melkor finirà con il pentirsi delle sue azioni e sarà proprio quello che "ucciderà" Morgoth, dal momento che personalmente penso che sarebbe l'unico per eliminarlo definitivamente (non può morire a meno che Iluvatar non lo voglia e neppure il Vuoto può davvero contenerlo), quindi io ritengo che per "uccidere Morgoth" si intenda l'eliminare la sua parte malvagia, anche perché così si avvererebbe la profezia di Iluvatar "ti renderai conto che nessun tema si possa eseguire senza che abbia origine in me". Dopotutto la profezia della Dagor Dagorath è molto enigmatica, di conseguenza potrebbero esserci significati nascosti che neppure i Valar hanno compreso
Complimenti deduzione a dir poco brillante
Aspetta, non è vero che Feanor e Melkor andavano così d'accordo, anzi Feanor diffidó sempre di Melkor proprio perché ne intuiva la natura e una volta, durante l'esilio, addirittura lo scacció perché aveva intuito che Melkor mirava ai Silmaril. È però vero che come carattere sono molto somiglianti in negativo (le insinuazioni di Melkor sui Valor e sul fratello trovarono terreno fertile perché Feanor già pensava cose simili) mentre Melkor/Morgoth agiva per brama di potere e conquista, Feanor agiva per vuoto orgoglio e cieca furia, al punto che venne abbandonato anche dalla moglie che preferì non seguirlo. E la stessa morte di Feanor, di una stupidità clamorosa, dimostra che in lui c'erano più energia e ferocia che astuzia, al contrario di Morgoth.
@@trinita8147 Guarda che lo so che Feanor e Melkor non erano amiconi, ma comunque i due erano molto vicini dato che comunque Feanor si è fatto intortare più volte e addirittura stava per cascarci di nuovo, se non fosse stato per Melkor che aveva avuto troppa fretta di concludere il suo discorso e ha fatto la cazzata. E lo stesso vale per il carattere, chiaramente erano diversi ma avevano moltissimo in comune, le stesse motivazioni dei due in realtà sono praticamente uguali (anche Melkor è superbo e anche Feanor è bramoso di potere). Un alter ego non deve essere la copia spuntata, deve solo ricordare l'altro a grandi linee
@@fabriziobiancucci7702 Certo, avevano molto in comune. Sono forse i personaggi più negativi della prima era (dato che pure i figli di Feanor vennero avvelenati dal giuramento). Più che farsi intortare, semplicemente Melkor sussurrava all'orecchio di Feanor menzogne a cui Feanor già credeva di suo, fin dal principio lui era invidioso del fratello. Ma Feanor era sospettoso di tutto e di tutti, soprattutto dopo aver creato i Simaril. Probabilmente nella sua vita non si è mai davvero fidato di nessuno tranne che di se stesso.
@@trinita8147 Appunto, e le similitudini qui si sposano. E comunque credere alle menzogne e agli incitamenti che il diavolo ti sussurra all'orecchio equivale a farsi intortare, sono due modi diversi per intendere la medesima cosa
Ah Aqualonde, sempre un pugnale nel cuore.
Video molto interessante su uno dei personaggi più controversi di Tolkien. Dubito che fossero le parole di Melkor a influenzare la follia di Fëanor comunque, era semplicemente la sua vera natura venuta infine allo scoperto.
Mi mancava questo format.
Feanor vs gothmog, uno dei tanti scontri che tolkien nn ci ha descritto.
Il fuoco di Feanor, fermato dal fuoco demoniaco di gothmog.
Non si può definire neanche scontro, comunque è descritto nel Silmarillion. E la stupidità di Feanor, pari alla sua follia, è così abissale che trovo giusto dedicare poche righe alla sua fine. Ucciso perché accecato dall'ira al punto da correre troppo avanti rispetto al resto del suo esercito e farsi uccidere proprio davanti ai cancelli di Morgoth (anche se non morì lì, venne portato via dal resto dell'esercito poco prima di esalare l'ultimo respiro).
Fantastico come sempre
sempre spettacolare, complimenti
Spettacolo 👏🏻👏🏻👏🏻
ma non c'era solo Gothmog, era completamente circondato da barlog, Gothmog lo ferì mortalmente ma Feanor combatté contro un intero gruppo di barlog da solo
Nn era da solo, con lui c'erano pochi uomini e i balrog erano tra 7 e 9.
Bel video molto chiaro
Sei sicuro però che il re dei Teleri si chiamasse Olwe e non Elwe?
Come del resto hai detto anche tu in u o dei video precedenti a questo?
Tutto molto bello ed interessante, fatti e notizie ben riportati e da me letti e visti già anche attraverso altri video e letture. Due piccole correzioni di pronuncia, se mi consenti: 1) la "-s" finale di "Mandos" si legge "-s", non "-sh", come spesso ho notato che dici; 2) In "Helcaraxë", la"-ë" finale con la dieresi sopra si pronuncia, non è muta (come per altro spiegò bene Tolkien nelle sue grammatiche, che mise le dieresi - i due puntini - sulle "e", affinchè i lettori anglofoni capissero che non erano mute, ma andavano lette (come per altro il cognome della scrittrice Emily Brontë)... A perte ciò, sempre belli i tuoi video! ;-)
Ciao Frenk, quando usciranno i prossimi episodi di questa serie? Grazie :)
Ma questo video è ottimo
Tutto esatto, c'è da dire però (cosa che pensavo che avresti incluso visto che si parla della morte di Fëanor) che talmente forte era lo spirito di Fëanor che appena egli morì, il suo corpo venne ridotto in cenere. Tolkien lo descrive come uno spirito di fuoco. Di fatti Miriel stessa si lasciò morire dandolo alla luce.
Vero. E tuttavia il suo spirito non trovó mai pace, talmente gravi erano i crimini commessi.
Frank una domanda, siccome sto cominciando a leggermi i libri di Tolkien vorrei un consiglio da te, sto pensando di comprarmi la trilogia de il signore degli anelli, ma che ne pensi tu della traduzione fatta da Ottavio Fatica visto che non ne parlano molto bene visto che ha cambiato diversi nomi, volevo sapere che cosa ne pensi tu personalmente al riguardo?
È la peggiore traduzione di sempre, vedi se riesci a trovare la vecchia in qualche mercatino dell'usato
@@elrostarminyatur1814 sai chi ha scritto la vecchia traduzione?
@@kevinpiperis3864 Vittoria Aliata
@@kevinpiperis3864 è quella dell'Alliata, la quale l'aveva concordata con lo stesso Tolkien
questi riassunti sono utilissimi per capire meglio il Silmarillion, ma mi chiedevo: possono essere utili libri come l'atlante della terra di mezzo o la storia della terra di mezzo da integrare nella lettura del silmarillion? nel senso che sono arrivato all'inizio della prima era ma finora ho fatto molta fatica a immaginare gli scenari e nel non confondere i vari nomi tra Valar, maiar e le varie razze di elfi...
La storia di feanor è della sua vendetta personale contro morgoth lo ha portato alla rovina. Ma a combattuto formidalmente è a affrantato gotmogh il generale dei Balrog e altri Balrog con pochi uomini uhao. Se fosse stato possibile mi sarebbe molto piaciuto conoscerlo e anche sfidarlo a duello.
Veramente anche i balrog sono pochi, tra 7 e 9.
@@oscurosignore8026 e ti paiono pochi?
@@CarnisianLady nn sappiamo quanti erano gli elfi al seguito di feanor, però tra 7 e 9 è bassino come numero anche se recuperato tutto in potenza.
Sbaglio o ascoltando tutti e tre manca la narrazione di quando Melkor inizia a creare gli orchi dagli elfi?
Frank, la smetti di farmi commuovere?
Ciao ma l'archengemma potrebbe essere un silmarin?
No
La Profezia di Mandos dice che i Silmaril verranno recuperati solo alla fine dei tempi
@@elrostarminyatur1814 grazie
c'è un video qui su valinor che ne parla dell'archengemma