Discussione su ISLAM e Occidente. | Cerbero Podcast

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024
  • Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @cerberopodcast
    Dal LUNEDÌ al VENERDÌ in LIVE alle 15:00 E alle 21:00. Sabato solo 15:00, domenica riposo.
    / cerbero_podcast

КОМЕНТАРІ • 174

  • @cerberopodcast
    @cerberopodcast  Рік тому

    Siamo in LIVE dal LUNEDÌ al VENERDÌ su TWITCH alle ORE 15:00 e alle ORE 21:00 + VENERDÌ ore 12:00 Live su UA-cam.🔴
    🔔LINK per seguire le dirette: m.twitch.tv/cerbero_podcast

  • @CerberoPodcast_Universo_34
    @CerberoPodcast_Universo_34 Рік тому +20

    Bravi ragazzi, man man noto che state portando disucssioni interessanti, sono molto contento, un abbraccio dall'Universo-34

  • @atheonstrike
    @atheonstrike Рік тому +20

    Stavo cercando una vecchia live discord dei tempi della caverna, la playlist mi ha salvato da ore di ricerca, grazie Marra.

  • @stefanogiannella3999
    @stefanogiannella3999 Рік тому +31

    35:40 considerate che per una buona fetta del mondo islamico il concetto di “stato laico” è inconcepibile. Il mio professore di storia bizantina ci raccontò che, in alcuni incontri che ebbe con alcune associazioni culturali islamiche, molte persone non riuscivano proprio a capire come fosse possibile un istituzione politica che non fosse sorretta dalla religione. D’altronde non bisogna stupirci di questo: il mondo musulmano non ha ancora avuto qualcosa di paragonabile all’illuminismo europeo.

    • @nnn-ce3wj
      @nnn-ce3wj Рік тому

      se ci pensi tutte le leggi che si basano in una civilta sia moderna che antica hanno un origine religiosa, a partire dalla bibbia o stele di hammurabi etc

    • @albertoasc0
      @albertoasc0 Рік тому +7

      Guarda il tuo professore di Storia Bizantina forse dovrebbe limitarsi alla storia bizantina. Inoltre il concetto che porti tu di stato sorretto dalla religione non vuol dire stato religioso. Qualsiasi stato poggia la sua organizzazione su un sistema religioso che in alcuni parti del mondo si è laicizzato. Per non parlare di tutte le esperienze storiche di stati laici mussulmani. Il fatto che queste esperienze si siano concluse non toglie che ci siano state, solo in occidente non ci rendiamo conto del revival religioso dagli anni 70 in poi in tutto il mondo, evidentemente la secolarizzazione non è bastata o non ha funzionato come si immaginava.

    • @sgarrista88
      @sgarrista88 Рік тому

      Grandissima sciocchezza. Il ba'th in Iraq e Siria cos'è allora? Oggi la Siria è uno stato laico, soldati cristiani e musulmani erano sullo stesso fronte contro l'isis e i ribelli. Poi si può dire quello che si vuole di Assad, ma qui stiamo parlando di stato laico.

    • @sgarrista88
      @sgarrista88 Рік тому +1

      ​@@albertoasc0sbagli anche tu amico, la Siria oggi è uno stato laico nonostante i tentativi (anche esterni) di radicalizzarlo. Il Marocco, Giordania e LIbano pure sono molto lontani dal concetto di legge islamica o sharia

    • @albertoasc0
      @albertoasc0 Рік тому +3

      @@sgarrista88 Non ho mai detto il contrario lol. Inoltre mon vanno neanche portati esempi di paesi in cui ci sono 10 fazioni che controllano il territorio. O paesi come il Libano è una realtà complessissima distrutta da una guerra civile infinita.
      Mi riferivo più al fatto che il “revival religioso” e la “mancata” secolarizzazione è una cosa molto più ampia che riguarda parti del mondo enormi a partire dagli Stati Uniti.

  • @albertoasc0
    @albertoasc0 Рік тому +11

    Sì però ragazzi capisco la fissa di Simone per certe cose statunitensi ma portare ad esempio questo nel paese degli estremismi mi sembra un po' fuorviante. C'è un movimento islamico internazionale, soprattutto della diaspora che cerca di aprirsi e farsi conoscere pur mantenendo le proprie radici. Nei paesi occidentali sono la maggioranza questi movimenti. Un esempio banale è alla Grande Moschea di Roma c'è stata pur lungo tempo la mostra sulla storia dell'antimafia voluta dall'Imam con anche il sostegno della Chiesa di Roma per ricordare sia una delle poche parentesi veramente positive della storia italiana che la strumentalizzazione dei simboli religiosi.
    Inoltre ci terrei a far sapere a Simone da persone che si è occupato di Islam è che questa voce ti arriva perché è la voce più consolatoria, che conferma dei bias che già si hanno, quindi è rassicurante. In Occidente troverà sempre più spazio questo che un discorso serio sull'alterità, qualunque essa sia. Inoltre se un prete dicesse qualcosa di simile mi dispiace ma molte meno persone di quello che si pensa gli salterebbero alla giugulare. Paradossalmente nell'Italia contemporanea sono molti di loro a normalizzarlo e a venir attaccati.

  • @Jordan-lu1np
    @Jordan-lu1np Рік тому +19

    Dudubbi fai tanto l'ANTI-americano/l'anti-occidentale ma poi dimostri di essere intriso fino al collo di cultura americana sopratutto nella sua superficialità più becera per quanto concerne l'analisi di altre culture e nel modo in cui vengono posti gli argomenti stessi.

    • @albertoasc0
      @albertoasc0 Рік тому +6

      Io mitigherei un po' questo giudizio ma ci riguarda tutti. Purtroppo il non capire il proprio privilegio intrinseco e l'incapacità oltre un tot di spogliarsi delle sovrastrutture storiche-culturali-sociali-economiche, non permettono, agli occidentali (molto più che ad altre culture) di capire gli altri. Diamo per scontato di essere la cultura più evoluta e avanzata, quella a cui si deve aspirare. Possiamo crederci e difenderlo ma accettare anche che esistano visioni diverse dalla nostra, avendo la stessa legittimità.

    • @Jordan-lu1np
      @Jordan-lu1np Рік тому +2

      @@gianpira8052 Non ho mai detto di essere anti-occidentale infatti. Secondo me tutte le culture, anche quelle orientali, peccano in questo, cioè ogni cultura tende a sentirsi assoluta e portatrice di verità. Dudubbi ha più volte palesato dei pensieri anti-occidentali/anti-americani cercando goffamente di criticare l'illuminismo/la scienza empirica (l'esempio della banana da li viene per chi è più attento), i sistemi liberali e l'economia di mercato (goffamente perché cita il capitalismo senza mai definirlo nè sapere cos'è), peccato però che in questa live fa un errore tipico della visione occidentale, cioe inseguire l'idea che il liberalismo sia un concetto assoluto che tutti i paesi dovrebbero seguire.

    • @Jordan-lu1np
      @Jordan-lu1np Рік тому

      ​@@gianpira8052 Non c'è bisogno di dire "sono anti-occidentale", basta invalidare/disconoscere le radici di una cultura per essere di fatto anti-quellacultura. Per carità si può anche fare ma almeno lo si facesse con coerenza e conoscendo i fatti. In questa live per esempio dudubbi non è anti-occidentale, anzi lo trovo parecchio anti-islamico

    • @Ale33810
      @Ale33810 Рік тому +1

      ​@@gianpira8052guarda sono cresciuta in sud America, purtroppo le situazioni politico sociali nei vari paesi sono spesso drammatiche. Eppure le persone potevano comunque trovare un modo di vivere felici. Molti si trasferivano negli Stati Uniti e in Europa per cercare migliori opportunità economiche ma tanti vogliono comunque tornare, moltissime persone che ho conosciuto nel corso degli anni dichiaravano di essere stati più felici a casa loro. È vero, in occidente abbiamo agi e privilegi incredibili, ma le statistiche e i privilegi non prendono in considerazione tantissimi fattori che influiscono in maniera drastica sullo stato di felicità di una persona, quali il senso di comunità e i legami familiari. Oggi siamo più individualisti, e per quanto io personalmente mi reputo fortunata di vivere da questa parte del mondo, non è ipocrita vedere quello che questi agi e privilegi possono portare come conseguenze e cercare insieme di metterci una pezza. Ad ogni modo essere anti Americani non significa essere anti occidentale. Io reputo le politiche americane criminali, sarei un ipocrita solo perché vivo in un paese industrializzato? Non credo

    • @1984magu
      @1984magu Рік тому

      guarda, nulla può superare la banalità del tipico sinistro benpensante che vuole giudicare una cultura e una religione SENZA sapere nulla E SENZA volerne sapere nulla, le culture partoritè e influenzate dalla religione islamica sono INFERIORI rispetto alla nostra, e questo e un fatto dimostrato dalla migrazione di massa da quei paesi schifosi

  • @JacopoRDR2Italia
    @JacopoRDR2Italia Рік тому +1

    1:53:34 idea fantastica! Grandi come sempre!
    Ps. Ho mandato via mail la sigla editata tra Dave e victor ❤️

  • @Kat4Dead
    @Kat4Dead Рік тому +4

    Il mondo islamico è affascinante e al tempo stesso limitato nelle sue convinzioni.
    Lavoro con parecchi nordafricani, ed è incredibile come tra loro si sentano musulmani PRIMA e tunisini, marocchini, egiziani POI.
    La branca nordafricana poi conserva quella vena del voler "convertire l'infedele", spesso e volentieri fanno partire discorsi molto "noi vs voi" dove espongono le decadenze della cultura cristiano occidentale, vena che però si atrofizza più vivono qui.
    Discorso diverso sono i musulmani turchi, tra loro e i nordafricani c'è uno, neanche troppo nascosto, scontro tra sette, i turchi sono molto più aperti sui divieti per alcool etc e molto meno "bacchettoni", ed hanno meno interesse a convincere il mondo che la loro religione sia quella figa, probabilmente è una conseguenza dell'essere più vicini al mondo occidentale e di convincerci.
    Una delle cose più divertenti è il loro ostentato maschilismo, che EVAPORA nel momento in cui sono presenti le mogli, che sono i veri comandanti di casa.

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 Рік тому +1

      Perché ti stupisci?
      Mio marito comanda fuori casa
      Io comando in casa
      😂
      Mi sembra equo e giusto
      Fintanto che siamo sposati la casa è piu MIA che sua (cosa che porta mio marito a sottopormi qualsiasi cosa la riguardi,ivi compreso il perimetro di essa,dal colore delle pareti ai complementi d'arredo👍🏻)
      Togliendo il fatto che non mi piace lo scontro tra civiltà e non apprezzo quelli che vogliono "convertire" (amo di più la discrezione) hai chiamato in causa i meno "affidabili" tra tutti i rappresentanti del mondo islamico
      Conosco nordafricani molto ligi alle regole religiose,ma PARECCHI altri che bevono alcolici e corrono dietro alle donne in modo quasi compulsivo,in barba alle leggi coraniche!!
      😁
      (I turchi poi...lasciamo stare)

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 Рік тому +1

      Però sì
      Quando dici che per noi prima di tutto viene l'appartenenza religiosa non sbagli
      Questa è una delle cose belle di appartenere a questo movimento religioso : sei in una grande IMMENSA famiglia
      Quindi vuol dire che non importa se sei russo,cinese,indonesiano o arabo...sei innanzitutto un fratello (o una sorella) e quindi ho dei doveri verso di te,come tu li hai verso di me,di accoglienza e di soccorso.
      Una cosa molto bella che avviene in molte comunità islamiche è che se arriva un profugo,ad esempio,tutti si fanno in quattro per dargli ospitalità e ristoro e successivamente trovargli una sistemazione : innanzitutto la casa e poi il lavoro

    • @af5433
      @af5433 Рік тому

      @@ndiagaseck9414 I turchi erano dei maiali all'epoca dell'Impero Ottomano! Sodomizzavano gli schiavi!🤣🤣🤣🤣

    • @af5433
      @af5433 Рік тому

      @@Muslim-3110 Su questo concordo!

  • @WarioAdinolfi
    @WarioAdinolfi Рік тому +9

    Noto che purtroppo ormai i personaggi del multiverso non vengono più considerati, il gioco è stato bello finchè è durato, ma è il momento di dirci addio

  • @fleymarflame
    @fleymarflame Рік тому +6

    24:10 “Sarebbe ridicolo come se lo facesse un prete” Per Simone: preti=musulmani - imam=cristiani

    • @paroloide
      @paroloide Рік тому +6

      Simone top antropologo-sociologo-psicologo da wikipedia

    • @albertoasc0
      @albertoasc0 Рік тому +2

      @@paroloide No è che ha queste derive libertarie che purtroppo delle volte sfuggono alla complessità del mondo. Spesso fa riflessioni interessanti sul contemporaneo occidentale, però se ci si sposta sull' "altro" e su fenomenici storici iper complessi diventa un disastro il discorso.

    • @paroloide
      @paroloide Рік тому

      @@albertoasc0 Anche, sì. L'una non esclude l'altra.

  • @smuggler9837
    @smuggler9837 Рік тому +21

    Basta ho deciso, mi trasferisco in Islam

    • @michelemaio8399
      @michelemaio8399 Рік тому +1

      All’Islam

    • @1984magu
      @1984magu Рік тому +1

      ti piacciono le bambine ?

    • @MrDank1
      @MrDank1 Рік тому

      ​@@1984maguCazzo vuol dire

    • @1984magu
      @1984magu Рік тому

      @@MrDank1 che Maometto era un pedofilo e la pedofilia perciò e legale nell'islam

    • @1984magu
      @1984magu Рік тому

      @@MrDank1 hai capito o ti serve un disegnino?

  • @andreatassi7162
    @andreatassi7162 Рік тому +1

    1:25:22 Esattamente come le formiche che si sacrificano fisicamente per il bene superiore della colonia/collettività,la differenza è che le formiche regine non hanno secondi fini

  • @hisoka5631
    @hisoka5631 Рік тому

    non ho mai capito se le treccine di davide fossero solo suoi capelli o anche extension. Ma rimangono sempre stupende e vorrei provarle pure io

  • @Marco_Zedong_Kitano
    @Marco_Zedong_Kitano Рік тому +12

    Preferisco l'Oriente, sempre per il Popolo e mai per il capitale!

    • @pionieresvizzero2224
      @pionieresvizzero2224 10 місяців тому +2

      eh sì, tipo i sauditi, gli emiratini ed i qatarioti...quelli sì che ripudiano il capitale

  • @valentinoopris916
    @valentinoopris916 Рік тому +5

    UA-cam me riempie de reels sull'islam ultimamente infatti

  • @NateChannelOfficial
    @NateChannelOfficial Рік тому +1

    Rega il tg cerbero ma che roba eh😂😂❤️❤️❤️❤️

  • @MuhammadAli-wy6ku
    @MuhammadAli-wy6ku Рік тому +1

    Ciao ragazzi del Cerbero, Sono un musulmano che studia l'Islam e mi piacerebbe avere un podcast con voi per parlare di Islam, Occidente, religioni. Avete un email o un numero per discuterne.

  • @f4zepacino650
    @f4zepacino650 Рік тому +6

    appena ho letto islam ho aperto la live

  • @marcoscanferla3
    @marcoscanferla3 Рік тому +2

    27:30 , Simone hai presente il prof decapitato dall’isis in Francia 3 anni fa , il vataclan e l’11 settembre ? Ecco perché

  • @deddoctor
    @deddoctor Рік тому +3

    DUDUBBI BEST PROFETA MUSULMANO SOTTOCOPERTURA, L’UNICO ESSERE ANCORA VIVO CHE RIESCE A COMUNICARE CON ALLAH.

  • @giuliacrespi8425
    @giuliacrespi8425 Рік тому +3

    Marra se hai approfondito il discordo sigma e manosphere, perché non organizzi qualche puntata in merito?
    Ti consiglio il video di Münicat che riassume un po' tutto.
    Altro che forum dei brutti.

  • @GeneralDevidDzhonRubino
    @GeneralDevidDzhonRubino Рік тому +3

    L'occidente ha cosa interessanti come la musica. Ma la vostra organizzazione è scadente

  • @khaderbhai
    @khaderbhai 11 місяців тому

    Ho quest'avatar perché accetto tutto. soprattutto le religggioni.

  • @CalmBrook
    @CalmBrook Рік тому +4

    Prossimo ospite lo Shah di Persia

    • @thefootballobserver7079
      @thefootballobserver7079 Рік тому

      Scià

    • @CalmBrook
      @CalmBrook Рік тому +1

      @@thefootballobserver7079 è corretto anche Shah.

    • @sgarrista88
      @sgarrista88 Рік тому

      Che era tutto tranne che musulmano radicale. Anzi, propendeva per uno stato laico e secolarizzato

    • @CalmBrook
      @CalmBrook Рік тому

      @@sgarrista88 - ironia

  • @MrTaba92
    @MrTaba92 Рік тому

    voglio a tutti i costi una live sull'11 settembre a questo punto

  • @marcoscanferla3
    @marcoscanferla3 Рік тому +1

    Raga rifacciamo le crociate , insegna mio a sti qua chi comanda , scherzo ovviamente

  • @cristiancusato6999
    @cristiancusato6999 Рік тому +1

    Ragazzi ma se non esistesse più il lavoro la gente farebbe sport girerebbe il mondo ma qualcosa la farebbe magari qualcosa di creativo

  • @tonywop
    @tonywop Рік тому

    Live molto depensante e decisamente ignorante in merito a quello di cui si è parlato

  • @andreaaliberti9349
    @andreaaliberti9349 Рік тому

    Sono una persona semplice: mi godo la top live di discussione, parte il momento reddit e chiudo il video.

  • @kishido28
    @kishido28 Рік тому +2

    invitate lele colly al cerbero party al samsara

  • @albertoasc0
    @albertoasc0 Рік тому +5

    Rega io non ce la faccio a commentare ogni 3 minuti di live, ma anche il "Buddhismo" visto come una soluzione. Intanto contiene "-ismo", ovvero come l'Occidente quando è entrato in contatto con queste realtà le ha catalogate. Non esiste di per sé il Buddhismo, ma è stato inventato accomunando decine, centinaia di tradizioni diverse. Alcune come scritto in un altro commento estremamente violente. Quello di cui parlate voi è il Buddhismo che si è diffuso in Italia negli anni '70-'80 (e non solo) di sostanzialmente italiani convertiti, la Soka Gakkai. Ripeto non è così semplice.

  • @WarioAdinolfi
    @WarioAdinolfi Рік тому +7

    Io rispetto tutte le religioni tranne quella cattolica!

  • @johnnydecomposizione3106
    @johnnydecomposizione3106 Рік тому

    Mamma mia la Gatta nera mannaggia il cuore del cristo redentore umiliami mentre soffoco nei tuoi fluidi oh immensa regina

  • @palladio8578
    @palladio8578 Рік тому +2

    comunque sempre top live, dalla religione islamica al il senso della vita

  • @giubob1862
    @giubob1862 Рік тому +1

    Best Mango🥭🥭🥭🥭🥭

  • @sgarrista88
    @sgarrista88 Рік тому +3

    Invitate me prossima volta, porto pure un amico che è stato in Siria così magari possiamo farvi capire che c'è un mondo islamico differente

    • @ndiagaseck9414
      @ndiagaseck9414 Рік тому +2

      Sarebbe meraviglioso...ma non lo faranno
      Se volevano dare l'ennesimo buon motivo per evitare di guardarli direi che ci sono riusciti ALLA GRANDE
      👌

  • @TheNotoriousCompa93
    @TheNotoriousCompa93 Рік тому

    Io sono d'accordissimo con Marra e Dave per certi versi, io credo che se non ci fosse un sistema di regole addirittura sopra legge (come i dogmi religiosi) penso che l'umanità sarebbe più simile agli animali, e come dice correttamente anche Simone siamo anche in troppi e vogliamo, nel bene e nel male cose diverse, penso che sia anche scopo dei dogmi unire le persone su cose, non necessariamente giuste ma semplici e coese, cose di cui la trasgressione fa paura poiché non porta ad un semplice annichilimento ma una dannazione eterna addirittura.
    La filosia si interroga da tantissimo su questi dubbi che poi ricandono sempre nello studio della sostanza e la metafisica, quindi poi alla fine nessuno avrà mai una risposta certa su dubbi per l'appunto metafisici. Sfortuna che la chat è stata perma disfuzionale alla discussione che è stata interessantissima, sarebbe bello qualche live di cultura di alto livello commentando qualche autore magari invitando anche qualche esperto, notando che ci sta un' ignoranza troppo dilagante, però per certi versi penso che avete fatto del vostro meglio ad educare il vostro pubblico quindi boh ahah

    • @1984magu
      @1984magu Рік тому

      ...un dogma che dice "io sono perfetto e mi devi obbedire in tutto altrimenti ti ammazzo" e un dogma tossico, che infetta una cultura e la cambia per sempre, non tutti i dogmi sono buona cosa...

  • @albertoasc0
    @albertoasc0 Рік тому +5

    Rega ora mi taccio ma sta live si poteva evitare.

    • @smuggler9837
      @smuggler9837 Рік тому +6

      ma perche l'islam deve essere sempre intocabbile e impronunciabile, possono parlare soltanto loro?

    • @paroloide
      @paroloide Рік тому +2

      @@smuggler9837 non penso intendesse quello.

    • @smuggler9837
      @smuggler9837 Рік тому +1

      @@paroloide aiutami a capire

    • @paroloide
      @paroloide Рік тому +4

      @@smuggler9837 Ciò che intendeva ALBERTO4DET è: "evitate di parlare di cose di cui sapete poco e nulla". Lo so perché oltre a questo commento ne ha scritti altri, che ho letto e ti invito a leggere (li trovi subito). Non è un rimprovero, non fraintendermi.

    • @nnn-ce3wj
      @nnn-ce3wj Рік тому +2

      dovranno pur far soldi

  • @tortugamer4066
    @tortugamer4066 Рік тому

    Cicalone…gifted

  • @giubob1862
    @giubob1862 Рік тому

    Simon Santori

  • @dylaniator478
    @dylaniator478 Рік тому

    tante cose della bibbia/testi sacri sono semplicemente normative sanitarie

  • @marcoscanferla3
    @marcoscanferla3 Рік тому +6

    Dipartimento americano per l’esta tutto quello che dirò di seguito è un puro Joke : grande marra anche io la penso come te sull’11 settembre l’America sarebbe caduta su se stessa da lì a poco e se andiamo a vedere ha ripreso una potentissima identità nazionale che ha impedito a questo gigante dai piedi d’argilla di crollare

    • @albertoasc0
      @albertoasc0 Рік тому +2

      Vabeh da storico o aspirante tale devo smentire questa cosa, non c'è nessuna evidenza. Ci sono evidenze invece che al-Qaeda usasse tecnologia, addestramento e armi statunitensi direttamente derivate dall'attività CIA contro i sovietici 79-89. Gli stessi esponenti di punta furono addestrati da uomini USA.

    • @manuel-jl6lb
      @manuel-jl6lb Рік тому

      Quello che pensate voi non rispecchia la realtà dei fatti, basata su prove fattuali. Ma autoconvizioni dettata da bias.

    • @marcoscanferla3
      @marcoscanferla3 Рік тому

      @@manuel-jl6lb vatti a leggere di tutti gli ex agenti dell’Fbi negli anni 80 che hanno girato le nazioni in Sud America come volevano per far fare più soldi all’America o di come hanno letteralmente creato loro l’isis per sbaglio

  • @Canepazzo_blasfemo
    @Canepazzo_blasfemo Рік тому +12

    Mannaggia allah

  • @IseOnCrack
    @IseOnCrack Рік тому +10

    Penso che la cosa più triste è che ci la gran parte dei musulmani sono laici come la maggior parte dei cristiani (non praticano, ma continuano a considerarsi tali per educazione). Io sono andato a scuola durante gli anni degli attentati in Francia e del picco del’Isis senza mai menzionare il fatto di essere di origine marocchina(sono caucasico), per la paura di essere giudicato. Se volete guardare media conservativi potete trovarli anche di ebrei ortodossi o cattolici. Questa live la vedo un po’ come un accanimento sinceramente. Per quanto riguarda l’hijab chiaramente c’è un misunderstanding, ci sono ragazze e donne che vogliono indossarlo e che non vogliono.
    OVVIAMENTE chiunque condanna gli stati basati sulle sacre scritture che obbligano a indossare hijab e a non permettono alle donne di uscire di casa da sole.
    Vi lascio con una citazione di Dawkins:
    Islam is more authentic form of Christianity than Christianity is
    Edit:
    Il discorso delle più mogli: il profeta Muhammad (sallallahu alaihi wasallam) aveva più mogli, ma in generale ci sono delle regole:
    Bisogna chiedere il permesso della prima moglie
    Bisogna trattare tutte le mogli allo stesso modo e bisogna provvedere ai figli allo stesso modo

    • @paroloide
      @paroloide Рік тому +2

      Aggiungiamo anche che ci sono delle regole (religiose) anche per quanto riguarda l'hijab.
      - Decidono le donne quando indossarlo.
      - Nel momento in cui lo indossano, non possono più toglierlo, perché si tratta di un atto sacro.
      Il discorso per cui gli uomini le obbligano ad indossarlo è una falsità utilizzata per gettare fango. Se gli uomini le obbligassero, la cosa non avrebbe un valore così diverso dalla bestemmia.

    • @Zavotski573
      @Zavotski573 Рік тому +6

      DeCiDoNo lE DoNnE

    • @IseOnCrack
      @IseOnCrack Рік тому +4

      @@Zavotski573 puoi pensarla come vuoi, mia madre non lo mette mai, mie cugine neanche, e ho delle zie che lo mettono perché sono più credenti. Potete essere islamofobi quanto volete

    • @Zavotski573
      @Zavotski573 Рік тому +5

      @@IseOnCrack suppongo che tua madre viva in un contesto laico in cui vengono rispettate le libertà individuali ed i valori occidentali, che non sono affatto scontati. Non credo avrebbe questa libertà in uno stato la cui maggioranza è islamica.
      Inoltre criticare l Islam non è essere Islamofobico.

    • @IseOnCrack
      @IseOnCrack Рік тому +2

      @@Zavotski573 mi sa che ti sei perso che anche noi musulmani condanniamo gli stati islamici e ho parlato principalmente del fatto che la maggior parte della società (e te) quando pensa all’Islam pensa subito a dittature islamiche. Come se mo tutti pensassimo che tutti i cristiani siano come Adinolfi on steroids.

  • @phill93
    @phill93 Рік тому

    Va bene si.. ci sono 20enn8 che sognano di esse così.. lei ne ha 50

  • @ZioTanos
    @ZioTanos Рік тому

    1:25:10 non sono per niente d'accordo, non è che siamo programmati a questo, siamo stati abituati che è diverso, ma una volta abituati al pensare alla nostra cazzo di vita e a vivere più che sopravvivere allora diremmo di essere programmati per vivere? Beh in quel caso sarebbe giusto perché siamo letteralmente programmati per vivere. Capisco il discorso di Dave che l'umano comunque sente questa cosa di rendersi utile sennò impazzisce, ma non per forza questa utilità deve essere incanalata nella sopravvivenza/lavoro, ma nell'amore, nelle relazioni, nella cultura etc.