Grande francesco👍 anche a sr sto cominciando a fare le prime catture e non sono piccole anzi. Sto provando con lo scafandro per cercarle piu lontano e guadagnare qualcosina avanti cosi .ciao
Perdonami una domanda gli snap misura m Yamashita riescono a passare tra gli anelli quando riposo la canna e raccolgo tutta la lenza fino allo snap? Premetto che una canna Daiwa per eging Esmeralda.
@@EgingChannel quindi come la chiudi la canna una volta finito di pescare? Come fai con il mulinello? Nn raccogli tutta la lenza ? Scusami per queste domande che possono sembrarti stupide ma è la prima volta con una canna da eging. Prima con un'altra canna raccoglievo tutta la lenza con il mulinello e chiudevo le due sezioni della canna nel suo astuccio mantenendo il mulinello avvitato alla canna.
@@laki4340 No Luca, devi lasciare il trecciato e il fluorocarbon senza raccogliere ogni volta tutto e ripassare tutto ogni volta che vai a pesca. Sganci il secondo elemento della canna con la frizione molto aperta in modo che il trecciato slitti senza opporre resistenza altrimenti con lo snap potresti danneggiare l'ultimo anellino della canna e accosti le 2 sezioni della canna, dopo con 2 fascette che trovi anche in commercio, altrimenti potresti usare dei semplici elastici, blocchi sotto e sopra la canna.
Una domanda, pesc da un paio d anni a spinning e nn ho mai provato al egging....vivo sulla Costa Blanca- Alicante- Spagna...ho una spiaggia sabbiosa...la domanda ė le seppie cacciano a prima mattina o fine giornata?
ciao Francesco... so che è buona norma non dare mai gli spot (cosa che odio di a me piace condividere le emozioni della pesca)... ma da Reggio se dovessi spostarmi x una battuta dopo il tramonto...x seppie e calamari mi consiglieresti anná o lungo mare Melito ?
Ciao Bruno, da quello che ho visto ultimamente, qui i fondali sono tutti modificati in peggio, se te la senti di provare su Anna' prova pure con molta attenzione, il lungomare lo sconsiglio proprio, su 10 lanci incaglieresti 11 volte, fondale tutto pietre e scogli.
ciao Tury, acqua limpida e luna piena, va bene quasi tutto specie le colorazioni natural. acqua sporca, leggermente velata e senza luna, si puo' provare con colori di contrasto abbastanza visibili, qualche glow 490 anche sound.
Ciao! Come prima canna meglio una che gestisca 2.5-3.5 pollici o una 2.5-3? Molti mi dicevano che dato che il 3.5 si usa poco meglio una più sensibile ottimizzata per i 3 pollici
ciao Gabriele, il ragionamento potrebbe anche starci, in italia c'e' poca richiesta di 3.5 e sono pochi i negozianti che li ritirano ok, ma se poi per svariati motivi saresti costretto a piombare o pescare con qualche artificiale di 21-25 gr come fai? il mio consiglio e' prendete sempre una canna completa, che vi permetta di pescare sempre e con le peggiori condizioni meteo, altrimenti rischi, rischiate di fare doppia spesa. Io pesco con una canna 83M azione 35 gr, magari penserete che e' un bastone, invece vi dico che percepisco le tocche di seppie piccolissime, ma pesco e piombo come voglio, cosa che con canne molto morbide non potrei mai fare.
Buongiorno Francesco, complimenti per la tua tecnica, davvero bravo. Dispongo di una barca sul litorale romano a nord, puoi consigliarmi una canna e un mulinello da poter iniziare a praticare questa tecnica ? Ti sarei grato se potessi indicarmi quali artificiali acquistare. Grazie mille.
Buenos vídeo de calamares y de sepias y sobre todo los egin te preguntaba cómo puedo conseguir los egin último de Yamashita porque en Murcia no se encuentra esto es en España y serían los tres el negro, verde y el azul con rojo, un saludo y buenos videos
ciao Francesco ho 13 anni e ho iniziato da qualche mese a praticare questa tecnica, praticavo già spinning ma non ho mai preso niente comunque se hai tempo puoi consigliarmi una canna da eging economica ( pesco da una scogliera non alta più di 1,5 metri sul mare ligure ) grazie ciaoooo!!!
ciao francesco ti volevo chiedere come decidi se il mare è buono ? vai e vedi? oppure hai un sito dove controllare il meteo? che condizioni deve avere, calma piatta?
ciao Marco, nessun sito, scendo in spiaggia e controllo, le condizioni migliori sarebbero quasi calma piatta, con pochissima corrente, purtroppo spesso dobbiamo adattarci al meteo ostile.
scusami per le tante domande ma come hai ben compreso sono ignorante in materia. volevo sapere quale nodo posso fare tra il nylon che metto come fondo di mulinello e il trecciato che userò per l'eging. sei sempre gentile e molto bravo complimenti.
ciao Luca, i nodi da fare per unire il fluorocarbon al trecciato sono questi: ua-cam.com/video/OuKZlFRhKuo/v-deo.html ua-cam.com/video/2oR_9g8zpSQ/v-deo.html
@@EgingChannel perdonami sto vorrei acquistare un mulinello 3000 per pescare ad eging mi sapresti consigliare qualcuno se nn puoi nn fa niente , almeno dirmi la bobina deve essere capiente o no per l'eging? Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando
@@laki4340 Io non ho m ai usato le bobine shallow con poca capienza, preferisco fare sempre un fondo con del nylon, sono gusti Luca, se a te piace una bobina con poca capienza prendi un mulinello che l'abbia, va bene lo stesso. Se vuoi un bellissimo mulinello con ottimo rapporto qualita' prezzo, prendi il daiwa fuego lt 3000
@@EgingChannel ho comprato il mulinello che mi hai consigliato faro' un fondo di nylon 0.25 e poi mettero' 4 capi PE-EGI ULT 120 MT PE 1 invece come canna ho acquistato dalla spagna perche' qui non in commercio il modello s della esmeraldas 83ML 5-21gr. grazie a te mi sto appassionando a questa pesca.
Ciao Francesco ma tu hai un negozio? Mi consiglieresti un negozio di pesca nelle vicinanze? (sto anch'io a melito ma sono senza macchina) o compri online?
Ciao Francesco mi sto appassionando a questa tecnica grazie alle tue spiegazioni al momento l'unica cosa che riesco a recuperare è lo snap... perché perdo la totanara... potresti spiegarmi come evitare che il tracciato sia sempre in bando e capire come stabilire la corrente
quando ho cominciato a pescare a eging anni fà perdevo un artificiale a ogni uscita, era un dramma, anche oggi è sempre un grande pericolo anche perchè costano tanto, dalla barca non si perde nessuno
ciao Giancarlo, se perdi l'artificiale e' perche' incagli oppure lo perdi lanciando? Nel primo caso se peschi su fondali molto misti, evita di strofinare troppo l'artificiale altrimenti incaglia facilmente. Dai qualche jerkata e lascia fermo l'artificiale sul fondo senza strofinare. Nel secondo caso se gli snap che utilizzi sono di scarsa fattura, puo' capitare che si aprino durante il lancio o subito dopo l'impatto dell'artificiale in acqua, facendotelo perdere. Se c'e' troppa corrente o vento forte diventa quasi impossibile tenere il trecciato dritto e teso davanti a noi, quindi un minimo di bando ci sara' sempre, in caso prova a piombare l'artificiale anche con 5 gr sperando che il peso maggiore contrasti la forza della corrente o del vento, altri sistemi non ce ne sono.
ciao Fabio, dalla barca potrei anche pescare con la montatura classica che usiamo da terra, ma sicuramente proverei a cambiare pescando anche in tandem (c'e' il video delle montature sul canale)
Ho studiato in maniera scrupolosa tutti i tuoi suggerimenti ti ringrazio per la tua disponibilità. Ho fatto l errore che fanno probabilmente tutti i principianti comprando totanare di ogni tipo....ma almeno le ho provate tutte in acqua e quelle che non lavorano le ho messe da parte. Ho privilegiato 2,5 3 . Proverò sicuramente il tandem con una piombatura leggera.
Ciao Francesco, hai notizie relative alla gara "yamashita eging tournament" per il 2020/2021? dove si svolgerà e se si farà? la gara rinviata in Calabria sarà recuperata?
Ciao Francesco, buongiorno, Ho visto anche il tuo ultimo video e devo dire che sei sempre il top. Quando dici che dobbiamo studiare un pò per trovare lo spot di pesca cosa intendi? Cosa dobbiamo valutare di uno spot? Perchè non ci fai una lezione su come scegliere uno spot?
ciao Stany, in base ai periodi per come ho sempre pescato negli spot che frequento qui, do molta importanza alla batimetrica del fondale. da settembre fino a quasi tutto ottobre e qualche settimana di novembre (puo' variare di anno in anno) le seppie della schiusa di luglio, prediligono fondali uniformi di 4-5-6 m (la classica zona di marea - posidonia - misto sabbia e pietre) ma non deve essere un fondale con scarpate improvvise, la classica zona abissale (fondali molto profondi con grandi strapiombi per intenderci) piu' uniforme è meglio è. Da novembre la situazione cambia e si puo' pescare anche su quel tipo di batimetrica.
Ciao Francesco sto pescando a spinning e oggi o ho provato a prendere una seppia e ho riuscito a farlo, una bella seppia e come e la prima in vita mia ho deciso di lasciarla, ho rimasto felice
Help grande fra puoi farmi sapere se conosci una spiaggia a est di Locri dove fare due lanci senza lasciare un capitale in egi come ho fatto a Brancaleone dove ho preso due seppie e ho perso 4 totanare grazie un saluto
ciao Luca, il fondale di locri e' totalmente diverso da quello di brancaleone, molto piu' sabbioso ma comunque misto, dovresti pescare meglio e senza troppi incagli. Naturalmente in questo periodo abbiamo avuto per ben 2 volte mare di scirocco forte, quindi i fondali al momento saranno modificati e bisognerebbe ricontrollarli tutti.
@@EgingChannel grazie per la risposta ma purtroppo domani parto e non sono riuscito a fare una bella pescata ad eging comunque confermo quello che più volte hai scritto sicuramente il mare della Calabria è un mare bello e ricco ma l importanza dei spot è fondamentale altrimenti fai come me due seppie prese e quattro egi persi quindi per un buon risultato la preparazione è la tecnica sono fondamentali un saluto a tutti gli amici del eging
Comunque domani lascio un pezzo di cuore la Calabria è splendida soprattutto la cosa che mi ha colpito di più oltre ad un mare bellissimo è stata la disponibilità e la gentilezza della persone di cui tu sei un esempio
@@lucabracci5822 questa e' la risposta che h o dato a un utente poco fa: in base ai periodi per come ho sempre pescato negli spot che frequento qui, do molta importanza alla batimetrica del fondale. da settembre fino a quasi tutto ottobre e qualche settimana di novembre (puo' variare di anno in anno) le seppie della schiusa di luglio, prediligono fondali uniformi di 4-5-6 m (la classica zona di marea - posidonia - misto sabbia e pietre) ma non deve essere un fondale con scarpate improvvise, la classica zona abissale (fondali molto profondi con grandi strapiombi per intenderci) piu' uniforme è meglio è. Da novembre la situazione cambia e si puo' pescare anche su quel tipo di batimetrica. PS: altrimenti la gente pensa che dove pesco io le seppie sono seminate e non capiscono che senza studiare bene i fondali in base ai periodi, anche in calabria peschi e fai cappotti 1 dietro l'altro.
@@EgingChannel Francesco nulla da dire anzi una sola in Italia x questa pesca sei il numero 1 la tua tecnica ancora mi incanta e ti seguo ormai da molto per di più è unita ad una preparezione vedi leggere il mare capire colori e misure e in fine ma non ultima studiare gli spot ti permette di fare video e catture spettacolari quindi chi pensa che catturi solo per abbondanza di prede si sbaglia di grosso un saluto alla prossima lezione,_ video
ciao Giuseppe, direi di si l'unica differenza la fanno le fluorescenze diverse, c'e' il classico glow con fluorescenza verde e poi ci sono i 490 NM con fluorescenza che da sul blu.
Ciao Maestro Francesco! Forse prenderò una Nomura da eging con mulinello 2500/3000 sempre Nomura o Daiwa. Consigli? E per il trecciato? 0,14 trecciato 8 capi e fluoro carbon 0,22 entrambi sunline? Che marca consigli? Sono di Brindisi, quindi diga di punta Riso e a volte dal mare, anche se qui è molto sabbioso con scogli grandi e non ciottoli come da voi. Saluti dalla Puglia. 😎💜
ciao Gabriele, sulla cannetta nulla da dire, si presta abbastanza bene, riguardo il mulinello, lascia stare proprio, perche' per l'eging non vanno bene, troppe parrucche, vai meglio su un daiwa lt che tanto spendi uguale ma avrai sicuramente molta piu' qualita'. Io per l'eging non sono tanto d'accordo per i trecciati 8 capi, li vedo troppo delicati, comunque se vuoi l'8 capi della Sunline puoi prendere il Siglon, se invece vuoi provare un 5 capi, potresti provare il Braid5 e se vuoi un 4 capi c'e' il PE-EGI ULT tutti e 3 della Sunline. Come fluorocarbon io mi sto trovando benone con l'egi leader FC diametro 0,28 se invece vuoi scendere a un diametro dello 0,24 c'e' l'egi leader BS entrambi Sunline.
Ciao e complimenti per i video e le spiegazioni Iscritto da poco al canale ma perdutamente ipnotizzato dai video e spiegazioni. Da sempre pesco le seppie dalla barca con il metodo " antico" come si dice a Napoli con lo "struoppolo" costruito da papà o con la seppia femmina però vorrei iniziare usando questa tecnica dalla barca... Come devo iniziare? Come me ce ne saranno altri quindi ti chiedo se puoi fare un video per principianti dove spieghi dalla a alla z quello che serve per l iniziazione Canna, artificiali, trecciato, ecc ecc..... Ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo i complimenti.... Aspetto con anzia il prossimo video...... Ciaoooo
ciao Giuseppe, solitamente con acqua pulita preferisco sempre colorazioni natural che nei cambi di luce funzionano tantissimo. In caso di acqua velata utilizzo sempre colori di contrasto (rosso-arancione-nero) anche un verde, blu scuro o viola.
Ciao Francesco complimenti per i tuoi video che seguo sempre con molto interesse, sono sicuro che lo hai già spiegato ma cosa intendi quando dici stamattina ho una montante?
Francesco buon giorno come sempre BRAVISSIMISSINO. Una domanda sono più di 30 giorni che cerco la serie completa delle global fishing.... INTROVABILI produzione sospesa. Ma come è possibile. Non ho parole. Puoi aiutarmi? Grazie
ciao Danilo, scusa se rispondo in nettissimo ritardo, sulle Global c'e' stata una vendita esagerata, l'azienda non pensava davvero di rimanere senza in cosi poco tempo. Prova a contattare Rinaldo Amadeo su Facebook, ha anche il gruppo che si chiama (Pesca Nello Stretto) e li nelle informazioni troverai anche il suo cellulare. So che da lui ancora sono tutti disponibili.
Ciao Francesco, ho un piccolo problema di lancio con la mia Nomura izu egi specialist. Mi hanno detto che il problema è il mulinello daiwa sweepfire 3000 ha la bobina troppo larga per la sua stazza. Come devo fare per capire da solo la giusta grandezza di un mulinello? Così che nel prossimo acquisto possa evitare fregature. Ti ringrazio in anticipo, continua così e spero che tu posso arrivare lontano 😊
ciao Diego, dovresti darmi le giuste informazioni, altrimenti non so come aiutarti. Fai troppe parrucche? si chiude spesso l'archetto durante il lancio? problemi sul recupero? dovrei riuscire a capire la causa. La misura per l'eging va bene, un 3000 ci sta, ma devo capire che problemi ti causa.
Scusami Francesco ho dimenticato di mettere l’informazione più importante 🤣🤣 ho problemi di lancio nel senso che lancio troppo vicino, massimo 20 mt con un egi del 3. Ho misurato la bobina del mio mulinello ed è 51 mm mentre la lunghezza dal primo anello alla placca è 60 cm.
@@diegomiceli951 allora dipende dall'impostazione di lancio, comunque 20 m non sono pochissimi dai, che diametro di trecciato stai utilizzando? 4 oppure 8 capi?
Eging Channel per l’impostazione di lancio ho seguito il tuo video e quando uso l’attrezzatura da spinning non ho problemi. Per il trecciato uso un 4 capi 0,08 la marca non te la so dire xkè mi è stato dato così dal venditore solo che al tatto mi sembra piatto a differenza di quello che uso per fare spinning.
@@diegomiceli951 fai una prova allora, giusto per capire, cambia il mulinello e prova con un 2500, ma non credo dipenda da quello perché un mulinello con bobina più grande dovrebbe favorire il lancio. Comunque se hai la possibilità anche a fartelo prestare da un tuo amico, giusto per provare.
Grande Francesco io a pesca vado raramente ma guardando i tuoi video è come se ci andassi ogni giorno. Auguroni per il tuo lavoro.
L'uomo che sussurrava alle seppie sei il numero uno grande Francesco me fatt arcrria' ciao amico mio saluti da Napoli
grande francesco sempre uno spettacolo vederti pescare
Grande come sempre Francesco altro che documentario io mi "arricrio" a guardare i tuoi video spero di scendere Domenica tempo e mare permettendo 🔝💪💪
Complimenti sei un grande
Ciao maestro sempre il migliore un saluto dal basso Salento buon inizio a tutti 👍👍👍👍
Bel video, rilassamento totale, grazie
Perché non ci fai un tutorial alla mano tramite PC sulle canne in commercio analizzandone e consigliandoci per fascia di prezzo cosa comprare? Grz
ciao Dreaman, a breve ci sara' qualche novità sul canale con unboxing e poi video in pesca.
Bella pescata
You still have egi yamashita
Ciao Francesco sei bravissimo come sempre
Francesco sei grande
Grande Fra...bel video e che bel mare !!! Un sogno per noi dell ‘alto Adriatico 👍🏼
Bravissimo come sempre
Grande Francesco, sei fenomenale 😘
Ciao Francesco grandissimo e chiarissimo come sempre ❤
Grande francesco👍 anche a sr sto cominciando a fare le prime catture e non sono piccole anzi. Sto provando con lo scafandro per cercarle piu lontano e guadagnare qualcosina avanti cosi .ciao
Guadagnare in metri ,naturalmente.
Video bellissimo complimenti sempre al top
Bravo 👏👍
Perdonami una domanda gli snap misura m Yamashita riescono a passare tra gli anelli quando riposo la canna e raccolgo tutta la lenza fino allo snap? Premetto che una canna Daiwa per eging Esmeralda.
ciao Luca, lo snap attraverso gli anelli non passa.
@@EgingChannel quindi come la chiudi la canna una volta finito di pescare? Come fai con il mulinello? Nn raccogli tutta la lenza ? Scusami per queste domande che possono sembrarti stupide ma è la prima volta con una canna da eging. Prima con un'altra canna raccoglievo tutta la lenza con il mulinello e chiudevo le due sezioni della canna nel suo astuccio mantenendo il mulinello avvitato alla canna.
@@laki4340 No Luca, devi lasciare il trecciato e il fluorocarbon senza raccogliere ogni volta tutto e ripassare tutto ogni volta che vai a pesca. Sganci il secondo elemento della canna con la frizione molto aperta in modo che il trecciato slitti senza opporre resistenza altrimenti con lo snap potresti danneggiare l'ultimo anellino della canna e accosti le 2 sezioni della canna, dopo con 2 fascette che trovi anche in commercio, altrimenti potresti usare dei semplici elastici, blocchi sotto e sopra la canna.
Maestro, mancano i tuoi video
Ciao. Volevo sapere con quale sezione di terminale e mulinello usi? Grazie
Ma a maggio si possono prendere k mese quello buono
ciao Alessio, lo scorso anno le abbiamo pescate fino a meta' giugno, ancora qualcosina si riesce a fare, prova.
Perché lanci sempre nello stesso punto?
Che mulinello usi
Che canna hai usato?
Montante è quando la corrente porta l'egi vesteo destra o sinistra?
ciao Angelo, verso destra.
salve , una canna adatta per la pesca alle seppie ??
e come capire se è lo spot adatto??
Grazie ;)
Fondale misto o solo sabbioso ?
Una domanda, pesc da un paio d anni a spinning e nn ho mai provato al egging....vivo sulla Costa Blanca- Alicante- Spagna...ho una spiaggia sabbiosa...la domanda ė le seppie cacciano a prima mattina o fine giornata?
ciao Sasa, l'alba e il tramonto sono gli orari migliori, anche di notte.
Ma se la perdi durante il recupero come ti comporti? Se Apri l archetto.e la fai ricadere sul fondo ci si ributta o cambi colore?
Dove hai acquistato la maglia
non l'ho acquistata, il vestiario tecnico lo riceviamo direttamente dall'azienda.
ciao Francesco... so che è buona norma non dare mai gli spot (cosa che odio di a me piace condividere le emozioni della pesca)... ma da Reggio se dovessi spostarmi x una battuta dopo il tramonto...x seppie e calamari mi consiglieresti anná o lungo mare Melito ?
Ciao Bruno, da quello che ho visto ultimamente, qui i fondali sono tutti modificati in peggio, se te la senti di provare su Anna' prova pure con molta attenzione, il lungomare lo sconsiglio proprio, su 10 lanci incaglieresti 11 volte, fondale tutto pietre e scogli.
Grazie 👍👍👍😍😍😍👏👏👏
Che spettacolo
Di sera che colori consigli?
ciao Tury, acqua limpida e luna piena, va bene quasi tutto specie le colorazioni natural. acqua sporca, leggermente velata e senza luna, si puo' provare con colori di contrasto abbastanza visibili, qualche glow 490 anche sound.
Ciao! Come prima canna meglio una che gestisca 2.5-3.5 pollici o una 2.5-3? Molti mi dicevano che dato che il 3.5 si usa poco meglio una più sensibile ottimizzata per i 3 pollici
ciao Gabriele, il ragionamento potrebbe anche starci, in italia c'e' poca richiesta di 3.5 e sono pochi i negozianti che li ritirano ok, ma se poi per svariati motivi saresti costretto a piombare o pescare con qualche artificiale di 21-25 gr come fai? il mio consiglio e' prendete sempre una canna completa, che vi permetta di pescare sempre e con le peggiori condizioni meteo, altrimenti rischi, rischiate di fare doppia spesa.
Io pesco con una canna 83M azione 35 gr, magari penserete che e' un bastone, invece vi dico che percepisco le tocche di seppie piccolissime, ma pesco e piombo come voglio, cosa che con canne molto morbide non potrei mai fare.
Buongiorno bel video e sei un grande potrei sapere orari delle tue battute così provo a rimini
ciao Iciko, io pesco quasi sempre all'alba e al tramonto.
Buongiorno Francesco, complimenti per la tua tecnica, davvero bravo. Dispongo di una barca sul litorale romano a nord, puoi consigliarmi una canna e un mulinello da poter iniziare a praticare questa tecnica ? Ti sarei grato se potessi indicarmi quali artificiali acquistare. Grazie mille.
Che trecciato usi nel mulinello se posso sapere la misura
ciao Giuseppe, uso un PE-EGI ULT della Sunline PE 1.0 che equivale a uno 0,15 mm
Ciao Francesco le seppie incominciano a diventare più grandi 😂 tra un po' risotto con le seppie😂 un salutone ciao al prossimo video👋👋👋👍👍👍👍🐟🐟
Buenos vídeo de calamares y de sepias y sobre todo los egin te preguntaba cómo puedo conseguir los egin último de Yamashita porque en Murcia no se encuentra esto es en España y serían los tres el negro, verde y el azul con rojo, un saludo y buenos videos
Top
ciao Francesco ho 13 anni e ho iniziato da qualche mese a praticare questa tecnica, praticavo già spinning ma non ho mai preso niente comunque se hai tempo puoi consigliarmi una canna da eging economica ( pesco da una scogliera non alta più di 1,5 metri sul mare ligure ) grazie ciaoooo!!!
Bel video e soprattutto che mare........la maglia tecnica che indossi è in commercio?
ciao Alex grazie, purtroppo no, il vestiario è riservato solo allo staff tecnico, mi spiace davvero.
ciao francesco ti volevo chiedere come decidi se il mare è buono ? vai e vedi? oppure hai un sito dove controllare il meteo? che condizioni deve avere, calma piatta?
ciao Marco, nessun sito, scendo in spiaggia e controllo, le condizioni migliori sarebbero quasi calma piatta, con pochissima corrente, purtroppo spesso dobbiamo adattarci al meteo ostile.
grazie francesco ti ringrazio per essere sempre così disponibile con tutti i commenti
scusami per le tante domande ma come hai ben compreso sono ignorante in materia. volevo sapere quale nodo posso fare tra il nylon che metto come fondo di mulinello e il trecciato che userò per l'eging. sei sempre gentile e molto bravo complimenti.
ciao Luca, i nodi da fare per unire il fluorocarbon al trecciato sono questi:
ua-cam.com/video/OuKZlFRhKuo/v-deo.html
ua-cam.com/video/2oR_9g8zpSQ/v-deo.html
@@EgingChannel perdonami sto vorrei acquistare un mulinello 3000 per pescare ad eging mi sapresti consigliare qualcuno se nn puoi nn fa niente , almeno dirmi la bobina deve essere capiente o no per l'eging? Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando
@@laki4340 Io non ho m ai usato le bobine shallow con poca capienza, preferisco fare sempre un fondo con del nylon, sono gusti Luca, se a te piace una bobina con poca capienza prendi un mulinello che l'abbia, va bene lo stesso.
Se vuoi un bellissimo mulinello con ottimo rapporto qualita' prezzo, prendi il daiwa fuego lt 3000
@@EgingChannel ho comprato il mulinello che mi hai consigliato faro' un fondo di nylon 0.25 e poi mettero' 4 capi PE-EGI ULT 120 MT PE 1 invece come canna ho acquistato dalla spagna perche' qui non in commercio il modello s della esmeraldas 83ML 5-21gr. grazie a te mi sto appassionando a questa pesca.
@@laki4340 alla grande Luca, adesso non rimane che andare a divertirsi 😉😉😉
Ciao Francesco ma tu hai un negozio? Mi consiglieresti un negozio di pesca nelle vicinanze? (sto anch'io a melito ma sono senza macchina) o compri online?
Ti ha risposto un mio caro amico, molto fidato e serio.
@@profondoblu4295 grazie!
@@EgingChannel grazie!
Ciao Francesco mi consigli un buon trecciato 8 capi,uso già il 4 capi della sunline che usi tu ma volevo fare un altra bobina con un 8 capi.grazie
ciao Massimiliano, potresti provare il Siglon 8 capi della Sunline.
CIAO FRANCESCO POTRESTI METTERE LA FOTO DEI TRECCIATI CHE USI PER LE SEPPIE CHE NON RIESCO A TROVARLI...GRAZIE.
ciao Giorgio, puoi contattare il mio amico, sapra' sicuramente consigliarti ottimi trecciati senza spendere troppo.
Ciao Francesco mi sto appassionando a questa tecnica grazie alle tue spiegazioni al momento l'unica cosa che riesco a recuperare è lo snap... perché perdo la totanara... potresti spiegarmi come evitare che il tracciato sia sempre in bando e capire come stabilire la corrente
quando ho cominciato a pescare a eging anni fà perdevo un artificiale a ogni uscita, era un dramma, anche oggi è sempre un grande pericolo anche perchè costano tanto, dalla barca non si perde nessuno
ciao Giancarlo, se perdi l'artificiale e' perche' incagli oppure lo perdi lanciando? Nel primo caso se peschi su fondali molto misti, evita di strofinare troppo l'artificiale altrimenti incaglia facilmente. Dai qualche jerkata e lascia fermo l'artificiale sul fondo senza strofinare. Nel secondo caso se gli snap che utilizzi sono di scarsa fattura, puo' capitare che si aprino durante il lancio o subito dopo l'impatto dell'artificiale in acqua, facendotelo perdere. Se c'e' troppa corrente o vento forte diventa quasi impossibile tenere il trecciato dritto e teso davanti a noi, quindi un minimo di bando ci sara' sempre, in caso prova a piombare l'artificiale anche con 5 gr sperando che il peso maggiore contrasti la forza della corrente o del vento, altri sistemi non ce ne sono.
Grazie Francesco per la risposta in effetti lo spot che frequento è misto e il fondale non è molto profondo seguirò i tuoi consigli grazie ancora
Ciao ma dalla barca cambieresti montatura?
ciao Fabio, dalla barca potrei anche pescare con la montatura classica che usiamo da terra, ma sicuramente proverei a cambiare pescando anche in tandem (c'e' il video delle montature sul canale)
Ho studiato in maniera scrupolosa tutti i tuoi suggerimenti ti ringrazio per la tua disponibilità. Ho fatto l errore che fanno probabilmente tutti i principianti comprando totanare di ogni tipo....ma almeno le ho provate tutte in acqua e quelle che non lavorano le ho messe da parte. Ho privilegiato 2,5 3 . Proverò sicuramente il tandem con una piombatura leggera.
Pure io sono della calabria percaso sei di Catanzaro?
ciao Paolo, non sono di catanzaro, sto vicino reggio calabria.
Ciao Francesco, hai notizie relative alla gara "yamashita eging tournament" per il 2020/2021? dove si svolgerà e se si farà? la gara rinviata in Calabria sarà recuperata?
ciao Stany, purtroppo causa covid e DPCM saltera' l'intero eging tournament di quest'anno.
Ho deciso, sabato mattina mi faccio una bella passeggiata a Nizza di Sicilia e Alì terme a provare le nuove totanare che ai visto, che ne pensi.
ciao Pesca, non ho idea di come possa essere il mare li a Nizza, qui al momento c'e' scirocco e non si puo' pescare.
Capisco che ai 50 anni ma io 58, Francescooo, sono Piero calabrese
@@pescaefunghi1291 Piero non riesco a ricordare, siete in tanti 😁 🙂
😂😂😂
Ciao Francesco, buongiorno,
Ho visto anche il tuo ultimo video e devo dire che sei sempre il top.
Quando dici che dobbiamo studiare un pò per trovare lo spot di pesca cosa intendi?
Cosa dobbiamo valutare di uno spot?
Perchè non ci fai una lezione su come scegliere uno spot?
Ma sei di Amalfi?
ciao Stany, in base ai periodi per come ho sempre pescato negli spot che frequento qui, do molta importanza alla batimetrica del fondale. da settembre fino a quasi tutto ottobre e qualche settimana di novembre (puo' variare di anno in anno) le seppie della schiusa di luglio, prediligono fondali uniformi di 4-5-6 m (la classica zona di marea - posidonia - misto sabbia e pietre) ma non deve essere un fondale con scarpate improvvise, la classica zona abissale (fondali molto profondi con grandi strapiombi per intenderci) piu' uniforme è meglio è.
Da novembre la situazione cambia e si puo' pescare anche su quel tipo di batimetrica.
@@giovannichierchia5170 no S. Maria C.V:
@@stanyrener ah mi sembrava di aver riconosciuto il posto che hai sullo sfondo del profilo
@@giovannichierchia5170 ci sono stato l'ultimo giorno prima del lockdown di marzo
Ciao Francesco sto pescando a spinning e oggi o ho provato a prendere una seppia e ho riuscito a farlo, una bella seppia e come e la prima in vita mia ho deciso di lasciarla, ho rimasto felice
Help grande fra puoi farmi sapere se conosci una spiaggia a est di Locri dove fare due lanci senza lasciare un capitale in egi come ho fatto a Brancaleone dove ho preso due seppie e ho perso 4 totanare grazie un saluto
ciao Luca, il fondale di locri e' totalmente diverso da quello di brancaleone, molto piu' sabbioso ma comunque misto, dovresti pescare meglio e senza troppi incagli. Naturalmente in questo periodo abbiamo avuto per ben 2 volte mare di scirocco forte, quindi i fondali al momento saranno modificati e bisognerebbe ricontrollarli tutti.
@@EgingChannel grazie per la risposta ma purtroppo domani parto e non sono riuscito a fare una bella pescata ad eging comunque confermo quello che più volte hai scritto sicuramente il mare della Calabria è un mare bello e ricco ma l importanza dei spot è fondamentale altrimenti fai come me due seppie prese e quattro egi persi quindi per un buon risultato la preparazione è la tecnica sono fondamentali un saluto a tutti gli amici del eging
Comunque domani lascio un pezzo di cuore la Calabria è splendida soprattutto la cosa che mi ha colpito di più oltre ad un mare bellissimo è stata la disponibilità e la gentilezza della persone di cui tu sei un esempio
@@lucabracci5822 questa e' la risposta che h o dato a un utente poco fa:
in base ai periodi per come ho sempre pescato negli spot che frequento qui, do molta importanza alla batimetrica del fondale. da settembre fino a quasi tutto ottobre e qualche settimana di novembre (puo' variare di anno in anno) le seppie della schiusa di luglio, prediligono fondali uniformi di 4-5-6 m (la classica zona di marea - posidonia - misto sabbia e pietre) ma non deve essere un fondale con scarpate improvvise, la classica zona abissale (fondali molto profondi con grandi strapiombi per intenderci) piu' uniforme è meglio è.
Da novembre la situazione cambia e si puo' pescare anche su quel tipo di batimetrica.
PS: altrimenti la gente pensa che dove pesco io le seppie sono seminate e non capiscono che senza studiare bene i fondali in base ai periodi, anche in calabria peschi e fai cappotti 1 dietro l'altro.
@@EgingChannel Francesco nulla da dire anzi una sola in Italia x questa pesca sei il numero 1 la tua tecnica ancora mi incanta e ti seguo ormai da molto per di più è unita ad una preparezione vedi leggere il mare capire colori e misure e in fine ma non ultima studiare gli spot ti permette di fare video e catture spettacolari quindi chi pensa che catturi solo per abbondanza di prede si sbaglia di grosso un saluto alla prossima lezione,_ video
Complimenti Fra ieri mare piatto luna piena nemmeno una tocca ti volevo dire la notte la totanara se glow va bene di qualsiasi colore? Grazie!
ciao Giuseppe, direi di si l'unica differenza la fanno le fluorescenze diverse, c'e' il classico glow con fluorescenza verde e poi ci sono i 490 NM con fluorescenza che da sul blu.
Fra tu quale preferisci?
@@giuseppederosa1022 li provo sempre entrambi a rotazione.
Ciao Maestro Francesco! Forse prenderò una Nomura da eging con mulinello 2500/3000 sempre Nomura o Daiwa. Consigli? E per il trecciato? 0,14 trecciato 8 capi e fluoro carbon 0,22 entrambi sunline? Che marca consigli? Sono di Brindisi, quindi diga di punta Riso e a volte dal mare, anche se qui è molto sabbioso con scogli grandi e non ciottoli come da voi. Saluti dalla Puglia. 😎💜
ciao Gabriele, sulla cannetta nulla da dire, si presta abbastanza bene, riguardo il mulinello, lascia stare proprio, perche' per l'eging non vanno bene, troppe parrucche, vai meglio su un daiwa lt che tanto spendi uguale ma avrai sicuramente molta piu' qualita'.
Io per l'eging non sono tanto d'accordo per i trecciati 8 capi, li vedo troppo delicati, comunque se vuoi l'8 capi della Sunline puoi prendere il Siglon, se invece vuoi provare un 5 capi, potresti provare il Braid5 e se vuoi un 4 capi c'e' il PE-EGI ULT tutti e 3 della Sunline. Come fluorocarbon io mi sto trovando benone con l'egi leader FC diametro 0,28
se invece vuoi scendere a un diametro dello 0,24 c'e' l'egi leader BS entrambi Sunline.
@@EgingChannel Contavo in una Tua celere ed esaustiva risposta. Sempre over the top Maestro. Grazie mille. 🙂
Ciao Francesco, dove si può acquistare l'abbigliamento Yamashita?
ciao Luca, questo abbigliamento e' riservato allo staff tecnico, non è in vendita, almeno qui in italia. Potresti provare su qualche sito giapponese.
Ciao e complimenti per i video e le spiegazioni
Iscritto da poco al canale ma perdutamente ipnotizzato dai video e spiegazioni.
Da sempre pesco le seppie dalla barca con il metodo " antico" come si dice a Napoli con lo "struoppolo" costruito da papà o con la seppia femmina però vorrei iniziare usando questa tecnica dalla barca...
Come devo iniziare?
Come me ce ne saranno altri quindi ti chiedo se puoi fare un video per principianti dove spieghi dalla a alla z quello che serve per l iniziazione
Canna, artificiali, trecciato, ecc ecc..... Ti ringrazio in anticipo e ti rinnovo i complimenti.... Aspetto con anzia il prossimo video...... Ciaoooo
Ciao Francesco, ti volevo chiedere nelle ore prima del tramonto che colori degli artificiali consigli?
ciao Giuseppe, solitamente con acqua pulita preferisco sempre colorazioni natural che nei cambi di luce funzionano tantissimo. In caso di acqua velata utilizzo sempre colori di contrasto (rosso-arancione-nero) anche un verde, blu scuro o viola.
Eging Channel grazie mille Francesco, i colori natural sono micidiali, ma non vedo l’ora di provare i Global Color, a presto!!
Ciao Francesco complimenti per i tuoi video che seguo sempre con molto interesse, sono sicuro che lo hai già spiegato ma cosa intendi quando dici stamattina ho una montante?
ciao Gaetano, la montante e' una corrente, quando sei fronte mare e spinge sulla tua destra è montante, viceversa è scendente.
Grazie per la disponibilità.
Francesco buon giorno come sempre BRAVISSIMISSINO.
Una domanda sono più di 30 giorni che cerco la serie completa delle global fishing.... INTROVABILI produzione sospesa.
Ma come è possibile. Non ho parole.
Puoi aiutarmi?
Grazie
ciao Danilo, scusa se rispondo in nettissimo ritardo, sulle Global c'e' stata una vendita esagerata, l'azienda non pensava davvero di rimanere senza in cosi poco tempo. Prova a contattare Rinaldo Amadeo su Facebook, ha anche il gruppo che si chiama (Pesca Nello Stretto) e li nelle informazioni troverai anche il suo cellulare. So che da lui ancora sono tutti disponibili.
@@EgingChannel grazie sei TROPPOO
@@EgingChannel Tutto sistemato abbiamo trovato le totanare .......Siamo diventati clienti ahhahahahhahahahah
Ciao Francesco, ho un piccolo problema di lancio con la mia Nomura izu egi specialist. Mi hanno detto che il problema è il mulinello daiwa sweepfire 3000 ha la bobina troppo larga per la sua stazza. Come devo fare per capire da solo la giusta grandezza di un mulinello? Così che nel prossimo acquisto possa evitare fregature. Ti ringrazio in anticipo, continua così e spero che tu posso arrivare lontano 😊
ciao Diego, dovresti darmi le giuste informazioni, altrimenti non so come aiutarti. Fai troppe parrucche? si chiude spesso l'archetto durante il lancio? problemi sul recupero? dovrei riuscire a capire la causa. La misura per l'eging va bene, un 3000 ci sta, ma devo capire che problemi ti causa.
Scusami Francesco ho dimenticato di mettere l’informazione più importante 🤣🤣 ho problemi di lancio nel senso che lancio troppo vicino, massimo 20 mt con un egi del 3. Ho misurato la bobina del mio mulinello ed è 51 mm mentre la lunghezza dal primo anello alla placca è 60 cm.
@@diegomiceli951 allora dipende dall'impostazione di lancio, comunque 20 m non sono pochissimi dai, che diametro di trecciato stai utilizzando? 4 oppure 8 capi?
Eging Channel per l’impostazione di lancio ho seguito il tuo video e quando uso l’attrezzatura da spinning non ho problemi. Per il trecciato uso un 4 capi 0,08 la marca non te la so dire xkè mi è stato dato così dal venditore solo che al tatto mi sembra piatto a differenza di quello che uso per fare spinning.
@@diegomiceli951 fai una prova allora, giusto per capire, cambia il mulinello e prova con un 2500, ma non credo dipenda da quello perché un mulinello con bobina più grande dovrebbe favorire il lancio. Comunque se hai la possibilità anche a fartelo prestare da un tuo amico, giusto per provare.
Secondo me hai la calamita per le seppie
e così fu, oggi il mare era mosso per lo scirocco
Beato te che gia’ ci sono..
Ciao. Posso chiederti il diametro del filo che usi?
ciao Tino, uso un 4 capi PE 1.0 che corrisponde a uno 0,15 mm
👍💪☕☕