Sicuramente la banca non ha agito correttamente ma solo uno sprovveduto può mettere tutti i propri risparmi in un unico investimento( peraltro non sicuro ). L'ignoranza finanziaria si paga purtroppo
Sti commenti da testa di cazzo mi fanno girare le palle… la banca falsificava i bilanci.. qui non si parla di subire una perdita perché le azioni sono scese come normale conseguenza del mercato, qui si tratta di una truffa ai danni degli azionisti.. poi pure io sono d’accordo che non sia sensato allocare tutte le proprie risorse in un solo asset, questo però è un altro discorso, qui si parla di reati gravissimi..
la signora non era in linea con i requisiti medi del investitore azionario italiano, la banca non doveva permetterli l investimento. Ma ormai l etica bancaria non esiste più dagli anni 80.
Mi dispiace per la vicenda ma investire i soldi non da sicurezza di riceverli indietro anche se la banca ti dice di fidarti! poi farli investire senza sapere nulla di investimenti, mercati azionari ecc..per me è assurdo.
quoto al 100x100 be qui la colpa è di chi ha investito..se io ho 200 milaero non li investo in azioni...ma nemmeno in buoni postali sicuri, sinceramente non mi fido ebbasta...possibile che la gente abbia una testa di legno per capire che se li perdi passi dalle stelle alle stalle in un minuto.....poi vai a lamentarti siiii
Qui in UK rischi il carcere per consigliare azioni senza licenza e con conflitto d'interesse. Per sciocchezze sono scattate multe enormi. Aprite i conti su banche inglesi online, l'FCA é molto piú seria dei regolatori europei.
Però ragazzi non facciamo sempre le vittime; sono azioni cazzo; io non mi fido neanche delle obligazioni e titoli di stato. Figuriamoci delle azioni, sono rischiosissime.
purtroppo alcune banche giocano sull'ignoranza (intesa come non conoscenza) delle persone. mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo. personalmente perso 15 mila euro. non mi fregano più.
“In questo mondo non c’è nessuna certezza”. Esattamente signora, è proprio così. Non siamo più negli anni 60 dove tutto era schematico e lineare, oggi vige la legge delle giungla, sia nelle relazioni personali che quelle economiche. Il mondo che lei ha vissuto, fatto di valori e morale, non tornerà mai più.
Hai pienamente ragione... bisogna guardarsi da tutto e tutti, oggi. Non esistono parentele, amicizie, rapporti che noi riteniamo forti su cui contare totalmente, la globalizzazione ci ha portato ad essere tutti contro tutti, altro che unirci...
Mi spiace molto...e mi spiace ancor più leggere i commenti.come si fa a dire vi sta bene.quei soldi sono il risparmio di una vita.nn sono soldi regalati.se in banca ti dicono che lì investiranno in azioni sicure e poi fanno tutt altro di chi è la colpa?capisco perderne una parte.Ma tutti no.sono dei ladri e dovrebbero vergognarsi.nn so come facciano a dormire sapendo di aver derubato una signora che umilmente a risparmiato una vita.che schifo di gente gira.e voi che date ragione alle banche che rubano.fate schifo come loro.nn sapete nemmeno cosa voglia dire risparmiare una vita.portate rispetto a certe persone.
Se compri azioni di una società sai (o dovresti sapere) a che rischi vai incontro. Se investi 100 con la probabilità di guadagnare 10 dovresti sapere che quei 10 sono frutto, per esempio, di altre 10 persone che hanno perso 1 (tanto per fare un esempio molto semplicistico). Un po' come giocare al superenalotto o fare la schedina alla snai, tanti perdono e pochi vincono. Se non accetti il rischio non fai l'investimento perchè la banca non ti punta la pistola alla testa per investire in azioni. Ma soprattutto: non investi i tuoi risparmi in cose che non conosci solo perché ti fidi della tua banca. Ricorda che la banca deve prima fare i suoi interessi, tu sei solo un numero di conto.
@@sattualexma questa è una enorme puttanata, tutti nei commenti a dire che le azioni sono rischiose.. si vede che non capite un cazzo!! Certo le azioni hanno ovviamente una intrinseca componente di rischio ma qui le azioni sono diventate carta straccia perché la dirigenza della banca truccava i bilanci e gonfiava i prezzi, non c’entra un cazzo il vostro discorso delirante! Qui gli unici colpevoli sono Zonin e compagnia bella, non certo i risparmiatori..
certo che per comprare 90k euro in azioni di una banca di provincia....ci vuole un bel coraggio. Il fatto di bloccare il conto è una porcata però al limite della denuncia, anzi da denuncia.
Una persona che ha fatto l’operaio per tutta la vita quando ha un po’ di soldi li va ad investire in azioni e sogna che il monte si raddoppia!!! Svegliatevi!!!! Non siate in condizioni di fare gli imprenditori con due spiccioli di risparmio di una vita!!!!! Tutti i casi che ho sentito finora sono tutti casi di gente che hanno investito i loro risparmi in azioni senza avere la più pallida idea di cosa siano! Mo per che li hanno detto male ma se li dicevano bene? Ma daiiiii ITALIA SVEGLIA!!! Nessuna banca regala niente ai comuni mortali. I miei soldi stanno sui libretti, quando posso aggiungo quando no e no. Ma intanto sono assicurati e stanno bene anche senza interessi, non crescono non scendono e non si toccano!! Aaaaa dimenticavo, ho 36 anni e una diploma in economia non posso azzardare di investire e chiamarmi imprenditore!!!
forse non hai capito che loro hanno investito solo un titolo quello della banca popolare di vicenza. Gli investimenti in borsa se lo fai da giovane ha senso, ovviamente acquistando titoli diversi e non toccare i soldi investiti per almeno 5 anni oppure 40 anni, dato che sarà l'unico modo per avere un'alternativa rispetto alla pensione.
A me le hanno proposte, sembrava allettante, ma io conoscendo i possibili rischi, rifiutai. Sarebbe stato bello essere socio della banca qualora fosse salito il valore delle Azioni, ma tant'è, meglio così. Le obbligazioni si firmano, il problema è che io non ho ceduto, altri magari più anziani e con più soldi di cui disporre hanno subito sicuramente pressioni tali da cascarci, sono Veneto perciò so di cosa parlo e conosco la Banca in questione.
@@ivanbombana7282 Le azioni sono partecipazioni al capitale di rischio di una impresa, le obbligazioni sono prestiti. Con le azioni si guadagna se l'impresa va bene (ossia se stacca un dividendo e/o il suo valore cresce), le obbligazioni garantiscono il rimborso del prestito più un interesse, i titoli di stato sino obbligazioni cioè prestiti a garanzia emessi dallo stato per coprire il deficit pubblico
@@ivanbombana7282 sono i nomi delle principali obbligazioni sovrane nazionali Faccio alcuni esempi: -italia: bot (fino a 1 anno), btp (medio lungo termine, in genere minimo 3 anni) -germania: bund (come il nostro btp) -usa: treasury bill Tutte le nazioni civilizzate con un sistema finanziario decente emettono obbligazioni per finanziare le loro spese
Sto in Rep. Ceca da una vita e non ho mai sentito roba del genere, se non fosse per il sistema marcio l'italia sarebbe il miglior paradiso da vivere e invece... tutti nella fece =)
Le chiacchiere sono chiacchiere. Ma e chiaro che e tutto un giro ha delinquere. Ed è proprio per questo vistosi che si sbraita solo con fasulle politiche, unica cosa è ribaltarlo. Oltretutto appartengono allo stesso sistema del liberalismo, dove poi confondendoci le idee attraverso nomi e soprannomi. La banca nazionale d'Italia fa finta di non sapere. Il fatto è che non e questione di patrimonio ho non. Ma proprio perché esse solo la causa di ogni male e catastrofe di ogni corruzione. Ecco perché andrebbero debelletate sul piano politico per corruzioni ed altro. Consapevolezza senza nessun dubbio. Sappiamo che la politica è altro, e va distinta da questo cancro.
Non esiste un investimento a zero rischi poi nel caso della popolare di Vicenza sono state inflitte condanne non abbastanza pesanti. Tuttavia credo che non sia opportuno fidarsi della banca poiché fa i suoi interessi è meglio formarsi una propria conoscenza in materia economica che non ci renderà ricchi ma ci aiuterà a capire con grande attenzione a quali rischi andiamo incontro quando tentiamo di far fruttare un capitale.
Quando vai in una banca seria che ti offre prodotti finanziari, ti mostra grafici e motivazioni del tutto simili a tizio che fa: RAGAZZI SONO VERAMENTE EUFORICO,
La banca è un'azienda che gioca in borsa. In realtà quando apriamo un conto in banca, firmiamo un contratto. La banca prende i nostri risparmi e se li gioca in borsa in azioni sicura. Quando ritiramo un piccola somma non succede nulla, ma se vogliamo una grossa somma, dobbiamo aspettar eun paio di giorni perchè devono chiudere delle azioni per poi ridarceli. Quindi se la banca va fallita, anche i semplici risparmiatori perdono il loro capitale!
In realtà il consorzio interbancario garantisce i depositi fino a 103mila euro circa di liquidità, quindi anche se la Banca esplode e te hai meno di quella cifra i soldi ti vengono ridati. Se investì in mercati regolamentati tramite la Banca anche li se fallisce comunque gli asset sono tuoi e la Banca fa solo da tramite. Anche la tua assicurazione mette i soldi nei mercati in strumenti ad alta liquidità. La signora del video ha comprato azioni (non scambiabili nei mercati regolamentati dato che la Banca non era quotata) della Banca in cui aveva il conto che sapevano che stavano per fallire e se ne volevano sbarazzare ed ha pagato la sua ignoranza. Il mondo è dei furbi non dei giusti
In realtà la banca non si gioca i tuoi soldi in borsa. Inoltre se non hai capito gli investitori hanno dato il consenso alla banca popolare di vicenza di fare gli investimenti tra l'altro in un solo titolo cioè quella della banca popolare di vicenza. Da investitore dico solo che non hanno pensato al rischio di un eventuale fallimento e che potevano optare per la diversificazione d'investimento in borsa.
la truffa è non essere chiari! E' non avere ETICA . Non credo che il bancario abbia detto alla vecchina SIGNORA AL99% ANDRA TUTTO BENE, PERO' C'è UN 1% DI POSSIBILITà CHE LEI PERDA TUTTO. Si sarà limitato all' Andra' tutto bene. I BANCARI CHE SONO POCO CHIARI E FREGANO GLI ANZIANI SONO COME QUELLI CHE SUL TRAM GLI RUBANO I SOLDI.... CHE VADANO A FOTTERE I NARCOTRAFFICANTI SE SONO COSì BRAVI E FIGHI... O IL RISCHIO DI CREPARE è TROPPO ALTO??? RISCHIO.... LA COSA DI CUI NON HANNO PARLATO ALLA SIGNORA TRUFFATA
Dividiamo le banche d'investimento da quelle di speculazione. Io certi commenti sotto non li capisco. Se io legalmente mi devo difendere non vado da un avvocato? Si perché non conosco tutto il codice civile e penale. Se io non sono un professionista o uno speculatore finanziario, non mi affido, non sapendo leggere grafici economici o altro, al mio consulente finanziario o consulente bancario per affidare i miei risparmi? Se quello mi propone e garantisce di mettere i risparmi in un investimento in azioni sulla fiducia uno cosa fa? Capite che certi commenti sono idioti.
Ma infatti. "Per colpa della banca ho perso i miei risparmi" titola il servizio. Dovrebbe titolare "Per colpa della mia ignoranza ho perso i miei risparmi"
@@Drift0x Questa storia che da anni ci fracassa le balle in italia e' inaudita. Chi compra azioni di una qualunque societa' e' un investitore non un risparmiatore, il quale invece possiede generalmente un conto corrente di risparmio. Chi compra azioni investendo capitale si accolla il rischio d'impresa in quanto proprietario della medesima societa’. Se si hanno profitti l’azionista ha diritto al dividendo che viene distribuito o ad ulteriori azioni, se si ha una perdita l’azionista concorre a ripianare il passivo. La signora purtroppo e’ vittima della sua ignoranza o della sua ingordigia fate vobis, anche me piacerebbe avere un ritorno dai miei risparmi ma non fidandomi li lascio appunto nel conto corrente di risparmio a perdere valore ma non a gravarlo di rischio da investimento. Spero il chiarimento aiuti gli incerti.
@@freddie26123 eh vabbè cazzi loro. Se uno ha diverse centinaia di migliaia di euro e non si informa un cazzo sul capitale...merita quello che gli può capitare
Queste sono le conseguenze della assoluta assenza di cultura finanziaria tra gli Italiani. Investire TUTTO il proprio patrimonio su azioni di una sola azienda e per di più una piccola azienda . Investire e diversificare rispettando il profilo di rischio. Nel caso della povera signora il profilo sarebbe dovuto essere molto basso, quindi azioni solo per un max 10% del patrimonio e ben diversificate con un ETF o fondo. Il resto in obbligazioni ben diversificate con rating investment grade. Banca fraudolenta nei confronti di questa famiglia. Sono delinquenti perché avrebbero dovuto consigliare investimenti prudenti e ben diversificati
Acquistare azioni significa esporsi a un rischio mercato molto più alto rispetto a prodotti più stabili ma meno efficienti in termini di rendimento. Sono dell'idea che alcune banche non abbiano informato correttamente gli investitori in merito al rapporto rischio e benificio dell'azionariato, però sono anche dell'idea che tutti sappiamo che le azioni sono un qualcosa di rischioso e per questo non credo che questa famiglia fosse del tutto inconsapevole del rischio. Purtroppo il servizio trasmesso da un taglio decisamente arricchito da musiche di sottofondo, voce narrante e inquadrature volti a indurre in chi ascolta il concetto di "banca che vuole distruggere tutti e tutto" ed è poco professionale a mio avviso. Si sarebbe potuto esporre la stessa situazione affrontandola sotto un'ottica volta a fare chiarezza sulle responsabilità e le possibili soluzioni. Insomma, chi vede questo servizio e se ne intende poco, impara ben poco a livello finanziario e si confonde ulteriormente. Bocciato a mio parere.
che servizio inutile... se fossero state azioni di una società non bencaria nessuno avrebbe detto nulla. poi questa con 90000 euro pensava di sistemare 5 nipoti e già la cosa dice tutto.
Sono laureato in economia e grande appassionato di finanza, oltre che investitore azionario. La prima cosa che ti viene insegnata quando ti avvicini a questo mondo è il concetto di diversificazione: non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Questa signora ha investito tutti i suoi risparmi su una banca popolare, ovvero un'unica azienda, rischiando il 100% sulla stessa. Questa è ignoranza finanziaria bella e buona. Non sono le azioni ad essere truffe o lo stato ad essere assente: siete voi ad essere sconsiderati. Questi servizi qualunquisti e populisti sono una delle cause dell'ignoranza finanziaria italiana, alla base della povertà del popolo. Bella cagata.
Come sei bravo ad accusare le persone.. Sono genitori che hanno mantenuto i loro figli all'università come te .. Dovresti vergognarti a dire certe cose.. Proprio perché hai studiato dovresti essere arrabbiato.. Lo stato avrebbe dovuto fare una legge dove le banche dovevano informare il cliente a quali rischi andavano in contro.. Chi avrebbe accettato di comprare azioni se il funzionario fosse stato onesto nel informare il cliente (ignorante in materia) che c'era il rischio di perdere tutto? Anche un ignorante in materia non avrebbe mai accettato sapendo di rischiare tutti i suoi soldi. Le falsità hanno indotto queste famiglie a trovarsi nei guai. Forse ti sei laureato anche come Monti alla Bocconi? non posso pensare ad altro visto come ti sei espresso nei confronti di questa famiglia..
@@maybeaftertomorrow No caro, so benissimo di cosa stai parlando; ma questo commento non aggiunge niente di sensato ne costruttivo alla discussione, e non stai sostenendo nessuna tesi utile. Quindi è prettamente inutile
Questo perché se hai 90.000 euro NON ne investi 90.000 in azioni, ma al massimo 10.000 (circa il 10 %) ... è un principio empirico, che può varare con il tipo di lavoro svolto e le aspettative di guadagno, ma se si vuole sicurezza meglio non discostarsi molto dal 10 % .... Se serve investire un quantitativo maggiore di denaro è meglio differenziare gli investimenti, es: 10 % azioni - 20 % BOT - 20 % CCT - 10 % Titoli Bancari ...
Non solo in veneto purtroppo......fate come me .......niente soldi niente investimenti. .....voi date da mangiare a chi gia ne ha....poi non piangete in rete tv e altro tanto gli italiani non ve le danno....ma non perche sono cattivi anzi un cuore grandissimo....ma gli investono in azioni e le regalano....ai banchieri.....
Certo è da sprovveduti mettere in mano a una banco 90 mila euro, ma quanto fanno schifo certi a starci in giacca e cravatta, speriamo solo che questo insegni qualcosa alla gente anche in un conto corrente nn si deve mai superare i 30.000 euro
bella idea investire in azioni non poteva semplicemente tenere i risparmi li o in 2 banche differenti. Comunque la pensione basta semplicemente che la faccia trasferire in un altro conto corrente
se investi in azioni cosa pretendi? 😂😂😂 anche io ho investito in un fondo azionario, una piccola parte del mio patrimonio che sono disposto a rischiare, ma per ora va alla grande 9% in 6 mesi 😎
Probabilmente ha fatto un mutuo e li` la banca ti "costringeva" a comprare le azioni. Ovviamente essendo gente anziana e poco avezza alla finanza, si sono fidati del direttore di filiale incravattato che ha fatto comprar loro un pacchetto unico e non differenziato
Investire tutto in azioni di una qualsiasi società è da folli. Chi ha un po di soldi si deve informare. Questa da dove arriva. Poteva investire in obbligazioni con almeno AA di rating.
Sì ma vedi come hanno influenzato le persone? "ci fidiamo della banca, ci hanno detto che l'investimento era sicuro". Condizionamento puro. SIGNORI NON ESISTONO INVESTIMENTI SICURI.
+pAoLiNsTO ma Chi glielo ha detto di fidarsi della banca . Le banche sono delle carogne e loro erano maggiorenni e vaccinate . Che non ci siano investimenti sicuri è palese
ma perche' fare azioni? che cazzata. ma con un po di soldi allora potevate comprare un immobile e metterlo a reddito. di certo e' piu' sicuro che fare azioni. ma gente non ci state con la testa....
Sicuramente la banca non ha agito correttamente ma solo uno sprovveduto può mettere tutti i propri risparmi in un unico investimento( peraltro non sicuro ). L'ignoranza finanziaria si paga purtroppo
Finalmente qualcuno competente
Ignoranza di tua mamma
@@bho6908 ignoranza nel senso che ignora le basi dell ‘educazione finanziaria, il suo commento invece denota una grande intelligenza, complimenti 👌
Sti commenti da testa di cazzo mi fanno girare le palle… la banca falsificava i bilanci.. qui non si parla di subire una perdita perché le azioni sono scese come normale conseguenza del mercato, qui si tratta di una truffa ai danni degli azionisti.. poi pure io sono d’accordo che non sia sensato allocare tutte le proprie risorse in un solo asset, questo però è un altro discorso, qui si parla di reati gravissimi..
roba da matti... come fai a dare la colpa ad una pesnionata a fornte di un aumento del 52% del ricavato della banca?
la signora non era in linea con i requisiti medi del investitore azionario italiano, la banca non doveva permetterli l investimento. Ma ormai l etica bancaria non esiste più dagli anni 80.
È chiaro che si tratta di una truffa!
Xchè proprio dagli anni 80?
Mi dispiace per la vicenda ma investire i soldi non da sicurezza di riceverli indietro anche se la banca ti dice di fidarti! poi farli investire senza sapere nulla di investimenti, mercati azionari ecc..per me è assurdo.
Concordo pienamente. Saluti
quoto al 100x100 be qui la colpa è di chi ha investito..se io ho 200 milaero non li investo in azioni...ma nemmeno in buoni postali sicuri, sinceramente non mi fido ebbasta...possibile che la gente abbia una testa di legno per capire che se li perdi passi dalle stelle alle stalle in un minuto.....poi vai a lamentarti siiii
@@siriochicco Guarda caso ci rimettono sempre i Comuni Mortali...Prova a chiederti il perché...!!
@@lucarambaldi2731 investimenti sbagliati.
Qui in UK rischi il carcere per consigliare azioni senza licenza e con conflitto d'interesse.
Per sciocchezze sono scattate multe enormi.
Aprite i conti su banche inglesi online, l'FCA é molto piú seria dei regolatori europei.
LE BANCHE TENDONO A RIFILARTI QUELLO CHE GLI FA COMODO A LORO.
Però ragazzi non facciamo sempre le vittime; sono azioni cazzo; io non mi fido neanche delle obligazioni e titoli di stato. Figuriamoci delle azioni, sono rischiosissime.
La banca non era quotata in borsa.. non erano normali azioni
purtroppo alcune banche giocano sull'ignoranza (intesa come non conoscenza) delle persone. mi prendo la responsabilità di ciò che scrivo. personalmente perso 15 mila euro. non mi fregano più.
Chiediti invece chi ha incastrato la signora con quelle azioni 😉
@@monicas6535 non sono un azionista,credimi... ma temo lo stesso, qui in Italia e della mia banca
Ma poi sei intelligente a vendere/azioni quando la banca è sul lastrico... poi sarebbe colpa della banca
“In questo mondo non c’è nessuna certezza”. Esattamente signora, è proprio così. Non siamo più negli anni 60 dove tutto era schematico e lineare, oggi vige la legge delle giungla, sia nelle relazioni personali che quelle economiche. Il mondo che lei ha vissuto, fatto di valori e morale, non tornerà mai più.
Ho paura anche io....
Hai pienamente ragione... bisogna guardarsi da tutto e tutti, oggi. Non esistono parentele, amicizie, rapporti che noi riteniamo forti su cui contare totalmente, la globalizzazione ci ha portato ad essere tutti contro tutti, altro che unirci...
Spero che in tutta questa triste vicenda almeno Zonin e figli stiano bene.Mando loro un saluto di buona continuazione.
hahhaahhaha
Mi spiace molto...e mi spiace ancor più leggere i commenti.come si fa a dire vi sta bene.quei soldi sono il risparmio di una vita.nn sono soldi regalati.se in banca ti dicono che lì investiranno in azioni sicure e poi fanno tutt altro di chi è la colpa?capisco perderne una parte.Ma tutti no.sono dei ladri e dovrebbero vergognarsi.nn so come facciano a dormire sapendo di aver derubato una signora che umilmente a risparmiato una vita.che schifo di gente gira.e voi che date ragione alle banche che rubano.fate schifo come loro.nn sapete nemmeno cosa voglia dire risparmiare una vita.portate rispetto a certe persone.
Se compri azioni di una società sai (o dovresti sapere) a che rischi vai incontro. Se investi 100 con la probabilità di guadagnare 10 dovresti sapere che quei 10 sono frutto, per esempio, di altre 10 persone che hanno perso 1 (tanto per fare un esempio molto semplicistico). Un po' come giocare al superenalotto o fare la schedina alla snai, tanti perdono e pochi vincono.
Se non accetti il rischio non fai l'investimento perchè la banca non ti punta la pistola alla testa per investire in azioni.
Ma soprattutto: non investi i tuoi risparmi in cose che non conosci solo perché ti fidi della tua banca. Ricorda che la banca deve prima fare i suoi interessi, tu sei solo un numero di conto.
@@sattualex infatti io non capisco.... La signora ha investito TUTTI i suoi risparmi in azioni della banca?
@@sattualexma questa è una enorme puttanata, tutti nei commenti a dire che le azioni sono rischiose.. si vede che non capite un cazzo!! Certo le azioni hanno ovviamente una intrinseca componente di rischio ma qui le azioni sono diventate carta straccia perché la dirigenza della banca truccava i bilanci e gonfiava i prezzi, non c’entra un cazzo il vostro discorso delirante! Qui gli unici colpevoli sono Zonin e compagnia bella, non certo i risparmiatori..
certo che per comprare 90k euro in azioni di una banca di provincia....ci vuole un bel coraggio. Il fatto di bloccare il conto è una porcata però al limite della denuncia, anzi da denuncia.
tra l'altro esclusivamente un solo titolo della banca stessa quotata nell'immaginario. Sono riusciti a far fregare 200.000 persone
Una persona che ha fatto l’operaio per tutta la vita quando ha un po’ di soldi li va ad investire in azioni e sogna che il monte si raddoppia!!! Svegliatevi!!!! Non siate in condizioni di fare gli imprenditori con due spiccioli di risparmio di una vita!!!!! Tutti i casi che ho sentito finora sono tutti casi di gente che hanno investito i loro risparmi in azioni senza avere la più pallida idea di cosa siano! Mo per che li hanno detto male ma se li dicevano bene? Ma daiiiii ITALIA SVEGLIA!!! Nessuna banca regala niente ai comuni mortali. I miei soldi stanno sui libretti, quando posso aggiungo quando no e no. Ma intanto sono assicurati e stanno bene anche senza interessi, non crescono non scendono e non si toccano!! Aaaaa dimenticavo, ho 36 anni e una diploma in economia non posso azzardare di investire e chiamarmi imprenditore!!!
Bravo admin ai capito tutto..
I soldi stando fermi con l'inflazione stanno perdendo comunque valore
forse non hai capito che loro hanno investito solo un titolo quello della banca popolare di vicenza. Gli investimenti in borsa se lo fai da giovane ha senso, ovviamente acquistando titoli diversi e non toccare i soldi investiti per almeno 5 anni oppure 40 anni, dato che sarà l'unico modo per avere un'alternativa rispetto alla pensione.
A me le hanno proposte, sembrava allettante, ma io conoscendo i possibili rischi, rifiutai. Sarebbe stato bello essere socio della banca qualora fosse salito il valore delle Azioni, ma tant'è, meglio così. Le obbligazioni si firmano, il problema è che io non ho ceduto, altri magari più anziani e con più soldi di cui disporre hanno subito sicuramente pressioni tali da cascarci, sono Veneto perciò so di cosa parlo e conosco la Banca in questione.
Ma qual è la differenza tra azioni, obbligazioni e titoli di stato?
@@ivanbombana7282 Le azioni sono partecipazioni al capitale di rischio di una impresa, le obbligazioni sono prestiti. Con le azioni si guadagna se l'impresa va bene (ossia se stacca un dividendo e/o il suo valore cresce), le obbligazioni garantiscono il rimborso del prestito più un interesse, i titoli di stato sino obbligazioni cioè prestiti a garanzia emessi dallo stato per coprire il deficit pubblico
@@marcospinazzi1348 ok... E invece BTP, BUND tedeschi e tutte ste sigle?
@@ivanbombana7282 sono i nomi delle principali obbligazioni sovrane nazionali
Faccio alcuni esempi:
-italia: bot (fino a 1 anno), btp (medio lungo termine, in genere minimo 3 anni)
-germania: bund (come il nostro btp)
-usa: treasury bill
Tutte le nazioni civilizzate con un sistema finanziario decente emettono obbligazioni per finanziare le loro spese
Sto in Rep. Ceca da una vita e non ho mai sentito roba del genere, se non fosse per il sistema marcio l'italia sarebbe il miglior paradiso da vivere e invece... tutti nella fece =)
fate una cosa, fatevi i denti in oro così siete più sicuri che nessuno vi truffera
Tinuccio Arpione rumeno?
Django te li strappano con l’ “arpione rumeno”
Te li rubano poi al cimitero... E' successo!!
@@d.e2087 eh ma quando sei morto che te ne fotte?
@@sciarrillo 👍
Lina voti ancora la dc?pensa ai politici che hai votato mentre prendono il vitalizio....
Le chiacchiere sono chiacchiere. Ma e chiaro che e tutto un giro ha delinquere. Ed è proprio per questo vistosi che si sbraita solo con fasulle politiche, unica cosa è ribaltarlo. Oltretutto appartengono allo stesso sistema del liberalismo, dove poi confondendoci le idee attraverso nomi e soprannomi. La banca nazionale d'Italia fa finta di non sapere. Il fatto è che non e questione di patrimonio ho non. Ma proprio perché esse solo la causa di ogni male e catastrofe di ogni corruzione. Ecco perché andrebbero debelletate sul piano politico per corruzioni ed altro. Consapevolezza senza nessun dubbio. Sappiamo che la politica è altro, e va distinta da questo cancro.
Non esiste un investimento a zero rischi poi nel caso della popolare di Vicenza sono state inflitte condanne non abbastanza pesanti. Tuttavia credo che non sia opportuno fidarsi della banca poiché fa i suoi interessi è meglio formarsi una propria conoscenza in materia economica che non ci renderà ricchi ma ci aiuterà a capire con grande attenzione a quali rischi andiamo incontro quando tentiamo di far fruttare un capitale.
Quando vai in una banca seria che ti offre prodotti finanziari, ti mostra grafici e motivazioni del tutto simili a tizio che fa: RAGAZZI SONO VERAMENTE EUFORICO,
Cosa intendi?
Ma stai zitto
@@bho6908 indovinato, il livello è più o meno quello del tuo commento
La banca è un'azienda che gioca in borsa. In realtà quando apriamo un conto in banca, firmiamo un contratto. La banca prende i nostri risparmi e se li gioca in borsa in azioni sicura. Quando ritiramo un piccola somma non succede nulla, ma se vogliamo una grossa somma, dobbiamo aspettar eun paio di giorni perchè devono chiudere delle azioni per poi ridarceli.
Quindi se la banca va fallita, anche i semplici risparmiatori perdono il loro capitale!
Si ma infatti è meglio mettere i risparmi anche in posta.... O cmq in + banche
In realtà il consorzio interbancario garantisce i depositi fino a 103mila euro circa di liquidità, quindi anche se la Banca esplode e te hai meno di quella cifra i soldi ti vengono ridati. Se investì in mercati regolamentati tramite la Banca anche li se fallisce comunque gli asset sono tuoi e la Banca fa solo da tramite.
Anche la tua assicurazione mette i soldi nei mercati in strumenti ad alta liquidità.
La signora del video ha comprato azioni (non scambiabili nei mercati regolamentati dato che la Banca non era quotata) della Banca in cui aveva il conto che sapevano che stavano per fallire e se ne volevano sbarazzare ed ha pagato la sua ignoranza.
Il mondo è dei furbi non dei giusti
In realtà la banca non si gioca i tuoi soldi in borsa. Inoltre se non hai capito gli investitori hanno dato il consenso alla banca popolare di vicenza di fare gli investimenti tra l'altro in un solo titolo cioè quella della banca popolare di vicenza. Da investitore dico solo che non hanno pensato al rischio di un eventuale fallimento e che potevano optare per la diversificazione d'investimento in borsa.
Bisogna mangiarsi tutto o se lo mangiano loro
la piu bella cosa rapinare una banca ..
carcere duro bis41 a questi banchieri imbroglioni che si approfitta delle persone che anno lavorato una vita per un Po di risparmio😭😭😭
caterina gesu colpa di renzi
@@perosaba1630 siete entrambi stupidi
Mai ascoltare le banche, studiare, formarsi e poi investire da soli o tramite un consulente finanziario
L'ignoranza regna sovrana.
Finché la banca centrale non torna in mano italiana non investite in un cazzo che tutte le banche italiane possono fare sta fine qui.
Pensare che mi avevano detto che erano sicure queste maledette azioni
In banca ci sono persone delinquenti, ma super delinquenti
non è una truffa, è economia, se non ne sapete un cazzo evitate di investire oh
la truffa è non essere chiari! E' non avere ETICA . Non credo che il bancario abbia detto alla vecchina SIGNORA AL99% ANDRA TUTTO BENE, PERO' C'è UN 1% DI POSSIBILITà CHE LEI PERDA TUTTO. Si sarà limitato all' Andra' tutto bene. I BANCARI CHE SONO POCO CHIARI E FREGANO GLI ANZIANI SONO COME QUELLI CHE SUL TRAM GLI RUBANO I SOLDI.... CHE VADANO A FOTTERE I NARCOTRAFFICANTI SE SONO COSì BRAVI E FIGHI... O IL RISCHIO DI CREPARE è TROPPO ALTO??? RISCHIO.... LA COSA DI CUI NON HANNO PARLATO ALLA SIGNORA TRUFFATA
Dividiamo le banche d'investimento da quelle di speculazione. Io certi commenti sotto non li capisco. Se io legalmente mi devo difendere non vado da un avvocato? Si perché non conosco tutto il codice civile e penale. Se io non sono un professionista o uno speculatore finanziario, non mi affido, non sapendo leggere grafici economici o altro, al mio consulente finanziario o consulente bancario per affidare i miei risparmi? Se quello mi propone e garantisce di mettere i risparmi in un investimento in azioni sulla fiducia uno cosa fa? Capite che certi commenti sono idioti.
condivido!
Non era creditrice era Socia , e ci aveva messo tutto là furbona
Ma infatti. "Per colpa della banca ho perso i miei risparmi" titola il servizio.
Dovrebbe titolare "Per colpa della mia ignoranza ho perso i miei risparmi"
@@Drift0x Questa storia che da anni ci fracassa le balle in italia e' inaudita. Chi compra azioni di una qualunque societa' e' un investitore non un risparmiatore, il quale invece possiede generalmente un conto corrente di risparmio.
Chi compra azioni investendo capitale si accolla il rischio d'impresa in quanto proprietario della medesima societa’. Se si hanno profitti l’azionista ha diritto al dividendo che viene distribuito o ad ulteriori azioni, se si ha una perdita l’azionista concorre a ripianare il passivo.
La signora purtroppo e’ vittima della sua ignoranza o della sua ingordigia fate vobis, anche me piacerebbe avere un ritorno dai miei risparmi ma non fidandomi li lascio appunto nel conto corrente di risparmio a perdere valore ma non a gravarlo di rischio da investimento.
Spero il chiarimento aiuti gli incerti.
Luca ...
Ma voi scherzate???
Sono anziani che NON hanno dimestichezza con qst cose !!
@@freddie26123 eh vabbè cazzi loro. Se uno ha diverse centinaia di migliaia di euro e non si informa un cazzo sul capitale...merita quello che gli può capitare
Davide Dave ...
Secondo me esageri.
Può essere x tutti, sai?
Ma se si và a nasconderli sotto il mattone come si faceva anticamente forse era meglio
O comunque investirli in libri antichi, appartamenti in affitto, ecc
zonin camera a gas
TROPPO SEMPLICE, SPALARE LA MERDA TUTTA LA VITA PER POI ESSERE ABBANDONATO IN MEZZO A SCROFE AFFAMATE, LA VEDO MEGLIO!!
Si ma sempre colpa dei defunti mariti.... Ste donne non hanno mai pensato una cosa in una vita.... Lasciamo perdere.... Va
Si Valeria bagni ai proprio ragione molti moglie non si rendono conto
Le banche sono tutte uguali mettete i soldi sotto il materasso sono più sicuri
Queste sono le conseguenze della assoluta assenza di cultura finanziaria tra gli Italiani. Investire TUTTO il proprio patrimonio su azioni di una sola azienda e per di più una piccola azienda . Investire e diversificare rispettando il profilo di rischio. Nel caso della povera signora il profilo sarebbe dovuto essere molto basso, quindi azioni solo per un max 10% del patrimonio e ben diversificate con un ETF o fondo. Il resto in obbligazioni ben diversificate con rating investment grade. Banca fraudolenta nei confronti di questa famiglia. Sono delinquenti perché avrebbero dovuto consigliare investimenti prudenti e ben diversificati
Il gioco Delle 3 carte guarda qui e intanto ti fottono lì e bravi i miei truffatori
Acquistare azioni significa esporsi a un rischio mercato molto più alto rispetto a prodotti più stabili ma meno efficienti in termini di rendimento. Sono dell'idea che alcune banche non abbiano informato correttamente gli investitori in merito al rapporto rischio e benificio dell'azionariato, però sono anche dell'idea che tutti sappiamo che le azioni sono un qualcosa di rischioso e per questo non credo che questa famiglia fosse del tutto inconsapevole del rischio.
Purtroppo il servizio trasmesso da un taglio decisamente arricchito da musiche di sottofondo, voce narrante e inquadrature volti a indurre in chi ascolta il concetto di "banca che vuole distruggere tutti e tutto" ed è poco professionale a mio avviso. Si sarebbe potuto esporre la stessa situazione affrontandola sotto un'ottica volta a fare chiarezza sulle responsabilità e le possibili soluzioni.
Insomma, chi vede questo servizio e se ne intende poco, impara ben poco a livello finanziario e si confonde ulteriormente. Bocciato a mio parere.
Che figli di buona donna per non dire altro ! Possibile che sta gente non paghi mai!!
che servizio inutile... se fossero state azioni di una società non bencaria nessuno avrebbe detto nulla. poi questa con 90000 euro pensava di sistemare 5 nipoti e già la cosa dice tutto.
I veneti... gente onesta... speriamo che ottengano l’indipendenza il più presto possibile🤣
Chi vi ha detto che vi potevate fidare delle banche risparmiatori con poco sale in zucca
Sono laureato in economia e grande appassionato di finanza, oltre che investitore azionario. La prima cosa che ti viene insegnata quando ti avvicini a questo mondo è il concetto di diversificazione: non mettere tutte le uova nello stesso paniere. Questa signora ha investito tutti i suoi risparmi su una banca popolare, ovvero un'unica azienda, rischiando il 100% sulla stessa. Questa è ignoranza finanziaria bella e buona. Non sono le azioni ad essere truffe o lo stato ad essere assente: siete voi ad essere sconsiderati.
Questi servizi qualunquisti e populisti sono una delle cause dell'ignoranza finanziaria italiana, alla base della povertà del popolo.
Bella cagata.
Come sei bravo ad accusare le persone.. Sono genitori che hanno mantenuto i loro figli all'università come te .. Dovresti vergognarti a dire certe cose.. Proprio perché hai studiato dovresti essere arrabbiato.. Lo stato avrebbe dovuto fare una legge dove le banche dovevano informare il cliente a quali rischi andavano in contro.. Chi avrebbe accettato di comprare azioni se il funzionario fosse stato onesto nel informare il cliente (ignorante in materia) che c'era il rischio di perdere tutto? Anche un ignorante in materia non avrebbe mai accettato sapendo di rischiare tutti i suoi soldi. Le falsità hanno indotto queste famiglie a trovarsi nei guai. Forse ti sei laureato anche come Monti alla Bocconi? non posso pensare ad altro visto come ti sei espresso nei confronti di questa famiglia..
ti sei laureato al cepu
@@maybeaftertomorrow Spiegami il senso di questo commento.
@@Giuseppe_Paolillo se già ti devo spiegare il senso di 5 parole, lascio stare.....
@@maybeaftertomorrow No caro, so benissimo di cosa stai parlando; ma questo commento non aggiunge niente di sensato ne costruttivo alla discussione, e non stai sostenendo nessuna tesi utile. Quindi è prettamente inutile
Investire in azioni con questo mercato bah. Meglio una busta paga sicura e qualche sacrificio. 😉
Io so solo che le banche pensano solo a fare!Difatti io mi sono tolto da diversa banche,attenzione!
Gli hanno fatto un fido ma non doveva fidarsi.
Questo perché se hai 90.000 euro NON ne investi 90.000 in azioni, ma al massimo 10.000 (circa il 10 %) ... è un principio empirico, che può varare con il tipo di lavoro svolto e le aspettative di guadagno, ma se si vuole sicurezza meglio non discostarsi molto dal 10 % .... Se serve investire un quantitativo maggiore di denaro è meglio differenziare gli investimenti, es: 10 % azioni - 20 % BOT - 20 % CCT - 10 % Titoli Bancari ...
zonin grande imprenditore del nord e aggiungo io grande truffatore
Ok x un mese la banca mi frega,corro all'inps e dirotto la pensione alla posta,punto! ed è un proprio diritto,nel senso che si può fare 😊
Si ma infatti l' ha fatto
Ragazzi quando fate un'investimento INFORMATEVI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avevo letto “per colpa della bianca ho perso i risparmi e la pensione”
in veneto succedono queste cose
Antonino Terzo vedi se lo fanno qui in sicilia,fidati che il direttore non torna piu a casa..... ed e giusto cosi e MUTIIII
Non solo in veneto purtroppo......fate come me .......niente soldi niente investimenti. .....voi date da mangiare a chi gia ne ha....poi non piangete in rete tv e altro tanto gli italiani non ve le danno....ma non perche sono cattivi anzi un cuore grandissimo....ma gli investono in azioni e le regalano....ai banchieri.....
Zonin deve andare in galera!
continuate così la gente con il cauto li mette in banka
90 mila euro di azioni è da polli, è passata la volpe e vi ha mangiato. Brave fesse
90.000 euro su un unico asset azionario é da polli
La banca in questione non era quotata in borsa.. Non erano normali azioni
@@aandrea88 mi pare anche peggio
Certo è da sprovveduti mettere in mano a una banco 90 mila euro, ma quanto fanno schifo certi a starci in giacca e cravatta, speriamo solo che questo insegni qualcosa alla gente anche in un conto corrente nn si deve mai superare i 30.000 euro
@Franco Bobby cos' è il MIB?
se proprio volete gettare tutti i soldi su un unica azione almeno gettateli su ko (cocacola)
Il problema è che i risparmiatori si son fidati dei direttori di filiale che li ha derubati come da istruzione della direzione della banca. ( ZONIN )
90k di azioni della banca popolare.... state di fuori
bella idea investire in azioni non poteva semplicemente tenere i risparmi li o in 2 banche differenti. Comunque la pensione basta semplicemente che la faccia trasferire in un altro conto corrente
+rangermaverick85 credo sia anche possibile aprire 2 conti in 2 filiali differenti della stessa banca, ma non ne sono sicuro
rangermaverick85 niente banke lo volete capire o no
Lo ha fatto... Lo ha detto nel video....
2 c/c in 2 banche? Si buono così paga 2 volte le spese sul c/c
se investi in azioni cosa pretendi? 😂😂😂
anche io ho investito in un fondo azionario, una piccola parte del mio patrimonio che sono disposto a rischiare, ma per ora va alla grande 9% in 6 mesi 😎
E' una vergogna impunita
nono posso scrivere quello che penso.. mi trattengo... comunque il karma o chiamatelo come vi pare esiste.
90000 euro di azioni?????? ma come é possibile dare in mano 90000 euro ad estranei??????? Boh!!!
Probabilmente ha fatto un mutuo e li` la banca ti "costringeva" a comprare le azioni. Ovviamente essendo gente anziana e poco avezza alla finanza, si sono fidati del direttore di filiale incravattato che ha fatto comprar loro un pacchetto unico e non differenziato
Sono figli scemi di una societa' ladra
Delinquenti veri....
Investire tutto in azioni di una qualsiasi società è da folli. Chi ha un po di soldi si deve informare. Questa da dove arriva. Poteva investire in obbligazioni con almeno AA di rating.
Dici che le obbligazioni sono + sicure?
È comunque questo schifo riguarda tutto le popolari
Sì ma vedi come hanno influenzato le persone? "ci fidiamo della banca, ci hanno detto che l'investimento era sicuro". Condizionamento puro. SIGNORI NON ESISTONO INVESTIMENTI SICURI.
+pAoLiNsTO ma Chi glielo ha detto di fidarsi della banca . Le banche sono delle carogne e loro erano maggiorenni e vaccinate . Che non ci siano investimenti sicuri è palese
+Luca db Nell'intervista la signora ha detto NOI CI FIDIAMO DELLE BANCHE. Ce l'avevo con quello!
anche i bambini si fidano di babbo natale, pero' appunto sono bambini. la signora no
+Don Peppe sai cha c'è? al nord le truffe le fanno elegantemente in giacca e cravatta
Ma come si fa a comprare un'azione non quotata?
Quindi non erano quotate?
Allora perché vengono chiamate azioni?
io i soldi col caiser che li metto in banca
Ringraziate renzi e votatelo ancora
Meno soldi lasci nel conto meglio è
Sei intelligente fidarti e fare/vendere azioni quando la banca è sul lastrico... Poi sarebbe colpa della banca.... Bisogna farsi più furbi
Fidarsi è bene
Non fidarsi è meglio
Poverini ...che stupidi..
Brutta storia!!
Merde.
Inutile commentare...a che serve?
lo hai fatto ;)
Messaggio alla Gabbia: bella monnezzata di servizio, totalmente irresponsabili.
ma perche' fare azioni? che cazzata. ma con un po di soldi allora potevate comprare un immobile e metterlo a reddito. di certo e' piu' sicuro che fare azioni. ma gente non ci state con la testa....
Ma scusate 90 mila euro in mano ha questi lo sa anche un bambino che puo andarti bene o peggio più peggio che meglio sono fondi speculativi
Delinquenti veri....