Ma allora lo vedi che sei bravo!! Grande Gama, quando pubblichi è sempre un piacere, gran bel video e peccato per la gara, maledetti poteri forti! Sulle considerazioni iniziali sottolineo solo una cosa con la quale concordo in pieno: gli amatori DEVONO andare in pista per DIVERTIRSI. ancora complimenti!👍
Video sempre più belli, tecnici e ben fatti, on board da paura accompagnati dal favoloso sound del V4 di Noale... che dire, bravo Christian, ed avanti a testa bassa, questa volta ci si è messa la sfortuna, ma è una ruota che gira, e speriamo che la prossima volta lo faccia dal verso giusto. Riguardo le tue considerazioni iniziali in linea di massima sono d'accordo... anche se ho apoena fatto il passo dal 660 al 1100 a quasi 50 anni... ma ora o mai più 😅😅
Grande come sempre Gama! Sei uno dei miei Piloti preferiti x manico e soprattutto come persona sempre molto educata ed intelligente. X quanto riguarda le gare ti posso dire la mia opinione. Faccio il meccanico e anni seguivo fa gli “amatori” (xè come dice il mio Amico Miglio i piloti sono altri) nei vari trofei italiani. Purtroppo in Italia conta solo la moneta e nn la sicurezza. Paghi e ti danno la licenza x correre. Ricordo anni fa che in Australia x avere la licenza entravi in pista con un istruttore x capire quale era il tuo potenziale e da lì ti davano un tipo di licenza adeguata alla tua guida!!!!
Ciao seguo sempre i tuoi video e tifo per te ed aprilia, ho comprato una 2018 da fare uso pista e fare il campionato amatori mi sai consigliare un officina per fare quote e setting? Ciao grazie
Ciao Gama, ma è vero che in quella categoria non ci sono limiti all'elaborazione della moto? Si sente dire che la R1 di Canepa sia a livello di un SBK del mondiale.
Si sì, è vero, nel National il regolamento è open. Infatti anche Salvadori qualche anno fa correva con la BMW HP4 full carbon. La moto di Canepa è proprio una SBK! 🚀
Perfettamente ragione, e nonostante non abbia una 1000 ultima generazione ma una più "umana" cbr 1000 del 2008 , a 42 anni mi chiedo sempre "ma sai che forse un 600 sarebbe pure meglio 😅.
Grazie di aver ricordato il pilota che ci ha lasciato le penne. Però se la federazione non si sveglia e non fa qualcosa di serio dopo tre morti in poco tempo nello stesso campionato, vuol dire che abbiamo un bel problema. I piloti devono farsi sentire e spiegare che certe moto non hanno senso per chi ha poca esperienza e ai campionati non ci si va se non dopo un percorso che certifichi la tua preparazione. Io la licenza di 'pilota' l'ho anche presa, ma dire che con quella sarei stato pronto per fare gare, al livello coppa Italia poi, è ridicolo. Un mio amico proprio in coppa Italia (600) ha fatto una wild card, si è fracassato e ha venduto moto, tuta, tutto. Ragazzi, la moto è uno sport serio, it's a long way to the top, e va preso molto più seriamente e con più rispetto. La pelle è una sola. 😢
Assolutamente! 👏🏼 Il problema è che purtroppo non tutti hanno l’umiltà di rendersene conto come fai tu, quindi vanno tutelati dai regolamenti… Grazie mille!
Bravo Cri. Peccato per la sfiga. Fa però in qualche modo il paio con quanto dici all'inizio sugli amatori. Non è solo materia di "esperienza". A volte può essere un sensore del beo rotto e si vola in tribuna. In bocca al lupo per l'Endurance intanto!
Grazie mille, assolutamente! Quando ho capito che il mio problema poteva essere pericoloso per me e per gli altri piloti ho deciso subito di fermarmi…non è stata una scelta facile! Spesso purtroppo queste decisioni in pista possono fare la differenza… Grazie e crepi il lupo 💪🏼
a parte una gran brava persona, sei tecnicamente un gran pilota Christian, e per grande intendo "forte a tutto tondo". Senza troppi giri di parole, finché sei stato in ruota a Canepa, due curve in percorrenza le hai interpretate anche meglio di lui. Purtroppo, la sua moto è sensibilmente più performante di motore, quindi nessuna storia per essere lì davanti. Abbi fede nelle tue possibilità, perché qualcosa mi dice che saprai fare molto meglio di così.
Io ho 50 anni da qualche anno e ho sempre girato con un 600 da quando vado seriamente in pista. E non è che non impenna fuori dalla San Donato. Poi vedo gente che se non fosse per il controllo di trazione non finirebbero il giro, si piantano in curva, aprono come se fossero nella MotoGP, gomma che bestemmia, ti sorpassano sul dritto, ricomincia daccapo. Ma è guidare o è incoscienza?
invece penso che un 660 o un 1000 non fa differenza perché il rischio c’è su entrambi , invece penso che la bella differenza la fa un bel corso fatto bene per noi amatori , che ti svelano tutti quei segreti che ti regalano quella padronanza che dici tu.. è un mio pensiero . ✌️ top Cri.
Grazie! Sicuramente i corsi aiutano e ti insegnano i movimenti e le cose giuste da fare sulla moto per aumentare performance e sicurezza. Il rischio c’è con qualsiasi moto. Ma la differenza tra 660 e 1000 ti assicuro che enorme! Sforzo fisico neanche paragonabile, con una velocità minore è possibile avere tempi di reazione più lunghi.
Purtroppo è vero,molti amatori che nella vita fanno tutt un altro mestiere e che per motivi economici possono fare al massimo un uscita al mese non hanno assolutamente la padronanza della moto e ogni tanto succedono le tragedie.
Grande gama!io ho avuto sia il 600 che il 1000 e la differenza tra le 2 cilindrate e abissale...da amatore della domenica voglio dire che secondo me oltre i 180cv e oltre i 270/280 km/h nn e una roba per tutti bisogna essere allenati e bisogna salirci tante volte durante la stagione per prendere un po di feeling con la velocità...ho voluto esprimere questo pensiero perché nei turni di prove si vedeva tante volte girare persone col 1000 senza la padronanza del mezzo rendendo i turni a parere mio pericolosi..io ho venduto il 1000 troppa potenza per me e salirci 6 volte a stagione nn aiuta e nn ti diverti..
Grazie mille! Stessa cosa che ho visto io…rendertene conto ti fa onore. Ma è una cosa normale, anche noi che lo facciamo sempre, stiamo fermi qualche mese nella pausa invernale e quando torniamo in sella nei primi test la velocità fa un po’ più paura. Grazie ancora 🚀
L'intro può valere per tantissimi sport. Troppo spesso gli amatori non amano veramente quello che fanno ma amano la competizione, che è un po' un controsenso
Riguardo le gare amatoriali aggiungo che correre in moto è costoso e magari alcuni fanno il passo più lungo della gamba, un 1000 con annessi e connessi ha costi non solo di acquisto ma anche di gestione molto alti, a parte che ormai ci vorrebbero un paio di tecnici per stare dietro ad elettronica, sospensioni e quant'altro. A volte si vedono mezzi non proprio in perfette condizioni presi "per avere il 1000", sarebbe il caso che le verifiche tecniche fossero un po' più severe.
Anche…ci sono mille fattori. Anche io ho visto moto tenute insieme con le fascette e avere come meccanico “ammiocugino”. È tutta una serie di motivi che vanno ad aumentare i rischi.
Hai ragione sei del mestiere e da dietro alla tastiera non posso ribattere perché faccio il barista. non possiamo però dire che un amatore che gira al Mugello sotto i 2.00 non abbia esperienza .. Dai ..!! Allora nessuno potrebbe fare nulla se non è un pro dell mestiere… In Pista al Mugello si può morire come è successo in passato anche con il 600cc Da noi sono partite eliambulanze e c’è uscito il morto Amche con Le Pit… È tutto vero ma bisognerebbe capire veramente cosa sia successo Si dice di moto da 200cv…ma perché una multistrafa da 140cc e 130nm in strada sono pochi?
Come ho detto ovviamente dipende da soggetto a soggetto, non ho fatto di tutta l’erba un fascio. Io però spesso gli amatori li vedo da dentro la pista, anche quelli veloci a cui fai riferimento…fanno cose e prendono rischi assurdi, infatti spesso fanno cadute pesantissime. Io ho visto il video dell’incidente a Misano, entrambi hanno fatto degli errori molto gravi! Che è uno sport pericoloso è ovvio, può succedere sempre e con qualsiasi mezzo, cerchiamo di non aumentare i rischi. Peace ✌️
@@chrigama esattamente! Sono più che neofita .. Ho fatto la mi prima pistata 10giorni fa con la mia moto stradale(Tuonov4) Ho visto molta cura nel briefing fatto da Gully… Io credo che come in strada Amche in pista ci sia la persona sbagliata..,poi questo sport e’ pericoloso e non si arriverà mai a “morti zero”… È dura ma è così! In strada abbiamo più di un morto al giorno causato da persone che usano il cellulare alla guida…,un morto al giorno circa a causa di persone ubriache alla guida e molte meno solo causate dalla sola velocità ! È tutto relativo ed io non darei la colpa solo ai 1000 di nuova generazione che sono pieni di aiuti e spesso sono nuovi e ben tenuti..a discapito di moto più vecchie senza controllo elettronici e riappiccicate con misure di sicurezza molto basse! Poi non tutti (me compreso) abbiamo la possibilità di scegliere la moto bella per tutti i giorni e la seconda a moto (magari un 600) per la pista! In strada non si può correre In pista il 1000 è pericoloso… Noi smanettoni della domenica cresciuti a pane e curve tra colline e montagne cosa dovremmo fare? Solo guardare in Tv?
@@alessandrosestili1380 Ma no assolutamente, non ho specificato ma io mi riferivo alle competizioni, non alle prove libere. Proprio nelle gare infatti ci sono stati parecchi incidenti mortali ultimamente. Comunque è tutto relativo. Come dici tu il rischio zero non esiste, la strada è più pericolosa della pista, 1000 sono più pericolosi delle cilindrate minori, le gare sono più pericolose che le giornate di prove libere. Gli amatori sono importanti per il nostro sport...ho paura che questi incidenti possano allontanare gli appassionati mentre l'obiettivo è quello di attrarre sempre più persone verso il nostro mondo. E' difficile e brutto escludere persone dall'utilizzo del 1000 nelle gare, la soluzione magari è permettere l'utilizzo solo a categorie di amatori molto veloci. Ma il problema non è solo questo, so anche che i problemi tecnici sono molto superiori nelle gare amatoriali...si potrebbe lavorare anche su quello. La cosa importante è partire da qualcosa.
@@chrigama questo sport costa. Io amo la moto come un pilota…forse di più! La sogno da quando ho 3 anni ed ho foto con me sopra e le ho tenute nel cassetto per tenere il sogno vivo! Però questo sport costa e se non hai i soldi non fai gare con moto non in ordine . Io vorrei fare 15 pistate L anno però ne ho fatta una forse riesco a fare la seconda …ma con la moto perfetta(freni ..,viti…,motore controllato regolarmente che poi il motore o qualsiasi altro pezzo ti può lasciare a piedi da un momento all altro)almeno quando la scarichi dal furgone sai che è ok. Alla gare(ma anche nelle libere non sarebbe male)minori basterebbero fare dei check seri non come le revisioni auto e già sarebbe un passo in avanti… Airbag? Alcool test? Facciamo prove fonometriche perché deturbiamo L ambiente … Vogliamo parlare del certificato di sana e robusta costituzione ? Vai dal medico e te lo da senza nemmeno mezza visita… Fai questo sport ci vuole un test fisico serio Come si fa ad andare in moto con certe panze da paura vedi le tute rosse con gente che sembra gabibbo… Io onestamente mi alleno per fare un uscita o due L anno e per godermi la moto ma non lo puoi dire altrimenti ti prendono per matto e ti dicono che ci vuole il manico…. Le organizzazioni dovrebbero alzare il livello poi le persone si adeguano oppure non giri… E li che si darebbe una bella spinta … Nei kartodromi vedi gente a fare grigliate arrosticini e birre poi si arriva con Le pit a 100e passa km/h in fondo (praticamente sei su dei carrelli della spesa)e ci si fa male perché non c’è lucidità….. Si parte dall alto e si screma … Però ora tutti bravi a dire che il 1000 è troppo(che è vero)e tu lo dici con cognizione di causa ma tutti quelli che non se lo possono permettere hanno in bocca queste parole e anziché a analizzare vomitano discorsi
@@alessandrosestili1380 Tu hai ben chiaro di cosa stiamo parlando e infatti ti approcci alla pista nel modo giusto, ti faccio i complimenti per questo. Probabilmente se tutti ragionassero come fai tu non saremmo qui a fare questi discorsi. Tutti i punti che hai toccato sono corretti. Il mio discorso era...se vuoi approcciarti alla pista "alla cazzo", senza essere in forma e senza rispettare tutti i punti che hai spiegato tu...almeno non farlo su un 1000, visto che ti puoi divertire uguale se non di più con moto più "tranquille". Se invece vuoi farlo su un 1000...devi essere a posto, sia a livello tecnico che psicofisico. Un piacere discutere su queste tematiche con gente che capisce. Bravo Alessandro!
Servirebbe del buon senso che sembra non esserci, magari come nei camion a un certo punto ti viene tolta la patente anche per le gare a una certa età dovrebbe esserci un limite di cilindrata
Titolo così così, ma tutto il resto da applauso! 👏 Ma Canepa? È semplicemente a un livello più alto o avevate tutti paura che vi toccasse il freno come sa fare lui? 😇😋
Canepa corre con una GYTR R1 full kit che è praticamente la sbk di Toprak... È una moto di un' altra categoria rispetto a quelle del National e lo vedi sul rettilineo, non si è mai visto una R1 dare mezzo secondo sul dritto a tutti... C'è però da dire che lui non fa tutto il campionato
Io guido da 30 anni e ne ho 39 qualche volta sono stato in pista... su strada ho una multi v4 ma dovessi prendere una sportiva (conoscendole e avendole guidate) non prenderei mai un 1000. Sono insfruttabili per un umano. Ha per me piu senso su turistiche tipo la mia dove sfrutti unicamente la coppia. (Ma anche con 30 40 cv in meno andrebbe benissimo).
Pare il pilota morto fosse un esperto da 1,56... Cinquantenne...atleta...istruttore d'arti marziali. Molti "amatori" sono piloti veri e propri. Motorsport il Dangerous Purtroppo Sempre un ottimo lavoro il tuo...continua così. Buon gas
Si sì certo, lui magari si, gli altri protagonisti dell’incidente magari meno. Oppure quell’incidente non poteva comunque essere evitato perché come dici tu “Motorsport is dangerous”. Ho visto le immagini dell’incidente di Misano, quello è frutto di errori umani e poteva essere evitato. Come sempre dipende da molti fattori, ma io inizierei a lavorare su qualcosa…
minchia ma che accelerazione ha quella yamaha?!? ti lascia proprio li! mah.. cmq di guida fai paura ultime curve primo giro avevi ripreso quasi tutto!! veramente un peccato per il ritiro . cmq si guarda avanti forza gama!!!
Purtroppo, come dimostra il video, hanno voluto rendere le moto sempre più potenti e sofisticate per cercare di trovare il giro più veloce, il record più pazzesco, ma non hanno capito che ci sono sempre delle persone sopra e non dei robot. Un piccolo sensore ti ha fatto buttare via una gara e altri piccoli sensori a cui la gente si affida, vedi controllo di trazione e altro, quando non funzionano più ti possono far fare molto male se non peggio. Vero, anche prima succedevano le disgrazie, ma sapevi già che stavi usando una moto che dipendeva totalmente dal tuo polso.
Ciao Gabro! Purtroppo non ho idea di come funziona la strategia dell’antiwheeling. Sinceramente ero convinto funzionasse solo con la piattaforma inerziale e le velocità anteriore - posteriore. 🤷🏻♂️ peccato!
@@chrigama no, c'è anche la possibilità di farla funzionare coi potenziometri (così la moto sa di preciso quando stacca le ruote da terra) ma appunto ti espone a sti problemi qui, per esempio se hai un contatto e ti strappano il pot davanti la moto pure impazzisce. Io sono junior con la APX, è difficilissimo stare appresso a tutto!
ho 40 anni, vado in moto da sempre, ho iniziato a 20 anni con una r6, poi 750, infine 1000, diversi corsi individuali con istruttori. 4 anni fa ho smesso di andare in pista. perchè ho smesso? perchè negli ultimi anni non era più divertimento, al mugello, o misano o imola oramai è una sfilata di gente che fa gara di bellezza, spendono cifre folli, meccanici e sospensionisti al seguito, una arroganza schifosa, tempi ben al di sopra dei 2",, ma cascasse il mondo al pareggiamento gomme super nuove per fare 7/8 giri, tutta gente che ha il portafoglio gonfio ma la testa vuota, ahimé. non mi divertivo più. sicuramente non è tutto "marcio" ma, se a farla da padrone sono sempre e solo i soldi.....
Sicuramente è uno sport molto costoso e chi se lo può permettere spende. Come i ciclisti amatori che non pedalano ma hanno bici da 15k…succede in tutti gli sport 😂 Ma non è giusto rinunciare al divertimento, prendi una moto più tranquilla e ci vediamo in pista! 🚀
@@chrigama capisco il ragionamento ma in moto la velocità non perdona ed i soldi non comprano la cultura. chiudo altrimenti diventa polemica e non è mia intenzione 😅. ho abbandonato i cordoli, non la moto. in pista non posso con la multistrada v4s🤣
bel video, bella guida e bel montaggio! Pilota serio e velocissimo, ti auguro tanti successi e tanti sponsor
Ma allora lo vedi che sei bravo!! Grande Gama, quando pubblichi è sempre un piacere, gran bel video e peccato per la gara, maledetti poteri forti! Sulle considerazioni iniziali sottolineo solo una cosa con la quale concordo in pieno: gli amatori DEVONO andare in pista per DIVERTIRSI. ancora complimenti!👍
Ti sei comportato benissimo, grande senso di responsabilità uscire ai box, un Signore! Grazie anche per l'onboard! Spettacolo
Ciao CRI! Bravo. Come pilota in primis ma anche come contenuti non sei da meno! Che gas! A presto!
Video sempre più belli, tecnici e ben fatti, on board da paura accompagnati dal favoloso sound del V4 di Noale... che dire, bravo Christian, ed avanti a testa bassa, questa volta ci si è messa la sfortuna, ma è una ruota che gira, e speriamo che la prossima volta lo faccia dal verso giusto.
Riguardo le tue considerazioni iniziali in linea di massima sono d'accordo... anche se ho apoena fatto il passo dal 660 al 1100 a quasi 50 anni... ma ora o mai più 😅😅
Grazie mille! 🙏🏼
Grande come sempre Gama! Sei uno dei miei Piloti preferiti x manico e soprattutto come persona sempre molto educata ed intelligente. X quanto riguarda le gare ti posso dire la mia opinione. Faccio il meccanico e anni seguivo fa gli “amatori” (xè come dice il mio Amico Miglio i piloti sono altri) nei vari trofei italiani.
Purtroppo in Italia conta solo la moneta e nn la sicurezza. Paghi e ti danno la licenza x correre. Ricordo anni fa che in Australia x avere la licenza entravi in pista con un istruttore x capire quale era il tuo potenziale e da lì ti davano un tipo di licenza adeguata alla tua guida!!!!
Grazie mille!
Vero…il metodo australiano a cui fai riferimento è molto interessante e ha senso!
Condivido pienamente il tuo pensiero. Purtroppo spesso si sottovaluta la potenzialità di certi mezzi, è veramente un attimo
Bellissimo video Gama mi piaciuto tantissimo anche la vicenda a inizio video complimenti
Ciao seguo sempre i tuoi video e tifo per te ed aprilia, ho comprato una 2018 da fare uso pista e fare il campionato amatori mi sai consigliare un officina per fare quote e setting? Ciao grazie
Grazie mille! 💪🏼
Bè ti consiglierei di andare da Bosco a Calvenzano. Che è il preparatore/team che segue la mia Aprilia del National!
Saluti 🚀
@@chrigama grazie gentilissimo 👌
Grande Chri! Sei proprio un cavallo! Vedrai che ti riscatterai presto!❤ viva le motine e il divertimento!
❤️❤️❤️
Bellissimo video continua così!
L’ho sempre pensato , hai completamente ragione . Bravo
Ciao Gama, ma è vero che in quella categoria non ci sono limiti all'elaborazione della moto? Si sente dire che la R1 di Canepa sia a livello di un SBK del mondiale.
Si sì, è vero, nel National il regolamento è open. Infatti anche Salvadori qualche anno fa correva con la BMW HP4 full carbon. La moto di Canepa è proprio una SBK! 🚀
parole sante!!!
Perfettamente ragione, e nonostante non abbia una 1000 ultima generazione ma una più "umana" cbr 1000 del 2008 , a 42 anni mi chiedo sempre "ma sai che forse un 600 sarebbe pure meglio 😅.
Complimenti gama 🤟🏻🤟🏻🤟🏻
Grazie di aver ricordato il pilota che ci ha lasciato le penne. Però se la federazione non si sveglia e non fa qualcosa di serio dopo tre morti in poco tempo nello stesso campionato, vuol dire che abbiamo un bel problema. I piloti devono farsi sentire e spiegare che certe moto non hanno senso per chi ha poca esperienza e ai campionati non ci si va se non dopo un percorso che certifichi la tua preparazione. Io la licenza di 'pilota' l'ho anche presa, ma dire che con quella sarei stato pronto per fare gare, al livello coppa Italia poi, è ridicolo. Un mio amico proprio in coppa Italia (600) ha fatto una wild card, si è fracassato e ha venduto moto, tuta, tutto. Ragazzi, la moto è uno sport serio, it's a long way to the top, e va preso molto più seriamente e con più rispetto. La pelle è una sola. 😢
Assolutamente! 👏🏼
Il problema è che purtroppo non tutti hanno l’umiltà di rendersene conto come fai tu, quindi vanno tutelati dai regolamenti…
Grazie mille!
Parole sante!
Bello !
Grande Gama GASSSSSS a palate 👍💪
Bravo Cri. Peccato per la sfiga. Fa però in qualche modo il paio con quanto dici all'inizio sugli amatori. Non è solo materia di "esperienza". A volte può essere un sensore del beo rotto e si vola in tribuna.
In bocca al lupo per l'Endurance intanto!
Grazie mille, assolutamente!
Quando ho capito che il mio problema poteva essere pericoloso per me e per gli altri piloti ho deciso subito di fermarmi…non è stata una scelta facile! Spesso purtroppo queste decisioni in pista possono fare la differenza…
Grazie e crepi il lupo 💪🏼
a parte una gran brava persona, sei tecnicamente un gran pilota Christian, e per grande intendo "forte a tutto tondo".
Senza troppi giri di parole, finché sei stato in ruota a Canepa, due curve in percorrenza le hai interpretate anche meglio di lui. Purtroppo, la sua moto è sensibilmente più performante di motore, quindi nessuna storia per essere lì davanti.
Abbi fede nelle tue possibilità, perché qualcosa mi dice che saprai fare molto meglio di così.
Grazie mille 🙏🏼💪🏼
Io ho quasi 50 anni , e in pista non andrei oltre il 600 , 100cv sono piu' che sufficienti per divertirsi. Almeno per me.
Io ho 50 anni da qualche anno e ho sempre girato con un 600 da quando vado seriamente in pista. E non è che non impenna fuori dalla San Donato. Poi vedo gente che se non fosse per il controllo di trazione non finirebbero il giro, si piantano in curva, aprono come se fossero nella MotoGP, gomma che bestemmia, ti sorpassano sul dritto, ricomincia daccapo. Ma è guidare o è incoscienza?
invece penso che un 660 o un 1000 non fa differenza perché il rischio c’è su entrambi , invece penso che la bella differenza la fa un bel corso fatto bene per noi amatori , che ti svelano tutti quei segreti che ti regalano quella padronanza che dici tu.. è un mio pensiero . ✌️ top Cri.
Grazie! Sicuramente i corsi aiutano e ti insegnano i movimenti e le cose giuste da fare sulla moto per aumentare performance e sicurezza. Il rischio c’è con qualsiasi moto. Ma la differenza tra 660 e 1000 ti assicuro che enorme! Sforzo fisico neanche paragonabile, con una velocità minore è possibile avere tempi di reazione più lunghi.
Grande GAMA
Purtroppo è vero,molti amatori che nella vita fanno tutt un altro mestiere e che per motivi economici possono fare al massimo un uscita al mese non hanno assolutamente la padronanza della moto e ogni tanto succedono le tragedie.
Grande gama!io ho avuto sia il 600 che il 1000 e la differenza tra le 2 cilindrate e abissale...da amatore della domenica voglio dire che secondo me oltre i 180cv e oltre i 270/280 km/h nn e una roba per tutti bisogna essere allenati e bisogna salirci tante volte durante la stagione per prendere un po di feeling con la velocità...ho voluto esprimere questo pensiero perché nei turni di prove si vedeva tante volte girare persone col 1000 senza la padronanza del mezzo rendendo i turni a parere mio pericolosi..io ho venduto il 1000 troppa potenza per me e salirci 6 volte a stagione nn aiuta e nn ti diverti..
Grazie mille! Stessa cosa che ho visto io…rendertene conto ti fa onore. Ma è una cosa normale, anche noi che lo facciamo sempre, stiamo fermi qualche mese nella pausa invernale e quando torniamo in sella nei primi test la velocità fa un po’ più paura. Grazie ancora 🚀
mentre ero in tribuna dicevo con il mio amico, vedi quello che va come un razzo? ho fatto un corso in moto e l'ho avuto come insegnate! top 😜
Totalmente d’accordo
L'intro può valere per tantissimi sport. Troppo spesso gli amatori non amano veramente quello che fanno ma amano la competizione, che è un po' un controsenso
Si sì vero, ci sta. Ma forse, anche per questo, andrebbero tutelati soprattutto negli sport più pericolosi
@@chrigama totalmente d'accordo
La moto di Canepa è uno shuttle!!!
Infatti io da pigro che non voleva allenarsi si era preso un motard per girare su strada. E divertirsi. L'importante è divertirsi
Riguardo le gare amatoriali aggiungo che correre in moto è costoso e magari alcuni fanno il passo più lungo della gamba, un 1000 con annessi e connessi ha costi non solo di acquisto ma anche di gestione molto alti, a parte che ormai ci vorrebbero un paio di tecnici per stare dietro ad elettronica, sospensioni e quant'altro. A volte si vedono mezzi non proprio in perfette condizioni presi "per avere il 1000", sarebbe il caso che le verifiche tecniche fossero un po' più severe.
Anche…ci sono mille fattori. Anche io ho visto moto tenute insieme con le fascette e avere come meccanico “ammiocugino”. È tutta una serie di motivi che vanno ad aumentare i rischi.
Hai ragione sei del mestiere e da dietro alla tastiera non posso ribattere perché faccio il barista.
non possiamo però dire che un amatore che gira al Mugello sotto i 2.00 non abbia esperienza ..
Dai ..!!
Allora nessuno potrebbe fare nulla se non è un pro dell mestiere…
In Pista al Mugello si può morire come è successo in passato anche con il 600cc
Da noi sono partite eliambulanze e c’è uscito il morto Amche con Le Pit…
È tutto vero ma bisognerebbe capire veramente cosa sia successo
Si dice di moto da 200cv…ma perché una multistrafa da 140cc e 130nm in strada sono pochi?
Come ho detto ovviamente dipende da soggetto a soggetto, non ho fatto di tutta l’erba un fascio. Io però spesso gli amatori li vedo da dentro la pista, anche quelli veloci a cui fai riferimento…fanno cose e prendono rischi assurdi, infatti spesso fanno cadute pesantissime.
Io ho visto il video dell’incidente a Misano, entrambi hanno fatto degli errori molto gravi!
Che è uno sport pericoloso è ovvio, può succedere sempre e con qualsiasi mezzo, cerchiamo di non aumentare i rischi.
Peace ✌️
@@chrigama esattamente!
Sono più che neofita ..
Ho fatto la mi prima pistata 10giorni fa con la mia moto stradale(Tuonov4)
Ho visto molta cura nel briefing fatto da Gully…
Io credo che come in strada Amche in pista ci sia la persona sbagliata..,poi questo sport e’ pericoloso e non si arriverà mai a “morti zero”…
È dura ma è così!
In strada abbiamo più di un morto al giorno causato da persone che usano il cellulare alla guida…,un morto al giorno circa a causa di persone ubriache alla guida e molte meno solo causate dalla sola velocità !
È tutto relativo ed io non darei la colpa solo ai 1000 di nuova generazione che sono pieni di aiuti e spesso sono nuovi e ben tenuti..a discapito di moto più vecchie senza controllo elettronici e riappiccicate con misure di sicurezza molto basse!
Poi non tutti (me compreso) abbiamo la possibilità di scegliere la moto bella per tutti i giorni e la seconda a moto (magari un 600) per la pista!
In strada non si può correre
In pista il 1000 è pericoloso…
Noi smanettoni della domenica cresciuti a pane e curve tra colline e montagne cosa dovremmo fare?
Solo guardare in Tv?
@@alessandrosestili1380 Ma no assolutamente, non ho specificato ma io mi riferivo alle competizioni, non alle prove libere. Proprio nelle gare infatti ci sono stati parecchi incidenti mortali ultimamente.
Comunque è tutto relativo. Come dici tu il rischio zero non esiste, la strada è più pericolosa della pista, 1000 sono più pericolosi delle cilindrate minori, le gare sono più pericolose che le giornate di prove libere.
Gli amatori sono importanti per il nostro sport...ho paura che questi incidenti possano allontanare gli appassionati mentre l'obiettivo è quello di attrarre sempre più persone verso il nostro mondo.
E' difficile e brutto escludere persone dall'utilizzo del 1000 nelle gare, la soluzione magari è permettere l'utilizzo solo a categorie di amatori molto veloci. Ma il problema non è solo questo, so anche che i problemi tecnici sono molto superiori nelle gare amatoriali...si potrebbe lavorare anche su quello. La cosa importante è partire da qualcosa.
@@chrigama questo sport costa.
Io amo la moto come un pilota…forse di più!
La sogno da quando ho 3 anni ed ho foto con me sopra e le ho tenute nel cassetto per tenere il sogno vivo!
Però questo sport costa e se non hai i soldi non fai gare con moto non in ordine .
Io vorrei fare 15 pistate L anno però ne ho fatta una forse riesco a fare la seconda …ma con la moto perfetta(freni ..,viti…,motore controllato regolarmente che poi il motore o qualsiasi altro pezzo ti può lasciare a piedi da un momento all altro)almeno quando la scarichi dal furgone sai che è ok.
Alla gare(ma anche nelle libere non sarebbe male)minori basterebbero fare dei check seri non come le revisioni auto e già sarebbe un passo in avanti…
Airbag?
Alcool test?
Facciamo prove fonometriche perché deturbiamo L ambiente …
Vogliamo parlare del certificato di sana e robusta costituzione ?
Vai dal medico e te lo da senza nemmeno mezza visita…
Fai questo sport ci vuole un test fisico serio
Come si fa ad andare in moto con certe panze da paura vedi le tute rosse con gente che sembra gabibbo…
Io onestamente mi alleno per fare un uscita o due L anno e per godermi la moto ma non lo puoi dire altrimenti ti prendono per matto e ti dicono che ci vuole il manico….
Le organizzazioni dovrebbero alzare il livello poi le persone si adeguano oppure non giri…
E li che si darebbe una bella spinta …
Nei kartodromi vedi gente a fare grigliate arrosticini e birre poi si arriva con Le pit a 100e passa km/h in fondo (praticamente sei su dei carrelli della spesa)e ci si fa male perché non c’è lucidità…..
Si parte dall alto e si screma …
Però ora tutti bravi a dire che il 1000 è troppo(che è vero)e tu lo dici con cognizione di causa ma tutti quelli che non se lo possono permettere hanno in bocca queste parole e anziché a analizzare vomitano discorsi
@@alessandrosestili1380 Tu hai ben chiaro di cosa stiamo parlando e infatti ti approcci alla pista nel modo giusto, ti faccio i complimenti per questo. Probabilmente se tutti ragionassero come fai tu non saremmo qui a fare questi discorsi. Tutti i punti che hai toccato sono corretti.
Il mio discorso era...se vuoi approcciarti alla pista "alla cazzo", senza essere in forma e senza rispettare tutti i punti che hai spiegato tu...almeno non farlo su un 1000, visto che ti puoi divertire uguale se non di più con moto più "tranquille".
Se invece vuoi farlo su un 1000...devi essere a posto, sia a livello tecnico che psicofisico.
Un piacere discutere su queste tematiche con gente che capisce. Bravo Alessandro!
Azz che sfiga! Peccato! Ti rifarai la prossima!
Servirebbe del buon senso che sembra non esserci, magari come nei camion a un certo punto ti viene tolta la patente anche per le gare a una certa età dovrebbe esserci un limite di cilindrata
Attento la marra
Titolo così così, ma tutto il resto da applauso! 👏
Ma Canepa? È semplicemente a un livello più alto o avevate tutti paura che vi toccasse il freno come sa fare lui? 😇😋
Canepa corre con una GYTR R1 full kit che è praticamente la sbk di Toprak... È una moto di un' altra categoria rispetto a quelle del National e lo vedi sul rettilineo, non si è mai visto una R1 dare mezzo secondo sul dritto a tutti... C'è però da dire che lui non fa tutto il campionato
@@Bertuz94 come sospettavo, grazie mille!
Io guido da 30 anni e ne ho 39 qualche volta sono stato in pista... su strada ho una multi v4 ma dovessi prendere una sportiva (conoscendole e avendole guidate) non prenderei mai un 1000. Sono insfruttabili per un umano. Ha per me piu senso su turistiche tipo la mia dove sfrutti unicamente la coppia. (Ma anche con 30 40 cv in meno andrebbe benissimo).
Esatto! La penso esattamente come te! 👏🏼
visto in diretta, peccato!
Pare il pilota morto fosse un esperto da 1,56...
Cinquantenne...atleta...istruttore d'arti marziali.
Molti "amatori" sono piloti veri e propri.
Motorsport il Dangerous
Purtroppo
Sempre un ottimo lavoro il tuo...continua così.
Buon gas
Si sì certo, lui magari si, gli altri protagonisti dell’incidente magari meno.
Oppure quell’incidente non poteva comunque essere evitato perché come dici tu “Motorsport is dangerous”.
Ho visto le immagini dell’incidente di Misano, quello è frutto di errori umani e poteva essere evitato. Come sempre dipende da molti fattori, ma io inizierei a lavorare su qualcosa…
❤️💣💥
minchia ma che accelerazione ha quella yamaha?!? ti lascia proprio li! mah.. cmq di guida fai paura ultime curve primo giro avevi ripreso quasi tutto!! veramente un peccato per il ritiro . cmq si guarda avanti forza gama!!!
Grazie! 💪🏼
Eh ci sta, quella R1 è una Superbike mentre la mia ha una preparazione stock…
Ci riproviamo la prossima 🚀
Ciao boss bel montaggio video sei troppo serio ridi un po' 😅cmq bravo 👏🎉 peccato quei sensori del cazzo cristo .....
Grazie! C’era da piangere, non da ridere 😂
io peso 95 kg il 660 si siede con me
Il 660 un po’ si…ma già un 600 4 cilindri non si siede dai…
Add english translate
You can expand your chanal a lot
Thanks man! I will do it for the next video 💪🏼
Purtroppo, come dimostra il video, hanno voluto rendere le moto sempre più potenti e sofisticate per cercare di trovare il giro più veloce, il record più pazzesco, ma non hanno capito che ci sono sempre delle persone sopra e non dei robot.
Un piccolo sensore ti ha fatto buttare via una gara e altri piccoli sensori a cui la gente si affida, vedi controllo di trazione e altro, quando non funzionano più ti possono far fare molto male se non peggio.
Vero, anche prima succedevano le disgrazie, ma sapevi già che stavi usando una moto che dipendeva totalmente dal tuo polso.
purtroppo attivare l'antimpennata con strategia sui potenziomenti comporta questi rischi :/
Ciao Gabro!
Purtroppo non ho idea di come funziona la strategia dell’antiwheeling. Sinceramente ero convinto funzionasse solo con la piattaforma inerziale e le velocità anteriore - posteriore. 🤷🏻♂️ peccato!
@@chrigama no, c'è anche la possibilità di farla funzionare coi potenziometri (così la moto sa di preciso quando stacca le ruote da terra) ma appunto ti espone a sti problemi qui, per esempio se hai un contatto e ti strappano il pot davanti la moto pure impazzisce. Io sono junior con la APX, è difficilissimo stare appresso a tutto!
@@chrigama comunque in bocca al lupo per Imola! Fateci saltare sul divano! Io tifo te, ma non lo dire a Gabriele 😅
@@gabroracing Grazie mille e crepi il lupo! Va bene, non gli dico niente! 🤫😂
ho 40 anni, vado in moto da sempre, ho iniziato a 20 anni con una r6, poi 750, infine 1000, diversi corsi individuali con istruttori. 4 anni fa ho smesso di andare in pista. perchè ho smesso? perchè negli ultimi anni non era più divertimento, al mugello, o misano o imola oramai è una sfilata di gente che fa gara di bellezza, spendono cifre folli, meccanici e sospensionisti al seguito, una arroganza schifosa, tempi ben al di sopra dei 2",, ma cascasse il mondo al pareggiamento gomme super nuove per fare 7/8 giri, tutta gente che ha il portafoglio gonfio ma la testa vuota, ahimé. non mi divertivo più. sicuramente non è tutto "marcio" ma, se a farla da padrone sono sempre e solo i soldi.....
Sicuramente è uno sport molto costoso e chi se lo può permettere spende. Come i ciclisti amatori che non pedalano ma hanno bici da 15k…succede in tutti gli sport 😂
Ma non è giusto rinunciare al divertimento, prendi una moto più tranquilla e ci vediamo in pista! 🚀
@@chrigama capisco il ragionamento ma in moto la velocità non perdona ed i soldi non comprano la cultura. chiudo altrimenti diventa polemica e non è mia intenzione 😅. ho abbandonato i cordoli, non la moto. in pista non posso con la multistrada v4s🤣
Grande gama