Zuckerberg attacca, Elon rilancia, i problemi dello Universal Basic Income, A.I. e Open Source

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 вер 2024
  • Nuova puntata dell' AI Show

КОМЕНТАРІ • 159

  • @gabrieleflaccomio2077
    @gabrieleflaccomio2077 Місяць тому +3

    Grazie mille Marco ancora una volta ci porti dentro questo mondo in modo semplice ed efficace. Come hai detto tu nel finale concordo nel decentralizzare IA per usarla nel proprio sistema/mondo io grazie a te sto piano piano riuscendo ad insierirla con la mia neo micro attività (Space Infinity) grazie ancora 💪🏻🚀

  • @raffaellobonaga
    @raffaellobonaga Місяць тому +13

    il Sistema basato sul concetto: per vivere devo guadagnare e per guadagnare devo lavorare, crolla nel momento in cui il lavoro non è più necessario dato che la tecnologia farà tutto al posto nostro, dunque il basic income è inevitabile, non è possibile pensare che ogni singolo individuo "si reinventi" (?) qualcosa di "unico" che gli permetta di bypassare AI e quant'altro, continuando a portare avanti questo Sistema economico che ormai non sta più in piedi, basato sempre sull'individualismo per il quale uno deve sorpassare l'altro per sopravvivere, siamo in troppi al mondo, se la maggior parte delle persone non può piu mangiare si creerebbe un cataclisma sociale dalle conseguenze ingestibili per chiunque, meglio quindi dar da mangiare alla gente a prescindere dalla AI

    • @LorenzoCrippa76
      @LorenzoCrippa76 Місяць тому +4

      Sono d'accordo, anche se forse su lungo termine anche il concetto di denaro potrebbe non avere più senso, cioè l'UBI potrebbe essere una fase di transizione. La vera domanda è quando, cioè è difficile immaginare l'arco temporale, le innovazioni in ambito AI stanno accelerando in maniera incredibile quindi potrebbe essere prima di quanto pensiamo

    • @raffaellobonaga
      @raffaellobonaga Місяць тому

      @@LorenzoCrippa76 sicuramente i tempi saranno molto più brevi di quello che possiamo immaginare, tuttavia teniamo sempre conto del fatto che la maggior parte delle persone non è ancora "pronta" a un cambiamento di tale portata, ritengo che se tutte le riflessioni fatte siano vere allora sarà compito dei Governi mondiali, di concerto, trovare la maniera giusta per un "soft landing" delle persone attualmente attive e che hanno costruito la propria vita sul meccanismo economico attuale, per non creare traumi e disorientamento nella popolazione mondiale, come dico il rischio è un caos a livello sociale con conseguenze imprevedibili, bisognerà far di tutto per gestire tutto questo

    • @riccardo4396
      @riccardo4396 Місяць тому

      Non mi convince. Ci saranno tanti lavori che l'uomo dovrà continuare a fare, ma chi li farà se tanto ho l'UBI? Mettiamo un chirurgo, che sicuramente sarà aiutato dall'AI in sala operatoria, ma anche da una equipe umana. Che ci stanno a fare lì?
      Oppure. L'AI non ha corpo, le merci vanno trovate, estratte, lavorate, trasportate. E' impensabile pensare che tutta questa catena sia robotizzata, in mezzo ci sarà sempre un omino che dovrà fare qualcosa, sovraintendere, portare il camion, pulire la nave ecc ecc. Ma è tutta bassa manovalanza. Dove la trovi se tutti percepiscono l'UBI? (Che è il problema che abbiamo avuto in italia con il RDC).
      Non lo so, secondo me ha troppi buchi.

    • @robertoandreamadonna6025
      @robertoandreamadonna6025 Місяць тому +1

      @@riccardo4396 La maggior parte delle persone vuole avere uno stipendio più alto rispetto all'UBI. La maggior parte delle persone non vuole starsene a casa tutto il giorno a non fare niente, anche se non ci crederai, ci sono persone a cui piace lavorare. I soldi non sono cose reali, sono una invenzione umana. i soldi non esistono nel mondo reale. Siete così ignoranti.

    • @giorgiomarino139
      @giorgiomarino139 Місяць тому

      ​@@robertoandreamadonna6025ma chi ha detto che devi stare a casa tutto il giorno.. Tu non hai hobby? Vivi per il lavoro?

  • @GioiaVanzan
    @GioiaVanzan Місяць тому

    Molto bravo ad argomentare. Bravissimo Montemagno

  • @JamWebH
    @JamWebH Місяць тому

    Questo show lo amo, l'unico che ti tiene sempre aggiornato sul mondo AI 🧑🏻‍💻

  • @luisrojas7987
    @luisrojas7987 Місяць тому

    Grazie per il tuo video. Molto interessante come sempre. Ho visto META AI su whatsapp e sono rimasto senza parole, MERAVIGLIOSO, una rivoluzione, paradossalmente non si parla molto di questo, anche mi sembra sia un colpo clamoroso di facebook nella lotta contro microsoft e google

  • @ezbjel
    @ezbjel Місяць тому +2

    Bella Monty, sempre interessanti i tuoi video. W gli scacchi ed il Ping Pong!

  • @thestuorthface7897
    @thestuorthface7897 Місяць тому +1

    Ti stimo davvero. un piacere e grato di poterti ascoltare qui su youtube! Per la community, secondo voi fare trading con AI è un qualcosa che funziona realmente?

  • @kosdas
    @kosdas Місяць тому +3

    Monty ha detto che Bitcoin è non-sequestrabile. Solo che lo ha detto in inglese e forse qualcuno non lo ha notato. Condivido la sua idea sulla schiavitù della paghetta statale. Mi sembra anzi così banale che mi sorprende che c'è ancora gente che non ha tutto il proprio risparmio in Bitcoin.

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому +1

      dopo il sequestro dei fondi russi dovresti aver capito che tutto è sequestrabile.

    • @antonio70d
      @antonio70d Місяць тому

      @@lucamedda1754 dopo quello che è successo ai camionisti canadesi, dovresti aver capito che non è sequestrabile quella roba li.

  • @AtiRiboR
    @AtiRiboR Місяць тому +4

    No. Secondo me lo guardi dal lato sbagliato .
    "Universal income " o come la andiamo a chiamare e il pagamento del posto di lavoro che la robotica ti prende. Hai una base economica mensile sicura.
    Poi sta a te lavorare...
    ...o stare sul divano...
    se lavori...studi un po quelo che ti piace e fai un lavoro che non e lavoro... perché ti piace.
    Ed guadagni!
    Cosi la vedo io🤌🏼🙂

    • @solvinghealth
      @solvinghealth Місяць тому

      In effetti si, non si elimina la diversita' o la possibilità di lavorare in toto.

  • @armandoferraioli1748
    @armandoferraioli1748 Місяць тому +7

    Perché adesso chi è un dipendente aziendale non dipende già da un titolare o dai conti di un’azienda? Il basic income dovrà essere definito come diritto umano per tutti, poi chi vuole continuare a lavorare sarà libero di farlo, come ci sarà chi sarà libero di fare delle arrivita’ che più piacciono o anche attività di volontariato che ne abbiamo tanto bisogno.

    • @antonio.paladino
      @antonio.paladino Місяць тому

      Posso essere d’accordo con te purché sia sostenibile economicamente

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому +2

      Entro 15-20 anni, le pensioni potrebbero non essere più sostenibili. La sostenibilità dell'UBI può essere raggiunta se non viene aggiunto ad altri sussidi e alle pensioni, e se il sistema di tassazione viene modificato per riassorbire il reddito di base a chi raggiunge una determinata soglia di entrata (ad esempio, 2.000 euro). Inoltre, le aziende automatizzate dovrebbero essere tassate. La BCE potrebbe avere un ruolo nel finanziare l'UBI. Aggiungo che, se tra tre anni sarà possibile rendere obsolete molte figure lavorative "da desktop" attraverso gli Agenti AI, le risorse umane superflue potrebbero essere sostenute con un UBI piuttosto che con una più costosa pensione anticipata.

    • @armandoferraioli1748
      @armandoferraioli1748 Місяць тому +2

      @@antonio.paladino i robot produrranno molto di più di noi umani e quindi creeranno più ricchezza di quella che siamo in grado di creare oggi, tassando i robot e una equa ridistribuzione della ricchezza la ci si può fare

    • @lEconomiaSpiegataFacile
      @lEconomiaSpiegataFacile Місяць тому

      Mi hai convinto; tu pagami lo stipendio con le tasse che io sto davanti alla TV a conprare su Amazon; NON DA TE. Così poi voglio vedere che lavoro ti toccherà fare.

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому

      @@lEconomiaSpiegataFacile esattamente cosa stai cercando di scrivere?

  • @gerardogori1051
    @gerardogori1051 Місяць тому +1

    Un motivo filosofico, filantropia Zuck...ma dai non ci crede nemmeno un bambino...😂😂😂
    A meno che non ci sia un secondo fine come hai detto!!!

  • @Idenl
    @Idenl Місяць тому

    Ciao Marco, ho usato Perplexity non in Pro e mi è sembrato molto interessante usare la IA ad un motore di ricerca, potresti approfondire su questo tema, grazie.

  • @antoniopafundo9976
    @antoniopafundo9976 2 дні тому

    solo un appunto veloce su Grok: senza entrare in infiniti discorsi filosofici, non esiste "La Verità", e su X il buon Elon ha già avuto problemi su sto tema. la libertà di parola DEVE avere dei limiti, so che sembra un controsenso, basta che non siano troppo stretti a causa del politicamente corretto, poi il giusto equilibrio sarà difficile da trovare, non lo nego.
    una domanda invece sulle auto: ma se nel futuro pochi avranno un lavoro e gli altri camperanno col reddito universale, a chi servirà più una macchina che si guida da sola? per andare dove? a fare cosa?

  • @user-nm2ix8om4v
    @user-nm2ix8om4v Місяць тому +1

    Mi piace troppo l'argomentare di Monty 😁👍

  • @francorocchi692
    @francorocchi692 18 днів тому

    Monty grande...

  • @LuigiCristaldi-wy4ow
    @LuigiCristaldi-wy4ow Місяць тому

    Bellissima la riflessione sul UBI.

  • @user-fr8uu4vc4h
    @user-fr8uu4vc4h Місяць тому

    Bravo molto interessante 👏

  • @mirkoturco
    @mirkoturco Місяць тому +3

    Hai mai visto il film "il pianeta proibito"?

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому +1

      meraviglioso davvero.

  • @dan_no80
    @dan_no80 Місяць тому

    Complimenti Monti torniamo a parlare di valori di principi, etica e morale, di ciò che ci distingue come esseri umani e non sempre del soldi. UBI ne è l' esempio, facciamoci comprare per quattro spicci e tiriamo a campare in un sistema che ci vedrà sempre piú isolati con la convinzione peró di essere sempre al centro.

  • @marcosunt1206
    @marcosunt1206 Місяць тому +4

    Il giorno che stabilisci x dollari al mese, il giorno dopo un Mcburger costa x dollari al mese....

    • @AntonioVergine
      @AntonioVergine Місяць тому +1

      Lo pensavo anche io, ma ora non ne sono tanto sicuro: perché in realtà già lo sanno quanto guadagna una persona media, e il costo della vita è calibrato proprio su questo. Dobbiamo accettare il fatto che la maggior parte di noi è solo "il popolo", e tutta l'organizzazione sociale è fatta in modo da evitare che rompiamo i coxxioni (e quindi ti sfianco con 8 ore di lavoro obbligatorio + i viaggi), e decidiamo più o meno zero.
      Il vero problema per me è che al momento serviamo ancora a qualcosa. Ma quando noi "operai del lavoro" non serviremo, perché mai dovremmo essere lasciati a vivere? Chi avrà accesso alll'AI più potente farà quello che vuole e non sarà fermabile. Certo non da noi "pedoni degli scacchi".

    • @robertoandreamadonna6025
      @robertoandreamadonna6025 Місяць тому

      ancora con ste scemenze di 50 anni fa? basta confrontare l'aumento della massa monetaria dall'adozione dell'euro ad oggi, con l'aumento dell'inflazione. è facile smentirti. volate a livelli molto bassi. Un aumento del livello di vita degli strati più poveri porterebbe ad una diminuzione del consumo del mcburger. ma giá siamo a livelli che non puoi capire. fermati al primo confronto.

  • @TrinityDubstep
    @TrinityDubstep Місяць тому

    bravo Marco ❤️

  • @Tora568
    @Tora568 Місяць тому

    Stando a quanto dice Google, 1 H100 costa circa 42.000$, ipotizziamo che a Elon gli abbiano fatto un "prezzo amico" perché ne ha prese tante, facciamo 35.000$ ognuna, moltiplicato per 100.000 sono 3.500.000.000$, SOLO per le GPU, immagina per fare tutto il datacenter e mantenerlo attivo ogni giorno.
    Girano una valanga di soldi nell'A.I. e la gente ancora continua a dire che "vabbè quelle sono cose stupide", talmente stupide che la gente investe migliaia di miliardi...

  • @leradicidellepiante
    @leradicidellepiante Місяць тому +1

    Sei una persona veramente interessante, ascolto volentieri le tue riflessioni e le condivido per la maggior parte. Per il discorso relativo al UBI credo che il problema sia un pò più complesso di come l'hai descritto, bisogna pensare comunque ad una rete di wellfre che sia pronta per i temi che ci stanno correndo incontro.

  • @Qbert68
    @Qbert68 Місяць тому

    Auguri!🎉

  • @maxper75
    @maxper75 Місяць тому

    Il discorso agi+UBI presenta con il modello economico attuale tanti problemi... Da altri punti di vista, se i lavori venissero svolti da sistemi automatici e non fa umani sarebbe il miglior sistema per un modello economico che non si basa più sulla capacità lavorativa, ma sulla capacità creativa, cosa che l'ai più evoluta non può ancora raggiungere. Al momento non è una cosa per tutti, se nessun umano dovesse occuparsi di arrivare a fine mese probabilmente troveremmo più Einstein, Oppenheimer, Galilei ed altro, molto più rapidamente. Avremmo anche più proteine che vivacchiano, ovviamente...

  • @andreabruschetta8791
    @andreabruschetta8791 Місяць тому

    22:39
    Ciao Marco...
    a proposito di "pelati di 52 anni che giocano a scacchi"....
    a quando la prossima lezione "MontyMagnus vs PiscoPower"?
    😁

  • @nicolarisato6282
    @nicolarisato6282 Місяць тому

    Vogliamo Piscopo 🙏🏼

  • @laed87
    @laed87 Місяць тому

    Incredibile come Monty riesce a trasmettere delle cose sensate e intelligenti nella stessa frase in cui spara tre cazzate 😂 Bravo Monty perché anche nella vita è così, bisogna fare cose serie mentre ci sì diverte 😉

  • @Nathan01Drake
    @Nathan01Drake Місяць тому +1

    Non sei strano tu, ad oggi ci sono un sacco di persone che preferiscono "non chiamare" ne ho diversi esempi che conosco, me compreso. Quando possibile preferisco whatsapp, chat (per amazon per esempio) e tutte interazioni che in qualche modo hai la possibilità di "controllare/analizzare" meglio, con anche piu tempo per pensare e meno pressione rispetto a una telefonata, (piu imprevedibile su tanti aspetti) oltre al fatto che generalmente così tu puoi anche lasciare il msg e prima o poi dovrebbero rispondere, piuttosto che stare 3h a provare una chiamata che magari viene ignorata.
    Per quanto riguarda il "reddito" di 1000$/€ o quel che sara sono un po' d'accordo con te, ma anche no, semplicemente perchè la maggior parte della gente gia dipende da qualcun'altro per il suo reddito, quindi non cambierebbe poi molto doversi affidare a un'altra persona che ti dà i soldi.
    Prendi un semplice operaio, se il suo capo decide di licenziarlo, se si fa male e non puo più lavorare e magari non era neanche assicurato, o se l'azienda chiude per qualunque motivo, questo potrebbe avere problemi economici non indifferenti, altro che avere il controllo sulla propria situazione finanziaria, non è mai un vero controllo nella maggior parte dei casi.
    Capita che neanche i risparmi in banca certe volte sono "sotto controllo" visto che nella storia capita che qualche banca sia impelagata in qualche macello e rischi di portarsi dietro un sacco di risparmi.
    Detto ciò, seguo da un bel po' i tuoi AI show, e ho seguito anche il corso a suo tempo e adoro tutto il profilo di informazione che ci offri, grazie per il tuo lavoro!

  • @alegambaro
    @alegambaro Місяць тому

    ReactJs fatto da Meta è opensource non sarebbe la prima volta.

  • @giov.22
    @giov.22 Місяць тому

    Per quanto riguarda l' UBI (Universal Basic Income), se ipotizziamo 100 k al mese, basterebbero 4 mesi per guadagnare più di quanto può guadagnare l' italiano medio in 30 anni 🤣
    A quel prezzo, una piccola prova la farei 😂
    Detto questo, personalmente non mi piacerebbe guadagnare senza fare assolutamente nulla. Se poi è un buon supporto per "campare" delle proprie passioni, allora ci potrebbe stare. È importante sottolineare che sia un commento su un qualcosa di ipotetico, ma è altrettanto importante far notare che la direzione che si sta prendendo rende questo "sogno utopico" qualcosa di per nulla fantascientifico. Staremo a vedere Monti 💪🏽
    Grazie per i tuoi contenuti, per la semplicità, ma soprattutto per metterci la faccia nel bello e nel brutto tempo.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому +1

      permetti solo una nota: non sarebbe un sogno utopico ma un incubo distopico

    • @giov.22
      @giov.22 Місяць тому

      @@kosdas te lo permetto con molto piacere ☺️
      Ma spesso dipende dal punto di vista. Parlo di un'alternativa migliore alle prospettive dei prossimi anni. Se quanto detto dovesse prendere il sopravvento, è meglio avere un minimo dignitoso, coltivando le proprie passioni, piuttosto che essere divorati dai "giganti" . Però ci sta, ci starebbe tantissimo da parlare, ma in un commento si può fare non molto. Grazie per aver aggiunto il tuo pensiero.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому +1

      @@giov.22 avere un minimo dignitoso, coltivando le proprie passioni, senza essere divorato da nessuno, lo puoi fare soltanto se sei una persona libera. Se altri decidono per te, non potrai purtroppo avere quel che sogni. In qualsiasi momento e per qualsiasi ragione, potresti perdere quel tenore di vita. La libertà è i valore che precede tutto quanto. grazie anche a te, molto gentile 🙂

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому

      @@kosdas esattamente dove vedi la libertà in una persona che è costretta ad accettare Bullshit Jobs e non ha neanche il tempo e la serenità di pensare ad una passione? Dove lo vedi dignitoso il piccolo salario che guadagna? Dovresti rivedere meglio sia il concetto di libertà che di dignità e non dall'alto delle tue proprietà e rendite ma dal basso di chi non ha nulla. E ricordo che l'UBI è individuale e incondizionato, significa che se uno vuole lavorare lavora.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      @@lucamedda1754 Amico, ho detto la tua stessa identica cosa. Ho detto che se non sei una persona libera, allora non puoi avere dignità, non puoi coltivare le tue passioni, non puoi decidere quale lavoro vuoi fare e come lo vuoi fare. Ho detto proprio quel che hai scritto anche tu. Dove io e te non siamo d'accordo, è il modo in cui si definisce e si raggiunge la libertà. Per chi ha un'autostima da schiavo, sarà complicato comprendere cosa significa essere autonomi e avere la piena responsabilità del proprio patrimonio. Piccolo o grande che sia. Non serve essere ricco per essere libero. Basta smettere di pagare il pizzo e ti senti subito molto più libero. Basta togliere la mano del governo dalla tua tasca, e avrai subito la netta sensazione di esserti liberato. Studia Bitcoin e usa Bitcoin. Mi darai ragione al 100%

  • @kevin2313-x5g
    @kevin2313-x5g Місяць тому +4

    Viva la mamma di Goldrake🎉

  • @Archmart
    @Archmart Місяць тому +2

    L'UBI dovrebbe liberare una volta per tutte l'uomo dall'obbligo del lavoro. Tutto la nostra esistenza gira intorno al lavoro e al denaro a cominciare dalle scuole per finire con la pensione in vecchiaia, tutto questo con una spietata concorrenza tra di noi. E a cosa ha portato storicamente tutto questo? Divisione sociale, guerre, profitto a tutti i costi, distruzione del nostro unico habitat, una velocità di vita non più adatta alla natura umana. Basta guardarsi un'attimo intorno per capire che ognuno di noi sta correndo e combattendo i propri problemi e non ha piu né voglia né un minimo di interesse/capacità per dedicare tempo al prossimo se non per profitto personale, per migliorare il vivere comune, per rendere la nostra vita breve su questo pianeta un minimo "umano". É utopia lo so ma io ci spero ancora data l'intelligenza e le capacità raggiunte dall'essere umano nel ventunesimo secolo.

    • @cesaresantelia7038
      @cesaresantelia7038 Місяць тому

      bene, più o meno diciamo le stesse cose... poi vedo che c'è un utente che ad ogni post pro UBI aggiunge un supercazzola ant UBI... vabbè
      logico che ci saranno problemi seri da affrontare, ma l'alternativa ad una società AGI senza UBI è il caos distopico dei film di fantascienza.
      ma cosa sono oggi i soldi? tu lo sai... sono una stringa binaria di 01 in un server che occupa bit ... se nel mondo ci sono 100k di miliardi di solo debito pubblico che valore hanno i soldi?
      ma davvero poi dobbiamo pensare ancora alla moneta come mezzo di scambio? il futuro è lo scambio dati/servizi, con tutti i problemi che ne derivano.
      un esempio banale: siamo tutti monitorati 24/7 sullo smartphone; siccome il costo sociale sanitario è elevato e collettivo io, erogatore di servizi, "concedo" ad esempio uno slot di vacanza a chi ogni giorno cammina almeno 10k passi per almeno un paio di mesi... è un esempio banale, se ne possono fare decine apparentemente "fantasiosi", ma la Direzione è quella... con annessi e connessi derivanti dal famoso Algoritmo Etico (ma è un altro discorso)

    • @antonio70d
      @antonio70d Місяць тому

      Cesare, visto che "ci saranno problemi seri da affrontare" come dici anche tu, studia il ₿ Standard al posto della stupidaggine UBI. E visto che ti chiedi "cosa sono i soldi?" in quel libro troverai anche questa risposta .

    • @cesaresantelia7038
      @cesaresantelia7038 Місяць тому

      @@antonio70d ok professore....
      Per fortuna ci sono quelli come te che ne sanno ..

    • @Archmart
      @Archmart Місяць тому

      @@antonio70d gentilissimo utente, oltre a non essere Cesare non ho scritto nulla di ciò che riporti nel tuo splendido commento.

    • @antonio70d
      @antonio70d Місяць тому

      @@Archmart Lo so, ma scrivendo indirizzato a te, per uno strano sistema della piattaforma, il messaggio non è stato cancellato. Tutti i precedenti sì. Anche a Cesare è arrivato il mio messaggio in questo modo. Obiettivo centrato. Chiedo perdono se ti ho recato disturbo.

  • @AnnalisaStacchini
    @AnnalisaStacchini Місяць тому

    👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾👏🏾

  • @paoloscaravaggi
    @paoloscaravaggi Місяць тому

    bravo Monty, mi fido meno di te delle "istituzioni"🙂

  • @user-dx1jy7ww9k
    @user-dx1jy7ww9k Місяць тому

    Presto avremo robot zappatori e robot raccoglitori, ma anche robot felici di pagare le tasse di tutti noi

  • @davidegrossi01
    @davidegrossi01 Місяць тому

    D’accordo al 1000x1000

  • @antonio.paladino
    @antonio.paladino Місяць тому

    Ciao Marco, l’UBI lo vedo più indicato per le persone in difficoltà a trovare un lavoro al tempo dell’AI, salvo riuscire a educare tutti a imprendere su se stessi.

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому

      stai parlando di altro non di UBI

  • @Leonidamusicmixai
    @Leonidamusicmixai Місяць тому +2

    Secondo voi come mai alla televisione ne parlano pochissimo dell intelligenza artificiale?

    • @jumaione
      @jumaione Місяць тому +1

      la teleche?? nel 2011 ci ho attaccato il PC :P, ora lo chiamo monitor del pc

    • @Leonidamusicmixai
      @Leonidamusicmixai Місяць тому

      @@jumaione hai fatto bene,anche io la guardo poco tipo a pranzo e cena

  • @parisiansparkle
    @parisiansparkle Місяць тому

    minuto 7: 30 le società tech fanno il proprio interesse... ma non dovrebbero rispondere a un mercato? anzi a un bisogno del mercato? mi sfugge qualcosa

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому

      si riferisce ai mezzi a volte non proprio etici che un azienda è disposta ad utilizzare pur di fare utili. Alcune aziende (banche comprese, ricordi i mutui subprime?), non tutte.

  • @lEconomiaSpiegataFacile
    @lEconomiaSpiegataFacile Місяць тому

    Bravo Monty (hai iniziato a leggere i nostri articoli? 😁), però bisognerebbe prendere in maniera adulta anche sta storia del “make great again”, perché non mi pare che la globalizzazione si basi sull’equità e sull’apertura agli altri; ma solo alle merci e ai capitali.
    Oltre tutto lo zio Sam comincia ad avere qualche problemino di debito e di bilancia commerciale.
    Non a caso Biden ha fatto le stesse cose promesse da Trump, mentre parlava di altro e finanziava Zelensky.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      🤣 questa è bella. Tu devi essere quello con gli occhialini che non capisce una mjnchja di economia e non sa nemmeno che roba Bitcoin sia. Ho visto un tuo video recente e mi sono piegato dalle risate. Tra mille libri ben scritti che spiegano Bitcoin, tu hai fatto vedere la copertina di uno del 2018 che parla di "blockchain" AHAHAHAHAH
      P.S. Monty ride di te anche più di quanto rido io, ne sono certo.

  • @corsodistudio
    @corsodistudio Місяць тому

    Monti for president ❤

  • @Matteo_Ferrari_Cinema
    @Matteo_Ferrari_Cinema Місяць тому +2

    Ti fideresti? Emmm... Dove dovrei firmare? 😂

    • @ducksu_6243
      @ducksu_6243 Місяць тому

      @@Matteo_Ferrari_Cinema col sangue

    • @ducksu_6243
      @ducksu_6243 Місяць тому

      @@Matteo_Ferrari_Cinema anche perché adesso comunque lo stipendio me lo paga la stessa gente

  • @antoniopassarelli
    @antoniopassarelli Місяць тому

    MrMonty, Zuck non mi sta simpaticissimo… ma mezzo web si regge su React.
    Libreria javascript open source…
    😂❤

  • @openmindch
    @openmindch 10 днів тому

    Alcune considerazioni:
    Zuckerberg: ogni volta che un grande player rilascia qualcosa in open source e sfrutta l'intelligenza collettiva per poi offrire un servizio commerciale successivamente con ciò che le migliori menti hanno apportato (sfruttando i 3 diritti dell'open source: "Leggi", "Modifica", "Ricondividi"), recuperano il gap e non devono investire direttamente.
    Universal Basic Income: non si basa ovviamente sul modello capitalista; sarebbe impensabile ("l'hanno inventato i fan di Star Trek") dove l'umanità è progredita grazie alla proprietà intellettuale e trascorre il proprio tempo dedicandosi solo a passioni e conoscenze. Con l'IA, questo modello potrebbe diventare più realistico, anche se vedo difficile la sua applicazione in una società dove il desiderio di possedere e superare gli altri è così radicato.
    La parte riguardante l'accentrazione del potere: se il possedere non ha più senso, il potere da decentralizzare tramite blockchain diventa la conoscenza, le idee, ecc. Internet è ormai troppo controllata e monopolizzata.
    Saluti, dal mondo che verrà...

  • @christianpagnossin
    @christianpagnossin Місяць тому +1

    Tramite l'identità digitale siamo già dentro a dei server, che possono essere controllati.....è solo questione di tempo

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      per questo esiste Bitcoin. Nessuno te lo può toccare, e nessuno lo può controllare come fanno con le monete statali.

  • @pietroamelia9837
    @pietroamelia9837 Місяць тому

    Il concetto di ricevere un reddito di 50.000 dollari l'anno e non lavorare anche secondo me non sta in piedi ........però vorrei tanto provarlo per 3/4 anni 😅

  • @gianlucacerretelli
    @gianlucacerretelli Місяць тому

    La concentrazione del potere è un problema, e la soluzione non è decentralizzazione ma indipendenza.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      come? come ci arrivi senza Bitcoin? ti serve decentralizzazione per forza.

  • @GlocalAble
    @GlocalAble Місяць тому

    Da fisarmonicista offro il mio sostegno al comitato delle fisarmoniche.

  • @Palestrato78
    @Palestrato78 Місяць тому

    In realtà è tutta la manovra per portarci ad un profilo cinese... il loro motto è: non possederai nulla e sarai felice!
    La tecnologia deve rendere le cose più semplici e non fare fuori l'attività umana...

  • @Leilatemp
    @Leilatemp Місяць тому

    Io da sola campo con 1450€/mese

  • @pattycos-ul7tt
    @pattycos-ul7tt Місяць тому

    Boicottare la deficienza artificiale...

  • @AntonioVergine
    @AntonioVergine Місяць тому

    In realtà ti sei perso un passaggio: nelle ultime versioni sia Sam che altri parlano anche di UBI sotto forma di "azioni delle aziende" anziché di soldi diretti. In modo da vincolare la ricchezza personale alla straricchezza delle aziende tech, ed evitare che quei 1000 dollare che ti do oggi valgano quasi nulla.

    • @cesaresantelia7038
      @cesaresantelia7038 Місяць тому +1

      è il passaggio dall'UBI all'UBO (o=ownership), ma qui fanno un discorso troppo semplice per liquidare l'UBI... mi sono piaciuti tanti video di M, ma questo proprio mi ha deluso...

  • @alessandrofontana71
    @alessandrofontana71 Місяць тому

    Scusa Monty ti seguo e ti stimo, ma questi discorsi sul reddito universale li trovo irrealistici se riguardano una minoranza degli esseri umani del pianeta, a meno che non si stia pensando di dare il reddito universale anche in Nigeria, Russia, Pakistan, Iran e Indonesia (per esempio). Ma come la mettiamo con le sanzioni ad alcuni paesi e soprattutto chi lo paga? Attualmente, cioè oggi, ci sono circa 3 miliardi di persone senza acqua potabile e oltre 2 miliardi che non mangiano un pasto al giorno, altro che reddito universale. Se prima non si risolvono le necessità basiche di tutti gli esseri umani non ha nessun senso parlare di UBI, a meno che non si vogliano sterminare 5 miliardi di persone, che magari è la soluzione più logica che proporrebbe AGI. Una soluzione non etica e certamente disumana, ma scientificamente corretta e produttiva da un punto di vista squisitamente matematico.

    • @antonio70d
      @antonio70d Місяць тому

      Nemmeno l'AGI proporrebbe una soluzione così, perché non conviene. Gli umani servono. Trasformano l'energia della biomassa in idee innovative. Più persone ci sono, meglio è. Comunque l'AGI non proporrebbe nemmeno l'UBI perché è logicamente insostenibile da tutti i punti di vista .

  • @GlocalAble
    @GlocalAble Місяць тому

    Ora et labora

  • @beppeadr
    @beppeadr Місяць тому

    Ma scusa, sti Americani con 35 Triliardi di $ di debito come cavolo possono anche solo pretendere di parlare di Universal Basic Income? Ma prima che facessero l'Univesral Debt Repayment e poi parliamo del resto.

  • @eraldodiaddario7761
    @eraldodiaddario7761 Місяць тому

    Io ho la soluzione al problema del basic income. Se mi intervisti te lo dico...

  • @cesaresantelia7038
    @cesaresantelia7038 Місяць тому +3

    a mio avviso la tematica dell'UBI non l'hai affrontata seriamente; parto dal presupposto che se vogliamo l'AGI ci dovrà essere l'UBI, altrimenti non ci sarà l'AGI (e poi l'ASI). Magari abbiamo già l'AGI e proprio perchè non abbiamo l'UBI, allora l'AGI non viene rilasciata..
    Quando vi sarà l'AGI il concetto stesso di "moneta" verrà meno, tanto che a quel punto teoricamente non serviranno nemmeno più gli stati nazione ma le sole Nazioni Unite; con l'AGI gli uomini saranno "liberi" dal vincolo del lavoro (Elon docet...) e per campare saranno beneficiari di UBI (secondo Elon UHI..); l'Ubi non sarà semplicemente un assegno mensile ma sarà un erogatore di servizi (servizi in cambio di dati); ecco che qui sorgono i problemi:
    Ubi da intendere Universal oppure Unconditional? sarà probabilmente Universal (gestito dalle famose Nazioni Unite) e allora si baserà sull'algoritmo etico (ovvero per chi non sarà allineato alla "woke-Ai" sarà difficile o impossibile goderne...)
    quindi rischiamo di essere tutti allineati? forse si..
    quindi che senso avrà un mondo di 8 mld di persone? nessuno... e quindi? faremo un pò di pulizia?
    le domande sono tante e sono complesse... le risposte ancora peggio

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому +1

      infatti l'UBI va fatto ora.

    • @antonio70d
      @antonio70d Місяць тому

      A tutte le tue domande, la risposta è una: ₿. Ti da controllo completo sulla tua proprietà. L'UBI è una stupida trappola. E lo capirà pure l'AGI .

  • @Qbert68
    @Qbert68 Місяць тому

    Punto primo: non tutti i lavori sono sostituibili dalle AI, nemmeno dai robot più sofisticati. Ci vorranno comunque degli umani ad attrezzare le Ai e i loro robot. Punto secondo: condividere il lavoro restante tra tutti, per fare sì che tutti abbiano un impegno giornaliero minimo, retribuito in modo congruo. In questo modo il lavoro, pur minimo, viene distribuito equamente.

  • @oronzopolieri1115
    @oronzopolieri1115 Місяць тому

    Marco grazie per il tuo lavoro che è anche gratis😊cosa pensi della mossa di Biden. Davi già Trump vincitore. Che ne pensi ora? 🤔👋🙏

  • @lucamedda1754
    @lucamedda1754 Місяць тому +1

    Sono io che non capisco il tuo di ragionamento. Intanto, quando citi l'UBI, devi considerarlo individuale e incondizionato. Quindi "come campi una famiglia di 4 persone con mille euro al mese" non è corretto: entrerebbero 4.000 euro al mese, mille per ogni singolo individuo. È sbagliato anche insinuare che, se te li eroga il governo attraverso la redistribuzione delle tasse (robot tax) insieme a un'erogazione da parte della BCE, c'è il rischio che te li tolga. Chi paga gli stipendi ai dipendenti pubblici? Non mi sembra che a ogni cambio di governo i dipendenti pubblici siano messi in discussione. Infine, l'unica stortura che si evidenzia tra i discorsi di Elon Musk, Sam Altman, Mark Zuckerberg e anche Barack Obama (per citarne qualcuno) è la tempistica dell'introduzione dell'UBI. Per essere coerenti con la logica, l'UBI dovrebbe essere approvato ora, prima cioè che la famosa AGI insieme alla robotica umanoide eliminerà fino all'80-90% del lavoro. Quando e se si arriverà a un punto in cui solo pochi esseri umani riusciranno a farsi pagare per un lavoro, forse non avremo neanche più la necessità di usare il denaro per acquistare un oggetto o un servizio. È ora che deve essere implementato l'UBI, e ripeto che è individuale e incondizionato.

    • @cesaresantelia7038
      @cesaresantelia7038 Місяць тому

      più o meno quello che ho scritto pure io... anche se secondo me l'Ubi sarà universale ma non sarà incondizionato... il famoso algoritmo etico...

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      Quindi tu alla domanda di Monty rispondi "sì, mi fido". Ottimo. Allora non dovrai mai trovarti nella posizione di contestare le decisioni dei tuoi governi sulla tua vita, altrimenti ti bloccheranno il conto come a quelli che hanno inviato donazioni al truckers canadesi. Ti devono andare bene tutte le loro decisioni sulla tua vita. A proposito, sai come hanno poi potuto far arrivare lo stesso quelle donazioni ai destinatari? Ma usando Bitcoin, naturalmente.

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому +2

      @@kosdas secondo la tua logica un dipendente pubblico con contratto a tempo indeterminato è perennemente in ansia perché il governo potrebbe decidere di non pagargli lo stipendio per punizione, stessa logica per quanto riguarda i pensionati. Il ragionamento non tiene anche perché tutti ormai hanno un conto bancario e il congelamento dei fondi russi ti fa capire che in extremis l'UE come gli USA possono bloccare i CC. Citi i camionisti canadesi, non conosco la storia ma non cambia quanto ho scritto prima. Sintetizzo: non ha senso instillare la paura di un futuro distopico perché il potere di bloccarti qualunque fonte di reddito, toglierti le proprietà, bloccarti l'accesso ai servizi sanitari etc.. sono cose che l'UE insieme agli USA possono già fare, ma non lo faranno mai perché scatenerebbero la caccia al politico di turno. A loro stessi.

    • @cesaresantelia7038
      @cesaresantelia7038 Місяць тому

      @@lucamedda1754 infatti... Con il Bitcoin cosa farai? Pagherai l'artigiano che in nero ha aggiustato la lavatrice?
      Poi i problemi ci saranno e saranno anche complessi... Se ci pensi il green pass è stata una prima prova (lunghi da me ogni idea di complotto... Ho fatto 5 dosi)
      Non hai il pass... Niente stadio, niente ristorante..
      Non ragioniamo ancora con la.vecchia logica della moneta come base della società.

    • @lucamedda1754
      @lucamedda1754 Місяць тому

      @@cesaresantelia7038 non sarà necessario pagare l'operaio con i bitcoin per non essere rintracciato, basterà l'euro digitale. Il green pass serviva per limitare la diffusione del virus se poi qualche politico lo vorrebbe utilizzare in futuro per limitare le libertà individuali gli faccio gli auguri.

  • @ducksu_6243
    @ducksu_6243 Місяць тому +1

    ma con l’UBI mica si smette di lavorare, per quello è basso.

    • @mmontemagno
      @mmontemagno  Місяць тому

      Nella visione di Altman smetti

    • @ducksu_6243
      @ducksu_6243 Місяць тому

      @@mmontemagno non ne so nulla della sua visione nello specifico, mi sembra strano che un americano possa aver pensato che 1000$ al mese bastino per vivere. mi viene da pensare che sì, smetti di lavorare nel senso che puoi dedicarti a farti i cavoli tuoi e magari il guadagno extra farlo altrove.. se non è così, allora non trovo realistico immaginare una società completamente senza lavoro

  • @joemanebeard8011
    @joemanebeard8011 Місяць тому +4

    ma che minchia dici monty...Se siamo in balia dei capitalisti e ci tocca per forza accettare condizioni di lavoro di merda se no stiamo per strada e ogni mese correre per l affitto, correrre per le bollette e ritrovarti sempre al punto di partenza e con la paura di perdere tutto, questa sarebbe libertà mentre invece avere la garanzia di un reddito che ti permette anche di negoziare migliori condizioni di lavoro ti toglierebbe l indipendenza? ma l indipendenza di che? di essere schiavo? Ma poi chi cazzo guadagna 50.000 euro al mese? ma in che mondo vivi? Se il governo per ragioni terze dovesse toglierti il reddito, cosa che secondo me sarebbe molto utile come deterrente contro la criminalità, potresti trovarti un lavoro ma in un contesto lavorativo dove grazie al fatto che tutti hanno un reddito, il lavoro è ben pagato. Chi è contro il reddito è contro l umanità e si sta rendendo compartecipe della povertà massiva che verrà.

    • @kosdas
      @kosdas Місяць тому

      Discorso tipico dello schiavo. (cit.)