Passo Rolle - Cima Cavallazza - Laghetti Colbricon - Itinerari trekking grandi paesaggi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 лют 2025
  • Traccia gpx:
    www.outdooract...
    Questo è un'itinerario trekking alla portata di tutti. Il paesaggio è incantevole ed il sentiero mai troppo faticoso, e per i più temerari, proma di Cima Cavallazza, si consiglia la deviazione per Cimetta Cavallazza, dove vi si trovano gallerie,trincee e testimonianze della Grande Guerra. Per chi invece volesse andare direttamente ai laghi, si consiglia la partenza da Malga Rolle.
    I laghi di Colbricon sono due laghetti di origine glaciale che si trovano all'estremità nord-orientale della catena del Lagorai, all'interno del parco naturale Paneveggio - Pale di San Martino. Il più piccolo dei due laghi si trova a 1909 metri di quota, il più grande a 1922; sulle sponde di quest'ultimo sorge il rifugio laghi di Colbricon.
    I Laghetti di Colbricon costituiscono una zona interessante anche dal punto di vista archeologico della preistoria alpina. Sulle rive dei laghetti vennero trovati nel 1971 reperti risalenti al Mesolitico, che testimoniano un insediamento di cacciatori stanziatisi qui circa 10.000 anni fa, che lavoravano la selce per produrre oggetti vari per la caccia e l'uso quotidiano

КОМЕНТАРІ •