Mai capite così bene e logicamente le cause della I Guerra Mondiale. In genere, quando vengono spiegate, sembrano una serie di eventi apparentemente scollegati gli uni dagli altri e, proprio per questo, difficili da ricordare. Le sue lezioni di storia sono pregne di una logica filosofica che non lascia spazio a dubbi e fraintendimenti. Fortunati i suoi studenti!
Apprezzo i riferimenti costanti al presente: lo studio della storia è fondamentale per far aprire gli occhi su come anche oggi ereditiamo un'"abitudine" pericolosa all'idea di essere in guerra, ai genocidi, alle catastrofi che scorrono sotto i nostri occhi ormai indifferenti. Grazie Matteo Saudino,. Stile appassionato, ironico, mai banale!
Carissimo professore, Domani mattina affronterò l'orale di maturità. Sono un po' in ansia, questo è per me l'ultimo grande passo da compiere con molta forza. Le scrivo qui per ringraziarla infinitamente per l'aiuto che mi ha dato dalla terza ad oggi, sia in storia che in filosofia. Lei mi ha fatto capire due materie che consideravo fuori dalla mia portata, e non solo, me le ha fatte davvero apprezzare. Le sue lezioni sono sempre piene di spunti appassionanti. Le dico semplicemente che sono (quasi) tentata di iscrivermi alla facoltà di storia e filosofia. La ringrazio ancora. Un saluto, Sara
Veramente bravo. Competente, passionale e chiaro. Peccato non aver avuto la possibilità di seguire i suoi video anni fa. Mi auguro che molti professori e professoresse, soprattutto nella scuola media, capiscano l'importanza della preparazione e della passione necessari quando si insegna.
Grazie professore, ho scoperto oggi le sue lezioni e ne sono totalmente affascinata. Dalle sue parole traspare la passione per quello che fa. Sto preparando un esame universitario di storia contemporanea e questi suoi video sono la manna dal cielo per me. Grazie ancora.
Ho visto un video pensoso di 10 minuti su tutta la 1WW fatto da una maestra/professoressa.Con tutti commenti positivi, pur non avendo detto praticamente nulla. Poi mi imbatto in questi 23 minuti che affrontano solo uno degli aspetti, ma in modo completo , leggero e interessante!! Bravissimo!! Io adoro la storia recente e la filosofia, penso che occuperò lunghe nottate con questo canale!! PS Onore a chi usa il web per far crescere le persone e non per renderci tutti più stupidi o occupare tempo prezioso!
Sono una 74 enne con studi matematici. Tramite le sue lezioni mi sono appassionata a tal punto che trascuro tutto il resto e vado a letto anche alle 2 di notte per seguirla tranquillamente. Grazie di questa opportunità
Essendo io una maturanda, ci tengo a ringraziarla profondamente per le sue lezioni, perchè senza di lei la preparazione per questa maturità sarebbe stata un inferno. Grazie mille, lei è troppo bravo♥️
Ottimo compendio che illustra bene la situazione potenzialmente esplosiva dell'inizio novecento: Nietzsche, già molti anni prima aveva predetto che "nel secolo a venire deflagreranno conflitti mai visti prima" (!) - Più profeta di cosi non si può! L'idea di Nazione, è da un lato positiva, ma dall'altro nefasta, perché permette di concentrare enormi mezzi per le guerre: a ben vedere è foriera di enormi conflitti, e continuerà ad esserlo anche nel futuro, a meno di rivedere e regolare molte cose a livello transnazionale. Interessante pure lo scontro di due visoni del mondo: quella illuminista liberale anglo-francese, contro la "Kultur" pangermanica, romantico-hegeliana, con l'idea di "suprematismo" tedesco, o faro guida del mondo (aiuto!) . Da parte mia sono felice che abbia vinto la parte liberale-illuminista progressista contro l'ideologia romantico-patriottarda, reazionaria "Blut und Erde" germanica. In ogni caso, senza l'intervento degli USA, assolutamente determinante in entrambe le guerre (!) oggi in Europa si parlerebbe tedesco ovunque, magari riuniti sotto una sola nazione imperiale tedesca : su questo non ci piove. Per la seconda guerra, va ricordato anche l'enorme sforzo dell'armata Rossa (troppo spesso dimenticato!) che in quasi quattro anni di strenue e sanguinosissime battaglie, fece fuori quasi tutte le potenti divisioni della Wehrmacht: l' abbiamo scampata bella!
La ringrazio per tutti questi concetti spiegati in maniera brillante, finalmente ho capito qualcosa .Purtroppo mia prof non spiega affatto ,magari averla in classe
Buonasera professore Volevo dirle che fa delle lezioni eccezionali e veramente coinvolgenti. Mi chiedevo se i video che ha raggruppato nella cartella 'il secolo breve' fossero in ordine cronologico. L'ho conosciuta due anni fa poiché mi serviva qualcuno che mi aiutasse con filosofia e da allora non ho più potuto fare a meno dei suoi video.
Ero molto preoccupata per l’interrogazione di giovedì e guarda cosa ho trovato!Ringrazio a lei che,dopo avermi aiutata lo studio su Kant con la serie kantiana,ha uscito anche quella sulla prima guerra mondiale.È un mito e,ovviamente,invidio i suoi alunni ;-)
Buonasera professore! Anche in questo video, che stasera ho rivisto volentieri, lei richiama Fichte. Volevo chiederle se potesse dedicare una lezione a questo autore. Spesso lo cita, ma mi pare che tra i video da lei caricati, non ce ne sia uno che si soffermi esplicitamente su di lui. grazie e a presto.
Io quando studio filosofia: sto un'ora a pensare e riflettere. Poi ho dei dubbi cerco Matteo Saudino. Risultati: 9, 10, 9.50, 10... Io quando studio storia: studio storia e guardo documentiari Risultati: o mi addormento all'interrogazione e prendo 6 o non prendo più di 7.50. Io oggi: trovo storia spiegata da Matteo Saudino!!! Aaaaa ma è bellissimo!
Il dominio borghese come emanazione e risultato del suffragio universale, come espressione della volontà popolare sovrana, questo è il significato della Costituzione borghese. MARX Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850, - Opere scelte, (Edizioni lingue Estere di Mosca) Volume 2 pagina 256
Dal discorso pubblico di Benjamin Freedman: uomo di governo e diplomatico americano di origine ebraica al Congresso di Versailles (il discorso intere si trova su internet): "........tanto più che la Grande Guerra era stata scatenata contro la Germania senza nessuna ragione e nessuna responsabilità tedesca. I tedeschi avevano una rete commerciale mondiale. Dovete ricordare che la Germania al tempo della Rivoluzione francese consisteva di 300 piccole città-stato, principati, ducati e così via. E fra l’epoca di Napoleone e quella di Bismarck, quelle 300 microscopiche entità politiche separate si unirono in uno Stato. E in 50 anni la Germania era divenuta una potenza mondiale. La sua marina rivaleggiava con quella dell’Impero britannico, vendeva i suoi prodotti in tutto il mondo, poteva competere con chiunque, la sua produzione industriale era la migliore. Come risultato, che cosa accadde? Inghilterra, Francia e Russia si coalizzarono per stroncarla. I tedeschi non erano colpevoli di nulla, tranne che di avere successo".
Tra le cause, più che sui nazionalismi, occorre rimarcare il ruolo delle monarchie e degli imperi che, a seguito di un'epoca risorgimentale dove i popoli hanno potuto finalmente esprimere le proprie identità e ricchezze culturali, come invece spesso accade nella Storia, vi è stato un ritorno di fiamma delle mire monarchiche ad espandere i propri imperi, e in tal modo soggiogare i popoli e i territori dove questi risiedono da secoli. La questione dell'"onore monarchico" è la causa primaria dello scoppio del conflitto, il conflitto tra il popolo post rivoluzione francese e la monarchia imperiale pre rivoluzione, è la causa profonda del conflitto.
Quanto invidio i suoi alunni! Per fortuna ha deciso di condividere un po' della sua passione con noi.
Amira Iaselli grazie Amira!
Vero?! Sono d’accordissimo. Vorrei essere anch’io una sua alunna.
vorrei essere un suo allievo
bravo steven
bravissimo professore, lei insegna come sempre con grande chiarezza,fortunati i suoi allievi, grazie mille.
Mai capite così bene e logicamente le cause della I Guerra Mondiale. In genere, quando vengono spiegate, sembrano una serie di eventi apparentemente scollegati gli uni dagli altri e, proprio per questo, difficili da ricordare. Le sue lezioni di storia sono pregne di una logica filosofica che non lascia spazio a dubbi e fraintendimenti. Fortunati i suoi studenti!
Apprezzo i riferimenti costanti al presente: lo studio della storia è fondamentale per far aprire gli occhi su come anche oggi ereditiamo un'"abitudine" pericolosa all'idea di essere in guerra, ai genocidi, alle catastrofi che scorrono sotto i nostri occhi ormai indifferenti. Grazie Matteo Saudino,. Stile appassionato, ironico, mai banale!
Grazie Germana
Veramente un ottimo professore,mi ha tenuto incollato allo schermo e con la soglia dell'attenzione alta !
Complimenti!
Carissimo professore,
Domani mattina affronterò l'orale di maturità. Sono un po' in ansia, questo è per me l'ultimo grande passo da compiere con molta forza. Le scrivo qui per ringraziarla infinitamente per l'aiuto che mi ha dato dalla terza ad oggi, sia in storia che in filosofia. Lei mi ha fatto capire due materie che consideravo fuori dalla mia portata, e non solo, me le ha fatte davvero apprezzare. Le sue lezioni sono sempre piene di spunti appassionanti. Le dico semplicemente che sono (quasi) tentata di iscrivermi alla facoltà di storia e filosofia.
La ringrazio ancora. Un saluto, Sara
Grazie Sara, un riscontro così mi stimola ancor di più a continuare e fammi sapere l'esito
🥰
Veramente bravo. Competente, passionale e chiaro. Peccato non aver avuto la possibilità di seguire i suoi video anni fa. Mi auguro che molti professori e professoresse, soprattutto nella scuola media, capiscano l'importanza della preparazione e della passione necessari quando si insegna.
Grazie!!!
Odiavo la storia fino a poco prima di ascoltare lei! Grazie! È un piacere!
Sono contento di averla conosciuta Matteo, è un bel e utile servizio d'informazione a tutti noi..grazie molte..
Grazie Massimo e benvenuto
Bravo e chiaro Nell esposizione
dei fatti.
Un vero insegnante che trasmette
la sua passione alle persone di ogni età che l ascoltano.
Grazie
GRAZIE AL PROFESSOR SAVINO , PER LA DIFFUSIONE DI CONOSCENZE STORICHE INDISPENSABILI ALLA COMPRENSIONE DEL PRESENTE.
Grazie professore, ho scoperto oggi le sue lezioni e ne sono totalmente affascinata. Dalle sue parole traspare la passione per quello che fa. Sto preparando un esame universitario di storia contemporanea e questi suoi video sono la manna dal cielo per me. Grazie ancora.
Grazie mille per queste lezioni chiare, coinvolgenti spiegate con passione .
Mi fanno impazzire le sue spiegazioni. La adoro troppo!!!!!!
Ho visto un video pensoso di 10 minuti su tutta la 1WW fatto da una maestra/professoressa.Con tutti commenti positivi, pur non avendo detto praticamente nulla.
Poi mi imbatto in questi 23 minuti che affrontano solo uno degli aspetti, ma in modo completo , leggero e interessante!! Bravissimo!! Io adoro la storia recente e la filosofia, penso che occuperò lunghe nottate con questo canale!!
PS Onore a chi usa il web per far crescere le persone e non per renderci tutti più stupidi o occupare tempo prezioso!
Grazie Mak e benvenuto
Sono una 74 enne con studi matematici. Tramite le sue lezioni mi sono appassionata a tal punto che trascuro tutto il resto e vado a letto anche alle 2 di notte per seguirla tranquillamente. Grazie di questa opportunità
Grazie 🤩🤩🤩🤩😘😘
grazie mille per le sue lezioni , i suoi alunni sono davvero fortunati!
SkyElf grazie 😊😊
Grazie per la lezione
veramente bravo e coinvolgente, la passione per quello che fà emerge dalle sue lezioni.
Grazie
"fa" senza accento, analfabeta
Importante e prezioso fare conoscere a tutti la storia e la filosofia. Complimenti!!!
Grazie e benvenuto! A breve Socrate!
Essendo io una maturanda, ci tengo a ringraziarla profondamente per le sue lezioni, perchè senza di lei la preparazione per questa maturità sarebbe stata un inferno. Grazie mille, lei è troppo bravo♥️
Magnifica introduzione!
Francesca ti abbraccio!!
ho recentemente dato un esame di storia contemporanea ripassando il programma con le sue videolezioni. Ho preso 27! Quindi la ringrazio😬
sto usando i suoi video per preparare un'esame di storia contemporanea, che tra l'altro ho tra 20 giorni, grazie mille :)
Mi faccia sapere!
@@MatteoSaudino ho preso 28!grazie 🤗
"un esame" senza apostrofo, analfabeta
Grande come sempre!!
presente grazie!
Grazie per i suoi video, devo fare la maturità quest'anno e mi sta aiutando a studiare/ripassare tutto.
Grazie Prof Matteo.🎼
Grazie davvero super utile ❤️
grande professore! grande conoscitore del nostro passato!
Grazie
Ottimo compendio che illustra bene la situazione potenzialmente esplosiva dell'inizio novecento: Nietzsche, già molti anni prima aveva predetto che "nel secolo a venire deflagreranno conflitti mai visti prima" (!) - Più profeta di cosi non si può! L'idea di Nazione, è da un lato positiva, ma dall'altro nefasta, perché permette di concentrare enormi mezzi per le guerre: a ben vedere è foriera di enormi conflitti, e continuerà ad esserlo anche nel futuro, a meno di rivedere e regolare molte cose a livello transnazionale. Interessante pure lo scontro di due visoni del mondo: quella illuminista liberale anglo-francese, contro la "Kultur" pangermanica, romantico-hegeliana, con l'idea di "suprematismo" tedesco, o faro guida del mondo (aiuto!) . Da parte mia sono felice che abbia vinto la parte liberale-illuminista progressista contro l'ideologia romantico-patriottarda, reazionaria "Blut und Erde" germanica. In ogni caso, senza l'intervento degli USA, assolutamente determinante in entrambe le guerre (!) oggi in Europa si parlerebbe tedesco ovunque, magari riuniti sotto una sola nazione imperiale tedesca : su questo non ci piove. Per la seconda guerra, va ricordato anche l'enorme sforzo dell'armata Rossa (troppo spesso dimenticato!) che in quasi quattro anni di strenue e sanguinosissime battaglie, fece fuori quasi tutte le potenti divisioni della Wehrmacht:
l' abbiamo scampata bella!
Ho fatto filosofia all'università e faccio il cosplayer di batman.... Praticamente ho trovato il canale perfetto!
La ringrazio per tutti questi concetti spiegati in maniera brillante, finalmente ho capito qualcosa .Purtroppo mia prof non spiega affatto ,magari averla in classe
È di una competenza incredibile. Complimenti
Grazie !
Grazie mille Prof.!
iscritto e like, mi ha salvato una verifica!
Ottimo
la maglietta di Batman Arkham City è il motivo per cui ho aperto il video, il resto fa da sfondo ahah
che grande professore! complimenti davvero
Buonasera professore
Volevo dirle che fa delle lezioni eccezionali e veramente coinvolgenti. Mi chiedevo se i video che ha raggruppato nella cartella 'il secolo breve' fossero in ordine cronologico. L'ho conosciuta due anni fa poiché mi serviva qualcuno che mi aiutasse con filosofia e da allora non ho più potuto fare a meno dei suoi video.
Sono da sistemare 🏋️
Grazie
Che poi vi è un altro primo conflitto mondiale cioè la guerra dei Sette Anni 1756 , 1763 . Perché anche li coinvolsero molte potenze
eugenio dalla toscana .grazie professore lei spiegato molto bene , senza che sia di parte politica .
analfabeta
Grazie !!!!!!!
grazie!!!!!!! anche a me!!!!!
andrò benissimo nell'interrogazione!!!!!
:)
l'unico a non chiedere likes o iscrizion, sopratutto non fa pubblicità
Grazie che lo hai notato
Ero molto preoccupata per l’interrogazione di giovedì e guarda cosa ho trovato!Ringrazio a lei che,dopo avermi aiutata lo studio su Kant con la serie kantiana,ha uscito anche quella sulla prima guerra mondiale.È un mito e,ovviamente,invidio i suoi alunni ;-)
Per me bellissima lezione. Aggiungo solo che Kaiser, Zar e Giorgio V erano primi cugini.
Complimenti bellissima lezione! La seconda lezione sulla rivoluzione russa che titolo ha? Mi piacerebbe seguirla
la russia in guerra
grazie alice
Questo è un signor top video
Professore! Lei insegna sia storia, che filosofia? P.s come al solito, egregia presentazione!
Sì, entrambe! Grazie sara
Bravooooooo!!!... Quanto vorrei tornare ragazza e averla come prof.! 😊😊😉
Un po' lo sono
Un abbraccio
Prof Saudino numero 1
Complimetni
Buonasera professore! Anche in questo video, che stasera ho rivisto volentieri, lei richiama Fichte. Volevo chiederle se potesse dedicare una lezione a questo autore. Spesso lo cita, ma mi pare che tra i video da lei caricati, non ce ne sia uno che si soffermi esplicitamente su di lui. grazie e a presto.
Luca Dinelli vero, non ho registrato le lezioni a lui dedicate
prof tratterà anche la seconda guerra mondiale? le sue lezioni sono affascinanti
Gli scherzi di Clyde grazie, penso proprio di sì
Io quando studio filosofia: sto un'ora a pensare e riflettere. Poi ho dei dubbi cerco Matteo Saudino.
Risultati: 9, 10, 9.50, 10...
Io quando studio storia: studio storia e guardo documentiari
Risultati: o mi addormento all'interrogazione e prendo 6 o non prendo più di 7.50.
Io oggi: trovo storia spiegata da Matteo Saudino!!! Aaaaa ma è bellissimo!
Prof per favore la seconda guerra mondiale??
Caterina Longobardi ci sono alcune lezioni
Matteo Saudino prof non le ho trovate e lunedì la devo spiegare in 5 😆
Non avevo visto la data del video e stavo per chiedere perché non avevano le mascherine😂
Il dominio borghese come emanazione e risultato del suffragio universale, come espressione della volontà popolare sovrana, questo è il significato della Costituzione borghese.
MARX Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850, - Opere scelte, (Edizioni lingue Estere di Mosca) Volume 2 pagina 256
Scusi ma perchè l'impero tedesco viene definito secolare?Potrei sbagliarmi ma mi sembra che si formò nel 1866 quindi fu relativamente giovane.
Riprendevo il vecchio impero tedesco degli Ottoni
Ah ok grazie ora ho capito,perchè anche il mio libro di storia lo definisce secolare ma non ne avevo capito il motivo.
Dal discorso pubblico di Benjamin Freedman: uomo di governo e diplomatico americano di origine ebraica al Congresso di Versailles (il discorso intere si trova su internet): "........tanto più che la Grande Guerra era stata scatenata contro la Germania senza nessuna ragione e nessuna responsabilità tedesca. I tedeschi avevano una rete commerciale mondiale. Dovete ricordare che la Germania al tempo della Rivoluzione francese consisteva di 300 piccole città-stato, principati, ducati e così via. E fra l’epoca di Napoleone e quella di Bismarck, quelle 300 microscopiche entità politiche separate si unirono in uno Stato. E in 50 anni la Germania era divenuta una potenza mondiale. La sua marina rivaleggiava con quella dell’Impero britannico, vendeva i suoi prodotti in tutto il mondo, poteva competere con chiunque, la sua produzione industriale era la migliore. Come risultato, che cosa accadde? Inghilterra, Francia e Russia si coalizzarono per stroncarla. I tedeschi non erano colpevoli di nulla, tranne che di avere successo".
mi piace solo per la magnifica maglietta che porta
👍💯
per la miseria non vola una mosca in aula!
Jdem pagherei perché mio figlio avesse professori così appassionanti
Tra le cause, più che sui nazionalismi, occorre rimarcare il ruolo delle monarchie e degli imperi che, a seguito di un'epoca risorgimentale dove i popoli hanno potuto finalmente esprimere le proprie identità e ricchezze culturali, come invece spesso accade nella Storia, vi è stato un ritorno di fiamma delle mire monarchiche ad espandere i propri imperi, e in tal modo soggiogare i popoli e i territori dove questi risiedono da secoli. La questione dell'"onore monarchico" è la causa primaria dello scoppio del conflitto, il conflitto tra il popolo post rivoluzione francese e la monarchia imperiale pre rivoluzione, è la causa profonda del conflitto.
Vero
Grazie
Già Matteo. Sarebbe meglio chiamarla i guerra europea almeno per gli anni 1914-1917... in più anche quarta guerra d'indipendenza per l'Italia...
A me non piace molto come definizione
@@MatteoSaudino però potrebbe calzare 😊
Seguo le sue lezioni, spesso interessanti, ma su questo tema che conosco un po' più approfonditamente l'ho trovato alquanto superficiale.
1.5x people where are you?
Nulla da dire, solo da ascoltare
Grazie