C-ORAL-ZHONG Dataset: Segmentazione e Analisi Prosodica secondo la Teoria della Lingua in Atto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 жов 2024
  • Questo studio introduce una nuova metodologia per la segmentazione del cinese parlato nel corpus C-ORAL-ZHONG, utilizzando la Teoria della Lingua in Atto (L-AcT, Cresti 2000). Il corpus, composto dal parlato spontaneo in cinese raccolto a Nanjing, è organizzato in scambi comunicativi formali e informali con variazioni diafasiche nel tipo di comunicazione (monologo, dialogo, multidialogo) e variazioni diastratica (età, genere, educazione scolastica). L’analisi allinea le trascrizioni, seguendo gli studi tradizionali sul cinese parlato (Chao 1968 e 1980; Zhu 1982), inclusa la traduzione parola per parola in italiano.
    L-AcT, concentrandosi sugli atti linguistici (Austin 1962) e sulle unità prosodiche (Cresti e Moneglia, 2018), utilizza un processo di segmentazione a due fasi: collegando le pause prosodiche terminali agli atti linguistici e le pause non-terminali alle strutture informative (Moneglia e Raso 2014). L’allineamento è convalidato utilizzando Praat (Boersma 2001), confermando l’importanza delle pause prosodiche nel delineare i confini delle unità linguistiche e prosodiche, come dimostrato in ricerche precedenti (Cresti et al. 2023).
    In sintesi, questo studio sottolinea la competenza dei parlanti nativi cinesi nel discernere le pause prosodiche, distinguendo abilmente quelle che indicano la conclusione di una sequenza da quelle che suggeriscono continuità. Viene enfatizzata la rilevanza delle assunzioni di L-AcT nell’analisi della prosodia cinese parlata, aprendo la strada a future possibilità di ricerca.
    doi: 10.57596/2-7-22-03-2024

КОМЕНТАРІ •