Alghero riviera del corallo vacanze www.algheroaffittocasa.eu

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Situata in provincia di Sassari nella zona nord-ovest dell'isola di Sardegna, Alghero,la piccola Barcellona, conobbe il suo primo sviluppo nel XII secolo ad opera della famiglia Doria. www.algheroaffittocasa.eu
    Nel 1384 venne conquistata dal re Pietro il Cerimonioso a capo della spedizione catalano-aragonese. Il nuovo insediamento popolò Alghero di persone di origine iberica e per motivi militari vennero ampliate le mura difensive e furono edificate nuove torri.
    Nel 1501 divenne città e riaprendo le porte agli stranieri vi fu un aumento della popolazione entro le mura.
    Nel 1720 passò ai Savoia, ma le usanze catalane non vennero mai abbandonate.
    Nel 1943 un bombardamento alleato distrusse parte del centro storico ma oggi sono ancora evidenti le sue caratteristiche mediterraneo - catalane.
    L'economia di Alghero si basa sulla lavorazione del corallo e sul turismo balneare.
    Situata in uno spendido golfo nel nord ovest della Sardegna, Alghero è considerata la capitale turistica della Riviera del Corallo. La sua fama internazionale è dovuta principalmente all'intelligente e razionale utilizzo delle incomparabili bellezze del suo territorio ed all'eccellente organizzazione dei servizi turistici.
    Cielo, terra e mare offrono una magnifica vista lungo i 75 km di costa che iniziano dal promontorio roccioso e strapiombante di Capo Caccia (nord) e la spiaggia della Speranza a sud.
    Quà c'è tutto quello che occorre per una rilassante vacanza: spiagge d'argento illuminate dalla luna; dune coperte di macchia mediterranea; possenti alberi di ginepro; rocce frastagliate e scogliere; splendide grotte subacquee con ampie caverne interne.
    Il mare cristallino è habitat ideale per lo sviluppo del corallo rosso (Corallium rubrum L.) e le aragoste. Oggi il corallo algherese è apprezzato e ritenuto il più bello del mondo sia per le tonalità di colore che per la forma. Nei numerosi negozi specializzati del centro della città vecchia, i gioielli in corallo si offrono a ottimi prezzi, assieme agli splendidi argenti e ori della tradizione sarda.

КОМЕНТАРІ • 1

  • @samydiana
    @samydiana 14 років тому

    molto bello grazie