Stampa foglio cereo (762 celle)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • @LeApidiCasale-sl9cc - Stampa fogli cerei da 762 celle con stampante da Apicoltura Le Delizie.
    La scorsa estate ( 2023 ) con i favi più vecchi, ormai da sostituire, abbiamo prodotto dei panetti di cera. Abbiamo sciolto i favi a bagnomaria con la sceratrice. Siamo nei primi giorni di febbraio 2024 ed è arrivato il momento di produrre i nuovi fogli cerei per le esigenze che si presenteranno tra pochissimo alla fine dell'inverno, inizio della primavera.
    Ci sarà di sicuro da allargare qualche famiglia forte, da dare un po' di lavoro alle giovanissime api ( le api dal decimo al diciottesimo giorno di vita hanno il massimo sviluppo delle ghiandole che producono cera, poi tenderanno ad atrofizzarsi ), da calmierare in qualche modo la "febbre sciamatoria" di qualche arnia, insomma a breve i fogli cerei inseriti nei telaini faranno molto comodo!!!
    #leapidicasale #apicolturahobby #passioneapicoltura

КОМЕНТАРІ • 4

  • @Nina-gk1mf
    @Nina-gk1mf 6 місяців тому

    E quanto può costare una stampa così?
    ..che avevo preso una stampa di silicone, ma ancora non l’ho provato.

    • @LeApidiCasale-sl9cc
      @LeApidiCasale-sl9cc  6 місяців тому +1

      Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 300 euro, comprammo un pò di attrezzatura un paio di anni fa e non ricordo con esattezza. La prendemmo da Apicoltura Le Delizie (ha un canale su UA-cam con anche le istruzioni per l'uso). E' da 762 celle, i fogli cerei normali ne hanno 840. Il motivo è che sembra, ripeto sembra, ripeto ancora sembra, che l'ape mellifera ligustica nelle celle da 840 ci stia stretta. Non ho conferme scientifiche su questo. Comunque la varroa è un acaro piuttosto grande rispetto ad un'ape, per cui se l'ape è un pò più grande, forse si difende meglio. Questo è il motivo della scelta di questa stampante. In teoria le famiglie dovrebbero essere un pò meno numerose perchè nascono meno api da ogni telaino, ma visivamente non ce ne accorgiamo. Aggiungo che il nostro obbiettivo è avere famiglie con api belle e sane (ad oggi abbiamo poca varroa), produrre miele per noi è secondario. Comunque per il nostro fabbisogno è sufficiente ! Ciao 👋

    • @Nina-gk1mf
      @Nina-gk1mf 6 місяців тому

      Lo stampo mia non so se era 5,4 mm di favo e so che esistono da 6 mm per capire la misura vs bisogna fare il calcolo.

    • @LeApidiCasale-sl9cc
      @LeApidiCasale-sl9cc  6 місяців тому

      👋🙏@@Nina-gk1mf