LA LAGUNA IERI, OGGI E DOMANI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 кві 2024
  • LA LAGUNA IERI, OGGI E DOMANI
    Venerdì 22 marzo 2024
    Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
    Convegno
    In questo primo quarto del XXI secolo la laguna di Venezia sta vivendo un'importante fase di transizione verso nuovi assetti, ancora di incerta definizione.
    A sessanta anni dalla grande acqua alta del novembre 1966 e solo a cinque da quell'acqua granda del novembre 2019 che aveva riproposto la fragilità di Venezia dimostrando che nulla nel frattempo era cambiato, finalmente 'oggi' lo Stato ha pressoché ultimato la grande opera di regolazione idraulica delle bocche di porto (il Mo.S.E.) e questa si sta dimostrando certamente efficace nella difesa di Venezia e degli altri centri lagunari, dalle acque alte eccezionali. Un sospiro di sollievo, purtroppo solo temporaneo, perché l'opera non può essere considerata la soluzione definitiva dei mali che affliggono Venezia e la laguna.
    Con il Mo.S.E. in servizio la gestione del contesto lagunare appare infatti molto complessa e piena di incognite; inoltre l'aumento del livello del mare, che si palesa più veloce delle previsioni dei progettisti, induce temere che il Mo.S.E. possa ben presto perdere di efficacia, molto prima di quanto si pensasse. Talché appare doveroso e urgente approfondire fin da 'oggi' i possibili scenari di 'domani', senza perdere altro tempo prezioso. Perché un ritardo nell'azione sarebbe decisamente colpevole: il 'domani' potrebbe riproporre i drammatici eventi del 1966 e del 2019.
    L'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, la Sezione Veneta dell'Associazione Idrotecnica Italiana, l'Ordine e il Collegio degli Ingegneri di Venezia sono per tradizione da sempre interessati ai problemi di salvaguardia e di gestione delle dinamiche evolutive della laguna, ma questo interesse è particolarmente vivo anche nell'opinione pubblica, tanto che le occasioni di incontri per discutere e approfondire questi temi, sono sempre più frequenti.
    Convinti che l'esperienza maturata 'ieri' sia uno strumento necessario per cogliere le dinamiche evolutive della laguna di 'oggi' e che inoltre costituisca un momento di riflessione utile per pianificare 'oggi' le azioni necessarie per assicurare un 'domani' a questo delicato ecosistema, Ordine e Collegio degli Ingegneri di Venezia, col patrocinio della Sezione Veneta dell'Associazione Idrotecnica Italiana e dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti che ospita l'evento, per celebrare il 22 marzo 2024 Giornata mondiale dell'acqua ("World water day"), ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, che quest'anno ha per oggetto il legame tra acqua e cambiamenti climatici e l'importanza dei comportamenti volti a contrastarlo, hanno organizzato il convegno: "La laguna ieri, oggi e domani".
    Lo scopo del convegno è fornire ai cittadini un quadro conoscitivo, volutamente sintetico, delle principali questioni legate alla salvaguardia ed al governo della laguna, innanzitutto passando in rapida rassegna quanto è stato fatto 'ieri', dai tempi remoti della Serenissima, quelli del suo autorevole Magistrato alle Acque, fino quelli più recenti, perché appunto la storia insegna.
    Una particolare riflessione viene rivolta agli aspetti più rilavanti 'oggi' e, tra questi, le pressanti problematiche ambientali connesse con l'esercizio del Mo.S.E., con lo stato morfologico della laguna e con la compatibilità dell'attività e dello sviluppo dei porti di Venezia e Chioggia.
    Il 'domani' della laguna viene invece affrontato in una duplice lettura: il futuro della laguna oltre il Mo.S.E., in esito ai prevedibili effetti dei cambiamenti climatici e il futuro dell'Autorità per la Laguna, il nuovo Magistrato alle Acque, che dovrà - tra le tante difficili problematiche - coniugare la legislazione speciale per Venezia con le indicazioni introdotte dalla normativa comunitaria in materia di acque, alluvioni e habitat.
    Link al programma:
    www.istitutoveneto.it/flex/cm...

КОМЕНТАРІ •