1 - Il transfert nel contesto dell'indagine psicanalitica | Franco Baldini

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Perché si fa un trattamento psicanalitico? - La psicanalisi non è una pratica sanitaria - Il singolare oggetto della psicologia - Il transfert come ostacolo gnoseologico, metodologico ed etico
    Per l'acquisto del libro Transfert: www.mimesisedi...

КОМЕНТАРІ • 9

  • @alessandromura188
    @alessandromura188 Рік тому

    Davvero un intervento denso di possibilità di riflessioni sul significato della psicanalisi. Grazie.

  • @gn7062
    @gn7062 3 роки тому

    Grazie, molto interessante!

  • @simonegagliardi5857
    @simonegagliardi5857 8 місяців тому

    Almeno su questo punto Lacan ha davvero seguito Freud. In varianti della cura tipo del 1955 Lacan afferma che l'analisi si fonderebbe su una mutazione della domanda dell'analizzante da domanda di cura a domanda di sapere e che la guarigione sarebbe in sovrappiù, un effetto collaterale dell'analisi.

    • @scuoladipsicanalisifreudiana
      @scuoladipsicanalisifreudiana  8 місяців тому

      Anche su questo punto, non quanto credono i benpensanti. (Franco Baldini)

    • @simonegagliardi5857
      @simonegagliardi5857 8 місяців тому

      @@scuoladipsicanalisifreudiana quel che credono i benpensanti non lo so, quel che ha scritto Lacan è lì da leggere, e in questo caso - stranamente - Lacan è chiaro e riporta ciò che ho detto.

    • @scuoladipsicanalisifreudiana
      @scuoladipsicanalisifreudiana  8 місяців тому

      @@simonegagliardi5857 Questo è certo, ma per Freud la verità è soltanto un mezzo per la riconquista della libertà del soggetti che la rimozione aveva ridotto radicalmente. “Je ne parle jamais de la liberté”, ricorda? È un po’ grave per un sedicente freudiano, non le pare?

    • @simonegagliardi5857
      @simonegagliardi5857 8 місяців тому

      @@scuoladipsicanalisifreudiana Io sono in formazione proprio in una scuola lacaniana, ma nonostante ciò non mi metto a elencarle tutte le mie critiche a Lacan e a molti lacaniani perché se no non finisco più, mi limito a confermare che il definirsi freudiano di Lacan è per molti versi incoerente. Tuttavia, perlomeno sulla questione della distinzione tra analisi e psicoterapia, Lacan e alcuni sviluppi lacaniani si sono rivelati essere sul pezzo. Poi certo, questo non giustifica affatto l'autoproclamazione di freudiano di Lacan perché le differenze sono radicali, non da ultima il differente statuto dato al sapere e alla conoscenza che in Lacan, soprattutto nell'ultima parte della sua vita, era tutt'altro che lo scopo dell'analisi e la via per la libertà (questo punto, che non è freudiano, lo trovo non banale ma chiudo qua con le mie opinioni).
      Andrò avanti a vedere i suoi video che sto trovando molto lucidi e stimolanti, un caro saluto.
      Simone Gagliardi

    • @scuoladipsicanalisifreudiana
      @scuoladipsicanalisifreudiana  8 місяців тому +1

      @@simonegagliardi5857 La ringrazio dell’apprezzamento. Dai seminari che ho tratto un libro in cui ci sono anche sviluppi non presenti nei video. Se le interessa si intitola “Transfert. Sette lezioni sulla teoria freudiana del trattamento psicanalitico” ed è edito da Mimesis.

  • @emanuelefarruggia7807
    @emanuelefarruggia7807 7 місяців тому

    Mnnn/jkoo99😊