Aquascaping Lab - Rocce da Acquario: Dragon Stone,Seiryu Stone, Ardesia, Arcobaleno, Pagoda, Quarzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 сер 2024
  • SUBSCRIBE NOW ON UA-cam CHANNEL: / aquascapinglab
    FACEBOOK: / aquascapinglab.info
    TWITTER: / aquascapinglab
    INSTAGRAM: / aquascapinglab
    Aquascaping Lab di Tommaso Perini e Serena Sacchi presenta un video tutorial sulle rocce e pietre che possiamo inserire in acquario, verrà spiegato quali sono quelle così dette inerti (senza rilascio di sostanze che influiscono sui valori dell acqua) e quelle con rilascio di carbonati ( solitamente quelle di origine calcarea, che aumentano la durezza dell acqua).
    Uno dei metodi più semplici per sapere l entità calcarea, se non conoscete le caratteristiche della roccia, (perchè magari presa sul letto di un fiume) è quello di mettere una goccia di acido muriatico o semplice anticalcare (Viakal) e osservare la reazione: se si formano delle bollicine o un leggera "friggitura" vuol dire che la roccia è calcarea e aumenterà la durezza della vostra acqua. Questa cosa potrebbe essere anche voluta con la presenza di pesci come ciclidi o pesci rossi che generalmente popolano zone con durezze alte. Prima di inserire qualsiasi tipo di pietra, sterilizzarle lavandole sotto acqua corrente con spazzole e bollendole per alcuni minuti. Se si vuole contrastare la durezza causata dai carbonati, utilizzare un fondo "allofono".
    Rocce analizzate nel video:
    ROCCE LAVICHE: non influenzano i valori dell acqua, molto adatte per l infiltrazione dei batteri nitrificanti, molto leggere, e utili per l appiglio di eventuali piante come Anubias o muschi.
    QUARZO: non influenza i valori dell acqua, varie granulometrie e colori, effetto lucido, effetto un po sintetico.
    CIOTTOLI DI FIUME: influenzano i valori dell acqua alterando la durezza, varie forme e colori, smussati dal passaggio dell acqua.
    PAGODA: non influenza i valori dell acqua, color marrone e grigio composta da strati non eterogenei, effetto legno.
    SODALITI: silicato che non influenza i valori dell acqua, colori rosa, blu o gialle molto lucide e brillanti, effetto molto vistoso.
    ARDESIA: anche detta pietra lavagna, non influenza i valori dell acqua, derivata da sedimenti di limo fossilizzati, si trova in lastre, scaglioni di color grigio scuro o nero che formano cuspidi e angoli aguzzi.
    ROCCIA ARCOBALENO: sedimentaria non influenza i valori dell acqua originarie degli stati uniti, color rosso rosa e bianco spesso con fori centrali, molto sgargianti e quindi protagoniste.
    DRAGON STONE: ADA Stone non influenza i valori dell acqua, molto elaborata e color marrone chiaro con sfumature rosse o verdi, molto di moda e di design in questo momento, attenzione, pulire molto bene prima dell inserimento poichè piena di terra e fango.
    SEIRYU STONE: come la Mountain Stone , sono ADA Stone influenzano leggermente i valori aumentando la durezza dell acqua, molto eleganti e adatte per i così detti allestimenti Iwagumi color grigio ricordano montagne. Molto usate da Takashi Amano.
    MATTONI, VASI, COCCI: non influenzano valori dell acqua, adatti per ambientazioni di possibile realtà nei letti dei fiumi, aiutano la proliferazione di batteri utili al ciclo dell azoto.
    ITALIANO:
    Aquascaping Lab è un canale dedicato al mondo degli acquari dove potrete trovare tutorials, recensioni, consigli ed esperienze condivise da esperti nel campo dell'acquaristica. Gli argomenti trattati sono:
    - Aquascaping in design orientale (Takashi Amano style), vari biotopi e procedura di allestimenti illustrati per mezzo di tutorial.
    Allestimenti di acquari marini, tropicali e mediterranei.
    - Descrizione e schede tecniche di pesci crostacei molluschi invertebrati e coralli di acqua salata e dolce.
    - Descrizione e schede tecniche di piante e muschi.
    - Recensione su materiale tecnico e prodotti come askoll, sera, ehiem, tetra, Jbl, friskies e altri.
    - Trucchi e accorgimenti per l'avvio, la pulizia e la manutenzione di un acquario: schede tecniche sui materiali più usati.
    ENGLISH:
    Aquascaping Lab is a channel dedicated to the world of aquariums, where you can find tutorials, reviews, tips and experiences shared by experts in the field of aquascapinga.The topics covered are:
    - Aquascaping in oriental design (Takashi Amano style), various habitats and fitting procedure illustrated by means of tutorials.
    Productions of marine aquariums, tropical and Mediterranean.
    - Description and sheets of fish crustaceans molluscs invertebrates and corals in saltwater and freshwater.
    - Description and data sheets of plants and mosses.
    - Review of technical material and products as Askoll Sera, Ehiem, Tetra, JBL, Friskies and others.
    - Tips and tricks for starting, cleaning and maintenance of an aquarium: sheets of the materials used.

КОМЕНТАРІ • 40

  • @mariobrunopetvar
    @mariobrunopetvar 4 роки тому +2

    Scusate,ma.......ciottoli calcarei per i discus,originari di biotopi con acqua molto tenera e pH basso.....sarà stato un lapsus.......

  • @mar.002
    @mar.002 6 років тому +1

    Adoro i vostri video sono fantastici continuate così!Vorrei chiedervi un consiglio, vorrei fare una piccola tana o un riparo per il mio Betta in pietra,pensavo all'ardesia ma non vorrei prendere pietre che poi possano ferire il pesce o rovinare e strappare le sue pinne...o che siano troppo liscie e instabili da cadere magari schiacciando il povero Betta!

  • @foxfoxy3705
    @foxfoxy3705 2 роки тому

    Te sei una bellissima gemma

  • @TonyDolce
    @TonyDolce 8 років тому

    Grazie molto utile!

  • @morenoferrarese7809
    @morenoferrarese7809 3 роки тому

    Ciao complimenti per i video, mi hanno regalato una roccia lavica ma dall'odore credo l'abbiano lavata con del detersivo, mi consigliate qualche trattamento o ormai è da buttare?

  • @francescopallavicino1128
    @francescopallavicino1128 8 років тому

    Ciao, ci tenevo a complimentarmi per il bel video, molto utile e interessante. Volevo chiedervi cosa ne pensate delle rocce fatte in casa e se avete delle istruzioni o consigli per crearle

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  8 років тому

      Grazie mille!! se intendi rocce composte da cemento, ti consiglio di no, forse le uniche accettabili sono quelle fatte di resine... ma la vedo dura costruirle home made

  • @Gio86fl
    @Gio86fl 4 роки тому

    buongiorno mi hanno appena regalato delle pietre chiamate glimmer wood rock, dicono che sono calcaree ma posso usarle per un acquario stile asiatico. Grazie

  • @supertuttotube
    @supertuttotube 9 років тому +1

    ciao per allestire un acquario marino sono necessarie perforza roccia viva o è possibile utilizzare roccie normali usando dei bio attivatori? per l'acqua si può usare l'impianto di osmosi per uso domestico? grazie.

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  9 років тому

      +supertutto tube si puoi!!! ancora non abbiamo pubblicato nulla sul marino ma piano piano facciamo tutto, rimani sintonizzato e iscriviti :-)

  • @enricoferraro5802
    @enricoferraro5802 6 років тому +1

    Salve, ultimamente vi seguo molto e spesso faccio domande come adesso :-). Potete consigliarmi qual è il miglior metodo per la prova carbonatica,l acido muriatico o l anticalcare, oppure è indifferente? Grazie per l attenzione e risposta

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  6 років тому

      l' acido muriatico è meglio.... controlla sull' articolo dedicato www.aquascapinglab.com

    • @enricoferraro5802
      @enricoferraro5802 6 років тому +1

      Grazie mille

  • @marcocolucci2931
    @marcocolucci2931 6 років тому +1

    Ciao.io ho trovato in campagna delle rocce fantastiche prima di aggiungerle nel acquario dovrei usare il processo di cui si parla nel video??????
    comunque ho un acquario di guppy.
    grazie

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  6 років тому

      si, leggi attentamente anche l articolo dedicato sul nostro sito www.aquascapinglab.com/

  • @tommasomattioli5234
    @tommasomattioli5234 8 років тому +1

    Grazie. Ho ancora tempo per decidere ma non mancherò di aggiornarvi.
    Avete un negozio su Firenze o dintorni??? Dall'accento direi che siamo delle stesse zone.
    Grazie

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  8 років тому +1

      +Tommaso Mattioli nessun negozio.... si siamo di Firenze :-)

  • @perlanera4993
    @perlanera4993 5 років тому

    salve, la sabbia corallina si puo' usare in acquari d'acqua dolce? grazie

  • @bgteam9421
    @bgteam9421 5 років тому

    Le rocce laviche posso metterle in acqaurio con neocaridine davidi ?

  • @tommasomattioli5234
    @tommasomattioli5234 8 років тому +1

    Buon giorno , ho letto che ricoprendo con il plastivel le rocce Seiryu Stone Ada, viene meno il rilascio di calcare.
    Eviterei cosi di usare acqua di osmosi. Cosa ne pensate?
    Grazie per i vostri preziosi consigli.

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  8 років тому

      +Tommaso Mattioli Ciao Tommaso, puoi provare, ma non è facile ricoprire tutta la superficie poichè ci sono micro buchi dove non è facile arrivarci, nel caso ricordati di aspettare 4/ 5 giorni prima di inserirlo in acquario perchè plastivel ha delle sostanze nocive per i pesci inzialmente. Poi scrivici l effetto finale e se è andato tutto a buon fine. Grazie

  • @simonetrovato9558
    @simonetrovato9558 6 років тому

    Un fondo allofano economico me lo potete consigliare,per il caridinaio ho usato il dennerelle 22€ 4l,ora vorrei allestire un acquario per ramirezi e con l’allofano mi sono trovato molto bene
    È 60Lt

  • @ladysnail6439
    @ladysnail6439 8 років тому +1

    Ciao mitici di acqua scaping potresti consigliarmi siti o negoZi migliori a Milano di acquari allestimento pesci e sopratutto piante sintetiche (per adesso) e Roccie :D grazie vi stimo

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  8 років тому

      +Silvia Zinchiri Ciao Siliva, grazie mille! non possiamo consigliarti siti specicifi o negozi perchè ne esistono davvero tanti, sta a te capire quali sono più preparati e forniti, in ogni caso a breve apriremo una playlist dedicata proprio a questo argomento quindi, iscriviti se non l hai già fatto e attendi i nuovi video :-)

  • @francescoradici4171
    @francescoradici4171 6 років тому +1

    Si può utilizzare il granito che vendono in lastra per l edilizia?

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  6 років тому

      fai prima il test dell' alcalinità e di conseguenza usalo se le necessità della tua vasca sono adatte

  • @simonetrovato9558
    @simonetrovato9558 7 років тому +2

    Scusate anche se non c'entra con il video vorrei chiedervi il perché dell'acqua gialla in acquario e come posso eliminarla,

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  7 років тому

      guarda l articolo sui legni www.aquascapinglab.com/2017/06/30/legni-e-radici-per-acquari-tipologie-e-trattamento-di-jati-mopani-java-mangrovia-driftwood-bamboo/

  • @nicodemopresciutti3355
    @nicodemopresciutti3355 5 років тому

    MI PIACE

  • @adolfonuzzo2377
    @adolfonuzzo2377 8 років тому +1

    salve, mi sapreste indicare pietre, legni e radici ideali per oranda? grazie in anticipo

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  8 років тому

      +Adolfo Nuzzo in realtà vanno bene tutti, poichè l allestimento per gli oranda è generalmente molto decorativo anzichè biotopico!!!! quindi sia per i valori dell acqua sia per il fatto che gli oranda non ne prediligonp uno in particolare, è tua la scelta, a seconda dei tuoi gusti estetici

  • @simonelatini1271
    @simonelatini1271 7 років тому +1

    Ciao e complimenti per i video, ne ho visti molti e mi sono stati molto utili!
    Mi piace molto la grossa pietra lavica che è dietro a destra, quella chiara. Potrei sapere se ha un nome particolare e se è facilmente reperibile in quella tonalità? Perché vorrei mettere pietre laviche nel mio acquario ma le trovo tutte abbastanza scure..
    Grazie in anticipo.

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  7 років тому

      Grazie mille!! cerca l articolo sul nostro sito ufficiale, ci sono foto e descrizioni www.aquascapinglab.com/

  • @alexiaginevra5008
    @alexiaginevra5008 7 років тому

    scusa ma tutte le mattonelle andrebbero bene? va comunque fatto un controllo ?

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  7 років тому

      non so cosa intendi per " tutte le mattonelle" ce ne saranno migliaia di tipi.... si controlla

  • @squallleonhart3248
    @squallleonhart3248 7 років тому

    ho messo legno fossile, ovviamente comprato al negozio, va bene per i discus? ho messo anche legno di torba

  • @renatofiorillo4148
    @renatofiorillo4148 7 років тому

    Salve
    devo allestire un acquario amazzonico, vorrei rispettare l'aspetto naturale dei luoghi. Quale pietre mi consigliate ? Posso usare dei ciotoli di fiume e quali colori sono da preferire? grazie e complimenti

    • @AquascapingLab
      @AquascapingLab  7 років тому

      si puoi usare ciottoli di fiume e legno mangoriva.... ma devi far eprima il test per vedere se sono parecchio alcalini o no.... colore marrone, grigio