La fine di un giro in moto..

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 1 тис.

  • @klodian84al
    @klodian84al 5 років тому +1066

    Da operatore di ambulanza da (16 anni a Verona) posso solo che indicare a tutti di fare un corso di primo soccorso che è sempre un ottima cosa poi cercare di bloccare il rachide cervicale mantenendolo nella posizione che si e fermato fino all'arrivo dei operatori di soccorso poi visto che tutti abbiamo i cellulari sarebbe cosa buona e utile riuscire a sapere le coordinate gps giuste per un miglior tracciamento del target (tutti Tom Tom hanno la funzionalità dove mi trovo e ti da anche le coordinate gps) ed avere un kit di pronto soccorso sotto la sella sarebbe super consigliato.
    Quando si telefona al 118 anche se per i profani possono sembrare delle domande stupide queste non lo sono, attenersi sempre alle indicazione dell'infermiere perché sono persone super preparate e da lì si decide il codice di invio del mezzo più idoneo per quella tipologia di intervento.

    • @WhoTheHellIsFabio
      @WhoTheHellIsFabio 5 років тому +30

      io so anche che per una posizione sicura c'è anche la app del "112:where are you?" che è utile perchè da subito all'operatore la posizione giusta quando si chiama dall'app, al posto del lungo raggio e che quindi può servire quella app.

    • @giovannifumai8751
      @giovannifumai8751 5 років тому +57

      Permettetemi se aggiungo: non vi deve sembrare strano se durante la chiamata di soccorso vi fanno ripetete più volte le stesse cose: è sia per un fatto di conferme nella ricezione corretta dei dati da parte dell'operatore, e sia perchè se vi passano ad un altro operatore (altra cosa che non vi deve stupire) è meglio che le informazioni al nuovo operatore glie le ripetiate voi che siete sul posto e avete il quadro della situazione, che non il primo operatore con quale avete parlato, che passandole potrebbe rischiare di lasciare in dietro qualcosa che invece è importante. Ricordate: quando telefonate, l'operatore NON E' lì con voi e voi dovrete essere i sui occhi e le sue orecchie, affinchè lui possa inviare l'ambulanza più idonea (non sono tutte uguali ed ognuna ha delle precise specificità) a quando i soccorritori arriveranno sul posto sapranno già cosa aspettarsi e saranno già pronti ad intervenire.

    • @lalavegna
      @lalavegna 5 років тому +9

      112 where areu funziona solo il Lombardia.
      Siamo colleghi, io presto servizio a Venezia 😉

    • @TuningGraesh
      @TuningGraesh 5 років тому +2

      @@lalavegna non mi risulta, credo funzioni in tutte le regioni con numero unico 112, ho appena provato in Liguria e funziona perfettamente (la demo naturalmente)

    • @lalavegna
      @lalavegna 5 років тому

      Carlo Alberto Sacchetti eh appunto, bisogna vedere se la centrale riceve la tua posizione. Che io sappia funziona solo coi sistemi informatici dell’areu, ovvero in Lombardia. Io lavoro in Veneto dove ancora non abbiamo il nue quindi liberissimo di smentirmi😁

  • @motocuozzi5758
    @motocuozzi5758 5 років тому +2184

    Ed è cosi che mi è venuta l'idea di fare un bel corso di primo soccorso ...grazie Sinna ✌

    • @Giuseppe-fk1wx
      @Giuseppe-fk1wx 5 років тому +3

      Non ti sarebbe servito a na mazza

    • @motocuozzi5758
      @motocuozzi5758 5 років тому +28

      @@Giuseppe-fk1wx se si chiama corso di PRIMO soccorso ci sarà un motivo...proprio per dare un PRIMO soccorso all'incidentato tu che dici?

    • @Giuseppe-fk1wx
      @Giuseppe-fk1wx 5 років тому +1

      @@motocuozzi5758 ma si io l'ho fatto, ti insegnano 2 robe in croce che bene o male tutti sanno, e poi ti insegnano a rianimare una persona con massaggio cardiaco e respirazione bocca a bocca, che come ho detto prima in quel caso non ti serviva. Non ho detto essere inutile, ho solamemte specificato che per una situazione del genere non ti serve un corso di primo soccorso.

    • @anonymusanonymu4588
      @anonymusanonymu4588 5 років тому +12

      @@motocuozzi5758 allora il corso di primo soccorso è molto utile in altri casi,tipo infarto,soffocamento oppure altre cause non derivati da un incidente.Io vi dico e vi invito di stare attenti a non toccare le vittme di un incidente stradale in quanto potreste anche ucciderle,passando dalla figura di super eroi al omicidio colposo.Infatti,quello che vi obbliga la legge e che dovete fare è chiamare i soccorsi e stare eventualmente con la vittima.Ovvio che se prende fuoco la macchina siete legittimati a tirare fuori la vittima dalla carrozzeria.Poi se non avete un corso di primo soccorso e credendo di fare il giusto iniziate le pratiche di rianimazione ma causate la morte alla vittima siete di nuovo nel campo penale.Per cui occhio.

    • @jft74
      @jft74 5 років тому

      👍 sempre utilissimo

  • @robboape8532
    @robboape8532 5 років тому +1657

    Cosi ho perso un mio caro amico...capita spesso purtroppo. Per fortuna il tuo amico/compagno di passo è stato più fortunato. Ragazzi per piacere, state attenti attenti attenti.

    • @dariosmeriglio3006
      @dariosmeriglio3006 5 років тому +108

      Robbo Ape questi corrono come dei coglioni, su strade trafficate, con mille ostacoli. Basta sbattere contro un marciapiede, un albero o altro anche a bassa velocità. Anche io ho perso una cara amica: per una banale scivolata ai 50km/h ha sbattuto contro il guardrail ed è morta sul colpo. La prudenza non è mai troppa. In pista hanno vie di fuga di decine di metri quindi un errore puoi permettertelo. In strada, purtroppo, no.

    • @mikegry6910
      @mikegry6910 5 років тому +31

      Cavolo mi dispiace un sacco

    • @takahashiryosuke3921
      @takahashiryosuke3921 5 років тому +66

      Purtroppo corrono anche in strada..anch’io a volte sento scannare come dei matti le moto in strade molto strette e piene sia di ostacoli sia di gente..io posso capire che quando hai sotto il culo una moto potente ti viene da correre,però ci sono le piste le hanno create apposta,so che la pista si paga ma meglio pagare quei giri in pista che pagare il giro in strada con la propria morte...

    • @michelevico3156
      @michelevico3156 5 років тому +57

      Ragazzi sono un volontario del 118 nelle Marche. Il "biondo " è stato bravissimo ma un ulteriore consiglio. In qualunque caso di caduta rovinosa uno a caso si preoccupi di tenere la testa ben salda e appoggiando i gomiti a terra e mettendo le mani sul casco non frontalmente ma da dietro. Comunicate la manovra così il ferito non fa movimenti bruschi con il collo e lo proteggete da eventuali lesioni.

    • @editforever
      @editforever 4 роки тому +4

      Io sono uno della motogp e qulache anno fa mi sono rotto la gamba e quindi adesso ci vado ma e complicato

  • @pollo8359
    @pollo8359 5 років тому +264

    Minchia, brividi..
    L'importante è che non si è fatto nulla di eccessivamente grave. In ogni caso, bravi ragazzi nel soccorso!

  • @mattemazzo3743
    @mattemazzo3743 5 років тому +97

    Complimenti per come avete agito e un augurio di cuore al ragazzo caduto!

  • @budielhagin6423
    @budielhagin6423 5 років тому +311

    6:11 si vede l'incidente (specchio sinistro)

  • @RONI
    @RONI 5 років тому +8

    Quello è il rumore che non vorremmo mai sentire, mai.
    nella sfortuna è stato fortunato a non finire ne sopra ne sotto il guardrail, o sarebbe finito giù dal ponte o affettato dai supporti di ferro.
    un grande augurio di pronta guarigione al ragazzo!

  • @Edmax52
    @Edmax52 5 років тому +13

    Come sempre Denis, sei molto più maturo dei tuoi 23 anni.. Sono situazioni brutte che non si vorrebbero mai trovare.. Ma affrontarle nel modo giusto può salvare la vita a un Fratello..

  • @matteocatenazzi2872
    @matteocatenazzi2872 5 років тому +61

    Impressionante il rumore sordo contro il guard-rail. Speriamo si rimetta presto il biker 💪

    • @DavideSpagnolo
      @DavideSpagnolo 5 років тому +7

      be gli è andata di gran lusso... sappiamo benissimo che i guard rail non sono amici dei motociclisti e tra l'altro era pure un ponte...ppteva finire giù senza problemi...

    • @matteocatenazzi2872
      @matteocatenazzi2872 5 років тому +1

      A beh certo nella sfortuna è stato anche fortunato, poteva andare sicuramente peggio

    • @laurazucchiatti8761
      @laurazucchiatti8761 5 років тому +1

      Che botta, povero 😞. Basta che stia abbastanza bene, mi dispiace per lui e la moto ❤.

    • @federica.6865
      @federica.6865 5 років тому +3

      @@matteocatenazzi2872 Pensa quanti danni poteva subire se non portava la tuta intera, con le dovute precauzioni non ha niente di grave. La moto è morta lui no

  • @babbi86
    @babbi86 5 років тому +23

    Per ogni evenienza ti consiglio di fare un corso di primo soccorso, può essere utile a tutti o inutile (dipende dai momenti) ma saper come agire in certe situazioni di emergenza può salvare una vita. Bel video, anche questo fa parte della vita del motociclista, l'hai raccontato in maniera seria! Bravo!

  • @GiorgioComo86
    @GiorgioComo86 5 років тому +5

    Complimenti! Davvero, innanzitutto per la calma nel gestire la vicenda, ma soprattutto hai trasformato un evento sfortunato (auguri di pronta guarigione al vostro compagno) in un video di riflessione e istruttivo per tutti noi bikers. Bravo, bravo, bravo! 👏🏻

  • @massi1889
    @massi1889 5 років тому +444

    Ciao,mi dispiace per il tuo amico,ti parlo da motociclista e da soccorritore del 118,avete fatto solo un errore,essendo in diverse persone,una chiama i soccorsi,mentre un’altra persona avrebbe dovuto posizionarsi alle spalle del ferito mettendosi in ginocchio con la testa fra le gambe e con le mani sui lati del casco,avrebbe dovuto immobilizzare la testa,bloccando così il collo.
    Evitando movimenti si cerca di preservare il più possibile il rachide cervicale.
    Spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile.

    • @francescoschipa2
      @francescoschipa2 5 років тому +41

      Non è un errore, bloccare il rachide cervicale va saputo fare!
      se non hai esperienza nel soccorso e non sai fare niente, meglio aspettare i soccorritori che hanno i mezzi più opportuni per immobilizzare il paziente altrimenti rischi di fare peggio ai corsi lo dicono sempre non fate rambo che non serve a niente.
      volontario soccorritore da 6 anni.

    • @emanuelecaioni8189
      @emanuelecaioni8189 5 років тому +1

      Se blocchi il casco blocchi tutto senza far danni!
      Ovvio tale affermazione non vale se il casco integrale non ha un fitting perfetto con capo.
      Poi ovvio ma non troppo ci vuole tanto ma tanto buon senso !!!

    • @francescoschipa2
      @francescoschipa2 5 років тому +13

      @@emanuelecaioni8189 Ribadisco il mio concetto, se uno non è capace è meglio che stia fermo, è capitato anche che nel bloccare il casco il presunto soccorritore girasse la testa ed è sbagliato

    • @lildaniel6458
      @lildaniel6458 5 років тому +4

      Mai fare cose azzardate si segue quello che dice l’operatore del 118 cioè l’infermiere..

    • @kriziamancinialunno4513
      @kriziamancinialunno4513 5 років тому

      Massimiliano Franchi sono perfettamente d’accordo con te! A quanto ho capito c’era un ragazzo con loro che sapeva come muoversi... poteva mettersi lui alla testa per mantenere il rachide nella posizione corretta oppure avrebbe potuto dire ad altri come fare... il mio non vuole assolutamente essere un commento cattivo o distruttivo i ragazzi hanno fatto un buon lavoro e sono davvero contenta che qualcuno che ha eco come Sinna si soffermi a dare piccole dritte su come fare in situazioni del genere. 😉😊

  • @emanuelecoppola6710
    @emanuelecoppola6710 5 років тому +96

    Ogni volta che c'è danielone qualcuno cade :D (vedi spavald, vedi il ragazzo in questo video) qualcosa non torna :'D ... Scherzo ovviamente per sdrammatizzare un po dai buona guarigione!!!!

  • @CapitanTavish
    @CapitanTavish 5 років тому +2

    grande unità e fraternità ... siete stati grandi, celerità e precisione .. davvero grande rispetto

  • @Fandar89
    @Fandar89 5 років тому +3

    sempre top Sinna💪💪💪😉😉😉
    pronta guarigione al mal capitato🤙🙏

  • @mauriziofabbiani1576
    @mauriziofabbiani1576 2 роки тому +1

    Bravissimo Sinna bella cronostoria della giornata...facevo parte dell'equipaggio dell'ambulanza che è arrivato in vostro soccorso quel giorno e devo ammettere che siete stati proprio bravi e ci avete aiutato tanto...mi raccomando sempre massima attenzione e cautela

  • @ale99bigsoos23
    @ale99bigsoos23 5 років тому +61

    Bello Sinna, bello davvero il montaggio, utile ed interessante!
    Per tutto il resto, dai de gas!

    • @eslamukaj5825
      @eslamukaj5825 5 років тому

      Non è un montaggio

    • @chri_5054
      @chri_5054 3 роки тому

      @@eslamukaj5825 Si.. in teoria si..

  • @puccimirtidellavalle809
    @puccimirtidellavalle809 5 років тому +2

    Davvero un maestro di vita, congratulazioni Denis, essendo motociclista anche io da ben 11 anni so cosa vuol dire un evento simile perché purtroppo ho dovuto vivere uno con un mio amico quindi questo video non solo lo apprezzo molto per la simpatia che ci metti dentro, come al solito, ma anche logicamente per le istruzioni di dado durante l'assistenza al ferito, In bocca al lupo appunto al ragazzo per una pronta guarigione

  • @thomasfranzoni3566
    @thomasfranzoni3566 5 років тому +77

    4:18 per me ti hanno sentito 😂😂

  • @alessandroizetta2531
    @alessandroizetta2531 2 роки тому +1

    sei proprio un bravo ragazzo, ce ne fossero come te, ciao

  • @porschecarrera6992
    @porschecarrera6992 5 років тому +11

    COMPLIMENTI A TE SINNAGGAGGHIRI ED A TUTTI GLI ALTRI MOTOCICLISTI PER LA PRONTEZZA NEL DARE AIUTO AL RAGAZZO MOTOCICLISTA FERITO .
    SIETE STATI PRONTI ED ATTENTI NEL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO . GRAZIE PER IL TUO E VOSTRO BUON CUORE
    NELL' AIUTARE LE PERSONE CHE POSSONO TROVARSI IN DIFFICOLTÀ O IN PERICOLO .
    👍

  • @clod891
    @clod891 5 років тому

    Avete fatto un buon lavoro con il centauro ferito. Io non ho visto bene dal video. Ma in questi casi anche la sicurezza di chi interviene diventa una priorità. Quindi una persona per ogni senso di marcia che fa sicurezza al traffico è fondamentale. Bravi ragazzi, anche questo è essere motociclisti!

  • @M4tt1X
    @M4tt1X 5 років тому +9

    Guardando questo video penso al mio migliore amico Federico, che mi ha lasciato sulla Palermo-Sciacca il 22-01-2019, per un’inversione a U di una macchina davanti a lui in un tratto a doppia linea continua e scorrimento veloce. È morto sul colpo con la forcella che gli ha trafitto il petto.
    Ragazzi state attenti

  • @Maestroaustin
    @Maestroaustin Рік тому

    Complimenti.....in questi casi, occorre sempre mantenere la calma, essere chiari quando si chiamano i soccorsi cercando di dare piu informazioni possibili sulla posizione e sullo stato della vittima....cmq, purtroppo queste cose capitano spesso in posti sperduti

  • @stefanomarotta7464
    @stefanomarotta7464 5 років тому +4

    Rispetto sinna e stato davvero utile il video è siete stati più tranquilli di quando sono volato in pista che tutti erano preoccupati haha

  • @cidevopensare2.094
    @cidevopensare2.094 5 років тому

    Sinna....è più utile questo di tanti altri video...avete fatto vedere come ci si dovrebbe comportare in questi casi,e non è così scontato...dispiace per il ragazzo,gli auguro di riprendersi presto...purtroppo come hai detto tu,l’esperienza a volte conta poco...basta un niente e sei per terra...

  • @balde1992
    @balde1992 5 років тому +5

    Sono volontario del 118, e (purtroppo) la mia sede è la più vicina alle coste di s. Eusebio (BS)... Posso però dirvi che avete agito più che bene... Promossi! Unica cosa, al 99% hai dovuto rispiegare cosa è successo e dove perché nel frattempo l'operatore stava avvisando la sede dell'ambulanza di partire, indicando anche cosa fosse successo e dove. Tutto nella norma :)

  • @alessiocarucci8595
    @alessiocarucci8595 5 років тому +1

    Che pacca che ha tirato! Buona e pronta guarigione al ragazzo !!!

  • @11Ken
    @11Ken 5 років тому +19

    "A me aro mi to Mare!!!"
    *Te dago na man de bianco!

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 4 роки тому

    complimenti per la prontezza,
    Rispetto per la strada e per la montagna.

  • @Mike_73
    @Mike_73 5 років тому +4

    Esperienza simile vissuta ad inizio stagione 2019, mi ha toccato molto e fa davvero tanto pensare vedere qualcuno accartocciato sul ciglio della strada.
    Occhi aperti sempre! Gli automobilisti occasionali e gli inetti alla guida non capiscono la fragilità di noi motociclisti

  • @maxgan1269
    @maxgan1269 2 роки тому +1

    S’innamorò sei un grande

  • @tonymarke8117
    @tonymarke8117 4 роки тому +8

    Io vado normale è sono sempre ultimo non mi va di farmi male ne ferie le persone che mi aspettano a casa dico sempre chi vuole correre vada in pista chi non può deve andare piano che la vita è una .

  • @marcosp5145
    @marcosp5145 4 роки тому

    Bel video e commenti mai sopra le righe. Bravo e grazie. Molto utile

  • @dailydoseofshortsTV
    @dailydoseofshortsTV 5 років тому +15

    2:08 ha previsto tutto

  • @zioFaster35
    @zioFaster35 5 років тому

    Video molto utile e leggo commenti altrettanto importanti e non banali. Queste sono le cose che ci possono davvero aiutare in caso di necessità. Grazie ragazzi.

  • @alessandromercandelli9603
    @alessandromercandelli9603 5 років тому +6

    Bravo sinna video davvero utile, massimo supporto per il ragazzo, spero possa riprendersi al meglio 💓❤️

  • @ALESSANDRO.83
    @ALESSANDRO.83 5 років тому +1

    Per me ormai sono passati vent'anni sopra a un camion e ogni giorno per la strada e a volte ancora mi rendo conto che in alcune occasioni non lo so ancora portare al meglio....le distrazioni e la troppa fiducia in se stessi perché si crede di essere esperti portano a fare errori....bel video 👍👋👋👋

  • @antoniomerolla7418
    @antoniomerolla7418 5 років тому +4

    Il mio augurio al ragazzo è di una pronta guarigione al ragazzo!❤

  • @Sbandio_Snowboard
    @Sbandio_Snowboard 5 років тому

    mamma mia sinna... quella strada la conosco molto bene, l'ho fatta diverse volte e quella curva è bastardissima... ho rischiato diverse volte anche io è stretta, spesso sporca e quel ponte è strano! mi dispiace tantissimo... una volta ho trovato uno di venezia SU UNA PIANTA letteralmente! e lo abbiamo tirato giù in 3 o 4... fortunatamente è riuscito a tornare a casa dasolo.. complimenti per il sangue freddo!

  • @matteosquarzon1577
    @matteosquarzon1577 5 років тому +4

    Bel video ... sempre più bravo sinna nel montaggio ma anche nel parlato veramente bravo bravo.... miglioramenti a vista d'occhio giorno dopo giorno 👍🏻❤

  • @HowToSam
    @HowToSam 5 років тому +1

    Complimenti a tutti 🙏🙏

  • @RobertoRomeoOfficial
    @RobertoRomeoOfficial 5 років тому +3

    Un augurio sincero al motociclista coinvolto nell'incidente.

  • @andreapugliese1041
    @andreapugliese1041 3 роки тому

    Bravo, un bellissimo video, molto utile!

  • @capomark199
    @capomark199 5 років тому +32

    Se osservi bene a velocità 0.25 l'incidente si può vedere dallo specchietto sinistro.

    • @YouSuckk
      @YouSuckk 5 років тому

      Porcaputana che botta mi dispiace

    • @MrBenLinux
      @MrBenLinux 5 років тому

      oddio, specchietto, accovato...

  • @TheMatteodaytona
    @TheMatteodaytona 5 років тому +1

    Sti video so importantissimi, bravo Denis

  • @karmineeeeeee
    @karmineeeeeee 5 років тому +4

    Fiiiiiigheeeeee!!!!

  • @lucacarnevale5281
    @lucacarnevale5281 5 років тому

    Bravo!!!! Sei l’unico moto blogger che mi sta simpatico!!!!!

  • @riccadema
    @riccadema 5 років тому +13

    1:13 Luis sei tu? "mamma" con voce bassa e sofferente... sì è Luis, chiaro.

  • @andreacorbetta7132
    @andreacorbetta7132 5 років тому +1

    Ciao sinna, quando uno cade in moto bisogna intrattenerlo così da alleviare il dolore... sei il migliore continua così

  • @nikopiuz
    @nikopiuz 5 років тому +3

    Solitamente il primo operatore che risponde fa già uscire l'ambulanza.. Il secondo fa ulteriori domande per avere indicazioni più precise ma l'ambulanza è già partita nel frattempo..

  • @netgateadv
    @netgateadv 5 років тому +1

    bravo Denis, bel reportage, utile soprattutto!

  • @Thomas-qu4qq
    @Thomas-qu4qq 5 років тому +3

    Ma to pare se ciama Arone vero? Pi che un pao par na lima... Senti... Senti come ea grata. Apparte le sborae anca mi so casca in moto 30 giorni fa e me so rotto el polso destro + intervento el beo ze che gero fermo so casca e go puza el polso come fuse un cavaetto e 140kg+80kg su un polso... Cose che succedo se si usano le due ruote ma la passione è più grande della paura.

  • @silvergioj1835
    @silvergioj1835 2 роки тому

    Anche 3 anni dopo, un bravo 👏 a te per assistenza al caduto, per l’Hiper nera e per il video!👍✌️🤛

  • @lucaroveran9551
    @lucaroveran9551 5 років тому +14

    2:33 pissio bisogna dirlo ben

  • @aleeale3951
    @aleeale3951 4 роки тому

    Bravissimi non pensavo fossi così bravo e responsabile complimenti

  • @francescoalessi6652
    @francescoalessi6652 5 років тому +11

    2:34 besognia dirlo bén

  • @Azzard84
    @Azzard84 5 років тому

    Grazie per aver portato anche questa esperienza 👍

  • @gavinotavera9492
    @gavinotavera9492 5 років тому +6

    Togo, però, l'operaio al minuto 3:00

  • @ilbasone
    @ilbasone 5 років тому

    Più che gli effettivi danni fisici, credo che il ragazzo caduto fosse più spaventato. Per fortuna è andata bene così.
    Ogni volta però è uno strazio vedere queste scene perché appunto, come dice il buon Sinna, queste cose possono capitare anche a chi è esperto, a chi ha guidato più moto e a chi è andato più volte in pista.
    Bravo Sinna perché te ne sei uscito benissimo nel commentare e raccomandare, senza essere retorico. Chi vuole capire, capisca. Grande!!!

  • @gloating21
    @gloating21 5 років тому +9

    Ma ha detto "È ferita LA SIGNORA"

  • @f1medium606
    @f1medium606 5 років тому

    Sinna ti seguo dai 10.000 iscritti mi sto veramente commovendo per te dai arriviamo ai 350.000 iscritti sinna sei il migliore♥️♥️

  • @cosimosalvadori5272
    @cosimosalvadori5272 5 років тому +8

    Dennis ti hanno passato un infermiere, per quello non hai parlato con una sola persona :) Il primo operatore è un semplice centralinista che si occupa di capire dove sia accaduto il fatto allertando l'ambulanza, il secondo è un sanitario, il suo compito è capire cosa effettivamente sia successo per allertare eventuali soccorsi ospedalieri di modo che una volta giunti in ospedale il personale sanitario sia già pronto per trattare al meglio un paziente :) Studio infermieristica, il sistema 118 funziona grossolanamente così! Un saluto! :3

    • @brain9016
      @brain9016 5 років тому

      Hai perfettamente ragione. Soccoritore 118 cri e infermiere .
      Loro essendo centralinisti capiscono bene a chi inoltre la chiamata, vvf abz ps cc , in questo casa al servizio sanitario 118 e successivamente l operatore della co con i parametri o sintomi comunicati o dolori decide il mezzo più idoneo, india o mike, e se neccesario averte anche soccorso che si prepara al recupero del paziente, (nel Trentino se non erro se ne occupa anche il cnsas "corpo nazionale soccorso alpino speologico". Poi suonerà la selettiva e si parte in sirena rispettando i codici che decidono alla co e sempre il codice strada🤪.

  • @Matty100hp
    @Matty100hp 5 років тому

    Grande Sinna✌🏻

  • @mattiaisetta5643
    @mattiaisetta5643 5 років тому +12

    157 visualizzazioni e 264 like.
    Ok champione.

  • @erikrosignoli4967
    @erikrosignoli4967 3 роки тому +1

    Dennis sei grabìnde davvero, video sempre ottimo , ti seguirò sempre

  • @mauronski_
    @mauronski_ 5 років тому +16

    Mai capito perché i soccorritori non ti chiedono mai la posizione tramite gps, è così comodo e anche dove non prende il telefono funziona. Misteri

    • @filippopizzini7739
      @filippopizzini7739 5 років тому

      Basta avere l'applicazione.. fa tutto lei. Il problema è che la gente (come te) non lo sa.

    • @mauronski_
      @mauronski_ 5 років тому

      Filippo Pizzini La questione applicazioni apposite per i soccorritori sarebbe troppo bello in Italia, qualcosa c’è ma credo niente sia più affidabile di un banale Google Maps o mappe.
      È installato di default su ogni dispositivo che sia Apple o Android. Easy no?
      Ah comunque la parte finale della tua risposta non ha senso, rileggila✌🏻

    • @filippopizzini7739
      @filippopizzini7739 5 років тому

      @@mauronski_ l'applicazione esiste già e nessuno ne conosce l'esistenza. L'ultima parte della frase ha molto senso.

    • @filippopizzini7739
      @filippopizzini7739 5 років тому

      Prova a dare un'occhiata all'applicazione sugli store chiamata "112 where are you", sempre che la tua regione abbia la centrale unica 112

    • @filippopizzini7739
      @filippopizzini7739 5 років тому

      Anche fosse come fai a cominciare la tua posizione all'utente della centrale usando Maps o altri applicazioni di mappe? Gli detti le coordinate?

  • @lalavegna
    @lalavegna 5 років тому +1

    Sono un soccorritore del 118 in una realtà logisticamente complessa nel nord Italia.
    In questo caso non era una situazione critica ma in altre situazioni il tempo fa la differenza.
    La PRIMA cosa da dire al 118 è dove vi trovate. Se siete in un passo di montagna o in strade date dei riferimenti. Aprite il gps e date la coordinate. Denis ha dato un buon riferimento, il ponte.
    È fondamentale che siate precisi nelle indicazioni, molto precisi, perché sennò noi rischiamo di girarvi attorno per diversi minuti senza trovarvi.
    Quindi mi raccomando, la prima cosa è dare la posizione.

  • @francescoromano7502
    @francescoromano7502 5 років тому +42

    5:31 moto rubata moto censutata

  • @sabbat90
    @sabbat90 5 років тому

    Bravi. Ottimo primo intervento.

  • @michelecisaria3410
    @michelecisaria3410 5 років тому +4

    6:11

  • @paoloolivieri781
    @paoloolivieri781 9 місяців тому +1

    Da operatore di ambulanza da (16 anni a Verona) posso solo che indicare a tutti di fare un corso di primo soccorso che è sempre un ottima cosa poi cercare di bloccare il rachide cervicale mantenendolo nella posizione che si e fermato fino all'arrivo dei operatori di soccorso poi visto che tutti abbiamo i cellulari sarebbe cosa buona e utile riuscire a sapere le coordinate gps giuste per un miglior tracciamento del target (tutti Tom Tom hanno la funzionalità dove mi trovo e ti da anche le coordinate gps) ed avere un kit di pronto soccorso sotto la sella sarebbe super consigliato.

  • @francescoliddi5215
    @francescoliddi5215 5 років тому +4

    6:10

  • @KickOff_football
    @KickOff_football 5 років тому

    Buona guarigione al ragazzo e soprattutto plauso a te che in un momento così ti sei fatto venire in mente di creare un contenuto utile per tutti e non il solito video “omg è caduto”
    Creator, ecco cosa dovrebbero essere gli youtuber, grande pinna

  • @tommygiz5255
    @tommygiz5255 5 років тому +3

    Primoo

  • @angelocortina
    @angelocortina 5 років тому

    grande, Sinna!

  • @g.n.1393
    @g.n.1393 5 років тому

    grazie bro. forse questo è fra i tuoi video migliori.

  • @Meme86ful
    @Meme86ful 5 років тому

    Bravissimo Sinna ! Ottimo lavoro di primo soccorso !

  • @MrBiker978
    @MrBiker978 5 років тому

    Bravo Sinna, bel video.

  • @xavo474
    @xavo474 5 років тому

    Bravissimi,fate tutti così

  • @skizz77aaatoooo
    @skizz77aaatoooo 5 років тому +1

    Cazzarola!! Mia consuetudine quando nel video vedo qualcosa che mi colpisce particolarmente è quella di stoppare e commnetare...Dopo il botto non l ho fatto lo faccio adesso xke purtroppo personalmente in famiglia ho avuto due perdite di due fratelli ed entrambi in moto...quindi mi si gela il sangue. Sono "contento" che il ragazzo si sia fatto relativamente poco male...Spero di ❤ veramente che si rimetta presto e che "risalga in sella" il prima possibile! Il mioi più grande in bocca al lupo!! Altro non credo ci sia da aggiungere anche perché in questi casi non so mai cosa e come dire...Se non quello che ho scritto poc anzi....Ciao a tutti!! Ciao Pinna!!💪💪➡✌✌

  • @roberto5852
    @roberto5852 4 роки тому +1

    Bravi ragazzi,
    Da soccorritore civico che avete fatto la cosa più giusta.
    Sperando che nn vi capiti più ma se così fosse uno sempre alla testa tenendo immobile il arachide cervicale.......mai e poi mai togliere il casco.
    Occhio ragazzi mi raccomando
    Roby di Brescia

  • @specterteam5547
    @specterteam5547 5 років тому

    Wow sempre il migliore

  • @simonepiazza3194
    @simonepiazza3194 5 років тому

    Grande Denis se dovessi definirti con un aggettivo direi "puntuale". Sia per il pronto intervento che hai fatto al tuo compagno, sia perché comunque il video è al tuo solito livello (quindi molto alto) e sia per la spiegazione della gestione del sinistro che può essere utile a chiunque. Grande quindi come sempre ma il vecchio a 2:47 è stato il top. Vero protagonista del video

  • @TotoRider
    @TotoRider 5 років тому

    porca miseria, che si rimetta presto!
    Ottimo supporto nel soccorso, meno male che alla fine non sia successo nulla di grave. Le fratture si curano

  • @MultiStefan8
    @MultiStefan8 3 роки тому

    "L'attenzione che ci metti in moto non è mai abbastanza". Applicare questa semplice regola salverebbe migliaia di giovani vite ogni anno. Bel video.

    • @00Stefi001
      @00Stefi001 3 роки тому

      non è mai abbastanza... vero, ma detto da uno che correva in quel moto per i monti è abbastanza ipocrita e stupido

  • @mircocapitanharlokturra53
    @mircocapitanharlokturra53 2 роки тому

    Bravo Dennis avete agito al meglio purtroppo per il discorso spiegare dove si è a quelli dell’ambulanza nn è mai semplice in quei casi li che si è agitati e si vorrrbbs fare più presto possibile

  • @doro8592
    @doro8592 5 років тому

    Bravo Sinna, che hai saputo gestire sta situazione d'emergenza e tutti noi riders dobbiamo prendere esempio..
    AUGURI di pronta guarigione x il rider coinvolto..

  • @alessandrogonfalini2922
    @alessandrogonfalini2922 3 роки тому

    Siete tutti bravi ,ottimo ragazzi

  • @riccardo8545
    @riccardo8545 5 років тому

    Grande dennis!

  • @griso1971
    @griso1971 5 років тому +2

    Bravissimi ragazzi. Avete seguito le regole d’oro del soccorso ad un centauro. Parola di professionista della sanità...🚑🚑🏥🏥

  • @diegomelegari7676
    @diegomelegari7676 5 років тому

    Io faccio motocross e hai completamente ragione che l'attenzione che metti in moto non è mai abbastanza,comunque sei un grande

  • @lor02
    @lor02 5 років тому +1

    Sinna, un consiglio a te e a tutti voi motociclisti che andate spesso in Trentino, ma vale anche per altre regioni d'Italia. In Trentino e altre regioni è attiva la sala operativa N.U.E.C. (Numero Unico Emergenza Comunitaria), la quale fa da sala interforze per le varie unità si emergenza e soccorso; proprio per eventi in luoghi come questo può essere molto utile l'applicazione collegata alla sala operativa N.U.E.C. chiamata "Where Are You", la quale è capace di dare la geolocalizzazione all'operatore e permette di velocizzare i tempi in situazioni di emergenza. Vi consiglio vivamente di scaricarla perchè è molto utile in lughi come questo e in situazioni come questa, e comunque ricordo che la sala operativa N.U.E.C. risponde al numero 112 in quelle regioni nella quale è attiva, quindi la prossima volta che siete in Trentino o le altre regioni e vi succede una cosa del genere (femo i corni che no succeda) sappiate che è meglio chiamare il 112 attraverso l'applicazione "Where Are You"

  • @massimotraversari932
    @massimotraversari932 2 роки тому +1

    Moto: gran belle sensazioni, ma sono una cambiale della vita, purtroppo con scadenza sempre a sconto, prima o poi se cadi, ta ne lase el casco!!! Meglio apprezzare paesaggi con escursioni a piedi e in bicicletta (magari Ebike): vedi le stesse cose (anzi meglio) con un po' più di fatica, ma vuoi mettere che soddisfazioni senza inquinamento acustico!!!

  • @giovannimaniscalco5515
    @giovannimaniscalco5515 5 років тому +1

    Bella video Sinna, anche se dici di non avere esperienza, insieme agli altri, hai dimostrato di essere maturo e di aver ragionato... Comunque riguardando più volte il punto in cui avviene l'incidente si vede qualcosina nello specchietto sinistro

  • @antonioattademo3818
    @antonioattademo3818 5 років тому

    Grandeee Pinnaaaa e bravissimo il ragazzo che ha messo in pratica tutto ció che ha imparato per il primp soccorso bravi mi raccomando prudenza sempre💪🏍❤

  • @maxredchannel
    @maxredchannel 5 років тому

    Quando si sale in moto a volte il cuore ha il sopravvento sulla ragione e a volte poi si paga.
    Ottimo video come sempre.
    Auguri di pronta guarigione al compagno biker.

  • @mich-1539
    @mich-1539 5 років тому +1

    Anche a me è successo di fare una caduta simile in moto, io pinzando con il freno davanti mi sono ribaltato rompendomi i 2 polsi e per fortuna che c’era un signore che passava che mi ha aiutato e ha chiamato il 118, da solo non ci sarei riuscito dato che non mi sentivo le braccia

  • @muranobetlemme8883
    @muranobetlemme8883 5 років тому +2

    Raga tenete alto, se avete sia android che ios scaricatrvi "Where are U", un'app per le emergenze collegata al numero unico 112 che invia automaticamente la posizione gps dalla quale state chiamando gli operatori delle emergenze. Basta pochi minuti e se dovesse succedere qualcosa il 118 o il 112 sanno immediatamente dove siete per soccorrervi. Pensateci!

  • @angelop2328
    @angelop2328 5 років тому +1

    Come sempre, i tuoi video si capiscono e sono sempre molto utili, sei sempre pronto ad intervenire in tutti i casi, sia belli che brutti
    Ragazzi questo è Sinnaggagghi☝️☝️⬆️