Come Viene Vista l'Omosessualità in Giappone?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Sappiamo che il Giappone è un paese con regole molto rigide per quanto riguarda la società, quindi viene spontaneo chiedersi: come sono messi a livello di diritti per le persone gay e transessuali? In una parola: male.
    Link utili del canale:
    linktr.ee/Beyo...
    Acquista il merch ufficiale di Beyond Ordinary Borders!
    www.komeroshi....
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @beyondordinaryborders

КОМЕНТАРІ • 550

  • @PancoPinko
    @PancoPinko 2 місяці тому +340

    La censura col gelato mi ha steso 😂 come sempre ottimi video. Ma da omosessuale ti ringrazio in modo particolare perché ho notato con quale tatto ed intelligenza hai trattato l’argomento❤ in un mondo ideale l’etero base cis dovrebbe essere come te🥰 friendly rispettoso ed informato. Grazie davvero 🙏

    • @deadendkido
      @deadendkido 2 місяці тому +1

      In un mondo ideale la comunità LBGQT plus dovrebbe pensare ad organizzare gay pride basati sull’individuo e non sull’ipersessualizzazione, che nel 2024 non ha senso di esistere così come esisteva negli anni ‘90 per creare affermazione della comunità e rottura verso lo status quo. Ma è una generazione fa.

    • @scemochilegge123
      @scemochilegge123 2 місяці тому +8

      ​@@deadendkidochiama gli etero "cis" questo non capisce non ci perdere tempo

    • @WaspEma
      @WaspEma 2 місяці тому +1

      Sono gay e ti quoto ​@@scemochilegge123

    • @VivazRock
      @VivazRock 2 місяці тому +12

      @@scemochilegge123non deve farti paura questa parola. Etero è l’orientamento sessuale verso il genere biologico opposto al nostro: esempio, sono uomo, mi piacciono le donne. “Cis” sta per cisgender, e si riferisce all’orientamento di genere: esempio, sono donna e mi sento donna, è un po’ l’opposto di essere transgender, per capirci.

    • @RiccardoCozzolino
      @RiccardoCozzolino 2 місяці тому +9

      l’etero base non lo decidi tu come deve essere

  • @paolomaccagnan8532
    @paolomaccagnan8532 2 місяці тому +62

    L'unica cosa che mi sento di suggerirti per migliorare i tuoi video è quella di aggiungere sempre (in descrizione o a fine video) la bibliografia a cui hai fatto ricorso per realizzare il tuo video. Con poche righe dai molta più credibilità al tuo lavoro, e permetti ai curiosi e agli scettici di verificare la fondatezza di quanto dici e la validità dei tuoi sforzi!

    • @AngeloconlaG
      @AngeloconlaG 2 місяці тому +3

      giustissimo. darebbe ancora più valore alle ricerche effettuate e tutto il lavoro finale.

  • @LucaBlightOfHighland
    @LucaBlightOfHighland 2 місяці тому +36

    Ce la metto tutta a non cascare nel banboysmo (anche perché scopro oggi che sei considerevolmente più giovane di me 😢) ma che ci posso fare... Questo è l'unico canale che parla di Giappone che riesco a seguire, non si viene ucciso dei soliti due argomenti di cultura pop, è totalmente weeb free, non "complessità-fobico" e capace di inserire qualche spunto comico in maniera del tutto priva di stereotipi, se non quando utilizzati per ridere dello stereotipo stesso.

  • @nontelo6674
    @nontelo6674 2 місяці тому +28

    Strano che i commenti siano tutti così positivi, è facile attirare estremisti da ogni parte con video del genere

    • @eduardoGentile720
      @eduardoGentile720 2 місяці тому +1

      Estremismi gay mi sembra un po' ridicolo come concetto, per carità, anche io trovo certe cose che parte della comunità LGBT sostiene come l'intersezionalità delle cagate pazzesche, ma appunto sono cose che hanno ben poco a che vedere con la comunità LGBT e molto più a vedere con un certo mondo politico che manda avanti certe tesi che cerca appunto, di inglobare questa comunità

    • @nontelo6674
      @nontelo6674 2 місяці тому +1

      @@eduardoGentile720 non mi sembra di aver parlato di estremisti gay ma concordo

    • @tremilius
      @tremilius Місяць тому +1

      @@eduardoGentile720 l' intersezionlità ha a che vedere con tutto, anche con la comunità gay. Come con la comunità etero e tutto il resto.

    • @eduardoGentile720
      @eduardoGentile720 Місяць тому +3

      @@tremilius una teoria imbarazzante che non ha senso e che porta acqua al mulino dei reazionari. Per ragioni sia storiche che culturale fenomeni come razzismo, l'indipendenza del popolo palestinese, il cambiamento climatico ed la parità di genere sono assolutamente ortogonali. Posso accettare che esista un collegamento fra omofobia e sessimo (che poi fenomeni come il gender pay gap sono ancora discorsi più complessi) ma il resto è ridicolo personalmente (e per la cronaca sono tutte battaglie che mi stanno molto a cuore, soprattutto quella del cambiamento climatico da laureando in ingegneria)

    • @alexandergozzi25
      @alexandergozzi25 20 днів тому

      ​@@nontelo6674tanto il reale cambia.. Nei paesi arabi c'è la pena di morte.. W la famiglia

  • @user-rp2rl9tw1f
    @user-rp2rl9tw1f 2 місяці тому +133

    A mani basse uno dei migliori in Italia, argomento estremamente interessante, bisognoso di attenzione ed esposto in maniera eccellente, profonda e comunque fruibile! Continua così 💕

    • @DeeOhKhan
      @DeeOhKhan 2 місяці тому +2

      Come fa ad essere uno dei migliori se non cita mai uno straccio di fonte sotto i suoi video?

  • @stellastellina3950
    @stellastellina3950 2 місяці тому +74

    Il "salto della quaglia" mi ha steso!!!!😂

    • @lorisconfalonieri9132
      @lorisconfalonieri9132 2 місяці тому +2

      Che poi ancora non riesco a capire che cosa sarebbe

    • @artax5005
      @artax5005 Місяць тому +2

      @@lorisconfalonieri9132 In politica significa passare da un partito ad un altro, in ambito sex significa usare il coito interrotto, chiaramente un "contraccettivo" fallace.

    • @lorisconfalonieri9132
      @lorisconfalonieri9132 Місяць тому +2

      @@artax5005 grazie mille per la precisazione 🤗

  • @kiddo647
    @kiddo647 2 місяці тому +79

    Oggettivamente uno dei canali migliori di UA-cam Italia. Sei bravissimo non smettere mai❤❤❤

  • @fabianasattin9128
    @fabianasattin9128 Місяць тому +7

    Complimenti davvero. Ti ho scoperto x caso stasera, e ho già sentito 5post. Son cresciuta con la passione per la storia e la cultura giapponese, ma come x tutti i Paesi e i popoli, è giusto conoscere anche gli aspetti più contrastanti e negativi. Sei davvero in gamba, preciso, riesci a mantenere piacevole il racconto, e con molta sensibilità.

  • @JohnDoe-hl3xz
    @JohnDoe-hl3xz 2 місяці тому +16

    non pensavo che il percorso in ambito giapponese riguardo tali tematiche fosse così sfaccettato, grazie Bob .. 👍

  • @poppycorny2297
    @poppycorny2297 Місяць тому +4

    Video interessantissimo, sei veramente una manna dal cielo e uno dei pochi che parla del giappone in maniera oggettiva e della sua cultura, non esistono paesi perfetti e purtroppo molti fan del giappone leggendo due manga se ne innamorano senza approfondire però la complessità di questo paese (come tutti i paesi d’altronde), grazie davvero🤍 volevo chiederti se mai farai un giorno un video su come il giappone veda l’autismo…sempre se lo veda ahah

  • @darjuz96
    @darjuz96 2 місяці тому +38

    Appunto tra gli uomini esistono appunto i Bara (da Barazoku), praticamente manga erotici disegnati da uomini gay per uomini gay, e se qualcuno sfoglia un manga di tale genere nota praticamente subito la differenza anche di disegno dei personaggi rispetto agli Yaoi, più "maschili". Anche se recentemente ci sono delle opere "miste" tra yaoi e bara. Uno dei principali e forse più famosi esponenti è Gengoroh Tagame (in cui ha fatto anche un opera non sessuale cioè non bara, che si chiama "il marito di mio fratello" consiglio tantissimo di leggerlo)

  • @MarcoBorzi
    @MarcoBorzi 2 місяці тому +53

    Direi che la chiusura del Giappone è rivolta a tutto in pratica, qualsiasi cosa sia al difuori del loro canone è sempre vista male; poi possono accettarla se dal governo viene presa una strada favorevole, ma di base il giapponese medio è abbastanza canonico e definito nel suo piccolo mondo. Questo per dire che non mi stupisce che siano chiusi su temi dove in pratica tutte le "democrazie moderne" stanno avendo comunque problemi rilevanti. Come sempre è un piacere sentirti!

    • @ChristianNatella-be9co
      @ChristianNatella-be9co 2 місяці тому

      Tutte le " Democrazie" moderne. Praticamente 1 per cento degli stati occidentali ,se poi ritieni che viviamo in una democrazia sono contento per te

    • @SuperUt0nt0
      @SuperUt0nt0 2 місяці тому +8

      Purtroppo tutte le maggioranze tendono a schiacciare le minoranze. Non mi stupisce che un popolo che vive l'omologazione in modo così estremo abbia una visione così negativa e così endemica....

    • @ChristianNatella-be9co
      @ChristianNatella-be9co 2 місяці тому

      @@SuperUt0nt0 purtroppo nell'occidente illuminato non si può criticare le minoranze pena la gogna mediatica . L'altra faccia della stessa medaglia

    • @AgoniaKun
      @AgoniaKun 29 днів тому +1

      Fanno bene, mantengono la tradizione ed il conservatorismo.

    • @SuperUt0nt0
      @SuperUt0nt0 29 днів тому

      @@AgoniaKun Quale tradizione? Il giappone moderno non ha nulla a che fare con il giapponese tradizionale.
      Anzi, hanno completamente cancellato le pratiche spirituali e di comunità che avevano a favore dell'estremo sfruttamento della vita umana in ottica puramente lavorativa e basta.

  • @sarawrestlemaniaca436
    @sarawrestlemaniaca436 2 місяці тому +14

    Ti ho scoperto per caso, suggerito da mio cugino... Che dire, aveva ragione nel consigliarti. Bellissimo video, non vedo l'ora di recuperarne altri e vedere quelli futuri 😊

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  2 місяці тому +4

      Hahah un grazie a te e al cugino allora!

    • @sarawrestlemaniaca436
      @sarawrestlemaniaca436 2 місяці тому +2

      @@BeyondOrdinaryBorders grazie a te per la compagnia 😊 Ah, alla censura col gelato ho perso un polmone, tocco di genio puro 😂

  • @Mavero33
    @Mavero33 2 місяці тому +59

    Video sempre più belli e profondi.

  • @Adn01442
    @Adn01442 2 місяці тому +9

    Ormai i contents migliori su YT, le pause migliori dallo studio ❤🇯🇵

  • @chOnnel17
    @chOnnel17 Місяць тому +3

    Il canale è veramente utile, in quanto fornisce spaccati di realtà in modo esaustivo (nei limiti delle possibilità dei video di 30 - 40 minuti). Questo documentario ne è la prova. Peccato per i fastidiosi moralismi che non tardano ad arrivare.

  • @CarliZgavec78
    @CarliZgavec78 Місяць тому +3

    Vogliamo parlare dello stupendo Family Combo di Tsukasa Hojo? Meglio conosciuto per City Hunter e Cat' Eye ma f.combo é un capolavoro assoluto

  • @dianarav5664
    @dianarav5664 2 місяці тому +5

    grazie per il video molto interessante, e stato bello da seguire fino alla fine. grazie allo staff

  • @Ileana843
    @Ileana843 Місяць тому +2

    Grandi Bob & Friends, bellissima disamina. C'è da dire che uno dei personaggi ricorrente nei vari anime (dagli anni 80 in poi) è sempre stato il ragazzo ambiguo in vesti femminili o la ragazza in vesti maschili......direi che la questione era decisamente assodata da parecchio.

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 2 місяці тому +4

    Hai una sensibilità molto preziosa. Sei davvero bravo in quel che fai, continua così❤

  • @rainnaxil
    @rainnaxil 2 місяці тому +12

    anche secondo me chi e' "fortemente omofobo" o "anti gay" per me nasconde qualcosa di personale. Perche' chi e' sicuramente etero non si crea assolutamente il problema visto che il sesso e' una cosa molto personale che difficilmente incrocia le normali cose della vita (lavoro,amicizia,divertimenti ecc ecc), Insomma "che te frega se il postino e' gay o etero, ti deve portare la posta mica ci devi fare sesso...". Invece alle persone che "colpisce quel postino" perche' gay secondo me nascondono qualche cosa di personale... spero di essermi spiegato senza creare quiproquo...

    • @manuelcivitillo9009
      @manuelcivitillo9009 2 місяці тому

      penso che la maggior parte delle persone che si sentono a disagio con il "postino gay" non è perché nascondono qualcosa, ma è perché non si conoscono affatto! Sono persone che si definiscono etero perché gli hanno detto che così devono essere: sei maschio, ti piacciono le donne, trovati un lavoro una moglie e una casa, fai figli e diventa nonno e solo così puoi morire da uomo realizzato. Molto probabilmente sono davvero maschi etero, ma non si sono guardati dentro scoprendo di essere quello. Quindi la visione di un "postino gay" che invece si è guardato dentro e ha capito di essere gay (e poi postino ;P ) fa vacillare il maschio etero che non si è guardato dentro perché gli mancano le fondamenta del suo essere maschio etero, figura che gli è stata appioppata dal sistema in cui è cresciuto. che ne pensi?

    • @bard8999
      @bard8999 2 місяці тому +2

      Importa nell'esatto momento che pretendono di sposarsi in chiesa, adottare o comprare bambini con la gestazione per altri. E poi è un peccato mortale.

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  2 місяці тому +12

      Ah beh, se è un peccato mortale allora…

    • @laradesantis634
      @laradesantis634 2 місяці тому +9

      ​@@bard8999 È peccato mortale anche quando i preti molestano i bambini? O funziona soltanto per adulti dello stesso sesso consenzienti? Chiedo per un amico.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 8 днів тому

      ​@@bard8999: per la Bibbia anche mangiare alimenti che consumiamo tutti i giorni è peccato mortale...anche fare l'amore prima del matrimonio lo è...

  • @stecortipon7088
    @stecortipon7088 2 місяці тому +2

    Bellissimo e interessantissimo video! Questa è una tematica che mi sta molto a cuore e tu l'hai affrontata con competenza, sensibilità e stile! Grazie Bob!❤

  • @cool_sans
    @cool_sans 2 місяці тому +36

    Sono una rafazza trans e effettivamente qua in Italia esiste una quantità sorprendente di preconcetti contro di noi.
    Sono stata ridicolarizata, derisa, picchiata...
    E non dagli ultra sessantenni, da sedicenni
    Mi rattrista sapere che la gente si fa cosi tanti problemi per cose cosi semplici
    Forza a tutte le ragazze trans e a tutta la comunità lgbtqia+
    🩵🤍🩷

    • @libidinosus_scorpius
      @libidinosus_scorpius 2 місяці тому

      purtroppo è vero dire che tra i sostenitori più accaniti per la comunità lgbt ci siano i millennial e i primi gen z. Oramai è ripartito tutto un partito anti-lgbt come "i bei vecchi tempi", e mi fa male dirlo perchè sono una loro coetanea (d'età, non di mentalità). Però, a pensarci bene, cosa dovremmo aspettarci? Il nostro governo sembra pulirsene le mani mandando la notizia di qualche pestaggio al tg5, o, meglio ancora, facendo vedere le "riforme" fatte coi piedi da parte degli omosessuali, dove imbrattano monumenti pubblici e facendo salire il tasso omofobico nei soggetti a pensione-ritardata (50/60enni). Siamo la nazione dove ha sede il Papa.."c'è troppa frociaggine" (ovviamente cit ironica che però scatena comunque approvazione da parte di molti).

    • @chOnnel17
      @chOnnel17 Місяць тому +4

      Ma, scusa, che ci sarebbe di SEMPLICE nella realtà di una persona che si fa modificare il corpo, in quanto SOFFRE di disforia di genere? No, non c'è niente di semplice. C'è gente che alla soglia dei 30 anni ha ancora difficoltà a capire le proprie inclinazioni sessuali, e tu vuoi dirmi che farsi mutilare il corpo è una cosa semplice e banale?
      E non venirmi a dire che ti sto maltrattando. Per me potresti essere anche felice nell'essere un tostapane, mi starebbe bene e non avrei nulla da obiettare. Ma io ho avuto il mio percorso di crescita, ho i miei pensieri, la mia visione d'insieme delle cose, e quindi non faccio fatica ad accettare che qualcun altro possa essere transessuale - ho pure un amico transessuale, se è per questo -. Ma non venirmi a spacciare l'anormalità per l'ordinarietà. Siete una sparuta minoranza, quindi farete sempre fatica ad essere capiti. Non è colpa vostra ma non è manco colpa di chi non vi accetta subito.

    • @cool_sans
      @cool_sans Місяць тому +4

      @@chOnnel17 nom mi sono offesa, e concordo con te, siamo una minoranza e farsi mutilare il corpo sicuramente non è una cosa da tutti i giorni, ma quello che volevo intendere è che cmq non siamo degli alieni e ne meritiamo di essere maltrattate
      Siamo persone normali come tutte le altre, abbiamo questa piccola differenza e basta
      La puoi anche considerare una grande differenza tenendo presente le mutilazioni ecc
      Ma cmq nel complesso non ha nessun effetto negativo nella vita degli altri che abbiamo attorno.
      Grazie per aver condiviso la tua opinione comunque 🫶

  • @Grimreaper-tl2wl
    @Grimreaper-tl2wl 2 місяці тому +1

    Sei un "grande", dal video più leggero a quello più sensibile sai sempre come descrivere e spiegare le varie situazioni con un tocco di ironia. Continua così 👍😎

  • @pisky1983
    @pisky1983 2 місяці тому +3

    Sei sempre il migliore, hai una sensibilità sublime.
    Ti seguo da 1 forse 2 anni e non ricordo se hai mai fatto un video sul cosplay, non vorrei ricordarmi male,se non erro c'è un quartiere dedicato a questo.

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  2 місяці тому +3

      Grazie davvero! Un video sulla storia del cosplay devo ancora farlo, ma credo che entro fine anno sarà sul canale 😁

  • @isabellacarta1120
    @isabellacarta1120 20 днів тому

    Bellissimo video. Davvero tante grazie e congratulazioni vivissime.

  • @emythatsenough5016
    @emythatsenough5016 2 місяці тому +5

    Troppo bravo a trattare il tema socialmente e storicamente. Congrats.❤

  • @neogeoveniteo4690
    @neogeoveniteo4690 2 місяці тому +1

    Bob, non so che dire, ormai sei un documentarista coi controcazzi, per quanto riguarda il giappone qui nel panorama italiano mi azzardarei a dire che sei OVER THE TOP 💪😎👍

  • @andreatridici550
    @andreatridici550 2 місяці тому +2

    Ormai la qualità dei video è indiscussa. Fierissimo di essere iscritto al canale da quando il buon non aveva ancora i capelli ‘corti’ 😂 avanti tutta e complimenti 😎👍🏻

  • @cldnco
    @cldnco 2 місяці тому +2

    Grande video, avevo già sentito di questo canale, ho guardato qualche video e devo dire che mi è piaciuto tantissimo.
    🤗

  • @SethBugada
    @SethBugada 2 місяці тому +12

    Da membro della comunità LBGTQIA+ mi sono sentito molto toccato da questo tuo video. GRAZIE

  • @erminiomannina
    @erminiomannina Місяць тому +1

    Complimenti per l'ottimo reportage, Bob. Solo un appunto, però. Outing è quando qualcuno dichiara il tuo orientamento sessuale senza il tuo consenso, quando sei tu a dichiararti è coming out. Un abbraccio e...un saluto, Bob! Sei un grande! ❤❤

  • @gioeleturel6899
    @gioeleturel6899 Місяць тому +1

    Bellissimo video, interessante e pieno di informazioni secondo me essenziali per riuscire a capire lo spirito del Giappone in questo senso. Bravissimi tutti!

  • @fastidiosamentegreta
    @fastidiosamentegreta 2 місяці тому +1

    Come al solito mi sento di complimentarmi enormemente per il tuo lavoro.
    Come al solito riesci a trattare l'argomento in modo completo, preciso dandoci una panoramica che ci permetta di comprendere a fondo una cultura differente.
    Un ulteriore apprezzamento va al tatto e al sarcasmo che sono stati uniti in modo magistrale
    In breve: impeccabile 🫶🏻

  • @yusty_PIH
    @yusty_PIH 2 місяці тому +1

    Ti ringrazio ai fatto un video davvero interessante ed importante ho apprezzato tantissimo tutta l’accuratezza di questo tema che si portato veramente bene ❤❤❤

  • @lubaburla4420
    @lubaburla4420 2 місяці тому +5

    Sempre interessantissimo Bob… tra l’altro al tuo “buttare in mare l’omofobia” mi è venuto in mente un what if nel quale da quel giorno gli yokai marini abbandonarono l’idea di amore libero divenendo super bigotti 😅
    Ma, al di là dei miei evidenti problemi, a quando un bell’approfondimento sulla vita, il pensiero e le opere del tanto controverso quanto iconico Yukio Mishima?

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  2 місяці тому +2

      Grazie davvero! Beh Mishima mi affascina da tempo, non escludo che arrivi un video in merito entro fine anno 😁

  • @GiuseppinaAnnoscia
    @GiuseppinaAnnoscia 2 місяці тому +8

    Posso solo dirti GRAZIE per questo video. Lo aspettavo da tanto ❤

  • @stagadagada
    @stagadagada Місяць тому

    Video veramente pazzesco, estremamente accurato e sentito. Grazie per tutta la testa che ci metti, sei veramente uno dei migliori, imparo sempre qualcosa quando vengo qui.

  • @frasasso99
    @frasasso99 2 місяці тому +7

    adoro questo video è un botto interessante ma il fatto che per spiegare il termine doseia hai messo un immagine di Ossan'love è meraviglioso ❤

  • @cinziachiarimeschiari8297
    @cinziachiarimeschiari8297 2 місяці тому +6

    in questi manga si ciula un sacco.....🤣bello ! argommento molto interessante, che tu hai spiegato benissimo. Grazie !!

  • @IcarusL.
    @IcarusL. Місяць тому

    é incredibile come riesci a raccontare storie sempre più importanti, con tutte le fonti del caso. Io che sono un fervente appassionato di storia poi...😍

  • @maurizioprevidemassara8471
    @maurizioprevidemassara8471 Місяць тому +2

    Con tutti i video che mi sono guardato riguardo a tutte le sfaccettature del Giappone, l’unica vera domanda non è se il Giappone ha un problema su quella cosa o su quell’altra, ma c’è una affermazione: il Giappone ha un problema.

  • @LoiresFandubbing
    @LoiresFandubbing 2 місяці тому +19

    4:47 interessante come troviamo una cosa molto simile nella cultura greca antica. Come sappiamo dal Simposio di Platone, durante la spiegazione del mito degli Androgeni: "Quanti poi derivano dal taglio di un maschio, vanno alla ricerca del maschio, e finché
    sono fanciulli, poiché sono piccole parti del maschio amano il maschio e godono di
    giacere e di starsene abbracciati con un maschio, e sono questi i migliori tra i fanciulli e i giovinetti, perché per natura sono i più coraggiosi.
    Alcuni invece sostengono che questi sono senza vergogna, ma si ingannano: essi fanno
    questo infatti, non per mancanza di pudore, ma per il loro ardimento e coraggio e per la
    loro mascolinità bramano quel che è simile ad essi.
    E ce n'è anche una prova significativa perché, fattisi avanti d'età, soltanto questi entrano
    nell'attività politica da uomini". Questo passaggio spiega come l'omosessualità maschile, nell'antica Grecia, non fosse solo accettata, ma anche incoraggiata. A discapito, però, di quella femminile, mai trattata nel Simposio. Possiamo, comunque, pensare che non fosse ben'accetta; se due uomini che si amano diventano più virili, e quindi esempi dell'uomo perfetto, due donne si allontanerebbero dalla perfezione, divenendo sempre più bistrattate. Impossibile, poi, non citare il forte Maschilismo presente nell'antica civiltà Greca, tanto che le donne erano pensate come una disgrazia, come possiamo vedere nel monologo di Ippolito, protagonista della Fedra, mentre spiega come le donne sono il peggior errore di Zeus:"Giove, perché questa magagna rea
    degli uomini, le donne, a luce desti?
    Se tu volevi seminare il germine
    dei mortali, alle donne uopo non era
    ricorso avere; ma doveano gli uomini
    nei templi tuoi deporre un peso d'oro,
    o di ferro, o di rame, e fare acquisto
    del seme dei figliuoli, indi, ciascuno
    in ragione del prezzo, e in casa vivere
    liberi, senza donne. Adesso, invece,
    per introdurre il reo flagello in casa,
    perduti van delle famiglie i beni.
    E che gran male sia la donna, basta
    a dimostrarlo questo solo: il padre
    che la nutrí, la generò, la manda
    fuori di casa, e sborsa anche la dote,
    purché libero sia da quel malanno.
    E quegli, invece, che in sua casa accoglie
    questa genía calamitosa, gode
    nel ricoprire l'idolo esecrabile
    con gli ornamenti belli, e s'arrapina
    intorno ai pepli, misero, e in rovina
    manda la casa. Ed è, necessità.
    Ché, se coi grandi s'imparenta, deve
    far lieto viso a un matrimonio tristo.
    Se poi buona è la sposa, e son da poco
    i suoi parenti, soffocare ei deve
    con le belle apparenze i suoi dolori.
    Il meglio per un uomo è avere in casa
    una donna da nulla, anche se inetta
    e sempliciona: le saccenti aborro.
    Deh, mai, mai quella donna in casa mia
    non entri, che presuma oltre il suo sesso!
    Ché la malvagità suscita Cípride
    di preferenza nelle scaltre: invece,
    di semplicetta nell'angusta mente
    meno ha ricetto la follia d'amore.
    Né mai dovrebbe alcuna ancella presso
    stare alle donne, ma le mute gole
    sol delle fiere, sí che non potessero
    ad alcuno parlar, né voce intenderne.
    Ché le persone tristi intrighi intessono
    in casa, e fuor li portano le ancelle:
    come ora tu, ribalda vecchia, vieni
    a me, per far del talamo intangibile
    del padre mio, mercato: ond'io con fluida
    acqua mi monderò, dentro le orecchie
    la verserò. Come alla taccia posso
    di tristizia sfuggir, quando mi sento
    per gli orrori che udii, contaminato?
    O donna, e tu sappilo bene: salva
    ti fa la mia religïon: se, còlto
    di sorpresa, giurato io non avessi
    pei Numi, stato io non sarei, che tutto
    al padre io non svelassi. Or dalla casa,
    finché Tesèo lontano è dalla patria,
    io me n'andrò: sarà muto il mio labbro.
    E con mio padre tornerò, vedrò
    come potrai fissarlo in viso, tu
    e la signora tua, saprò per prova
    l'audacia tua, sino a qual punto arriva.
    Alla malora! D'odïar le femmine
    io mai non sarò sazio, anche se dicono
    che mi ripeto sempre: anch'esse, dico,
    sono sempre perverse. O le ammaestri
    alcuno ad esser sagge, o sia concesso
    a me, che sempre contro esse mi scagli". Volevo solo aggiungere questo piccolo dettaglio che, anche se non complementare al video, trovavo interessante da citare.

    • @IIMicheleII
      @IIMicheleII Місяць тому +1

      Complimenti👏🏻, davvero un bel commento. È stato interessante leggerlo.

    • @SparaBallumHistoria
      @SparaBallumHistoria Місяць тому

      Dall'intolleranza ora passiamo all'esaltazione dell'omosessualità, a rimanere nel mezzo proprio non ce la fate

  • @MarcoCandela
    @MarcoCandela Місяць тому +1

    Madonna che bomba questo video.
    Grazie!

  • @paolamelegari9051
    @paolamelegari9051 2 місяці тому +4

    👏👏 Bravo, simpatico e correttissimo! 🔝🔝🔝😍

  • @pippus96c77
    @pippus96c77 2 місяці тому +4

    Bob, hai mai pensato di caricare come podcast i tuoi video su piattaforme come Spotify o Google podcast?

    • @BeyondOrdinaryBorders
      @BeyondOrdinaryBorders  2 місяці тому +4

      Ma sai che in realtà sì? Vediamo 🍵

    • @pippus96c77
      @pippus96c77 2 місяці тому +1

      @@BeyondOrdinaryBorders l'ho detto perché se uno sta viaggiando è più comodo un audio che un video su youtube.

  • @gianluca712
    @gianluca712 2 місяці тому +3

    "....e se è vero che odi i gay è perché in fondo un po' lo sei" cantava Fabri Fibra.
    Io non capisco questa curiosità morbosa dell'essere umano nel sapere con chi fanno sesso gli altri.
    Sarò strano.....

  • @AphroditePisces96
    @AphroditePisces96 Місяць тому

    Bravo bravo bravo 👏🏻👏🏻👏🏻 complimenti per la completezza, precisione, ricerca e delicatezza nel trattare l’argomento 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @robertozito5534
    @robertozito5534 Місяць тому

    Ciao, ti seguo da tanto ma non ho mai commentato. Devo farti i complimenti per questo bellissimo video, difficile ma assolutamente necesario. Grande

  • @allegro_manontroppo
    @allegro_manontroppo 2 місяці тому +5

    Oh Bob hai fatto un lavorone con questo video, complimenti.

  • @vittoriasorbino1975
    @vittoriasorbino1975 Місяць тому

    Che capolavoro di video Bob
    Grazie per portarci questi mini documentari meravigliosi

  • @tokifive
    @tokifive Місяць тому

    Grande video Bob! Dovresti valutare di aprire un podcast, ne abbiamo bisogno

  • @redfox9089
    @redfox9089 2 місяці тому +2

    A quanto pare devo essere un gay anomalo dato che mi piace molto leggere yaoi e sono il primo a fare mille ship con personaggi anime ahah.
    Ora seriamente grazie davvero per questo video e per il modo in qui hai trattato l’argomento che mi aveva sempre incuriosito,
    Grazie ancora e video stupendo come sempre

  • @tachipirene
    @tachipirene 2 місяці тому

    A mani basse uno dei miei video preferiti del canale, se non di UA-cam Italia nella sua interezza ❤ mitico Bob

  • @mauriziofrigeriozen
    @mauriziofrigeriozen 2 місяці тому +3

    Ottimo video ben spiegato 👍

  • @alessandrasolinas5349
    @alessandrasolinas5349 2 місяці тому +1

    Grazie ottimi contenuti e tanto lavoro dietro ❤
    Ps non si dice “fare outing”. Quella frase ha un significato negativo e ben diverso dal “fare coming out”.

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 2 місяці тому +2

    E' suffciente leggere i romanzi di Jun'Ichirou Tanizaki o di Mishima Yukyo. Un film che raccomando è "Furyo"

  • @user-iv6vp5dl9w
    @user-iv6vp5dl9w 2 місяці тому +4

    Video impeccabile come sempre Signor Bob. Verso le stelle ed oltre

  • @andremon9
    @andremon9 2 місяці тому +2

    Bellissimo video Bob! 😍 molto esaustivo in ogni periodo storico e aspetto della società affrontato, su un argomento importante!
    Sono contento che sei riuscito passo dopo passo a portare tematiche che pensavi fossero delle montagne insormontabili! Con la splendida qualità che hai raggiunto nei tuoi video, penso veramente che non avrai più argomenti tanto inespugnabili da non riuscire a superarli! 💪💪
    È sempre un piacere vederti ogni domenica! ❤

  • @DivinaKaNzA
    @DivinaKaNzA Місяць тому +1

    sono entrata in contatto con i BL quando ero abbastanza piccola. saranno passati più di vent'anni e anche io feci l'errore, all'inizio, di pensare che il giappone in merito a certi argomenti fosse avanti una cifra. praticamente tutti i BL erano chiaramente relazioni eteronormative, con dinamiche di potere e ruoli chiari. ricordo che una delle prime riviste online a tematica gay (adesso non ricordo quale, è stata una vita fa) si scagliò pesantemente contro questo tipo di pubblicazioni e sui siti italiani che ne parlavano. e non riuscivano proprio a capire che i BL sono fumetti scritti da donne, per donne e che i protagonisti non sono gay, non parlano di tematiche lgbt (e pure quando lo fanno, non è che lo fanno male, lo fanno peggio), non è questo il loro scopo. possiamo di certo aprire un dibattito enorme su quanto sia problematica la feticizzazione, perchè se vogliamo, quello si che è un argomento cardine di queste opere.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 7 днів тому

      In queste opere per decenni si sono visti seme mascolini e uke femminili...in pratica molte donne di quei Paesi sono fisse all' idea che il ricevente debba essere per forza un soggetto delicato, aggraziato, fragile, sensibile, quando in realtà il sesso non ha nulla a che vedere con questi aspetti. Peggio ancora, spesso il seme è una persona tossica, ricca, prestante, di successo. Insomma, non riescono a non vedere l'atto sessuale come una questione che non sia una questione di forza. Negli ultimi anni ci sono sempre più eccezioni a questa regola, ma la tossicità e la discrepanza di potere sono ancora roba che va per la maggiore...

  • @ilarianannini2975
    @ilarianannini2975 2 місяці тому +3

    Video eccezionale, complimenti!

  • @redeyes10000
    @redeyes10000 Місяць тому

    Veramente un gran bel video..spiegato e raccontato molto bene ma soprattutto con la giusta ironia! Complimenti 😁

  • @myutosenshi8136
    @myutosenshi8136 2 місяці тому +2

    Ok, chi dice "dove sono le fonti" ha una patologia che lo blocca dal cercare i nomi citati su google(persone/ associazioni/gruppi) o anche solo documentarsi scrivendo letteralmente "periodo meiji" (se non si fidano di sto canale dato che video in merito ne son stati fatti a bizzeffe), gg bob bel video come sempre.❤

  • @gandu861
    @gandu861 2 місяці тому

    sei fantastico, uno dei pochi che puntualmente mi fa ricredere o sobbalzare nel vedere le cose in modo diverso .. . bravo

  • @VivazRock
    @VivazRock 2 місяці тому +2

    Interessantissimo e ben fatto. È da poco che ti seguo, e non sono neanche particolarmente fissata col Giappone, però mi sto guardando tutti i tuoi video perché sono davvero ben fatti. Continua così 😊

    • @VivazRock
      @VivazRock 2 місяці тому

      P.s. fare outing è una cosa forzata dalle circostanze. Fare coming out invece è quando lo si fa di propria volontà 😊

  • @nikecatania95
    @nikecatania95 2 місяці тому +2

    Un bellissimo video, uno dei video più belli del canale.

  • @opheliauniverse354
    @opheliauniverse354 2 місяці тому

    Apprezzo di cuore il modo in cui tratti le varie tematiche ❤

  • @latavernadellalbatro
    @latavernadellalbatro 2 місяці тому +12

    Daje Bob, ottimo video su un argomento importante. Ci voleva un video del genere🖤🏳️‍🌈❤️

  • @Sof111-le1lw
    @Sof111-le1lw 2 місяці тому +4

    ricrazio le live di davide moccia per avermi permesso di conoscere questo canale, argomenti sempre interessanti trattati in maniera completa e dettagliata, e mai MAI noisa. a mani basse diventato uno dei miei canali preferiti, continua così ❤❤

  • @FrancyNikoHoshymia17
    @FrancyNikoHoshymia17 2 місяці тому

    Adoro un sacco i tuoi video continua così perché tengono un sacco di compagnia e spiegano in modo semplice le cose di cui parli ❤

  • @dianadunord4494
    @dianadunord4494 2 місяці тому +4

    Aspettavo questo video da tempo :3 Grazie Bob :3

  • @_May_Chiara
    @_May_Chiara 2 місяці тому +1

    Adoro i tuoi video Bob!❤

  • @alex65arduini83
    @alex65arduini83 2 місяці тому +4

    Grazie, Bob per i tuoi video meravigliosamente interessanti.
    Ps: e Speedwagon and Dio Brando che cosa direbberò ?

  • @lucasanseverino8465
    @lucasanseverino8465 2 місяці тому

    Ottima analisi e informazioni ben esposte. Video fantastico grazie ❤

  • @yuripalazzo3512
    @yuripalazzo3512 2 місяці тому +5

    Beh però i cinepanettoni non portano più pubblico in sala da 20 anni, quindi dire che da noi è proprio la stessa cosa...

  • @ruggerocalderoni5119
    @ruggerocalderoni5119 2 місяці тому +1

    Mi son venuti i brividi con il racconto all inizio...

  • @LordRemiem
    @LordRemiem 2 місяці тому +3

    Sei una garanzia, Bob. Il video è volato in un attimo e fa capire come il mondo abbia ancora chilometri di strada da fare su certi argomenti che dovrebbero essere normali, e che tra qualche generazione forse li avrà fatti ❤
    Però a volte mi chiedo come sarebbe il Giappone oggi se nel 18qualcosa il commodoro Perry si fosse fatto gli affari suoi...

  • @isacliabsanna4778
    @isacliabsanna4778 2 місяці тому

    Complimenti e bravissimi e dire poco 👏👏video molto esaustivo trattato con tutto il rispetto che merita , grazie 💖💖🙏🙏

  • @valeckseimu3132
    @valeckseimu3132 2 місяці тому

    Massima finale un po' semplicistica ma la parte iniziale sul retaggio storico è molto interessante, bel video.

  • @eugeniobardelli2117
    @eugeniobardelli2117 2 місяці тому +1

    Fantastici video , grazie .

  • @marcoprato-ilfummelier4430
    @marcoprato-ilfummelier4430 2 місяці тому +7

    In merito a omosessualità e Giappone, nonché samurai - se già non l’avessi visto - è molto bello il film Tabù - Gohatto
    film del 1999 diretto da Nagisa Oshima (lo stesso regista di “Furyo” e de’ “L’impero dei sensi”).

  • @SimoneRacca406
    @SimoneRacca406 2 місяці тому +1

    Bel video! Complimenti!

  • @eleonoracontaldo5054
    @eleonoracontaldo5054 Місяць тому

    Bob video fatto benissimo complimenti anche per la ricerca sui termini e le argomentazioni senza tanti giri di parole, bellissimo il discorso sul piano del patriarcato❤
    Piccolo appunto, hai invertito spesso i termini coming out/outing hahaha
    Il coming out si fa e l'outing si subisce
    Ah e transgender o persone trans sono i termini più adatti, gli altri sono un po' meno esatti e offensivi

  • @llOGARDll
    @llOGARDll 2 місяці тому +5

    "Se il Giappone è così omofobo perchè ci sono così tanti fumetti yaoi e yuri?!?!?111?!?"
    Ok bene, citami un battle shonen con protagonista un personaggio omosessuale.
    Eh sì, perchè una roba è categorizzarli e separarli con un etichetta, un altra è la normalizzazione e renderli comuni pure nelle opere adatte a tutti.

  • @ariannamoretti2643
    @ariannamoretti2643 2 місяці тому +3

    40:21 Sante parole! 😌

  • @Amauriking
    @Amauriking 2 місяці тому

    Canale la cui qualità sale sempre d piu'

  • @imisswonho315
    @imisswonho315 2 місяці тому +2

    Bellissimo video! grazie per aver parlato di quest'argomento per niente semplice e molto delicato; però vorrei farti notare che hai usato la parola transessuale, che purtroppo viene ancora usata in italia. Vedi, la parola transessuale è oggettivamente sbagliata perchè quello che transiziona non è il sesso, bensì il genere. Sarebbe quindi corretto usare il termine transgender.
    Ti ringrazio per aver portato contenuti così sensibili col dovuto rispetto e la dovuta sensibilità

    • @ZionHumungus
      @ZionHumungus 2 місяці тому +1

      Tecnicamente hai ragione, ma in Italia gender e sesso sono usati con lo stesso significato, quindi non è sbagliato. Sulla carta d'identità c'è scritto "sesso" M o F. Quindi si transgender sarebbe più corretto ma transessuale in Italia si usa intendendo la stessa cosa.

    • @imisswonho315
      @imisswonho315 Місяць тому

      @@ZionHumungus ok ma è offensivo

  • @alex834197
    @alex834197 2 місяці тому

    Video davvero fantastici e unici!!!

  • @diamondrl0
    @diamondrl0 Місяць тому

    video interessantissimo, si vede che hai fatto le tue ricerche e che sai di cosa stai parlando. Anche qui in Italia fino a poco tempo fa la legge permetteva il cambio di sesso nei documenti soltanto dopo gli interventi chirurgici (e dunque sterilizzazione), e solo qualche giorno fa è stato dichiarato incostituzionale l'obbligo di una sentenza del giudice per poter accedere a interventi e cambio di documenti, che richiede purtroppo mesi e mesi di attese e scazzi se non di piú. È pazzesca la similitudine tra Italia e Giappone sotto questo punto di vista, ma ho fiducia nelle generazioni future visto che in entrambi i paesi il problema sono sempre quei 4 vecchiacci al potere. Rivoluzioniamo tutto!

  • @ARandomToxicDude
    @ARandomToxicDude 2 місяці тому +1

    Ciao beyond, puoi fare un video su come il calcio è cresciuto nei decenni in giappone?

  • @Johnnybad82
    @Johnnybad82 Місяць тому

    Bob mi piacciono tantissimo i tuoi video, a questo proposito, vorrei proporti un tema, a suo tempo ovviamente e quando sei pronto per farlo. Vorrei che parlassi di una città che in 30 anni nel tempo è mutata in modo quasi drastico. Kowloon, detta anche the Wallet City.

  • @francescomazza364
    @francescomazza364 2 місяці тому +7

    Continuo a non capire perché ci sia discriminazione. Perché a qualcuno dovrebbe interessare chi va a letto con chi?

    • @chiodopolsosinistro3505
      @chiodopolsosinistro3505 2 місяці тому

      tante volte è solo gelosia...gelosia del fatto che qualcun altro può decidere per se stesso, gli omofobi sono cresciuti in ambiti disfunzionali...hanno imparato dalla loro famiglia che "padre/uomo/padrone" deve decidere per te...e lo riversano sulla società...quando "finirà" quella generazione ci libereremo di un grosso peso....

    • @chiodopolsosinistro3505
      @chiodopolsosinistro3505 2 місяці тому

      e altre volte è omos3ssualita repressa...

    • @chiodopolsosinistro3505
      @chiodopolsosinistro3505 2 місяці тому

      altre ancora è la paura che un uomo li possa trattare come loro trattano le donne...e questo fa capire tante cose...

    • @bard8999
      @bard8999 2 місяці тому

      Perchè pretendono cose aberranti come voler cambiare la chiesa cattolica e adottare o comprare bambini con la gestazione per altri. Per il resto facciano quello che vogliono, anche se il sesso non procreativo fuori dal matrimonio è un peccato mortale orribile.

    • @laradesantis634
      @laradesantis634 2 місяці тому

      ​@@bard8999 Il sesso non procreativo fuori dal matrimonio è un peccato mortale orribile per te! Nessuno vuole cambiare la chiesa cattolica, è la chiesa cattolica che deve farla finita di mettere il becco nelle vite altrui, nessuno impedisce ai cattolici di vivere secondo il proprio credo, che facciano altrettanto! L'adozione e la gestazione per altri sono orrori soltanto per quelli come te, vivete secondo i dogmi del cattolicesimo e lasciate che tutti gli altri vivano serenamente, con eguali diritti e libertà.

  • @giovannasilenu7967
    @giovannasilenu7967 2 місяці тому

    Un video perfetto, complimenti!

  • @chantalwut4
    @chantalwut4 2 місяці тому +9

    19:37 oooh qualcuno lo ha detto!!! Parto col dire che nella mia adolescenza ho letto certi yaoi ma non sopportavo questa idealizzazione dove il sottomesso era sempre una figura debole e indifesa; ho anche conosciuto ragazze che pensano che i gay si comportano esattamente in quel modo quando ehm.. è sol una fantasia come le attrici nei porno.

  • @khrenek
    @khrenek 2 місяці тому

    Ottimo video, preciso ed esaustivo.
    Solo un piccolissimo appunto che, in un video come questo in realtà è un peccato veniale - anche perché nel resto del video hai usato i termini assolutamente a proposito -, in un punto hai usatonil termine “outing” in luogo di “coming out”, ma come ho detto si tratta chiaramente di un lapsus.
    Ciò detto, ho intenzione di far girare questo video ai miei contatti proprio perché realizzato molto bene.
    Grazie🖖🏼

  • @AConserva99
    @AConserva99 2 місяці тому

    Gran bel video, daje❤

  • @jessicastagno4792
    @jessicastagno4792 2 місяці тому

    Bellissimo video 😊 grazie

  • @OpWanted
    @OpWanted 2 місяці тому +1

    34:13 - una sintesi quasi perfetta ahaha

  • @tyronelembo2270
    @tyronelembo2270 2 місяці тому +1

    Il salto della quaglia mi ha fatto scoppiare un polmone 😂

    • @tyronelembo2270
      @tyronelembo2270 2 місяці тому

      Sono tornato😂 cit: sono manga in cui si ciula un sacco secondo polmone scoppiato 😂

  • @BarbaraBottani
    @BarbaraBottani 2 місяці тому +1

    Grazie, grazie, grazie per questo video, Bob.