Guida foto di interni - Tutte le tecniche per foto sempre perfette.

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 44

  • @antonionottini5606
    @antonionottini5606 Рік тому +1

    devo fotografare una palestra ci sono diverse luci e colori cosa mi consigli hdr 5 foto?

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому +6

      Ciao Antonio, senza conoscere la situazione ti direi di si, almeno vai sul sicuro. Non so la tua preparazione fotografica, quindi lascio un suggerimento che potrebbe servire anche ad altri. Per le immagini grandangolari usa un diaframma tra 5.6 / 8 io uso 7.1 alza un poco gli ISO tra 320/800 molto dipende dalla macchina poi quanto rumore ti restituisce. Se e' al chiuso 3 scatti 1EV se ci sono zone di alto contrasto 3 scatti 2EV. Se invece hai delle zone con vetrate o finestre allora 5 scatti 1EV. Se con forte contrasto invece, usa 5 scatti 2EV. Mi spieghero' meglio nel prossimo video dedicato all'HDR nella Fotografia di interni. Lascero' un link in descrizione e aggiorneró questa risposta. Grazie per la domanda e fammi sapere come e' andata! 👍

    • @antonionottini5606
      @antonionottini5606 Рік тому +2

      @@FedeCang non sono un fotografo, la mia esperienza e di pochi anni, creo contenuti per il web, tecnicamente sono preparato perché mi piace capire e poi ci studio, ok grazie di tutto, colgo l'occasione anche per dirti che sarebbe utile anche avere video tutorial sui drone in questi ambienti, grazie di tutto e buona giornata

  • @joaopaulocavalli882
    @joaopaulocavalli882 Місяць тому +1

    Un spetaccolo questo video, me hai aiutato tantíssimo, auguri a te Fede

    • @FedeCang
      @FedeCang  Місяць тому

      Grazie a te, e tanti auguri per un sereno 2025 👋🏼✨

  • @FedeCang
    @FedeCang  Рік тому +2

    Se avete domande non esitate a scriverle nei commenti. Inoltre vi invito a mettere mi piace ai miei video per supportare il mio lavoro! Grazie mille :)

    • @poscolieroandrea
      @poscolieroandrea Рік тому

      Ciao Federico ti ho scritto un commento sopra ma ti scrivo anche qua, vorrei imparare a usare la tecnica del Flash e come post produrlo con photoshop. Anche pagando non potrei avere un video dove mi spieghi i passaggi di elaborazione tra lightroom e photoshop, uso già lightroom e Photoshop ma certe cose che hai spiegato nel video non so' farle e mi piacerebbe imparare. Grazie

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому +1

      Ciao! Nel prossimo video parlerò proprio di quello, quindi stay tuned! 😊

  • @AlessioMazzaro
    @AlessioMazzaro Рік тому +4

    Top come sempre !

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 2 місяці тому +1

    Ciao Federico, mi piacciono questi video di fotografia immobiliare. Sembra ci sia un bel movimento su al nord.. qui giù la situazione, usando le tue parole, meriterebbe "una discussione apparte" 🙂
    Un saluto, ciao!

    • @FedeCang
      @FedeCang  2 місяці тому +1

      Ciao Luigi, grazie mille. Si qui a Londra si lavora bene, anche se devo dire che al momento è calato in po' per via della brexit e la crisi abitativa. Si tiene botta comunque. Tu a che tipo di mercato ti rivolgi?

    • @LuigiNespeca
      @LuigiNespeca 2 місяці тому

      @FedeCang io sono in Abruzzo e culturalmente è difficile far comprendere il concetto di fotografia professionale per Real Estate. Gli agenti hanno grandi smartphone con i megapixel ...
      Cmq i miei clienti sono agenti singoli, agenzie immobiliari online e agenzie fotografiche intermediarie. Mercato ancora difficile ma in fase di sviluppo almeno al centro sud, al nord la situazione sarà sicuramente più florida.
      Ancora complimenti per i tuoi video, chiari ed utilissimi

  • @marcosalcone756
    @marcosalcone756 9 місяців тому +3

    Spiegazioni in modo perfetto , tra i migliori video sulla fotografia

    • @FedeCang
      @FedeCang  9 місяців тому +1

      Grazie mille Marco 😅💫✌

  • @dibbellas
    @dibbellas Рік тому +1

    Video di una completezza incredibile grazie!

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому

      Grazie a te per averlo seguito! Sicuaramente faro' altri video su questo argomento. 🍉💫✌

  • @giapopo456
    @giapopo456 7 місяців тому +1

    mi sto approcciando a questo genere e questo è veramente uno dei video migliori che ho trovato. Complimenti👍🏻

    • @FedeCang
      @FedeCang  6 місяців тому

      Grazie mille, dai un occhiata anche agli altri video e dimmi se c'è qualcosa che vorresti approfondire. Magari mi dai uno spunto per altri video. Thanks 👍🏻

  • @steefanoable
    @steefanoable Рік тому +1

    Bel video Federico! Scorrevole e da informazioni utili! Grazie!

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому

      Frazie mille Stefano! 🙏

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x Місяць тому

    Ciao Federico!! Innanzitutto grazie mille davvero per i contenuti che porti, stai davvero contribuendo a rendermi un professionista (ora sono ancora studente e in fase di gavetta, ormai da un po’, ma il grande salto lo farò tra non molto).
    Stai dando un enorme contributo ai nuovi e giovani fotografi italiani.
    Anzi, davvero mi chiedo come si faceva in passato ad imparare senza UA-cam, io ho fatto un corso di 1 anno di fotografia, e ho anche fatto un po’ di gavetta con dei miei collaboratori/maestro…
    Però il corso di fotografia non ti spiega assolutamente cose così avanzate e specifiche come la fotografia immobiliare (il mio maestro era un cerimonialista, figuriamoci…), mentre per le collaborazioni con dei maestri, oltre a non pagarti non vogliono neanche perdere tempo ad insegnarti o a spiegarti, ti senti pure un peso a volte… (quelli che accettano, poi c’è un 90% che non accetta perché vuole tenersi per sé i segreti professionali).
    Quindi insomma, grazie davvero per i tuoi consigli!!
    Ti vorrei porre sia una richiesta di contenuto…
    Negli ultimi mesi mi sto dedicando alla ricerca spasmodica delle formule per la massimizzazione dell’estetica e dell’impatto, in ambito artistico (faccio anche videomaking e grafica)…
    Ovvero, il mio intento non è più solo quello di imparare a fare dei lavori in modo professionale, il termine “professionale” mi da l’idea di qualcosa di ben fatto ma anche standardizzato e omologato.
    In un mercato già saturo, e in particolare per via del progetto con cui vorrò avviare la mia carriera che avrà alla base proprio una fortissima visione estetica, una divinizzazione del bello, dell’accattivante, dell’impatto visivo e sonoro che lasci il segno e che nei diversi contesti in cui saremo chiamati a lavorare, trarremo sempre una visione e una comunicazione che faccia leva su identità visive (legate anche ad uno storytelling) di grande impatto.
    Ecco che non mi accontento di fare lavori professionali standardizzati, ma mi piacerebbe imparare a svolgere lavori (in questo caso stiamo parlando di fotografia immobiliare, ma parlo anche in generale) su livelli altissimi e internazionali, in grado di spodestare totalmente la concorrenza sul mio territorio, e offrire un grande valore aggiunto al cliente.
    La domanda che ti faccio è quindi: per la tua esperienza sia personale sia tratta da tuoi colleghi e ispirazioni varie, quali solo le tecniche, i segreti, i metodi e in generale anche la visione per ricreare scatti di altissimo livello?
    Inoltre, è molto probabile che esistano più visioni a livello estetico/artistico sulla fotografia d’interni, sarebbe bello anche capire le varie sfaccettature e i vari stili estetici.
    Poi mi chiedo, molto spesso mostri foto con uno stile neutro e asettico, il che è uno stile che in varie circostanze apprezzo molto, soprattutto per alcune tipologie di interni.
    Però, mi chiedo, si possono variare degli stili anche in coerenza con la brand identity del cliente?
    Esempio, mettiamo caso che ho questo immobile molto grande e bello in un’area montana fredda, che voglio rendere una casa vacanze, magari è in legno e pietra, e lo arredo per dargli un’estetica molto accogliente, calda e dolce, in stile Hygge, col camino, candele, libreria, poltrone accoglienti, vegetazione, interni in legno e una luce calda. Voglio pubblicizzare la casa come un rifugio naturale e romantico.
    Ecco, in questo contesto useresti ugualmente lo stile neutro e asettico?
    Non sarebbe più funzionale assecondare la visione estetica che il cliente ha della sua attività e ricreare degli scatti coerenti a quell’immaginario? Quindi utilizzando un’illuminazione più calda e soffusa.
    E poi, la presenza di attori che vadano ad enfatizzare lo storytelling che si vuole ricreare?
    Mi dirai probabilmente che questa sarebbe più fotografia pubblicitaria che non immobiliare, che a quanto ho capito dovrebbe prevedere un lavoro più tecnico volto a mostrare l’immobile, anziché pubblicizzarlo, ma poi nella pratica commerciale, le due cose non diventano complementari?
    E nel caso come si può evitare che delle foto d’interni più tecniche e neutre diventino troppo standardizzate e quindi simili a quelle della concorrenza? Come si potrebbe conferire una marcia in più?
    Mi rendo conto che sono richieste molto più specifiche, però penso possa interessare a molti come contenuto da trattare, sia per quanto riguarda il massimizzare la qualità dei propri lavori, sia per quanti riguarda lo stile e la differenziazione.
    Un video fatto a riguardo lo gradirei molto!!

    • @FedeCang
      @FedeCang  Місяць тому

      Ciao @AlessioC97x, che bel messaggio! Prima di tutto, ti ringrazio tantissimo per le tue parole, sono davvero contento di sapere che i miei contenuti ti stiano aiutando nel tuo percorso professionale. Il passaggio dalla gavetta alla fase più avanzata è sempre emozionante e, come hai detto, UA-cam è diventato una risorsa incredibile per imparare cose specifiche che prima erano difficili da trovare.
      Per quanto riguarda la tua domanda, mi sembra che tu stia puntando verso una direzione molto interessante e ambiziosa, e sono felice che tu voglia differenziarti attraverso una visione estetica più profonda e unica. La fotografia immobiliare, in particolare, ha sicuramente un lato tecnico da curare, ma è anche un campo che permette molta creatività, soprattutto quando si cerca di creare un'immagine che vada oltre il semplice "catalogo" dell'immobile.
      Riguardo agli stili estetici, sicuramente esistono varie scuole di pensiero. Lo stile neutro e asettico che mostro spesso è ideale per catturare l'immobile in modo preciso e pulito, ma ci sono molte situazioni in cui un'atmosfera più personalizzata può essere non solo appropriata, ma anche fondamentale per trasmettere l'immagine del brand del cliente. Nel caso che descrivi, con una casa in legno e pietra in un'area montana, un’illuminazione calda, soffusa e dettagli come candele e vegetazione sarebbero perfetti per rendere l'ambiente accogliente e romantico. L’idea di aggiungere elementi come attori per enfatizzare lo storytelling è anche una scelta interessante, che aggiunge un altro livello di connessione emotiva con il pubblico.
      La differenza tra fotografia immobiliare e pubblicitaria è sottile, ma nel mondo di oggi le due cose sono sempre più integrate. Le immagini devono essere tecnicamente accurate, ma allo stesso tempo possono raccontare una storia, riflettere una personalità o una visione, creando così una forte identità visiva. Per evitare che le foto tecniche diventino troppo standardizzate, è importante aggiungere quel "tocco personale" che fa la differenza: giocare con la luce, i colori, e magari anche il tipo di composizione, come il posizionamento degli arredi o l'inquadratura.
      L’idea di un video su come unire estetica e tecnica nella fotografia immobiliare è fantastica, e sicuramente sarà un contenuto che tratterò in futuro. Grazie ancora per la tua richiesta e per il supporto, ti auguro davvero il meglio nel tuo percorso e, come dici tu, non vedo l’ora di vedere dove ti porterà il tuo grande salto! 💪📸"
      P.S. scusa se ti rispondo con un po di ritardo :)

  • @poscolieroandrea
    @poscolieroandrea Рік тому +2

    Grazie mille, sarebbe bello facessi dei video su come usare il flash e come fare la post, mi sto appassionando alle foto di interni e tuoi video sono molto utili. Grazie di ❤

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому +2

      Ciao e grazie per aver visto un mio video.
      Lo farò al più presto. In tutta onestà pensavo non interessasse a molti, ma il tuo messaggio mi ha fatto cambiare idea! Grazie per il messaggio e stay tuned!

  • @lucioricci8931
    @lucioricci8931 11 місяців тому +1

    Ottimo video, chiaro e sintetico

    • @FedeCang
      @FedeCang  11 місяців тому

      Grazie mille Lucio, 🙏🏻✨

  • @ivanikolova9861
    @ivanikolova9861 11 місяців тому +1

    Video interessantissimo e molto utile! Grazie!

    • @FedeCang
      @FedeCang  11 місяців тому

      Grazie mille, continua a seguirmi allora :)

  • @Studio13podda
    @Studio13podda 7 місяців тому +1

    foto veramente belle

    • @FedeCang
      @FedeCang  7 місяців тому

      Grazie mille 🙏🏻✨✌🏻

  • @SuperSpily
    @SuperSpily Місяць тому

    Grazie per le dritte..Ottimo tutorial! Dovrei andare a fare alcune foto ad un B&B di un amico, ma la mia più grande paura sono gli spazi troppo ristretti avendo solo un 25mm 1.7 su Olympus! 😄

    • @FedeCang
      @FedeCang  Місяць тому +1

      Grazie a te per il commento @SuperSpily 😊 Capisco la tua preoccupazione, e in effetti un obiettivo tra i 12mm e i 16mm sarebbe stato perfetto per gli spazi ristretti, per avere una visione più ampia. Tuttavia, con il 25mm su una Olympus puoi comunque ottenere ottimi risultati, magari giocando con le angolazioni e sfruttando bene la profondità di campo. Se riesci a posizionarti bene e a lavorare con la luce, puoi ottenere scatti davvero belli anche con il 25mm. In bocca al lupo per le foto! 📸✨

  • @piergiorgiocorradin1253
    @piergiorgiocorradin1253 Рік тому +1

    grazie Federico per le preziose informazioni. Di norma io uso solo la luce naturale, al limite un colpettino di flash per avere i dettagli delle zone "di passaggio" come gli stipiti, le finestre... Sono molto interessato invece al flambient vero e proprio, ma non riesco a capire come impostare il flash. Posseggo due cobra e due flash a torcia. Ovviamente i flash a torcia sono molto ingobranti, non sempre si possono usare per questioni e di spazio e di budget. Se quindi voglio usare solo il cobra montato sulla fotocamera, come lo devo impostare? Immagino che sia ulteriormente complicato gestire più flash in sincro, anche se in questo caso, sapendoli maneggiare al meglio, i risultati sono potenzialmente infiniti e perfetti

    • @FedeCang
      @FedeCang  Рік тому +1

      Ciao Piergiorgio, grazie per la domanda.
      Nel flambient la foto scattata con il flash a dominare è la luce del flash appunto.
      Quindi riguardo alle impostazioni tutto dipende dalle impostazioni di scatto della macchina e dalla grandezza della stanza. Cercherò di rispondere più approfonditamente a questa domanda in un prossimo video. Nel frattempo c'è un altro video dove spiego come editare una foto flambient, guardalo magari ti aiuterà ad avere una visione generale della di questa tecnica fotografica

  • @scatolabox
    @scatolabox 6 місяців тому +1

    Ciao e grazie! Quali alternative gratuite suggerisci a lightroom?

    • @FedeCang
      @FedeCang  6 місяців тому +1

      Ciao e grazie per la domanda. Credo l'unica alternativa free sia darktable. Anche se è a pagamento dai un occhiata anche ad ACDSee.

    • @scatolabox
      @scatolabox 6 місяців тому

      @@FedeCang grazie!

    • @scatolabox
      @scatolabox 5 місяців тому

      @@FedeCang grazie!!

  • @giorgiavilardo7661
    @giorgiavilardo7661 10 місяців тому

    Grazie per le preziose informazioni. Avrei una domanda: l'uso di un diffusore sul flash può essere utile in questi casi?

    • @FedeCang
      @FedeCang  10 місяців тому

      Ciao Giorgia, il diffusore non tanto, il più delle volte ti basterà puntare il flash in alto o verso le pareti. Quello che ti consiglio invece è l'ombrello!

    • @giorgiavilardo7661
      @giorgiavilardo7661 10 місяців тому

      @@FedeCang ti ringrazio! Un ombrello bianco internamente e nero esternamente può andare bene o deve essere soltanto bianco?

    • @FedeCang
      @FedeCang  10 місяців тому +1

      @@giorgiavilardo7661 io uso completamente bianco e ci sparo il flash dentro. Quindi scatto attraverso l'ombrello diciamo.

    • @giorgiavilardo7661
      @giorgiavilardo7661 10 місяців тому +1

      @@FedeCang io possiedo solo l'altra tipologia purtroppo. Ho fatto qualche prova senza ed il risultato non è affatto male.