Marco ti ho scoperto durante il Lockdown, sei diventato il mio guru e mi hai fatto tornare la voglia di smanettare. Ho preso il vecchio PC di mia moglie che era in una stanza a prendere polvere. Montava un AMD Sempron a 1800mhz con un solo giga di Ram. Prima di tutto ho flashato il bios della scheda madre (asus m4a78-e) poi sono andato su Ebay e ho acquistato 4 gb di ram (kingston usata a 10 euro) e un processore (usato, 10 euro) un AMD Sempron 145 (2.80 GHz, 1MB Cache) a cui ho sbloccato il secondo core facendolo diventare un Athlon II X2 4450e 2,8 ghz per core e infine ho installato windows 7 in dual boot con Linux Xubuntu.
Ci è voluta una mano da chirurgo per non tagliare le piste o altri componenti, è stato molto bravo a fare un lavoro preciso ... normalmente si usa il compilatore (o programmatore) collegato con cavi al chip del portatile, si toglie il chip solo se non è funzionante, ma spesso basta solo rifleshare il bios preso da un chip di ebay oppure copiato da altri portatili con la stessa scheda madre.
Canale di youtube più figo del 2020. Appena scoperto e ho visto tutti i tuoi video, sei un genio! Super competente ma anche con una vena comica da far paura, complimenti!!!
Marco, è inutile che ti giustifichi! Sei un cazzo di E-R-O-E. La parte in cui ridi dei tuoi video è la migliore in assoluto, non solo fai ridere chi ti guarda.. ma ti piace farlo, il che non è scontato! Continua così!
Un paio di suggerimenti :) Utilizzando una rework station / pistola termica che sia, a patto che sia a una temperatura adeguata (circa 350 gradi), con tempi di esposizione e distanza normali, è praticamente quasi impossibile che ti si dissaldino componenti dal lato opposto della scheda, la cosa a cui avresti dovuto fare più attenzione in tal caso sarebbero stati i due connettori in plastica accanto alla EEPROM che stavi cercando di rimuovere, sarebbe stato necessario utilizzare una parte metallica per proteggerli dal calore in arrivo. Inoltre, per rimuovere chip di quelle dimensioni puoi anche utilizzare un saldatore normale, in pratica aggiungi stagno in modo che tutti gli 8 pin siano coperti di stagno, fondi rapidamente da entrambe le parti (grazie alla maggiore massa di stagno ci metterà più tempo a solidificarsi) e rimuovi il chip con delle pinzette. Terzo e ultimo: Acquista e utilizza dello stagno 60/40 invece che dello stagno lead free in questi casi, magari utilizza una ventola per evitare che il fumo ti arrivi in faccia perché è un po' più dannoso del lead free, ma nella maggior parte dei casi è molto più semplice da saldare all'inizio, soprattutto a causa della sua inferiore temperatura di fusione.
Pienamente d'accordo. Per proteggere I connettori in plastica e/o altri semiconduttori vicini alla zona del rework, basta usare il nastro di kapton. Per una protezione ancora più efficace, si può sovrapporre al kapton il nastro di alluminio adesivo.
Marco, ogni tuo video è da morire dal ridere, noi ti ringraziamo perché ci delizi sempre con episodi bene fatti che sicuramente tolgono tempo al tuo lavoro, grazie!
A proposito delle cuffie del video precedente sono stratosferiche! Complimenti, i tuoi video sono sempre spensierati e divertenti senza però mancare di utili consigli sulla tecnologia.
Questo canale è troppo bello! Se una prossima volta non vuoi rischiare (ma che gusto ci sarebbe?) potresti valutare di acquistare a pochi euri un programmatore di eprom con pinza apposita per programmare diversi tipi di chip senza dissaldarli dalla board. Inoltre un attrezzo del genere potrebbe esserti utile in altre occasioni (anche con le schede video!!) Continua cosi! :D
Ma come si fa a dire cattiverie su di te Marco.. persone genuine come te un c'è ne sono mica! Ottimo video, tu simpaticissimo, sono settimane che guardo tutti i tuoi video.
In una giornata di merda mi hai ridato il sorriso facendomi crepare dalle risate per 10 minuti! Grandissimo .. dovrei riaprire il mio vecchio laptop che non si accende più e prendere spunto dalle tue esperienze!! Grande Marco!
Io avevo un ACER che dopo 30 minuti si spegneva e grazie al tuo video ho capito il perché. Purtroppo ora quel PC non è con noi perché per altri problemi si è rotto. Comunque grande Marco come sempre!
Ciao grandissimo ho iniziato a seguirti perché sei troppo forte.... Ho avuto lo stesso identico problema ma senza la coca cola 😂 risolto cambiando il chip del bios e soprattutto disabilitando dal bios il fast boot che da problemi a lungo andare... Un abbraccio alla prossima diretta
seguo da poco i tuoi video, e mi piacciono davvero tanto.. sei un grande come competenza, e professionalità, inoltre mi fai pisciare sotto dalle risa.. vai avanti così 😉😀😀
Marco fattelo dire te sei un genio! Mi fai talmente crepare dalle risate che non posso non guardare i tuoi video 😂😂😂 Il bello è che sei anche simpatico e sai di che cosa parli
Al primo minuto per l'editing che hai fatto la mia mente per i vari frame che c'erano mamma mia stava esplodendo c'è stato un momento in cui non ho capito più un cazzo sei un grande comunque 😂❤️
Grazie a te, sei l'unico che insegna a riparare le cose facendoci divertire, gli altri saranno pure bravi ma son pallosi, una cosa mi consola, vedo che anche un mago come te a gli stessi problemi che ho io quando si tratta di saldare minchiatine (nel senso di cose molto piccole), una toccata di gomito e alla prossima avventura.
Complimenti Io come ti ho già detto sotto altri messaggi che ho messo sotto altri tuoi video sono un grande appassionato di computer e mi sono divertito anche io a vedere questa riparazione del bios che sono pronto a scommettere nessun tecnico avrebbe mai effettuato su un computer di un cliente Vabbè comunque solo per curiosità ma questo computer poi ha continuato a funzionare? Io sinceramente Me lo auguro che continua a funzionare perché è una gran bella soddisfazione fare una riparazione così delicata e vedere che poi realmente funziona Anzi mi sembra di aver capito che addirittura le prestazioni del bios sono migliorate rispetto a quello che c'era prima Vabbè comunque complimenti ancora Ciao buona serata
Ogni volta che vedo i tuoi video e ne esci "Mai Funzionerà!" so che farai un lavorone hahah ma diciamola tutto quello é un bel bios grande e con zoccoli alti, se si prova a fare una cosa simile con 25q64fvsig è più complicato hahha. Ti ammiro e ti invidio per la tua negligenza funzionale. Un abbraccio Marco!
Marco ho una cosa da chiederti. Il vecchio computer di mio padre risalente al 2007/8 ha smesso di funzionare o meglio si accende ma non so vede lo schermo. Cosa potrebbe essere? PS lo schermo da segnali di vita infatti prima di accenderlo lo schermo è completamente nero poi appena parte diventa di colore verde tendente molto al nero
Ciao Marco hai fatto bene se mi posso permettere a usare il "Dremel" magari era piu' adatto uno che avesse una lama ruotante di circonferenza piu' piccola , ma da come vedo hai la mano abbastanza ferma quindi ok . Complimenti vivissimi ottimo lavoro !!!.
Solo tu riesci a saldare un bios con i piedi e riuscire a fare funzionare il pc. SEI UN GRANDE!
ha parlato l'esperto saldatore
Che bella la parte "negli episodi precedenti"
Sono le unghie di chi lavora e si fà un culo quadrato.Grande Marco!
Sto canale è diventato troppo raffinato, addirittura i guanti... Maremmassassina!
Scherzo Marco, che grande! :D
4:03 "fai da te" made in nonno cozzalo
Marco ti ho scoperto durante il Lockdown, sei diventato il mio guru e mi hai fatto tornare la voglia di smanettare.
Ho preso il vecchio PC di mia moglie che era in una stanza a prendere polvere. Montava un AMD Sempron a 1800mhz con un solo giga di Ram.
Prima di tutto ho flashato il bios della scheda madre (asus m4a78-e)
poi sono andato su Ebay e ho acquistato 4 gb di ram (kingston usata a 10 euro) e un processore (usato, 10 euro) un AMD Sempron 145 (2.80 GHz, 1MB Cache) a cui ho sbloccato il secondo core facendolo diventare un Athlon II X2 4450e 2,8 ghz per core e infine ho installato windows 7 in dual boot con Linux Xubuntu.
Quando ho visto il dremel ho tremato ! Grande Marco !!!
Idem, prima pensavo serve aria calda e capton, dopo 2 secondi dremel hahaha
Idem...
Ci è voluta una mano da chirurgo per non tagliare le piste o altri componenti, è stato molto bravo a fare un lavoro preciso ... normalmente si usa il compilatore (o programmatore) collegato con cavi al chip del portatile, si toglie il chip solo se non è funzionante, ma spesso basta solo rifleshare il bios preso da un chip di ebay oppure copiato da altri portatili con la stessa scheda madre.
Il dislike che c'è, proviene da colui che pur seguendo il tutorial di Marco non è riuscito a sistemare il suo pc...
PAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Forse non sapeva usare il Dremel 🤣
@@AxelLabs20 Avrà sicuramente tagliato le piste
Oppure da chi non sa cosa siano questi problemi perché usa macchine Apple.
@@Dany_Mory76 Ed eccolo qui, il fanboy apparo che crede che la roba apple non si rompa mai!!!!!
Canale di youtube più figo del 2020. Appena scoperto e ho visto tutti i tuoi video, sei un genio! Super competente ma anche con una vena comica da far paura, complimenti!!!
8:06 questa scena é bellissima 🤣🤣🤣
Marco, è inutile che ti giustifichi! Sei un cazzo di E-R-O-E. La parte in cui ridi dei tuoi video è la migliore in assoluto, non solo fai ridere chi ti guarda.. ma ti piace farlo, il che non è scontato! Continua così!
Grazie :-D Mi sa che si vede che mi diverto a fare questi video. Voglio continuare ma non farò più video sponsorizzati.
Finalmente il video tanto atteso!
Impressionante le cose che fai....a riparare PC,REGISTRATORI A BOBINE,CASSE ACUSTICHE,TESTARE,ecc.....mi meraviglio sempre di più. GRANDIOSO MARCO.
Sei bravissimo. Capisco bene l'entusiasmo di quando si ripara qualcosa. Complimenti.
UA-cam: mvvblog ha pubblicato un nuovo video
Io:
Io dopo un secondo dalla notifica: DEVO VEDERLO SUBITOOOOO!!!
Stavo invecchiando a velocità spropositata nell'attesa che uscisse sto video! Grande Marco!
A restare sani ci si prova comunque quando guardo i tuoi video passo sempre dei minuti in allegria, grazie Marco.
Lo aspettavo troppo questo video, continua così, sei un grande!!!
Un paio di suggerimenti :)
Utilizzando una rework station / pistola termica che sia, a patto che sia a una temperatura adeguata (circa 350 gradi), con tempi di esposizione e distanza normali, è praticamente quasi impossibile che ti si dissaldino componenti dal lato opposto della scheda, la cosa a cui avresti dovuto fare più attenzione in tal caso sarebbero stati i due connettori in plastica accanto alla EEPROM che stavi cercando di rimuovere, sarebbe stato necessario utilizzare una parte metallica per proteggerli dal calore in arrivo.
Inoltre, per rimuovere chip di quelle dimensioni puoi anche utilizzare un saldatore normale, in pratica aggiungi stagno in modo che tutti gli 8 pin siano coperti di stagno, fondi rapidamente da entrambe le parti (grazie alla maggiore massa di stagno ci metterà più tempo a solidificarsi) e rimuovi il chip con delle pinzette.
Terzo e ultimo: Acquista e utilizza dello stagno 60/40 invece che dello stagno lead free in questi casi, magari utilizza una ventola per evitare che il fumo ti arrivi in faccia perché è un po' più dannoso del lead free, ma nella maggior parte dei casi è molto più semplice da saldare all'inizio, soprattutto a causa della sua inferiore temperatura di fusione.
Pienamente d'accordo. Per proteggere I connettori in plastica e/o altri semiconduttori vicini alla zona del rework, basta usare il nastro di kapton. Per una protezione ancora più efficace, si può sovrapporre al kapton il nastro di alluminio adesivo.
Marco, ogni tuo video è da morire dal ridere, noi ti ringraziamo perché ci delizi sempre con episodi bene fatti che sicuramente tolgono tempo al tuo lavoro, grazie!
A proposito delle cuffie del video precedente sono stratosferiche! Complimenti, i tuoi video sono sempre spensierati e divertenti senza però mancare di utili consigli sulla tecnologia.
Ehi, un video di MVVBlog dentro un video di MVVBlog. E’ l’apoteosi dell’Arte
MVVBLOG -ception
@@gabrielecossettini2923 MVVCeption
Questo canale è troppo bello!
Se una prossima volta non vuoi rischiare (ma che gusto ci sarebbe?) potresti valutare di acquistare a pochi euri un programmatore di eprom con pinza apposita per programmare diversi tipi di chip senza dissaldarli dalla board. Inoltre un attrezzo del genere potrebbe esserti utile in altre occasioni (anche con le schede video!!)
Continua cosi! :D
Ma come si fa a dire cattiverie su di te Marco.. persone genuine come te un c'è ne sono mica! Ottimo video, tu simpaticissimo, sono settimane che guardo tutti i tuoi video.
La citazione dei GemBoy con Remy "metti la mano qui" è un'opera d'arte!
sentirai la scimmietta con un...
Anche io seguo l'idea "tanto non funzionare per non funzionare" ! sei un grande e sto traendo un sacco di ispirazioni dai tuoi video, continua così!
Non ti ho mai visto così felice :D Sono contento che adesso funzioni ;D Sei fantastico!
Ho atteso con tanta ansia... Ma finalmente... Marco ha caricato il videooooo! Che gioia
"date retta solo a Barbara D'Urso" geniale 🤣🤣🤣🤣🤣
piuttosto mi fo 'na raspa con du pietre!
Io sono morto 😅😅😅😅😂😂😂😂
Ti giuro che guesta non l'avevo mai vista! Sei un genio!
ho aspettato questo episodio da così tanto tempo🤣🤣 (cmq sei un genio)
Un like a fiducia per i cacciaviti di merda!
In una giornata di merda mi hai ridato il sorriso facendomi crepare dalle risate per 10 minuti! Grandissimo .. dovrei riaprire il mio vecchio laptop che non si accende più e prendere spunto dalle tue esperienze!! Grande Marco!
Bravo è così che si riparano le cose anche senza gli strumenti giusti complimenti
Era ora è da un po che aspettavo questo video
Sei il migliore il video lo ho appena iniziato ma per me c’è la farai continua così
Io adoro ogni tuo singolo video. L' intro più bella di sempre questa ahah
Un pazzo scatenato, ma sei bravissimo, complimenti per tutti i video !!!
Io avevo un ACER che dopo 30 minuti si spegneva e grazie al tuo video ho capito il perché. Purtroppo ora quel PC non è con noi perché per altri problemi si è rotto. Comunque grande Marco come sempre!
@@AsitShouldBe vero alla fine mi sono preso un fisso HP
Acer = cerniere delicate e non le forniscono come ricambi alla scadenza della garanzia. Bellini ma dopo il secondo ho smesso di comprarli.
grande Marcooooooooo
Ciao grandissimo ho iniziato a seguirti perché sei troppo forte.... Ho avuto lo stesso identico problema ma senza la coca cola 😂 risolto cambiando il chip del bios e soprattutto disabilitando dal bios il fast boot che da problemi a lungo andare... Un abbraccio alla prossima diretta
Grazie per esserti iscritto :-) Questo portatile ora lo usa mia figlia, dentro c'è finito di tutto ma per il momento funziona ancora :-)
seguo da poco i tuoi video, e mi piacciono davvero tanto.. sei un grande come competenza, e professionalità, inoltre mi fai pisciare sotto dalle risa.. vai avanti così 😉😀😀
Marco fattelo dire te sei un genio! Mi fai talmente crepare dalle risate che non posso non guardare i tuoi video 😂😂😂 Il bello è che sei anche simpatico e sai di che cosa parli
No vabbè non ci credo sei il mio nuovo idolo, ma poi l'editing comico? Ne vogliamo parlare?
Grande! cos'è l'ingegno, se non lucida pazzia???? Vai Marco, vedo che ripari di più e sfasci di meno!!!!
Questo video è una enorme figata!
Fai sempre sbellicare dalle risate, complimenti!
0:34 È l'FX della navicella del dottor RAOH in Conan vero,?😁 Grandissimo come al solito
Beh diciamo che hai avuto una buona dose di fattore "C" ma l'importante è il risultato!!! Grande!!
ritorna con i video dei server!!! grande marco
Con uno stile tutto estivo sei sempre fresco !!
Sei un fenomeno! Peccato averti scoperto da poco. Sai qual è un problema? Comincio a guardare i tuoi filmati e ... non smetto più.
Anche se il computer non partiva nella intro, il nostro genio lo ha riparato e ha sistemato l' intel management engine.
Grande Marco
Complimenti davvero per aver risolto
Sei un grande Marco, complimenti.
mentre gurdavo il video percepivo una certa tensione...Un mito!!
Al primo minuto per l'editing che hai fatto la mia mente per i vari frame che c'erano mamma mia stava esplodendo c'è stato un momento in cui non ho capito più un cazzo sei un grande comunque 😂❤️
Eh ma allora sei un fenomeno! Con il dremel e il computer funziona! Sei mitico!!!!!!!!!!
Infatti, ero sicuro che tanto non sarebbe ripartito haha, e invece, ma si nota dalla mia reazione quando si è acceso :-D
@@MVVblog comunque sempre simpatico
aspetto mvvblog come una serie tv !!! Noooo lo shop è ganzissimoooo!!
Grazie a te, sei l'unico che insegna a riparare le cose facendoci divertire, gli altri saranno pure bravi ma son pallosi, una cosa mi consola, vedo che anche un mago come te a gli stessi problemi che ho io quando si tratta di saldare minchiatine (nel senso di cose molto piccole), una toccata di gomito e alla prossima avventura.
2 visual 11 like
vabbe youtube io mi arrendo
SEMPRE GRANDE MARCOOOO
Si ci speravo che quanche giorno usciva questo video
Nooo il dremel per staccare il bios, per la RAM si va di motosega 🤣🤣🤣
Grande Marco, grandissimo
Mitticooo! comunque flussante prima, durante e... dopo!
e nastro Kapton per proteggere tutt'attorno. VAIIII
Te lo riscrivo anche qua! Marco sei il migliore!!!
Sei un mostro, troppo bravo complimenti 👍
Appena hai tirato fuori il Dremel ho detto: "No, scherza come al solito sta testina..." e invece hai avuto il coraggio d'usarlo.
SEI UN GRANDE ! 😄😄😄
Grande Riparazione, Bravo ciao.
MVVblog premetto che non ho visto il video precedente a questo ma non ti bastava flashare il portatile con il nuovo bios?
I tuoi video son sempre più interessanti. 👏🏼
Grandissimo, sono contento per te sei un genio
Di Marco c’è né solo uno,tutti gli altri son nessuno GRANDE MARCO 👍🏻
Un grande, reazioni sempre molto controllate e genuine😂
i tuo editing sono arte!
sei un grande marco complimenti bravissimo mi piace questo video ganzo :D
Complimenti Io come ti ho già detto sotto altri messaggi che ho messo sotto altri tuoi video sono un grande appassionato di computer e mi sono divertito anche io a vedere questa riparazione del bios che sono pronto a scommettere nessun tecnico avrebbe mai effettuato su un computer di un cliente Vabbè comunque solo per curiosità ma questo computer poi ha continuato a funzionare? Io sinceramente Me lo auguro che continua a funzionare perché è una gran bella soddisfazione fare una riparazione così delicata e vedere che poi realmente funziona Anzi mi sembra di aver capito che addirittura le prestazioni del bios sono migliorate rispetto a quello che c'era prima Vabbè comunque complimenti ancora Ciao buona serata
Sei forte uno dei miglioriiiii bravo bravo.
Ogni volta che vedo i tuoi video e ne esci "Mai Funzionerà!" so che farai un lavorone hahah ma diciamola tutto quello é un bel bios grande e con zoccoli alti, se si prova a fare una cosa simile con 25q64fvsig è più complicato hahha. Ti ammiro e ti invidio per la tua negligenza funzionale. Un abbraccio Marco!
Mi è venuta una sincope quando ho visto il dremel per rimuovere il bios 😱 hahaha... però bella diagnosi del problema, bravo!!
Bravissimo Marco ottima riparazione. 👏👏💪💻⚙👍 Un grande saluto. 😉✌👍
Sei in grande marco continua così
Finalmente arrivato questo video!!
video della Madonna, come sempre
Bellissimo video come sempre!
Salve Marco sa come convertire un programma in un file audio tipo come si faceva sul c64?
Che ridere, bel montaggio bravo! :)
Più passa il tempo, e più mi innamoro dei tuoi video, droga pura
Riparazione alla " mio cuggino " . Bravo e ingegnoso come sempre. Ciao
Sei una testa di GENIO 🤯🤖👨🎓
FAN-TA-STI-CO-SO !!!
Grande Marco, a te Mc Gyver ti fa un baffo... boia de' !
😆
... nessuno ha apprezzato il "togliti le mutande" di Fantozzi...?
😅😂
Marco ho una cosa da chiederti. Il vecchio computer di mio padre risalente al 2007/8 ha smesso di funzionare o meglio si accende ma non so vede lo schermo. Cosa potrebbe essere? PS lo schermo da segnali di vita infatti prima di accenderlo lo schermo è completamente nero poi appena parte diventa di colore verde tendente molto al nero
Hahaha...😂😂 Mi piace troppo "Nell'episodio precendente..."😂 Con la voce rallentata...😂 Bellissimo...😂
Sei un grande Marco!
grande! sito dove hai acquistato il bios?
Ciao, si può aumentare la potenza di un condizionatore cambiando qualche pezzo? Dare un boost magari a qualche vecchio condizionatore portatile!
No dai sei un grande, video utilissimo!
Ciao Marco hai fatto bene se mi posso permettere a usare il "Dremel" magari era piu' adatto uno che avesse una lama ruotante di circonferenza piu' piccola , ma da come vedo hai la mano abbastanza ferma quindi ok . Complimenti vivissimi ottimo lavoro !!!.
Quando dici maremma partono le risate 😁 bel canale UA-cam 👍
8:05 credevo che stesse per partire un pianoforte
Is this a JoJo reference?
@@woomy5912 yes yes yes yes... YES!
@@_Blacklagoon_ yare yare daze
e se ti dicessi che ho esaudito il tuo desiderio?
Ho modificato il video e ci ho messo quel pianoforte e,e
Ciaooo Attendevo il seguito del primo video..., mizzi non si accende per un bios fregato... ficoooo funonziaa!!!!! grande!!
io seguo diversi UA-camrs, dei campi piú disparati. Tecnologia, viaggi, musica, cucina ecc ecc. Ma i montaggi migliori LI FAI TE!!!!!