Isabella de’ Medici: innocente protagonista della “Leggenda Nera” del Rinascimento Italiano
Вставка
- Опубліковано 23 січ 2025
- Lettura dell’articolo di Giovanna Potenza “Isabella de’ Medici: innocente protagonista della “Leggenda Nera” del Rinascimento Italiano”, pubblicato su Vanilla Magazine: www.vanillamag...
Narratore: Matteo Rubboli
Seguimi su INSTAGRAM: / matteorubboli
Fotografie del video di pubblico dominio.
Isabella era una donna affascinante sia per la sua bellezza che per la personalità.
L'ambiente dove è cresciuta ne ha sviluppato e affinato il talento e la capacità diplomatica. L'aspetto che però mi ha sempre affascinato di questi personaggi è la capacità di imparare più lingue in un'epoca dove era difficile anche solo apprendere l'idioma parlato nel propri stato.
Bel video una storia curiosa e al tempo stesso affascinante ..... il sottofondo musicale è idilliaco 👍👍👏👏👏👍👍😇😇
Sempre un grande piacere guardare ed ascoltare i tuoi video. Bravissimo!
Bella voce che propone contenuti originali raccontati con leggera dolcezza...e mistero.🌹👏👏
Grazie Maddalena!
Il canale più interessante e ben fatto di youtube! Come fare cultura in modo piacevole e accessibile a tutti. Bravi!!!
Grazie infinite ☺️😊
BELLISSIMO E BRAVISSIMO !!!!!AVVINCENTE !!!!
Una storia molto triste, con un finale tragico, naturalmente per la moglie.
Donna molto affascinante. È vero, l'espressione del viso è molto particolare, può voler dire tante cose.
Ma che bello è questo canale!😍 Non lo conoscevo ma è stato un amore a prima vista!!! Mi sono iscritta immediatamente perché queste storie mi affascinano tantissimo!!!! 👏👏👏👍👍👍
Grazie Silvia!
Bel video, bravo soprattutto nel mettere i ritratti al posto giusto, non lo fanno tutti. Ci sarebbe così tanto da dire su questa famiglia, al pari dei Borgia, anche i Medici hanno avuto intrighi, segreti e chissà cos'altro!
Complimenti per il canale!!!
..... una mia lontana parente...... Non vedo l'ora di vedere questo video...
sul serio?
@@elmin82........ si
@@isabellademedici1113 A che pro ,non per fare il pignolo o che non ci creda ,una prozia pro nipote ? ,io ho parentele antiche asiatiche ma non italiane :) cosi per curiosita.
@@amoichipmunk con esattezza non lo so, da studi fatti pare una lontanissima ormai pro zia, l'albero genealogico di questa famiglia è assai complesso🙄
@@isabellademedici1113 Gia so cosa vuoi dire a causa di tresche e scappatelle e figli nati qui e li i fili si allungano , per me anche a quanto pare da quello che scopri la mia trisnonna un mio antenato era un figlio di ieyasu tokugawa in pratica un principe illegittimo avuto da qualche concubina perche ufficialmente di maschi dalla moglie ne ha avuto solo 1 ,quindi un pro pro zio che scappo durante le persecuzioni perche convertito al cristianesimo.e scappato nelle filippine si sposo rimase vedovo e si fece frate ,mentre i figli si dispersero qui e la ,
Isabella era una grande musicista!!! E una delle poche donne liutiste di cui e rimasto
un brano ....conservato perche c era il canto scritto da lei!! La musica delle donne era considerata di scarto specie quella strumentale! La prima donna che emerge come musicistave che vive della sua musica e Maddalena Casulana protetta da Isabella! Di Maddalena valente liutista non rimane nulla ...solo alcuni madrigali a cappella ...le donne non pitevano tramandare la loro musica strumentale! ...anche per Isabella d este e stato cosi!
Bellissimo.
Bellissimo canale, complimenti...! 👏👏👏
Grazie mille 😊
Grazie
Corte , Fasti, Gioielli e Potere ma doveva essere stressante un tipo di vita così . Sempre in guardia tra complotti e gelosie . Comunque un periodo indiscutibilmente interessante !
Consiglio di leggere al riguardo il romanzo"l'onore perduto di Isabella de'Medici",biografia in forma di racconto di questo augusto personaggio.
Sei davvero bravo complimenti bel sito! 🙂
La storia di Paolo e Francesca...sarebbe molto interessante...
Spero racconterai della storia di Caterina de medici. Il mio personaggio storico preferito
Why not ;)
era una donna avanti per i suoi tempi..
L' Invidia,sentimento insano e velenoso, verso personalità forti finisce per travolgere ogni casa e famiglia, e decretare distruzione su esseri e cose ,e in questo caso morte.
Il personaggio con i baffetti non è Paolo Giordano Orsini (marito di Isabella) ma Paolo giordano Orsini III. Il ritratto di Bianca Cappello à sempre Isabella.
Avrei una richiesta ,Mi piacerebbe sapere di piu degli abiti funebri delle tombe medice , se e possibile sarebbe interessante
C'è un servizio di Voyager dove si vede la ricognizione sulle tombe di GianGastone ultimo granduca e don Garcia, figlio di Eleonora di Toledo. Ebbene fanno vedere gli abiti originali di cui erano vestiti.
@@kishannaconandoyle1907 Si la conoscevo questa storia lo vista in diretta ,mi affascinano molto i loro abiti funebri ,considerando che hanno oltre 500 anni e sono intatti e un miracolo.quello di eleonora e identico a come la dipinto il bronzino doveva essere quello che preferiva,ma sono quelli del principi con tutte le scarpe di cui ancora non si sa nulla .
Maddalena Mezzari. Questo è un nome interessante.
Bronzino era davvero bravo. Mi chiedo come mai sia così trascurato. Meriterebbe una fama al livello dei maggiori pittori italiani.
La leggenda nera accompagnò la fama di tutte le donne più potenti di casa de' Medici. Non era una famiglia così amata a suo tempo. La verità sta sempre nel mezzo. La fortuna de' Medici non aveva poi origini così limpide. Per noi sono banchieri, ma forse a quei tempi erano giudicati più come strozzini dediti ai lussi e dunque alla lussuria per associazione maliziosa? Chissà? Da mecenati, si circondarono di astrologi, alchimisti e artisti alternativi rispetto alla cultura cattolica. Conosciamo tutti le invettive di Savonarola e i roghi di opere d'arte che ne seguirono. Anche i francesi li detestavano. È più che altro col capitalismo che si è avuta la rivalutazione. Immagino.
La mia baby si chiama Eleonora proprio a causa della madre di Isabella. Eleonora di Toledo.
Isabella è stata vittima delle malelingue come la Lucrezia Borgia. Come molte donne fuori dal comune dell'antichità.
Salve a tutti amici di Vanilla!( dove ho sentito questa frase?)🙊...se vi piace il personaggio di Isabella de Medici, il primo sabato e domenica di luglio, a Cerreto Guidi fanno una festa in suo onore, si chiama x l'appunto " La notte di Isabella". È una bella manifestazione dove si rivive la magia di quel tempo e si può visitare gratuitamente la bellissima villa medicea...ve la consiglio...
Consiglio la visione del saggio di Elisabetta Mori su Isabella dove viene analizzato perché non poteva essere uccisa.
Ho visto i ritratti di Paolo Giordano ... e non era affatto brutto, anzi l'ho trovato un uomo affascinante solo che nessuno controlla mai basandosi sulla fiducia
Il mio personaggio Medici preferito è Lorenzo de Medici, detto il Magnifico; nipote di Cosimo I de Medici, figlio di Piero de Medici...
Inoltre sia Caterina,che Cosimo e Maria de Medici;sono molto interessanti...
Due anni fa
Intonazione ad oc
Un anno fa mhmh
Ora siamo tornati al miglior servizio
Esplicato
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Troppo intelligente e intraprendente per l epoca e per quel pirla del marito😅
Molti ritratti sono sbagliati ad esempio quello di Bianca Cappello (che è Isabella esposto agli Uffizi) e quello di Paolo Giordano Orsini (che e Paolo Giordano Orsini II. Le lettere di Isabella e del marito sono state pubblicate e mostrano in maniera inequivocabile il rapporto che avevano i due sposi, non certo freddo e distaccato!
"Io ti amo Bella,
e credi che quando mi morirò,
né figli, né stato, né amici,
né dame, né niun'altra cosa
mi si ricordarà se non che io ti amo"
A me non sembrano parole scritte da una persona che odia sua moglie al punto di ucciderla, tutt'altro
Ho una domanda:come mai alcuni video,anche se già online,sono disponibili tra 24 ore (così dice YT)?.
Complimenti per il canale
Pubblichiamo 2 video al giorno (quando riusciamo) che diventano disponibili giorni per giorno :)
@@Vanilla_Magazine Grazie per la delucidazione,pensavo fossero a pagamento :-)
👍😘🙋💪❤😭
Bello. Mi piacerebbe la stessa cosa per l'ultima dei Medici grazie alla quale quadri, vestiti, gioielli rimasero in Italia invece di essere portati in Francia dalla madre e che in pratica ha costituito la fortuna degli Uffizi...
Come mai la donna indicata come Bianca Cappello è la stessa indicata come Isabella da Medici? Bel canale complimenti
Se guardi bene sono diverse, infatti l'attaccatura dei capelli è totalmente differente... Poi l'abbigliamento si somiglia molto per via della moda.
"Paolo Giordano Orsini D'Aragona, era brutto come una cartella esattoriale, e si racconta che faceva schifo pure al cazzo, però grande abile guerriero"
Peccato che in tutti i ritratti appaia come un uomo affascinante, non bello in senso classico ma con un certo charme
Bella figura di donna
Potresti parlare fi Pia dei Tolomei? E del conte Ugolino?
Eh guarda ho scritto anche un nell’articolo a riguardo, vedremo 🙂
C'è qualcosa che mi urta nel timbro della voce, peccato!
Io trovo che sia voce sia bella, sono punti di vista
Beh, che posso dire se non "grazie"?
Beh giusto una leggenda!
Le donne pagano sempre non è cambiato nulla .
Già ☹️
E' buffo quante cose si imparano anche con un video... Per esempio io ero convinto che i Medici facessero le uova.
WTF ?
È una battuta, Karma... Questa pure simpatica (a differenze di altre cafonate ahimè presenti tra questi commenti, ovviamente non parlo di te) 🙂
Eh,il Paolo Giordano si bombava la Vittoria, è la Isabella doveva stare a guardare?!?
....beh, era morta da 10 anni quando lui iniziò la relazione con Vittoria, certo che poteva solo guardare
Ah sì! Gli Uffizi!
...dove è stata la Ferragni la settimana scorsa!
O capito adesso ......state riscrivendo la storia in chiave femmjnista
@@ipaziamercury9942 non sono sfogato sono omosessuale ieri delle conquiste oggi un prodotto ciao nudo artistico
Chissenefrega se sei omosessuale, non me ne importa assolutamente nulla, puoi essere maschilista benissimo lo stesso (già che sei comunque pur sempre maschio, poi esiste anche il maschilismo interiorizzato nelle femmine, non c'è ahimè categoria immune), non crederti al di sopra di ogni giudizio solo per il tuo orientamento sess*ale (fa benissimo la mia corrente, separatista, ad aver smesso di farvi da stampella politica, ovviamente senza discriminare ma pensando a noialtre donne in generale, nel movimento)... Poi "ciao nudo artistico" PERCHÉ? Cosa ca**o t'ha fatto pensare di soprannominarmi così? Non solo sei sf*gato eccome ma deliri pure.
Sul fatto che ciò che un tempo era un movimento atto a conquiste sociali sia purtroppo oggi svilito a prodotto di consumo (cosa tristemente capitata anche al movimento gay) hai ragione, ma non mi pare certo comunque un buon motivo di sputare (come sembri fare tu) sull'intero femminismo (ma probabilmente non puoi capire perché sei maschio).
@@ipaziamercury9942 ma trovi tutto questo tempo per rispondermi.....scusa ma devo andare a giocare a subuteo
E tu dove trovi il tempo per rispondere a me (e scrivere commenti a caso, in principio)?
@@ipaziamercury9942 sono depresso non mi si incula nessuno ho finito ilcredito del tablet nel cesso non mipiace andare solo....non ho stimoli
Sei davvero bravo complimenti bel sito! 🙂