Rulli per bici allenamento

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Il progetto e la realizzazione del cycle simulator o cycle generator, risale a 13 anni fa. Con l'arrivo del tornio ho potuto applicare tutte le modifiche che nel tempo mi erano venute in mente.
    Nacque dalla necessità di rimanere allenato anche se il tempo per uscire era diventato poco.
    FUNZIONAMENTO
    L'alternatore per auto funge da freno alla pedalata, questo avviene perchè vi è collegato un carico,(in questo caso una o più lampadine a 12Volt) che richiede uno sforzo per poter essere alimentato.
    Questa energia che viene richiesta può essere modulata tramite un potenziometro a manubrio collegato ad un cirucito switching (contenuto nella scatola sotto il dissipatore). L'elettronica fatto passi da gigante quindi ora il sitema switching credo sia sostituibile con il sistema PWM. Comunque non sono un elettronico quindi non chiedetemi spiegazioni a riguardo.
    Più il carico che applichiamo è elevato più la simulazione di salita sarà dura; il margine è veramente ampio e la potenza dell'alternatore non verrà mai sfruttata a pieno, quindi ne consegue che la salita da simulare non ha limite di pendenza.
    Le ruote aderenti al cerchio sono dei rollerblade.
    La struttura è stata interamente fatta con materiali di recupero.
    Dopo appunto 13 anni di utilizzo posso assicurarvi che ha superato di gran lunga le mie aspettative. Il ciclo simulatore è veramente performante per la preparazione alla salita, è ottimo per il mantenimento della forma e fondamentale per riprendere l'attività dopo un lungo periodo di stop.
    Il contatore a manubrio è un Wattmetro che mi consente di monitorare la potenza prodotta per ogni sessione di allenamento e quindi avere un'idea dei miglioramenti; il costo è di pochi euro e solitamente viene usato nel modellismo per misurare le prestazioni dei motori elettrici.

КОМЕНТАРІ • 39

  • @lucazito81
    @lucazito81 4 роки тому +1

    alla fine te l'ho copiato ma non capisco come fai a non usare una batteria ua-cam.com/video/v7Of_sSbrn4/v-deo.html

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому +2

      Eh ma che roba figa! Sei un artista!
      Girami un contatto privato che appena riesco ti spiego come si fa senza batteria, anche io all'inizio non avevo capito fortunatamente trovai un elettrotecnico che mi diede la soluzione, è una stupidata. Poi ti faccio le foto del circuito nuovo che sto testando per il potenziometro.
      Grande, mi fa molto piacere!!!👍

    • @lucazito81
      @lucazito81 4 роки тому

      @@Autocentrante he troppo buono, l'artista sei tu che l'hai creato, io ho soltanto copiato quello che hai fatto tu, ti ringrazio infinitamente, purtroppo non è semplice trovare un aiuto, la mia email è zitoluca@hotmail.com oppure su fb facebook.com/lucasgaragereturn attendo con ansia tue notizie! Gentilissimo, grazie infinite 😊

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому

      @@lucazito81 comunque vedrai che con il potenziometro è un'altra vita!
      Poi la cosa bella è che è veramente performante, puoi simulare qualsiasi pendenza!! Sono 16 anni che lo uso, ottimo per ripartire da zero, per mantenere le gambe! Poi dipende dalla testa del singolo quanto riuscire a starci sopra, io più di un'ora e mezza raramente..👍

    • @lucazito81
      @lucazito81 4 роки тому

      @@Autocentrante mi sono imbattuto su questo tuo video un paio di anni fa' e ne rimasi stupito al punto che avrei voluto farlo anche io da me ma purtroppo non avendo conoscenze di elettronica abbandonai l'idea, poi per via di questo virus e non potendo uscire con la bici mi sono cimentato nella realizzazione ma per la parte elettrica mi son dovuto rivolgere ad un elettrauto. Grazie mille per aver condiviso questo video, spero davvero di ricevere un tuo aiuto per migliorare questo rullo e ovviamente rifarò il video citandoti per ringraziarti 😊😉

    • @vannitomassi6455
      @vannitomassi6455 3 роки тому

      @@Autocentrante Ciao, è quindi possibile l'uso del solo alternatore e potenziometro?
      Come si collega?

  • @andreasella1544
    @andreasella1544 Рік тому

    Tanta roba. La mitica merak di de rosa. Complimenti per inventiva e capacità costruttive.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  Рік тому

      Ti ringrazio! Non avrei mai creduto potesse funzionare così bene, altrimenti lo facevo più carino. L'anno prossimo compie 20 anni. Puoi simulare qualsiasi salita sono davvero soddisfatto!
      Invece il modello di ruote?. Un po' delicati i raggi di cui ho quasi esaurito la scorta e non credo proprio di trovarne ancora.

    • @andreasella1544
      @andreasella1544 Рік тому +1

      Sono le antesignane delle Mavic helium. Ruote molto valide che arrivarono sul mercato nel 1998. Quelle che hai tu erano del 1997. Le usò Pantani sulla Wilier prima di passare alla Bianchi, sempre nella Mercatone uno. Il gruppo è un misto. Da quello che ho potuto vedere hai parti miste del gruppo a 9 (leve) ed a 8 (guarnitura e deragliatore). Con immagini più dettagliate posso darti maggiori ragguagli se vuoi. Complimenti ancora per i rulli.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  Рік тому

      @@andreasella1544 Sei un'enciclopedia!! Ti contatto sicuramente 👍

    • @andreasella1544
      @andreasella1544 Рік тому

      Quest'anno sono 30 anni che vada in bici. Qualcosa ho imparato... 😁😁😁

  • @hornetleo
    @hornetleo 7 років тому +1

    complimenti per l'eccellente realizzazione.
    anch'io ho fatto una cosa del genere, ma in modo molto meno raffinato, giusto per realizzarlo perché sono appassionato un po' di tutte le tecniche del recupero di energie pulite.
    infatti la mia realizzazione l'ho parallelata a tutte le altre fonti che ho, cioè fotovoltaico ed eolico, che vanno ad immagazzinare energie in degli accumulatori, che poi tramite un inverter la utilizzo per la casa.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  7 років тому +1

      Bella cosa! Mi sono sempre chiesto che tipo di accumulatori si usano per l'immagazzinamento dell'energia prodotta (a livello casalingo) non credo siano delle semplici batterie da auto! Mi informerò!
      Complimenti bravo!

  • @VilsonAlba
    @VilsonAlba 7 років тому +1

    complimenti, anche io volevo fare un progetto simile tempo fa ma poi ho rinunciato... comunque bello,like meritato :)

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  7 років тому

      Ti ringrazio! quando lo iniziai ero molto scettico poi sono rimasto veramente sorpreso! Nella prima versione usavo un cerchio nudo e una cinghia trapezia che girava sulla puleggia originale dell'alternatore, poi con l'arrivo del tornio sono riuscito a modificarlo come è ora. Mi rimane sono da provare queste nuove elettroniche, mi piacerebbe eliminare il sibilo che dopo un pò annoia...

  • @Domenico21
    @Domenico21 4 роки тому +2

    Geniale!! fai una produzione e per i prossimi mesi avrai il lavoro garantito....ahahaha

  • @picreativa
    @picreativa 7 років тому +1

    Che altletico che sei...che muscoli...che gambe 💜

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  7 років тому

      Sì vabbeh! FORSE 10 anni fa...... ;-)

  • @ppasanisi60
    @ppasanisi60 4 роки тому

    complimenti

  • @sasa-vd8ie
    @sasa-vd8ie 7 років тому

    ottima invenzione!!! wow...

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  7 років тому

      Grazie!

    • @vincenzogiorgi7654
      @vincenzogiorgi7654 5 років тому

      @@Autocentrante ciao volevo sapere se era possibile farne uno per me grazie

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  5 років тому

      @@vincenzogiorgi7654 ciao, purtroppo è sempre una questione di tempo e quindi di prezzo. Fai prima a comprarne uno serio 😉

  • @codapavone2246
    @codapavone2246 4 роки тому

    Ma hai usato un motore di lavatrice, i potenziometro che caratteristice. e puoi darmi delle indicazione piuù precise per costruirlo anchi visto che sono un appassionato del fai da te. ciao e grazie i anticipo

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому

      È un alternatore per auto. Il potenziometro si trova online per pochi euro usa la tecnica PWM, la parte meccanica puoi copiarla oppure inventartene una di altro genere, Ne ho provate diverse ma questa credo sia la migliore.

  • @graziacassano9263
    @graziacassano9263 5 років тому

    Ciao, video molto interessate...Mi chiedevo se potessi darmi delle indicazioni su come costruire i supporti su cui appoggiare la bici e qualche consiglio (semplificato, non sono un'esperta) su come realizzare il resto. Anche io come te ho poco tempo per allenarmi e vorrei farlo in casa. Spero vorrai aiutarmi ;) Ottimo esperimento!

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  5 років тому

      A parole è un po' complicato da spiegare, vorresti costruirtelo tu?

  • @enzorusso3942
    @enzorusso3942 4 роки тому

    complimenti ottima invenzione!! bellissimo e funzionante te l'ho copiato non è venuto uguale uguale ma va bene .non capisco però come farlo funzionare senza batteria!!!

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому +1

      Grazie! sono veramente contento che tu l'abbia replicato. Allora guarda il fatto di usarlo senza batteria credo dipenda molto dal tipo di alternatore, io ho collegato una resistenza da 1 ohm tra positivo e attacco per spia cruscotto; basta dare 2 o tre pedalate molto veloci (velocissime) in modo tale da raggiungere i giri sufficenti ad alzare la Tensione (Volt) sopra la soglia alla quale l'alternatore si eccita.
      Il ragazzo che mi ha risposto sopra ha provato con il suo (del quale ha fatto un video sul suo canale) ma non riesce a farlo eccitare. Quindi la soluzione è mettere un piccola batteria, io provai anche con 2 CR 2032 in serie. Queste bastano per farlo eccitare già da subitoma puoi usare anche una rettangolare da 9 Volt oppure altri tipi sempre in serie. Il mio già con 6 Volt si eccitava. Unica accortezza è mettere un diodo sul positivo in modo tale che la corrente non entri in queste piccole batterie, potrebbero rovinarsi, almeno questo è il mio parere, purtroppo non sono un elettronico e non ne ho la certezza però meglio prevenire che curare :-)

    • @enzorusso3942
      @enzorusso3942 4 роки тому

      @@Autocentrante appena lo finisco carico un video. puoi dirmi se non ti dispiace di quanti watt e la resistenza da 1 ohm che hai messo? E lo schema dell'impianto con il potenziometro? Grazie veramente di cuore nel condividere la tua creazione.

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому +1

      @@enzorusso3942 la resistenza è da 1w e circuito che ho usato è questo rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F113965919253
      In verità per circa 15 anni ne ho usato un altro completamente artigianale poi cercando di eliminare un sibilo fastidioso ho provato quelli che vedi. Ce ne sono di varie potenze, in teoria questo è al limite infatti ho staccato il componente fondamentale e avvitato su un grosso dissipatore, volevo solo provarlo ma vedo che funziona e non si è ancora fuso.
      Unica accortezza per evitare esperienze passate di esplosioni indoor di condensatori, è stata quella di mettere un condensatore in poliestere che dovrebbe tamponare le extratensioni che si generano nell'istante in cui si eccita l'alternatore.

    • @enzorusso3942
      @enzorusso3942 4 роки тому +1

      @@Autocentrante grazie sei veramente gentilissimo appena l'ho terminato condivido il video!!

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому

      @@enzorusso3942 Ci conto, sono molto curioso di vederlo😉

  • @marcogrg8861
    @marcogrg8861 2 роки тому

    Se al posto dell alternatore avessi messo un motore che oppone una resistenza variabile alla ruota e comandato elettronicamente in remoto avresti fatto il colpaccio.

  • @nicolacorsini2405
    @nicolacorsini2405 4 роки тому

    Ciao e complimenti, ho visto il tuo video e sono rimasto incuriosito dalla tua applicazione. Ho un rullo libero per bicicletta della tacx, non so se hai presente, quelli in cui devi stare in equilibrio e senza regolazione della resistenza. Ho voluto provare a replicare quello che hai fatto tu, durante la quarantena, usando materiale riciclato. Ho usato un motorino elettrico DC di un hand Blender, vari tipi di resistenze e un regolatore pwm. Fino adesso con scarsi risultati, anche applicando il carico la resistenza non aumenta. Se potessi contattarmi in privato nicocorso@hotmail.it sarebbe di grande aiuto.... grazie e complimenti ancora

    • @Autocentrante
      @Autocentrante  4 роки тому +2

      GRAZIE! Guarda all'inizio anche io provai con motori dc e ac ma niente. Ti conviene recuperare un alternatore😉