Naufragio Bayesian, il pm: «Tragedia di impatto mondiale aperto fascicolo contro ignoti»

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Naufragio Bayesian, il pm: «Tragedia di impatto mondiale aperto fascicolo contro ignoti»
    «Abbiamo aperto un fascicolo a carico di ignoti con l'ipotesi d'accusa di naufragio colposo e omicidio colposo. Naturalmente al momento non escludiamo che ci possano essere sviluppi di qualunque tipo», così il procuratore capo di Termini Imerese, Ambrogio Cartosio, in conferenza stampa per fare il punto della situazione dopo il naufragio del Bayesian. «Questa tragedia gravissima, sta avendo un impatto mondiale» (Corriere Tv). Guarda il video su Corriere: video.corriere...

КОМЕНТАРІ • 28

  • @MrLenix
    @MrLenix 19 днів тому +8

    Io concentrerei ed approfondirei l'attenzione sulle componenti ancora, catena e argano, e spiego perchè.
    Le barche a vela sono sicure e difficilmente affondabili. Sono progettate per sopportare un notevole angolo di "rollìo" (oltre i 45°) ed una ottima resistenza al "beccheggio". Tenuto conto che l'imbarcazione era ancorata in rada, si presuppone che le onde (anche quelle più grandi) abbiano impattato sulla barca sempre di prua (la barca ancorata, riceve sempre le onde di prua e sempre in maniera perpendicolare alla prua). In questa situazione è improbabile che la banca affondi, anche se ricevesse onde alte. Le difficoltà che una barca può trovare in mare, sono le onde che si infrangono parallelamente sulle fiancate di dritta o sinistra, ma questo non è il caso.
    Altro aspetto molto importante è la deriva.
    La deriva ha un ruolo determinante sulla barca a vela.
    Il peso della deriva è enorme (per questa imbarcazione si parlerà di tonnellate) tanto da dover controbilanciare tutto il peso dell'opera viva, compreso il maestoso albero, abbassare il più possibile il baricentro oltre ad essere determinante per "governare" la barca durante il moto, visto il pochissimo pescaggio (caratteristica delle barche a vela). Nella Bayesian la deriva era "mobile", quindi retrattile.
    La deriva in nessun caso dovrebbe essere ritratta, tanto meno in rada o in movimento.
    Altro aspetto importante sono i portelloni:
    Questa barca ne doveva avere più di uno.
    Viene facile pensare che alle aperture dei vari portelloni, scatti regolarmente una segnalazione acustica e visiva (tipo le portiere in auto).
    Detto questo, i casi dell'inabissamento del Bayesian dovrebbe concentrarsi sull'errore umano o su qualche manovra "esterna estrema".
    Detto degli errori umani, resta la manovra esterna estrema.
    Vado al dunque.
    Un'imbarcazione di questo tipo, potrebbe essere tirata sul fondo del mare in pochissimi secondi, solo "tirandola dalla catena dell'ancora"!
    L'ancora, la catena e l'argano collegato saldamente al telaio dell'imbarcazione, sono progettati per sopportare enormi trazioni ...anche grandi quanto il peso della barca stessa!
    Se l'imbarcazione è calata a picco in pochi secondi, ed i portelloni erano regolarmente chiusi, la deriva era regolarmente estesa, e la superfice complessiva è integra, allora significa che "qualcuno l'ha tirata giù" dall'unico potente sostegno ancora-catena-argano!
    Come sia possibile? Questo non lo so!
    Sta di fatto che l'importanza delle persone a bordo e soprattutto la loro ricchezza, potesse far pensare a qualcosa di normalmente impensabile.
    Io controllerei ogni minimo centimetro della catena, controllerei l'ancora e valuterei se l'argano deputato all'avvolgimento della catena, avesse sopportato forze e tensioni oltre il normale.

    • @free7maci752
      @free7maci752 18 днів тому +1

      Potrebbe essersi creato un vuoto d'acqua sotto lo scafo (come per il vaporetto a Sant'Elena Venezia nel 1970) per risucchio da parte della tromba marina? Le dimensioni del vaporetto sono però parecchio inferiori, non so se arrivi a 30 metri di lunghezza per 5 forse in larghezza, e il peso non è certo neanche paragonabile a quello del Bayesian, anche se il maggior peso non è certo giochi a sfavore perché va sempre confrontato con il volume dello scafo (riassumendo concisamente). Rimane da capire se da quelle parti, mare Tirreno, una tromba marina possa avere un diametro alla base tale da prendere tutto quel veliero ed essere poi così selettiva anche nella scelta delle persone a bordo da eliminare (sono deceduti i 3 big con le rispettive mogli e la figlia di uno di loro, e forse anche il cuoco se non ho inteso male).

    • @coridiograsso6510
      @coridiograsso6510 18 днів тому +1

      Con i portellone chiusi, anche in caso di evento esterno gravissimo, l'affondamento avrebbe trovato resistenza nella "bolla d'aria" interna. E poi con il proprietario a bordo come può un comandante non metterlo immediatamente al corrente della gravità della situazione. Al largo ed in navigazione è una cosa, alla fonda in prossimità di costa abitata si dà segnale d 'allerta a tutti i passeggeri. E poi come spiegare che le imbarcazioni circostanti se la sono fortunatamente cavata bene, pur avendo strutture di assoluta normalità?

    • @MrLenix
      @MrLenix 18 днів тому

      @@coridiograsso6510 pienamente d'accordo!

    • @guasinis9542
      @guasinis9542 17 днів тому

      Mi chiedo come facciate ad avanzare ipotesi che paiono certezze, quando non avete informazioni di prima mano, ma solo riportate dalla stampa che spesso non distingue una barca a vela da un gommone…
      Quanto alle teorie del complotto, l’unica certezza di farla colare a picco così velocemente la si può avere aprendo una falla nello scafo e se non c’è traccia….

    • @coridiograsso6510
      @coridiograsso6510 17 днів тому

      @@guasinis9542 nelle incertezze usare il buon senso.

  • @stellapolare9829
    @stellapolare9829 13 днів тому +1

    Tutto pianificato da quelli che ora fanno questo teatrino...

  • @mg4861
    @mg4861 19 днів тому +3

    Una tempesta improvvisa come quella sul Lago di qualche mese fa con anche lì vittime legate a servizi segreti?

  • @mirkari87
    @mirkari87 Годину тому

    Omicidio bello e buono,o meglio una vendetta,lynch aveva fatto una frode da 11 miliardi all'HP e a giugno aveva vinto la causa,si sono vendicati!!!!

  • @pescelampadina
    @pescelampadina 19 днів тому +2

    Se la chiglia era alzata non c'è tanto da ammattire! Basta chiederlo ha un velista a cosa serve la chiglia!. In navigazione a vela si può raggiungere i 30° di inclinazione e più inclinata piú la forza contrastante della chiglia aumenta. Non conosco i dati tecnici ma in una nave del genere può raggiungere i 5 - 10 MT di profondità con una zavorra di diverse decine di tonnellate. Questa serve in navigazione a vela quando si naviga a motore con mare calmo non serve quindi viene rialzata per ridurre l'attrito. Teoricamente senza vele aperte se si dovesse sdraiare di lato si rialza da sola.
    Qui l'unico responsabile è il comandante e l'equipaggio.

    • @MrLenix
      @MrLenix 18 днів тому +2

      @@pescelampadina la “chiglia” è diversa dalla “deriva”.
      La deriva deve sempre essere totalmente abbassata o per capirci estesa, altrimenti la barca a vela non è governabile!
      La deriva oltre a bilanciare la barca durante il rollio, abbassa notevolmente il baricentro, rendendola più performante.
      La randa (cioè la vela sull’albero) e la deriva, permettono le virate!
      Quindi di basilare importanza!
      Deriva… non chiglia!

  • @paolobarretta690
    @paolobarretta690 18 днів тому

    Però a quanto mi hanno detto, indagano gli inglesi in casa nostra, è vero?
    E se fosse , come mai??

  • @vitomessina3784
    @vitomessina3784 19 днів тому +1

    ha stato la porta aperta o l albero ! quando la mamma ti dice di chiudere la porta perche' entra corrente ,o non stare vicino agli alberi quando c'e' i ltemporale

  • @MarjorieAlcaraz-v8q
    @MarjorieAlcaraz-v8q 18 днів тому

    ٪*

  • @nicolettalarossa277
    @nicolettalarossa277 19 днів тому +3

    Lo spessore dei personaggi coinvolti; solo perché ricchi sfondati.

    • @liviaileanaduce7309
      @liviaileanaduce7309 18 днів тому

      Lo spessore dei personaggi è il loro stretto legame con la CIA E CON IL MOSSAD ( servizii segreti…)! Loro i soldi li avevano soprattutto per questo motivo…

  • @axelsteyr3676
    @axelsteyr3676 9 днів тому

    corriere della sega