Passeggiata fotografica alle Dighe del Panperduto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 лис 2024
  • In questo video vi propongo una passeggiata rilassante nel parco del Ticino che dà molta soddisfazione anche agli appassionati di foto per i suoi scorci incantevoli e diversi: si va dalla natura all’archeologia industriale alle foto naturalistiche e non mancano occasioni per provare prodotti a Km0.
    Si tratta della camminata che va verso la Diga del Panperduto, attraversa un bel progetto di riconversione industriale in agriturismo e porta fino alla spiaggia del Fogatore e all’inizio della ciclopedonale dell’Alto Ticino. Da qui, seguendo i canali, potete arrivare in bici fino a Milano.
    La diga del Panperduto è uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia: da qui parte delle acque del fiume Ticino vengono deviate per formare il canale Villoresi, utilizzato per l'irrigazione, e il canale Industriale. Si trova all'interno del territorio comunale di Somma Lombardo, in provincia di Varese, ed è compreso nel territorio del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino, dove incrocerete diversi sentieri tracciati.
    Lungo il cammino troverete pannelli informativi che raccontano la storia di questi luoghi, il bistrot del Panperduto e più avanti il complesso agrituristico della Viscontina, un bel progetto di riconversione industriale in chiave Green, con spaccio prodotti locali, griglieria, ristorante, bar, maneggio e animali. C’è anche possibilità di soggiornare.
    Buona passeggiata!

КОМЕНТАРІ •