Meal Prep | Metodo di Cucina Veloce | La SanaMente Cucina Naturale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 вер 2024
  • La Sanamente Cucina Naturale
    Chef Vanessa Lorenzetti
    Corsi online di cucina naturale
    Tutor in Vegetal Cooking
    lasanamente.it/
    TUTTO SUI VIDEO CORSI BATCH COOKING - MEAL PREP - PIANIFICAZIONE PASTI bit.ly/37lZMN7
    contatti e collaborazioni: vanessa@lasanamente.it
    Il meal prep è il metodo di cucina veloce che consiste nella pianificazione settimanale anticipata delle tue cene per far sì che durante la settimana quando arrivi a casa dal lavoro stanca e non hai tempo di preparare un pasto equilibrato puoi provare trovare tutto pronto in frigo, e ti basterà semplicemente assemblare gli ingredienti e riscaldarli a piacere.
    In ogni pianificazione settimanale è una buona cosa scegliere due o tre ingredienti di preparazione di base ad esempio due cereali integrali come quinoa e miglio e una fonte proteica come fagioli dell'occhio. Puoi comunque scegliere anche altri tipi di proteine come ad esempio latticini, uova o carni magre, quello che vi piace di più.
    Perché utilizzare il meal prep per le cene della settimana?
    I vantaggi del meal prep sono molti.
    Primo fra tutti il risparmio di tempo in quanto con sole due o tre ore una volta alla settimana dedicate a preparare le pietanze potrai dedicare a te stessa, alla tua famiglia ai figli o a quello che ti piace di fare di più, quel tempo che di solito impieghi a preparare.
    Il secondo vantaggio è il risparmio di denaro perché non avrai mai sprechi di cibo e poiché riuscirai a utilizzare tutti gli ingredienti che hai acquistato al supermercato. Così non agirai mai con acquisti di impulso durante la settimana, perché la tua spesa è già pianificata precedentemente.
    Un altro vantaggio molto importante è il poter consumare dei pasti nutrizionalmente corretti e molto equilibrati e a decidere anche quello che ti piace di più senza che questi pasti contengano additivi coloranti conservanti o altri ingredienti di cui non conosci l'origine.
    Altro vantaggio eccellente è che hai il controllo delle kilocalorie. Noi donne siamo sempre molto attente alla linea e ultimamente sempre di più anche i maschi. Il poter controllare le porzioni è molto importante soprattutto sapendo esattamente quello che c'è dentro riesci a controllare quanto grasso e che tipo di grasso hai utilizzato all'interno dei piatti e che tipo di carboidrati e proteine stai consumando durante la cena.
    Come si prepara il meal prep
    La prima cosa da fare per preparare il meal prep è procedere con la cottura degli ingredienti di base: i cereali e i legumi.
    Tutti cereali integrali vanno cotti per assorbimento quindi non andrà fatto altro che pesare il cereale integrale e mettere la quantità d'acqua necessaria affinché tutta l'acqua venga assorbita e il cereale sia cotto perfettamente.
    Per quanto riguarda i legumi i fagioli dell'occhio vanno a ammollati per almeno 12-24 ore e semplicemente bolliti senza aggiungere sale o bicarbonato, ma solo con alga lombi o alloro.
    Il menu settimanale della cena che vi propongo è composto da 5 pietanze, una per sera da lunedì a venerdì:
    Insalata di Miglio in salsa verde al basilico e pomodorini
    Crocchette di miglio con delle verdure cotte o crude
    Farinata di ceci e verdure cotte o crude
    Piadine integrale con hoummos e spinaci
    Insalata di chinoa e verdure cotte o crude
    Una volta pronta ogni pietanza verrà riposta in vari contenitori e conservati in frigorifero.
    Al momento della cena e sarà sufficiente assemblare gli ingredienti base con i contorni e riscaldare a piacere.
    Se avanzano fagioli dell'occhio lessati, potete congelarli e utilizzarli per altre preparazioni come ad esempio dei dolci dei biscotti eccetera.
    Come contorni ho preparato:
    delle verdure spadellate con spezie come coriandolo paprika affumicata cumino curry curcuma..
    una salsa a base di basilico olio e miso
    delle carote grattugiate con limone
    dei cetrioli semplicemente tagliati fini e conditi con sale
    la preparazione per l'hummus a base di carciofi funghi olio e limone e aglio
    degli spinaci cotti al vapore e poi spadellati con l'uvetta e conditi con un po' di aglio olio e un pizzico di sale integrale.

КОМЕНТАРІ • 5