La trilogia di Gormenghast è meravigliosa. Il primo volume (Tito di Gormenghast) lo tradusse Anna Ravano, una collega bravissima. Il secondo e il terzo (Gormenghast e Via da Gormenghast) sono stati tradotti da me molti anni dopo. Non so perché Adelphi abbia fatto passare tanto tempo tra il primo e il secondo volume. I tre libri non devono necessariamente essere letti in sequenza, hanno una loro "individualità" molto forte. Difficile dire quale preferisca. Il secondo è monumentale, per lo sviluppo di certi personaggi (Fucsia, la contessa Gertrude, Ferraguzzo, Floristrazio). Bisogna ricordare che Peake, via via che componeva la trilogia, era sempre più malato, e questo un po' si sente - soprattutto, ovvio, nel terzo volume, che è in pratica un western crepuscolare (a me ha sempre ricordato il Grinta). Vale la pena ricordare anche che nei libri sono riprodotte le illustrazioni dell'autore, che da sole valgono la spesa. Mentre lavoravo ai due libri avevo appeso sopra la scrivania un autoritratto di Peake con lo sguardo un po' in cagnesco, che mi teneva d'occhio perché non facessi sciocchezze (ah ah ah). Leggeteli, non li dimenticherete. Poi recuperate la miniserie della BBC. Poi, ho detto. Non prima, o invece (è interessante, anche se non è venuta come avrebbe dovuto, ma Jonathan Rhys Meyers come Ferraguzzo è bravissimo). Guardatela dopo, rigorosamente.
I "romans durs" di Simenon, ovvero i romanzi non dedicati al commissario Maigret sono un'infinità e, a mio parere, è lì che si trovano i veri capolavori dello scrittore. "La camera azzurra" è uno dei migliori 😻 così come lo splendido "Lettera al mio giudice" o il cattivissimo "Il gatto". Per me, il Sim sarà sempre il più grande esponente della filosofia "less is more": come riusciva lui a condensare intere vite in una manciata di righe, pochi altri. E concordo con chi consigliava Maugham, scrittore eccezionale, dall' ironia tagliente e corrosiva. Bellissimi Il velo dipinto e le sue Storie ciniche . Al momento ho acquistato solo Nemici. una storia d'amore di Singer ma a breve credo mi regalerò anche Tolstoj è morto di Pozner (Ilenia, dai un'occhiata per la tua annata russa) 😁
Grazie, video ricco di spunti come al solito con due fantastiche protagoniste! Piccola precisazione: Dürrenmatt è svizzero (proveniente dalla parte germanofona della Svizzera)! Un bacione dalla Svizzera :)
Dürrenmatt è un autore davvero fantastico! Ricordo che ce lo aveva fatto leggere la prof di italiano ancora in seconda superiore, farò presto una rilettura:) Recentemente di Adelphi ho letto Austerlitz, penso che ne valga la pena. Non vedo l'ora di recuperare Lolita e Flatlandia! Grazie per i consigli ragazze❤
Io mi sono sparata un saggio di critica letteraria di Cesare Garboli, risparmiando circa 7 euro e 50 sul prezzo di partenza (è "La gioia della partita"). Forse conviene proprio approfittare di questo periodo per acquistare i saggi più costosi, più che andare sulla collana economica. Parere mio. In ogni caso è in sconto il catalogo intero.
Cavolo! Scopro ora che il film di Alberto Sordi "La più bella serata della mia vita" è ispirato a La panne! Mentre raccontavate la trama ho avuto un flash... Film bellissimo tra l'altro...
Sono curiosissimo di scoprire Friedrich Dürrenmatt, e volevo consigliarvi due autori Adelphi che sono ingiustamente poco noti. Il primo è W. Somerset Maugham, di cui ho letto La Luna e Sei Soldi e Acque Morte, bellissimi. La seconda è Christina Stead, considerata una delle più grandi scrittrici australiane di sempre, di cui ho letto Letty Fox, a mio avviso un capolavoro. PS. Comunque gli sconti sono su tutto il catalogo.
Ecco cosa ho preso io : Flatlandia (quanto me la stavo sentendo quando lo avete presentato per primo), Follia (sempre tratto dai vostri consigli), La ragazza scomparsa di Shirley Jackson ( Abbiamo sempre vissuto nel castello e stato il mio libro preferito del 2019) e Due punti di wislawa szymborska (poesie).
Ciao carissime, premetto che siete bravissime ed adoro i vostri contenuti, non vorrei fare la guastafeste ma Dürrenmatt è svizzero non tedesco :) ciao e grazie per i consigli!
Non l'ho ancora letto, ma leggendo la trama da amazon "La panne" sembra assomigliare a Dieci piccoli indiani per il tema delle colpe che tutti abbiamo e che cerchiamo magari di giustificare o di dimenticare o che addirittura non riteniamo negative. La presenza poi proprio di uomini di legge... Vabbe' chi l'ha letto capirà (spero quindi tutti!)
Se volete leggere un libro intenso ma breve sempre di simenon è popinga.. che è bello come romanzo . Il protagonista all'inizio sembra quasi noioso ma dopo un particolare fatto, stravolge completamente la sua vita. Questo romanzo è un incrocio tra il grottesco e lo psicologico
Grazie mille per questa video. Sono molto perso e non lo so cosa voglio comprare perché ci sono molte scelte e biblioteche cui a Perugia.. sono arrivato in Italia il 31 dicembre 2019. E non ho trovato ancora romanzi Italiani brevi che posso leggere con piacere e senza usare molto il dizionario. Conoscete un posto dove si può comprare romanzi usati a Perugia o nella regione di Umbria. Grazie
Un libro molto bello che sarebbe destinato a bambini ma è bello anche per gli adulti e trasmette un bel messaggio e "wonder". E un romanzo, scritto in modo molto semplice, però a mio parere merita, ed è adatto a chi comincia a leggere in italiano . Ti consiglio anche i libri di Bana Yoshimoto che sono scritti in maniera molto scorrevole e con un lessico comprensibile.
@@StelleDiCartapesta ma che tristezza, deve imparare l'italiano e gli consigli libri stranieri? Mah! Come se noi non avessimo una letteratura nostra (e tra parentesi, ne trovi pure di linguisticamente accessibile per chi sta imparando). Tra l'altro ha chiesto espressamente romanzi italiani brevi, forse vorrà anche approfondire la nostra cultura oltre che imparare la nostra lingua. Forse eh.
Prova con i romanzi brevi di Leonardo Sciascia (ambientati in Sicilia, parlano di corruzione, di mafia, di sistemi di potere): ti consiglio "Il giorno della civetta" o "Le parrocchie di Regalpetra". Un altro che ti consiglio è Primo Levi, "Se questo è un uomo" e "La tregua", che non hanno bisogno di presentazioni credo.
@@deliamascellani7608 Tesoro calmati. Posso anche aver sbagliato nel consigliare libri stranieri, ma non mi pare una questione di stato. 😂 Si chiamano consigli proprio perché non hanno carattere obbligatorio, dunque il commentatore sarà libero di leggerli o meno. Per renderti felice e migliorare la tua giornata consiglio anche : i libri di Italo Calvino, Bianca Pitzorno, Andrea Camilleri. 😘👋🏻
Di Simenon io vi consiglio "L'uomo che guardava passare i treni", acutissimo. Mentre due autori Adelphi che sicuramente non sbagliano un titolo sono la Némirovsky e Maugham. Non se ne parla abbastanza :)
Li ho già letti tutti, mannaggia 😂 Aggiungerei tra i consigli anche: - La variante di Lüneburg di Maurensig (autore italiano contemporaneo pazzesco, si parla di scacchi e di 'vendetta') - Le braci di Márai (la storia di un'amicizia decennale e di ciò che l'ha rovinata, tra Vienna e l'Ungheria) - La cattiva strada di Japrisot (una storia d'amore dolcissima tra una giovane suora e un ragazzino di 14 anni, mi ha colpito per la sua delicatezza disarmante)
Scusate l'off topic, ma mi chiedevo: Ilenia, farai un video sul viaggio a New York? Perché mi era parso di sentire in un altro tuo video che era in programma.
Video divertentissimo!😂😂😂Anch'io sono di quelle che va a vedere per i saldi e puntualmente compra i libri non in sconto ma le case editrici che piacciono a me non stanno quasi mai in saldo😣tipo Fazi e Neri Pozza. Cmq di Adelphi librotto un po' cicciotto c'è "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera. Visto che mi piacciono i gialli "La camera azzurra" la aggiungerò alla mia infiniiiiita whishlist. Buona giornata capellone more da un'altra capellona mora😉😘
Ciao Ile, avevo proprio bisogno di questo video. Mi serviva avere una spinta maggiore per comprare Tito di Gormenghast. Io del catalogo Adelphi però volevo consigliarti “Poiché ero carne” di Edward Dhalbeg, scrittore americano del secolo scorso dalla prosa coltissima ingiustamente sottovalutato. Secondo me potenzialmente potrebbe piacerti. Ogni tanto consigliamo noi qualche libro a te 😁
Epepe e La panne sono tra i miei libri preferiti. Io consiglio a Ilenia Chiedi perdono( romanzo familiare!) e a Julie Tony e Susan( thriller bello angosciante)
Si pensa che Lolita sia solo morboso e pruriginoso. In realtà la scrittura è estremamente complessa come nella descrizione delle dinamiche psicologiche, emotive e sentimentali di Humbert Humbert.
Ciao ragazze, volevo capire una cosa: mi risulta che “Gormenghast” faccia parte di una trilogia e che non sia il primo volume. È così? E si può leggere anche da solo, visto che lo consigliate o no? Grazie e vi adoro! 🥰
Lolita l’ho amato, la scrittura è poetica, ti fa perdere nella bellezza delle parole. È assurdo come ti faccia rientrare nel punto di vista di lui, quasi a sentirlo meno colpevole della pedofilia di cui i. ogni caso soffra. Stupendo.
Ilenia + Giulia + Adelphi + sconti = HEAVEN
La trilogia di Gormenghast è meravigliosa. Il primo volume (Tito di Gormenghast) lo tradusse Anna Ravano, una collega bravissima. Il secondo e il terzo (Gormenghast e Via da Gormenghast) sono stati tradotti da me molti anni dopo. Non so perché Adelphi abbia fatto passare tanto tempo tra il primo e il secondo volume. I tre libri non devono necessariamente essere letti in sequenza, hanno una loro "individualità" molto forte. Difficile dire quale preferisca. Il secondo è monumentale, per lo sviluppo di certi personaggi (Fucsia, la contessa Gertrude, Ferraguzzo, Floristrazio). Bisogna ricordare che Peake, via via che componeva la trilogia, era sempre più malato, e questo un po' si sente - soprattutto, ovvio, nel terzo volume, che è in pratica un western crepuscolare (a me ha sempre ricordato il Grinta). Vale la pena ricordare anche che nei libri sono riprodotte le illustrazioni dell'autore, che da sole valgono la spesa. Mentre lavoravo ai due libri avevo appeso sopra la scrivania un autoritratto di Peake con lo sguardo un po' in cagnesco, che mi teneva d'occhio perché non facessi sciocchezze (ah ah ah). Leggeteli, non li dimenticherete. Poi recuperate la miniserie della BBC. Poi, ho detto. Non prima, o invece (è interessante, anche se non è venuta come avrebbe dovuto, ma Jonathan Rhys Meyers come Ferraguzzo è bravissimo). Guardatela dopo, rigorosamente.
L'omissione di "Vita e Destino" mi lacera il cuore.
Trovo le edizioni Adelphi , anche nella scelta degli autori e dei titoli, sempre molto curate.
Ragazze, il 25% di sconto è su tutto il catalogo! ✨
I "romans durs" di Simenon, ovvero i romanzi non dedicati al commissario Maigret sono un'infinità e, a mio parere, è lì che si trovano i veri capolavori dello scrittore. "La camera azzurra" è uno dei migliori 😻 così come lo splendido "Lettera al mio giudice" o il cattivissimo "Il gatto". Per me, il Sim sarà sempre il più grande esponente della filosofia "less is more": come riusciva lui a condensare intere vite in una manciata di righe, pochi altri. E concordo con chi consigliava Maugham, scrittore eccezionale, dall' ironia tagliente e corrosiva. Bellissimi Il velo dipinto e le sue Storie ciniche .
Al momento ho acquistato solo Nemici. una storia d'amore di Singer ma a breve credo mi regalerò anche Tolstoj è morto di Pozner (Ilenia, dai un'occhiata per la tua annata russa) 😁
da "La Panne" e' stato tratto un film con Alberto Sordi, "La piú bella serata della mia vita" con le musiche del maestro Tovajoli
Grazie, video ricco di spunti come al solito con due fantastiche protagoniste! Piccola precisazione: Dürrenmatt è svizzero (proveniente dalla parte germanofona della Svizzera)! Un bacione dalla Svizzera :)
Dürrenmatt è un autore davvero fantastico! Ricordo che ce lo aveva fatto leggere la prof di italiano ancora in seconda superiore, farò presto una rilettura:)
Recentemente di Adelphi ho letto Austerlitz, penso che ne valga la pena.
Non vedo l'ora di recuperare Lolita e Flatlandia! Grazie per i consigli ragazze❤
Ma che bello! Fareste un video sull’universale economica Feltrinelli? Voglio la coperta del lettore 2020 😍
Ilenia, guarda che in Bernhard la punteggiatura c'è, eccome. Si può parlare di frasi più ampie, ok, ma i punti, le virgole etc. ci sono!
Video frivolo e sessista. E poi le tazze kolorate dove sono!?!?1!?!111
Finalmente qualcuno nomina "La Panne" racconto che ho adorato!
Hai visto il film con Alberto Sordi tratto da questo libro?
@@StockTrader non lo conoscevo, grazie!
Io mi sono sparata un saggio di critica letteraria di Cesare Garboli, risparmiando circa 7 euro e 50 sul prezzo di partenza (è "La gioia della partita"). Forse conviene proprio approfittare di questo periodo per acquistare i saggi più costosi, più che andare sulla collana economica. Parere mio. In ogni caso è in sconto il catalogo intero.
Cavolo! Scopro ora che il film di Alberto Sordi "La più bella serata della mia vita" è ispirato a La panne! Mentre raccontavate la trama ho avuto un flash... Film bellissimo tra l'altro...
In realtà lo sconto è su tutto il catalogo, anche sui tomoni adelhpi, quindi anche sul manuale di Nabokov :) Ilenia, leggi Folliaaaa
Sono curiosissimo di scoprire Friedrich Dürrenmatt, e volevo consigliarvi due autori Adelphi che sono ingiustamente poco noti. Il primo è W. Somerset Maugham, di cui ho letto La Luna e Sei Soldi e Acque Morte, bellissimi. La seconda è Christina Stead, considerata una delle più grandi scrittrici australiane di sempre, di cui ho letto Letty Fox, a mio avviso un capolavoro.
PS. Comunque gli sconti sono su tutto il catalogo.
Ecco cosa ho preso io : Flatlandia (quanto me la stavo sentendo quando lo avete presentato per primo), Follia (sempre tratto dai vostri consigli), La ragazza scomparsa di Shirley Jackson ( Abbiamo sempre vissuto nel castello e stato il mio libro preferito del 2019) e Due punti di wislawa szymborska (poesie).
Ciao carissime, premetto che siete bravissime ed adoro i vostri contenuti, non vorrei fare la guastafeste ma Dürrenmatt è svizzero non tedesco :) ciao e grazie per i consigli!
Ma siete truccate uguali? ADORO!! 😘
Non l'ho ancora letto, ma leggendo la trama da amazon "La panne" sembra assomigliare a Dieci piccoli indiani per il tema delle colpe che tutti abbiamo e che cerchiamo magari di giustificare o di dimenticare o che addirittura non riteniamo negative. La presenza poi proprio di uomini di legge... Vabbe' chi l'ha letto capirà (spero quindi tutti!)
Grazie care, sempre preziosissimi i vostri consigli!
Un abbraccio
Se volete leggere un libro intenso ma breve sempre di simenon è popinga.. che è bello come romanzo . Il protagonista all'inizio sembra quasi noioso ma dopo un particolare fatto, stravolge completamente la sua vita. Questo romanzo è un incrocio tra il grottesco e lo psicologico
Ti adoro! Fai una recensione del libro “Vicino all’orizzonte?”❤️
Da La Panne di Durrenmatt Ettore Scola ha fatto un film "la più bella serata della mia vita "
Grazie dell'info@@@
Sono povera ma vi ringrazio lo stesso :-D
Grazie mille per questa video. Sono molto perso e non lo so cosa voglio comprare perché ci sono molte scelte e biblioteche cui a Perugia.. sono arrivato in Italia il 31 dicembre 2019. E non ho trovato ancora romanzi Italiani brevi che posso leggere con piacere e senza usare molto il dizionario. Conoscete un posto dove si può comprare romanzi usati a Perugia o nella regione di Umbria. Grazie
Un libro molto bello che sarebbe destinato a bambini ma è bello anche per gli adulti e trasmette un bel messaggio e "wonder". E un romanzo, scritto in modo molto semplice, però a mio parere merita, ed è adatto a chi comincia a leggere in italiano . Ti consiglio anche i libri di Bana Yoshimoto che sono scritti in maniera molto scorrevole e con un lessico comprensibile.
@@StelleDiCartapesta ma che tristezza, deve imparare l'italiano e gli consigli libri stranieri? Mah! Come se noi non avessimo una letteratura nostra (e tra parentesi, ne trovi pure di linguisticamente accessibile per chi sta imparando). Tra l'altro ha chiesto espressamente romanzi italiani brevi, forse vorrà anche approfondire la nostra cultura oltre che imparare la nostra lingua. Forse eh.
Prova con i romanzi brevi di Leonardo Sciascia (ambientati in Sicilia, parlano di corruzione, di mafia, di sistemi di potere): ti consiglio "Il giorno della civetta" o "Le parrocchie di Regalpetra". Un altro che ti consiglio è Primo Levi, "Se questo è un uomo" e "La tregua", che non hanno bisogno di presentazioni credo.
@@deliamascellani7608 Tesoro calmati. Posso anche aver sbagliato nel consigliare libri stranieri, ma non mi pare una questione di stato. 😂 Si chiamano consigli proprio perché non hanno carattere obbligatorio, dunque il commentatore sarà libero di leggerli o meno. Per renderti felice e migliorare la tua giornata consiglio anche : i libri di Italo Calvino, Bianca Pitzorno, Andrea Camilleri. 😘👋🏻
@@StelleDiCartapesta te la prendi per molto poco 😂
Di Simenon io vi consiglio "L'uomo che guardava passare i treni", acutissimo. Mentre due autori Adelphi che sicuramente non sbagliano un titolo sono la Némirovsky e Maugham. Non se ne parla abbastanza :)
Di questi ho ordinato La panne; Il soccombente, L'avversario, Follia e Lolita li ho già letti. Ciao!
Brave e grazie dei consigli....ma gli sconti saranno applicati anche dai negozi o solo sul sito?
Anche dai negozi, almeno, alla feltrinelli li ho visti!
Alessia Dello Monaco io ho acquistato l’avversario di carrère in libreria:)
Li ho già letti tutti, mannaggia 😂
Aggiungerei tra i consigli anche:
- La variante di Lüneburg di Maurensig (autore italiano contemporaneo pazzesco, si parla di scacchi e di 'vendetta')
- Le braci di Márai (la storia di un'amicizia decennale e di ciò che l'ha rovinata, tra Vienna e l'Ungheria)
- La cattiva strada di Japrisot (una storia d'amore dolcissima tra una giovane suora e un ragazzino di 14 anni, mi ha colpito per la sua delicatezza disarmante)
Scusate l'off topic, ma mi chiedevo: Ilenia, farai un video sul viaggio a New York? Perché mi era parso di sentire in un altro tuo video che era in programma.
Video divertentissimo!😂😂😂Anch'io sono di quelle che va a vedere per i saldi e puntualmente compra i libri non in sconto ma le case editrici che piacciono a me non stanno quasi mai in saldo😣tipo Fazi e Neri Pozza. Cmq di Adelphi librotto un po' cicciotto c'è "l'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera. Visto che mi piacciono i gialli "La camera azzurra" la aggiungerò alla mia infiniiiiita whishlist. Buona giornata capellone more da un'altra capellona mora😉😘
Vi spacco le tessore ha detto IL cielo e avevo saltavo con sicurezza a proteggere
Ciao Ile, avevo proprio bisogno di questo video. Mi serviva avere una spinta maggiore per comprare Tito di Gormenghast. Io del catalogo Adelphi però volevo consigliarti “Poiché ero carne” di Edward Dhalbeg, scrittore americano del secolo scorso dalla prosa coltissima ingiustamente sottovalutato. Secondo me potenzialmente potrebbe piacerti. Ogni tanto consigliamo noi qualche libro a te 😁
La mia wishlist di Anobii ringrazia.
In realtà gli sconti sono su tutte le collane Adelphi, non solo sui tascabili
Li voglio tutti, incredibile. 👋🏻👋🏻
Epepe e La panne sono tra i miei libri preferiti.
Io consiglio a Ilenia Chiedi perdono( romanzo familiare!)
e a Julie Tony e Susan( thriller bello angosciante)
Posso sapere il nome del canale di questa ragazza?
Julie Demar!
TOMMASO LANDOLFI, qualsiasi cosa di TOMMASO LANDOLFI
Si pensa che Lolita sia solo morboso e pruriginoso. In realtà la scrittura è estremamente complessa come nella descrizione delle dinamiche psicologiche, emotive e sentimentali di Humbert Humbert.
Bookstore Berlin Germany
Ciao ragazze, volevo capire una cosa: mi risulta che “Gormenghast” faccia parte di una trilogia e che non sia il primo volume. È così? E si può leggere anche da solo, visto che lo consigliate o no? Grazie e vi adoro! 🥰
Paola Acunzoli È la trilogia di Gormenghast, sono collegati ed il primo è “Tito di Gormenghast”! 😊🌵
Julie Demar, grazie mille! 😘
25 % di sconto su tutto il catalogo in realtà
Epepe anche per me è un tasto dolente, il finale 🤔🤔
Bellissimas ragazzas
CHE DUE TOPE!!!
Ogni anno sempre lo stesso video con sempre gli stessi libi citati...basta vi prego!
Lolita l’ho amato, la scrittura è poetica, ti fa perdere nella bellezza delle parole. È assurdo come ti faccia rientrare nel punto di vista di lui, quasi a sentirlo meno colpevole della pedofilia di cui i. ogni caso soffra. Stupendo.
Vero! Libro complesso e profondissimo!
Oddio, ma a me Follia non m'è piaciuto manco per niente. Così banale... Una specie di telenovela... Boh, non m'ha entusiasmato.