La mentalità del lavoro dove, se mi chiedi qualcosa di extra ( magari un pò fuori delle mie vere mansioni ) devi pagarmi un extra, la trovo CORRETTISSIMA !! Dipende poi dai casi. Nel mio caso, mio umile esempio, mi trovo a collaborare come COVER ARTIST. Sono un grafico disegnatore digitale e realizzo poster e cover per società statunitensi. Adoro fare ciò che faccio. La mia vita e amo collaborare con gli americani. In Italia è già tanto se mi pagavano. La filosofia di molti committenti italiani è: " Wow disegni, alla fine è la tua passione. Beccati quel poco che ti do, è già tanto " . Come per dire, lavori con la tua passione, che vuoi essere anche pagato ? E intanto mi chiedevano anche mille extra e modifiche su una copertina già finita. . Gli americani no ! Quando mi fanno fare una cover e vedono che ci metto impegni, magari la consegno prima e faccio qualcosa in più, di loro spontanea volontà mi danno degli extra. E se mi chiedono modifiche o aggiunte ad un lavoro già finito ( modifiche che magari escono dal mio solito operato ) mi danno un extra . Lo fanno spontaneamente, senza che glielo faccia notare.
quello che ho notato e' che apprezzano cose che da noi vengono viste quasi in negativo. Mia figlia lavora per una importante multinazionale americana ( lei lavora nella sede italiana )e quello che ha colpito al colloquio di assunzione e' stata la varietà' di lavori che pur molto giovane aveva fatto, per mantenersi agli studi. Le aziende italiane lo vedevano come essere incostante, aver conseguito la laurea e la specialistica lavorando pareva una cosa strana, senza senso, come fosse stato un capriccio suo, per fare l'originale a tutti i costi. Invece gli americani lo hanno valorizzato moltissimo. Per loro già' il fatto che si mantenesse agli studi lavorando era un plus, ma la varieta' di lavori significava essere eclettica, sapersi adattare a più' situazioni, aver accumulato esperienze diverse in campi anche diversissimi da quel che poi e' stato il percorso di studi.
Io ho imparato un solo mestiere, in 20 e passa anni ho lavorato in 6 aziende diverse nel settore, ed ho sentito più frasi di scherno che di apprezzamento. In Italia se lavori in un'azienda per tutta la vita sei un gran lavoratore, sei onesto, leale, bravo. Come nel mio caso, il fatto che ho cambiato un numero di aziende così alto significa che ero un incapace e quindi nessuno mi voleva tenere, in parole povere ma visto che in Italia abbiamo l'abitudine di usare a-cronimi . Lo faccio anch'io, io ero LUT (L' Ultimo Arrivato), quando l'azienda dove lavoravo entrava in crisi, io ero quello che veniva cacciato, perché ero single, non avevo figli e quindi, anche se stavo senza lavoro avevo il sussidio dei miei genitori con le loro pensioni. Sacrificare uno per salvarne 10. Quando sei un LURDC (L' Ultima Ruota Del Carro) sei il primo ad essere silurato,trombato,emarginato, inculato.
In pratica, cosa non ti piace degli usa: Il lavoro Le persone La società La sanità La sicurezza L'inquinamento Lo stile di vita ...Tutte cosette da niente devo dire...
A parte la tua bravura nel fare questi reportage ( che nemmeno un giornalista professionista ti arriverebbe) Ma è il tuo spirito critico e la tua obiettività che rendono ancora più interessanti i tuoi video. Ti ho scoperto da poco e ti seguo sempre . Bravo veramente😁👍
Forse non hanno molto di più di cui parlare.... L'unica persona che mi ha chiesto di parlare di politiche internazionali è stata una giornalista di stampa locale... In Idaho. Dalla gente più normale mi aspetto bassissime capacità di analisi di ciò che esce dalla loro Daily routine.
La prima potenza imperialista mondiale perché ce l'hanno nel DNA ,l'aggressività, la prevaricazione, l'arroganza di chi ha sterminato un popolo - i nativi Pellerossa, decine di milioni- arrogandosene il diritto . Complimenti per i tuoi video,Chris!
Ho vissuto e lavorato all'estero per anni, e ogni nazione ho i pro e i contro. Solo quelli che non sono mai usciti dal Italia sono convinti che nelle altre nazioni sia tutto bello e il male sia solo qui da noi. Ottimo che fai vedere pure i contro oltre che i pro.
Diciamo che molte favole ci vengono raccontate proprio dagli italiani che vivono all'estero... Non sono mai credibili, questo video rappresenta un'eccezione.
@@johnbelushi9144 vero tempo vidi un speciale sulla rai : italiani all'estero e la trasmissione parlava no del solito italiano che apre una pizzeria e gli va bene ma dei tanti che vanno e finiscono a fare i lavapiatti o peggio che però ci raccontano quanto sia bello vivere a Londra o altra città anche il giornalista rimase spiazzato da alcune situazioni.
Buongiorno Chris anche io immaginavo gli Usa come il paese dei balocchi, un po dove tutto è quasi possibile, ma ascoltando le tue opinioni e esperienza di vita e lavoro mi devo ricredere. Forse meglio l Italia o il vecchio continente.
Ho lavorato 23 anni con gli americani ed è tutto vero quello che dici te. A me dicevano sei italiano stai zitto e credimi lavoravo in una grande industria. Poi ho lavorato 16 anni in Russia e qua il popolo russo ama tantissimo il popolo italiano per loro siamo come fratelli e grandissimi amici per sempre e ti invitano sempre dapertutto. Tutto il contrario dell'America. In bocca al lupo!
Sul lavoro non sono tanto d'accordo nel senso che se uno è assunto per fare un determinato lavoro è giusto che faccia quello e basta, se l'azienda pretende di più, se pregende che il dipendente faccia più cose, più mansioni, e anche giusto che l'azienda paghi di più. Cosa che in Italia non avviene assolutamente, in Italia ti assumono per fare una cosa con quello stipendio ma poi all'atto pratico, e soprattutto ancora di piu nel corso degli anni, l'azienda pretende molte più cose, ti da molte più responsabilità ma lo stipendio e i benefit rimangono praticamente gli stessi di quando hai iniziato
Ultimo capitolo, il lavoro. In Italia è l'esatto contrario. Ti chiedono di far sempre di più e se ti giri male una volta , ti viene detto " e ma sai, oggigiorno è difficile trovare lavoro, ti devi ritenere fortunato di averne uno " .
Per il lavoro è meglio in qualsiasi altro posto del mondo civile, tranne che in Italia, dove in alcuni settori siamo alla schiavitù. Un sindacato inutile e dannoso che invece di combattere il precariato e gli stipendi bassissimi, gestisce il malaffare con le cooperative. Per tutto il resto (per il momento) è meglio l'Italia.
tra i punti elencati per me quello scottante è proprio la sanità. Se non hai le centinaia di migliaia di dollari in banca, se non sei milionario, non puoi permetterti una sanità decente, Orwell si rigira nella tomba
Mi piacciono molto i tuoi video. Trovo che comunichi molto bene. Sono stato diverse volte negli USA perché ero seriamente fidanzato da anni con un'americana, però non ce l'avrei mai fatta a trasferirmi lì. Le distanze, gli spazi, tutto troppo grande, la mancanza di spazi di aggregazione di cui mi lamento già in Italia e poi oltre a tutto quello che hai detto è proprio la mentalità che è diversa: lei pensava sempre al lavoro. Io a 20 anni avevo ancora voglia di divertirmi. Un bel paese per tante altre cose comunque. Qualche rimpianto ce l'ho.
Qui in Italia invece, riguardo il rapporto che intercorre tra lavoratori e aziende, sembra essere un pò l'opposto... soprattutto in determinati ambiti nei quali a causa di una crisi che morde costantemente, ci si trova a dover fare più ore di lavoro senza che queste siano pagate come giusto che fosse, in particolare nel sociale dove è praticamente una costante fissa regalare ore di lavoro nelle quali devi comunque metterci impegno e soprattutto addossarti responsabilità, ma a quanto sento, anche in altri settori la situazione non è molto rosea,... sarebbe bello trovare un punto di equilibrio tra le diverse realtà lavorative di cui ci parli e ciò che vediamo noi qui in Italia, ma devo dire che al momento sembra un desiderio molto lontano
Complimenti per chiarezza ed equilibrio, non è facile quando si parla in negativo. Sul discorso del lavoro ho fatto le stesse considerazioni quando da manager di media azienda italiana sono passato a collaborare con una grande azienda americana. Forse è anche il motivo per cui molti managers italiani hanno successo in aziende estere.
Ciao Franco! Grazie mille. Si in effetti ho pianificato bene quel video per evitare di dire cose "nel modo sbagliato" o mandare messaggi mal interpretabili. Per il lavoro, si hai azzeccato il punto, per noi italiani ci sono buone possibilita' di "successo" negli USA proprio perche' lavoriamo in modo "diverso" e per molte aziende diventa un plus.
Erano decenni ( da quando vivo negli States) che non sentivo dire ciò' che penso anch'io di questo paese tanto decantato ma con le zampe da pavone . Grazie !
Non fa una piega. E' esattamente quello che penso punto per punto dopo dieci anni vissuti qui. La questione del razzismo secondo me si estende al di la' anche del colore della pelle. C'e' un razzismo e un senso di superiorita' degli americani verso tutto quello che non e' americano. Percepisci sempre un senso di "noi siamo superiori qua, noi siamo superiori la'", e' triste constatarlo ma fidatevi c'e' un piccolo, tra virgolette, razzismo anche verso noi europei. Il discorso armi e salute poi e' sconcertante. Sulla politica e i due partiti, e' un sistema voluto cosi' affinche' alla fine.. cambiasse poco o niente. E poi scoprire che la raccolta differenziata e' quasi inesistente e comunque non ai livelli dell'Europa, cosa che non ti aspetteresti.. .. mi sono sentito dire che "e' colpa della Cina perche' non importa piu' i nostri materiali.." (sigh!). E sto parlando del progressista e ricco Nord-Est, non certo della Lousiana!
Belin ma sei un grande veramente.. grazie per le spiegazioni chiare e precise.. entri nel dettaglio e mi hai dato tante conferme su cose che avevo già percepito dall’Italia.. bei video davvero
Ciao, mi sono iscritto da poco. Trovo i tuoi racconti molto interessanti. Apprezzo l'umiltà con cui ti rivolgi, premettendo spesso che le tue impressioni sono basate sulla esperienza personale e che non hai la verità in tasca come certi fanatici. Inoltre complimenti per la proprietà di linguaggio.
La superficialita' nei rapporti umani e' la cosa che mi ha deluso di piu'. Sono contenta che tu l'abbia visto e detto. Non ho ben capito qs cosa del lavoro credevo fossero elastici. Non ho capito cosa sia il fee di entrata.... Grazie, i tuoi video sono preziosi.
Ci sono talmente tante cose che non mi piacciono....cultura completamente opposta alla nostra . Anzi ho sbagliato assenza completa di cultura. Comunque sei fantastico.
concordo, per me tutto quello che ha detto sul lavoro è un plus, dome dice lui, da noi, con la scusa che di lavoro non ce n'è, ti trattano a pesci in faccia, ti sfruttano e ti pagano poco
Ciao Chris,bel video! Mi piacerebbe che tu approfondissi il rapporto che hanno gli americani con il lavoro.Da quello che dici sembra assurdo cercare e ottenere un lavoro e poi non presentarsi? Poi ho un'altra domanda: dopo aver visto centinaia di film e telefilm mi sono sempre chiesto perché costruiscono case che hanno quell'aria precaria e leggera considerando, come abbiamo visto in questi giorni,che parti del territorio sono spesso attraversati da potenti uragani? Ciao a presto!
Ciao! Grazie mille. Si per la parte del lavoro, posso preparare qualcosa in un video futuro, molto interessante perché post covid ci sono delle situazioni molto interessanti e diverse dall'Italia. Per quanto riguarda le case e' una bella domanda... mi informo un po...
Interessante quello che hai detto dulla politica e sulla sanità, lo condivido, ma chissà forse hanno ragione loro? Non so bisogna valutare bene, con calma. Comunque ottime argomentazioni, un saluto e buona continuazione
Le cose che odio dell' Italia - arretratezza -il divario tra nord e sud - l'ossesione per il cibo e l'arte - i salari fermi da anni - aziende piccole e disorganizzate -produzione ferma da decenni -mancanza di innovazione e di automatizzazione - nostalgia per le marche ex italiane -poverta' demografica e giovanile -evasione fiscale - la possibilità di votare un governo tecnico alle urne
@@jamesfranklin2203 lui ama mangiare all'americana, per quanto riguarda l'arte, non potendola mangiare, la considera inutile- Il ragazzo, mi sa, ha solo bisogno di tanto aiuto.
Belli i tuoi video, li guardo volentieri. Vorrei se possibile sentire i pareri di qualche americano che lavora dentro una fabbrica, di padri di famiglia, oppure alcuni giovani che s'apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Interviste anche veloci ma che diano un'idea della realtà. Ciao e buona continuazione.
Ciao! ti ringrazio del commento e del suggerimento. Sono un viaggiatore solitario e con poco tempo, quindi non e' facile per me inserire altre persone nei video ma ovviamente ci provero'. A presto
Ciao Chris complimenti sempre bello ascoltare e vedere i tuoi video pieni di argomenti interessanti ...sei stato chiaro nel soddisfare le tante curiosità Americane ....del piacere si😂 e del no...🤔bene ciao un saluto con affetto 😘al prossimo video ...🎄💫
Salve christian..... bel video... diverso dai soliti.... alla fine del video dici che se la azienda vuole qualcosa di più da me me lo deve chiedere e poi mi deve pagare di più. Mi domando perchè nn dovrebbe essere cosi.. In Italia è cosi da anni... ...ok parliamo di usa..... nn dico che direi di no ad una richiesta dell'azienda ma secondo me dovrebbe essere una richiesta strutturata in tutte le sue parti.... responsabiità..... stipendio...... sviluppi futuri...etc. questa parte mi piacerebbe me la spiegassi meglio.. grazie
Ciao Fabio! Si hai perfettamente ragione, non mi sono espresso benissimo nel video, volevo far riferimento a piccole cose lavorative in piu magari temporanee, cose che in alcuni casi si danno per scontato ma per gli americani non sono. Ad esempio se per finire un lavoro serve un'ora in piu, non e' scontato che alcuni decidano di rimanere e finire ma rimandano, serenamente, al giorno dopo. C'e una netta differenza tra aspettative e realtà.
Ti ho scoperto oggi per la prima volta e apprezzo molto il montaggio dei tuoi video. A tratti lo velocizzerei un po’, ma l’audio è ottimo e gli argomenti sono interessanti. Complimenti.
Ciao Chris, sono d'accordo anche qui, su questo video dopo il precedente dei "PRO riguardo gli USA". Riguardo le amicizie io ho una diversa esperienza perchè vivendo in Italia, sono loro forse fuori dalla loro classica mentalità, che se vogliono amicizie nuove, devono impegnarsi e non sparire.. scherzi a parte, forse sono stato fortunato con quelli che abitano qui vicino ad Aviano, sono "italianizzati", forse questa è la differenza fra lì e qui, su pari soggetti. Ciao, Stefano
Ciao Stefano, guarda puo essere che essendo fuori dagli USA tendano ad "impegnarsi" un po di piu nei rapporti come ci puo stare che nel mio caso sia dovuto al fatto che, fermandomi pochi mesi in un posto, vedano poco interessante impegnarsi. Non saprei ma ci sta dai. A presto
@@ChrisGalbiati io credo che nelle grandi citta italiane sia anche piu difficile conoscere, anche perche l'italiano medio non e cosi amichevole come gli americani
Che dire ...non saprei... Adesso capisco perché spesso i film americano siano assolutamente noiosi e puerili , devono assecondare la richiesta di un mercato ( popolo bue ) sciatto , mangione e sprecone . Mi chiedo , caro Cristian, come fa a piacerti star lì ?!
Signor Galbiati, parliamo un'po degli aspetti positivi. Fai un video per favore. Un indiano che sempre piace i tuoi video, al momento sono in Italia, se c'è qualche opportunità per me negli stati uniti, fammi sapere per favore. è il sogno di lavorare in USA Grazie per questa bellissima video
Buongiorno, hai fatto dei video e magari un analisi sul terribile fenomeno dilagante degli homeless di s. Francisco e altre città americane? Come è potuto succedere un disastro di tale entità?
il suono delle campane me lo risparmio volentieri. Dovrebbero essere vietate in Italia, perché anche chi non è credente o di altra religione deve sorbirsi le campane tutto il giorno e a qualsiasi ora (come purtroppo mi è successo in alcune località).
Ciao Chris, ti seguiamo da poco ma devo dirti di apprezzare in primis il tuo modo garbato di parlare e raccontare, inoltre nei tuoi video ci vai vedere un America davvero inaspettata e nuova, grazie , continua così.
Video intelligente e ben fatto è un piacere seguirti....per quanto ne penso io meiun paese dove il lavoro te " lo tirano" come in America ma la " qualità" è scadente che come in Italia che vedo un centro per l'impiego che non soddisfa le persone o che per trovare lavoro devi essere" amico degli amici" o per " conoscenze"(per forza esiste il reddito di cittadinanza) per carità questo è il moo pensiero...per gli altri punti che non ti piacciono posso essere d' accordo con te....per curiosità tu che viaggi molto e sei un'altro "fuggitivo dall'Italia" che lavoro fai di bello?😊😊😊
Sul lavoro mi era successa una cosa assurda, ero andato a fare la dichiarazione delle tasse, ufficio dentro al Walmart. Mi deve stampare i dati e la carta della stampante era finita. Niente.. non si può fare niente tornate la prossima volta, la stampante e senza carta.. “ma c’è il supermercato qua, boh vado a comprarla” eh no, non è mio i tuo compito e compito del l’omino della carta 🤷♂️ incredibile
lo spreco e l'inquinamento ... sono andata al mcdonald a Roma appena è stato aperto ... si prende il vassoio i piatti il bicchiere il tovagliolo di carta e si mette il cibo nei piatti e la bevanda nel bicchiere .. si mangia, ma qualche volta non tutto quello che si è preso .... e lo si lascia sul vassoio .... arriva l'inserviente con un grosso enorme sacco di plastica e prende il vassoio e lo svuota nel sacco ... tutto .. carta plastica cibo ... niente suddivisione ... nel giro di mezz'ora ho visto l'abominio di innumerevoli sacchi della nettezza urbana essere riempiti del tutto o anche solo a metà e essere portati nel luogo di raccolta .... ORRORE ! non sono mai più andata in un mcdonald
Ciao Il sistema pensionistico in USA si chiama 401K. In breve tu versi mensilmente in un fondo una cifra, il tuo datore di lavoro anche (in alcuni casi il 50% 60% della tua cifra) e dopo tot anni ... quando deciderai di andare in pensione avrai un gruzzoletto. In breve
Il diritto alle armi, se non sbaglio, ce l'hanno in Costituzione, e sappiamo che ovunque ci sia un barlume (come il nostro) di democrazia, è estremamente difficile modificarla. Provengono dalla colonizzazione violenta di territori altrui e conseguente guerra civile per la spartizione. La vedo una cosa impossibile poter togliere quel diritto costituzionale tramite semplici manovre politiche (troppa radicazione plurisecolare). Sul razzismo, sarò impopolare a metà: capirei l'avversione per i troppi immigrati, praticamente estranei senza diritti, se non quelli umanitari ma non capisco l'avversione verso i pro-pro-pronipoti di chi in quella terra è stato deportato in loco dai britannici, e non solo. Sul diritto alla sanità: da quelle parti Ippocrate fa presa solo sui simboli... ^___^ Sugli sprechi: non hanno mai avuto una guerra (recente) in casa e dunque mai una fame. Come potrebbero mai credere che tutto ciò potrebbe accadergli da un momento all'altro? Sui media di massa, un solo film: The Truman Show, che fa capire tutto sulla propaganda politica. Strano a dirsi ma quelli sono i sintomi della monarchia ereditata e radicata nei nuovi nativi USA, che credono di vivere in democrazia (illusi come noi). Traduco: è mera sudditanza passiva. Anche da noi esistono ancora gli: "L'ha detto la televisione", che ora ha raddoppiato il suo dominio anche in rete. Mi fanno tenerezza i giovanissimi che dicono: "Io non guardo la TV, io mi informo in rete", dove la rete è irrorata capillarmente proprio dalle TV di Stato. Mi fermo, sennò diventa un comizio. ^___^
Il diritto di portare armi, per i cittadini USA, è sancito dall'Art. 2 della Costituzione. Puro e semplice. Se poi questo si riferisce al periodo della sua stesura (una guerra) o che sia un valore assoluto, è ancora dibattuto nei tribunali.
Vivo negli Stati Uniti da 10 anni. Sono d'accordo su tutto, a parte sul discorso "razzismo". Con questo non voglio dire che non esista discriminazione verso gli Afroamericani anzi, ne esiste purtroppo tanta e sopratutto in alcuni stati, ma l'Italia e' decisamente piu' razzista.
@@ChrisGalbiati sono molto belli tuoi video, a Las Vegas comunque ci vivrei solo per il cielo che ci hai mostrato! Devo assolutamente visitarli gli USA in particolare Las Vegas e Los Angeles, appena il covid lo permette…. Continua così bravo Ps. Se posso permettermi avrei una curiosità, di cosa ti occupi??
Ciao! Grazie mille, gentilissimo. A Las Vegas, il cielo ed il panorama meritano sicuramente. Si un bel viaggio Las Vegas Los Angeles direi che e' una bellissima accoppiata. Di cosa mi occupo? ecco ... ua-cam.com/video/UfI5obIrOKE/v-deo.html
Per il discorso spreco la cosa che mi ha più lasciato alibito è come vengono usati gli asciugamani in motel. Tipo come se fosse carta da cucina. Personalmente la parte della sanita è quella che mi preoccupa di più, a me a 20 anni è insorta una malattia rara(prima stavo bene) e questo mi ha fatto riflettere molto su chi come me avesse la sfortuna di dover frequentare gli ospedali, ma allo stesso tempo non ne avesse i mezzi. Per non parlare del discorso del prezzo dell'insulina...
Ciao Chris video molto interessante praticamente mi trovi d'accordo su tutto una domanda : secondo te il fatto che siano così "prudenti" nel fare amicizia può dipendere dal fatto che uno appartiene a un'altra nazione / o poi può essere anche una questione di tempo e poi ti accettano / o come si dice qui a Roma "so proprio così de nascita" tu che dici? grazie per questo video ciao a presto -
Ciao! Grazie mille del riscontro. La tua e' proprio una bella domanda e l'idea che mi sono fatto e' che nei rapporti (amicizia ed altro) con noi italiani / europei sin dal primo giorno si notano differenze comportamentali, culturali enormi e quindi subentra un po di paura / timore, che porta alla "prudenza". Stessa cosa vale al contrario, io spesso valuto alcuni comportamenti degli americani strani ed in automatico mi "allontano" o do' meno "importanza" al rapporto. Forse pian piano capendo di più la cultura USA le cose migliorano. Faro' un video update
@@ChrisGalbiati Mia sorella vive da dieci anni a Philadelphia e lamenta una scarsa propensione alla vita sociale degli americani a prescindere.. Comunque molto interessanti i tuoi video!
Accidenti! Hai fatto elenco di cose che non vanno che sono le cose fondamentali per me! Ma come fai a viverci? Poi c'è il senso di passe la storia ma questo vale per tutti i paesi che non siano Italia. Cmq se quello che ti dici è vero io non potrò mai viverci in quel paese a mano di non guadagnare tanto. A proposito di lavoro: ora capisco perché accettano volentieri lavoratori europei. Grazie. Auguri
Esaustivo nella spiegazione, effettivamente quelli che hai elencato sono il rovescio della medaglia della società americana. Metto un like, e come sempre ti rinnovo l'invito giu a Napoli
Ciao io sono stato negli USA solo di passaggio a buffalo mentre raggiungevo mio cugino in Canada . Il discorso del razzismo strisciante è un problema da non sottovalutare e potrebbe in periodi di forte crisi sfociare in una “ guerra civile “ secondo me . Volevo sapere invece se in tutti gli stati l accesso alle armi è così facile ? Ciao un abbraccio da Roma
CIao Adriano! Grazie del commento. L'accesso alle armi e' differente in diversi stati, non sono un esperto e non ho investigato molto ma non ci sono grossissime differenze.
Bravo...mi sono trasferito da poco negli USA ma concordo sia con i like che con i dislike. Seguirti mi ha aiutato a farmi un'idea prima del trasferimento. Grazie.
Condivido tutto tranne che per il lavoro le persone si adattano al contesto e in paese dove il lavoro e sempe un incertezza cioe li classico contratto a tempo indeterminato non esista li e il datore di lavoro può licenziarti molto piu facilmente sia giusto che anche il lavoratori abbiano la libertà di decidere se vogliano lavoro per qualla o un'altra azienda questa mentalità la vedo arrivare giustamente anche qui dove oramai il precariato e la regola quidi le persone non hanno alcuna empatia verso l'interesse dell'azienda pensano alla paga e fanno il minimo necessario almeno dove lavoro io il precariato e la regola e ho notato che la maggior parte delle persone se il lavoro va bene o meno non fanno una piega e sarà sempre piu cosi giustamente dico.
Sei molto bravo, con poche parole illustri aspetti essenziali e dai la possibilità a chi ti ascolta di approfondirlo autonomamente. Armi, sanità, pena di morte negli stati in cui è ancora in vigore, razzismo... molto dicono del livello "evolutivo" della società americana: ancora molto basso, a fronte di tanto denaro e di tecnologia all'avanguardia. Alcuni mi dicono che anche l'istruzione di base non è granché se non ti puoi permettere scuole private affidabili. Gli stati "grandi elettori": questo già da solo dimostra che la "grande democrazia americana" non è in verità una democrazia.
Da quando ho cominciato a seguirti non ho trovato niente di positivo negli USA. Io pensavo al Moma di new York e ai parchi... Agli sfondi dei film di Woody Allen... Ho visto la impossibilità per me di mangiare, perché io sono una donna di 160 cm con gambe sottili, se supero i 50 chili le vene delle gambe diventano gonfie e altri guai... Non basterebbe la mia pensione per avere una assistenza sanitaria... Tutto vuoto solo enormi supermercati, nessun trasporto pubblico... Un incubo... Un incubo. Non puoi comprare un litro di latte, ma un gallone, non c'è una lattuga... Ma è un incubo...
La sanità è la cosa più grave del sistema sociale americano perché non potersi curare x carenze economiche è disumano e profondamente ingiusto in uno stato avanzato e democratico sulla carta.
Bei video, veri, e spiegati con una proprieta' di linguaggio notevole, miscelando la tua cultura personale con quella generale. Serio, ma non una sottile ironia. Conosco gli Americani e sono quello che racconti nel hene e nel male
Non capisco perché le persone che scrivono si limitano a fare i complimenti senza commentare le sue osservazioni. Forse é piú facile raccontare i tuoi problemi a chi non tornerai a vedere?
Io ho fatto una veloce ricerca e sembra che ci siano delle pensioni per gli invalidi della somma di 1150 dollari al mese ,poi altre situazioni meno sfortunate godono comunque di aiuti economici..... E a proposito della questione della ristrettezza del proprio ruolo io trovo che sia corretto perché sennò altrimenti come sarebbe? che si sviluppano voraci concorrenze tra il personale e presto questo diventa una tendenza allo sfruttamento,poi i direttori chiederebbero sempre di più e probabilmente diventerebbe un fenomeno davvero deteriorante per il mondo del lavoro. Questi fenomeni in Italia esistono e quindi chi vale una cicca assume il potere da superiore , avvengono condizioni lavorative impossibili per chi vuole crescere , insomma la propria carriera è in mano al noto leccaculo di turno....capisci com'è. Per le armi .... Dunque l'America è fondata su principi di Libertà dai Poteri imposti, come possiamo notare in tutti i paesi del resto del mondo con regimi Militari e Oligarchie di provenienza istituzionale, la forza USA sta proprio in questo fattore , non esiste un'altra versione di detenzione del Potere al di fuori di queste 2 uniche categorie, da una parte la Democrazia e dall'altra il regime , le armi definiscono il potere Democratico in Assoluto e gli USA sono questo ,Democrazia, ora se cambiasse quella politica non sarebbe più tale, e quindi loro stessi perderebbero il potere che hanno ,per questo non ne parlano. La Libertà non è una statua , la libertà dipende da piccolissime differenze tra le quali la scalata al successo, magari non è facile, forse devi convincere tutti ma è possibile, ma in Asia non è così. Quelli sono gli USA e quella è la forza che motiva e giustifica il loro Potere, e pure la loro esistenza. Gli USA sono un'Anarchia strutturata, così loro pensano, e io sono completamente d'accordo... Poi sai , non viviamo in un mondo perfetto in nessuna cosa , ognuno si ritaglia il proprio spazio e a volte la pace si fa con i cannoni puntati, sai com'è quando hai qualcosa di bello trovi subito qualcuno che te la vuole distruggere o rubare, inoltre; risorse non si strumentalizzano, come invece qualcuno vestito di rosso vorrebbe fare
Sei un ottimo osservatore, vedi e hai visto ciò che qui non viene quasi mai raccontato a dovere, perchè in effetti la tua descrizione, in questo e in altri video che ho visto, è esattamente quello che gli USA sono. A me, per gli stessi motivi che racconti, non piace quel sistema, ed aggiungo che grazie ad alcuni dettagli dei tuoi video, la situazione mi appare ancora più catastrofica di come sapevo e pensavo. Chiaramente un solo punto di osservazione non può rappresentare un'immagine vera, ma ribadisco che coincide largamente con informazioni ormai note, magari non condivise, ma note, e mi stupisco come mai non allarmanti, dal momento che quel sistema avanza in buona parte verso di noi. Complimenti!
Ciao Riccardo! ti ringrazio molto, sei super gentile. Per dirla tutta cerco di fare video equilibrati alternando cose positive e negative cercando di essere il piu obiettivo possibile. A presto
Per me che sono italiano, quello che è in assoluto peggiore è il consumismo: si nota da tanti dettagli, debito e carte di credito. Se si da così tanta importanza a oggetti e all'apparenza, non ce più spazio per il vero valore delle persone, diventa tutta apparenza. Perché impazzire per avere l auto nuova ogni anno se poi l apparenza non conta...
La situazione delle armi è da terzo mondo… Sono agghiaccianti le continue notizie sulle sparatorie Sono il regno del consumismo sfrenato, sta cosa mette tristezza come per la sanità Diciamo che hai elencato tutte le cose che trovo terribili pure io, speriamo cambi qualcosa Sul razzismo bisogna dire che purtroppo pure in Italia c’è
Come funziona la chiamata nominativa per i nuovi ingressi per lavoro? Le copie miste funzionano? Hai mai incontrato Indiani Navajos e come vivono nelle riserve? Continua cosi, semplicità e pragmatismo. In bocca al lupo
CIao e grazie del commento. Le coppie miste si funzionano per quello che ho potuto vddere. Nessun indiano o meglio non ho mai avuto modo di farci 4 parole. A presto!
😂belin ti te scruviu America mea!! E zu palanche!! ´U sciu culumbu a ciavela a nuevo mundo pe niatri xeneixi annemmo in to bahamas ghe truvemu tainos....u video u l'e' chateus!!( tradotto dal genovese a italiano: cazzo tu hai scoperto l'america e giu' soldi!! Il signor Colombo con la caravella al nuovo mondo per noialtri genovesi andiamo alle bahamas e ci troviamo i taino( la gente locale) il video e' sciatoso..cioe' chic...a me comunque mi piace il galbani lo stracchino che non e' galbiati...il cognome mi ha fatto pensare al formaggio morbido bravo e ti auguro di crescere e fare strada per il tuo canale....carissimi saluti.. Da Genoa come dicono la' a new york esiste una contea e pure nominata 24 volte in diversi stati...in god we trust forever!!!😊
CIao Romano! ti dico, io mi trovo bene negli USA, ho avuto il piacere e la fortuna di vivere in diversi paesi e devo dire che ci sono cose che non digerisco ma in generale si vive bene.
@@ChrisGalbiati complimenti allora per l esposizione oggettiva e con un giusto senso critico di ciò che vedi intorno a te e che mi ritrovo nelle statistiche che frequento per lavoro .
Il discorso lavoro non mi è parso chiaro, intendo che ovviamente se si hanno mansioni maggiori si è pagati di più (qui ormai è una chimera anche solo lo stipendio). Che si trovi lavoro lo trovo positivo, altroché, qui ormai si sta arrivando a pagare per lavorare e sopportare tutto.
Ciao chris, complimenti come sempre, una curiosità: credo che lavori nella stessa azienda di un mio paesano che sta sempre lì in America, si chiama Franco Di Felice. 👋 Se pensi che non dovevo scrivere il nome, elimina il messaggio. 👍
La sanità. secondo me è un elemento fondamentale soprattutto per un paese come gli Stati Uniti che si vogliono spacciare come paese sviluppato. se deve essere tale deve essere anche sulla sanità e basta con le armi! È tutto strettamente correlato per fare soldi oggetto è il business. A me piacerebbe tanto venire negli Stati Uniti ho 57 anni e non li dimostro Ciao Claudio
Dear Chris, ogni volta che vado negli Usa mi assale un senso di disagio,quasi di angoscia e non vedo l'ora di ripartire....non so perché. Ho viaggiato davvero in tutto il mondo per lavoro e per piacere, Paesi arabi, oriente,deserti ed Antartide ecc ma guarda il senso angosciante di precarietà che mi danno gli Usa, è davvero unico ed inspiegabile anche perché non ho avuto brutte esperienze Che dire? Puoi spiegarmelo pls? Tks
CIao Amalia! Grazie del commento. Mi viene in mente, il fatto che ci sia profonto distacco umano, in USA in grosse e piccole citta' ti senti un numero, ti senti di non far parte del sistema ti senti profondamente diverso. Questo succede in altri posti ma gli USA ci sembrano inizialmente vicini, un posto amico grazie alle serie TV o film... poi pero' l'impatto e' diverso.
Ciao Chris, dopo una decina dei tuoi video in un sol boccone mi iscrivo... Non sono mai stata in America e sinceramente non mi attrae nemmeno così tanto, ma mi incuriosiscono molto i tuoi diari di viaggio... Avendoti scoperto da poco non ho capito quanto ti fermi di città in città ma qual è la cosa che ti manca di più dell'Italia? 🙋
Ciao Paola! GRAZIE e Benvenuta! Sono in USA da 3 anni e prima altri 2 in periodi diversi. Al momento prevedo di stare qui. Dell'Italia mi mancano le persone care al resto ci si abitua.
Su tanti punti concordo con te, specie sulla questione sprechi che mi ha disgustato profondamente e mi ha fatto disprezzare gli americani (sono un problema per il pianeta), sulla questione armi invece discordo.
in una società ricca non c'è bisogno dell'amicizia. L'amico è necessario nel bisogno, se tu non hai bisogno di aiuto a che serve l'amicizia. benvenuto nella società opulenta
Ciao mi chiamo Alessio volevo farti una domanda sul razzismo in America , magari sai rispondemi essendo li . C'e ancora razzismo nei confronti dei Italiani?
Ciao Chris, sul fatto delle armi vorrei dire che lo trovo: sbagliato e giusto nello stesso tempo, che si vendano. Il cittadino ha diritto alla difesa personale..e allora?... tu dirai . Allora il nodo del discorso è questo:
La mentalità del lavoro dove, se mi chiedi qualcosa di extra ( magari un pò fuori delle mie vere mansioni ) devi pagarmi un extra, la trovo CORRETTISSIMA !! Dipende poi dai casi. Nel mio caso, mio umile esempio, mi trovo a collaborare come COVER ARTIST. Sono un grafico disegnatore digitale e realizzo poster e cover per società statunitensi. Adoro fare ciò che faccio. La mia vita e amo collaborare con gli americani. In Italia è già tanto se mi pagavano. La filosofia di molti committenti italiani è: " Wow disegni, alla fine è la tua passione. Beccati quel poco che ti do, è già tanto " . Come per dire, lavori con la tua passione, che vuoi essere anche pagato ? E intanto mi chiedevano anche mille extra e modifiche su una copertina già finita. . Gli americani no ! Quando mi fanno fare una cover e vedono che ci metto impegni, magari la consegno prima e faccio qualcosa in più, di loro spontanea volontà mi danno degli extra. E se mi chiedono modifiche o aggiunte ad un lavoro già finito ( modifiche che magari escono dal mio solito operato ) mi danno un extra . Lo fanno spontaneamente, senza che glielo faccia notare.
quello che ho notato e' che apprezzano cose che da noi vengono viste quasi in negativo. Mia figlia lavora per una importante multinazionale americana ( lei lavora nella sede italiana )e quello che ha colpito al colloquio di assunzione e' stata la varietà' di lavori che pur molto giovane aveva fatto, per mantenersi agli studi. Le aziende italiane lo vedevano come essere incostante, aver conseguito la laurea e la specialistica lavorando pareva una cosa strana, senza senso, come fosse stato un capriccio suo, per fare l'originale a tutti i costi. Invece gli americani lo hanno valorizzato moltissimo. Per loro già' il fatto che si mantenesse agli studi lavorando era un plus, ma la varieta' di lavori significava essere eclettica, sapersi adattare a più' situazioni, aver accumulato esperienze diverse in campi anche diversissimi da quel che poi e' stato il percorso di studi.
Ciao! Grazie dell'annedoto, interessante. Si le differenze culturali sono enormi e su moltissime cose.
Io ho imparato un solo mestiere, in 20 e passa anni ho lavorato in 6 aziende diverse nel settore, ed ho sentito più frasi di scherno che di apprezzamento. In Italia se lavori in un'azienda per tutta la vita sei un gran lavoratore, sei onesto, leale, bravo. Come nel mio caso, il fatto che ho cambiato un numero di aziende così alto significa che ero un incapace e quindi nessuno mi voleva tenere, in parole povere ma visto che in Italia abbiamo l'abitudine di usare a-cronimi . Lo faccio anch'io, io ero LUT (L' Ultimo Arrivato), quando l'azienda dove lavoravo entrava in crisi, io ero quello che veniva cacciato, perché ero single, non avevo figli e quindi, anche se stavo senza lavoro avevo il sussidio dei miei genitori con le loro pensioni. Sacrificare uno per salvarne 10. Quando sei un LURDC (L' Ultima Ruota Del Carro) sei il primo ad essere silurato,trombato,emarginato, inculato.
In pratica, cosa non ti piace degli usa:
Il lavoro
Le persone
La società
La sanità
La sicurezza
L'inquinamento
Lo stile di vita
...Tutte cosette da niente devo dire...
E il razzismo 😂
@@kyle11235 E che fai? Te ne privi?
però lavora li
Praticamente, le cose più importanti; magari gli piacciono i dettagli insignificanti, ma allora che senso ha viverci,?
E il cibo dato che sono tutti concordi che faccia schifo rispetto a quello italiano.
A parte la tua bravura nel fare questi reportage ( che nemmeno un giornalista professionista ti arriverebbe) Ma è il tuo spirito critico e la tua obiettività che rendono ancora più interessanti i tuoi video. Ti ho scoperto da poco e ti seguo sempre . Bravo veramente😁👍
Ciao ti ringrazio molto molto molto. Apprezzo.
Forse non hanno molto di più di cui parlare.... L'unica persona che mi ha chiesto di parlare di politiche internazionali è stata una giornalista di stampa locale... In Idaho. Dalla gente più normale mi aspetto bassissime capacità di analisi di ciò che esce dalla loro Daily routine.
dubito fortemente persino sul loro medio quoziente di Q.I. mi chiedo solamente come facciano ad essere la prima potenza mondiale
Sta li il segreto.. non si fanno tanti giri di parole ma agiscono..
La prima potenza imperialista mondiale perché ce l'hanno nel DNA ,l'aggressività, la prevaricazione, l'arroganza di chi ha sterminato un popolo - i nativi Pellerossa, decine di milioni- arrogandosene il diritto .
Complimenti per i tuoi video,Chris!
Ho vissuto e lavorato all'estero per anni, e ogni nazione ho i pro e i contro. Solo quelli che non sono mai usciti dal Italia sono convinti che nelle altre nazioni sia tutto bello e il male sia solo qui da noi. Ottimo che fai vedere pure i contro oltre che i pro.
Italiani ignoranti
Diciamo che molte favole ci vengono raccontate proprio dagli italiani che vivono all'estero... Non sono mai credibili, questo video rappresenta un'eccezione.
@@johnbelushi9144 quelli che non sono mai usciti invece sono degli idioti falliti 😣
@@johnbelushi9144 vero tempo vidi un speciale sulla rai : italiani all'estero e la trasmissione parlava no del solito italiano che apre una pizzeria e gli va bene ma dei tanti che vanno e finiscono a fare i lavapiatti o peggio che però ci raccontano quanto sia bello vivere a Londra o altra città anche il giornalista rimase spiazzato da alcune situazioni.
Beh si chiama gavetta.. anche Berlusconi facceva animazione nelle navi da crociera..
Buongiorno Chris anche io immaginavo gli Usa come il paese dei balocchi, un po dove tutto è quasi possibile, ma ascoltando le tue opinioni e esperienza di vita e lavoro mi devo ricredere. Forse meglio l Italia o il vecchio continente.
Ho lavorato 23 anni con gli americani ed è tutto vero quello che dici te. A me dicevano sei italiano stai zitto e credimi lavoravo in una grande industria. Poi ho lavorato 16 anni in Russia e qua il popolo russo ama tantissimo il popolo italiano per loro siamo come fratelli e grandissimi amici per sempre e ti invitano sempre dapertutto. Tutto il contrario dell'America. In bocca al lupo!
Ma i russi sono prevaricatori e guerrafondai. Stanno massacrando gli ucraini
Sul lavoro non sono tanto d'accordo nel senso che se uno è assunto per fare un determinato lavoro è giusto che faccia quello e basta, se l'azienda pretende di più, se pregende che il dipendente faccia più cose, più mansioni, e anche giusto che l'azienda paghi di più. Cosa che in Italia non avviene assolutamente, in Italia ti assumono per fare una cosa con quello stipendio ma poi all'atto pratico, e soprattutto ancora di piu nel corso degli anni, l'azienda pretende molte più cose, ti da molte più responsabilità ma lo stipendio e i benefit rimangono praticamente gli stessi di quando hai iniziato
Ultimo capitolo, il lavoro. In Italia è l'esatto contrario. Ti chiedono di far sempre di più e se ti giri male una volta , ti viene detto " e ma sai, oggigiorno è difficile trovare lavoro, ti devi ritenere fortunato di averne uno " .
Si vive sempre meglioinitalia.
@@andreaseita2872 non per il lavoro, in generale.
Per il lavoro è meglio in qualsiasi altro posto del mondo civile, tranne che in Italia, dove in alcuni settori siamo alla schiavitù. Un sindacato inutile e dannoso che invece di combattere il precariato e gli stipendi bassissimi, gestisce il malaffare con le cooperative. Per tutto il resto (per il momento) è meglio l'Italia.
@@johnbelushi9144even
tra i punti elencati per me quello scottante è proprio la sanità. Se non hai le centinaia di migliaia di dollari in banca, se non sei milionario, non puoi permetterti una sanità decente, Orwell si rigira nella tomba
Stanno cercando di introdurla anche in Italia e il modo in cui è offerta è una vera schifezza. Parlo per esprrienza.
Sono d'accordo, ma Orwell era inglese, non americano.
Video come al solito editato bene e spiegato ancora meglio!
Sei uno dei pochi canali che seguo molto volentieri;)
Ciao! Grazie mille, questo commento mi ha fatto molto piacere. Grazie grazie grazie.
Mi piacciono molto i tuoi video. Trovo che comunichi molto bene. Sono stato diverse volte negli USA perché ero seriamente fidanzato da anni con un'americana, però non ce l'avrei mai fatta a trasferirmi lì. Le distanze, gli spazi, tutto troppo grande, la mancanza di spazi di aggregazione di cui mi lamento già in Italia e poi oltre a tutto quello che hai detto è proprio la mentalità che è diversa: lei pensava sempre al lavoro. Io a 20 anni avevo ancora voglia di divertirmi. Un bel paese per tante altre cose comunque. Qualche rimpianto ce l'ho.
Qui in Italia invece, riguardo il rapporto che intercorre tra lavoratori e aziende, sembra essere un pò l'opposto... soprattutto in determinati ambiti nei quali a causa di una crisi che morde costantemente, ci si trova a dover fare più ore di lavoro senza che queste siano pagate come giusto che fosse, in particolare nel sociale dove è praticamente una costante fissa regalare ore di lavoro nelle quali devi comunque metterci impegno e soprattutto addossarti responsabilità, ma a quanto sento, anche in altri settori la situazione non è molto rosea,... sarebbe bello trovare un punto di equilibrio tra le diverse realtà lavorative di cui ci parli e ciò che vediamo noi qui in Italia, ma devo dire che al momento sembra un desiderio molto lontano
Complimenti per chiarezza ed equilibrio, non è facile quando si parla in negativo. Sul discorso del lavoro ho fatto le stesse considerazioni quando da manager di media azienda italiana sono passato a collaborare con una grande azienda americana. Forse è anche il motivo per cui molti managers italiani hanno successo in aziende estere.
Ciao Franco! Grazie mille. Si in effetti ho pianificato bene quel video per evitare di dire cose "nel modo sbagliato" o mandare messaggi mal interpretabili. Per il lavoro, si hai azzeccato il punto, per noi italiani ci sono buone possibilita' di "successo" negli USA proprio perche' lavoriamo in modo "diverso" e per molte aziende diventa un plus.
Erano decenni ( da quando vivo negli States) che non sentivo dire ciò' che penso anch'io di questo paese tanto decantato ma con le zampe da pavone . Grazie !
Grazie Gino!
Non fa una piega. E' esattamente quello che penso punto per punto dopo dieci anni vissuti qui. La questione del razzismo secondo me si estende al di la' anche del colore della pelle. C'e' un razzismo e un senso di superiorita' degli americani verso tutto quello che non e' americano. Percepisci sempre un senso di "noi siamo superiori qua, noi siamo superiori la'", e' triste constatarlo ma fidatevi c'e' un piccolo, tra virgolette, razzismo anche verso noi europei. Il discorso armi e salute poi e' sconcertante. Sulla politica e i due partiti, e' un sistema voluto cosi' affinche' alla fine.. cambiasse poco o niente. E poi scoprire che la raccolta differenziata e' quasi inesistente e comunque non ai livelli dell'Europa, cosa che non ti aspetteresti.. .. mi sono sentito dire che "e' colpa della Cina perche' non importa piu' i nostri materiali.." (sigh!). E sto parlando del progressista e ricco Nord-Est, non certo della Lousiana!
Prova a tornare nell'Italia di oggi, così vedi il razzismo peggiore. Quello che uccide i lavoratori che con il caporalto raccolgono i pomodori.
Belin ma sei un grande veramente.. grazie per le spiegazioni chiare e precise.. entri nel dettaglio e mi hai dato tante conferme su cose che avevo già percepito dall’Italia.. bei video davvero
CIao! GRAZIE MILLE! commento super apprezzato. A presto e spero che possano piacerti altri video.
Gli stati uniti saranno pure il sogno americano ma secondo me un paese che non ha una sanità pubblica non è civile
il termine "sogno americano" nasce nella prima metà del 900, all'epoca era sicuramente un sogno rispetto all'Europa, in termini di opportunità.
Ciao, mi sono iscritto da poco. Trovo i tuoi racconti molto interessanti. Apprezzo l'umiltà con cui ti rivolgi, premettendo spesso che le tue impressioni sono basate sulla esperienza personale e che non hai la verità in tasca come certi fanatici. Inoltre complimenti per la proprietà di linguaggio.
Hai pienamente confermato tutto quello che in molti già si immaginavano degli stati uniti
Bene! grazie mille!
Hai un modo di raccontare le situazioni nei paesi dove ti trovi e i suoi pro e i contro che è veramente super
Gli aspetti negativi non impattano negativamente la mia visione futura di me in questo Paese. Questa frase è stupenda
La superficialita' nei rapporti umani e' la cosa che mi ha deluso di piu'.
Sono contenta che tu l'abbia visto e detto.
Non ho ben capito qs cosa del lavoro credevo fossero elastici.
Non ho capito cosa sia il fee di entrata....
Grazie, i tuoi video sono preziosi.
Ci sono talmente tante cose che non mi piacciono....cultura completamente opposta alla nostra .
Anzi ho sbagliato assenza completa di cultura. Comunque sei fantastico.
Su alcune cose sono d’accordo, tranne per il discorso lavoro, è giusto che il lavoratore abbia il potere di decidere di darsi un valore.
concordo, per me tutto quello che ha detto sul lavoro è un plus, dome dice lui, da noi, con la scusa che di lavoro non ce n'è, ti trattano a pesci in faccia, ti sfruttano e ti pagano poco
Ciao Chris,bel video! Mi piacerebbe che tu approfondissi il rapporto che hanno gli americani con il lavoro.Da quello che dici sembra assurdo cercare e ottenere un lavoro e poi non presentarsi? Poi ho un'altra domanda: dopo aver visto centinaia di film e telefilm mi sono sempre chiesto perché costruiscono case che hanno quell'aria precaria e leggera considerando, come abbiamo visto in questi giorni,che parti del territorio sono spesso attraversati da potenti uragani?
Ciao a presto!
Ciao! Grazie mille. Si per la parte del lavoro, posso preparare qualcosa in un video futuro, molto interessante perché post covid ci sono delle situazioni molto interessanti e diverse dall'Italia. Per quanto riguarda le case e' una bella domanda... mi informo un po...
Anch’io vorrei sapere di più sul lavoro
Ciao, sei uno tra i migliori di UA-cam e la tua onestà nei video è eccezionale !
Ciao Franco! GRAZIE, troppo gentile veramente. Mi piace essere onesto, obiettivo e quando posso anche oggettivo. A presto!
Interessante quello che hai detto dulla politica e sulla sanità, lo condivido, ma chissà forse hanno ragione loro? Non so bisogna valutare bene, con calma. Comunque ottime argomentazioni, un saluto e buona continuazione
Le cose che odio dell' Italia
- arretratezza
-il divario tra nord e sud
- l'ossesione per il cibo e l'arte
- i salari fermi da anni
- aziende piccole e disorganizzate
-produzione ferma da decenni -mancanza di innovazione e di automatizzazione
- nostalgia per le marche ex italiane
-poverta' demografica e giovanile
-evasione fiscale
- la possibilità di votare un governo tecnico alle urne
vattene negli usa, che sono più adatti a te.
Arretratiezza mentale a quasi tutte le latitudini, altro che nord sud.
che cosa c’è di negativo nell’apprezzare due qualità dell’Italia: il cibo e l’arte?
@@jamesfranklin2203 lui ama mangiare all'americana, per quanto riguarda l'arte, non potendola mangiare, la considera inutile- Il ragazzo, mi sa, ha solo bisogno di tanto aiuto.
Belli i tuoi video, li guardo volentieri. Vorrei se possibile sentire i pareri di qualche americano che lavora dentro una fabbrica, di padri di famiglia, oppure alcuni giovani che s'apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. Interviste anche veloci ma che diano un'idea della realtà. Ciao e buona continuazione.
Ciao! ti ringrazio del commento e del suggerimento. Sono un viaggiatore solitario e con poco tempo, quindi non e' facile per me inserire altre persone nei video ma ovviamente ci provero'. A presto
Ciao Chris complimenti sempre bello ascoltare e vedere i tuoi video pieni di argomenti interessanti ...sei stato chiaro nel soddisfare le tante curiosità Americane ....del piacere si😂 e del no...🤔bene ciao un saluto con affetto 😘al prossimo video ...🎄💫
Ciao! Grazie mille!
grazie Chris
sempre molto chiaro e interessante !
diego da VR italy
Grazie Chris.....Semplice e diretto...senza fronzoli.....👍👋
Concetti importanti, per capire la cultura Americana.
Analisi molto dettagliata.
Grazie 👍
Grazie!
Salve christian..... bel video... diverso dai soliti.... alla fine del video dici che se la azienda vuole qualcosa di più da me me lo deve chiedere e poi mi deve pagare di più. Mi domando perchè nn dovrebbe essere cosi.. In Italia è cosi da anni... ...ok parliamo di usa..... nn dico che direi di no ad una richiesta dell'azienda ma secondo me dovrebbe essere una richiesta strutturata in tutte le sue parti.... responsabiità..... stipendio...... sviluppi futuri...etc. questa parte mi piacerebbe me la spiegassi meglio.. grazie
Ciao Fabio! Si hai perfettamente ragione, non mi sono espresso benissimo nel video, volevo far riferimento a piccole cose lavorative in piu magari temporanee, cose che in alcuni casi si danno per scontato ma per gli americani non sono. Ad esempio se per finire un lavoro serve un'ora in piu, non e' scontato che alcuni decidano di rimanere e finire ma rimandano, serenamente, al giorno dopo. C'e una netta differenza tra aspettative e realtà.
Ti ho scoperto oggi per la prima volta e apprezzo molto il montaggio dei tuoi video.
A tratti lo velocizzerei un po’, ma l’audio è ottimo e gli argomenti sono interessanti.
Complimenti.
Ciao e benvenuto! TI ringrazio molto, il tuo commento mi ha fatto molto piacere. A presto!
Mi piace vivere in Italia, con tutti i suoi difetti.
Ciao Chris, sono d'accordo anche qui, su questo video dopo il precedente dei "PRO riguardo gli USA". Riguardo le amicizie io ho una diversa esperienza perchè vivendo in Italia, sono loro forse fuori dalla loro classica mentalità, che se vogliono amicizie nuove, devono impegnarsi e non sparire.. scherzi a parte, forse sono stato fortunato con quelli che abitano qui vicino ad Aviano, sono "italianizzati", forse questa è la differenza fra lì e qui, su pari soggetti. Ciao, Stefano
Ciao Stefano, guarda puo essere che essendo fuori dagli USA tendano ad "impegnarsi" un po di piu nei rapporti come ci puo stare che nel mio caso sia dovuto al fatto che, fermandomi pochi mesi in un posto, vedano poco interessante impegnarsi. Non saprei ma ci sta dai. A presto
@@ChrisGalbiati io credo che nelle grandi citta italiane sia anche piu difficile conoscere, anche perche l'italiano medio non e cosi amichevole come gli americani
@@pulse4503 confermo in USA il primo approccio con le persone e' molto molto semplice. non c'e chiusura.
Che dire ...non saprei... Adesso capisco perché spesso i film americano siano assolutamente noiosi e puerili , devono assecondare la richiesta di un mercato ( popolo bue ) sciatto , mangione e sprecone . Mi chiedo , caro Cristian, come fa a piacerti star lì ?!
Ottima domanda
Signor Galbiati, parliamo un'po degli aspetti positivi. Fai un video per favore.
Un indiano che sempre piace i tuoi video, al momento sono in Italia, se c'è qualche opportunità per me negli stati uniti, fammi sapere per favore. è il sogno di lavorare in USA
Grazie per questa bellissima video
Ciao, se cerchi sul mio canale lo trovi, cosa MI PIACE degli USA. A presto!
I grandi elettori non sono stati sono i rappresentanti dei cittadini, sono quelli che i cittadini votano e che effettivamente eleggono il presidente
Buongiorno, hai fatto dei video e magari un analisi sul terribile fenomeno dilagante degli homeless di s. Francisco e altre città americane? Come è potuto succedere un disastro di tale entità?
Manca il suono delle campane nelle città, il caffè al bar sotto casa ed il bidet come elemento essenziale di ogni bagno.
il suono delle campane me lo risparmio volentieri. Dovrebbero essere vietate in Italia, perché anche chi non è credente o di altra religione deve sorbirsi le campane tutto il giorno e a qualsiasi ora (come purtroppo mi è successo in alcune località).
il suono delle campane rompe i coglioni, io ci vivo vicino e le odio.
@@emilianorizzo3627che palle!
@@marcoscalcobonaldo3421 che c’è, palla?
@@emilianorizzo3627 Vivi nel campanile?😂
Ciao Chris, ti seguiamo da poco ma devo dirti di apprezzare in primis il tuo modo garbato di parlare e raccontare, inoltre nei tuoi video ci vai vedere un America davvero inaspettata e nuova, grazie , continua così.
CIao Stefania! GRAZIE e benvenuti! Grazie mille del riscontro mi fa molto piacere. a presto!
Video intelligente e ben fatto è un piacere seguirti....per quanto ne penso io meiun paese dove il lavoro te " lo tirano" come in America ma la " qualità" è scadente che come in Italia che vedo un centro per l'impiego che non soddisfa le persone o che per trovare lavoro devi essere" amico degli amici" o per " conoscenze"(per forza esiste il reddito di cittadinanza) per carità questo è il moo pensiero...per gli altri punti che non ti piacciono posso essere d' accordo con te....per curiosità tu che viaggi molto e sei un'altro "fuggitivo dall'Italia" che lavoro fai di bello?😊😊😊
CIao, ti ringrazio molto. Per quanto riguarda il mio lavoro ti lascio il video, scusami ma è piu semplice.
ua-cam.com/video/kyKE2edNsOI/v-deo.html
Ciao Chris, che ruolo ricopri nel mondo del lavoro?
CIao! Trovi un video sul canale dove racconto il mio lavoro. Scusami ma cosi è piu semplice.
Ben detto caro Chris, la penso esattamente come te, in particolar modo per il razzismo e per le armi...
Ciao Sergio! grazie del feedback. Sono sicuramente 2 argomenti un po particolari, soprattutto qui in USA. A presto.
Sul lavoro mi era successa una cosa assurda, ero andato a fare la dichiarazione delle tasse, ufficio dentro al Walmart. Mi deve stampare i dati e la carta della stampante era finita. Niente.. non si può fare niente tornate la prossima volta, la stampante e senza carta.. “ma c’è il supermercato qua, boh vado a comprarla” eh no, non è mio i tuo compito e compito del l’omino della carta 🤷♂️ incredibile
lo spreco e l'inquinamento ... sono andata al mcdonald a Roma appena è stato aperto ... si prende il vassoio i piatti il bicchiere il tovagliolo di carta e si mette il cibo nei piatti e la bevanda nel bicchiere .. si mangia, ma qualche volta non tutto quello che si è preso .... e lo si lascia sul vassoio .... arriva l'inserviente con un grosso enorme sacco di plastica e prende il vassoio e lo svuota nel sacco ... tutto .. carta plastica cibo ... niente suddivisione ... nel giro di mezz'ora ho visto l'abominio di innumerevoli sacchi della nettezza urbana essere riempiti del tutto o anche solo a metà e essere portati nel luogo di raccolta .... ORRORE ! non sono mai più andata in un mcdonald
Una domanda sempre inerente il mondo del lavoro, il sistema pensionistico diciamo, come è strutturato lì?
Ciao Il sistema pensionistico in USA si chiama 401K. In breve tu versi mensilmente in un fondo una cifra, il tuo datore di lavoro anche (in alcuni casi il 50% 60% della tua cifra) e dopo tot anni ... quando deciderai di andare in pensione avrai un gruzzoletto. In breve
Il diritto alle armi, se non sbaglio, ce l'hanno in Costituzione, e sappiamo che ovunque ci sia un barlume (come il nostro) di democrazia, è estremamente difficile modificarla. Provengono dalla colonizzazione violenta di territori altrui e conseguente guerra civile per la spartizione. La vedo una cosa impossibile poter togliere quel diritto costituzionale tramite semplici manovre politiche (troppa radicazione plurisecolare).
Sul razzismo, sarò impopolare a metà: capirei l'avversione per i troppi immigrati, praticamente estranei senza diritti, se non quelli umanitari ma non capisco l'avversione verso i pro-pro-pronipoti di chi in quella terra è stato deportato in loco dai britannici, e non solo. Sul diritto alla sanità: da quelle parti Ippocrate fa presa solo sui simboli... ^___^ Sugli sprechi: non hanno mai avuto una guerra (recente) in casa e dunque mai una fame. Come potrebbero mai credere che tutto ciò potrebbe accadergli da un momento all'altro?
Sui media di massa, un solo film: The Truman Show, che fa capire tutto sulla propaganda politica. Strano a dirsi ma quelli sono i sintomi della monarchia ereditata e radicata nei nuovi nativi USA, che credono di vivere in democrazia (illusi come noi). Traduco: è mera sudditanza passiva. Anche da noi esistono ancora gli: "L'ha detto la televisione", che ora ha raddoppiato il suo dominio anche in rete. Mi fanno tenerezza i giovanissimi che dicono: "Io non guardo la TV, io mi informo in rete", dove la rete è irrorata capillarmente proprio dalle TV di Stato. Mi fermo, sennò diventa un comizio. ^___^
In costituzione americana c'è il diritto all'autodifesa, se non ricordo male, che poi è declinato nel portare armi è un altro paio di maniche.
Il diritto di portare armi, per i cittadini USA, è sancito dall'Art. 2 della Costituzione. Puro e semplice. Se poi questo si riferisce al periodo della sua stesura (una guerra) o che sia un valore assoluto, è ancora dibattuto nei tribunali.
Vivo negli Stati Uniti da 10 anni. Sono d'accordo su tutto, a parte sul discorso "razzismo".
Con questo non voglio dire che non esista discriminazione verso gli Afroamericani anzi, ne esiste purtroppo tanta e sopratutto in alcuni stati, ma l'Italia e' decisamente piu' razzista.
Ti ascolto con vero piacere, bravo!
Grazie!
hai un mododi parlare molto simile a Guido Bagatta, lo conosci? (anche lui malato d'America)
Ciao! Beh grazie mille. si lo conosco, mi fa piacere.
Bel video! Ma perché non si vede mai nessuno? Li giri all’alba? In che città ti trovi qui?
Ciao! Grazie. Si spesso giro i video alla mattina presto nel week end. La citta' di questo video e' Columbus OHIO. A presto
@@ChrisGalbiati sono molto belli tuoi video, a Las Vegas comunque ci vivrei solo per il cielo che ci hai mostrato! Devo assolutamente visitarli gli USA in particolare Las Vegas e Los Angeles, appena il covid lo permette…. Continua così bravo
Ps. Se posso permettermi avrei una curiosità, di cosa ti occupi??
Ciao! Grazie mille, gentilissimo. A Las Vegas, il cielo ed il panorama meritano sicuramente. Si un bel viaggio Las Vegas Los Angeles direi che e' una bellissima accoppiata.
Di cosa mi occupo? ecco ... ua-cam.com/video/UfI5obIrOKE/v-deo.html
BRAVO UNA ATTENTA ANALISI E MOLTO VERA(io ho fatto quasi lo lavoro ,girando nelle principali cita')
Grazie mille! Mi fa piacere sapere che l'analisi sia condivisa.
A presto
ma San Jose è sia tra le 5 con più sparatorie (4.05), che tra le 15 più sicure (5.41)?
Yes. Fa pensare.
Per il discorso spreco la cosa che mi ha più lasciato alibito è come vengono usati gli asciugamani in motel. Tipo come se fosse carta da cucina.
Personalmente la parte della sanita è quella che mi preoccupa di più, a me a 20 anni è insorta una malattia rara(prima stavo bene) e questo mi ha fatto riflettere molto su chi come me avesse la sfortuna di dover frequentare gli ospedali, ma allo stesso tempo non ne avesse i mezzi.
Per non parlare del discorso del prezzo dell'insulina...
Ciao Chris video molto interessante praticamente mi trovi d'accordo su tutto una domanda : secondo te il fatto che siano così "prudenti" nel fare amicizia può dipendere dal fatto che uno appartiene a un'altra nazione / o poi può essere anche una questione di tempo e poi ti accettano / o come si dice qui a Roma "so proprio così de nascita" tu che dici? grazie per questo video ciao a presto -
Ciao! Grazie mille del riscontro. La tua e' proprio una bella domanda e l'idea che mi sono fatto e' che nei rapporti (amicizia ed altro) con noi italiani / europei sin dal primo giorno si notano differenze comportamentali, culturali enormi e quindi subentra un po di paura / timore, che porta alla "prudenza". Stessa cosa vale al contrario, io spesso valuto alcuni comportamenti degli americani strani ed in automatico mi "allontano" o do' meno "importanza" al rapporto. Forse pian piano capendo di più la cultura USA le cose migliorano. Faro' un video update
@@ChrisGalbiati Mia sorella vive da dieci anni a Philadelphia e lamenta una scarsa propensione alla vita sociale degli americani a prescindere.. Comunque molto interessanti i tuoi video!
Accidenti! Hai fatto elenco di cose che non vanno che sono le cose fondamentali per me! Ma come fai a viverci? Poi c'è il senso di passe la storia ma questo vale per tutti i paesi che non siano Italia. Cmq se quello che ti dici è vero io non potrò mai viverci in quel paese a mano di non guadagnare tanto. A proposito di lavoro: ora capisco perché accettano volentieri lavoratori europei. Grazie. Auguri
Esaustivo nella spiegazione, effettivamente quelli che hai elencato sono il rovescio della medaglia della società americana. Metto un like, e come sempre ti rinnovo l'invito giu a Napoli
Ciao Simone! Grazie mille per il commento ed il like e soprattutto dell'invito a Napoli.... prima o poi arrivo
Avvertimi qualche giorni prima cosi organizzo un bel giro turistico ed una bella mangiata. Ci conto e ti aspetto.
Grazie ancora
Ciao io sono stato negli USA solo di passaggio a buffalo mentre raggiungevo mio cugino in Canada . Il discorso del razzismo strisciante è un problema da non sottovalutare e potrebbe in periodi di forte crisi sfociare in una “ guerra civile “ secondo me . Volevo sapere invece se in tutti gli stati l accesso alle armi è così facile ? Ciao un abbraccio da Roma
CIao Adriano! Grazie del commento. L'accesso alle armi e' differente in diversi stati, non sono un esperto e non ho investigato molto ma non ci sono grossissime differenze.
Bravo...mi sono trasferito da poco negli USA ma concordo sia con i like che con i dislike. Seguirti mi ha aiutato a farmi un'idea prima del trasferimento. Grazie.
Ciao! Grazie e mi fa piacere che alcuni dei miei possano essere stati utili. Posso chiederti dove ti sei trasferito?
complimenti . Bel video sia nella realizzazione che per quello che dici
Ciao Pino! Grazie mille. A presto
Condivido tutto tranne che per il lavoro le persone si adattano al contesto e in paese dove il lavoro e sempe un incertezza cioe li classico contratto a tempo indeterminato non esista li e il datore di lavoro può licenziarti molto piu facilmente sia giusto che anche il lavoratori abbiano la libertà di decidere se vogliano lavoro per qualla o un'altra azienda questa mentalità la vedo arrivare giustamente anche qui dove oramai il precariato e la regola quidi le persone non hanno alcuna empatia verso l'interesse dell'azienda pensano alla paga e fanno il minimo necessario almeno dove lavoro io il precariato e la regola e ho notato che la maggior parte delle persone se il lavoro va bene o meno non fanno una piega e sarà sempre piu cosi giustamente dico.
Sei molto bravo, con poche parole illustri aspetti essenziali e dai la possibilità a chi ti ascolta di approfondirlo autonomamente. Armi, sanità, pena di morte negli stati in cui è ancora in vigore, razzismo... molto dicono del livello "evolutivo" della società americana: ancora molto basso, a fronte di tanto denaro e di tecnologia all'avanguardia. Alcuni mi dicono che anche l'istruzione di base non è granché se non ti puoi permettere scuole private affidabili.
Gli stati "grandi elettori": questo già da solo dimostra che la "grande democrazia americana" non è in verità una democrazia.
Bel video interessante mi devo trasferire anch’io , sei l’unico molto realista . Attendiamo altri video
Ciao Rosanna! Grazie mille.
Da quando ho cominciato a seguirti non ho trovato niente di positivo negli USA. Io pensavo al Moma di new York e ai parchi... Agli sfondi dei film di Woody Allen... Ho visto la impossibilità per me di mangiare, perché io sono una donna di 160 cm con gambe sottili, se supero i 50 chili le vene delle gambe diventano gonfie e altri guai... Non basterebbe la mia pensione per avere una assistenza sanitaria... Tutto vuoto solo enormi supermercati, nessun trasporto pubblico... Un incubo... Un incubo. Non puoi comprare un litro di latte, ma un gallone, non c'è una lattuga... Ma è un incubo...
Bel video e condivido. Sono qui da 14 anni e si la tua lista e la mia
Ciao Nunzia! Bene grazie del commento e della conferma. A presto
Video doveroso... ben fatto e ben detto Chris... Grazie, un saluto !!! Condivido la tua opinione...
Ciao Luigi! Grazie mille e un caro saluto
La sanità è la cosa più grave del sistema sociale americano perché non potersi curare x carenze economiche è disumano e profondamente ingiusto in uno stato avanzato e democratico sulla carta.
Bei video, veri, e spiegati con una proprieta' di linguaggio notevole, miscelando la tua cultura personale con quella generale. Serio, ma non una sottile ironia. Conosco gli Americani e sono quello che racconti nel hene e nel male
Ciao Maddalena! Grazie mille del commento e del riscontro. Fa molto piacere. A presto.
Non capisco perché le persone che scrivono si limitano a fare i complimenti senza commentare le sue osservazioni.
Forse é piú facile raccontare i tuoi problemi a chi non tornerai a vedere?
Ciao Massimo. non ho ben capito cosa intendi scusami.
american way....cosa pretendi ;)
Raz tipo quali zone?
Alabama, Mississippi, Georgia ma non solo
Io ho fatto una veloce ricerca e sembra che ci siano delle pensioni per gli invalidi della somma di 1150 dollari al mese ,poi altre situazioni meno sfortunate godono comunque di aiuti economici..... E a proposito della questione della ristrettezza del proprio ruolo io trovo che sia corretto perché sennò altrimenti come sarebbe? che si sviluppano voraci concorrenze tra il personale e presto questo diventa una tendenza allo sfruttamento,poi i direttori chiederebbero sempre di più e probabilmente diventerebbe un fenomeno davvero deteriorante per il mondo del lavoro. Questi fenomeni in Italia esistono e quindi chi vale una cicca assume il potere da superiore , avvengono condizioni lavorative impossibili per chi vuole crescere , insomma la propria carriera è in mano al noto leccaculo di turno....capisci com'è.
Per le armi .... Dunque l'America è fondata su principi di Libertà dai Poteri imposti, come possiamo notare in tutti i paesi del resto del mondo con regimi Militari e Oligarchie di provenienza istituzionale, la forza USA sta proprio in questo fattore , non esiste un'altra versione di detenzione del Potere al di fuori di queste 2 uniche categorie, da una parte la Democrazia e dall'altra il regime , le armi definiscono il potere Democratico in Assoluto e gli USA sono questo ,Democrazia, ora se cambiasse quella politica non sarebbe più tale, e quindi loro stessi perderebbero il potere che hanno ,per questo non ne parlano.
La Libertà non è una statua , la libertà dipende da piccolissime differenze tra le quali la scalata al successo, magari non è facile, forse devi convincere tutti ma è possibile, ma in Asia non è così.
Quelli sono gli USA e quella è la forza che motiva e giustifica il loro Potere, e pure la loro esistenza.
Gli USA sono un'Anarchia strutturata, così loro pensano, e io sono completamente d'accordo...
Poi sai , non viviamo in un mondo perfetto in nessuna cosa , ognuno si ritaglia il proprio spazio e a volte la pace si fa con i cannoni puntati, sai com'è quando hai qualcosa di bello trovi subito qualcuno che te la vuole distruggere o rubare, inoltre; risorse non si strumentalizzano, come invece qualcuno vestito di rosso vorrebbe fare
Ottimo video.
Non ci sono i sindacati ( solo per alcuni enti ) … lavoro vero! Il valore della persona è davvero “ abbassato “ e in alcune aziende sei solo un numero
Sei un ottimo osservatore, vedi e hai visto ciò che qui non viene quasi mai raccontato a dovere, perchè in effetti la tua descrizione, in questo e in altri video che ho visto, è esattamente quello che gli USA sono. A me, per gli stessi motivi che racconti, non piace quel sistema, ed aggiungo che grazie ad alcuni dettagli dei tuoi video, la situazione mi appare ancora più catastrofica di come sapevo e pensavo. Chiaramente un solo punto di osservazione non può rappresentare un'immagine vera, ma ribadisco che coincide largamente con informazioni ormai note, magari non condivise, ma note, e mi stupisco come mai non allarmanti, dal momento che quel sistema avanza in buona parte verso di noi. Complimenti!
Ciao Riccardo! ti ringrazio molto, sei super gentile. Per dirla tutta cerco di fare video equilibrati alternando cose positive e negative cercando di essere il piu obiettivo possibile. A presto
dopo tutto questo elenco di cose importanti negative, mi chiedo cosa ci sia di positivo a parte la natura
Per me che sono italiano, quello che è in assoluto peggiore è il consumismo: si nota da tanti dettagli, debito e carte di credito.
Se si da così tanta importanza a oggetti e all'apparenza, non ce più spazio per il vero valore delle persone, diventa tutta apparenza.
Perché impazzire per avere l auto nuova ogni anno se poi l apparenza non conta...
finti e falsi come i loro film e telefilm
La situazione delle armi è da terzo mondo… Sono agghiaccianti le continue notizie sulle sparatorie
Sono il regno del consumismo sfrenato, sta cosa mette tristezza come per la sanità
Diciamo che hai elencato tutte le cose che trovo terribili pure io, speriamo cambi qualcosa
Sul razzismo bisogna dire che purtroppo pure in Italia c’è
Ciao. concordo con te sul tema armi. Sulla sanità e' un argomento molto complesso e difficile.
Bel video come anche gli altri. Hai una mail dove poterti chiedere maggiori informazioni? Grazie in anticipo!
Ciao Gigliola! Grazie mille. Puoi scrivere su IG oppure trovi la mia email nelle info del mio canale. Fammi sapere, spero di poterti aiutare.
Come funziona la chiamata nominativa per i nuovi ingressi per lavoro? Le copie miste funzionano?
Hai mai incontrato Indiani Navajos e come vivono nelle riserve? Continua cosi, semplicità e pragmatismo. In bocca al lupo
CIao e grazie del commento. Le coppie miste si funzionano per quello che ho potuto vddere. Nessun indiano o meglio non ho mai avuto modo di farci 4 parole. A presto!
Questo é il video più bello che hai fatto
Grazie.
civiltá aberrante con un individualismo mostruoso! non andateci, tutti coloro che sono andati sono rimasti delusi
😂belin ti te scruviu America mea!! E zu palanche!! ´U sciu culumbu a ciavela a nuevo mundo pe niatri xeneixi annemmo in to bahamas ghe truvemu tainos....u video u l'e' chateus!!( tradotto dal genovese a italiano: cazzo tu hai scoperto l'america e giu' soldi!! Il signor Colombo con la caravella al nuovo mondo per noialtri genovesi andiamo alle bahamas e ci troviamo i taino( la gente locale) il video e' sciatoso..cioe' chic...a me comunque mi piace il galbani lo stracchino che non e' galbiati...il cognome mi ha fatto pensare al formaggio morbido bravo e ti auguro di crescere e fare strada per il tuo canale....carissimi saluti..
Da Genoa come dicono la' a new york esiste una contea e pure nominata 24 volte in diversi stati...in god we trust forever!!!😊
Ottimo. Segnali disfunzioni sociali davvero molto gravi . Chissà come e perché sopporti tutto questo .
CIao Romano! ti dico, io mi trovo bene negli USA, ho avuto il piacere e la fortuna di vivere in diversi paesi e devo dire che ci sono cose che non digerisco ma in generale si vive bene.
@@ChrisGalbiati complimenti allora per l esposizione oggettiva e con un giusto senso critico di ciò che vedi intorno a te e che mi ritrovo nelle statistiche che frequento per lavoro .
Il discorso lavoro non mi è parso chiaro, intendo che ovviamente se si hanno mansioni maggiori si è pagati di più (qui ormai è una chimera anche solo lo stipendio). Che si trovi lavoro lo trovo positivo, altroché, qui ormai si sta arrivando a pagare per lavorare e sopportare tutto.
Ciao chris, complimenti come sempre, una curiosità: credo che lavori nella stessa azienda di un mio paesano che sta sempre lì in America, si chiama Franco Di Felice. 👋
Se pensi che non dovevo scrivere il nome, elimina il messaggio. 👍
Ciao! Grazie mille. Si confermo, e' un collega.
Non avendo mai lavorato negli States non posso rispondere in merito, per il resto condivido totalmente
La sanità.
secondo me è un elemento fondamentale soprattutto per un paese come gli Stati Uniti che si vogliono spacciare come paese sviluppato.
se deve essere tale deve essere anche sulla sanità
e basta con le armi!
È tutto strettamente correlato per fare soldi oggetto è il business.
A me piacerebbe tanto venire negli Stati Uniti
ho 57 anni e non li dimostro
Ciao Claudio
Dear Chris, ogni volta che vado negli Usa mi assale un senso di disagio,quasi di angoscia e non vedo l'ora di ripartire....non so perché. Ho viaggiato davvero in tutto il mondo per lavoro e per piacere, Paesi arabi, oriente,deserti ed Antartide ecc ma guarda il senso angosciante di precarietà che mi danno gli Usa, è davvero unico ed inspiegabile anche perché non ho avuto brutte esperienze
Che dire? Puoi spiegarmelo pls? Tks
CIao Amalia! Grazie del commento. Mi viene in mente, il fatto che ci sia profonto distacco umano, in USA in grosse e piccole citta' ti senti un numero, ti senti di non far parte del sistema ti senti profondamente diverso. Questo succede in altri posti ma gli USA ci sembrano inizialmente vicini, un posto amico grazie alle serie TV o film... poi pero' l'impatto e' diverso.
Ciao Chris, dopo una decina dei tuoi video in un sol boccone mi iscrivo... Non sono mai stata in America e sinceramente non mi attrae nemmeno così tanto, ma mi incuriosiscono molto i tuoi diari di viaggio... Avendoti scoperto da poco non ho capito quanto ti fermi di città in città ma qual è la cosa che ti manca di più dell'Italia? 🙋
Ciao Paola! GRAZIE e Benvenuta! Sono in USA da 3 anni e prima altri 2 in periodi diversi. Al momento prevedo di stare qui. Dell'Italia mi mancano le persone care al resto ci si abitua.
@@ChrisGalbiatiGrazie e buon viaggio,, In effetti bisogna avere spirito di iniziativa e adattamento.Saluti da una Brescia piovosa☔👏👏
Su tanti punti concordo con te, specie sulla questione sprechi che mi ha disgustato profondamente e mi ha fatto disprezzare gli americani (sono un problema per il pianeta), sulla questione armi invece discordo.
Ciao, lo spreco è veramente un problema 😔
in una società ricca non c'è bisogno dell'amicizia. L'amico è necessario nel bisogno, se tu non hai bisogno di aiuto a che serve l'amicizia. benvenuto nella società opulenta
Ciao mi chiamo Alessio volevo farti una domanda sul razzismo in America , magari sai rispondemi essendo li . C'e ancora razzismo nei confronti dei Italiani?
Ciao no non sperimentato nessuna forma di razzismo verso gli italiani
Ciao Chris, sul fatto delle armi vorrei dire che lo trovo: sbagliato e giusto nello stesso tempo, che si vendano. Il cittadino ha diritto alla difesa personale..e allora?... tu dirai . Allora il nodo del discorso è questo:
Non è che sia tanto più complicato possedere un arma e che ce proprio una cultura diversa riguardo le armi e a sto punto pure sul razzismo.
Bravo bro
Thanks Buddy!