Il professor Lusio racconta: Maria Stuart. Regina da romanzo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 25 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 50

  • @geronimonove6783
    @geronimonove6783 3 місяці тому

    ho le lacrime agliocchipovera donna tanto onore a lei grazie dello splendido video

  • @edytasazynska6012
    @edytasazynska6012 2 роки тому +4

    Ciao prof che bella sorprese quando ho visto avviso del video, una regina eroina secondo me una storia bella e nello stesso tempo triste

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Quella di Maria Stuart è,come ho segnato nel titolo, proprio una storia da romanzo 😄

  • @ornellamiragoli3425
    @ornellamiragoli3425 Рік тому +2

    Grazie, ho ascoltato con piacere.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому

      Sono contento che ti sia piaciuto 😄

  • @mariapiga6822
    @mariapiga6822 2 роки тому +3

    Sempre belli e interessanti i tuo video!!! La scena della decapitazione agghiacciante!! Il cagnolino che tenerezza !!! Le pene di morte davvero pesanti in quel periodo!!! Complimenti per la descrizione accurata!!

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Ti ringrazio di cuore 😄
      Ed è vero, l'esecuzione di Maria Stuart fu una delle più tristi mai viste.

  • @saimon3096
    @saimon3096 2 роки тому +3

    Io aspetto con ansia il giorno in cui deciderai di aprire un podcast su spotify.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Spero di riuscire a farlo un giorno 😄

  • @KatiaGyoutube
    @KatiaGyoutube 2 роки тому +3

    Bellissima lezione 🧐

  • @emanuelatorquati3251
    @emanuelatorquati3251 2 роки тому +3

    Una Santa donna non poteva essere una scaltra Regina , la bontà è perdente per questo mondo ma nel cuore ha il cielo !

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Sono pienamente d'accordo su questa definizione della santità, anche se io tendo a vedere raramente la santità nell'essere umano, o meglio, anche per esperienza e conoscenza personale, trovo che la santità sia molto più sfuggente proprio perché è più facile che si nasconda umilmente dal resto del mondo, essendo l'umiltà la prima caratteristica della santità (ho affrontato questa tematica proprio in un video dedicato a Rita da Cascia), mentre in altri casi, tendo a non voler confondere la santità con quello che può, il più delle volte, essere semplice mancanza di accortezza.
      Certo è che, caratterialmente e per formazione, Maria Stuart non era in grado di essere una regina nel vero senso della parola, anche se fu anche colpa della sua epoca e del contesto culturale in cui visse. Già sua madre tentò di reggere una situazione politica esplosiva che, purtroppo, deflagrò con Maria.

    • @emanuelatorquati3251
      @emanuelatorquati3251 2 роки тому +2

      @@Lusio1991 ho visto il video su S Rita , una tra le mie Sante preferite .
      La Santità la conosce solo Dio a volte anche gli uomini. Difficilissimo riconoscerla perché quasi sempre è nascosta e poi perché noi non sappiamo riconoscerla.
      La cerchiamo dove non c'è e la disprezziamo non riconoscendola .
      Una vita davvero struggente quella di Maria Stuarda.
      Grazie Luigi per come rendi vivi i vari personaggi storici . Buon lavoro , mi auguro che il tuo canale cresca in maniera esponenziale !

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      @@emanuelatorquati3251 ti ringrazio di cuore, sia per la bellissima definizione che hai dato della santità, sia per le tue parole di apprezzamento :D

  • @angelisi10
    @angelisi10 Рік тому +2

    Grazie per questo bel video ; con gli Stuart ti ricordo la mia richiesta di Mary of Modena andata sposa proprio a uno Stuart Giacomo II. Sarebbe bello se facessi una video lezione su di lei , c'è anche una biografia di una scrittrice modenese Elena Bianchini Braglia che si intitola "Mary of Modena regina o santa" Ti auguro ogni bene e complimenti per il canale

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  Рік тому +1

      Sto proprio cercando di recuperare quella biografia, in modo così da approfondire meglio l'argomento 😉

    • @angelisi10
      @angelisi10 Рік тому +1

      In merito leggi la mia risposta sul mio profilo Instagram che segui

  • @claudiaserreli7679
    @claudiaserreli7679 2 роки тому +2

    Finalmente 😍😍

  • @specialk6766
    @specialk6766 2 роки тому +2

    Compimenti Luigi un video meraviglioso e ben illustrato.😍 Partiamo dal fatto che quando hai detto l'età sono sbiancata a pensare cosa sto facendo io, e alla fine che ha fatto lei 😢 . Molte regine hanno avuto una vita e una morte davvero dolorosa 😢😢 . In merito al resto trovo il comportamento di Elisabetta molto coerente con la sua linea etico/politica, una decisione ne carne ne pesce che forse in cuor suo non avrebbe voluto arrivasse alla pena capitale, altrimenti avrebbe trovato un modo per farla fuori subito senza aspettare cosi a lungo. Magari sperava le cose andassero scemando da sole oppure addirittura che morisse di morte naturale . Invece parlando del suo ultimo matrimonio forse una fortuna nella sfortuna il fatto che lui sia scappato sopo solo 3 settimane (ricordo bene ?,🤔) almeno ha evitato un probabile supplizio dato dall'ennesimo marito violento 😓

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Ti ringrazio di cuore per questo tuo commento 😄
      Non tocchiamo l'argomento età perché quando leggo di queste figure di regnanti che a vent'anni si ritrovano a gestire un intero regno mentre io, alla loro età avevo appena iniziato l'università e mi sentivo sospeso tra la cima del mondo e il baratro più profondo 🤣
      Il rapporto indiretto tra Maria ed Elisabetta credo sia uno degli aspetti più interessanti delle loro rispettive storie e quasi dispiace che le due non si siano mai confrontate. Chissà quante cose sarebbero cambiate se le due avessero davvero avuto modo di incontrarsi e parlare. Le rese che ne sono state date, di questo ipotetico incontro, in film, romanzi e testi teatrali, possono darci giusto una possibile idea ma non è la certezza, considerando le particolarità dei loro rispettivi caratteri. Sicuramente Elisabetta sarebbe stata più magnanima con Maria e credo che, se le circostanze fossero state diverse, meno problematiche, avrebbe permesso a Maria di andare a rinchiudersi da qualche parte, vivere serenamente ed essere dimenticata. Ed è vero che lei non volle va ricorrere alla decapitazione, ben sapendo gli effetti che una simile morte avrebbe avuto non solo sulla situazione con gli altri stati (vedasi la Spagna) e soprattutto per la sua reputazione, tanto che propose al guardiano di Maria di avvelenarla, in modo da simulare una morte naturale, cosa che però venne rifiutata con un certo sdegno.
      Si potrebbe parlare per ore e ore sul loro rapporto e non credo che si riuscirebbe a giungere ad un chiarimento definitivo.
      Per quanto riguarda il fronte dei matrimoni, Maria non fu mai fortunata, forse solo con il primo marito, Francesco, ma ebbe vita breve. Con Bothwell cadde dalla padella nella brace, perché era anche peggio di Darnley che, almeno, era più gestibile, essendo più debole.

    • @specialk6766
      @specialk6766 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 concordo su tutta la linea il ragionamento non fa una piega. A volte nascono situazioni così aggrovigliate che risultano poi difficili da districare 😓 Rimango in attesa della prossima lezione ☺️☺️

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      @@specialk6766 spero che arrivi presto, in questo periodo sto scrivendo parecchio e sto lavorando su quattro script contemporaneamente 😅

    • @specialk6766
      @specialk6766 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 li vedrò tutti 🥰

  • @Titus_Groan
    @Titus_Groan 5 днів тому +1

    Maria l'ho sempre percepita come una vittima degli eventi, di circostanze particolarmente difficili e sfortunate più che un personaggio da romanzo preda delle proprie passioni romantiche e religiose come spesso, soprattutto in passato, veniva dipinta, e me ne sono convinto ancora di piu leggendo la biografia della Fraser. Quanto alla questione Bothwell quest'ultima propendeva per il rapimento e il matrimonio coatto e anchio mi trovo d'accordo considerando anche che Maria non mostrò mai una vera affezione per quest'uomo. Forse si può imputare a Maria un'eccessiva fiducia nella bontà altrui, nei suoi consiglieri e nobili e vieppiù in Elisabetta da cui evidentemente non si aspettava il cinismo politico di cui ella darà prova imprigionandola e poi di fatto facendola giustiziare.

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 2 роки тому +3

    Caterina de medici aveva ragione i fratelli de guisa erano dei veri approfittatori , ogni volta che ne sento parlare mi viene un istinto di affilare la spada e preparare un po del vecchio e sano vino "corretto "

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Io inserisco anche la diatriba "Caterina de Medici VS Guisa" per tutti i parallelismi che si possono trovare nelle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e opere affini, da "Rhaenyra Targaryen VS Hightower" a "Cersei Lannister VS Tyrell". Già so che mi divertirò tantissimo con i parallelismi quando arriverò a parlare di lei.

    • @isoladirocciadeldrago7385
      @isoladirocciadeldrago7385 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 no vedo l'ora😊, e comunque fin da quando ero piccolo avevo anche io capito fin da subito che era francis whalsingham a complottare la morte di Maria stuart. In quanto Elisabetta i mi hai ricordato il film elizabeth in qui maria i disse "sei ancora un'attrice consumata". La stessa cosa che hai detto tu . Onori al cane di Maria.

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +2

      @@isoladirocciadeldrago7385 Elisabetta, fosse vissuta al giorno d'oggi, sarebbe stata un'attrice da Oscar.
      E il cagnolino di Maria rimarrà sempre il personaggio migliore di questa triste storia.

  • @massimofeltrinelli8458
    @massimofeltrinelli8458 8 місяців тому +1

    Sera prof, come trovo il canale di Ilaria Ceccarelli? Ho tentato infruttuosamente

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  8 місяців тому

      E' Ciccarelli, con la i. Scrivi Ilaria Ciccarelli nel motore di ricerca di UA-cam e la trovi subito 👍

    • @massimofeltrinelli8458
      @massimofeltrinelli8458 8 місяців тому +1

      @@Lusio1991 ok, grazie👍🏻

  • @mariapiga6822
    @mariapiga6822 2 роки тому +1

    Ma la serie rein dove la trovo l hanno gia data?

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      La serie "Reign"la si dovrebbe trovare su Netflix, almeno a quanto sono riuscito a capire quando sono andato ad informarmi.

    • @mariapiga6822
      @mariapiga6822 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 grazie tantissime 😊

  • @dariocasella8596
    @dariocasella8596 2 роки тому +1

    Caro Lusio grazie mille per il video dal tuo eroe Dario che se lo é divorato tutto.Condoglianze per la morte della tua adorata Regina di Narnia Susan Pevensie,poverina,non meritava quella finaccia.Una cosa davvero traumatizzante,eh?Ma devi essere forte per tutti noi che aspettiamo i tuoi prossimi video
    Eeeeesssccciaao
    P.S.=Quando farai il video sulla Principessa di Lamballe,sarò il più felice di tutti coloro che ti seguono

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      Dario, hai tutta la mia stima e ammirazione per essere riuscito a sopportare un'ora e venti di miei sproloqui 😄
      Preferisco non toccare l'argomento Susan/Lola(tipico nome di nobildonna scozzese) in "Reign". Non credo che mi riprenderò mai da quella scena.
      Per quanto riguarda il video sulla principessa di Lamballe, non so ancora quando uscirà, anche perché per i prossimi video ho già uno schema fatto, ma spero di portarlo entro quest anno, approfittando del fatto che ho già fatto la retrospettiva definitiva su Maria Antonietta e il video su Rosalie Lamorliere. Il video sulla Lamballe sarebbe il coronamento definitivo del ciclo su Versailles pre-rivoluzione.

  • @cinziaACspezia
    @cinziaACspezia 2 роки тому +2

    A dire il vero, più che eroina,alla fine del video ho esclamato "ma come è già finito?"" Grazie sempre. Questa regina mi ha sempre incuriosita,diventata una leggenda grazie ad altri, più che alle sue gesta.Non amo gli Stuart ,se per caso non fosse Abba chiaro🤣🤣. Sono una Tudor fans

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Sono contento che la lunghezza del video non ti sia pesata 😄 Purtroppo vivo sempre con la perenne paura di dilungarmi troppo 😅

  • @alessandrarosina
    @alessandrarosina Рік тому

    Video molto interessante come sempre, fraser e zwegg fatte bene,c era nel film Maria stuart anche Giulietta masina, no al film ultimo di Maria stuart e reign l ho trovato orribile.Ecco non aveva di certo la tempra politica della suocera Caterina e di Elisabetta 1, è stata vittima del potere, c è un legame con Maria Antonietta regina di Francia, trova nel momento della sua fine una forza e coraggio degna erede di Maria Teresa e per Maria stuart erede guisa e stuart.

  • @ilariaciccarelli8775
    @ilariaciccarelli8775 2 роки тому +1

    Claudia ed Elisabetta però sono morte di parto, non è colpa loro se sono morte giovani, questo va detto.
    Enrico di Navarra era un furbo di prima categoria, inoltre aveva l'esempio paterno in quanto Antonio di Borbone cambiava religione ad ogni 2x3 seguendo la politica familiare del "non importa come ma noi dobbiamo vincere". Ti dico solo che Antonio permetteva a figlio e moglie di andare a sentire la predica ma aveva scelto un gesuita come precettore del figlio, a cui dopo una litigata col figlio, allora di anni 8, ordinò di suonargliele per bene. Bonus: aveva cambiato religione già quattro volte prima del Parigi val bene una messa. Era stato battezzato cattolico, cresciuto ugonotto, si era convertito dopo il matrimonio per poi abiurare tanto che nessuno credeva alle sue professioni di fede.
    Darnely si era così tanto intrattenuto con le donne che contrasse la sifilide che per fortuna non trasmise a moglie e figlio. Non si trattò solamente di odio religioso, quella era la scusa ufficiale dato che si trattava sempre di una guerra di clan.
    Esattamente come in Francia prima veniva la famiglia e poi la religione, i clan scozzesi videro nel calvinismo l'occasione per liberarsi degli Stewart che erano solo "primi inter pares", sposare Darnley portò ad un aumento di influenza dei Douglas a discapito degli altri clan, in particolare gli Hamilton che furono sempre rivali dei cugini Douglas. Da qui la decisione di Mary di sposare Darnley era un errore: non perchè cattolico ma perché era un Lennox, la sua antenata Joan Beaufort lo scoprì a sue spese quando si risposò con un Douglas, anche lei, e le portarono via i figli di primo letto e poco ci mancò che non fosse giudicata per alto tradimento. E anche Margaret Tudor avrebbe scoperto i rischi del matrimonio con un suddito.
    Hai dimenticato la cosa più importante: la castellana di loch Leven era Margaret Erskine, madre di Moray e che si considerava la legittima vedova di Giacomo V in forza di una promessa verbale del re, e quindi detestò con tutte le forze la sua prigioniera,. Cosa ben peggiore durante la prigionia Mary riuscì a inimicarsi Bess di Hardwick in quanto George Talbot, suo marito, si innamorò perdutamente di lei in maniera quasi imbarazzante. In realtà Spagna e papato provarono a liberarla con il complotto Ridolfi ma le due potenze constatarono che Mary era non tanto più utile da prigioniera che da viva ma peggio ancora era inaffidabile.
    E il film del 2014? Non dimenticare Reinas, Reinas è forse tra le migliori serie sull'argomento... ovviamente è spagnola ma ormai è sempre così da almeno dieci anni

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      Su Enrico di Navarra e la sua flessibilità religiosa mi viene sempre in mente la battuta finale della "Caterina de Medici" di Paolo Poli, quando Caterina, dopo aver avuto la visione di Enrico incoronato dopo essersi fatto cattolico, dice "Chi l'avrebbe detto che proprio lui avrebbe imparato la mia lezione!"
      Sugli scontri interni alla Scozia mi sono basato sulle fonti a mia disposizione e lì si puntava principalmente sulla questione delle diverse confessioni religiose.
      Sui dettagli riguardanti Margaret Erskine e Bess di Hardwick, purtroppo aveva già molti elementi da trattare, ho dovuto per forza di cose ridurre altrimenti, altro che un'ora e venti, il video sarebbe venuto a durare quasi due ore con tutto quello che c'era da dire.
      Il film del 2014 non lo conosco, sono andato adesso a recuperare il trailer. Non so, a pelle mi dice poco, anche se da un punto di vista della fotografia e delle riprese sembra d'impatto.
      "Reinas", gravissima mancanza da parte mia, lo ammetto. Dovevo indicarlo come serie tv storicamente accurata a differenza di "Reign".

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 il film del 2014 è un adattamento della biografia di Zweig, quindi ben fatto ma risente molto dell'impostazione della biografia.
      Reinas va sempre citata, gli spagnoli saranno enfatici, amanti del trash e via dicendo ma sono anche super precisi e accurati

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому +1

      @@ilariaciccarelli8775 devo dire, se confrontato alla biografia di Antonia Fraser, quella Zweig, pur con tutti i pregi, a tratti mi risulta un po' troppo romanzesca nello stile (non che sia un difetto), quindi non saprei. Sarebbe interessante da recuperare.
      Per quanto riguarda le serie tv spagnole, aspetta che faccia i video su Isabella di Castiglia e su Giovanna e lì non farò altro che tessere le lodi su "Isabel" e su "La corona partida", anche se avrò un bel po' di noticine da fare in merito alla "pazzia" di Giovanna. Diciamo che credo che l'argomento della pazzia sia da analizzare un po' più a fondo per quanto riguarda Giovanna, a differenza di altri membri della sua famiglia; mi limito ad accennare soltanto alle parole dette da lei durante la rivolta dei Comuneros.
      Comunque, giusto per dire che, quando ne parlerò in quei video, mi farò uscire lo zucchero filato di bocca per quella serie.

    • @ilariaciccarelli8775
      @ilariaciccarelli8775 2 роки тому +1

      @@Lusio1991 non dimenticare mai il fattore genetico e come i comportamenti di Juana ricordino quelli di sua nonna Isabel, la questione dell'incesto c'era anche nel suo caso ma non troppo essendo i genitori cugini di secondo grado

    • @Lusio1991
      @Lusio1991  2 роки тому

      @@ilariaciccarelli8775 il fattore genetico è quello che mi dà più da pensare. Non riesco a vederla come una persona "pazza", forse eccentrica, ossessiva per quanto riguardava il suo rapporto con Filippo, ma ci sono troppi elementi che mi fanno dubitare dell'appellativo che le è stato affibbiato.

  • @veronicadevita981
    @veronicadevita981 10 місяців тому

    Se fossi stata io la regina, mi sarei comportata come Elisabetta, difendere il mio trono con le unghie e con i denti

  • @veronicadevita981
    @veronicadevita981 7 місяців тому +1

    il matrimonio con bothwell,secondo me, e' stato coercizione e' palese