Ciao Andrea. Da elettricista in questo campo volevo dirti che la bticino è sempre in evoluzione,. Quindi più avanti troveremo sempre più dispositivi smart connessi su questa serie!
Alla fine della domotica l'unico comando veramente utile è lo "spegni tutto". E lo dico da installatore certificato KNX. Ne ho visti troppi di clienti che ti chiedono mari e monti e dopo 2-3 mesi fai una verifica e di tutto quello installato viene si e no usato il 2% Tutto il resto sono "giochini" che vanno bene per 1-2 settimana, poi non si usano praticamente mai (vedi quelli che vogliono il touch e poi rimane li' impolverato) Salvo poi scoprire dopo qualche anno che l'articolo installato si è guastato e quello nuovo, con lo stesso codice, è incompatibile con il precedente (Bticino è esperta in questo campo, basta vedere il fatto che se utilizzi un componente scs devi verificare il lotto di produzione...) o, peggio, non esiste piu' niente di compatibile e devi cambiare tutto. Poi si piange in giapponese quando si deve aprire il portafoglio per cambiare magari 700 euro di touch... E, non ultimo, il fatto che parecchi installatori non rilasciano, come dovrebbero, copia della configurazione del sistema costringendoti a fare un reverse engineering sugli impianti se devi fare una modifica.E se i sistemi sono proprietari spesso non ci si riesce o costa meno riconfigurare tutto il sistema Da questo punto di vista ammiro Vimar che con il suo sistema by-me ha comunque utilizzato il protocollo KNX, cosa che mi permette, in caso di guasto ed in emergenza, di poter utilizzare componenti di marche differenti risolvendo le eventuali problematiche di funzionamento. Altro problema non indifferente è che con l'esplosione di lampade LED spesso ci si trova con i contatti degli attuatori che si incollano (ed infatti spesso si trovano contatti dichiarati per 10A, offero 2300W e poi si legge la postilla che se si comanda una lampada led la potenza massima pilotabile è 30W...) Altra cosa che odio è dover obbligatoriamente passare da sistemi "cloud" anche solo per configurare il tutto. E se installo il sistema in zone non servite da connessione adsl? E se la casa costruttrice per un qualsiasi motivo chiude i server? Molto meglio sistemi "stand-alone" che a loro volta poi permettano la connessione verso l'esterno piuttosto che sistemi dipendenti dal cloud
Questo mi fa pensare che tutto sommato avere diversi dispositivi per i diversi usi non sia poi un'idea così malvagia, non sono costretto a sottostare alle decisioni del vendor di turno che da un giorno all'altro decide cosa è compatibile e cosa no, non sono costretto ad accettare i limiti di un determinato device ma posso scegliere quello che più mi soddisfa (per esempio per le prese e gli interruttori io mi trovo benissimo con Shelly e dove non è richiesta una programmazione particolare le prese da 15 euro gestite sotto Smart Life vanno più che bene). E' vero che aggiungendo ambienti come Hue, Nest, Arlo, SmartThings, Xiaomi, Fibaro, ecc.. si crei un ecosistema non integrato ma non mancano le soluzioni come Homey SmartHome che supportando praticamente ogni protocollo esistente fa da aggregatore e permette di gestire tutti gli apparecchi come un unico sistema, sia a livello di app custom che a livello di Google Home/Alexa/HomeKit
Mentre guardavo il video pensavo proprio la stessa cosa, quali sono le funzioni che utilizzerei tutti i giorni ? Forse l'accensione e lo spegnimento delle luci della cucina e del soggiorno per il resto non so se l'uso dell'accessione con la voce diventa utile....
E se piovessero polpette? Ma per favore...Io ho questo sistema da settembre e ti assicuro che lo uso tutti i giorni al pieno delle sue possibilità. Alla fine è un sistema che accende luci chiude tapparelle e poco altro, non è il sistema di punta di biticino, my home app costa più del doppio ed è stand alone come piace a te ma dimmi cosa ti rispondono i clienti quando gli fai vedere un preventivo da 10/15 mila euro per un appartamento di medie dimensioni. Living now è un sistema giovane con un mondo di possibilità ed a buon mercato, ovviamente viene limitato per non farsi concorrenza da soli ma è giusto così. Ah tu parli di Vimar...ci sono passato ho cambiato per la disperazione compatibile con niente e una volta al mese il tecnico a casa per problemi di ogni tipo. Parli di obsolescenza? Perché non siamo già circondati da apparecchi che durano 6 mesi 1 anno e poi sono da cambiare? Smartphone, tv smart, computer persino lavatrici e frullatori ormai sono su questa strada...per non parlare dei pezzi di ricambio...e quindi cosa facciamo torniamo alla macchina da scrivere?
Marco Luisi Se è per questo mi è capitato un cliente il cui impianto KNX, con 74 accensioni e controlli vari (compresa la regolazione della luminosità degli ambienti con la modulazione su-giu delle tende) ci ha lasciato circa 45000 euro. Poi il costo deve sempre essere proporzionato a quello che vuoi ottenere e, su un impianto, spesso quello che incide è il costo della mano d'opera (ed in questo caso con sistemi a bus spesso ne risparmi parecchia). Su alcune ristrutturazioni usare sistemi domotici con doppino spesso ti permette di risparmiare parecchio in opere murarie (riutilizzi i tubi da 12mm esistenti) e ti permette magari di riutilizzare il vecchio interruttore in ceramica, visto che tutti i comandi sono in bassa tensione di sicurezza. Il costo va visto sul globale degli impianti coinvolti, non singolarmente Mi dispiace per la tua disavventura con Vimar, ma da esperienza personale circa l'80% delle problematiche sono dovute a cattiva progettazione e/o installazione.Andrebbe verificato se chi ti ha fatto l'impianto avesse le competenze necessarie per la realizzazione (non sono solo 2 fili da collegare....) Poi, proprio perchè si basa su un sistema standardizzato (EN50090), permette la massima integrazione con altri sistemi.Se chi te lo ha installato non lo sa usare non è colpa del sistema. Nessuno dice di tornare alla macchina da scrivere, ma come ho già detto gli impianti devono essere proporzionati al reale uso Personalmente preferisco 10000 volte un sistema con connessione via cavo piuttosto che un sistema che ti richiede una connessione wireless.Basta un dispositivo via radio che emetta una serie di disturbi (ad esempio forno a microonde) e nella migliore delle ipotesi hai un degrado del collegamento, nella peggiore lo perdi completamente (è il caso del sistemi antifurto wireless senza bidirezionalità e doppia frequenza) Questo comunque sempre in base alla mia esperienza personale (il primo knx installato risale al 1992 quando era marchiato EIB e con sistemi scs sin dal 1994)
Come si comporta questo sistema con le lampadine Philips hue? Immagino che l'interruttore del lampadario, se dotato di lampadine Hue, dovrebbe spegnere la lampadina senza interrompere il flusso di corrente (in modo da mantenere il controllo anche da Philips Hue). É possibile? O è dotato di altre accortezze? Ed essendo zigbee i dispositivi appaiono anche in Philips Hue se si ha il gateway Philips?
Andrea mi hai scimmiato con queste cose, ho comprato qualche sonoff per provarli per poi domotizzare tutti i punti luce di casa 😂. Grazie Andrea sei grande. Tanti saluti da CARRARA
Buongiorno, volevo chiedere delle informazioni aggiuntive. Un solo gateway basta per tutta la casa, oppure per grandi metrature serve un gateway aggiuntivo? Ogni interruttore di accensione e spegnimento luci deve essere sostituito con un deviatore, anche nel caso di accensione e spegnimento da singolo punto? è possibile tenere sotto controllo i carichi di una presa tradizionale se collegata al misuratore din connesso? Grazie
Buongiorno a tutti. Sto abbastanza impazzendo. Casa di nuova costruzione con eos300 e serie living now. Da quello che so il citofono funziona da gateway. Il pulsante generale che si usa per aprire il gateway non ce l'ho e quindi non riesco a configurare niente. Se lo sono dimenticato? Cioè ho l'hub ma non il comando generale di entrata ed uscita per fare riconoscere i dispositivi. Com'è possibile? Grazie! Aggiungo inoltre a 4 anni dalla recensione che l'applicazione mi sembra regredita ma ancora non sto riuscendo ad usarla a divere causa gateway inesistente (?)
Ciao Andrea finalmente mi hai risolto il problema delle tapparelle, ho questo sistema da parecchi mesi e stavo diventando matto perché le tapparelle non venivano riconosciute. Grande come sempre.
Ciao Andrea! Un bel video "6 mesi con BTCINO LIVING NOW SMART"? Secondo me potrebbe essere molto interessante vedere a (breve) lungo termine come ci si trova con questo sistema!
Una domanda, c'è modo di domotizzare degli interruttori classici bticino living? Intendo accendere e spegnere la luce sia con classico interruttore o deviatore oppure semplicemente con alexa o similari?
Buon Pomeriggio, buon giorno Microchip1967, io non so che tipo di clienti tu abbia, ma il mondo è vario, da parte mia ho domotizzato tutta la mia casa, incluso pompe e circolatori sanitari, da oltre un anno lo uso e mi è utilissimo, basti pensare che avrò risparmiato in un anno almeno di fare due rampe di scale, più volte al giorno, quando i ragazzi dimenticano luce accese al piano superiore, per non parlare delle luce su qualche terrazzo, per chi ha anche un giardino, si puo gestire con parsimonia tuui gli esterni, accensioni e spegnimenti etc.. Lo consiglio è utilissimo specialmente chi hai una casa con giardino, garage, certamente necessario se poi si ha una casa a più livelli. la cosa eccezionale, è che lo fai anche su un impianto di qualche annetto addietro tipo living light senza stravolgere un granchè. provate gente provate-- EVVIVA BTICINO CONNESSO..
Interessante il video, avrei una domanda, per quanto riguarda le tapparelle, avrei tutte le funzioni che posso avere con shelly 2.5? A me interessa in particolare dare una percentuale di apertura e chiusura della tapparella, magari a determinate ore. Altra domanda: avendo un sistema di allarme non BTicino, è possibile avere dei moduli di gestione dell'allarme? Premetto che attivo e disattivo allarme da cellulare tramite app che invia dei veri e propri sms dal cellulare alla centralina.
Secondo voi è possibile mettere un modulo din nel quadro che legga la produzione del fotovoltaico e in automatico passata una certa soglia faccia attivare delle prese?
Ciao Andrea Per comandare luci, aprire cancello e portone ed alzare le tapparelle ho utilizzato gli Shelly 1PM e 2.5 che con un prezzo di 9€ e 19€ l'uno fanno il triplo delle cose e fanno anche conttollo carichi e consumi. Hanno il vantaggio di poter riutilizzare gli stessi interruttori o quelli che più ti piacciono senza cambiarli. Certo quì c'è il supporto di una grande azienda Italiana ma a che prezzi
Ragazzi costano ma li producono in Italia Varese ed Erba, se non ci supportiamo neanche sui buoni prodotti fatti in Italia ci meritiamo veramente tutta la disoccupazione che creiamo per risparmiare qualche euro
grazie del video. ho un dubbio.. il Gateway che comanda tutti i prodotti va messo in ogni stanza? io vorrei comandate una presa in una centrale termica che sta sotto casa.... sempre sotto la stessa rete elettrica.... sono costretto a montare un gateway anche in quel ambiente? grazie
Ciao Andrea avrei bisogno di fare chiudere le tapparelle quando piove con il sistema now, mi potesti indicare il modello della stazione meteo che utilizzi?
ok, ma i consumi in "standby" di tutti quei frutti??? sono favorevole alla domotica ma a parte il gateway, a parte i pulsanti a batteria tutti gli attuatori in perenne ascolto quanti W sprecano???
@@AndreaGaleazzi dovrebbero proporre in chiave green un piccolo pannellino solare che fa da "tampone" a questi microconsumi, che poi sommati altre cose diventano palpabili.
@@aleg3940 ok..non me ne intendo e quindi mi chiedevo se serviva il relè per quello che vorrei farei io oppure no..io devo solo controllare tapparelle e luci.. il relè a cosa potrebbe servirmi?
una domanda forse stupida, nei prezzi che hai detto è compreso tutto il modulo (presa, relativo modulo di controllo del carico, placca)? grazie, la trovo una soluzione molto comoda per andare a "domotizzare " vecchi impianti
Non ho ancora avuto modo di provarlo,ma sembra sia arrivato un aggiornamento che attraverso Google Assistant consente l'apertura percentuale delle tapparelle.
Ale G grazie. Ho sentito bticino a mezzo mail questa è la risposta : “a seguito dell'ultimo aggiornamento della Living now Smart la funzione di gestione tapparella in percentuale e da app Apple Home kit e attiva” 🙂
“La casa può essere controllata ovunque, anche all’estero con i dati mobili” ... whaoo, ho sempre sognato di poter accendere la luce della mia scrivania mentre salgo sulla torre Eiffel 😍😂
@@ilabonny84 hai comunque sempre bisogno di un gateway per il comando da remoto a meno che non abbia un temporizzatore che programmi senza però comandarla. In ogni caso era per fare un esempio di come un comando da remoto sulle luci possa essere utile, non che bisogna comprare il prodotto solo per quello o che altri prodotti non facciano la stessa cosa. (io ad es. ho tutto fibaro) 😉
Ciao Andrea, ma si è obbligati a mettere il modulo vicino alle prese per sapere quanto si consuma o funzionano anche senza? e come lo stesso modulo aggiunto nel centralino, lo si può fare anche senza?
Mattia Dragone ma come fa il modulo a sapere il punto in cui si trova la tapparella? Se è chiusa, a metà o alzata? Si basa su una programmazione iniziale sui secondi impiegati per fare tutta la corsa da completamente chiusa a completamente aperta? Inoltre, quanti fili necessita per funzionare? Fase neutro e i tre fili per alzare e abbassare? Grazie
pippo matto servono i due fili classici per abbassare e alzare + il neutro per la parte smart, diciamo che fa una stima lui su che % corrisponde alla tua tapparella ma appunto facendo una stima può capitare che per esempio se la alzi tutta poi la metti al 5% arriva appena appena a terra, e se invece la chiudi tutta metti 5% arriva a più che era prima, ma niente di grave di usa tranquillamente
Scusate, siccome sono interessato a questo sistema proprio per tapparelle e tenda da sole, le si può fermare anche a metà o devono salire e scendere per forza del tutto?
ragazzi un paio di domande visto che devo fare ristrutturazione: 1) la rete è mesh?? o tuttle prese e comandi luci si collegano al gateway. questo peche se ho il gateway vicino al centralino e la mia ultima stanza e parecchio lontano non vorrei che poi ci fossero problemi di segnale. 2)la rete creata è semprer attiva alla max potenza o magari se dopo tempo che non si usano prese o luci va in una modalità eco da irradiare meno 3) per videocitofonia, gestione temperatura (caldaia riscaldamento e climatizzatori), antitrusione, tvcc, dimmerizzazione, posso farlo o per adesso solo con la modalità di domotica cablata ??
Ciao Andrea, ovviamente la parte dell’app relativa ai consumi sarà frutto dei soli dispositivi smart, ipotizzando di avere 50 % di dispositivi smart e 50 % non smart sarei ignaro dei consumi di questi ultimi giusto ? Dovrei mettere un contatore dei consumi direttamente nel quadro elettrico generale (centralino). Grazie e complimenti
Ciao, al minuto 1:28 installi una presa a muro con relativo modulo per il collegamento al gateway. La mia domanda è: sai se è possibile collegare 2 prese elettriche allo stesso modulino? Se sì e se ci hai provato, è possibile per caso gestirle separatamente o vengono viste come un'unica presa? Grazie!
Alessandro Dodo dovrebbe essere UN solo canale il modulo e quindi controlla una sola presa (o due contemporaneamente). se ne vuoi controllare due devi prendere due moduli 💶💶💶
Sarei interessato anche io, dovrebbero montarmeli come capitolato nella nuova casa e sarei curioso di capire se sono una soluzione funzionale e se posso integrarli con Philips Hue (immagino che gli interruttori appaiano su HomeKit e quindi da li posso poi fargli accendere quel che voglio, ma giusto per essere sicuri)
Ciao Andrea, essendo un sistema in collaborazione con netatmo è integrata la stessa app anche per la tua colonnina meteo e le tue valvole netatmo? Grazie
Ciao Andrea, quando farai un video sull’aggiornamento della linea living now smart dato che dici che ci sono limitazioni per quanto riguarda le routine, considerando anche che yubii home da la possibilità di farne infinite. Magari anche un confronto tra i due sistemi. Grazie per tutto ciò che fai.
Sono stato sul sito della biticino e per un appartamento di medie dimensioni (piccolo ingresso/soggiorno/cucina abitabile/disimpegno/2camere/2bagni di cui uno un piccolissimo bagnetto)(95mq commerciali) il preventivo stimato é stato tra i 4700 e i 5200 euro 😳. Ho richiesto interruttori, prese, interruttori tapparelle, videocitofono, termostato e controllo dei consumi. I costi sono ben dettagliato tranne una voce che dice 2200-2500 euro per sistemi necessari a tenere stabile la tua rete. Ma che roba é?? Possibile che ci vogliono CINQUEMILA euro solo di pezzi?? Premetto, scelta del colore basica nero/nero, il più economico. Qualcuno sa dirmi se le cifre sono davvero queste o se sono in realtà più umane??? Grazie
Ciao Andrea, ho una domanda un po particolare forse, vediamo se mi puoi aiutare. Se ho 2 deviatori oppure 2 deviatori ed un invertitore mi basta sostituire uno dei due deviatori con un deviatore connesso della serie living now per controllare le luci in modo domotico e mantenendo l'utilizzo di tutti gli altri deviatori tramite dito? In poche parole, quanti deviatori CONNESSI mi servono per accendere una lampadine xD ? e se gli altri NON sono connessi posso comunque accendere e spegnere la lampadina dagli altri punti ? Grazie in anticipo
Buongiorno Il costo dell'impianto per placca? sono disponiili anche prese rj45 o comunque per collegare router/modem? Linstallazione ha il costo di un normale impianto? consigli?
Video molto utile e chiaro...una domanda..ho un impianto biticino matix..tapparelle elettriche ma modello standard con pulsante interbloccato... Posso integrare questa nuova tecnologia? Come capisce il pulsante che la tapparella e tutta giù o su?
Ciao Andrea anche io ho cambiato le placchette di 🏠 mia in favore di questa nuova serie e mi sto trovando benissimo: tieni conto che sono su due piani più una cantina esterna ed il tutto è cablato con l'unico accesso wifi del gateway che è vicino al router! Una domanda: nel video fai riferimento ad una tenda... Da sole? Come è collegata? Io ne ho una motorizzata ma che funziona solo via radio... Vorrei tanto includerla nell'impianto ma non saprei la soluzione ottimale 🤔
Ciao Andrea, avrei necessita' anche io di installare l'impianto e dovrei anche cablare casa, posso chiederti dei consigli su tecnici specializzati a cui affidarmi? (su milano)
Ciao Andrea, volevo farti una domanda. Per installare gli interruttori per controllare le tapparelle, bisogna prima controllare che tipo di motore abbiano o va bene qualsiasi??
Io ho nel salone una dozzina di faretti, e si accendono a gruppi per un totale di 4 pulsanti, dovrei comprare il gateway da 135 e 4 domani luci smart da 40 euro l'uno? Quindi solo per il salone mi costerebbe quasi 300 euro?
@@AndreaGaleazzi accorparli nel senso fare accendere tutte e 12 le luci con un unico interruttore? Ci saranno 2 problemi, il primo che non saprei proprio dove mettere me mani. Il secondo è che poi sarà sempre mezzogiorno nella stanza con tutte luci accese. Comunque ottima lavoro come sempre
Ciao volevo sapere se internet va via e arrivo a casa posso accendere e spegnere le luci cliccando i tassi o si rimane al buio finché non arriva la connessione internet? grazie mille
Si. Funzionano anche se non hai internet. Da locale puoi utilizzare il comando generale che lavora via radio con tecnologia Zigbee. I comandi sono meccanici: che vi sia la rete internet o meno, funzionano sempre se c'è tensione di rete.
Scusa ma con il mio interruttore cinese wi-fi da €4,50 posso utilizzarlo come pulsante all'impianto elettrico che ha il relè e ho fatto la domotica in tutta la casa spendendo pochissimo mantenendo anche i vecchi pulsanti che avevo prima comandati completamente con Alexa
Ciao Andrea, il sistema Bticino domotico con cablaggi (BUS) ha le stesse funzionalità in termini di integrazione di questo (alexa, homekit, ifttt)? devo fare casa nuova e sto valutando il sistema di Bticino
cioè fammi capire: i frutti (interruttori, deviatori, prese) sono controllate via radio e nessun filo aggiuntivo? ma io che bestemmio a fare con i fili che non passano?! 7:30 ok, per le luci dichiari la potenza. ma nel caso dei led c'è anche l'alimentatore, quello non ha un consumo aggiuntivo?
Complimenti Andrea!Gran bella recensione spiegata ottimamente anche la procedura della programmazione con competenza sei riuscito a trovare i pro e i contro di questa nuova serie Bticino,sono certo che usandola avrai ancora video da aggiornare e da recensire su tutta la gamma smart now!Ancora complimenti ottimo video!
L'app informa di quanta corrente si sta utilizzando? Se ad esempio ho a disposizione per contratto 3kW, posso monitorare dall'app la quantità di energia totale di tutta la casa che sto utilizzando per non superarli? Grazie
Ciao a tutti. Oltre ai frutti smart e ai comandi smart tapparelle e al gateway, devo aggiungere anche i relè connessi? o i relè sono un'alternativa? mi spiego meglio: 1) relè + interruttore tradizionale oppure 2) deviatore connesso e basta?
Ciao Andrea, una domanda veloce: per quanto riguarda le tapparelle, c'è la possibilità di aprire/chiudere in qualsiasi punto desiderato o ci sono delle posizioni predefinite? Grazie
Non mi piace molto il design sinceramente, ma molto interessante il resto... Una domanda, quanto incide sulla velocità di navigazione internet? E come sicurezza? Ultima curiosità... Se non va più internet per qualche ragione?
@@drefyt no nn centra nulla la rete LAN anche perché il sistema è connesso in wifi. Il sistema funziona lo stesso perché il tutto alla fine rimane meccanico. L'unica cosa che si integra sono le funzioni Smart comandabile da cellulare o da assistenti vocali. Ma l'impianto è sempre quello. L'unico caso dove nn funzionerà niente sarà l'assenza di corrente elettrica ma quello succede ad ogni impianto elettrico
Io ho tutto collegato ai sonoff. Quando manca internet non funziona nulla. Tutte le utenze collegate tramite WiFi non sono più controllabili. La rete LAN non c'entra niente. Ovviamente le luci si accendono.. Ma solo se vai fisicamente col ditino a schiacciare sull'interruttore.
Bellissima recensione, comunque poco fa hanno aggiornato il firmware e anche l'interruttore per le tapparelle , ora funziona su Alexa, Google Home e HomeKit
Mario Fiore Vitale assolutamente si, dal sito ufficiale della bticino spiegano che puoi regolarlo come preferisci e decidere quale spegnere o lasciare acceso
Ciao. A suo tempo avevi provato anche Domoki, che mi pare ha funzioni analoghe, a partire dai sensori zigbee. Puoi per favore spiegare le principali differenze ed il motivo della scelta? Grazie.
-"Andrea accendi la luci"
- "Non posso devo aggiornare l'interruttore"
Devo iniziare a costruire casa tra pochissimi mesi, e questi video sono veramente molto utili ed interessanti. Grazie!
Costruire casa?
@@madman2547 Cosa ho detto che non va?
@@who83 no nulla, è figo
@@madman2547 boh, vabbè!
@@who83 sei ingegnere?
Ciao Andrea. Da elettricista in questo campo volevo dirti che la bticino è sempre in evoluzione,. Quindi più avanti troveremo sempre più dispositivi smart connessi su questa serie!
Alla fine della domotica l'unico comando veramente utile è lo "spegni tutto".
E lo dico da installatore certificato KNX.
Ne ho visti troppi di clienti che ti chiedono mari e monti e dopo 2-3 mesi fai una verifica e di tutto quello installato viene si e no usato il 2%
Tutto il resto sono "giochini" che vanno bene per 1-2 settimana, poi non si usano praticamente mai (vedi quelli che vogliono il touch e poi rimane li' impolverato)
Salvo poi scoprire dopo qualche anno che l'articolo installato si è guastato e quello nuovo, con lo stesso codice, è incompatibile con il precedente (Bticino è esperta in questo campo, basta vedere il fatto che se utilizzi un componente scs devi verificare il lotto di produzione...) o, peggio, non esiste piu' niente di compatibile e devi cambiare tutto.
Poi si piange in giapponese quando si deve aprire il portafoglio per cambiare magari 700 euro di touch...
E, non ultimo, il fatto che parecchi installatori non rilasciano, come dovrebbero, copia della configurazione del sistema costringendoti a fare un reverse engineering sugli impianti se devi fare una modifica.E se i sistemi sono proprietari spesso non ci si riesce o costa meno riconfigurare tutto il sistema
Da questo punto di vista ammiro Vimar che con il suo sistema by-me ha comunque utilizzato il protocollo KNX, cosa che mi permette, in caso di guasto ed in emergenza, di poter utilizzare componenti di marche differenti risolvendo le eventuali problematiche di funzionamento.
Altro problema non indifferente è che con l'esplosione di lampade LED spesso ci si trova con i contatti degli attuatori che si incollano (ed infatti spesso si trovano contatti dichiarati per 10A, offero 2300W e poi si legge la postilla che se si comanda una lampada led la potenza massima pilotabile è 30W...)
Altra cosa che odio è dover obbligatoriamente passare da sistemi "cloud" anche solo per configurare il tutto.
E se installo il sistema in zone non servite da connessione adsl?
E se la casa costruttrice per un qualsiasi motivo chiude i server?
Molto meglio sistemi "stand-alone" che a loro volta poi permettano la connessione verso l'esterno piuttosto che sistemi dipendenti dal cloud
Questo mi fa pensare che tutto sommato avere diversi dispositivi per i diversi usi non sia poi un'idea così malvagia, non sono costretto a sottostare alle decisioni del vendor di turno che da un giorno all'altro decide cosa è compatibile e cosa no, non sono costretto ad accettare i limiti di un determinato device ma posso scegliere quello che più mi soddisfa (per esempio per le prese e gli interruttori io mi trovo benissimo con Shelly e dove non è richiesta una programmazione particolare le prese da 15 euro gestite sotto Smart Life vanno più che bene).
E' vero che aggiungendo ambienti come Hue, Nest, Arlo, SmartThings, Xiaomi, Fibaro, ecc.. si crei un ecosistema non integrato ma non mancano le soluzioni come Homey SmartHome che supportando praticamente ogni protocollo esistente fa da aggregatore e permette di gestire tutti gli apparecchi come un unico sistema, sia a livello di app custom che a livello di Google Home/Alexa/HomeKit
Se volessi contattarti per un impianto Knx dove posso farlo?
Mentre guardavo il video pensavo proprio la stessa cosa, quali sono le funzioni che utilizzerei tutti i giorni ? Forse l'accensione e lo spegnimento delle luci della cucina e del soggiorno per il resto non so se l'uso dell'accessione con la voce diventa utile....
E se piovessero polpette? Ma per favore...Io ho questo sistema da settembre e ti assicuro che lo uso tutti i giorni al pieno delle sue possibilità. Alla fine è un sistema che accende luci chiude tapparelle e poco altro, non è il sistema di punta di biticino, my home app costa più del doppio ed è stand alone come piace a te ma dimmi cosa ti rispondono i clienti quando gli fai vedere un preventivo da 10/15 mila euro per un appartamento di medie dimensioni. Living now è un sistema giovane con un mondo di possibilità ed a buon mercato, ovviamente viene limitato per non farsi concorrenza da soli ma è giusto così.
Ah tu parli di Vimar...ci sono passato ho cambiato per la disperazione compatibile con niente e una volta al mese il tecnico a casa per problemi di ogni tipo.
Parli di obsolescenza? Perché non siamo già circondati da apparecchi che durano 6 mesi 1 anno e poi sono da cambiare? Smartphone, tv smart, computer persino lavatrici e frullatori ormai sono su questa strada...per non parlare dei pezzi di ricambio...e quindi cosa facciamo torniamo alla macchina da scrivere?
Marco Luisi
Se è per questo mi è capitato un cliente il cui impianto KNX, con 74 accensioni e controlli vari (compresa la regolazione della luminosità degli ambienti con la modulazione su-giu delle tende) ci ha lasciato circa 45000 euro.
Poi il costo deve sempre essere proporzionato a quello che vuoi ottenere e, su un impianto, spesso quello che incide è il costo della mano d'opera (ed in questo caso con sistemi a bus spesso ne risparmi parecchia).
Su alcune ristrutturazioni usare sistemi domotici con doppino spesso ti permette di risparmiare parecchio in opere murarie (riutilizzi i tubi da 12mm esistenti) e ti permette magari di riutilizzare il vecchio interruttore in ceramica, visto che tutti i comandi sono in bassa tensione di sicurezza.
Il costo va visto sul globale degli impianti coinvolti, non singolarmente
Mi dispiace per la tua disavventura con Vimar, ma da esperienza personale circa l'80% delle problematiche sono dovute a cattiva progettazione e/o installazione.Andrebbe verificato se chi ti ha fatto l'impianto avesse le competenze necessarie per la realizzazione (non sono solo 2 fili da collegare....)
Poi, proprio perchè si basa su un sistema standardizzato (EN50090), permette la massima integrazione con altri sistemi.Se chi te lo ha installato non lo sa usare non è colpa del sistema.
Nessuno dice di tornare alla macchina da scrivere, ma come ho già detto gli impianti devono essere proporzionati al reale uso
Personalmente preferisco 10000 volte un sistema con connessione via cavo piuttosto che un sistema che ti richiede una connessione wireless.Basta un dispositivo via radio che emetta una serie di disturbi (ad esempio forno a microonde) e nella migliore delle ipotesi hai un degrado del collegamento, nella peggiore lo perdi completamente (è il caso del sistemi antifurto wireless senza bidirezionalità e doppia frequenza)
Questo comunque sempre in base alla mia esperienza personale (il primo knx installato risale al 1992 quando era marchiato EIB e con sistemi scs sin dal 1994)
E Galeazzi fu sbattuto fuori dagli hacker non potendo stare più in studio non avendo più il controllo, come in un episodio di Mr. Robot
Come si comporta questo sistema con le lampadine Philips hue? Immagino che l'interruttore del lampadario, se dotato di lampadine Hue, dovrebbe spegnere la lampadina senza interrompere il flusso di corrente (in modo da mantenere il controllo anche da Philips Hue). É possibile? O è dotato di altre accortezze? Ed essendo zigbee i dispositivi appaiono anche in Philips Hue se si ha il gateway Philips?
Andrea mi hai scimmiato con queste cose, ho comprato qualche sonoff per provarli per poi domotizzare tutti i punti luce di casa 😂. Grazie Andrea sei grande. Tanti saluti da CARRARA
Buongiorno, volevo chiedere delle informazioni aggiuntive. Un solo gateway basta per tutta la casa, oppure per grandi metrature serve un gateway aggiuntivo? Ogni interruttore di accensione e spegnimento luci deve essere sostituito con un deviatore, anche nel caso di accensione e spegnimento da singolo punto? è possibile tenere sotto controllo i carichi di una presa tradizionale se collegata al misuratore din connesso? Grazie
Ciao, è qualche giorno che in 2 stanze, le luci si accendono e si spengono da sole, ho sia faretti che striscia a led, cosa può essere?
Buongiorno a tutti. Sto abbastanza impazzendo. Casa di nuova costruzione con eos300 e serie living now. Da quello che so il citofono funziona da gateway. Il pulsante generale che si usa per aprire il gateway non ce l'ho e quindi non riesco a configurare niente. Se lo sono dimenticato? Cioè ho l'hub ma non il comando generale di entrata ed uscita per fare riconoscere i dispositivi. Com'è possibile? Grazie!
Aggiungo inoltre a 4 anni dalla recensione che l'applicazione mi sembra regredita ma ancora non sto riuscendo ad usarla a divere causa gateway inesistente (?)
Ciao Andrea finalmente mi hai risolto il problema delle tapparelle, ho questo sistema da parecchi mesi e stavo diventando matto perché le tapparelle non venivano riconosciute. Grande come sempre.
Ciao Andrea! Un bel video "6 mesi con BTCINO LIVING NOW SMART"? Secondo me potrebbe essere molto interessante vedere a (breve) lungo termine come ci si trova con questo sistema!
Una domanda, c'è modo di domotizzare degli interruttori classici bticino living? Intendo accendere e spegnere la luce sia con classico interruttore o deviatore oppure semplicemente con alexa o similari?
Bel video molto utile , spiegato bene ...non avrei domande da farti ..✌️✌️✌️
ma possono funzionare anche normnalmente? Mi chido infatti come si fa se non c'è linea intenret
Buon Pomeriggio, buon giorno Microchip1967, io non so che tipo di clienti tu abbia, ma il mondo è vario, da parte mia ho domotizzato tutta la mia casa, incluso pompe e circolatori sanitari, da oltre un anno lo uso e mi è utilissimo, basti pensare che avrò risparmiato in un anno almeno di fare due rampe di scale, più volte al giorno, quando i ragazzi dimenticano luce accese al piano superiore, per non parlare delle luce su qualche terrazzo, per chi ha anche un giardino, si puo gestire con parsimonia tuui gli esterni, accensioni e spegnimenti etc..
Lo consiglio è utilissimo specialmente chi hai una casa con giardino, garage, certamente necessario se poi si ha una casa a più livelli. la cosa eccezionale, è che lo fai anche su un impianto di qualche annetto addietro tipo living light senza stravolgere un granchè. provate gente provate-- EVVIVA BTICINO CONNESSO..
Interessante il video, avrei una domanda, per quanto riguarda le tapparelle, avrei tutte le funzioni che posso avere con shelly 2.5? A me interessa in particolare dare una percentuale di apertura e chiusura della tapparella, magari a determinate ore. Altra domanda: avendo un sistema di allarme non BTicino, è possibile avere dei moduli di gestione dell'allarme? Premetto che attivo e disattivo allarme da cellulare tramite app che invia dei veri e propri sms dal cellulare alla centralina.
Secondo voi è possibile mettere un modulo din nel quadro che legga la produzione del fotovoltaico e in automatico passata una certa soglia faccia attivare delle prese?
Ciao Andrea
Per comandare luci, aprire cancello e portone ed alzare le tapparelle ho utilizzato gli Shelly 1PM e 2.5 che con un prezzo di 9€ e 19€ l'uno fanno il triplo delle cose e fanno anche conttollo carichi e consumi.
Hanno il vantaggio di poter riutilizzare gli stessi interruttori o quelli che più ti piacciono senza cambiarli.
Certo quì c'è il supporto di una grande azienda Italiana ma a che prezzi
Concordo! Anche se purtroppo bticino è diventata francese da 30 anni... 😑
@@gasparemusso9614Hai ragione è stata acquistata dalla Legrand, quindi Ex azienda Italiana 😁
Ragazzi costano ma li producono in Italia Varese ed Erba, se non ci supportiamo neanche sui buoni prodotti fatti in Italia ci meritiamo veramente tutta la disoccupazione che creiamo per risparmiare qualche euro
Ciao Andrea anche i o ho la stessa domotica in casa, volevo chiederti, ma come si fa’ a cambiare la luminosità e i colori dei pulsanti ?
Grazie
A me stanno costruendo casa, secondo voi è vale la pena installare Living Now oppure mi faccio mettere le classiche Vimar Plana?
grazie del video.
ho un dubbio..
il Gateway che comanda tutti i prodotti va messo in ogni stanza? io vorrei comandate una presa in una centrale termica che sta sotto casa.... sempre sotto la stessa rete elettrica.... sono costretto a montare un gateway anche in quel ambiente? grazie
Ma utilizzando zigbee posso usare le periferiche bticino anche senza il loro hub? Utilizzando per esempio un echo con hub zigbee integrato?
Ciao Andrea avrei bisogno di fare chiudere le tapparelle quando piove con il sistema now, mi potesti indicare il modello della stazione meteo che utilizzi?
La gestione carichi per evitare lo sgancio del contatore, si può fare con IFTTT?
ok, ma i consumi in "standby" di tutti quei frutti??? sono favorevole alla domotica ma a parte il gateway, a parte i pulsanti a batteria tutti gli attuatori in perenne ascolto quanti W sprecano???
Essendo in ZigBee consumano davvero poco, probabile meno di 1W
Pochissimo. Tutti assieme non arriveranno a 10w
@@AndreaGaleazzi dovrebbero proporre in chiave green un piccolo pannellino solare che fa da "tampone" a questi microconsumi, che poi sommati altre cose diventano palpabili.
qualcno riesce a fare un apertura aprziale delle tapparelle?
Ciao non hai detto che serve il polo neutro in ogni cassetta 503 (o altre) per alimentare qualsiasi frutto / dispositivo connesso.
Ciao Andrea visto che ho un appartamento su 2 livelli per gestire entrambi i piani ho bisogno di 2 gateways oppure ne basta uno solo
Basta 1 solo gateway
Le tapparelle ora funzionano con gli assistenti vocali? Grazie.
Consumo annuo di corrente dei singoli frutti?
pochissimo, zigbee è una tecnologia veramente parca nei consumi
@@GiacomoTontini Esatto,solo il gateway é sotto wifi.
@@aleg3940 ma serve anche il relè connesso? o solo il deviatore smart e il gateway?
@@fabiofieri854 Il gateway é necessario e ad esso colleghi i dispositivi che ritieni opportuni(deviatori,relè,tapparelle...).
@@aleg3940 ok..non me ne intendo e quindi mi chiedevo se serviva il relè per quello che vorrei farei io oppure no..io devo solo controllare tapparelle e luci.. il relè a cosa potrebbe servirmi?
Lo studio è diventato smart... Per la decima volta
Tgg88 🤣🤣 e poi sempre a passare fili nuovi, ma quanti ne avrà?!!
Ma gli interruttori on off funzionano anche in manuale?
Da Iotty a Living Now Smart, Ero interessato a questa domotica, e stavo aspettando solo un tuo video!
spreo che continui in futuro appena ci sono aggiornamenti dei prodotti della linea iotty
una domanda forse stupida, nei prezzi che hai detto è compreso tutto il modulo (presa, relativo modulo di controllo del carico, placca)?
grazie, la trovo una soluzione molto comoda per andare a "domotizzare " vecchi impianti
È possibile alzare le tapparelle all 80% 70% 60%..ecc??e’ possibile visualizzare da remoto se la tapparella è tutta alzata alzata a meta’ o abbassata?
Non ho ancora avuto modo di provarlo,ma sembra sia arrivato un aggiornamento che attraverso Google Assistant consente l'apertura percentuale delle tapparelle.
Ale G grazie. Ho sentito bticino a mezzo mail questa è la risposta : “a seguito dell'ultimo aggiornamento della Living now Smart la funzione di gestione tapparella in percentuale e da app Apple Home kit e attiva” 🙂
“La casa può essere controllata ovunque, anche all’estero con i dati mobili” ... whaoo, ho sempre sognato di poter accendere la luce della mia scrivania mentre salgo sulla torre Eiffel 😍😂
Enrico Preti s😂😂😂
Beh... Per scoraggiare chi ti vuole "fare la casa" mentre sei a Parigi non è male... 😜
@@gasparemusso9614 allora solo per questo basterebbe una lampadina smart da 15eur o una presa comandata...
@@ilabonny84 hai comunque sempre bisogno di un gateway per il comando da remoto a meno che non abbia un temporizzatore che programmi senza però comandarla. In ogni caso era per fare un esempio di come un comando da remoto sulle luci possa essere utile, non che bisogna comprare il prodotto solo per quello o che altri prodotti non facciano la stessa cosa. (io ad es. ho tutto fibaro) 😉
Ciao Andrea, ma si è obbligati a mettere il modulo vicino alle prese per sapere quanto si consuma o funzionano anche senza? e come lo stesso modulo aggiunto nel centralino, lo si può fare anche senza?
Hai fatto un errore, le tapparelle sono compatibili con HomeKit a me funzionano hanno aggiornato da poco il geatway
Vero
Mattia Dragone ma come fa il modulo a sapere il punto in cui si trova la tapparella? Se è chiusa, a metà o alzata? Si basa su una programmazione iniziale sui secondi impiegati per fare tutta la corsa da completamente chiusa a completamente aperta? Inoltre, quanti fili necessita per funzionare? Fase neutro e i tre fili per alzare e abbassare? Grazie
pippo matto servono i due fili classici per abbassare e alzare + il neutro per la parte smart, diciamo che fa una stima lui su che % corrisponde alla tua tapparella ma appunto facendo una stima può capitare che per esempio se la alzi tutta poi la metti al 5% arriva appena appena a terra, e se invece la chiudi tutta metti 5% arriva a più che era prima, ma niente di grave di usa tranquillamente
Scusate, siccome sono interessato a questo sistema proprio per tapparelle e tenda da sole, le si può fermare anche a metà o devono salire e scendere per forza del tutto?
Tac Zuber si puoi fermarla anche a metà o una % da te scelta
Ciao Andrea che applica è dove metti tutti questi dispositivi
ragazzi un paio di domande visto che devo fare ristrutturazione:
1) la rete è mesh?? o tuttle prese e comandi luci si collegano al gateway. questo peche se ho il gateway vicino al centralino e la mia ultima stanza e parecchio lontano non vorrei che poi ci fossero problemi di segnale.
2)la rete creata è semprer attiva alla max potenza o magari se dopo tempo che non si usano prese o luci va in una modalità eco da irradiare meno
3) per videocitofonia, gestione temperatura (caldaia riscaldamento e climatizzatori), antitrusione, tvcc, dimmerizzazione, posso farlo o per adesso solo con la modalità di domotica cablata ??
se le tapparelle hanno le lamelle orientabili ?
Ciao Andrea, domanda: tra i moduli proposti ce n’è uno che consenta di dare un input di chiusura e apertura, ad esempio di un velux?
Domanda: èi consumi vengono registrati in modo tale poi da imputare dei costi in un periodo?
Una delle recensioni migliori di sempre!
Ciao Andrea, ovviamente la parte dell’app relativa ai consumi sarà frutto dei soli dispositivi smart, ipotizzando di avere 50 % di dispositivi smart e 50 % non smart sarei ignaro dei consumi di questi ultimi giusto ? Dovrei mettere un contatore dei consumi direttamente nel quadro elettrico generale (centralino). Grazie e complimenti
Ciao,
al minuto 1:28 installi una presa a muro con relativo modulo per il collegamento al gateway.
La mia domanda è: sai se è possibile collegare 2 prese elettriche allo stesso modulino? Se sì e se ci hai provato, è possibile per caso gestirle separatamente o vengono viste come un'unica presa?
Grazie!
Alessandro Dodo dovrebbe essere UN solo canale il modulo e quindi controlla una sola presa (o due contemporaneamente). se ne vuoi controllare due devi prendere due moduli 💶💶💶
Una recensione a differenza di un anno la fai? Anche per capire se l’applicazione della Bticino ha avuto un upgrade.
Sarei interessato anche io, dovrebbero montarmeli come capitolato nella nuova casa e sarei curioso di capire se sono una soluzione funzionale e se posso integrarli con Philips Hue (immagino che gli interruttori appaiano su HomeKit e quindi da li posso poi fargli accendere quel che voglio, ma giusto per essere sicuri)
Troppo belli questi video di domotica casalinga, ora aspetto il video del termostato smart della Bticino.
Per il quale ormai da una vita si aspetta l'integrazione con Google Assistant.
Ciao Andrea, essendo un sistema in collaborazione con netatmo è integrata la stessa app anche per la tua colonnina meteo e le tue valvole netatmo? Grazie
Ciao Andrea, quando farai un video sull’aggiornamento della linea living now smart dato che dici che ci sono limitazioni per quanto riguarda le routine, considerando anche che yubii home da la possibilità di farne infinite. Magari anche un confronto tra i due sistemi.
Grazie per tutto ciò che fai.
Sono stato sul sito della biticino e per un appartamento di medie dimensioni (piccolo ingresso/soggiorno/cucina abitabile/disimpegno/2camere/2bagni di cui uno un piccolissimo bagnetto)(95mq commerciali) il preventivo stimato é stato tra i 4700 e i 5200 euro 😳. Ho richiesto interruttori, prese, interruttori tapparelle, videocitofono, termostato e controllo dei consumi. I costi sono ben dettagliato tranne una voce che dice 2200-2500 euro per sistemi necessari a tenere stabile la tua rete. Ma che roba é?? Possibile che ci vogliono CINQUEMILA euro solo di pezzi?? Premetto, scelta del colore basica nero/nero, il più economico. Qualcuno sa dirmi se le cifre sono davvero queste o se sono in realtà più umane??? Grazie
Ciao Andrea, ho una domanda un po particolare forse, vediamo se mi puoi aiutare. Se ho 2 deviatori oppure 2 deviatori ed un invertitore mi basta sostituire uno dei due deviatori con un deviatore connesso della serie living now per controllare le luci in modo domotico e mantenendo l'utilizzo di tutti gli altri deviatori tramite dito?
In poche parole, quanti deviatori CONNESSI mi servono per accendere una lampadine xD ? e se gli altri NON sono connessi posso comunque accendere e spegnere la lampadina dagli altri punti ?
Grazie in anticipo
Ma si possono installare nello stesso modulo un interruttore e una presa? Cioè ad esempio hub interruttore e presa?
Buongiorno
Il costo dell'impianto per placca? sono disponiili anche prese rj45 o comunque per collegare router/modem?
Linstallazione ha il costo di un normale impianto? consigli?
Video molto utile e chiaro...una domanda..ho un impianto biticino matix..tapparelle elettriche ma modello standard con pulsante interbloccato...
Posso integrare questa nuova tecnologia? Come capisce il pulsante che la tapparella e tutta giù o su?
Ciao Andrea anche io ho cambiato le placchette di 🏠 mia in favore di questa nuova serie e mi sto trovando benissimo: tieni conto che sono su due piani più una cantina esterna ed il tutto è cablato con l'unico accesso wifi del gateway che è vicino al router!
Una domanda: nel video fai riferimento ad una tenda... Da sole? Come è collegata? Io ne ho una motorizzata ma che funziona solo via radio... Vorrei tanto includerla nell'impianto ma non saprei la soluzione ottimale 🤔
Quante prese puoi associare con 1 hub?
ma solo wi-fi ? non si può cablare anche il gateway?
gli interruttori living now funzionano anche con corrente continua?
Orgoglioso di lavorare in Biticino ❤️
Ma alla fine per casa nuova come domotica hai usato sempre biticino??
Ciao Andrea, avrei necessita' anche io di installare l'impianto e dovrei anche cablare casa, posso chiederti dei consigli su tecnici specializzati a cui affidarmi? (su milano)
Ciao Andrea, volevo farti una domanda. Per installare gli interruttori per controllare le tapparelle, bisogna prima controllare che tipo di motore abbiano o va bene qualsiasi??
Grazie Andrea, immenso come sempre!
Io ho nel salone una dozzina di faretti, e si accendono a gruppi per un totale di 4 pulsanti, dovrei comprare il gateway da 135 e 4 domani luci smart da 40 euro l'uno? Quindi solo per il salone mi costerebbe quasi 300 euro?
Puoi accorparli tutti. Altrimenti hub+4 interruttori. Meno di 300
@@AndreaGaleazzi accorparli nel senso fare accendere tutte e 12 le luci con un unico interruttore? Ci saranno 2 problemi, il primo che non saprei proprio dove mettere me mani. Il secondo è che poi sarà sempre mezzogiorno nella stanza con tutte luci accese. Comunque ottima lavoro come sempre
Ciao Andrea, hai mollato iotty quindi?
Come mai?
Grazie
Non c’e’ un sensore di presenza che, per esempio, gestisce le retroilluminazioni?
Quando non ti interessa minimamente la domotica ma comunque vedi il video perché è di Andrea Galeazzi
Il video è di un anno fa, alla fine l’hanno aggiornata l’app Bticino?
Ciao volevo sapere se internet va via e arrivo a casa posso accendere e spegnere le luci cliccando i tassi o si rimane al buio finché non arriva la connessione internet? grazie mille
In assenza di connessione continua a funzionare tutto in maniera "tradizionale".
@@aleg3940 ok grazie mille
la rete tra i vari moduli utilizza i cavi dell'impianto elettrico o è wireless ?
Wireless zigbe
@@AndreaGaleazzi Esatto!Solo il gateway é sotto rete wifi.
Come si interviene in caso di guasto? In assenza di connessione? Specialmente per i comandi e interruttori. Funzionano lo stesso in locale?
Si. Funzionano anche se non hai internet. Da locale puoi utilizzare il comando generale che lavora via radio con tecnologia Zigbee. I comandi sono meccanici: che vi sia la rete internet o meno, funzionano sempre se c'è tensione di rete.
Scusa ma con il mio interruttore cinese wi-fi da €4,50 posso utilizzarlo come pulsante all'impianto elettrico che ha il relè e ho fatto la domotica in tutta la casa spendendo pochissimo mantenendo anche i vecchi pulsanti che avevo prima comandati completamente con Alexa
Pensa che io sto facendo il corso teoria "BTicino in cattedra" in sede principale di BTicino , complimenti per questa scelta , bravo Andrea
Ciao Andrea, il sistema Bticino domotico con cablaggi (BUS) ha le stesse funzionalità in termini di integrazione di questo (alexa, homekit, ifttt)? devo fare casa nuova e sto valutando il sistema di Bticino
No. Molte meno. Ma poi scenari ed espandibilità.
@@AndreaGaleazzi grazie Andrea, sei il top
cioè fammi capire: i frutti (interruttori, deviatori, prese) sono controllate via radio e nessun filo aggiuntivo?
ma io che bestemmio a fare con i fili che non passano?!
7:30 ok, per le luci dichiari la potenza. ma nel caso dei led c'è anche l'alimentatore, quello non ha un consumo aggiuntivo?
Quella Domoki di video più vecchi bocciata?
Ciao Andrea ad un anno dall'installazione lo consiglieresti ancora??? Sono molto tentato
Ma i frutti, i vari pulsanti e le varie prese sono connessi tra di loro tramite i loro cavi interni?
Complimenti Andrea!Gran bella recensione spiegata ottimamente anche la procedura della programmazione con competenza sei riuscito a trovare i pro e i contro di questa nuova serie Bticino,sono certo che usandola avrai ancora video da aggiornare e da recensire su tutta la gamma smart now!Ancora complimenti ottimo video!
Grazie!!!
Gale è ora di reimbiancare! 😂😂😂
L'app informa di quanta corrente si sta utilizzando? Se ad esempio ho a disposizione per contratto 3kW, posso monitorare dall'app la quantità di energia totale di tutta la casa che sto utilizzando per non superarli? Grazie
Pedra si, bastava guardare il video
@@nabil6077 l'ho visto! Devo essermelo perso!
Ma c e’ un modo per montarli senza neutro ?
Posso dirlo Finalmente!!!! Aspettavo da quando hanno presentato queste nuove prese una tuo recensione... Sono spettacolari.
Hemily siamo in due ✌🏻 😉
Ciao a tutti. Oltre ai frutti smart e ai comandi smart tapparelle e al gateway, devo aggiungere anche i relè connessi? o i relè sono un'alternativa? mi spiego meglio: 1) relè + interruttore tradizionale oppure 2) deviatore connesso e basta?
O utilizzi il relè o il deviatore(dipende dal tuo impianto).
Ma se salta la corrente bisogna risettare tutto?
Assolutamente no!
Ma nooo
Ciao Andrea, una domanda veloce: per quanto riguarda le tapparelle, c'è la possibilità di aprire/chiudere in qualsiasi punto desiderato o ci sono delle posizioni predefinite? Grazie
Cosa ti ha portati a scegliere BTicino rispetto alla concorrenza come Finder, Gewiss, il pantheon Domoki?
Quanto ha pesato il design?
Avere installato l’impianto prima di galeazzi penso sia un onore che avrei pensato irrealizzabile😂 ti ho battuto per un volta Andre!
Andrea una domanda tu avevi a casa my home u prima di fare living now ?
Ci sono anche gli invertitori connessi?grazie
Non mi piace molto il design sinceramente, ma molto interessante il resto... Una domanda, quanto incide sulla velocità di navigazione internet? E come sicurezza? Ultima curiosità... Se non va più internet per qualche ragione?
Se non hai internet il sistema funziona lo stesso e potrai spegnere e accendere quello che vuoi senza alcun problema.
Penso che tu non riesca più ad usare l'assistente vocale ma il resto funzioni perché passa attraverso il modem, quindi immagino utilizzi la rete LAN
@@drefyt no nn centra nulla la rete LAN anche perché il sistema è connesso in wifi. Il sistema funziona lo stesso perché il tutto alla fine rimane meccanico. L'unica cosa che si integra sono le funzioni Smart comandabile da cellulare o da assistenti vocali. Ma l'impianto è sempre quello. L'unico caso dove nn funzionerà niente sarà l'assenza di corrente elettrica ma quello succede ad ogni impianto elettrico
Io ho tutto collegato ai sonoff. Quando manca internet non funziona nulla.
Tutte le utenze collegate tramite WiFi non sono più controllabili.
La rete LAN non c'entra niente. Ovviamente le luci si accendono.. Ma solo se vai fisicamente col ditino a schiacciare sull'interruttore.
Su internet va solo il modulo principale, gli altri vanno su zigbee.
Se hai Alexa con l'hub ZigBee funziona anche senza internet.
Ottima recensione....una curiosità quanti anni di garanzia ti da BTicino su questi prodotti ?
380
quanto male fa alla salute avere una connessione mesi constante in tutta casa? ci sono delle certificazioni?
Dimenticavo ...bravissimo come sempre!!!!!ciao
Bellissima recensione, comunque poco fa hanno aggiornato il firmware e anche l'interruttore per le tapparelle , ora funziona su Alexa, Google Home e HomeKit
ciao scusa ma come hai fatto ad aggiornare il firmware... a me le tapparelle alexa non le vede...
Una domanda: i led degli interruttori su possono spegnere?
Mario Fiore Vitale assolutamente si, dal sito ufficiale della bticino spiegano che puoi regolarlo come preferisci e decidere quale spegnere o lasciare acceso
Ciao Andrea, utilizzi ancora il sistema? Lo consiglieresti dopo 1 anno di utilizzo? Grazie mille
Ciao. A suo tempo avevi provato anche Domoki, che mi pare ha funzioni analoghe, a partire dai sensori zigbee.
Puoi per favore spiegare le principali differenze ed il motivo della scelta? Grazie.
Domoki touch resistivo, non sostituivi così semplicemente i frutti