Se vi siete disidratanti piangendo troppo per il video o a causa della terribile pandemia di gola secca vi lascio il link per re-idratarvi con Air Up e scoprire le offerte natalizie ^O^ : airup.link/47NOOyz
Ciao Marco, io sono laureato in lingue parlo ungherese e serbo. Ora studio arabo. Non riusciresti a creare un videocorso in italiano di lingua coreana? Chiedo troppo? Grazie e buon tutto a te e Ji Ho e rispettive famiglie.
È vero, sono parzialmente d’accordo. Il problema è che noi abbiamo una mentalità Italo-occidentale, è totalmente diversa dalla loro. Sono d’accordo con te, però devi tenere conto della loro mentalità orientale.
Mi sto formando come insegnante d'asilo. Quello che mi ha spezzato il cuore è stato il momento in cui il bambino inizia a piangere e si scusa per questo. Non solo a 4 anni ha già sviluppato un meccanismo per il quale si scusa perché mostra una reazione di questo tipo, come se fosse sbagliato, ma ha anche una certa maturità emotiva che lo porta a dover fermarsi e prendere una pausa per metabolizzare ed elaborare le conseguenze che il comportamento dei genitori hanno sulla sua psiche. Devastante!
Idem. E' l'unica cosa che mi ha sconvolta realmente. E poi che gli abbia detto che è brutto. Per il resto, bah, io la vedo più umana che altro. Non mi sento di giudicarla. Mi spiace, però, per i nonni. Mai visto un bambino che si scusa perché piange, è inquietante e la dice molto sulla loro cultura inculcata fin da piccolissimi.
Voglio aggiungere/sottolineare che un bambino così piccolo che sente il bisogno di chiedere SCUSA per il fatto di star piangendo è gravissimo. Quella non è assolutamente una età in cui può essere in grado di prendersi cura delle proprie emozioni, quello lo fanno gli adulti, il bambino è giusto che pianga e di conseguenza RICEVA aiuto da chi lo accudisce. L'unica cosa che sta interiorizzando è a nascondere la sua tristezza perché "sbagliata", e questo ha conseguenze devastanti sullo sviluppo e sulla psiche. Lo dico per esperienza, e la mia situazione era decisamente più rosea di quella di questo bimbo.
Mia opinione: se non riesci a badare ad un solo figlio non farne un altro. Inoltre sfatiamo questo mito che i nonni devono essere disponibili a fare i babysitter, la maggior parte delle volte per tante, tante ore.
Immagina mantenerli h24 7su7. Ti portano letteralmente all'esaurimento. Le ore che fanno i nonni sono niente a confronto. Capisco sia stressante ma certi momenti non tornano indietro, dovremmo imparare a goderceli, lamentandoci meno di una cosa realmente bella, di cui non dovremmo lamentarci. Mi gira i coglioni ritirare ogni giorno mio nipote da scuola eppure lo faccio col sorriso, cosciente che questi momenti per lui saranno ricordi indelebili.
Sono punti di vista in Cina lo vedono come un dovere dopotutto il nipote e un traguardo personale pure per i genitori, ma esiste la babysitter se non ce l’ha si fa
Se non riesci a seguire un figlio,non ne fai un altro.E non venitemi a parlare di tradizione confuciana,che dopo duemila anni sto tizio ha rotto non una pannocchia, ma due. È ora di uscire dal medioevo e portare la società coreana civile al passo con la loro realtà tecnologica e con il resto del mondo,ma sopratutto con il buonsenso,che a Confucio è sempre mancato.
@@Nionearth cosa c’entra Confucio. Se non c’è l’ha fai col primo figlio la maggior parte ne fa 1 secondo e un terzo finché non sei soddisfatto. I figli sono il desiderio di lasciare qualcosa dopo la morte, ma il fatto di non riuscire a gestire un figlio non significa che non puoi averne 2 o 3. I figli non sono tutti uguali ognuno ha esigenze diverse.
Risulterò sicuramente troppo dura, ma da educatrice di bambini che lavora con la fascia 0-6 posso dire onestamente che questa mamma non ha idea di quello che sta facendo. Onestamente una persona con questo tipo di attitudine non dovrebbe pensare di fare figli. Mi spiace scrivere questo, ma credo che qui manchi proprio la consapevolezza e i figli vengano evidentemente vissuti come un fastidio!!! E anche i ragionamenti portati avanti dai tuoi ospiti sono veri, ma solo in parte perché il tempo per quanto poco deve essere di qualità con i propri figli. Altrimenti non li fai, i figli non chiedono di venire al mondo, inoltre ne ha fatti due. Quindi è evidente che questi due genitori che non hanno proprio coscienza.
Da educatore confermo tutto e aggiungo che, i giochi svolti dal bambino insieme ai genitori, erano prettamente destinati all apprendimento e quasi mai a scopo ludico anzi nella scena del supermercato, quella dove il bimbo vuole giocare con la madre, lei si dimostra insofferente al gioco senza il minimo interesse verso i bisogni/ desideri del figlio
Mi hai tolto le parola di bocca. Questo genere di persone non dovrebbe avere figli. Danno solo sofferenze gratuite che se non risolte o curate in tempo creeranno una società di adulti con tante problematiche. Di questo non ne piangerà solo la società ma i figli stessi che dovranno per sempre portare un carico che non meritavano, e quest'ultimo pensiero mi fa stare abbastanza male. Soffro per loro.
Puoi lavorare ed essere stanco quanto vuoi, ma il tempo per i figli lo devi sempre trovare, se non vuoi che tuo figlio cresca disagiato. Il carattere si forma già da quando si è piccoli..
Può sempre crescere indipendente dopotutto la propria persona si crea nel tempo, sarà più difficile senza genitori, ma sarai sicuramente più sicuro di te quando riuscirai a sentirti bene
@@Crazymaky mmh secondo me è l'incontrario, i genitori che mettono dubbi nella testa del bambino e l'assenza affettiva porta ad essere adulti super insicuri e avrà difficoltà con il relazionarsi con gli altri in quanto parte già con la mentalità di essere inferiori agli altri
@@odanobunaga3069 posso dire che dal mio punto di vista ho superato la cosa insieme ai problemi sociali e ho raggiunto stabilità emotiva difficilmente attaccabile arrivato ai 16/17 anni.
Mi si è stretto il cuore. Avrei voluto consumarlo di abbracci, coccole e complimenti. Non necessariamente si deve diventare genitori, ci sono persone che evidentemente non ne sono in grado, e sicuramente si ripercuoterà sulla saluta psichica del bimbo. Se è tutto vero dubito che sia bastata un'ospitata in tv per cambiare ciò che hanno radicato da generazioni.
ero allibita quando l’ho visto per la prima volta, tra l’altro questo è il comportamento che hanno adottato pur sapendo di essere circondati dalle telecamere quindi non oso immaginare come il bambino sia trattato behind the scenes, mi ha fatto venire parecchia rabbia ma il fatto che sia andato virale praticamente in tutto il mondo dimostra che sempre più gente è consapevole di come NON trattare i propri figli, anche il gentle parenting è diventato piuttosto popolare quindi speriamo in bene
Se tante persone trovano ingiusto e insopportabile vedere un bambino trattato così in realtà è un buon segno... vuol dire che finalmente c'è un'altra consapevolezza e rispetto per l'infanzia. Spero che quei genitori si comportino bene con lui e all'altro figlio e auguro a entrambi i bimbi di crescere amati e sereni.
Anche io sono cresciuta così, mia mamma non giocava con me, mio padre nemmeno, mi lasciavano ore e ore da sola. Infatti a 12 anni iniziai a viaggiare da sola in giro per l’Italia. Nessuno mi ha mai incoraggiata a studiare anzi, mi dicevano che la laurea non serve a nulla. Mai dato un euro. Sono andata anni dalla psicologa per colpa dei miei genitori. La mia famiglia è davvero disfunzionale e tossica. Per fortuna c’era mia nonna che mi faceva compagnia perché altrimenti stavo sempre da sola davanti alla TV. Mi lasciavano da sola in continuazione e qualche volta sparivo o combinavo dei casini. Non so come abbia fatto a sopravvivere fino ad una certa età sinceramente dato che mia madre ha lo stesso livello di maternità di una lastra di marmo. Mio padre totalmente assente. L’unico momento in cui ero con loro sono state le vacanze per circa 2 settimane all’anno, per il resto delle volte anche molti week end uscivano ed io stavo da sola a casa anche se ero piccola. Sicuramente ti responsabilizza molto prima questa cosa ma è tuttora causa di molte problematiche sociali che ho. Non tutti sono fatti per fare i genitori, non dico per motivi di tempo, ma proprio per natura.
❤ per quanto possa valere, ti abbraccio anche se virtualmente. Ti sei aperta raccontando quello che hai vissuto ed è già un grande passo avanti, personalmente te ne sono grata perché ho messo in prospettiva anche alcune cose che ho vissuto io. Ti auguro tanta serenità e gioia. ❤
@@M.C.P. Grazie delle tue parole 🙏 ricambio l’abbraccio Il sostegno, anche se si ha un esperienza diversa, serve proprio per metterci a confronto gli uni con gli altri, senza giudizio, per ritrovarci vicini e capiti. Non bisogna per forza aver passato le stesse cose per essere empatici
이 프로그램은 교화,교정,솔루션을 제공합니다. 개선이 필요한 가정,가족에 대한 주제를 다루고 있구요. 어느나라든 어떤 나라든 교육에 대한 정서가 다를 수 있지만, 특히나 이번 영상은 저도 마음이 너무 아픈 영상이었어요. 같은 한국인으로써 아쉽고 답답했지만, 부디 많은 가정들이 자신들의 가정을 되돌아보고 유대관계가 정서적으로, 환경적으로 아이들의 마음이 다치지 않는 시간들로 채워지길….
È molto palese che i genitori soffrano di depressione,la mamma è stanca e si vede da un km. Tutta questa stanchezza e frustrazione fanno si che tratti male il figlio . Succede spesso nella vita di oggi soprattutto dopo il COVID la gente è cambiata e con l'avvento dei social molti genitori stanno più volentieri a guardare reel che a giocare coi figli. Bisognerebbe curare i genitori
Assurdo come il bambino sia consapevole di ciò che gli manca e sia più maturo dei genitori . Anche io come altri sono dell'opinione che non è obbligatorio fare figli e soprattutto ci dimentichiamo come sia delicato fare il genitore e non tutti ne sono capaci. Ma concordo con Marco quando parla della differenza generazionale e anche sociale, la madre e il padre sicuramente sono cresciuti in un ambiente familiare difficile e pensavano che dare un'educazione del genere al bambino fosse giusto. Ma solo per il fatto che abbiano chiesto aiuto, è una nota positiva in tutta questa storia. Spero solo che quel bambino possa crescere con l'amore che si merita.
Una perfetta guida su come crescere un adulto complessato ed insicuro. Pure i miei lavoravano entrambi e sono stata cresciuta dalla mia nonna ma appena i miei mi venivano a prendere erano tutti per me! Facevo le commissioni con loro, mi includevano nelle pulizie o nel preparare la cena incoraggiandomi sempre. Ahimè c'è poca voglia di fare i genitori qui... spirito di sacrificio pari a 0, forse volevano i figli per mostrare foto carine agli amici... sorpresa! far figli non è semplice. Io non posso averne e quel patatone me lo adotterei io
Non solo la quantità ma soprattutto la qualità del tempo che dedichi è importante e il bimbo lo devi gratificare e non farlo sentire sbagliato ed inadeguato già da piccolo
Video emozionante, dolcissimo il bimbo, spero che verrà trattato dai genitori con tanto amore, ha bisogno di attenzioni e affetto❤❤❤ ps. La pubblicità di Marco è troppo originale hhahaha è stupenda 😂😂😂😂
Io già conoscevo questo programma e lo guardavo senza sottotitoli visto che non c’erano. Ci sono molti episodi di questo livello con genitori che trattano male i loro figli dando loro la colpa di tutto quando in verità sono loro la causa. Io sono dell’opinione che se sai che non riuscirai a badare ad un figlio o che se ogni loro piccolo gesto ti innervosisce, non farli. Non sei obbligato ad essere un genitore ma è proprio questo che è radicalizzato nella cultura coreana. Sposati, fai famiglia, abbi figli e il resto non conta. Non si rendono conto che loro sono il modello attraverso cui si forgerà la loro personalità e il modo di essere e pensare. Non tutti hanno le capacità per essere genitori e va bene riconoscerlo.
Sì, comunque tantissimi genitori anche da noi lavorano 9-18, il problema è quello che fai nel resto del tempo... veramente se non siete in grado non fate figli, non è obbligatorio
Da assistente sociale non posso proprio non commentare questo video. Quando un bambino manda segnali come verbalizzare spesso la paura nei confronti di uno o entrambi i genitori, avere un'ansia da separazione sopra la media e avere un comportamento molto più maturo dello standard, significa che ci sono delle difficoltà all'interno del nucleo familiare. E questo bambino sta chiaramente mostrando un grande disagio. La genitorialità non è facile e non si nasce genitori perfetti quindi sono felice di vedere che i genitori sono almeno in parte consapevoli di dover migliorare e purtroppo non si risolvono queste fragilità chiamando SOS tata o programmi simili ma rivolgendosi a dei professionisti, cosa che spero i genitori faranno anche se non so come sia organizzata la Corea dal punto di vista dei servizi sociali ed educativi
Si,si risolvono rivolgendosi a voi, che ci marciate sul business dei bambini. Si risolvono rivolgendosi a voi ,gente pagata per dire che "non ci sono soldi" o che non ci sono case(solo per gli italiani,nb). Si risolvono rivolgendosi a voi,che non avete tempo..ma il tempo di scrivere i vostri eruditi pensieri sotto i videos,lo trovate. HA!..Ma mi faccia il piacere!!!!
@@marilenafaraci9692 Gentile Marilena, nel commento mi riferivo a professionisti in generale non per forza a categorie come la mia, se preferisce lo psicologo va bene allo stesso modo. O ha dei pregiudizi anche su quella professione? Le spiego brevemente due cose: -Non c'è nessun business dei bambini. Ogni situazione viene accuratamente valutata da un tribunale e da un giudice, l'assistente sociale è "solamente" il professionista che mette in atto quanto già deciso dal giudice. Nei casi di prevenzione è diverso, se ha tempo e voglia di ascoltare le spiego anche quelli. Non ho mai preso percentuali in base al carico lavorativo o sarei ricca sfondata. -L'assistente sociale non ha chiavi di casa nel cassetto. Le politiche di housing vengono decise, appunto, dalla politica. Per quanto riguarda l'edilizia pubblica invece ci sono i bandi gestiti solitamente da enti del terzo settore che nulla hanno a che fare con il servizio sociale. Anche qui sarebbe più complesso, non credo UA-cam sia la giusta sede ma spiego volentieri se ha voglia. -In ultimo, non credo di dover giustificare con lei l'utilizzo del mio tempo libero. Le ricordo che ieri era domenica e gli uffici pubblici erano chiusi. Attualmente sono le 6.20 del mattino e ancora non sono entrata in servizio, quindi penso di poter gestire il tempo non lavorativo come credo esattamente come fa lei e chiunque altro. Vorrei aggiungere che con la maleducazione non si va da nessuna parte, neanche se si hanno tutte le difficoltà del mondo ci si può permettere di parlare come lei si è rivolta a me, sostanzialmente una sconosciuta. Le auguro un'ottima giornata.
@@Jolyne94 Me lo aspettavo proprio,uno zibaldone di tale stampo : proprio di gente come voi che "lavora" con le parole. Ci sono più assistenti sociali che senzatetto,mia cara. E per la seconda volta : ma mi faccia il piacere!!!
@@Jolyne94 Ah,e per inciso : non venite a menarcela col discorso che i bambini non sono nient'altro che un business per voi,quando è più facile mettere un bambino in una struttura per la quale si spende 1000/1500 euro di retta,che aiutare i genitori anche solo con un servizio di baby-sitting!!! Le sue chiacchiere tutto fumo,le dispensi a chi è nato ieri!
Marco credimi,no, non è vero che si vede che ci tengono. se ci tieni non parli con quella freddezza e indifferenza a tuo figlio. Io ne ho due, non facili, ma mai mi verrebbe in mente di rivolgermi a loro così! Ho la pelle d'oca....
Tutto molto triste per il bimbo e la madre super diseducativa e tossica negli atteggiamenti, dire "sei brutto" a un bambino di 4 anni è grave, anche il non partecipare con lui quando te lo chiede. Comunque quello della mamma è un orario normale di lavoro anche in Italia, anche mia madre lavorava in ufficio dalle 9 alle 18 con 1 ora di pausa, le classiche 8 ore che fanno molti, e da grande anche io ho fatto lo stesso, inoltre con il traffico di Roma a volte arrivi a casa all'ora di cena. Adesso lavoriamo da casa ed è tutto più gestibile e non senti più che ti rubano il tempo. Eppure mia madre è sempre stata super presente lo stesso, ci ha consumato di baci e sempre messo al primo posto. Questo è il calore che manca a quel bambino, non importa se la madre lavora, importa come impiega il tempo quando è con lui.
Che dolcezza quel bambino ❤ si in Italia ha girato tanto l'immagine di questo cucciolo e vederlo piangere è stata dura... Per noi mamme italiane forse ancora di più visto il nostro proverbiale attaccamento ai figli. Non credo che i genitori siano poco affettuosi ma semplicemente impreparati e sicuramente molto impegnati. In Italia i pediatri ci insegnano che non è importante quanto tempo passiamo con i figli ma è importante la qualità del tempo. La nonna è Italiana? 😅 mia madre gioca, vizia e giustifica i miei figli continuamente (non le sarò mai abbastanza grata per questo)! Ho notato che voi tre invece eravate spesso con le braccia chiuse, incrociate e questo vuol dire che questo video vi ha toccato molto, anche ai tuoi ospiti koreani è stato bello. Marco giornalista? Siiiiii! TUTTA LA VITA 👏👏👏 Bravo Marco video semplice, riflessivo ma anche simpatico e commovente.
Mi era apparsa una notizia di questo bambino su internet qualche giorno fa... Mi ha veramente spezzato il cuore, il modo in cui un bambino di soli 4 anni senta emozioni così profonde e apra il cuore a tutti... Sembra una sciocchezza e invece è una cosa importante...TT
Accidenti, il bimbo sembra molto più sveglio di un bimbo di quattro anni... è molto intelligente e pure simpaticissimo 😁 Se la storia è reale, speriamo che i genitori abbiano capito che una parola positiva e qualche momento in più passato a giocare con lui, è la cosa migliore che possano fare
Ma i genitori che dicono ai figli che sono brutti lo sanno che li hanno fatti loro? Uno specchio non ce l'hanno? Prima di criticare un bambino si guardassero bene, soprattutto dentro.
Io comunque te lo devo dire, sei l'unico di cui non skippo mai brutalmente le pubblicità, perché ogni volta sono uno spettacolo le scenette che ti inventi 😂❤ ti prego, non smettere mai cazzeggiare così nei video!
Come al solito le critiche si concentrano un pratica totalmente sulla madre, il che è comprensibile, perché non sta adempiendo al dovere di genitore, ma ricordiamoci che in Corea è già strano che dopo aver fatto figli lei riesca ancora a lavorare! Secondo me *QUELLA COPPIA* non avrebbe dovuto fare figli, ma spesso si pensa che i figli siano un dono quindi solo quelli che li desiderano sinceramente li abbiano. Vedo una famiglia patriarcale dove entrambi i genitori devo stare al ritmo di produttività imposto dalla società Coreana, che è estremamente competitiva. Vedo una nonna esausta che è l'unica forma di supporto per la cura dei bambini che la famiglia ha. Vedo un padre distante che MAI penserà di badare ai bambini, perchè lui è l'uomo. E vedo una madre che da un lato non sa quello che fa e dall'altro si è messa a fare figli perchè per una donna Coreana sposata non fare figli ti rende DIFETTOSA agli occhi della società. Dubito che la sofferenza di quei figli sia un'eccezione, e non solo nella società Coreana.
Da madre mi si e spezzato il cuore a sentire le parole del bimbo, parole troppo mature per un bimbo di 4 anni. Questo fa capire quanto sta soffrendo povero cucciolo!
Povero bimbo, spero cresca bene e senza problemi di autostima. Sentire certi commenti negativi su di se a quest' età è proprio un trauma. Sono cose che ti ricordi per il resto della vita.
Verso metà video, nella parte importante...sono rimasto shockato. Tu COME MADRE, COME GENITORE, come puoi fare un figlio e poi trattarlo in questo modo, influenzarlo per ciò che fa comodo a te, sminuirlo in tutti i modi, non esserci per lui, COME PUOI. Da quel contesto io non la definisco madre, non lo è. Poi è anche vero che è un pezzo estrapolato dalla vita di tutti i giorni quindi non si può dare 100% di credibilità, ma basandomi su quello, è soltanto agghiacciante.
06:43 - 06:46 Il problema è quando,pensando al loro futuro,sacrifichi il loro presente. E' un ragionamento che,di base,non sta in piedi perché invece di rovinargli potenzialmente la vita più avanti,gliela rovini _di sicuro_ adesso!
I miei nonni negli anni 60 hanno cresciuto 4 figli, non esisteva il congedo parentale, entrambi lavoravano e avevano la tata per mezza gionrata, eppure sono cresciuti in un contesto familiare pieno di serenita' e affetto, nessuno gli ha mai rinfacciato il fatto di lavorare, l'importante e' essere davvero presenti quando si e' a casa.
Io e il mio compagno abbiamo due figli e abbiamo sempre lavorato full time entrambi, qui il problema non è il lavoro, il problema è la qualità del tempo che si passa con i figli. Quel bambino ha detto che il papà fa paura e che pensa di non piacere alla mamma. Il dramma è lì.
Il bimbo è dolcissimo e in qualche modo già saggio come un nonnino, però alle volte penso sia una scusa quella di non avere tempo da parte dei genitori... che poi se non hai tempo per uno, perché fare il secondo? Comunque mi auguro abbiano capito gli errori. Io morta dal ridere con gli inviati Bel Figon e Dice Cakate 😂😂😂
Quello che trovo ancora più sconcertante è come i 2 coreani non trovino così strano questo comportamento, ma quasi lo giustifichino. Io sono una persona che non ama i bambini e non ne vuole. Questo non vuol dire che non so interagire con loro, anzi in situazioni in cui ci sono bambini sono loro che preferisco stare con me. Per questo impazzisco quando vedo (anche in Italia) questi pseudo genitori che non avrebbero dovuto mettere al mondo figli. Povera creatura
Potete scommettere che appena sparite le telecamere tutto è tornato come prima. E ci tengono al bambino? Io non ne sarei così sicura -- una madre che tiene a suo figlio non gli dice "non puoi fare questo/quello perché sei brutto/ti manca questo", non lo scarica nell'area giochi di un centro commerciale senza dirgli "torno subito", "mi trovi qui/qua" (lei l'ha mollato lì così e se n'è andata) e soprattutto non lo picchia con oggetti di nessun tipo (quella tizia voleva addirittura cambiare e usarne uno pesante 🤯)....c'è un motivo se il bambino è convinto di non piacere a sua madre. Qui non serve la trasmissione tv con una psicologa, servono i servizi sociali.
Magari una madre così, la mia era molto peggio . Da denuncia , ma purtroppo eravamo solo io e lei e nessuno sapeva come mi trattava . Ci sono tanti genitori così
Sono 5 anni che io e la mia bambina siamo sempre insieme,facciamo tutto insieme,non chiedo niente a nessuno,state con i vostri figli,questi anni non tornano piu'
Tesoro di mamma. ❤ Io ho tre figli e onestamente ho fatto molti errori nell' educarli. Il lavoro e lo strees hanno giocato un ruolo importante. Ma ho sempre giocato con loro. E quando un figlio ha avuto dei problemi, non ho esitato a rivolgermi ad una psicologa. Questo bimbo del video, così dolce e tenero e già ferito nel cuore, nell' autostima, ha soltanto bisogno di essere amato.❤❤❤❤
Scusa ma trovo il tutti frustrante. Se non hai tempo da spendere con i tuoi bimbi..che li fai a fare? Bisogna essere schiavi di una società sbagliata, dove per sentirsi inclusi bisogna seguire linee guida? Mi ha spezzato il cuore vedere questo bambino dire che vorrebbe che il padre usasse un tono di voce più dolce con lui..e che non pensa che la madre lo ami...terribile. Yet again, per i tuoi ospiti Corrani è normale e ridono dicendo che d'altronde i genitori lavorano...tutti ridono. Ma che c'è da ridere in questo video. I miei migliori amici sono una copia Italo/Coreana e lui non è assolutamente così. Gioca sempre con i bimbi e c'è molto amore ed entrambi lavorano. I bambini sono liberi di esprimermi e scegliere cosa gli piace fare o meno. Per me queste famiglie abusano psicologicamente i loro figli. Capisco perché il mio amico non voleva far crescere i propri figli in Corea...grazie al cielo sono in UK
Non si può prescindere dal tipo di cultura che è diversa dalla nostra. Comunque si può già considerare positivamente il fatto che esista un tipo di programma come questo che, seppure con i suoi limiti, cerca di costruire maggiore consapevolezza su ciò che non funziona e cerca di dare qualche riferimento educativo ai genitori.
marco, sei un fottuto genio, la pubblicità di airup, meriteresti davvero tanto, ma molto di più, sei un genio, fai scassare dalle risate e dai anche insegnamenti di vita, oltre a farci conoscere sempre di più la cultura coreana, mettendoci a conoscenza anche dei lati oscuri della società. ti voglio tanto bene, e ti auguro il meglio❤
Mi sono iscritta da poco al tuo programma....perché sto amando la Corea e mi sono imbattuta per caso nei tuoi video.Mi piaci molto e i tuoi video sono esilaranti.Cinzia un saluto dal Veneto anche se sono di Roma.
in Corea del sud è illegale picchiare i figli, mentre qui in Italia mi è capitato di commentare sotto ad un video “ di cosa si vanta la gente che picchia i bambini? che cosa orribile. “ e sono letteralmente stata linciata. tutti a dirmi “ eh ma poi crescono maleducati “ come se picchiando un bambino tu lo stessi educando. certo si, alla paura nei tuoi confronti, al timore di una qualsiasi tua reazione, mica al rispetto. sono stata sommersa da gente che faceva paragoni assurdi, alcuni davvero di cattivo gusto, qualcuno mi ha detto che ero una frustrata e dovevo farmi curare. il tutto sotto un video di una bambina di due anni che diceva “ no “ al lavarsi le manine e quindi la risposta della mamma d’altri tempi era tirar fuori la cucchiarella di legno. non pensavo che affermare che i bambini non vanno picchiati fosse così controverso. sono rimasta disgustata. e la cosa divertente sapete qual è? che il mio commento è stato eliminato. non so se dal creatore del video, non so se è stato segnalato, ma evidentemente si, per molti italiani se non picchi tuo figlio non uscirà su “ per bene “. eppure nel tuo video si vede quanto l’essere picchiato, anche “ poco e non troppo forte “ ( come se fosse un’attenuante ma vabbè ) in realtà provochi danni enormi in un bambino. guardarlo piangere mi distrugge. in ogni caso ottimo video come sempre, è interessante vedere i punti d’incontro e le discrepanze fra le due culture! 💓
Allora magari prima di mettere al mondo delle vite e poi giustificarsi con "non ho il tempo da dedicargli" o di scaricarli ai poveri nonni tutto il giorno, pensarci un pò prima?
Io sono cresciuta più o meno come quel bambino lì. Mia madre ha sempre avuto tutte le ansie e i concetti di disciplina del profondo sud ante-guerra, e mi diceva che mangiavo troppo, e mi diceva che mangiavo poco, e mi diceva che dovevo studiare, e mi diceva che dovevo essere creativa però non voleva lasciarmi studiare musica perché dovevo pensare alla scuola... Insomma, lei con la pressione mentale di fare il genitore perfetto secondo le regole imposte da chissà chi, e io con tutte le contraddizioni che ne derivavano. Stendo un velo sull'aspetto violenza solo perché non voglio ritrovarmi quelli che razionalizzando giustificano. Comunque Wooil mi ha fatto spaccare 8:55: "Aspetta un attimo..."
Quelli che razionalizzano, lo fanno per giustificare un comportamento malvagio, quindi è una ragione che non vale niente. Le persone egoiste e maligne giustificheranno sempre l'abuso emotivo nei confronti di chiunque.
Le persone non dovrebbero figliare prima di avere qualche minima conoscenza sulla comunicazione con un bambino piccolo e sui metodi di educazione, le conseguenze posso essere gravi per il bambino.
Guarda, puoi essere un analfabeta ma avere una cosa che questi due non hanno: l'affetto. Quando vuoi bene a una persona la tratti bene, anche senza sapere niente di psicologia dell'età evolutiva.
@@bqanto ovviamente l'affetto conta e non è dipendente dalla scolarizzazione. Ma non serve un master degree per studiare le basi della crescita e prepararsi, anche con l'aiuto di un educatore.
Io non ho parole, quella "madre" è inqualificabile. Scredita il figlio, gli dice che è brutto, che l'arte non serve a niente, che non ha tempo né voglia di giocare con lui. LO PICCHIA !! Allucinante. Distruggerà questo figlio. Da chiamare le assistenti sociali. Sono arrabbiatissima 🤬
Io faccio fatica a sentirlo questo bimbo, mi viene da piangere per quanto senso di tenerezza e tristezza mi suscita. È una gemma preziosa, spero davvero che le autorità competenti si siano mosse per aiutarlo
Ciao dalla provincia di Milano Marco sei molto simpatico , posso fare un complimento alla tua amica Coreana è bellissima 💋 grazie come sempre per i tuoi video divertentissimi e interessanti per cultura e modo di fare in Corea è sempre un piacere seguirti 👍
"hanno qualcosa che gli manca" ..l'empatia? Non so come sono stati cresciuti questi genitori ma spesso questi atteggiamenti vengono prima subiti e riproposti poi innescando un circolo vizioso che crea traumi e mancanze. Ci sarebbe da scavare e analizzare a fondo e su più fronti. Il piccoletto è estremamente sensibile ed avere a che fare col cuore spezzato da piccoli fa malissimo.Speriamo cambino approccio con lui.
Tutto giusto, buon Ragionamento. Anche se dovresti tener conto che la Mancanza di Empatia, Sensibilità e Compassione non necessariamente possono essere causate da qualcosa, e te lo posso confermare.
No va bhé amo le tue pubblicità tutte le volte oltre ad aspettare i tuoi video ma soprattutto le pubblicità fatte da te🤣🤣🤣 dovrebbero trasmettere solo le pubblicità fatte da te🤩
Buona sera. Sono Italiana. Con un'età da nonna ma per il momento solo mamma. Mi sorprende un ragazzo così giovane tratti un tema così serio. Ma perchè loro parlano in Inglese e non in Italiano? Bellissimo il video in 3 lingue. Tu, oltre che "ninin" = bello, indubbiamente parli un Italiano che è migliore del mio, che in teoria, sono Italiana, da almeno 3/4 generazioni ( prima eravamo Impero Austro-Ungarico ). Continua con i video. Tu sei figlio del Mondo e sei gentile e rispettoso. Bravo, perchè tratti un tema difficile e complesso con la freschezza della gioventù. Io, figlia dei fiori (un pò in ritardo, rispetto all'essere figlio dei fiori in Great Britain o in U.S.A), visto che allora esistevano i giornali e la televisione a "ore", sono stata educata con rigore e severità. Lo imponeva il "sentire" del mondo di allora. Fermamente convinta nell' essere dolce, positiva e razionale ho cresciuto la mia "scarsa" prole "in numero", in tutta un'altra maniera. Il risultato, per me, è stato deludente! Quella mamma coreana è stata orribile a dire al suo stesso figlio brutto! Ma non so se dire che è sbagliato. Uno dei proverbi preferiti della mia zona di nascita, tradotto in Italiano suona come questo "hai la bellezza dell'asino ( mulo )". Per dire che l'asino "mulo" e una bestia bella in gioventù, poi diventa brutto in età adulta e in vecchiaia. Questa "affermazione" o "perla di saggezza" popolare, ha veramente debellato la mia autostima. Sono stata un'adulta normale, quasi bella. Sto diventando una persona anziana non bellissima; per me questa mamma è stata orribile! Penso che la via migliore sia non dare giudizi, nè in positivo che in negativo. Per fortuna il bambino è ancora abbastanza piccolo. Speriamo Dio lo preservi in salute e la sua famiglia si occupi di Lui in maniera più appropriata. Saluti💜💙💚
raga io sono cresciuta con mia nonna e mia zia perché sono orfana di entrambi i genitori. mai avuto una carezza o una parolina dolce, un SACCO DI negatività e commenti brutti e confermo che poi ci credi. daje e daje ci credi. poco da fà
La cosa che trovo più assurda é il fatto che questi programmi oltre ad aiutare la famiglia serve ad aiutare la società che crea genitori simili e in Corea sembra nessuno abbia visto ciò quondi pochi hanno potuto dire " non devo fare così con i miei figli"
Scusate il ritardo, vedo solo ora il video. A parte il mio cuore spezzato a vedere questo bimbo, io francamente me lo sarei portato a casa in Italia per coccolarlo smodatamente. Troppo carino e dolce!
C’è un simil reality in una rete minore, con protagonisti una coppia che vanta di aver “fatto ballare gli orientali” mettendo un tuo video in cui danzi coi tuoi amici 😂
Sarò lapidaria ma io non accetto che un genitore se ne esca con frasi come "Sono molto impegnat*/Ho da fare/Non ho tempo" quando si tratta dei propri figli perché per me sono scuse vuote di chi preferisce lavarsene le mani piuttosto che trovare un modo per far sentire i propri figli più amati e soprattutto parte della famiglia. A volte basta davvero pochissimo per fare un'enorme differenza. Poi è vero che non tutti i bambini sono uguali e ci sono quelli che magari sono molto più sensibili e hanno bisogno di essere costantemente incoraggiati quindi magari si deve seguirli di più, ma non gliene si può fare una colpa. Un bambino non capisce i problemi di un adulto, lui ha solo bisogno di sentirsi amato e al sicuro, nessun adulto dovrebbe mai dimenticarselo e non ci sono scuse che tengano
Marco ti prego a fine anno fai una compilation di tutte le tue pubblicità. A me ogni volta viene da dire “con questa si é superato”, e bo. Con quella di questo video mi viene da dire che se sei tu a sponsorizzare, compro tutto
Non voglio giudicare una tipica famiglia coreana con figli sulla base di un programma tv(ovviamente molto recitata la cosa,da quel che vedo±),però non trovo assolutamente sbagliato il fatto di"indirizzare" il bambino verso una certa"indipendenza" in modo che possa crescere facendo amicizie e costruirsi una sua personalità atta a seguire pure determinati obbiettivi nella sua vita,al contrario trovo molto sbagliato l'atteggiamento dei genitori(specie la madre),a voler dire al bambino determinate cose negative atte a calare l'autostima del piccolo.
Come è stato detto, è cattiveria, non c'è bisogno di girarci troppo attorno. Le persone aride, crudeli, hanno prima di tutto i figli da maltrattare, perché sono piccoli, deboli, indifesi e totalmente dipendenti da loro. Persone così sono come dei vampiri che succhiano quel po' di soddisfazione dalla sofferenza degli altri.
Se vi siete disidratanti piangendo troppo per il video o a causa della terribile pandemia di gola secca vi lascio il link per re-idratarvi con Air Up e scoprire le offerte natalizie ^O^ : airup.link/47NOOyz
si...esattamente come hai scritto
Ciao Marco, io sono laureato in lingue parlo ungherese e serbo. Ora studio arabo. Non riusciresti a creare un videocorso in italiano di lingua coreana? Chiedo troppo? Grazie e buon tutto a te e Ji Ho e rispettive famiglie.
😢😢😢🫢🫢🫢😥🩵😥
@@andreasquizzato1984 sicuramente esistono video corsi fatti da persone competenti che hanno delle qualifiche per l'insegnamento della lingua.
È vero, sono parzialmente d’accordo. Il problema è che noi abbiamo una mentalità Italo-occidentale, è totalmente diversa dalla loro. Sono d’accordo con te, però devi tenere conto della loro mentalità orientale.
Mai visto un bimbo che parlasse con tanta calma e rassegnazione ...
Ringrazia il FEMMINISMO
@@hyomaaiiroofficialnon c entra quest' e lo sai pure te
@@hyomaaiiroofficial sei imbarazzante
@@hyomaaiiroofficial Vabbè, ignoriamo il fatto che i sud coreani detestano il femminismo, però giusto 😂😂😂
@@hyomaaiiroofficial Il femminismo qui non c'entra una cippa.
Mi sto formando come insegnante d'asilo. Quello che mi ha spezzato il cuore è stato il momento in cui il bambino inizia a piangere e si scusa per questo. Non solo a 4 anni ha già sviluppato un meccanismo per il quale si scusa perché mostra una reazione di questo tipo, come se fosse sbagliato, ma ha anche una certa maturità emotiva che lo porta a dover fermarsi e prendere una pausa per metabolizzare ed elaborare le conseguenze che il comportamento dei genitori hanno sulla sua psiche. Devastante!
È meraviglioso questo bimbo... I genitori non se ne sono resi conto. È molto più maturo di loro
Spero che tu intenda asilo nido!
Idem. E' l'unica cosa che mi ha sconvolta realmente. E poi che gli abbia detto che è brutto. Per il resto, bah, io la vedo più umana che altro. Non mi sento di giudicarla. Mi spiace, però, per i nonni. Mai visto un bambino che si scusa perché piange, è inquietante e la dice molto sulla loro cultura inculcata fin da piccolissimi.
Beh dato che stai diventando insegnante d’asilo ricordati di mettere in riga i genitori se ne trovi di così
Io non capisco una cosa esistono ancora persone cosi
Avere un figlio è un dono che non tutti meritano.
real
E magari chi lo merita non lo può avere
Concordo
Verissimo.
Quel bambino è tra i più carini che abbia mai visto. Mi si spezza il cuore a vederlo soffrire così 😢
Voglio aggiungere/sottolineare che un bambino così piccolo che sente il bisogno di chiedere SCUSA per il fatto di star piangendo è gravissimo. Quella non è assolutamente una età in cui può essere in grado di prendersi cura delle proprie emozioni, quello lo fanno gli adulti, il bambino è giusto che pianga e di conseguenza RICEVA aiuto da chi lo accudisce. L'unica cosa che sta interiorizzando è a nascondere la sua tristezza perché "sbagliata", e questo ha conseguenze devastanti sullo sviluppo e sulla psiche. Lo dico per esperienza, e la mia situazione era decisamente più rosea di quella di questo bimbo.
Mia opinione: se non riesci a badare ad un solo figlio non farne un altro. Inoltre sfatiamo questo mito che i nonni devono essere disponibili a fare i babysitter, la maggior parte delle volte per tante, tante ore.
Immagina mantenerli h24 7su7.
Ti portano letteralmente all'esaurimento.
Le ore che fanno i nonni sono niente a confronto.
Capisco sia stressante ma certi momenti non tornano indietro, dovremmo imparare a goderceli, lamentandoci meno di una cosa realmente bella, di cui non dovremmo lamentarci.
Mi gira i coglioni ritirare ogni giorno mio nipote da scuola eppure lo faccio col sorriso, cosciente che questi momenti per lui saranno ricordi indelebili.
...la madre ha anche detto di volerne un terzo
Sono punti di vista in Cina lo vedono come un dovere dopotutto il nipote e un traguardo personale pure per i genitori, ma esiste la babysitter se non ce l’ha si fa
Se non riesci a seguire un figlio,non ne fai un altro.E non venitemi a parlare di tradizione confuciana,che dopo duemila anni sto tizio ha rotto non una pannocchia, ma due. È ora di uscire dal medioevo e portare la società coreana civile al passo con la loro realtà tecnologica e con il resto del mondo,ma sopratutto con il buonsenso,che a Confucio è sempre mancato.
@@Nionearth cosa c’entra Confucio.
Se non c’è l’ha fai col primo figlio la maggior parte ne fa 1 secondo e un terzo finché non sei soddisfatto.
I figli sono il desiderio di lasciare qualcosa dopo la morte, ma il fatto di non riuscire a gestire un figlio non significa che non puoi averne 2 o 3.
I figli non sono tutti uguali ognuno ha esigenze diverse.
Risulterò sicuramente troppo dura, ma da educatrice di bambini che lavora con la fascia 0-6 posso dire onestamente che questa mamma non ha idea di quello che sta facendo. Onestamente una persona con questo tipo di attitudine non dovrebbe pensare di fare figli. Mi spiace scrivere questo, ma credo che qui manchi proprio la consapevolezza e i figli vengano evidentemente vissuti come un fastidio!!! E anche i ragionamenti portati avanti dai tuoi ospiti sono veri, ma solo in parte perché il tempo per quanto poco deve essere di qualità con i propri figli. Altrimenti non li fai, i figli non chiedono di venire al mondo, inoltre ne ha fatti due. Quindi è evidente che questi due genitori che non hanno proprio coscienza.
Assolutamente d'accordo con te.
Sono d' accordo. Purtroppo credo che coppie così non siano rare.
Da educatore confermo tutto e aggiungo che, i giochi svolti dal bambino insieme ai genitori, erano prettamente destinati all apprendimento e quasi mai a scopo ludico anzi nella scena del supermercato, quella dove il bimbo vuole giocare con la madre, lei si dimostra insofferente al gioco senza il minimo interesse verso i bisogni/ desideri del figlio
Non dura, semplicemente realista, soprattutto da parte di una professionista del settore.
Mi hai tolto le parola di bocca. Questo genere di persone non dovrebbe avere figli. Danno solo sofferenze gratuite che se non risolte o curate in tempo creeranno una società di adulti con tante problematiche. Di questo non ne piangerà solo la società ma i figli stessi che dovranno per sempre portare un carico che non meritavano, e quest'ultimo pensiero mi fa stare abbastanza male. Soffro per loro.
Puoi lavorare ed essere stanco quanto vuoi, ma il tempo per i figli lo devi sempre trovare, se non vuoi che tuo figlio cresca disagiato. Il carattere si forma già da quando si è piccoli..
Può sempre crescere indipendente dopotutto la propria persona si crea nel tempo, sarà più difficile senza genitori, ma sarai sicuramente più sicuro di te quando riuscirai a sentirti bene
@@Crazymaky mmh secondo me è l'incontrario, i genitori che mettono dubbi nella testa del bambino e l'assenza affettiva porta ad essere adulti super insicuri e avrà difficoltà con il relazionarsi con gli altri in quanto parte già con la mentalità di essere inferiori agli altri
@@Crazymakyposso dire che almeno nel mio caso e di quello di molti miei amici è successo esattamente l'opposto.
@@odanobunaga3069 posso dire che dal mio punto di vista ho superato la cosa insieme ai problemi sociali e ho raggiunto stabilità emotiva difficilmente attaccabile arrivato ai 16/17 anni.
@@esterpi5559 a un certo quelle persone vorranno cambiare e avranno un viaggio lungo che li porterà a un cambiamento della personalità
Mi si è stretto il cuore. Avrei voluto consumarlo di abbracci, coccole e complimenti. Non necessariamente si deve diventare genitori, ci sono persone che evidentemente non ne sono in grado, e sicuramente si ripercuoterà sulla saluta psichica del bimbo. Se è tutto vero dubito che sia bastata un'ospitata in tv per cambiare ciò che hanno radicato da generazioni.
ero allibita quando l’ho visto per la prima volta, tra l’altro questo è il comportamento che hanno adottato pur sapendo di essere circondati dalle telecamere quindi non oso immaginare come il bambino sia trattato behind the scenes, mi ha fatto venire parecchia rabbia ma il fatto che sia andato virale praticamente in tutto il mondo dimostra che sempre più gente è consapevole di come NON trattare i propri figli, anche il gentle parenting è diventato piuttosto popolare quindi speriamo in bene
Se tante persone trovano ingiusto e insopportabile vedere un bambino trattato così in realtà è un buon segno... vuol dire che finalmente c'è un'altra consapevolezza e rispetto per l'infanzia.
Spero che quei genitori si comportino bene con lui e all'altro figlio e auguro a entrambi i bimbi di crescere amati e sereni.
Ingiusto e insopportabile lo trovano persone di qui: gli asiatici lo trovano normale.
Anche io sono cresciuta così, mia mamma non giocava con me, mio padre nemmeno, mi lasciavano ore e ore da sola. Infatti a 12 anni iniziai a viaggiare da sola in giro per l’Italia. Nessuno mi ha mai incoraggiata a studiare anzi, mi dicevano che la laurea non serve a nulla. Mai dato un euro. Sono andata anni dalla psicologa per colpa dei miei genitori. La mia famiglia è davvero disfunzionale e tossica. Per fortuna c’era mia nonna che mi faceva compagnia perché altrimenti stavo sempre da sola davanti alla TV. Mi lasciavano da sola in continuazione e qualche volta sparivo o combinavo dei casini. Non so come abbia fatto a sopravvivere fino ad una certa età sinceramente dato che mia madre ha lo stesso livello di maternità di una lastra di marmo. Mio padre totalmente assente. L’unico momento in cui ero con loro sono state le vacanze per circa 2 settimane all’anno, per il resto delle volte anche molti week end uscivano ed io stavo da sola a casa anche se ero piccola. Sicuramente ti responsabilizza molto prima questa cosa ma è tuttora causa di molte problematiche sociali che ho. Non tutti sono fatti per fare i genitori, non dico per motivi di tempo, ma proprio per natura.
❤ per quanto possa valere, ti abbraccio anche se virtualmente.
Ti sei aperta raccontando quello che hai vissuto ed è già un grande passo avanti, personalmente te ne sono grata perché ho messo in prospettiva anche alcune cose che ho vissuto io.
Ti auguro tanta serenità e gioia. ❤
@@M.C.P. Grazie delle tue parole 🙏 ricambio l’abbraccio
Il sostegno, anche se si ha un esperienza diversa, serve proprio per metterci a confronto gli uni con gli altri, senza giudizio, per ritrovarci vicini e capiti. Non bisogna per forza aver passato le stesse cose per essere empatici
Senta storia anche per me, solo che non ho mai avuto il coraggio di lasciare casa
Già il fatto che ti lasciassero da sola a casa da piccola sarebbe da denuncia. Sei stata fortunata, a molti bambini le cose vanno peggio.
이 프로그램은 교화,교정,솔루션을 제공합니다. 개선이 필요한 가정,가족에 대한 주제를 다루고 있구요. 어느나라든 어떤 나라든 교육에 대한 정서가 다를 수 있지만, 특히나 이번 영상은 저도 마음이 너무 아픈 영상이었어요. 같은 한국인으로써 아쉽고 답답했지만, 부디 많은 가정들이 자신들의 가정을 되돌아보고 유대관계가 정서적으로, 환경적으로 아이들의 마음이 다치지 않는 시간들로 채워지길….
Grazie
È molto palese che i genitori soffrano di depressione,la mamma è stanca e si vede da un km. Tutta questa stanchezza e frustrazione fanno si che tratti male il figlio . Succede spesso nella vita di oggi soprattutto dopo il COVID la gente è cambiata e con l'avvento dei social molti genitori stanno più volentieri a guardare reel che a giocare coi figli. Bisognerebbe curare i genitori
Assurdo come il bambino sia consapevole di ciò che gli manca e sia più maturo dei genitori . Anche io come altri sono dell'opinione che non è obbligatorio fare figli e soprattutto ci dimentichiamo come sia delicato fare il genitore e non tutti ne sono capaci. Ma concordo con Marco quando parla della differenza generazionale e anche sociale, la madre e il padre sicuramente sono cresciuti in un ambiente familiare difficile e pensavano che dare un'educazione del genere al bambino fosse giusto. Ma solo per il fatto che abbiano chiesto aiuto, è una nota positiva in tutta questa storia. Spero solo che quel bambino possa crescere con l'amore che si merita.
Fare figli in alcune culture E’ obbligatorio se no tutti pensano sia non fertile e ti sparlano dietro
Sinceramente mi fa incazzare come molte persone facciano figli senza comprendere che peso e che ruolo abbiano nel loro sviluppo emotivo
Marco hai una fantasia per le pubblicità fantastica 😂😂😂😂 se fossero tutte così guarderei la pubblicità non i programmi 😂😂😂😂
è l'unico canale UA-cam in cui non le salto infatti 😂
Una perfetta guida su come crescere un adulto complessato ed insicuro. Pure i miei lavoravano entrambi e sono stata cresciuta dalla mia nonna ma appena i miei mi venivano a prendere erano tutti per me! Facevo le commissioni con loro, mi includevano nelle pulizie o nel preparare la cena incoraggiandomi sempre. Ahimè c'è poca voglia di fare i genitori qui... spirito di sacrificio pari a 0, forse volevano i figli per mostrare foto carine agli amici... sorpresa! far figli non è semplice. Io non posso averne e quel patatone me lo adotterei io
Non solo la quantità ma soprattutto la qualità del tempo che dedichi è importante e il bimbo lo devi gratificare e non farlo sentire sbagliato ed inadeguato già da piccolo
Video emozionante, dolcissimo il bimbo, spero che verrà trattato dai genitori con tanto amore, ha bisogno di attenzioni e affetto❤❤❤ ps. La pubblicità di Marco è troppo originale hhahaha è stupenda 😂😂😂😂
Si mi è piaciuta tanto la pubblicità 😂
Il bambino è troppo carino ❤
Si vero
Io già conoscevo questo programma e lo guardavo senza sottotitoli visto che non c’erano. Ci sono molti episodi di questo livello con genitori che trattano male i loro figli dando loro la colpa di tutto quando in verità sono loro la causa. Io sono dell’opinione che se sai che non riuscirai a badare ad un figlio o che se ogni loro piccolo gesto ti innervosisce, non farli. Non sei obbligato ad essere un genitore ma è proprio questo che è radicalizzato nella cultura coreana. Sposati, fai famiglia, abbi figli e il resto non conta. Non si rendono conto che loro sono il modello attraverso cui si forgerà la loro personalità e il modo di essere e pensare. Non tutti hanno le capacità per essere genitori e va bene riconoscerlo.
Questo bimbo l'unico affetto lo trovava nella nonna. ❤
Sì, comunque tantissimi genitori anche da noi lavorano 9-18, il problema è quello che fai nel resto del tempo... veramente se non siete in grado non fate figli, non è obbligatorio
Da assistente sociale non posso proprio non commentare questo video. Quando un bambino manda segnali come verbalizzare spesso la paura nei confronti di uno o entrambi i genitori, avere un'ansia da separazione sopra la media e avere un comportamento molto più maturo dello standard, significa che ci sono delle difficoltà all'interno del nucleo familiare. E questo bambino sta chiaramente mostrando un grande disagio. La genitorialità non è facile e non si nasce genitori perfetti quindi sono felice di vedere che i genitori sono almeno in parte consapevoli di dover migliorare e purtroppo non si risolvono queste fragilità chiamando SOS tata o programmi simili ma rivolgendosi a dei professionisti, cosa che spero i genitori faranno anche se non so come sia organizzata la Corea dal punto di vista dei servizi sociali ed educativi
Si,si risolvono rivolgendosi a voi, che ci marciate sul business dei bambini.
Si risolvono rivolgendosi a voi ,gente pagata per dire che "non ci sono soldi" o che non ci sono case(solo per gli italiani,nb).
Si risolvono rivolgendosi a voi,che non avete tempo..ma il tempo di scrivere i vostri eruditi pensieri sotto i videos,lo trovate. HA!..Ma mi faccia il piacere!!!!
@@marilenafaraci9692 Gentile Marilena, nel commento mi riferivo a professionisti in generale non per forza a categorie come la mia, se preferisce lo psicologo va bene allo stesso modo. O ha dei pregiudizi anche su quella professione?
Le spiego brevemente due cose:
-Non c'è nessun business dei bambini. Ogni situazione viene accuratamente valutata da un tribunale e da un giudice, l'assistente sociale è "solamente" il professionista che mette in atto quanto già deciso dal giudice. Nei casi di prevenzione è diverso, se ha tempo e voglia di ascoltare le spiego anche quelli. Non ho mai preso percentuali in base al carico lavorativo o sarei ricca sfondata.
-L'assistente sociale non ha chiavi di casa nel cassetto. Le politiche di housing vengono decise, appunto, dalla politica. Per quanto riguarda l'edilizia pubblica invece ci sono i bandi gestiti solitamente da enti del terzo settore che nulla hanno a che fare con il servizio sociale. Anche qui sarebbe più complesso, non credo UA-cam sia la giusta sede ma spiego volentieri se ha voglia.
-In ultimo, non credo di dover giustificare con lei l'utilizzo del mio tempo libero. Le ricordo che ieri era domenica e gli uffici pubblici erano chiusi. Attualmente sono le 6.20 del mattino e ancora non sono entrata in servizio, quindi penso di poter gestire il tempo non lavorativo come credo esattamente come fa lei e chiunque altro.
Vorrei aggiungere che con la maleducazione non si va da nessuna parte, neanche se si hanno tutte le difficoltà del mondo ci si può permettere di parlare come lei si è rivolta a me, sostanzialmente una sconosciuta.
Le auguro un'ottima giornata.
@@Jolyne94 Me lo aspettavo proprio,uno zibaldone di tale stampo : proprio di gente come voi che "lavora" con le parole.
Ci sono più assistenti sociali che senzatetto,mia cara.
E per la seconda volta : ma mi faccia il piacere!!!
@@marilenafaraci9692 Una buona giornata anche a lei signora Marilena 💕
@@Jolyne94 Ah,e per inciso : non venite a menarcela col discorso che i bambini non sono nient'altro che un business per voi,quando è più facile mettere un bambino in una struttura per la quale si spende 1000/1500 euro di retta,che aiutare i genitori anche solo con un servizio di baby-sitting!!!
Le sue chiacchiere tutto fumo,le dispensi a chi è nato ieri!
Marco credimi,no, non è vero che si vede che ci tengono. se ci tieni non parli con quella freddezza e indifferenza a tuo figlio. Io ne ho due, non facili, ma mai mi verrebbe in mente di rivolgermi a loro così! Ho la pelle d'oca....
Tutto molto triste per il bimbo e la madre super diseducativa e tossica negli atteggiamenti, dire "sei brutto" a un bambino di 4 anni è grave, anche il non partecipare con lui quando te lo chiede. Comunque quello della mamma è un orario normale di lavoro anche in Italia, anche mia madre lavorava in ufficio dalle 9 alle 18 con 1 ora di pausa, le classiche 8 ore che fanno molti, e da grande anche io ho fatto lo stesso, inoltre con il traffico di Roma a volte arrivi a casa all'ora di cena. Adesso lavoriamo da casa ed è tutto più gestibile e non senti più che ti rubano il tempo. Eppure mia madre è sempre stata super presente lo stesso, ci ha consumato di baci e sempre messo al primo posto. Questo è il calore che manca a quel bambino, non importa se la madre lavora, importa come impiega il tempo quando è con lui.
Che dolcezza quel bambino ❤ si in Italia ha girato tanto l'immagine di questo cucciolo e vederlo piangere è stata dura... Per noi mamme italiane forse ancora di più visto il nostro proverbiale attaccamento ai figli. Non credo che i genitori siano poco affettuosi ma semplicemente impreparati e sicuramente molto impegnati. In Italia i pediatri ci insegnano che non è importante quanto tempo passiamo con i figli ma è importante la qualità del tempo. La nonna è Italiana? 😅 mia madre gioca, vizia e giustifica i miei figli continuamente (non le sarò mai abbastanza grata per questo)! Ho notato che voi tre invece eravate spesso con le braccia chiuse, incrociate e questo vuol dire che questo video vi ha toccato molto, anche ai tuoi ospiti koreani è stato bello. Marco giornalista? Siiiiii! TUTTA LA VITA 👏👏👏 Bravo Marco video semplice, riflessivo ma anche simpatico e commovente.
Mi era apparsa una notizia di questo bambino su internet qualche giorno fa... Mi ha veramente spezzato il cuore, il modo in cui un bambino di soli 4 anni senta emozioni così profonde e apra il cuore a tutti... Sembra una sciocchezza e invece è una cosa importante...TT
Accidenti, il bimbo sembra molto più sveglio di un bimbo di quattro anni... è molto intelligente e pure simpaticissimo 😁 Se la storia è reale, speriamo che i genitori abbiano capito che una parola positiva e qualche momento in più passato a giocare con lui, è la cosa migliore che possano fare
Ma i genitori che dicono ai figli che sono brutti lo sanno che li hanno fatti loro? Uno specchio non ce l'hanno? Prima di criticare un bambino si guardassero bene, soprattutto dentro.
Io comunque te lo devo dire, sei l'unico di cui non skippo mai brutalmente le pubblicità, perché ogni volta sono uno spettacolo le scenette che ti inventi 😂❤ ti prego, non smettere mai cazzeggiare così nei video!
La tua pubblicita è lunica che non skippo è troppo bella e pensata bene ti amo
Quel "Tu non sei bello" mi ha letteralmente spezzato il cuore 🥺💔
Come al solito le critiche si concentrano un pratica totalmente sulla madre, il che è comprensibile, perché non sta adempiendo al dovere di genitore, ma ricordiamoci che in Corea è già strano che dopo aver fatto figli lei riesca ancora a lavorare! Secondo me *QUELLA COPPIA* non avrebbe dovuto fare figli, ma spesso si pensa che i figli siano un dono quindi solo quelli che li desiderano sinceramente li abbiano.
Vedo una famiglia patriarcale dove entrambi i genitori devo stare al ritmo di produttività imposto dalla società Coreana, che è estremamente competitiva. Vedo una nonna esausta che è l'unica forma di supporto per la cura dei bambini che la famiglia ha. Vedo un padre distante che MAI penserà di badare ai bambini, perchè lui è l'uomo. E vedo una madre che da un lato non sa quello che fa e dall'altro si è messa a fare figli perchè per una donna Coreana sposata non fare figli ti rende DIFETTOSA agli occhi della società. Dubito che la sofferenza di quei figli sia un'eccezione, e non solo nella società Coreana.
In realtà sia al padre che alla madre importa molto più di se stessi che dei figli.
“ci serve l’opinione di un vecchio” 😭😭
La quantità di tempo non è importante, è la qualità del tempo che passi con i figli a fare la differenza.
Anche in Italia succede...e le mani si alzano ancora 😢
Da madre mi si e spezzato il cuore a sentire le parole del bimbo, parole troppo mature per un bimbo di 4 anni. Questo fa capire quanto sta soffrendo povero cucciolo!
Povero bimbo, spero cresca bene e senza problemi di autostima. Sentire certi commenti negativi su di se a quest' età è proprio un trauma. Sono cose che ti ricordi per il resto della vita.
Verso metà video, nella parte importante...sono rimasto shockato. Tu COME MADRE, COME GENITORE, come puoi fare un figlio e poi trattarlo in questo modo, influenzarlo per ciò che fa comodo a te, sminuirlo in tutti i modi, non esserci per lui, COME PUOI. Da quel contesto io non la definisco madre, non lo è. Poi è anche vero che è un pezzo estrapolato dalla vita di tutti i giorni quindi non si può dare 100% di credibilità, ma basandomi su quello, è soltanto agghiacciante.
il bambino mi fa troppa tenerezza 😢😢😢dovrebbero essere gentili con il loro figlio 😢😢
06:43 - 06:46 Il problema è quando,pensando al loro futuro,sacrifichi il loro presente. E' un ragionamento che,di base,non sta in piedi perché invece di rovinargli potenzialmente la vita più avanti,gliela rovini _di sicuro_ adesso!
Mamma mia quanto ho pianto😢
La prima cosa a cui ho pensato era di stringere forte a me questo bimbo così dolce e bello❤
I miei nonni negli anni 60 hanno cresciuto 4 figli, non esisteva il congedo parentale, entrambi lavoravano e avevano la tata per mezza gionrata, eppure sono cresciuti in un contesto familiare pieno di serenita' e affetto, nessuno gli ha mai rinfacciato il fatto di lavorare, l'importante e' essere davvero presenti quando si e' a casa.
Io e il mio compagno abbiamo due figli e abbiamo sempre lavorato full time entrambi, qui il problema non è il lavoro, il problema è la qualità del tempo che si passa con i figli. Quel bambino ha detto che il papà fa paura e che pensa di non piacere alla mamma. Il dramma è lì.
il segmento della TV 😭😭 sono morta
Il bimbo è dolcissimo e in qualche modo già saggio come un nonnino, però alle volte penso sia una scusa quella di non avere tempo da parte dei genitori... che poi se non hai tempo per uno, perché fare il secondo? Comunque mi auguro abbiano capito gli errori. Io morta dal ridere con gli inviati Bel Figon e Dice Cakate 😂😂😂
Quello che trovo ancora più sconcertante è come i 2 coreani non trovino così strano questo comportamento, ma quasi lo giustifichino. Io sono una persona che non ama i bambini e non ne vuole. Questo non vuol dire che non so interagire con loro, anzi in situazioni in cui ci sono bambini sono loro che preferisco stare con me. Per questo impazzisco quando vedo (anche in Italia) questi pseudo genitori che non avrebbero dovuto mettere al mondo figli. Povera creatura
Potete scommettere che appena sparite le telecamere tutto è tornato come prima.
E ci tengono al bambino? Io non ne sarei così sicura -- una madre che tiene a suo figlio non gli dice "non puoi fare questo/quello perché sei brutto/ti manca questo", non lo scarica nell'area giochi di un centro commerciale senza dirgli "torno subito", "mi trovi qui/qua" (lei l'ha mollato lì così e se n'è andata) e soprattutto non lo picchia con oggetti di nessun tipo (quella tizia voleva addirittura cambiare e usarne uno pesante 🤯)....c'è un motivo se il bambino è convinto di non piacere a sua madre. Qui non serve la trasmissione tv con una psicologa, servono i servizi sociali.
La mamma dice: non puoi fare la scuola d'arte io: disegnare e la vitaaaa
Magari una madre così, la mia era molto peggio . Da denuncia , ma purtroppo eravamo solo io e lei e nessuno sapeva come mi trattava . Ci sono tanti genitori così
I tuoi video mi strappano sempre un sorriso❤ graziee🎉🎉
Tutta questa armonia e saggezza orientale mi sembra un mito inverosimile
Un conto è la salute e il mangiare sano....un conto svilire un bambino già a 4anni!!
Sono 5 anni che io e la mia bambina siamo sempre insieme,facciamo tutto insieme,non chiedo niente a nessuno,state con i vostri figli,questi anni non tornano piu'
povero bambino che ha avutoooo cattivi genitooooriiiiii🎵🎵🎶🎶🎶🎶
Speriamo bene per il bimbo. Ti vedo bene Marco👍.
Ciao Wooil 😃👋.
Wooil è sempre un piacere vederlo.
Safira come fai a fare così tante cose?😮
Tesoro di mamma. ❤ Io ho tre figli e onestamente ho fatto molti errori nell' educarli. Il lavoro e lo strees hanno giocato un ruolo importante. Ma ho sempre giocato con loro. E quando un figlio ha avuto dei problemi, non ho esitato a rivolgermi ad una psicologa. Questo bimbo del video, così dolce e tenero e già ferito nel cuore, nell' autostima, ha soltanto bisogno di essere amato.❤❤❤❤
Scusa ma trovo il tutti frustrante. Se non hai tempo da spendere con i tuoi bimbi..che li fai a fare? Bisogna essere schiavi di una società sbagliata, dove per sentirsi inclusi bisogna seguire linee guida? Mi ha spezzato il cuore vedere questo bambino dire che vorrebbe che il padre usasse un tono di voce più dolce con lui..e che non pensa che la madre lo ami...terribile. Yet again, per i tuoi ospiti Corrani è normale e ridono dicendo che d'altronde i genitori lavorano...tutti ridono. Ma che c'è da ridere in questo video. I miei migliori amici sono una copia Italo/Coreana e lui non è assolutamente così. Gioca sempre con i bimbi e c'è molto amore ed entrambi lavorano. I bambini sono liberi di esprimermi e scegliere cosa gli piace fare o meno. Per me queste famiglie abusano psicologicamente i loro figli. Capisco perché il mio amico non voleva far crescere i propri figli in Corea...grazie al cielo sono in UK
Ma che carino il bimbo!!!😍
Non si può prescindere dal tipo di cultura che è diversa dalla nostra. Comunque si può già considerare positivamente il fatto che esista un tipo di programma come questo che, seppure con i suoi limiti, cerca di costruire maggiore consapevolezza su ciò che non funziona e cerca di dare qualche riferimento educativo ai genitori.
marco, sei un fottuto genio, la pubblicità di airup, meriteresti davvero tanto, ma molto di più, sei un genio, fai scassare dalle risate e dai anche insegnamenti di vita, oltre a farci conoscere sempre di più la cultura coreana, mettendoci a conoscenza anche dei lati oscuri della società. ti voglio tanto bene, e ti auguro il meglio❤
Che bella Safira K, è un'ottima coperta e Woo Il sempre divertentissimo. Le tue promo fanno morire ahah
Mi sono iscritta da poco al tuo programma....perché sto amando la Corea e mi sono imbattuta per caso nei tuoi video.Mi piaci molto e i tuoi video sono esilaranti.Cinzia un saluto dal Veneto anche se sono di Roma.
La pubblicità di AirUp di questo video mi ha fatto morire dal ridere hahaha
in Corea del sud è illegale picchiare i figli, mentre qui in Italia mi è capitato di commentare sotto ad un video “ di cosa si vanta la gente che picchia i bambini? che cosa orribile. “ e sono letteralmente stata linciata. tutti a dirmi “ eh ma poi crescono maleducati “ come se picchiando un bambino tu lo stessi educando. certo si, alla paura nei tuoi confronti, al timore di una qualsiasi tua reazione, mica al rispetto. sono stata sommersa da gente che faceva paragoni assurdi, alcuni davvero di cattivo gusto, qualcuno mi ha detto che ero una frustrata e dovevo farmi curare. il tutto sotto un video di una bambina di due anni che diceva “ no “ al lavarsi le manine e quindi la risposta della mamma d’altri tempi era tirar fuori la cucchiarella di legno. non pensavo che affermare che i bambini non vanno picchiati fosse così controverso. sono rimasta disgustata. e la cosa divertente sapete qual è? che il mio commento è stato eliminato. non so se dal creatore del video, non so se è stato segnalato, ma evidentemente si, per molti italiani se non picchi tuo figlio non uscirà su “ per bene “. eppure nel tuo video si vede quanto l’essere picchiato, anche “ poco e non troppo forte “ ( come se fosse un’attenuante ma vabbè ) in realtà provochi danni enormi in un bambino. guardarlo piangere mi distrugge.
in ogni caso ottimo video come sempre, è interessante vedere i punti d’incontro e le discrepanze fra le due culture! 💓
Assurdo fare un programma TV su questo...... è così facile voler bene ai propri figli ❤
Ma povero bambino😥ha solo 4 anni...amore mio😭❤
Sei un grande la cercavo da tempo la spiegazione a questo programma! 🫰🏽🫰🏽💜
Allora magari prima di mettere al mondo delle vite e poi giustificarsi con "non ho il tempo da dedicargli" o di scaricarli ai poveri nonni tutto il giorno, pensarci un pò prima?
Io sono cresciuta più o meno come quel bambino lì. Mia madre ha sempre avuto tutte le ansie e i concetti di disciplina del profondo sud ante-guerra, e mi diceva che mangiavo troppo, e mi diceva che mangiavo poco, e mi diceva che dovevo studiare, e mi diceva che dovevo essere creativa però non voleva lasciarmi studiare musica perché dovevo pensare alla scuola... Insomma, lei con la pressione mentale di fare il genitore perfetto secondo le regole imposte da chissà chi, e io con tutte le contraddizioni che ne derivavano. Stendo un velo sull'aspetto violenza solo perché non voglio ritrovarmi quelli che razionalizzando giustificano. Comunque Wooil mi ha fatto spaccare 8:55: "Aspetta un attimo..."
Quelli che razionalizzano, lo fanno per giustificare un comportamento malvagio, quindi è una ragione che non vale niente. Le persone egoiste e maligne giustificheranno sempre l'abuso emotivo nei confronti di chiunque.
@@bqantoè proprio quello che significa "razionalizzare"
Grazie Marco che ci hai mostrato anche altre parti del programma
Le persone non dovrebbero figliare prima di avere qualche minima conoscenza sulla comunicazione con un bambino piccolo e sui metodi di educazione, le conseguenze posso essere gravi per il bambino.
Guarda, puoi essere un analfabeta ma avere una cosa che questi due non hanno: l'affetto. Quando vuoi bene a una persona la tratti bene, anche senza sapere niente di psicologia dell'età evolutiva.
@@bqanto ovviamente l'affetto conta e non è dipendente dalla scolarizzazione. Ma non serve un master degree per studiare le basi della crescita e prepararsi, anche con l'aiuto di un educatore.
Io non ho parole, quella "madre" è inqualificabile. Scredita il figlio, gli dice che è brutto, che l'arte non serve a niente, che non ha tempo né voglia di giocare con lui. LO PICCHIA !! Allucinante. Distruggerà questo figlio. Da chiamare le assistenti sociali. Sono arrabbiatissima 🤬
Io faccio fatica a sentirlo questo bimbo, mi viene da piangere per quanto senso di tenerezza e tristezza mi suscita. È una gemma preziosa, spero davvero che le autorità competenti si siano mosse per aiutarlo
Ciao dalla provincia di Milano Marco sei molto simpatico
, posso fare un complimento alla tua amica Coreana è bellissima 💋 grazie come sempre per i tuoi video divertentissimi e interessanti per cultura e modo di fare in Corea è sempre un piacere seguirti 👍
"hanno qualcosa che gli manca" ..l'empatia? Non so come sono stati cresciuti questi genitori ma spesso questi atteggiamenti vengono prima subiti e riproposti poi innescando un circolo vizioso che crea traumi e mancanze. Ci sarebbe da scavare e analizzare a fondo e su più fronti. Il piccoletto è estremamente sensibile ed avere a che fare col cuore spezzato da piccoli fa malissimo.Speriamo cambino approccio con lui.
Tutto giusto, buon Ragionamento. Anche se dovresti tener conto che la Mancanza di Empatia, Sensibilità e Compassione non necessariamente possono essere causate da qualcosa, e te lo posso confermare.
ah certo,lo sobene e per questo ho scritto che ci sarebbe da analizzare a fondo e su più fronti.@@simonecappiello3937
No va bhé amo le tue pubblicità tutte le volte oltre ad aspettare i tuoi video ma soprattutto le pubblicità fatte da te🤣🤣🤣 dovrebbero trasmettere solo le pubblicità fatte da te🤩
Non piango mai ma questo bimbo è riuscito a smuovermi dentro una sensazione di tristezza e dispiacere che dovevo ancora sperimentare
le interruzioni pubblicitarie non sono più le stesse senza Short Guy... ci manca😢😢
Buona sera. Sono Italiana. Con un'età da nonna ma per il momento solo mamma. Mi sorprende un ragazzo così giovane tratti un tema così serio. Ma perchè loro parlano in Inglese e non in Italiano? Bellissimo il video in 3 lingue. Tu, oltre che "ninin" = bello, indubbiamente parli un Italiano che è migliore del mio, che in teoria, sono Italiana, da almeno 3/4 generazioni ( prima eravamo Impero Austro-Ungarico ). Continua con i video. Tu sei figlio del Mondo e sei gentile e rispettoso. Bravo, perchè tratti un tema difficile e complesso con la freschezza della gioventù. Io, figlia dei fiori (un pò in ritardo, rispetto all'essere figlio dei fiori in Great Britain o in U.S.A), visto che allora esistevano i giornali e la televisione a "ore", sono stata educata con rigore e severità. Lo imponeva il "sentire" del mondo di allora. Fermamente convinta nell' essere dolce, positiva e razionale ho cresciuto la mia "scarsa" prole "in numero", in tutta un'altra maniera. Il risultato, per me, è stato deludente! Quella mamma coreana è stata orribile a dire al suo stesso figlio brutto! Ma non so se dire che è sbagliato. Uno dei proverbi preferiti della mia zona di nascita, tradotto in Italiano suona come questo "hai la bellezza dell'asino ( mulo )". Per dire che l'asino "mulo" e una bestia bella in gioventù, poi diventa brutto in età adulta e in vecchiaia. Questa "affermazione" o "perla di saggezza" popolare, ha veramente debellato la mia autostima. Sono stata un'adulta normale, quasi bella. Sto diventando una persona anziana non bellissima; per me questa mamma è stata orribile! Penso che la via migliore sia non dare giudizi, nè in positivo che in negativo. Per fortuna il bambino è ancora abbastanza piccolo. Speriamo Dio lo preservi in salute e la sua famiglia si occupi di Lui in maniera più appropriata. Saluti💜💙💚
Dais Cacheit 🤣🤣🤣
genio ❤
vorrei dargli tutto il mio amore, povero cucciolo!
raga io sono cresciuta con mia nonna e mia zia perché sono orfana di entrambi i genitori. mai avuto una carezza o una parolina dolce, un SACCO DI negatività e commenti brutti e confermo che poi ci credi. daje e daje ci credi. poco da fà
bellissimo lo spot-tg!!! aspetto i prossimi! XDXDXD
La cosa che trovo più assurda é il fatto che questi programmi oltre ad aiutare la famiglia serve ad aiutare la società che crea genitori simili e in Corea sembra nessuno abbia visto ciò quondi pochi hanno potuto dire " non devo fare così con i miei figli"
Scusate il ritardo, vedo solo ora il video. A parte il mio cuore spezzato a vedere questo bimbo, io francamente me lo sarei portato a casa in Italia per coccolarlo smodatamente. Troppo carino e dolce!
Io insegno e in questi genitori purtroppo rivedo almeno un quarto dei genitori dei bimbi della mia classe... gente che fa figli senza pensarci
C’è un simil reality in una rete minore, con protagonisti una coppia che vanta di aver “fatto ballare gli orientali” mettendo un tuo video in cui danzi coi tuoi amici 😂
Sarò lapidaria ma io non accetto che un genitore se ne esca con frasi come "Sono molto impegnat*/Ho da fare/Non ho tempo" quando si tratta dei propri figli perché per me sono scuse vuote di chi preferisce lavarsene le mani piuttosto che trovare un modo per far sentire i propri figli più amati e soprattutto parte della famiglia. A volte basta davvero pochissimo per fare un'enorme differenza. Poi è vero che non tutti i bambini sono uguali e ci sono quelli che magari sono molto più sensibili e hanno bisogno di essere costantemente incoraggiati quindi magari si deve seguirli di più, ma non gliene si può fare una colpa. Un bambino non capisce i problemi di un adulto, lui ha solo bisogno di sentirsi amato e al sicuro, nessun adulto dovrebbe mai dimenticarselo e non ci sono scuse che tengano
Pienamente d'accordo.
Non li facessero in primis, non ci sarebbe il problema.
Perchè la gente si ostina a diventare genitore quando palesemente non vuole diventare genitore?
Pressioni sociali del menga
In Korea il body shaming...no, lo shaming in generale è cosa ancora assodata 😅
La miglior sponsorship di sempre cmq. Complimenti.
È incredibile come dopo tanti anni non ho mai smesso di avere una crush per Wooil
Marco ti prego a fine anno fai una compilation di tutte le tue pubblicità. A me ogni volta viene da dire “con questa si é superato”, e bo. Con quella di questo video mi viene da dire che se sei tu a sponsorizzare, compro tutto
Petizione per far assumere Marco a presentare il TG1. 😂
stamattina speravo di non piangere ma eccoci qui 🥹
Non voglio giudicare una tipica famiglia coreana con figli sulla base di un programma tv(ovviamente molto recitata la cosa,da quel che vedo±),però non trovo assolutamente sbagliato il fatto di"indirizzare" il bambino verso una certa"indipendenza" in modo che possa crescere facendo amicizie e costruirsi una sua personalità atta a seguire pure determinati obbiettivi nella sua vita,al contrario trovo molto sbagliato l'atteggiamento dei genitori(specie la madre),a voler dire al bambino determinate cose negative atte a calare l'autostima del piccolo.
Come è stato detto, è cattiveria, non c'è bisogno di girarci troppo attorno. Le persone aride, crudeli, hanno prima di tutto i figli da maltrattare, perché sono piccoli, deboli, indifesi e totalmente dipendenti da loro. Persone così sono come dei vampiri che succhiano quel po' di soddisfazione dalla sofferenza degli altri.