Inferno - Canto V - Riassunto Generale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лип 2024
  • 🔎 Approfondimenti 👉 divinacommediafacile.it/infer...
    ✏ Registrati gratuitamente per scaricare Audio e PDF di questo canto 👉 divinacommediafacile.it/divin...
    📸 Seguimi su Instagram 👉 / divinacommediafacilefa...
    ✨ Seguimi su TikTok 👉 @andreacorby77
    Il vecchio video lo trovi qui
    👉 • Inferno V canto facile...
    PRIVACY POLICY
    ----------------
    Tutti i link relativi ai contenuti che recensisco sono affiliazioni. Vuol dire che se ci clicchi sopra e poi acquisti il prodotto suggerito, io guadagno un pochino di soldi o crediti. Tranquillo, non c'è niente di male. È tutto legale e a te non cambia nulla. La tua privacy è sempre protetta e io non vedo nulla della tua transazione economica.

КОМЕНТАРІ • 25

  • @andreapiucco1940
    @andreapiucco1940 Рік тому +3

    mi ricordo il video che feci 7 anni fa del 5 canto...veramente bellissimo e che passione che ci metti anche adesso dopo tutti questi anni

  • @si-vs1sd
    @si-vs1sd Рік тому +5

    Spieghi molto bene e si vede che il tema veramente è di interesse, ci dovrebbero essere più professori con una passione simile per stimolare di più noi studenti.
    ❤❤❤ Sei fantastico ❤❤❤

  • @athosdiego3151
    @athosdiego3151 3 місяці тому

    Grandi questi video. Notevoli. Speriamo tutti che arrivino altri canti infernali. Troppo belli. Complimenti!!

  • @Dession.
    @Dession. Рік тому +2

    spiegazione eccellente, domani ho l’interrogazione e mio fratello mi ha consigliato questo canale, veramente complimenti ❤

  • @shadowofthesun4856
    @shadowofthesun4856 10 місяців тому +1

    Semplicemente il canto più bello dell'intera Divina Commedia. Nessun'altro riesce a raggiungere Paolo e Francesca, sono semplicemente inarrivabili.

  • @igorkarkarov3371
    @igorkarkarov3371 Рік тому +4

    domani ho un’interrogazione solo su questo canto, mi sei stato molto di aiuto e ho adorato la tua spiegazione, grazie mille

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому +1

    Mille mille ringraziamenti
    Tantissimo materiale...bisogna solo cominciare ❤

  • @cesarerinaldi6750
    @cesarerinaldi6750 9 місяців тому +1

    Nel IV Cerchio dell'Avarizia le perle d'oro sono migliori delle monete d'oro, perché a differenza delle monete, che sono fatte dall'uomo (Fraudolenza), le perle sono fatte dalla Natura (esempio il tocco d'oro di Dioniso e la naturale acqua magica che può trasformare tutto in oro perfetto).
    Nell'Avarizia come mostri ci sono: Scorpioni (serpentini), Giganti e Talo (entrambi oro), Salamandre (oro), Unicorni (con due braccia e due code serpentine), Oreadi, Naiadi (con due code serpentine), Scheletri (oro).
    Chi altri può essere il Guardiano dell'Avarizia, il Drago Ladone (Le Mele d'Oro del Giardino delle Esperidi)?
    La dimensione è un Pandemonio d'oro: bollente pioggia d'oro e lago d'oro per i dannati che spingono grandi pietre d'oro (Avari e Prodighi sempre in oro bollente).
    Insieme a Cerbero, anche Giganti (terra), Pegasi (alati con due braccia e due code serpentine), Satiri e Driadi (entrambi terra) e Ciclopi a guardia della Gola.
    Una dimensione di mare di argilla con pioggia di argilla, con i dannati proprio come in una minestra d'argilla.
    Chi può essere il Guardiano della Lussuria/Superbia, Pitone il Drago (il Drago come simbolo del Vampiro e quindi della Lussuria/Superbia)?
    Il II Cerchio della Lussuria/Superbia è diviso in tempesta di aria per i Lussuriosi e pioggia/mare di neve per i Superbi.
    Nella Lussuria/Superbia come mostri ci sono: Serpenti (con quattro braccia), Murene (con due braccia), Gorgoni (con una coda serpentina), Lamie (vampiriche), Ofiotauri (con due braccia e una coda serpentina), Elfi (vampirici), Vampiri (draconici), Sirene (alate con una coda serpentina), Dracene, Nereidi e Tritoni (tutti e tre con due code serpentine), Gorgotauri (con due code serpentine), Draghi (classici e serpentini), Coccodrilli, Lucertole, Ittiocentauri (con due gambe equine e una/due coda/code serpentine), Ippocampi (con due braccia e una coda serpentina), Astici (rettiliane), Giganti (ghiaccio).
    Nel I Girone (Caina) del Tradimento, tra i Traditori dei Parenti, ci stanno pure i Traditori degli Amici (perché un amico amato diventa simile a un parente amato).
    Sostituisci gli Iracondi con gli Invidiosi nello Stige, e metti gli Iracondi all'interno di Dite con gli Eretici!
    (Es Flegias, Anello di Federico, Rabbia di Farinata, Fuoco di Ares, Piaga di Thera, Scossa di Atlante, Lame dell'Esilio)
    L'Eresia dei Diavoli è l'Ira (esempio l'Eresia d'Ira di Lucifero che ha reso iracondi i Diavoli verso gli Angeli, causando la Guerra in Paradiso)!
    La Città di Dite è praticamente divisa in tre Gironi: Iracondi (eretici contro il prossimo), Pagani (eretici contro se stessi) ed Eretici (eretici contro Dio).
    "The City of Dis held Hell's deepest secrets and the worst violent and treacherous sinners. The fallen angels guarded it's walls and flaunted his kingdom."
    Nell'Eresia come mostri ci sono: Giganti e Colossi (entrambi fuoco), Grifoni (Ravens), Aquile.
    La loro cenere un contrappasso della Fenice.
    Il Leviatano è il Principe dell'Invidia, che tutto distrugge e divora.
    La Palude dei Dimenticati da God of War 2/Ascension (insieme al Martello del Barbaro, la Frusta di Nemesi e la Collera di Caronte) è un regno di Invidia/Accidia.
    Ora a sorvegliare la palude dello Stige sono Nani, Viverne, Lampadi (con due gambe serpentine), Giganti (veleno), Basilischi, Granchi, Squali, Tartarughe, Rospi, Pipistrelli, Corvi (Crows), Polpi, Spettri, Nonmorti.
    “See the souls over whom Envy has prevailed. In the warm bath of the sun they were once hateful; down here in the black sludge of the river Styx do they wish they had never been born.”
    “Souls indignant! How many up there now count themselves kings, that here shall lie like worms in the mire, leaving their condemnations far behind!”
    "The Styx, a toxic marsh. Those awash with Envy drowned again and again, choking on their own venom."
    È mia fondata e provata credenza che Dante con Ira intendesse Invidia (con Accidia) e con Eresia intendesse Ira (con Eresia).
    ua-cam.com/video/YbhGMv7LOpg/v-deo.htmlsi=XJkEZPPnMCJDWn3g
    (Non Ira ma Invidia)
    Usando come esempio Caco, i Centauri non dovrebbero stare non nel VII Cerchio della Violenza ma nel V Cerchio dell'Invidia?
    Flegias è il Guardiano di Ira/Eresia (VI Cerchio) e l'Idra (ora una serpentina Gigantessa di Veleno) è il Guardiano di Invidia/Accidia (V Cerchio).
    A guardia del I Girone della Violenza ci sono Avvoltoi, Minotauri, Licantropi e Giganti (metallo), nel II Girone della Violenza ci sono Arpie (Warhammer) e Cani (Hounds), nel III Girone della Violenza ci sono Golem e Leoni (entrambi pietra).
    Fuoco (tempesta) nella Città dell'Eresia (Iracondi, Pagani e Eretici sempre in roccia ardente) e sabbia (tempesta) nel Deserto della Bestemmia (Bestemmiatori, Sodomiti e Usurai sempre in cenere ardente).
    Nella Fraudolenza come mostri ci sono: Chere e Empuse (con braccia e gambe rettiliane).

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому +1

    Illustre
    1000 e 1000 grazie x la vicinanza e l immenso aiuto
    Domani ...la verifica
    Incrociamo le dita

  • @valentina4609
    @valentina4609 Рік тому +1

    grazie mille tvb :3

  • @hhjsnotre7074
    @hhjsnotre7074 Рік тому +1

    grande sei il mio idolo

  • @martinaipad8545
    @martinaipad8545 Рік тому

    Grazieee!!!

  • @claudiolazzerini557
    @claudiolazzerini557 Рік тому

    IO TI AMO GRAZIE MILLE❤️❤️

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому

    Buongiorno Illustrissimo facile facile
    Sono felicissima di poterti dire che l interrogazione è stata positivissima
    Un bel "9" numero perfetto
    Ma quelllo che mi inorgoglisce di più è aver sento mio figlio dire:
    'Mamma mi sento ricco di cultura che resterà a me"
    Sei invitato a Napoli quando vuoi x una pizza baba' e il mondo intero
    Eternamente grazie
    ....una mamma...

    • @divinacommediafacilefacile
      @divinacommediafacilefacile  Рік тому

      Signora sono felicissimo di aver aiutato suo figlio e di avergli fatto crescere dentro l'amore per la cultura e per la Divina commedia.....in fondo l'obbiettivo del mio canale è proprio questo, la ringrazio per tutta la fiducia che mi ha dato....e se passo per Napoli un babà lo accetto volentieri.....un abbraccio

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому

    Buonasera Sig.facile facile
    Corro ancora una volta da te x un aiuto
    Il mio secondogenito Claudio, su richiesta dell insegnante deve fare l ultima interrogazione unendo due materie:italiano (Divina Commedia) e storia (impero romano ,popolazioni indoeuropee,cina)
    Come possiamo unire questi due argomenti x prendere un bel 10 poiché alle precedenti interrogazione ha preso 8 in entrambe le materie ???
    Se puoi aiutarmi te ne sarei davvero grata😊

    • @divinacommediafacilefacile
      @divinacommediafacilefacile  Рік тому +1

      Salve mi scusi il ritardo....cmq per quanto riguarda l'impero Romano di collegamenti c'è ne sono moltissimi, da Cesare che Dante incontra nel limbo, Catone in purgatori, Giustiniano in paradiso, per non parlare dell'aquila spesso nominata da Dante che rappresenta più di una volta il potere temporale dei Cesari. Per popolazioni indoeuropee e quindi le popolazioni della Turchia l'Anatolia e simili, queste popolazioni erano ai tempi di Dante considerate Arabe, e Dante era un gran cultore della cultura Araba, basta pensare che nel limbo, luogo d'inferno dove Dante pone tutte anime da lui molto stimate, come Virgilio Omero Ovidio ecc, nel limbo ci sono ben 3 arabi, cioè il Saladino e due filosofi. In oltre Dante per costruire la scenografia della divina commedia si rifà ad un libro arabo, cioè il libro della scala.
      Per quanto riguarda la Cina, ho davvero difficoltà a trovare un punto di contatto.....e secondo me non c'è ne sono.....

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому

    ....AIUTO URGENTE ...
    Parallelismo e differenze e rapporti cn san Francesco d assisi
    X favore
    1000 grazie

    • @divinacommediafacilefacile
      @divinacommediafacilefacile  Рік тому

      Allora San Francesco nella Divina commedia rappresenta lo sposo della povertà, una povertà materiale che è però ricchezza di spirito e di valori, quella povertà su cui dovrebbe fondarsi la chiesa, San Francesco e colui che rinnova è amplifica il messaggio del Cristo.
      Le differenza tra Dante e San Francesco è che mentre Dante è un uomo che si sforza con tutti i suoi limiti di trovare la salvezza, San Francesco e un santo già in vita in quanto ha ricevuto le stigmate ed è quindi lui stesso esempio di salvezza.

  • @ludovicacesaro5054
    @ludovicacesaro5054 2 місяці тому

    ti prego fai il resto dei canti non so come fare se no 😢

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому

    Dante era anke un francescano???

  • @annacrispino2524
    @annacrispino2524 Рік тому

    Ho ascoltato mille volte il canto del paradiso ma nn riesco a trovare nulla altro co