04/24 Navigazione da Palermo a Scilla con uno spavento!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 15

  • @mariomonica437
    @mariomonica437 5 місяців тому +2

    Complimenti, è sempre un piacere seguire i vostri racconti. Grazie per la condivisione di momenti, per noi unici. Grazie di tutto
    Buona navigazione e buon vento ⛵️🙋‍♂️🤗

  • @eulero75
    @eulero75 5 місяців тому +1

    Mi piacciono molto questi racconti di nautica ordinaria, alla portata di tutti e con barche per tutti.

  • @inbarcacondario
    @inbarcacondario 5 місяців тому +3

    Bel video! E grazie per il consiglio della retromarcia

    • @countach46barcavela
      @countach46barcavela  5 місяців тому +2

      Sono cose che nascono dall' esperienza e ci fa molto piacere condividerli.🥰

  • @leilakhelloufi844
    @leilakhelloufi844 5 місяців тому +2

    🥰 che bel pesce!

  • @giacomopellerito1666
    @giacomopellerito1666 3 місяці тому +1

    Non ho capito dov'è lo spavento? Per che cosa. L'ingarbugliamento? Beh, forse Si. ... Quindi tutto è bene ciò che finisce bene ❤. Complimenti. Bel video. Belle info, anche per chi non vá per mare.

  • @iu8dha944
    @iu8dha944 4 місяці тому +1

    Complimenti per i tuoi video permettimi però di dirti che sarebbe stato giusto recuperare quell'ammasso di reti e riportarlo a terra sia per una questione di ecologia sia per la sicurezza di altre barche.

    • @countach46barcavela
      @countach46barcavela  4 місяці тому +1

      Ciao, grazie sei molto gentile.
      Infatti lo abbiamo recuperato e poi buttano via, solo che non abbiamo filmato perché siamo in due e in certe situazioni io devo stare al timone e mia moglie a fare il resto e non riusciamo a fare i video a tutto, in certe manovre la sicurezza viene prima di tutto!
      Forse dovevamo accennarlo lo stesso anche senza video 😉😉.
      Comunque i vostri consigli sono sempre molto graditi 😍.

  • @salvatorecaminiti3569
    @salvatorecaminiti3569 4 місяці тому

    Il peschereccio (calabrese), inquadrato anche nella foto di presentazione, non è una "feluca" (o "passerella") per la pesca del pescespada, anzi, spesso viene fermato dalla Guardia Costiera per pesca vietata con reti a strascico. Con uno scirocchetto che viene da terra, non comprendo come prenderesti una mano di terzaroli, se hai a riva solo una specie di fiocco e la randa a riposo. Le previsioni dello Stretto sono più che attendibili, come pure facilmente consultabili sul web le tavole di marea, con orari di stanca e velocità in nodi (va da sé che, le correnti più forti, 6-7 kn, si hanno con Luna piena e Luna nuova, di conseguenza con mezza Luna, "montante" e "scendente" sono molto più lente di velocità. "Chianalea" di Scilla è un paesino antichissimo pieno di glamour, con squarci di panorama unici in Italia. Credo che, prima di emettere giudizi, o dare consigli nautici, si dovrebbero conoscere bene gli argomenti che si vorrebbe raccontare. N.B Le Feluche sono facilmente riconoscibili sia per i 25/30 mt. di antenna per l'avvistamento e la guida, come pure per la "passerella" orizzontale a traliccio sulla prua, che sporge in avanti per circa 30 mt. e su cui si posizione il "lanciatore" (lanzaturi) per infiocinare la preda. ua-cam.com/video/kh5ShDWQXwU/v-deo.html - - - "Nella lista dei 20 borghi più belli d'Italia stilata dalla CNN c'è Chianalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria. Questo villaggio di pescatori è stato ribattezzato "La piccola Venezia calabrese". Si tratta di una terra di miti e leggende, raccontata anche da Omero nell'Odissea." ua-cam.com/video/d686xEfsREE/v-deo.html

    • @countach46barcavela
      @countach46barcavela  4 місяці тому +2

      Grazie per le informazioni date!
      I nostri viaggi e le nostre navigazioni ci portano sempre a visitare posti sconosciuti e con il nostro grande stupore, troviamo posti meravigliosi pieni di storie vissute e bellezze che solo chi le vede con i propri occhi sa apprezzare.
      E noi abbiamo sempre apprezzato ogni piccolo angolo che abbiamo visitato senza dare brutti giudizi perché ogni posto ha la sua propria storia nel bene o nel male!
      Ci ha molto dispiaciuto di non poter scendere a terra e visitare quel magnifico borgo, anche se visto dal mare comunque aveva il suo fascino e regalava certe emozioni soprattutto al tramonto, forse era il più bello in assoluto!
      Dalle nostre navigazioni impariamo sempre delle nuove cose, abbiamo commesso uno sbaglio di scambiare le Cianciole per delle feluche e c'è già stato qualcuno che ci ha corretto ringraziandolo , non siamo della zona e se facciamo un errore, ci fa molto piacere che chi ha guarda il video, ci dà le informazioni corrette così nel futuro evitiamo di sbagliare.
      La Calabria è una terra meravigliosa, e li abbiamo conosciuto delle persone generose e con un cuore grande che ci hanno dato una mano senza mai pretendere nulla in cambio.

    • @countach46barcavela
      @countach46barcavela  4 місяці тому +1

      Inoltre abbiamo dovuto mettere a riposo la rada perché dopo aver preso una mano di terzaroli, le raffiche continuavano ad essere molto forti che facevano sbandare troppo la barca e così l'abbiamo tolta, e con solo il fiocco facevamo già 6/6.5 nodi di velocità che per la nostra barca è il massimo.
      Navigare in sicurezza è la nostra regola.

    • @salvatorecaminiti3569
      @salvatorecaminiti3569 3 місяці тому

      @@countach46barcavela solo Ponente e Libeccio insieme creano grosse difficoltà sulla costa siciliana tirrenica, come pure mari superiori a forza 5 con barche a vela non in perfette condizioni (navigo a vela dal '77, conosco benissimo la rotta da Palermo allo Stretto di Messina, le Eolie, lo Stretto è "casa mia" ( per niente difficile da attraversare, nonostante i tanti video di neofiti che dicono il contrario. Al limite, è un pò scomodo con un discreto Scirocco, se si sal con corrente "scendente", ma non si fanno bordi, solo pre gli spruzzi d'acqua invadenti. Se si fa in direzione Sud con "montante", dovendo bolinare si impiega molto tempo. Tutto qui). Nel curriculum anche trasferimenti in Grecia, Sardegna e Costa Azzurra.