Semplicemente mostruoso... Ogni tanto si alternano qualche numero 2 nel ranking ma ad arrivare a Carlsen penso che in questa vita non ce n'è per nessuno...
Stai migliorando un sacco, si vede molto impengo perché la qualità si alza video dopo video, la tua voce e modo di parlare mi infastidivano un po quando ho iniziato a vederti ma video dopo video mi sono abituato a quello alla fine è il tuo modo di parlare, e comunque i contenuti sono fatti bene, si vede che leggi commenti e porti cambiamenti in base anche a quelli, quindi ti faccio i miei complimenti sperando di darti un po di sostegno.
vedere abbandonare quando all'avversario mancano 16 secondi contro più di 2 minuti dà l'idea chiara della reputazione di Carlsen agli occhi degli altri GM😊
ma non valeva la pena continuare per far finire per il tempo carlsen…. magari non sarebbe stato il modo più elegante per vincere ma è pur sempre una variabile per vittoria ??
@@davidbaffa832 ti stai dimenticando l'incremento di tempo, Carlsen molto probabilmente avrebbe giocato molto rapidamente le mosse successive. Prendi come esempio una delle sfide tra Carlsen e Caruana , Caruana alla mossa 44 aveva 10 secondi per poi ritrovarsi alla mossa 64 con 27 secondi rimanenti, ne ha guadagnati 17.
Non si può dire se è una scelta giusta abbandonare o no da parte di Carlsen, dipende dalle situazioni. Con una torre in meno è giusto abbandonare anche da parte sua a meno che non ci siano più di 400 punti Elo di differenza con il suo avversario, ma con 400 punti in più è anche molto difficile rimanere con una torre in meno. Con un pezzo in meno o con la qualità in meno, dato che Carlsen è il più forte, soprattutto nei finali, fa bene a continuare a giocare, perché lui sbaglia meno degli altri e sono gli altri a dover dimostrare di saper vincere un finale con Carlsen in svantaggio. In ogni caso Carlsen abbandona se non può impedire all'avversario di promuovere.
Comunque molti non abbandonano perchè sperano che l'avversario sbagli e si guadagni vantaggio; oppure si approfittano del poco tempo rimasto all'avversario per riuscire a vincerla per il tempo. Ho esperienze dai miei 1000 ELO di questo
Giustamente molti non abbandonano, il tempo fa parte del gioco e devi essere bravo a gestire pure quello. Con più di due minuti contro 16 secondi non abbandono neanche se ho una donna in meno.
Che bello essere vivi e partecipi di quest'epoca degli scacchi, con dei mostri di bravura e, in cima, un alieno indescrivibile alla stregua delle divinità!
Una partita magistrale di Carlsen ad un livello altissimo con tatticismi micidiali mai visti. Una delle partite meglio commentate da te! Speriamo che Carlsen continui a regalarci perle come questa!
Sei molto bravo e complimenti per il canale anche se con ''Carlsen ha risolto gli scacchi'' uno si spetterebbe concettualmente un'altra cosa. Chissà quando verrà risolto il gioco degli scacchi così come è già accaduto per la dama
Io mi dedico agli scacchi da poco tempo. Il gioco mi piace. Imparare le tattiche e comprendere i meccanismi e le varianti è molto divertente. Recentemente, ho acquistato alcuni libri sulle nozioni fondamentali e le aperture. I testi, però, mi sembrano vuoti, periodi su periodi che non dicono niente di utile nella pratica. Quindi, notando la sua grande preparazione, mi permetto di chiederle di consigliarmi qualche tomo, da cui potere apprendere veramente.
Sono un giocatore da 1000 elo circa. Prima degli 800 mai abbandonare. Ci sono in media 3 blunders a partita quindi è molto facile capovolgere la situazione. Inoltre, non abbandonando si impara molto soprattutto nei finali anche quando si perde. Da 800 in su i blunders medi a partita scendono ed è improbabile che semplificando la posizione si riesca a capovolgerla ma succede. Io mi urto quando vedo gente di 1000 elo e più non abbandonare... dimostrano solo di non capire la posizione. Se questo è vero già a 1000 elo figuriamoci tra GM. Tuttavia, a livello di Carlsen ci sta che i comuni mortali non capiscono perché non abbandona.
In generale, credo che non abbandonare sia una scelta rispettabile. Non la considero una mancanza di rispetto, in particolare considerando l'attitudine di Magnus a trovare problemi da sottoporre al suo avversario dove nessun altro ne riesce a trovare. Non bisogna confondere una consuetudine con una regola. Considero l' abbandono un risparmio di tempo per me, se sto perdendo. Se sto vincendo vorrei l' avversario abbandonasse ma di certo non posso pretenderlo.
Fa bene a non abbandonare. Primo perchè siamo umani, non si sa mai se l'avversario compie errori di qualche tipo che risvoltano la partita... ma secondo, più importante: atteggiamento. rispettare la partita e finirla, anche se in svantaggio.
Però con soli 20 secondi dell'avversario e te con 2 minuti sfruttane 1 per trovare una mossa disperata per allungare il finale e abbandona quando c'è matto in 4 o una promozione
@@superspeedscacchi sono abbastanza forte nei finali, la mia difficoltà è dalla mossa 14 alla 25. Li faccio sempre qualche stupidaggine. Uso la caro can con il nero e la classica italiana con il bianco.
Complimenti ad alpha zero e complimenti anche a Wesley, al suo posto tanti altri avrebbero continuato sperando di vincere per il tempo. Qui Wesley merita decisamente un applauso ; a scacchi quando uno vince per il tempo per me non conta
Carlsen non l’ho visto abbandonare neanche sotto di una donna, neanche con matto forzato sulla scacchiera soprattuto se l’avversario ha poco tempo Esempio recentissimo: CCT Finals, g1 set1 semifinale vs Caruana
@@superspeedscacchi secondo me lo fa perché sa o sospetta che il suo avversario potrebbe fare un cappellone (avevano entrambi pochissimi secondi sull’orologio), cosa che infatti è successa: Caruana prima si è fatto intrappolare la donna e poi ha perso la partita
che sia forte non ho dubbi, ha posizione vinta e tanto di merito, ma 16 secondi sono pochissimi e potrebbe succedere di tutto ancora la partita può essere lunga , io al suo posto non avrei abbandonato per questo motivo
Lo dico da un po', Carlsen non è il più forte giocatore di scacchi fino adesso, ma sarà sempre sempre sempre il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi passati presenti e futuri. Nessuno mai potrà essere meglio di lui.
@@DarioMoriontini Mi spiace, ma si vede bene in ogni video dove viene analizzata una partita del GRANDE Fischer... con tutto il più grande rispetto, ma Magnus ai giorni nostri lo frantumerebbe senza problemi. I tempi son cambiati, quello che ieri era il massimo oggi vale molto molto poco.
@@VaLentino-ws1effisher kasparov Casablanca morphy non studiavano con i motori come le nuove generazioni...solo con i libri e paul morphy forse neanke quelli...
@@VaLentino-ws1ef Però l'intelligenza artificiale ha dato vincitore Fischer su Carlsen come il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi e poi se fosse vissuto oggi anche lui per allenarsi avrebbe utilizzato motori e/o programmi scacchistici. Sappiamo poi che l'intelligenza artificiale nel campo scacchistico "detta legge" rispetto a molti altri settori dello scibile umano.
Due richieste sulla grafica: si può migliorare contrasto o size del tempo rimanente? Si può visualizzare il tempo impiegato per mossa? Grazie e complimenti come sempre! Continua così, ciao.
Carlsen ha reso i tornei in cui gioca noiosi perchè quando vuole è matematicamente imbattibile, non credo che nella storia dello sport sia mai successo di vedere un dominatore simile in una specifica disciplina, per così tanti anni
Carlsen ha vinto tutto o quasi nel 2023, ad ogni vittoria si è portato a casa centinaia di migliaia di dollari. Penso che in totale avrà vinto più di un milione di dollari quest' anno. Senza contare gli sponsor e cose varie.
Vedendo la partita, So ha mostrato tanto nervosismo. Anche Carlsen a volte sembrava contrariato, ma dava l'idea di pensare "potevo fare meglio, vabbeh", mentre negli occhi di So c'era spesso la paura di aver mandato in vacca la partita. Ormai Carlsen intimorisce gli avversari con la sola sua presenza, e questo è un fattore che lo avvantaggia ulteriormente. PS: quelli che ti contestano i titoli non hanno tutti i torti, non ne hai bisogno perché chi segue gli scacchi non è un bimbominkia e ti guardiamo lo stesso.
Ma chi l'ha mai pensato😂 hanno fatto una partita una volta in cui carlsen ha fatto un'apertura assurda e So disse tipo se perdo smetto di giocare a scacchi e indovinate un po ha perso 😂
Titolo clickbait, però poi il contenuto è interessante. Se So fosse stato in svantaggio e il tempo fosse scaduto a Carlsen, avrebbe vinto o no? Se sì, allora grande sportività, giù il cappello.
@@superspeedscacchi allora giù il cappello! Avrebbe anche potuto pensare che Carlsen ha utilizzato più tempo per trovare la mossa vincente. Però So stesso non l'ha utilizzato al meglio. Però grande sportività ripeto
Per me non è affatto giusto abbandonare. Si deve finire la partita col matto anche se sembra una tortura. La qualità in più rimasta a Magnus non dà affatto la certezza della vincita e, come si dice nella fisica moderna, tutto ciò che nella fisica classica era certo, ora è solo estremamente probabile.
@@renzoguida2984 Qualsiasi essere umano avrebbe cambiato il pezzo anziché spostare l'alfiere. Questa è una variante lenta, che usualmente gioca il motore. In base alla barra il vantaggio giustifica l'abbandono. Il fatto è che questi giocatori fanno molti tornei, per cui se terminassero tutte le partite con vittoria matematica, si stancherebbero. Poi noi esseri umani usiamo la morale.
Carlsen NON HA RISOLTO GLI SCACCHI ! Altrimenti andrebbe come minimo pari contro STOCKFISH ,cosa lontana anni luce dalla realtà! Io nel video avrei precisato di usare una espressione volutamente esagerata per elogiare il suo genio, almeno nei confronti di chi rischia di confondersi al cospetto di una affermazione come AVER RISOLTO GLI SCACCHI. Tra l'altro non è stato nemmeno dimostrato che ne STOCKFISH in tutte le sue versioni ne Alphazero abbiano RISOLTO gli scacchi!
Carlsen sarà pure un campione ma se si arrabbia tantissimo quando perde....bhe con un grande sforzo di bon ton diciamo che....''ha molto che controbilancia il suo talento''.
No. Il trofeo F.I.G.A. (esiste davvero, istituito nel 2022) Federazione Italiana Giovani Arroccatori, ancora il primo premio è vacante e la coppa la possiedo io (organizzatore e ideatore). Quello ancora non lo ha vinto, e non lo inviterò, altrimenti rischia di vincerlo...😂😂😂
Io credo che l.unico modo per vincere contro carlsen sia attaccarlo sibito e rischiare ... se ti fai intrapppolare nel mediogioco è troppo superorr nel calcolo ... se lo attacchi invece va in diffocolta come tutti, mvl per esempio era eiuscito a batterlo convincendo in uno dei tornei precedenti ... a oggi credo che caruana a tempo lungo sia il piu forte di tutti, il prpblema e xhe con il regilamento attuale vince chi è piu forte nelle cadenze brevi xk gli spareggi si giocano su quelli.... cmq nel complesso penso che carlsen si possa definire il.goat.... dominare oggi è assurdo vince quasi sempre o arriva in finale e ormai sono tutti fortissimi lui ha proprio una marcis in piu
11:24. Su Carlsen che non abbandona. Il tempo è una condizione di vittoria. Inoltre pressare l'avversario può portare ad errori grossolani ed impensabili (ricordiamo la partita dello stesso Carlsen di qualche giorno fa sotto di una regina). Quindi fa bene a giocare al limite. Imho ovviamente.
@@memoriesbtw eh no. Non è per niente la stessa cosa. Ad esempio un cheater non è detto che usa dall'inizio alla fine le mosse del motore. Comunque neanche pretendo che vinca contro un programma di scacchi ormai vicino allo stato dell'arte. È normale che i calcolatori siano nettamente superiori; resta la meraviglia del prodigio umano nell'ideare e realizzare questi programmi 😉
Di tanto in tanto perde anche lui, nessun uomo è perfetto e non ha risolto gli scacchi: guardate questa partita di appena 9 mesi fa, "grande Battaglia ed Errori Tra Carlsen e Shimanov". Qui Carlsen compie non uno ma molti errori e perde ignominiosamente !!!
@@cruzcaster8576 Va bene non sapevo che Carlsen fosse in queste condizioni fisiche peraltro dovute a se stesso. Comunque ormai molti avversari hanno una sudditanza psicologica verso Carlsen e molte partite le perdono perchè hanno paura. Quanto mi piacerebbe vedere Fischer contro Carlsen, sono sicuro che vedremmo delle belle sorprese contro "questo signorino" che si permette anche di non difendere il suo titolo mondiale per "fare il ganzo" come fosse al di sopra di "una spanna" rispetto a tutti i suoi avversari!
Non si abbandona mai. Ma in qualsiasi gioco . Non è contemplata . Se ci fosse pure l'1% di possibilità di vincere, perchè dovrebbe abbandonare ?? A questo punto il tempo è solo un accessorio .
Carlsen ha risolto l'universo
Ha trovato il modello che unisce la quantistica alla relatività generale
@@LorenzoMarianelli sarebbe un m8rqcolo
Visto che il commento c'è già non lo aggiungo!@@LorenzoMarianelli
Ma non la fame nel mondo 😢 maledetto carlsen
Semplicemente mostruoso...
Ogni tanto si alternano qualche numero 2 nel ranking ma ad arrivare a Carlsen penso che in questa vita non ce n'è per nessuno...
Fa bene a non abbandonare mai Carlsen, guarda cos’ha combinato a Rapport nel world blitz Chess championship 2022
Super partita da parte di CARLSEN , mosse geniale ....!
Bravo anche tu per tuo comento molto brilante !
Stai migliorando un sacco, si vede molto impengo perché la qualità si alza video dopo video, la tua voce e modo di parlare mi infastidivano un po quando ho iniziato a vederti ma video dopo video mi sono abituato a quello alla fine è il tuo modo di parlare, e comunque i contenuti sono fatti bene, si vede che leggi commenti e porti cambiamenti in base anche a quelli, quindi ti faccio i miei complimenti sperando di darti un po di sostegno.
Forse Carlsen è proprio l'unico che può permettersi di non abbandonare visto il suo strapotere, per il resto partita spettacolare
vedere abbandonare quando all'avversario mancano 16 secondi contro più di 2 minuti dà l'idea chiara della reputazione di Carlsen agli occhi degli altri GM😊
Secondo me dà più l'idea della correttezza di So
ma non valeva la pena continuare per far finire per il tempo carlsen…. magari non sarebbe stato il modo più elegante per vincere ma è pur sempre una variabile per vittoria ??
@@davidbaffa832mi chiedo la stessa cosa
@@davidbaffa832 eh infatti l'importante è vincere, anche se in maniera vigliacca hai comunque vinto
@@davidbaffa832 ti stai dimenticando l'incremento di tempo, Carlsen molto probabilmente avrebbe giocato molto rapidamente le mosse successive. Prendi come esempio una delle sfide tra Carlsen e Caruana , Caruana alla mossa 44 aveva 10 secondi per poi ritrovarsi alla mossa 64 con 27 secondi rimanenti, ne ha guadagnati 17.
Non si può dire se è una scelta giusta abbandonare o no da parte di Carlsen, dipende dalle situazioni. Con una torre in meno è giusto abbandonare anche da parte sua a meno che non ci siano più di 400 punti Elo di differenza con il suo avversario, ma con 400 punti in più è anche molto difficile rimanere con una torre in meno. Con un pezzo in meno o con la qualità in meno, dato che Carlsen è il più forte, soprattutto nei finali, fa bene a continuare a giocare, perché lui sbaglia meno degli altri e sono gli altri a dover dimostrare di saper vincere un finale con Carlsen in svantaggio. In ogni caso Carlsen abbandona se non può impedire all'avversario di promuovere.
Scusa non ho capito perché dovrebbe abbandonare carlsen
Comunque molti non abbandonano perchè sperano che l'avversario sbagli e si guadagni vantaggio; oppure si approfittano del poco tempo rimasto all'avversario per riuscire a vincerla per il tempo. Ho esperienze dai miei 1000 ELO di questo
Giustamente molti non abbandonano, il tempo fa parte del gioco e devi essere bravo a gestire pure quello. Con più di due minuti contro 16 secondi non abbandono neanche se ho una donna in meno.
@@pinoonpi194 lo fanno anche con me infatti nonostante abbiano una donna in meno
@@pinoonpi194 infatti io non avrei abbandonato se fossi stato in So perchè avrei potuto vincere per il tempo
@@AlessandroChiarellic’è l’incremento e stai contro csrlsen
Adoro i tuoi video ma soprattutto i titoli che ci metti 😂❤
Grazie Speed del video del giorno ora me lo gusto
Ciao Ila
Per un momento ho pensato che avesse trovato una formula matematicamente imbattibile, ma forse è esattamente quello che ha fatto.
Una delle partite più belle e complesse di Carlsen
Che bello essere vivi e partecipi di quest'epoca degli scacchi, con dei mostri di bravura e, in cima, un alieno indescrivibile alla stregua delle divinità!
"Carlsen gioca una mossa umana" è bellissimo 😂
Una partita magistrale di Carlsen ad un livello altissimo con tatticismi micidiali mai visti. Una delle partite meglio commentate da te! Speriamo che Carlsen continui a regalarci perle come questa!
Grande speed
Grazie super per questa partita e per come l'hai portata!
Dici sempre le stesse cose: "ha risolto il gioco degli scacchi", poi perde e lo accusi.
I tuoi video sono sempre interessanti, faresti views anche senza clickbait✌🏻
I suoi titoli sono pure arte
Certi titoli sono esagerati… muovono 2 pezzi su una scacchiera eh.
Ormai sono la sua firma, non penso farebbe bene a toglierli
giusto non abbandonare, il tempo è una componente del gioco, così come la concentrazione. quindi bisogna sfruttare ogni elemento a proprio favore
Ufficiale!!!!! finite le frecce nel tuo arco!! Titolo usato e riusato
Comunque raga Michael Jordan ha risolto la pallacanestro…
Sei molto bravo e complimenti per il canale anche se con ''Carlsen ha risolto gli scacchi'' uno si spetterebbe concettualmente un'altra cosa. Chissà quando verrà risolto il gioco degli scacchi così come è già accaduto per la dama
Sono imparagonabili come giochi
In che senso la dama è stata "risolta" ?
Si ipotizza ke il big bang è stato originato dai neuroni di carlsen
Io mi dedico agli scacchi da poco tempo. Il gioco mi piace. Imparare le tattiche e comprendere i meccanismi e le varianti è molto divertente.
Recentemente, ho acquistato alcuni libri sulle nozioni fondamentali e le aperture. I testi, però, mi sembrano vuoti, periodi su periodi che non dicono niente di utile nella pratica.
Quindi, notando la sua grande preparazione, mi permetto di chiederle di consigliarmi qualche tomo, da cui potere apprendere veramente.
Playlist del canale caro trovi un sacco di teoria e partite immortali di campioni altrettanto immortali quelle di Speed comprese ❤
Vincere tutto non è risolvere il gioco degli scacchi, però...
grazie a te
Sono un giocatore da 1000 elo circa. Prima degli 800 mai abbandonare. Ci sono in media 3 blunders a partita quindi è molto facile capovolgere la situazione. Inoltre, non abbandonando si impara molto soprattutto nei finali anche quando si perde. Da 800 in su i blunders medi a partita scendono ed è improbabile che semplificando la posizione si riesca a capovolgerla ma succede. Io mi urto quando vedo gente di 1000 elo e più non abbandonare... dimostrano solo di non capire la posizione. Se questo è vero già a 1000 elo figuriamoci tra GM. Tuttavia, a livello di Carlsen ci sta che i comuni mortali non capiscono perché non abbandona.
Presto arriverà il boss niemann e metterà al loro posto tutti quanti
È giusto non abbandonare…perche siamo umani e c’è una componentistica di pressione psicologica nonché perche no, di bluff alcune volte
Puoi pubblicare qualche sconfitta di carlsen?
Ha ragione a non abbandonare , giocare fino alla fine !
In generale, credo che non abbandonare sia una scelta rispettabile. Non la considero una mancanza di rispetto, in particolare considerando l'attitudine di Magnus a trovare problemi da sottoporre al suo avversario dove nessun altro ne riesce a trovare. Non bisogna confondere una consuetudine con una regola. Considero l' abbandono un risparmio di tempo per me, se sto perdendo. Se sto vincendo vorrei l' avversario abbandonasse ma di certo non posso pretenderlo.
Carlsen ha risolto il problema della calvizie 😂
Fa bene a non abbandonare. Primo perchè siamo umani, non si sa mai se l'avversario compie errori di qualche tipo che risvoltano la partita... ma secondo, più importante: atteggiamento. rispettare la partita e finirla, anche se in svantaggio.
7:41, si Carlsen avrà calcolato tutto ma anche l'avversario in risposta, c'è da ammetterlo
Ufficiale speed farebbe un surbinotto a Carlsen con Niemann che guarda
Io anche non abbandonerei, l'errore umano è sempre dietro l'angolo, non si sa mai
E' impossibile immaginare che abbia davvero calcolato tutto in così poco tempo. Forse giovaca a memoria...
Però con soli 20 secondi dell'avversario e te con 2 minuti sfruttane 1 per trovare una mossa disperata per allungare il finale e abbandona quando c'è matto in 4 o una promozione
"Non ho mai vinto una partita abbandonata" disse Mikhail Chigorin. Mai abbandonare, il rispetto è altra cosa per me.
superspeed mi dai un consiglio per migliorare dai 1600 per arrivare a 1800 su lichess ?
Studia i finali
@@superspeedscacchi sono abbastanza forte nei finali, la mia difficoltà è dalla mossa 14 alla 25.
Li faccio sempre qualche stupidaggine.
Uso la caro can con il nero e la classica italiana con il bianco.
Complimenti ad alpha zero e complimenti anche a Wesley, al suo posto tanti altri avrebbero continuato sperando di vincere per il tempo. Qui Wesley merita decisamente un applauso ; a scacchi quando uno vince per il tempo per me non conta
Guarda che non vinci per il tempo contro Carlsen, in 16 secondi ti gioca un' intera partita :-)
Con 17 secondi per l'avversario avrei giocato
0:40 Magnus ha risolto il gioco degli scacchi? L` osel! Fallo giocare contro Alpha zero
Carlsen non l’ho visto abbandonare neanche sotto di una donna, neanche con matto forzato sulla scacchiera soprattuto se l’avversario ha poco tempo
Esempio recentissimo: CCT Finals, g1 set1 semifinale vs Caruana
Un po’ strano
Io l'ho visto abbandonare dopo una mossa con nieman ahahha
@@superspeedscacchi secondo me lo fa perché sa o sospetta che il suo avversario potrebbe fare un cappellone (avevano entrambi pochissimi secondi sull’orologio), cosa che infatti è successa: Caruana prima si è fatto intrappolare la donna e poi ha perso la partita
@@superspeedscacchi il matto forzato era in 11 mosse quindi non esattamente semplice da vedere con spiccioli sull’orologio 😅
"Carlsen continua a giocare molto bene a scacchi"
che sia forte non ho dubbi, ha posizione vinta e tanto di merito, ma 16 secondi sono pochissimi e potrebbe succedere di tutto ancora la partita può essere lunga , io al suo posto non avrei abbandonato per questo motivo
e avresti perso.
Ma c’è l’incremento dai su
@@danielemoretti1882 Avrebbe vinto anche senza l'incremento, basta vedere le sue partite a "bullet" :-)
Io ritengo sia giusto non abbandonare. Si gioca fino alla fine, sopratutto per rispetto verso l'avversario. Ma sono opinioni.
Video bello, peccato i titoli sempre clik bait
Lo dico da un po', Carlsen non è il più forte giocatore di scacchi fino adesso, ma sarà sempre sempre sempre il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi passati presenti e futuri. Nessuno mai potrà essere meglio di lui.
Lo vorrei vedere con Fischer. Ne vedremmo delle belle!
@@DarioMoriontini Mi spiace, ma si vede bene in ogni video dove viene analizzata una partita del GRANDE Fischer... con tutto il più grande rispetto, ma Magnus ai giorni nostri lo frantumerebbe senza problemi. I tempi son cambiati, quello che ieri era il massimo oggi vale molto molto poco.
@@VaLentino-ws1effisher kasparov Casablanca morphy non studiavano con i motori come le nuove generazioni...solo con i libri e paul morphy forse neanke quelli...
@@AlessandroUlcigrai Eh... appunto
@@VaLentino-ws1ef Però l'intelligenza artificiale ha dato vincitore Fischer su Carlsen come il più grande giocatore di scacchi di tutti i tempi e poi se fosse vissuto oggi anche lui per allenarsi avrebbe utilizzato motori e/o programmi scacchistici. Sappiamo poi che l'intelligenza artificiale nel campo scacchistico "detta legge" rispetto a molti altri settori dello scibile umano.
se il mio avversario ha 16 secondi e io 2 minuti non abbandono nemmeno contro Carlsen... al massimo mi da matto...
Due richieste sulla grafica: si può migliorare contrasto o size del tempo rimanente? Si può visualizzare il tempo impiegato per mossa?
Grazie e complimenti come sempre! Continua così, ciao.
Wesley So fin troppo onesto, con quel tempo secondo me aveva una piccola chance
Non sono un grande scacchista... ma anche se davanti hai Dio... se ha 16s senza incremento io giocherei...
Carlsen ha reso i tornei in cui gioca noiosi perchè quando vuole è matematicamente imbattibile, non credo che nella storia dello sport sia mai successo di vedere un dominatore simile in una specifica disciplina, per così tanti anni
Non abbandona perche vuole vedere cosa succede
Eh si
Vorrei solo sapere, se Wesley So poteva vincere con le sue 2,25 contro Carlsen aveva solo 16 secondi...?
Carlsen aveva perso contro So nelle eliminatorie ma lui non perdona, se le lega al dito e si vendica
Vi chiedo: quanto può essere importante conoscere il gioco del proprio avversario prima di iniziare la partita?
È molto
Importante!
Carlsen ha vinto tutto o quasi nel 2023, ad ogni vittoria si è portato a casa centinaia di migliaia di dollari.
Penso che in totale avrà vinto più di un milione di dollari quest' anno.
Senza contare gli sponsor e cose varie.
Ma ha calcolato tipo 15 mosse con diverse varianti
3 minuti intensi
Con questi titoli fai passare la voglia di seguire il canale...
Effettivamente è uno sbattimento farsi chilometri su chilometri per umiliare gli altri 😂
Vedendo la partita, So ha mostrato tanto nervosismo. Anche Carlsen a volte sembrava contrariato, ma dava l'idea di pensare "potevo fare meglio, vabbeh", mentre negli occhi di So c'era spesso la paura di aver mandato in vacca la partita. Ormai Carlsen intimorisce gli avversari con la sola sua presenza, e questo è un fattore che lo avvantaggia ulteriormente.
PS: quelli che ti contestano i titoli non hanno tutti i torti, non ne hai bisogno perché chi segue gli scacchi non è un bimbominkia e ti guardiamo lo stesso.
Vincere "tutto" sarebbe risolvere il gioco degli scacchi? Anche meno...
domanda da inesperto, perché al minuto 7:00 il pedone non può mangiare la torre?
Scacco con alfiere
Tutti i giorno nuovo vidio!
Siiii
Che vuol dire variante pari?
Ma chi l'ha mai pensato😂 hanno fatto una partita una volta in cui carlsen ha fatto un'apertura assurda e So disse tipo se perdo smetto di giocare a scacchi e indovinate un po ha perso 😂
Titolo clickbait, però poi il contenuto è interessante.
Se So fosse stato in svantaggio e il tempo fosse scaduto a Carlsen, avrebbe vinto o no? Se sì, allora grande sportività, giù il cappello.
Sì avrebbe vinto
@@superspeedscacchi allora giù il cappello! Avrebbe anche potuto pensare che Carlsen ha utilizzato più tempo per trovare la mossa vincente. Però So stesso non l'ha utilizzato al meglio. Però grande sportività ripeto
Non si abbandona mai. L’errore è umano. Puoi sempre provare a tornare in partita e a volte vincerla
Vabbè
Secondo me è giusto abbandonare ad alti livelli.
E' sintomo di sportività, sebbene entrambi abbiano a disposizione lo stesso quantitativo di tempo.
Per me non è affatto giusto abbandonare. Si deve finire la partita col matto anche se sembra una tortura.
La qualità in più rimasta a Magnus non dà affatto la certezza della vincita e, come si dice nella fisica moderna, tutto ciò che nella fisica classica era certo, ora è solo estremamente probabile.
@@renzoguida2984 Qualsiasi essere umano avrebbe cambiato il pezzo anziché spostare l'alfiere. Questa è una variante lenta, che usualmente gioca il motore. In base alla barra il vantaggio giustifica l'abbandono. Il fatto è che questi giocatori fanno molti tornei, per cui se terminassero tutte le partite con vittoria matematica, si stancherebbero. Poi noi esseri umani usiamo la morale.
Carlsen NON HA RISOLTO GLI SCACCHI ! Altrimenti andrebbe come minimo pari contro STOCKFISH ,cosa lontana anni luce dalla realtà! Io nel video avrei precisato di usare una espressione volutamente esagerata per elogiare il suo genio, almeno nei confronti di chi rischia di confondersi al cospetto di una affermazione come AVER RISOLTO GLI SCACCHI.
Tra l'altro non è stato nemmeno dimostrato che ne STOCKFISH in tutte le sue versioni ne Alphazero abbiano RISOLTO gli scacchi!
Carlsen sarà pure un campione ma se si arrabbia tantissimo quando perde....bhe con un grande sforzo di bon ton diciamo che....''ha molto che controbilancia il suo talento''.
No. Il trofeo F.I.G.A. (esiste davvero, istituito nel 2022) Federazione Italiana Giovani Arroccatori, ancora il primo premio è vacante e la coppa la possiedo io (organizzatore e ideatore). Quello ancora non lo ha vinto, e non lo inviterò, altrimenti rischia di vincerlo...😂😂😂
La F.i.g.a. è la federazione Italiana giovani artisti
@@najikazno no. ci hanno copiato.
Carlsen non abbandona perchè è poco abbituato a perdere
Giusto anche questo
Il problema di Carlsen è che è costantemente un fenomeno. Ingiocabile
Io che aspetto un video di nieamann 😢
Riguardati quelli vecchi, ce ne saranno un centinaio..
Io credo che l.unico modo per vincere contro carlsen sia attaccarlo sibito e rischiare ... se ti fai intrapppolare nel mediogioco è troppo superorr nel calcolo ... se lo attacchi invece va in diffocolta come tutti, mvl per esempio era eiuscito a batterlo convincendo in uno dei tornei precedenti ... a oggi credo che caruana a tempo lungo sia il piu forte di tutti, il prpblema e xhe con il regilamento attuale vince chi è piu forte nelle cadenze brevi xk gli spareggi si giocano su quelli.... cmq nel complesso penso che carlsen si possa definire il.goat.... dominare oggi è assurdo vince quasi sempre o arriva in finale e ormai sono tutti fortissimi lui ha proprio una marcis in piu
11:24. Su Carlsen che non abbandona. Il tempo è una condizione di vittoria. Inoltre pressare l'avversario può portare ad errori grossolani ed impensabili (ricordiamo la partita dello stesso Carlsen di qualche giorno fa sotto di una regina). Quindi fa bene a giocare al limite. Imho ovviamente.
Carlsen è l'universo
Anke qualcosa di piu
Carlsen è un mago😢🎉
Se risolvere gli scacchi significa vincere tutto, allora a Carlsen manca battere Stockfish e compagnia bella 😂
Ha vinto contro cheaters, quindi è come aver vinto contro stockfish 🗿
@@memoriesbtw eh no. Non è per niente la stessa cosa. Ad esempio un cheater non è detto che usa dall'inizio alla fine le mosse del motore.
Comunque neanche pretendo che vinca contro un programma di scacchi ormai vicino allo stato dell'arte. È normale che i calcolatori siano nettamente superiori; resta la meraviglia del prodigio umano nell'ideare e realizzare questi programmi 😉
Di tanto in tanto perde anche lui, nessun uomo è perfetto e non ha risolto gli scacchi: guardate questa partita di appena 9 mesi fa, "grande Battaglia ed Errori Tra Carlsen e Shimanov". Qui Carlsen compie non uno ma molti errori e perde ignominiosamente !!!
@@cruzcaster8576 Va bene non sapevo che Carlsen fosse in queste condizioni fisiche peraltro dovute a se stesso. Comunque ormai molti avversari hanno una sudditanza psicologica verso Carlsen e molte partite le perdono perchè hanno paura. Quanto mi piacerebbe vedere Fischer contro Carlsen, sono sicuro che vedremmo delle belle sorprese contro "questo signorino" che si permette anche di non difendere il suo titolo mondiale per "fare il ganzo" come fosse al di sopra di "una spanna" rispetto a tutti i suoi avversari!
Ennamisé che esagerazió.
Bhe e giusto continuare l errore umano e sempre doetro l angolo
Grande carlsen
1
Ciao
Potevi almeno mettere un ° .
Non si abbandona mai. Ma in qualsiasi gioco . Non è contemplata . Se ci fosse pure l'1% di possibilità di vincere, perchè dovrebbe abbandonare ?? A questo punto il tempo è solo un accessorio .
Carlsen non abbandona (quasi mai) perche' raramente si ritrova in posizioni di merda sfavorevoli.
Basta con questi titoli
Carlsen è l universo