Il dramma della vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 320

  • @miservepercommentareebbast245
    @miservepercommentareebbast245 11 років тому +25

    "E anche la persona che sembra più simile, mai capirà esattamente il tuo dolore e la tua sofferenza, e tu mai capirai la sua."
    Detto ciò, posso dichiararti ufficialmente il mio eroe.

  • @carlo_nd
    @carlo_nd 9 років тому +26

    Anch'io sono giunto alla conclusione che la vita e il mondo
    siano un'illusione, ma questo non è un convincimento negativo dettato dalla
    depressione, bensì un risultato liberatorio che alleggerisce di molto l'esistenza.
    La rende lieve, poiché la libera dall'ansia di raggiungere traguardi utopistici
    che non appagano mai realmente. Ciò non toglie che della vita, anche se più leggera, non ne abbia abbastanza, perciò la morte non mi spaventa più di tanto.

  • @michelamassettini5624
    @michelamassettini5624 9 років тому +30

    il miglior video di youtube italia. una riflessione lucida, toccante, fedele a quella sensazione di angoscia che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita - capendo di aver penetrato il solo e unico segreto della vita - ma che puntualmente cerchiamo di scacciare astraendoci e distraendoci dalla verità. è vero che il nostro pensiero originale arriverà all'altro pur sempre filtrato dagli schemi mentali esperenziali del nostro prossimo, ma il discorso insito in questo video riesce a toccare le corde dell'anima di chi lo guarda, avvicinandosi molto a un'esperienza mentale di introspezione affrontata, io credo, da tutti. complimenti

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  9 років тому

      +Or Lande molto profondo questo tuo commmento, complimenti a te, e grazie mille :))

  • @marcoA95
    @marcoA95 10 років тому +40

    In questo video hai dimenticato che i "colpevoli" ci sono e sono i genitori i quali anche se non apposta creano drammi e cosi via i figli ecc.. creando una catena maledetta di vite inutili.Nel 2015 col fatto che ci siano le precauzioni lo trovo ancora piú sconcertante ostinarsi a fare figli.Ottimo video Enrico.

    • @GABBBBR
      @GABBBBR 9 років тому +14

      +Marco Aloisi
      Concordo, la procreazione umana è criminale.

    • @marcoA95
      @marcoA95 4 роки тому

      @@fp3908 ridi pensando a te stesso??

    • @marcoA95
      @marcoA95 4 роки тому

      @@fp3908 cosa c'entra questo🤣 sei strano amico

    • @mppar6983
      @mppar6983 4 роки тому +1

      Quante cazzate in 4 righe. Veniamo al mondo perchè i nostri genitori ci desiderano e ci amano. Basta con sta storia che la vita è un dramma: allora perchè tutti sorridono, tutti vivono con gioia mentre voi vi fate le pippe sul senso della vita? Dopo la morte ci sarà la ricompensa, come dice nostro signore in piu parti della bibbia.

    • @nobodyatall781
      @nobodyatall781 3 роки тому +2

      @@mppar6983 ahahahahahahahha

  • @starman633
    @starman633 Рік тому +4

    Io la penso così: é vero la vita non ha senso ed é simile ad un dramma, però poiché esisto tanto vale godermela nel migliore dei modi possibili, quindi viaggiando, facendo esperienze e coltivando le mie passioni.

  • @danilotesoro2041
    @danilotesoro2041 3 роки тому +11

    Sei veramente un grande. Credimi altro che filosofia tu sei il più grande nichilista di tutti i tempi. Non sto esagerando. Quello che dici in questo video è oro colato. Se almeno il 10 per cento delle persone fossero come noi il mondo sarebbe sicuramente diverso e migliore. Continua così non ho parole per dire che sei eccezionale. Danilo.

  • @mariabernadettespiga1541
    @mariabernadettespiga1541 8 років тому +26

    Bravissimo! Sono belli tutti i tuoi video,ma questo è eccezionale,sono completamente d'accordo con te. Lo riascolto ogni tanto per sentirmi in compagnia. Le tue parole esprimono la vera realtà di merda.

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  8 років тому +2

      grrazie Maria!!

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  8 років тому

      sono contento che tu ti possa rispecchiare nelle mie parole!

  • @GABBBBR
    @GABBBBR 9 років тому +28

    Mi piace questo pessimismo cosmico, la vita è una condanna, saperlo è positivo, è motivo di vera speranza, e non lo dico in senso ironico, mette di buon umore... comunque sono i nostri genitori che ci hanno condannato a vivere, non per colpa, ma per incoscienza. Per il resto, la vita non è la nostra vita, e questo è un fatto, non è un opinione, e se la vita non è la nostra vita, allora la questione è un altra, è una questione di identità, di vera identità.

  • @agnesesannia8665
    @agnesesannia8665 9 років тому +12

    La vita è una condanna e noi tutti abbiamo commesso una colpa per meritarla: essere nati. Però la vita va vissuta, perché solo così capiamo davvero che cos'è: una tragedia. Un grande saggio ha detto: "Ciò che si teorizza a 30 anni lo si capisce davvero solo dopo i 70". In effetti la carne viene impressa meglio che la mente. Perciò bisogna invecchiare per rendersi conto di cosa ha significato vivere: in questo senso va vissuta. Certo, alla fine la lezione serve a pochi, perché per vivere davvero il vissuto serve una grande sensibilità (e intelligenza), per interiorizzare e capire a fondo le esperienze, mentre molti sono peggio degli animali, spesso insensibili o scarsamente sensibili, e quindi non vivono o è come se non vivessero affatto. Anche Buddha capì veramente la vita solo dopo che uscì dal palazzo reale (nel quale il padre lo aveva segregato) e si mise fra la gente. Quindi il vivere la vita è la migliore lezione che ci viene impartita dalla vita stessa attraverso le esperienze, e serve più di ogni altro libro.
    Sei bravissimo cmq. Un Saluto!.

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  9 років тому +1

      +Agnese Sannia grazie Agnese!

    • @anarancaconico838
      @anarancaconico838 8 років тому

      Nome: Xanthosia rotundifolia
      E' un'erba perenne con fiore con ombrella composta, a quattro raggi di lunghezza uguale a forma di croce, costituita da gruppi di singoli fiorel­lini sostenuti da esili steli che si dipartono dall'apice di un gambo co­mune. Ampie brattee petaliformi sono sottostanti ciascun gruppo di fiori.
      Utile per il risentimento e la mentalità vittimistica. C'è la sensazione che la vita sia stata molto dura e ingiusta e di non essere mai stati ricompensate per i propri sforzi ("Non è giusto!"). Pensano di non aver nessun controllo sulla propria vita e quindi non si sentono responsabili della creazione della propria realtà e tendono a biasimare gli altri, ma mai se stessi. Proiettano le loro disgrazie ­ in altri o in situazioni esterne. Si sentono ingiustamente esclusi, si mostrano come vittime delle circostanze. Chiedono in modo costante un aiuto eccessivo. Sono immaturi, irresponsabili e negligenti, con gran difficoltà a guardare dentro se stessi. Questo li porta ad incolpare agli altri di interferire nella propria felicità. Sono ipercritici e pessimisti. Invidiano i successi altrui e le appartenenze materiali.
      Irritabili, imbronciati, scontrosi e assumono toni lamentosi aspettano che il mondo provveda a loro, proprio perchè sono vittime di circostanze al di fuori del loro controllo. Anche quando non deplorano direttamente gli altri, ritengono comunque che la vita sia contro di loro e si aspettano sempre il peggio. Recriminazione per lungo tempo per un atto di ingiustizia. Poca volontà e sforzo personale. Mancanza di esperienza nella vita. Rassegnazione.
      La sensazione di essere schiacciati e sballottati dalla vita accelera sicuramente il processo di invecchiamento e questo, associato all'amarezza, può influire anche sugli organi interni, in particolare il fegato e la cistifellea. Il senso di rassegnazione può portare a una mancanza di energia e di vitalità (in questo caso alternarlo all'essenza Sunshine Wattle).
      L'essenza aiuta a farsi carico di se stessi.
      Essenza floreale contenuta in Adol, Ottimismo, Self confidence

  • @ItaGliaSenzaValori
    @ItaGliaSenzaValori 12 років тому +5

    Incubo causato da tutta la gente che si riproduce pensando di compiere un gesto d'amore (d'amore? ma se metti al mondo persone che soffriranno..) perchè la vita è un dono, è bella.
    La possiamo vedere anche come un sogno e non un incubo, ma chi lo vive il sogno? Pochissimi a cui comunque si può interrompere per colpa di un bel cancro!

  • @giobbeamleto
    @giobbeamleto 6 років тому +3

    Sono talmente consapevole della sofferenza e della sua crudezza della sua tragicità che sto cercando di vivere di sola frutta per non arrecare danno a piante o animali e se vi sembra eccessivo non ha nessuna importanza per me perché sono abituato ad essere considerato eccessivo ed estremista ma non vedo alternativa E come dice mio fratello si cerca di limitare i danni

  • @ascaniovillasimius9287
    @ascaniovillasimius9287 Рік тому +11

    La vita e una merda per fortuna dura poco

  • @Ivanob....34
    @Ivanob....34 6 років тому +5

    grazie a te sto migliorando pian piano la mia vita, sto prendendo coscienza... attualmente sono obbligato a stare in ambienti come la scuola, un'agonia...

  • @PANDORASNOW2325
    @PANDORASNOW2325 11 місяців тому +1

    Ti do ragione al 100x100. Io non sarei dovuta mai nascere.

  • @marcogeronimi7370
    @marcogeronimi7370 8 років тому +10

    anchio spesso sono in questo stato... colpa dei grandi che ti illudono con le favole e che ti proteggono dal dolore

  • @cristinahoran8545
    @cristinahoran8545 11 років тому +1

    Questo video dovrebbe ottenere più visualizzazioni. Sono d'accordo con tutto quello che hai detto, sei una persona che riesce ad essere estremamente realista, ti stimo.

  • @GrigioO
    @GrigioO 5 років тому +7

    Il tuo discorso non solo lo condivido e lo avallo ma ci aggiungo anche altro, tutta questa ripetitività della vita questo alternarsi giorno e notte, questo continuo roteare intorno al sole chiamato anni che passano, questa forza di gravità che ci inchioda al suolo, i nostri corpi. Il nostro corpo dove devo ogni maledetto giorno nutrirlo, lavarlo, curarlo, espletare i bisogni fisiologici, questo dalla culla alla bara e andrà sempre peggio. L'unico modo per attenuare il dolore fisico e psicologico è darsi ai derivati dell'oppio (morfina, eroina, ossicodone, ecc) ma purtroppo proprio perché la vita è un dramma il nostro corpo e la nostra mente all inizio ne trae beneficio ma dopo circa un paio di anni sviluppiamo assuefazione e dipendenza e quindi anche quelle, anche le droghe diventeranno un alienante incombenza e quindi un altra condanna. A volte mi chiedo, forse è più fortunato chi sta nel braccio della morte solo per il semplice fatto che lui sa la data della sua morte a differenza nostra. Ti abbraccio e che dire, condoglianze a te, a me...

  • @cippybum
    @cippybum 6 років тому +5

    Non mi ricordo chi l'ha detto, ma uno importante, che la vita è una tragedia per quelli che sentono e una commedia per quelli che ragionano.

    • @savio1886
      @savio1886 4 роки тому

      Ciao, tu come l'hai interpretato questo aforisma ?

    • @cippybum
      @cippybum 4 роки тому +1

      Una tragedia

    • @savio1886
      @savio1886 4 роки тому

      @@cippybum intendevo la parte che si riferisce alla commedia

    • @cippybum
      @cippybum 4 роки тому +1

      @@savio1886 penso sia una cazzata

  • @temporaneo1149
    @temporaneo1149 6 років тому +8

    Per quanto mi senta schiacciata dalla realtà e sia dispiaciuta di capirti ho riso un sacco quando hai detto "ed eccola qua la festa "

  • @numetutelare
    @numetutelare 7 років тому +1

    Molto bello e ben argomentato... Mi rammenta un ragazzo di Trieste del primo 900, Carl Michelstaedter che fece una tesi divenuta poi un testo nichilista brillante per la sua analisi, si intitolava "la persuasione e la retorica" ed era la sua tesi di laurea ... Spiace dire che la sua "persuasione" lo portò al suo suicidio a 24 anni, ma alla fine aveva chiuso in modo assolutamente coerente con le sue convinzioni... non rifiutava la vita, ma questa vita le sue miserie che sono incommensurabili... e la sua anali che ho letto é di una verità e lucidità cristallina ...

  • @Briaellaxtuss
    @Briaellaxtuss Рік тому +1

    Paradossalmente mi sento meglio adesso che ho guardato questo video in tutta la sua crudezza però ho capito solo adesso che l'aspettativa di non si sa bene cosa ci porta la vera sofferenza, lieve o meno lieve continua che ci accompagna..

  • @77cuore
    @77cuore 13 років тому

    @MrNichilista secondo me puo' succedere, ma potrebbe anche non succedere. Alcune persone convivono bene con le loro illusioni e passano da un'illusione all'altra senza nemmeno sapere che sono illusioni. Conosco persone di una certa eta' attaccatissime alla vita e piene di vita. Ne hanno viste di tutti i colori ma nonostante tutte amano la vita. Altre persone, magari piu' giovani di 30 anni, sono piu' spente e depresse. Come si spiega questa cosa?

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @00Morton00 ma io non ho detto che la vita è triste, ho detto che la vita è un dramma, una condanna, è diverso:P condanna per un essere cosciente ovviamente... per i gatti non è una condanna..! la mia non è una idea.. è avvicinarsi a quell 0.. qual sarebbe l'idea?che si deve lottar per sopravivvenza senza un perche?che saremo cibo per vermi?che siamo cellule e neuroni?:p qual è la mia idea? io analizzo la realta..poi magari posso commetere anche qualche errore..ma non è una ideologia

  • @minnie66
    @minnie66 6 місяців тому

    Ciao Enrico. Mi piace riascoltare i tuoi video perché sono fonte di profonde riflessioni. stavo pensando: se è vero che non bisogna aspettarsi niente dalle relazioni (di amicizia, di coppia, di parentela, tra colleghi) è anche vero che senza un minimo di interesse il rapporto non può andare avanti… come si conciliano questi due aspetti? Soprattutto nel rapporto di coppia è molto difficile non avere alcuna aspettativa. Cosa ne pensi?

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  6 місяців тому +1

      Zero aspettative chiaramente è un utopia, quel che conta è ridurle al minimo e non far dipendere la propria felicità dalle aspettative realzzate o meno

  • @GranMitico
    @GranMitico 13 років тому +1

    Sig. Enrico Capaci, ma tu trovi sempre il tempo di fare video? io no, sono quasi sempre occupato a fare altro e solo alcune volte sono solo in casa da poter fare qualche video.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +3

    @Caccia86 L'essere venuti al mondo è il dramma per eccellenza, gli altri sono drammi che ne derivano

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +2

    @Caccia86 la vita è un dramma anche se ti capitassero tutte cose belle e pochi drammi, lo capisci o no?

  • @Haderian1
    @Haderian1 9 років тому +3

    non posso darti torto ma penso che sia possibile, almeno per qualcuno, in determinate condizioni, affrontare questa condanna piacevolmente, con emozione e coinvolgimento pur consapevoli di tutto quello che hai descritto.. e senza illusioni. non so forse fondamentalmente sono ottimista e me la racconto

    • @stefano5460
      @stefano5460 9 років тому +7

      +Haderian Non è che sei fondamentalmente ottimista; la verità è che hai avuto un po' di culo. Pensa ai casi limiti più disperati: agli emarginati, ai poveri del mondo, a tutta quell'umanità che soffre sul serio. Quale ottimismo potrebbero mai possedere? Io purtroppo sono credente, e dico purtroppo sottolineandolo, e per questo molto probabilmente sono ancora più illuso degli altri.

  • @robertobrinus1991
    @robertobrinus1991 Рік тому +2

    Io stò malissimo non ho amici ne fidanzata sono solo come un cane.

  • @tibido832
    @tibido832 13 років тому

    @MikiMaki76 quindi se ho capito bene, la psicoanalisi può avere un sua efficacia solo se inserita in un contesto culturale dal quale essa stessa prende forma? Io penso che in psicoanalisi finiscano al 90% persone con un imprinting "sgangherato" che però proprio per la natura stessa della psicoanalisi non otterranno molto dalle sedute. Perché quelle persone non hanno un disturbo "oggettivo" ma solo relativo al fatto di non avere un imprinting culturale corrispondente con quello della media. Erro?

  • @davideallari874
    @davideallari874 4 роки тому +2

    24:25 hai ragione caro Enrico. Ma purtroppo siamo nati, e non possiamo fare diversamente se non andare avanti in qualche modo. Ovviamente sono d'accordo anch'io sul fatto di eliminare quegli stili di vita vuoti, tipo la discoteca.

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 12 років тому

    "dramma" è solo una parola, uno stato soggettivo, non un fatto. Quello che pare drammatico a te, può non apparire drammatico ad altri. E di fatto è così. Che la vita sia solo un dramma, è un'illazione tua, senza nessuna prova in merito, e infatti tu non porti alcuna prova razionale in merito. La vita è troppo grande per essere definita. Voler dire cosa è la vita, è solo presunzione. Ma non ce n'è bisogno, la vita la puoi vivere anche senza sapere cos'è.

  • @ItaGliaSenzaValori
    @ItaGliaSenzaValori 12 років тому +1

    La vita è un dramma perchè si deve lottare per mangiare, bere, ripararsi, difendersi. Ora è tutto più comodo, ma nasciamo in origine in mezzo alla natura generalmente ostile.
    La morte aumenta il dramma ma non è l'unica parte del dramma, secondo me.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +1

    @freddyminchia ma come fai a citare CIORAN? Emil Cioran sarebbe assolutamente d'accordo con questo mio video che ho pubblicato oggi!! Per lui la vita è un dramma, un peso e un non senso! Ma lo hai letto "L'inconveniente di essere nati"?? In un suo aformisma affermava "Mi piacerebbe essere libero, perdutamente libero. Libero come un nato morto"

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +2

    @77cuore oppure può anche capitare che una persona "è fortunata" vive una mega illusione che non decade mai e poi magari muore di incidente a 34 anni e dunque sostanzialmetne non ha mai sofferto! però sostanzialmente se uno la condanna se la sconta tutta credo che la sofferenza arrivi! prova a pensar a duno che crede che la vita sia un dono quando arriva a 80 anno,muoiono tutti i cari ed è pieno di dolori alla schiena della vecchiaia..benissimo non sta..

  • @gabrielepilone1022
    @gabrielepilone1022 2 роки тому +2

    Questo video lo intitolerei "la verità totale ed assoluta"

  • @kometakiller
    @kometakiller 12 років тому +2

    La vita é un dramma perché l'esito finale è morire e scomparire per sempre.

    • @sifodyas8130
      @sifodyas8130 4 роки тому +2

      No, quella è la parte bella della vita

    • @patrickvolpes8466
      @patrickvolpes8466 3 роки тому

      @@sifodyas8130 ahahahahha si in effetti hai ragione

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +2

    @Intelligentsoafe INSOMMA LO RIASSUMO IN POCHISSIME RIGHE FONDAMENTALI: CHI è INCONSAPEVOLE ED ILLUSO soffre ed imputa pero la sofferenza a cose che non centrano niente con la verita, imputa la sofferenza a schiavitu e convinzioni artificiali di cui è vittima, quindi si sentira sempre insoddisfatto e intrappolato in questa lotta per la "felicita"! CHI è CONSAPEVOLE SA CHE IL PROBLEMA è LA VITA,quindi sa che non deve far niente perche non puo far niente..almeno non perde tempo

  • @danielecosta958
    @danielecosta958 2 роки тому +3

    Estratto dal romanzo "La stretta al cuore".
    ...................
    «Sei sposato?»
    «No».
    «Separato?»
    «Neppure».
    «Hai figli?»
    «Meno che mai. E ne vado fiero».
    «Senti, senti. E perché?»
    «Ah, guarda: potremmo parlarne per ore. Per sintetizzare ti rispondo con una frase di Talete, uno dei padri della filosofia».
    «E che diceva?»
    «”Non ho figli per amore dei figli”».
    «Caspita, che bel paradosso! È vero, è un argomento che porterebbe lontanissimo, e anch’io sono un po’ sulla tua lunghezza d’onda, sai?»
    «Ah sì? Non credo, però, che tu lo sia fino in fondo. Non fino al punto mio, almeno».
    «Perché? Fino a che punto lo sei, tu?»
    «Sai» le rispose facendosi più serio in viso, «diciamo che non riesco a vedere la vita come una cosa che “vale la pena di essere vissuta”, come dicono i più, come tanti pappagalli. Piuttosto il contrario».
    «Addirittura?»
    «Ma sì. Restando ai figli, per esempio: perché metterli al mondo, quando già sappiamo che non ne usciranno vivi?»
    «Oddio!» spalancò gli occhi Beatrice. «Sembra una battuta… ma di un umorismo più nero dell’inchiostro».
    «E invece lo penso sul serio. Perché aggiungere dolore al dolore? La nostra morte, una volta nati, non si può evitare, ma quella degli altri si può decidere di non causarla. Voglio dire… della morte devo pur farmene una ragione; è la nascita che mi sconvolge, che mi disorienta. Per quella che è la mia esperienza personale e per quanto mi vedo intorno, il gioco non vale la candela. Insomma: per me il lutto al braccio andrebbe messo quando qualcuno nasce, più che quando muore».
    «Accidenti! Sei di un pessimismo stratosferico».
    «Lo so, mi dispiace» allargò le braccia quasi scusandosi, «ma quando prendo così di petto l’argomento nessuno vuol più starmi a sentire. Dicono che sono irrimediabilmente disfattista, si toccan le palle perfino i gatti neri e forse hanno ragione, anche se a me, onestamente, sembra solo di vedere la realtà così com’è».
    .........

  • @AleColap87
    @AleColap87 13 років тому

    @Nonso87 si deve pensare solo qualora si nota qualcosa di storto...si deve pensare solo x aver una giusta direzione x noi stessi che noi creiamo x noi....puoi risparmiare tempo della tua vita con questi pensieri e magari dedicarti a qualcos altro che ti dia adrenalina

  • @giobbeamleto
    @giobbeamleto 6 років тому +1

    Finalmente ho trovato il mio idolo ovvero il mio alter ego che mi conferma che i miei pensieri non erano sbagliati o pessimistici ma semplicemente realistici il che mi ricorda molto Il giardino segreto di Giacomo Leopardi che pochi conoscono ma che invito tutti quanti a leggere.
    È sulla mia bacheca di Facebook mi affanno continuamente a dire alla gente di non fare figli nel modo più assoluto.
    E non vi dico quante discussioni naturalmente....

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @00Morton00 soffriamo esistenzialmente ma stiamo bene con noi stessi..non ci sentiamo inferiori o inadatti! capisci la differenza? un conto è soffrire pero essere in pace con sè stessi e avere autostima, un conto è soffrire ed essere schiavi della moda e degli altri..e totalmente senza vita interiore! CAPIRE LA REALTà PER ME è LA STRADA MIGLIORE..nonostante si soffra ovviamente.. sei d'accordo con questo miei due commenti?

  • @k3lt311
    @k3lt311 8 років тому

    Un consiglio che dó a tutti. Ci sono momenti in cui tutti sono stati pessimisti e hanno pensato a quanto sia inutile l' esistenza perché ci immagginiamo un "altro" irraggiungibile. La condizione umana é questa, puoi solo impegnarti per rendere le cose migliori. Vivete momento per momento e fatene la miglior cosa possibbile. Il tempo é la sola cosa che ci separa dalle cose. C' é stato un periodo in cui credevo che niente sarebbe stato ricordato, gli sforzi, i desideri, le azioni, l' influenza di ognuno sul mondo, tutto inutile, la morte sarebbe stata una dolce salvezza in un universo in cui non siamo niente, non siamo nemmeno un pelo del cazzo del sistema solare figuriamoci della galassia o dell' universo. Ho pensato quanto fossimo insignificanti e fugaci. La nostra vita mai completa. Ma riflettete su una cosa, se godete momento per momento la vostra vita pensando alla felicità potete solo trasmettere felicitá e migliorare l' altro. L' uomo cerca sempre di andare oltre, siate contenti di ció che siete e fate rendendovi felici, abbiamo così poche certezze e così tanti dubbi, quante cose non sappiamo? Accontentiamoci. Pensiamo al metafisico rimanendo sull' umano. Fai del bene e riceverai del bene in cambio, solamente questo, é tutto una catena, comincia dal vicino per arrivare al lontano e avrai l' illusione di non avere solo malessere e incompletezza e aver fatto quel qualcosa in più rispetto a ieri. Lo scrivo per tutti quelli come me che pensavano al brutto. Pensate alla bellezza delle piccole cose per esempio, al sorriso di un innocente bambino, a un angelo, a un tramonto con gli amici. Pensata alla bellezza e alla felicità che ci illude. La condizione umana é questa, puoi solo migliorare ció per cui la natura ti porta a vivere. Ho solo 13 anni. Scusate per la mia incapacità espressiva ma volevo trasmettere questo, siate felici nel tempo. Sfruttate ció che vi da energia e voglia per non rovinare una delle cose più perfette immaginabili

  • @Desmomedici257
    @Desmomedici257 13 років тому

    @freddyminchia Sarei curioso di sapere come mai ce l'hai così tanto con MrNichilista.

  • @Serjustice
    @Serjustice 13 років тому +1

    Questo è in assoluto il tuo video in cui più rispecchio il mio pensiero. LO CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI COLORO CHE BASANO LA LORO VITA SUL NIENTE... Cioé a tutti.

  • @kometakiller
    @kometakiller 12 років тому

    Esatto, è un dramma per una serie di motivi tra cui: obbligo in quanto vita non richiesta da chi nasce a prescindere dal contesto sociale, istinto di sopravvivenza coercitivo, malattie, morte, illusione di essere liberi, ecc. ecc.
    Qualsiasi aspirazione è effimera, buddhismo compreso, non per questo non è perseguibile e non possa garantire soddisfazioni effimere, ma pur sempre soddisfazioni.
    Ovviamente c'è una bella differenza tra vivere come automi rassegnati e realizzare i propri sogni

  • @kometakiller
    @kometakiller 12 років тому

    E' vero. Però è anche vero che la vita è più dramma se si deve lottare e se non si possono realizzare i propri sogni. In quel caso oltre al dramma esistenziale ineluttabile, si aggiunge il dramma quotidiano di non poter fare ciò che si vuole o per cui si è portati, quindi significa aggiungere l'unica evitabile costrizione ad un dramma esistenziale già presente in natura, quindi ben peggiore come costrizione.
    Potendo fare ciò che si vuole davvero il dramma esistenziale non si avverte nemmeno

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 11 років тому +1

    3 Per curiosità, volevo chiederti... Se quando hai fatto quel video, o adesso, ti fosse stata data la possibilità di tornare indietro e non nascere, lo avresti davvero scelto?

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @MikiMaki76 si era una di quelle notti di particolare ispirazione, a volte la consapevolezza del dramma è piu forte, ho sfruttato quindi l'occasione per produrre un video ben ispirato!!:))

  • @XJJJ87X
    @XJJJ87X 13 років тому

    @MrNichilista
    Cioran non si uccise perchè considerava il suicidio come una sorta di "coperta di Linus"...il pensiero di aver sempre a disposizione la possibiltà di suicidarsi, in qualche modo gli rendeva l'esistenza meno dolorosa...

  • @alecv8249
    @alecv8249 9 років тому +2

    Caro MrNichilista.
    Hai ragione, non so che altro dire: la vita è una lunghissima sofferenza e noi non contiamo niente. Tuttavia io ho fatto una scelta. Forse mi riterrai un po' stupido e scemo, ma io ho scelto di godermi le momentanee e bastarde illusioni che oggi mi sono proposte. Io ho scelto di amare i miei cari ed ho scelto di sposarmi e di fare dei figli, anche se il mio ricordo svanirà per sempre, prima o poi. Ma io voglio pensare che la vita possa essere bella, anche superficialmente, anche se non è vero. Prima o poi anche io mi ritroverò costretto a pensare il contrario, ma voglio vivere oggi. Spero di morire di una morte veloce un giorno lontano, in modo tale da non rendermi conto di ciò che mi sta per succedere, e cioè che sto per morire.
    Io riconosco la tua verità, ma ho fatto la mia ignorante scelta. Saluti

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @Folleconsapevole grazie per il consiglio! me lo salvo e lo guarderò sicuramente:)

  • @babyalex2527
    @babyalex2527 3 роки тому

    Se come dici tu il dolore morale è dovuto all'insensatezza della vita, allora capisco perché io, in particolare nel passato, provassi un velo di inquietudine, una sorta di agonia (se così si può dire) al cuore nell'avere la mente costernata da innumerevoli dilemmi filosofico-esistenziali...😔 Intanto continuano a ripeterci anche da grandi che "La vita è un (bel) dono!", anche se però chi ha detto che al termine «dono» non possa pur allegarvisi una accezione neutra? Però, attenzione, se la vita non è bella (a parte il dato che «bello» e «brutto» siano concetti astratti coniati da noi... il discorso che siamo noi a stabilire cosa è bello e cosa è brutto a seconda della nostra soggettività... anche se, per quanto riguarda la vita, la maggior parte degli esseri umani la trova bella in certi casi sempre e comunque), non deve essere per forza colpa del non-senso il fatto che essa non lo sia, poiché anche se il senso oggettivo ci fosse, di preciso, cosa cambierebbe?😅 E non solo: se anche l'idea di «senso» è un ideale coniato dal sistema umano a seguito della nascita della vita, magari potrebbe anche darsi che, al di fuori di un ideale ideato dall'uomo (non so se si intenda, ma mi sembra di non trovare neanche la terminologia adatta), in un certo senso, la vita né ha senso né non ha senso!?...😕 Tra le altre cose, prima si inventano che "La vera vita inizia da adulti!" e poi si inventano che "La vera vita comincia dopo la morte!";😂 magari 'sta gente non si è mai sentita veramente viva da giovane e non si sente mai veramente viva da adulta, essendo come diresti tu già morta dentro, per cui oltre a stare a ricordare di queste illusioni non solo a chi è tale e quale ad essa, deve stare a cercare di illudere (inconsapevolmente) e far scervellare fino all'esaurimento mentale, psicologico e nervoso noi gente disillusa e consapevole con i nostri infiniti ed impegnativi ragionamenti a riguardo (addirittura senza neanche farlo apposta), nonostante quella che essa chiama «vera vita» sia, in realtà, già incominciata anche per colei stessa alla nascita e finirà, molto probabilmente, con la morte.😹 Mi fermo qui perché me ne vengono in mente di ogni tipo e finora ho modificato questo commy triliardi di volte, infatti, il mio cervello non ha pace, ahahah!

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @drexmovie e poi se io sono un ignorante cretino immaturo che racconta cazzate, mi spieghi perchè continui a guardar i miei video o a lasciar commenti? abbiamo capito il tuo pensiero, io sono uno stronzo, ignorante, cattivo, vuoto e superficiale! insomma..il mondo è composto da gente intelligente profonda e poi c'è qualche essere superficiale ed insulso come me.. ok..va benissimo..

  • @danilotesoro2041
    @danilotesoro2041 3 роки тому

    Hai perfettamente ragione. La prima cosa da fare è è cancellare il nostro ego. La natura se ne frega dei nostri diritti sentimenti ecc. Non siamo il mezzo con cui la natura va avanti così e da sempre. Tutto qui noi siamo solo il mezzo. Non c'è altro da fare.

  • @alexandrabalan6060
    @alexandrabalan6060 3 роки тому +1

    Video bellissimo, illuminante!

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @cisor82 la mano potrebbe aver anche 2 dita o 9..non è che mi importa piu di tanto.. io non porto nessuna filosofia, porto ragionamenti lucidi.. l'esser nati senza un perche e l'esser obbligati a lottaer poi per tale sopravvivenza come viene spiegato da fibonacci? o da altri matematici?

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @00Morton00 bhe certo che "dramma" è una cosa umana... anche perchè la natura se ne frega del nostro dramma, cosi come l'universo che va avanti lo stesso! Però in che altro modo si puo definire questo: abbiamo una natura che porta alla nascita di creature al solo scopo che esse si riproducano senza un motivo per poi estinguiersi, e tali creature sono COSCIENTI di quello che sta avvenendo! non è un dramma per la vittima di questo gioco?? l'uomo è vittima.. il gatto no..lui non sa..

  • @Desmomedici257
    @Desmomedici257 13 років тому

    @freddyminchia Le scelte personali di quel professore di cui non conosco la storia non le considero proprio perché ne sono all'oscuro, anche se so che quello delle partnership è un sistema come tanti altri per fare o ammonticchiare soldi, legalmente, se non altro. Comunque la libertà d'espressione è tale per cui esistano relativamente alla nostra personale opinione anche stupidità e pressapochismi, non possiamo fare una selezione oggettiva. (continua)

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 12 років тому

    Non stanno bene, ma quando erano giovani avevano ancora l'illusione di avere delle possibilità. I cinquantenni come me, e ancora di più i sessantenni, sono nati e cresciuti in una società in crescita, hanno avuto la loro occasione e ora l'hanno persa. I giovani mi fanno più compassione perché a loro non è stata data nessuna chance. L'unica cosa che possono fare è emigrare, o ribellarsi.

  • @XJJJ87X
    @XJJJ87X 13 років тому

    @freddyminchia
    Ok, comunque mi è sempre meno chiaro come tu possa apprezzare Beckett o Celine e disprezzare Cioran...Anche se con sfumature diverse dicono tutti la stessa cosa...

  • @tibido832
    @tibido832 13 років тому

    @cisor82 guarda che il cane soffre molto di più in appartamento con accanto il padroncino che gli offre il cibo 10 volte al giorno. Un cane in strada è l'animale meno sofferente del mondo. Sono i tuoi occhi a veder la sofferenza. Per loro è semplice vita.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +1

    @cisor82 la prova che l'uomo sta peggio degli animali sta nel fatto che gli animali non si costruiscono cimiteri e non pregano! gli animali non sanno di esistere! i mammiferi hanno un livello di coscienza piu alto dei rettili, ovvio, ma nemmeno i gatti e i cani sanno di essere nati! il mio gatto non sa che un giorno morira..

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @77cuore non credi che le persone che vedono la vita come piena di significato(illusi) prima o poi si scontrano con la realta, e forse in quel caso il dolore non è forse cronico , ma acuto?

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @00Morton00 Noi abbiamo la sofferenza per il vuoto esistenziale, gli ignoranti hanno le sofferenze per le loro numerose illusioni che ogni volta crollano.. la nostra è una sofferenza piu cronica, la caduta delle ilusioni è una sofferenza piu acuta ed è quella che puo portar a chi non capisce cosa sia la vita alla depressione e al sucidio! Noi soffriamo ma non possiamo deprimerci e suicidarci.. perchè non diamo in partenza valore alla vita! Però stiamo meglio con noi stessi..

  • @sabatani1982
    @sabatani1982 13 років тому

    in teoria,e proprio come dici tu,non cambia niente se muori a 20 o a 80,la vita e una cosa piccolissima,ma e tutto quello che abbiamo,dobbiamo io credo solo trovare la frequenza giusta di quello che siamo noi relativo all uomo piu a noi stessi in particolare rispetto all ambiente che ci circonda che e infinitivamente piu grande potente etc,e dove soprattutto tutto non ha un ordine logico ma e frutto della casualita come dice il grande serafino massoni

  • @umbertocantoro1786
    @umbertocantoro1786 5 років тому +2

    Filosoficamente apprezzo il tuo ragionamento ma non lo condivido.Nel senso che dire che la vita di per sè fa schifo è insufficiente.Bisognerebbe contestualizzare la vita per poterne tirare le somme.Credo che non sia la vita a far schifo,ma sia il sistema economico e politico nel quale viviamo in quest'epoca che ha svuotato la nostra esistenza di senso.Siamo merci che producono altre merci,siamo circondati da una finta abbondanza che in realtà non ha nessun valore.Non proveremo mai il piacere di essere in vita se la vita sarà sempre così scontata e alienata.Sono invece convinto che se per vivere dovessimo lottare contro la natura,mettere alla prova i nostri nervi e i nostri muscoli,ogni mattina avrebbe un sapore diverso.Certo probabilmente la vita non avrebbe ancora un senso oggettivo ma sarebbe molto più "reale".

    • @MrNichilista
      @MrNichilista  5 років тому +2

      Sicuramentea realta della società peggiora nettamente le cose

    • @mimasturbo4396
      @mimasturbo4396 4 роки тому +2

      La vita in qualsiasi modo non ha senso e fa schifo.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @freddyminchia secondo me invecchiando la disperazione viene persa gradualmente, ma solo perche si deperisce lentamente e viene a meno anche la lucidita.. quindi la nostra disperazione si spegne assieme alla nostra mente e al decadimento del nostro corpo..

  • @Desmomedici257
    @Desmomedici257 13 років тому

    Il dramma è onnipresente nell'uomo ed è innegabile come il fatto che siamo soli; chi sceglie di rifugiarsi nelle illusioni è destinato prima o poi a crollare con esse stesse, e di continuo sarà inglobato in questo "circolo vizioso" senza possibilità di aprire gli occhi, togliere il velo. Non ci resta che aspettare, lasciarci andare, evitare di attirarci ulteriori stress umani. La realtà è questa ed è assurdo che da bambini ci imbevano di favolette lasciandoci, poi, in balia della crudezza vitale

  • @kartakk
    @kartakk 11 років тому

    --->insomma una volta arrivati a certe conclusioni in relazione al proprio stato esistenziale, e una volta realizzato di non avere soluzioni alla stessa praticabili in vita, allora tanto vale smetterla di struggersi e dimenticarsene, trovare il proprio oppio e usarlo in modo metodico e sistematico

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 12 років тому

    Il sistema migliore dei reazionari per negare ogni intervento di cambiamento sociale è dire: "la colpa non è delle situazioni contingenti, è la natura umana che è intrinsecamente cattiva e perciò non c'è niente da fare". Questo non è semplice pessimismo, è cercare di impedire ogni moto rivoluzionario nella società, cercando di spostare l'attenzione dai problemi concreti, accampando teorie astratte. Che l'uomo sia "cattivo" è solo un'astrazione, e anche la "natura umana" lo è.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @PazzoiopazzOzzy la materia non puo creare la fantasia? ma la fantasia è frutto della nostra mente.. è come dire che i sogni notturni non sono frutto della materia? i pensieri non sono frutti della materia? sembrerà assurdo ma i pensieri(Tra cui quelli fantasiosi) sono collegamenti elettrici tra neuroni ! stanno addirittura sperimentando pillole per eliminar i pensieri negativi..

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @Caccia86 Oltre al dar "valore" alla vita, non mi suicidio semplicmente perchè non posso, la vita è un dramma anche perchè si esiste il suicidio, ma esiste anche l'attaccamento alla vita! esiste l'istinto di sopravvivenza, anche se non ci interessa sopravvivere!

  • @77cuore
    @77cuore 13 років тому

    @cisor82 si,stiamo dicendo piu' o meno la stessa cosa. Mentre MrNichilista sta dicendo: sarebbe stato meglio non nascere, un'altra persona potrebbe dire: w la vita! la vita è stupenda, come fai a non vederlo?

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 11 років тому

    Comunque ti consiglierei di approfondire il pensiero orientale che punta molto sul superare le illusioni. Visto che col ragionamento hai già capito tutto e potrebbe solo portarti a disperarti sempre più,quello é un approccio diverso. Il concetto di non farsi aspettative è in qualche modo molto diverso dal distruggere una cosa bella appena arriva. Lo si fa per paura di soffrire,ma in alcuni casi è peggio.

  • @giovacapelli
    @giovacapelli 12 років тому

    Ottima descrizione della realtà. Vorrei sollevare però un dubbio. Perché esisti?

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @stefanorunnertube grazie a te stefano! capisci in questo contesto quanti siano relativi problemi come avere la ragazza o non avercela, esssere belli o essre brutti, avere soldi o averne poco, aver tanti amcii o averne pochi? la vita resta questa in ogni caso..

  • @kometakiller
    @kometakiller 12 років тому

    Che la vita sia un dramma perché si scompare è una verità filosofica. Però esiste anche una verità contingente determinata da ciò che sappiamo, desideriamo e riusciamo a fare. In questo senso contingente e limitato nel tempo la vita diventa un dramma quando non riusciamo a realizzare le aspettative. Ma quando c'è la facciamo vi assicuro che non è un dramma. È una vittoria personale, non importa se è effimera e scomparirà con la nostra morte.In vita ci appaga.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому

    @sabatani1982 certo che siamo una cosa piccolissima, siamo una cosa insignificante solo che la nostra coscienza è viva, praticamente siamo essseri miseri che non hanno un perchè che si rendono conto pero diesser al mondo!capisci il dramma? è come se il mio computer avesse una coscienza e si rendesse conto di essere "vivo" ma non puo muoversi dal tavolo!ok ci sono le distrazioni e le illusioni per viver meglio, ma spesso non bastan..

  • @anarancaconico838
    @anarancaconico838 8 років тому

    è anche vero che l'autocompiacimento di se stessi ,,,,, è il nodo da snodare ,,,, la parola usata come ,una soddisfazione narcisistica ,L’atteggiamento seduttivo che in questi casi non riguarda la relazione sessuale o amorosa, ma può essere una vera e propria strategia ricorrente nelle relazioni interpersonali, lo scopo è il desiderio di piacere e la capacità di suscitare l’attenzione altrui, che si realizzano attraverso il corpo, il linguaggio, i gesti, lo sguardo, costituiscono una risorsa fondamentale per confermare la propria identità e il proprio valore. ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,Il motivo è un profondo egocentrismo sostenuto da una mancanza di empatia. Queste persone danno per scontato che meritano più degli altri e, quando non lo ottengono si lamentano. Non riescono a mettersi al posto degli altri per capire le loro ragioni, perché il loro egocentrismo lo rende impossibile. Per queste persone, piove perché l'universo è contro di loro, e vanno in crisi perché Dio (che non ha niente altro di meglio da fare) ha deciso di contrastare i loro piani
    Quale insicurezza o difficoltà nasconde questa lamentela?
    - Ho dei validi motivi per lamentarmi?
    - Quali aspetti positivi mi darà la lamentela?

  • @antonellomura9822
    @antonellomura9822 5 років тому +2

    La vita è una merda per fortuna dura poco

  • @77cuore
    @77cuore 13 років тому

    @cisor82 L'analisi di MrNichilista ha una sua logica, ma un'analisi di questo tipo non vale per tutti nella stessa intensita'. Ci sono persone, e non solo gli altri animali, che vivono senza farsi troppe domande esistenziali, non vivono nel "dramma di vita". O comunque vivono i drammi in modo diverso. Il modo di vivere la sofferenza è una cosa soggettiva e non oggettiva. Per tante persone la vita è una cosa bellissima e piena di significati, per altre no.

  • @nikappa565
    @nikappa565 8 років тому +1

    completamente d'accordo al video! infatti io da 1 anno o 2 ,quando vado a scuola e quando sto con i miei amici immagino il possibile risultato,poi lo abbasso...così avrò trovato cosa realmente otterrò... poi lo abbasso ancora di più cosi sarò contento anche dei risultati di merda ,e se arriva un palo in faccia me lo aspettavo

  • @riccardovullo5193
    @riccardovullo5193 5 років тому +1

    Ciao carissimo Enrico,
    Io credo che invece si sia stati condannati alla "prigione" della vita esclusivamente da parte dei propri genitori: sono esclusivamente loro i responsabili da incolpare, sia perché nasciamo in quanto loro hanno voluto consapevolmente metterci al mondo, sia perché molte donne rimangono incinte senza nemmeno averlo voluto quel bambino. In ogni caso, l'atto criminoso della procreazione dipende esclusivamente o dal desiderio di mettere al mondo un figlio, oppure da comportamenti idioti ed irresponsabili, come il fare sesso senza preservativo. Viva l'aborto e viva sempre il preservativo !!!!!! Io penso inoltre che con i partners sessuali ci si possa divertire benissimo anche senza penetrazione, per esempio con tanti altri giochi erotici stimolanti ed eccitanti: non è per forza obbligatorio correre il rischio stupido di una gravidanza con rapporti esclusivamente vaginali. Poi, per quanto riguarda la cazzata enorme del presunto dono meraviglioso della vita, bisognerebbe sapere che i gesti di amore e i doni si indirizzano soltanto verso altri esseri umani già in vita e già coscienti, non verso un futuro uomo/donna che ancora deve nascere e che non ha neppure manifestato un proprio desiderio di venire al mondo. Mai fare un figlio se non si è totalmente pronti e totalmente in grado di dare soltanto amore disinteressato senza aspettative assurde riposte nei figli. Fammi sapere se sei d'accordo con le mie parole. Un abbraccio e un bacio !!!

  • @77cuore
    @77cuore 13 років тому

    @cisor82 Il modo di vivere la sofferenza varia da persona a persona, è soggettivo e non oggettivo. Per alcune persone la vita è una cosa bellissima e piena di significati, per altre no.

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +1

    @Intelligentsoafe ho la ragazza, e sono molto affettuoso con lei! semplicemente pero poi sono (oltre che sensibile) anche razionale, e non cado nell'illusione di riporre nella mia storia d'amore(per esempio) il senso della vita! e rimango in equilibrio anche se lei mi dovesse lasciare, perche appunto so che la vita resta quel che è!!l'apatia in me si presenta ogni tanto ma in maniera leggera! io la mia la chiamerei lucidità..

  • @XJJJ87X
    @XJJJ87X 13 років тому

    @drexmovie
    Parla sempre al plurale perchè tu, io (e l'intera umanità), oggettivamente viviamo in questa situazione....Poi uno può rendersene conto oppure no, però la realtà svuotata da tutte le illusioni umane è quella che viene descritta in questo video....

  • @kometakiller
    @kometakiller 12 років тому

    Sì, soprattutto se si deve subire la costrizione di non poter scegliere cosa fare e si è obbligati ad agire per vincoli esclusivamente economici, nel caso si nasca in una famiglia che non possa offrire i giusti mezzi per realizzare le proprie aspirazioni.
    Quando invece si realizzano, non cambia il fatto che si scomparirà, quindi il dramma esistenziale rimane, ma non lo si avverte e si vive in modo più appagante, pratico, sereno e meno filosofico

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 12 років тому

    Quello che tu chiami "dramma della vita" è in realtà il dramma dei giovani del nostro tempo, a cui sono stati promessi forse mari e monti (non certo una "festa", mai sentito nessuno parlare di "festa"), ma senza spiegargli come dovevano fare per ottenerli. Ora sono rimasti senza futuro, senza progetti, senza voce nella società di oggi, senza alcun potere, e perciò mentre alcuni si ribellano, altri si lasciano vincere dalla depressione (non è colpa loro, ma della malattia che è in loro).

  • @sector328
    @sector328 11 років тому

    23:10 sul senza un perchè sono d'accordo,ma su quello che dici subito dopo,mi chiedo semplicemente se tu stia analizzando la Tua vita,e non la vita in quanto esistenza.non credo che la noia,dolore e delusione siano gli unici stati emotivi che una persona prova nel corso della vita,qualcuno i genitori non li ha mai persi perchè mai avuti.per quanto mi riguarda buona parte del senso della vita cambia con lo stato emotivo,che è quello del presente,da cui la mente è influenzata

  • @davidefrisco6309
    @davidefrisco6309 6 років тому

    Questo video mi tranquillizza molto

  • @Desmomedici257
    @Desmomedici257 13 років тому

    Noi siamo già morti. La tua lucidità è ristoratrice, Enrico, per quanto possa essere paradossale, ma è la verità ;-) ... è fondamentale dare il relativo peso alle cose, a cui spesso diamo troppa importanza.
    Comunque è vero che continueremo ad avere piacevoli e buoni rapporti, nonostante (forse) non si possa essere in fondo "amici" gemelli di mente? :-)
    P.s. Non ho nuovamente ricevuto più risposta al mio ultimo messaggio, nel caso mi avessi inviato qualcosa ;D

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 11 років тому +1

    Non puoi sapere come sarai interiormente a 70 anni...certo é che se la realtà ci venisse spiegata così fin da bambini,non solo non sarebbe meglio ma credo che non ci arriveremmo neanche all'adolescenza. Un bambino ha bisogno di fiducia per crescere e se non venisse incoraggiato lì sì che potrebbe diventare depresso o crescere con qualche disturbo.

  • @stefanopillai5147
    @stefanopillai5147 5 років тому +1

    i denti sono una soluzione per i poveri, calli unghie e denti, curati anche tu giovanni, vedrai che andrà meglio domani ! 08:29 una vincita al lotto credo sia, ma coin sobrietà senza giocare molto, un buon tocca sana per guarire ! ambo una ruota ciclo ripetuto ! milano genova firenze napoli

  • @mrutenza7596
    @mrutenza7596 2 роки тому +1

    purtroppo ci hanno cresciuti come dei poveri scemi facendoci credere che la vita davanti a noi è qualcosa di unico ed emozionante, secondo una mia rispettabilissima idea ciò che i nostri familiari e anche adulti esterni al nucleo familiare hanno detto riguardo al nostro avvenire è un'immensa bugia e fregatura, forse la più grande minchiata della storia che tutti hanno digerito, il problema è che noi non avremo mai un vero e perfezionato insegnante di vita; lo erano purtroppo gli antichi, quelli che molti di noi adesso criticano il nostro loro metodo di educazione e istruzione, noi non stiamo per niente progredendo ma regredendo, la mia convinzione nasce dal fatto che la maggiorparte di noi hanno la sensazione che ci stiamo evolvendo e questa è la più grande convinzione che col passare degli anni ci porterà al regresso, razza di inconsapevoli...

  • @Desmomedici257
    @Desmomedici257 13 років тому

    @Desmomedici Inoltre, cosa intendi precisamente con "costruttiva"? Che sa portare avanti il sistema così com'è? Certo, bisogna farlo per poter guadagnarsi da vivere. Ma non ne faccio certo il mio scopo, ecco. E, ubriacarsi che senso avrebbe, soprattutto? Io non ne sento il bisogno, come di andare a puttane, perché dovrei costringermi a farlo? :D ..Prendersi a botte, così, a caso, poi? :D .. Ma perché? :-) .. Io non l'ho mai fatto perché mi son sempre mantenuto in rapporti "sani" (continua)

  • @77cuore
    @77cuore 13 років тому

    La vita è una "cosa molto animale", si mangia, si beve, si dorme, si lavora per sopravvivere, si curano i piccoli.
    Sopravvivenza è la parola chiave. Infatti vivono molto meglio gli altri animali visto che non pensano. Gli altri animali sono piu' adatti a vivere,sono piu' in sintonia con la vera natura.Un pensiero cosi' interferisce con la vera vita animale. Un uccellino che vola nel cielo, si appoggia ai rami e mangia senza farsi pensieri: quella è la vita. Lui non conosce drammi esistenziali.

  • @satcitananda33
    @satcitananda33 9 років тому +6

    Certo che solo ad ascoltarti si comprende che esiste il nulla.... hai anche un gran seguito. E' proprio vero che il simile attrae il simile

  • @MrNichilista
    @MrNichilista  13 років тому +1

    @vuotopiuscuro siamo tutti condannati, solo che qualcuno lo sa, e altri no:D chi lo sa capisce che non c'è proprio niente da far ( se non liberarsi di schiavitu ed ossessioni) chi non lo sa non capendo qual è il problema è sempre li a cercar il modo per sentirsi meglio, e non ci riuscira mai, se non con qualche alto e basso, che non porta comunque a niente... non sei d'accordo?

  • @Macsimus75
    @Macsimus75 12 років тому

    Dal punto di vista universale, la vita non ha alcun senso ed è una gran fregatura: è del tutto ovvio. Ma finché siamo su questo pianeta, io penso che dobbiamo darci da fare per portare una piccola, flebile fiammella di luce in un'esistenza preceduta e seguita dal buio eterno.
    "Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze dell'umanità" (Bertrand Russell)