Velisti per caso - Noli la quinta repubblica marinara

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Velisti per caso - Noli la quinta repubblica marinara
    Diario di bordo
    Noli, in provincia di Savona, può essere considerata la "quinta repubblica marinara" per la sua grande importanza dal punto di vista marinaresco e per il bellissimo golfo su cui si affaccia. Qui Syusy si fa accompagnare da un gruppo di nolesi, tra i quali lo storico Luciano Moggio, alla scoperta del paese e della sua antica storia di borgo medievale dedito ai commerci marittimi. Scopriamo così che Noli è citata persino nel IV canto del Purgatorio di Dante: la montagna che si erge alle sue spalle proteggendola dal Golfo, infatti, è talmente ripida da essere paragonata da Dante Alighieri alla montagna del Purgatorio!
    La cittadina conta ben 72 torri d'ispirazione saracena, erette attorno al '400 dalle famiglie importanti come simboli di potere e ricchezza: i ricchi avevano torri e galee, e vivevano con il commercio marittimo nel Mediterraneo. I nolesi erano grandi navigatori, famosi al punto che anche le flotte di Spagna e Portogallo venivano a imbarcare marinai qui! Il più noto di tutti è sicuramente Antonio da Noli, che qualche anno prima di Colombo arrivò alle isole di Capoverde, di fatto aprendogli la strada per la rotta che porta nelle Americhe.
    La domanda a questo punto sorge spontanea: Noli è o non è una Repubblica Marinara? Luciano Moggio spiega che Noli non è mai stata riconosciuta come tale perché non batteva una propria moneta che fosse riconosciuta dagli altri paesi. Era una sorta di sentinella guelfa protetta politicamente da Genova tra le due fazioni ghibelline di Savona e Milano.
    Ma le origini di Noli sembrerebbero risalire a ben prima del Medioevo: dei recenti scavi per la costruzione di una villa hanno fatto emergere tracce e reperti di una presenza romana... che la storia vada riscritta?

КОМЕНТАРІ • 3

  • @juancmolinariable
    @juancmolinariable 9 років тому

    el lugar donde nació mi abuelo paterno, Luiggi.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 Рік тому

    Ai piedi dello strapiombo roccioso di Capo Noli, verso Finale, sul mare esiste lo "scoglio di Dante"...