Non Stop - 2° puntata (1977)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2022
  • Non Stop - 2° puntata (1977)
    Dagli Studi di Torino, per 3 stagioni, la RAI ha mandato in onda uno degli show più moderni del post-riforma Bernabei.
    "Non Stop - Ballata senza manovratore" è stato un programma televisivo italiano di intrattenimento, trasmesso tra il 1977 e il 1979 sulla Rete 1 il giovedì in prima serata.
    Il sottotitolo di "Non stop" la diceva lunga: "Ballata senza manovratore".
    Infatti, gli sketch e i quadri comici si alternavano senza soluzione di continuità e, soprattutto, senza un conduttore.
    Innovativo nella forma e nella sostanza, “Non Stop”, varietà andato in onda a partire dal 27 ottobre 1977, riflette e anticipa non pochi cambiamenti nella storia del piccolo schermo.
    La prima e più originale trovata di Enzo Trapani, regista e autore insieme a Alberto Testa e Mario Pogliotti, è sicuramente l’assenza di conduttore, per cui i numeri degli attori, dei cantanti, dei ballerini si avvicendano davanti alle telecamere passandosi il “testimone” ed esibendosi ciascuno nel proprio numero.
    Lo stesso pubblico da soggetto passivo si trasforma in parte attiva del programma e segue le esibizioni spostandosi nel teatro.
    Oltre al formato (forse per la prima volta un varietà televisivo era progettato senza particolari riferimenti agli schemi tipici del teatro, ma anzi il ritmo e l'incedere erano pensati specificatamente per il media televisivo), il successo del programma fu dovuto anche alla presenza di un nutrito gruppo di giovani comici e cabarettisti in gran parte esordienti.
    Tra loro meritano di essere ricordati Marco Messeri, Carlo Verdone, Massimo Troisi, Enzo De Caro e Lello Arena (nel trio napoletano La Smorfia), I Gatti di Vicolo Miracoli, I Giancattivi (trio fiorentino comprendente Francesco Nuti, Athina Cenci e Alessandro Benvenuti), Zuzzurro e Gaspare.
    Nella prima stagione il fantasista Jack La Cayenne, consacrato il mangia-tazzine.
    Doveroso ricordare anche l'attore Ernst Thole (scomparso pochi anni dopo la sua partecipazione al programma), che con intelligenza e ironia interpretava il ruolo di un omosessuale.
    Non va poi dimenticata la cantante inglese Nancy Nova, che nella seconda stagione effettuava incursioni sul palcoscenico a metà programma interpretando una canzone in una lingua inventata dal titolo "Akiri non stop".
    L'idea di realizzare un programma dedicato a nuovi talenti fu di Pippo Baudo, che la suggerì al dirigente Rai Bruno Voglino.
    Questi incaricò in un primo momento dell'ideazione della trasmissione l'autore Marcello Marchesi, ma la sua idea non piacque.
    In un secondo momento l'incarico venne affidato a Giancarlo Magalli che ne ideò la formula definitiva e, assieme al giornalista appassionato di cabaret Mario Pogliotti, valutò una serie di giovani esordienti, scoperti nei teatrini off sparsi per l'Italia, attingendo in modo uniforme da tutte le regioni.
    Per molti di loro fu l'inizio di una fortunatissima carriera.
    La regia venne affidata in un primo momento ad Antonio Moretti che, a un mese dall'ingresso in studio, rinunciò e venne sostituito da Enzo Trapani che inserì come coautore il paroliere Alberto Testa.
  • Комедії

КОМЕНТАРІ • 8

  • @corradopani3488
    @corradopani3488 Рік тому +5

    Che ricordi, che nostalgìa.

  • @massimomagnatti2772
    @massimomagnatti2772 5 місяців тому

    Che meraviglia!

  • @Blondfoxy24
    @Blondfoxy24 8 місяців тому +3

    Pino Daniele...Che momento ipnotico

    • @Trombodituono
      @Trombodituono 10 днів тому

      Suplime! Pinotico! In un certo qual modo e viceversa😮

  • @albertobernardi4991
    @albertobernardi4991 2 місяці тому

    Il thrash di una volta era piu' raffinato

  • @luciaespositobociobocio
    @luciaespositobociobocio Рік тому +3

    35:30 - Pino Daniele

  • @evanjazzista
    @evanjazzista 5 місяців тому

    Ma come mai la Smorfia viene sempre tagliata? Anche nella prima puntata è stato così...

    • @MrWimMichels
      @MrWimMichels Місяць тому

      anche Messeri, credo sia per i diritti, i pezzi più passati in trasmissioni tipo techetechetè li riconoscono