Come montare un telaino da nido e da melario
Вставка
- Опубліковано 18 гру 2024
- Questa che vedete è, se così si può chiamare, una maschera, o meglio chiodatrice per telaini, realizzata da me in legno e ferro, dotata di guide laterali adattabili, per montare i telai sia per arnia che per melario, dotata di supporto girevole per facilitare l'operazione di fissaggio delle aste di legno con i chiodi.
Uso una pistola ad aria compressa per sparare i chiodi, i tipi di chiodi che uso sono a forcella o singoli di 35 mm.
Le aste di legno sono tutte di 1 cm di spessore.
Buongiorno!grazie bella invenzione!complimenti x l'ordine!fosse anche mio marito così ordinato!😀👏👍👋
Grazie per i complimenti , non sempre è possibile, in alcuni momenti il caos regna.
Buonasera! Per cortesia potrei sapere le misure esatte delle aste di legno? spessore 1cm, ma largh e lungh? è possibile trovare le aste già pronte da tagliare? Grazie, Lei è un mago! :) A.
Scusa il ritardo, lo spessore come ho detto sono di 1 cm. la larghezza sono 2,5 cm. per le altre misure sono quelle dell'arnia Datan Blatt, non sto qui ad elencarle le puoi trovare sia su libri ma sicuramente su Google o altro motore di ricerca? trovarle delle misure che attuo io credo non sia possibile perchè mi costruisco personalmente i telai, ma in vendita ci sono telai senza chiodi ad incastro, in scatola di montaggio, personalmente li ho visti in fiera a Piacenza, ma non ricordo la ditta, grazie ciao.
Grazie Aldo per la buona idea.
Il supporto girevole e` veramente comodo. Hai parlato di perno girevole.
Dove posso trovarlo?
Il perno girevole che io ho utilizzato, è autocostruito, con una vite un dado credo di 13/ 15 /mm. un cuscinetto usato ricavato da un meccanico al costo grazie, poi naturalmente con la saldatrice ho fatto il supporto per il coscinetto ed anche la vite, ma potrebbe essere utilizzata una sedia girevole , ma anche li occorre lavorare di mola e saldatrice, in alternativa esistono supporti girevoli per televisori, che si possono acquistare ai negozi, di accessori, dal costo moderato, il piano di lamiera è stato l'unico acquisto che io ho fatto, a uno spessore di tre milimetri, per alloggiare le viti dispongo di filettatrici a mano di tutte le misure, così posso modificare la forma del telaio, o nido o melario e poi legno di recupero.
Inoltre posso aggiungere se riuscite a trovare Apitalia del 2002 a pag. 29 troverete tutte le foto e disegni utili per autocostruirsi la maschera.
Grazie Aldo. Tutto chiaro!
Salve volevo sapere se i telaini come li fate voi senza incastro a L dopo il foglio cereo tradizionale non è piccolo o va bene ?
Quando monto i telai ho una sagoma come puoi vedere nel video, solo che un centimetro di legno corrisponde a 4 cm. di miele in più, poi essendo un cm. considerato che lo spazio d'ape è di 7/8 mm. costruiscono meno ponticelli, per il foglio cereo con il metodo che adotto io lo saldo con cera liquida, come puoi vedere in altro video, effettivamente rimane uno spazio maggiore nella parte bassa, e quindi per la smelatura se le api non lo attaccano al fondo occorre fare attenzione alla velocità, e qualche telaio ogni tanto si rompe.
I bought Woodglut once and now I have lifetime access to thousands of woodworking projects.
Thank you, I'll take a look..
@@BaragattialdoBlogspotIt Awesome to hear that !