A me Mimì non aveva convinto fino adesso ma in queste esibizioni e in particolare in quella di Mina l'ho trovata finalmente felice di cantare, sicura, libera. Parlo dell'atteggiamento. Io l'ho trovata molto più matura anche nel suo stare sul palco e molto bella. A me è piaciuta.
Io amo quando ti parte il MA BAAASTAAA!!!! E son d'accordo con te: l'Italia è un paese in cui non si rispettano i vecchi, eppure certi vecchi vogliono mantenere il controllo e lo fanno forzando i giovani ad adorare i loro stessi idoli, invece di accompagnarli nell'esplorare e creare il nuovo. La trovo un pò una violenza forzarli a baciare sempre le stesse icone. E io ascolto un sacco di musica dei decenni passati, ma, insomma, facciamoli esistere!!!
2 minuti prima di questa esibizione, agnelli ha detto che Caruso è troppo per l’altro minorenne in gara, e che non era riuscito a farla sua. Ha detto che invece ha fatto bene il pezzo di ultimo (che salvetti non ha mai fatto). Slightly rinco?
Questa volta NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO con te. Da cantante, musicista e compositrice, Vocal Coach quale sono (e quale sei anche tu) non posso non essere felice del fatto che Manuel stia cercando di educare alla raffinatezza musicale questa giovane. In Italia abbiamo bisogno di RITORNARE INDIETRO. Io sono molto più grande di te (sono nata nel 1973) e non vedo più niente nella musica di adesso. Poi, chiaramente sono d'accordo sul fatto che debba migliorare a livello vocale ma è molto giovane.
Io sono nato nel 1967 e non sono per nulla d’accordo .. soprattutto nell’r&b dopo il 2000 c’è tantissima musica la musica interessante.. se poi in Italia riteniamo che non ci sia nulla di buono negli ultimi vent’anni e Priamo di assegnare brani in italiano .. di Mina rifatta (male!) non se ne può proprio più !
Secondo me stai confondendo due cose: una è il valore di un brano come opera d'arte in generale, un'altra cosa è che un brano sia adatto ad essere interpretato da un giovane e permetta di metterne in luce le qualità vocali tecniche a livello dello standard attuale del canto moderno internazionale... se uno vuole cantare The Weeknd non gli puoi dare Morandi solo perché abbiamo bisogno di riscoprire il passato! Ma quale passato, qua bisogna andare avanti! Ad Amici gli fanno cantare brani degli anni 70 tutti i giorni, non serve assolutamente a nulla farlo in questo modo! Parere mio!
"Mi sei scoppiato dentro al cuore" ad oggi è stata cantata benissimo da Annalisa, che ha il tipo di voce e di capacitá tecnica per poter offrire una performance di qualità. Questa ragazzina è molto acerba, ha un vocione ma deve studiare ancora tanto
Eppure non ha sfigurato , anzi e le assicuro che mai mi sarei sognato di scrivere una cosa simile perché per me Mina è inarrivabile... ha ragione sul fatto che la ragazza é "acerba" del resto ha 17 anni, Infatti le prime puntate non mi aveva mai convinto troppo ma devo dire che nelle ultime due secondo me c'è stato un evidente salto di qualità come se avesse preso più consapevolezza o acquisito una maggiore sicurezza delle proprie potenzialità....
premetto che non ne capisco nulla di musica, so quello che mi emoziona e che mi fa vibrare , e Mimì in strange fruit l’ha fatto! conoscevo da prima il testo e quindi, Mimì mi ha fatto vivere quell’orrore, quella ignominia , mi ha portato in quel periodo buio dove una Rosa Parks, stanca per il lavoro, non poteva viaggiare seduta sul bus verso casa. Ho visto i KKK incappucciati adornare gli alberi con cadaveri, 🐦⬛ orrore e ho percepito anche sentore di morte. Pezzo difficilissimo da trasmettere, soprattutto ai più che questo testo non lo conoscono. Lei è vero che è giovane ma può veicolare il messaggio, soprattutto in questo periodo cupo . Dal punto di vista musicale ho sentito brividi e le lacrime agli occhi, davvero non tanto per dire. Per quanto riguarda invece il pezzo di Mina concordo: da noi si vive moltissimo di passato . Per esempio tutti quei programmi che ripropongono gli stessi oramai anziani cantanti con i loro cavalli di battaglia: mi fanno sorridere,ed anche un po’ inorridire, per esempio, i cugini di campagna . Sembra non siano in grado di vedere almeno il presente. Si capisce che il mio è un commento da profana ma strange fruit ha un senso, soprattutto cantata da una giovane donna nera, non l’avrebbe avuto se a cantarla fosse stata che so Elma o Francamente.
Strange Fruit, prima ancora che per questioni vocali, è un'assegnazione sbagliata per Mimì per il tema della canzone, troppo grande, fuori contesto a X Factor e non so quanto legato alla sua storia personale, secondo me. Su Mi sei scoppiato dentro il cuore, assegnazione nonsense, da cui come dici tu si è solo potuta difendere, al massimo
Anche io ci ho pensato. Credo che sia forse la canzone che meglio di tutte rappresenta la schiavitù e le sofferenze degli afroamericani. Sinceramente non l'ho trovata una cattiva esecuzione, lei è molto dotata ma mi chiedo quanto si sia sentita a suo agio nel cantarla.
@@Artaudette non a caso il biopic su Billie Holiday che han fatto qualche anno fa (con Andra Day) è incentrato sulla canzone e la travagliata storia della sua esecuzione in pubblico, con la conseguente persecuzione della cantante da parte dell'FBI
comunque, devo ammetterlo: manuel diceva, GIUSTAMENTE, che lorenzo cantava sempre roba vecchia, e poi ha dato roba vecchia a mimì. questo al netto che preferisco mille volte mimì a lorenzo e che achille lauro mi ha un attimo scartavetrato i cosiddetti con la sua paraculaggine e il suo SENADOOOOOO (poi, per carità, è in finale con tre concorrenti, ha ragione lui). sul tuo discorso finale: GRAZIE, FINALMENTE QUALCUNO CHE LO DICE. LA DOBBIAMO SMETTERE DI VIVERE IN STO MALEDETTO PASSATO, LA MUSICA MODERNA NON è SOLO TRAP ITALIANA O SIMILI, C'è TANTO DI BELLO IN GIRO (scusa se ho urlato, ma è un discorso che mi sta parecchio a cuore)
Sto apprezzando tantissimo i tuoi commenti tecnici xche collimano perfettamente con quello che penso io che non ci capisco nulla di musica a livello tecnico!
Le stanno facendo rovinare la voce, la sento molto in difficoltà. Ma i vocal coach esistono dentro x factor? Le stanno insegnando qualcosa? A me pare che cantasse meglio quando è arrivata.
Avrai anche ragione su tutti i tecnicismi citati da Te......... ma se emoziona così tanta Gente, Me compreso, un po' di merito e bravura ci saranno oppure NO....... Se SI, vogliamo dirlo!
Arrivati alla semifinale/finale e ancora sentire i giudici che danno da un lato "del ragazzino" o ragazza che "ha solo 17 anni" a Lorenzo e Mimì, poi gli danno dei pezzi così , perdonatemi il termine, "vecchi" .... mi fa pensare che vogliano a tutti i costi "far "sembrare grandi" questi ragazzi... non comprendo però perchè 😅
Mi piacciono le canzoni scelte, ma non per loro... Poi se secondo i giudici questi son ragazzini allora mettete le audizioni con un minimo di 18 anni... così eviterebbero i siparietti che a mezzanotte devono mandarli via, trq l'altro.
Personalmente, Mimí mi è piaciuta solo con la canzone di Dalla ma, da non esperta, non riuscivo a capire come mai non mi abbia mai convinta. Ora finalmente l'ho capito, grazie! Io le avrei dato un bel pezzo di Bossa Nova, piuttosto, che tra l'altro le ho sentito canticchiare in uno dei daily
mi auguro non abbia davvero problemi, se così fosse è grave che nessuno intervenga. Supponendo per un momento (e sperando) che non sia così, mi è piaciuta. Le assegnazioni in questo programma vengono fatte a tentoni, cercando ogni volta di capire cosa vuole sentire il pubblico (rimane pur sempre un programma TV) e non cosa invece è più appropriato per la/il cantante...detto ciò, facendo pace con questo aspetto (altrimenti conviene proprio non guardarlo), lei è nettamente migliore di tante cantanti che attualmente si sentono a livello main stream in Italia e ha un età che le permetterà di studiare e migliorare tanto. Inoltre a x factor non guardano necessariamente alla perfezione tecnica (non che sia giusto, ma di nuovo, adatto all' audience) ma piu in generale a capacità di interpretazione, presenza scenica, ecc...nel complesso credo che lei abbia tanto potenziale e ed è brava, può diventare una professionista con capacità notevoli e superiori della media di quello che passa per radio ogni giorno. Merita. I giudici fanno il loro lavoro nel contesto di un programma che deve fare ascolti, ed evidentemente lo fanno nella maniera giusta se il programma funziona, soprattutto Manuel che è un veterano di XFactor, altrimenti non sarebbe ancora li.
Ciao, penso che lei é la nuova SADE della musica italiana, penso che la sua voce sia vicina a questa grande artista, magari possa cantare Kiss of life, Smooth Operator, No ordinary love, Nothing can come between us, cosa pensi di SADE e MIMI come style e voci simili?
ma ho un dubbio: al minuto 2:51 potrebbe essere l'autotune? Perchè inizio ad avere il sospetto che un po' di autotune lo mettano su tutti, e quella sembrava anche una vibrazione dovuta al pitch shifter che modificava la voce. Perchè comunque al di là di tutto nessuna voce mi suona completamente naturale in questa edizione. Non capisco se ci mettono 12kg di compressione o se ci sia anche dell'autotune EDIT: ok no però al 3:45 non ha decisamente autotune. O lo disattivano, oppure quello che sento potrebbe essere della compressione
Secondo me è il format del programma di base il problema. Xf italia serve a fare spettacolo di qualsiasi livello, anche basso, non certo a cercare veri talenti. Infatti fanno passare ai live solo chi sta nella via di mezzo, né i piu bravi che sono rigorosamente stati scartati, ne i più stonati e impresentabili. I partecipanti sono tutti talentuosi ma nessuno di loro veramente bravo perché gli mancano anni di studi! Il talento non basta, bisogna anche studiare! Infatti qui si punta tutto sullo spettacolo in generale che sulla performance canora. Partendo da una base sbagliata i giudici non possono che lavorare male. Poi ho il sospetto che le assegnazioni dipendano molto da "favori" che si fanno tra di loro per far pubblicità a questo o a quello perché non si spiegano certe scelte assurde. Se vedi xf negli altri paesi è tutta un altra cosa
Ma lui non era quello che continua a dire, agli altri, che se sono troppo giovani i grandi classici non li possono capire, non li possono interpretare, non li possono vivere?? Poi va beh, sia lui che gli altri avevano esordito che sarebbe stata un'edizione in cui contava la sostanza e non l'apparenza e poi ogni tre per due parlano di...questo genere non ha mercato, questi sono primi in classifica (continuando a paragonare una band matura e strutturata come i Fontaine DC a quei ragazzini che strimpellano, male, """"punk"""" -bastano le virgolette?- da due giorni). Cmq edizione pessima, sia tra chi è seduto sia chi sta sul palco (faccio fatica a salvarne uno...forse ma forse Lowra, se smetterà di schiacciare il timbro verso il naso)
A me ha annoiato tantissimo.. poi a me sembra che urla più che cantare..una canzone può venire benissimo e dare tante emozioni anche senza alzare tanto la voce..che non riesco neanche a definirli acuti perché per me è urlare...
sono d'accordo con te, ma devi tenere conto del fatto che vota il pubblico: io penso che franca abbia tecnicamente cantato meglio ma con carmen consoli, un brano poco emozionale è più intellettuale abbia perso contro queste scelte di Manuel. se stiamo giocando il "vinci facile" è la scelta giusta, tanto la gente, le cose ci ci insegni a notare, non ha idea di cosa siano.
la domanda che mi sorge spontanea e...... gli arangiamenti li hanno scritti con la IA ? perche` a mio parere oltre a non capire come assegnare i pezzi in base alla timbrica vocale ,in italia non ci sono piu´ cantautori """""" per me la stanno rovinando
E' una gara canora, non una scuola, parecchio pesante. In una settimana devono imparare 1 / 2 canzoni fare le prove in teatro, le pubblicità e altre cose che poi escono durante la settimana, come può uscire bene una canzone? Le assegnazioni di Manuel poi le trovo inadeguate, cerca dei pezzi che mettono in difficoltà Mimi. Come ha detto lui, non gli interessa vincere xfactor, non tenendo in considerazione che forse al concorrente interessa proprio vincere i 300k euro di Sony.
Bhe dai non me la prenderei così😅 Abbiamo avuto in una sola serata Mia Martini, Baglioni, Dalla, appunto Mina... Ovviamente si sono buttati sui grandi classici di comune accordo, forse per fare maggior presa sul pubblico
Ciao Ale, a me una volta una vocal coach ha fatto fare un brano in una tonalità completamente sbagliata per me e come dicevi.. mi sono strappata 😅 é bruttissimo quando succede
Io sinceramente l’ho preferita molto di più nell’interpretazione del brano di Mina,in cui sembrava molto felice e suo agio, che nel suo inedito, per me lei è un talento che può essere apprezzato anche all’estero se canta i brani giusti …
Che fine ha fatto Rossana Casale vocal coach di Xfactor? Non ce la vedo a lasciare una voce in quello stato. Ascoltavo Muti commentare che in Italia dei cantanti interessa solo l'acutone da mezzo minuto, la voce tirata alll'88esimo tasto del piano. Come dici, chi non sa di voce sente una voce robusta e strillona e dice "mi... Bravissimo"
È un peccato sentire un talento come Mimì in assegnazioni che non le assomigliano. Dalle audition ad oggi le hanno tolto magia ed emozione, spesso l'ho trovata piatta e noiosa. Non c'è visione da parte di Manuel, solo esibizionismo
Al di là del fatto che di voce tecnicamente non capisco nulla,ho trovato spiacevole sia l'assegnazione che l'esecuzione. E secondo me non è stata poi così emozionante
Per me il brano di Mina l'ha cantato benissimo, a me ha emozionato molto, poi non capisco perché bisogna paragonarla a lei, lei lo canta con la sua voce non con quella di Mina! Sono d'accordo però che dovrebbero dar loro brani un pó meno impegnati, sia a Mimì che a Lorenzo... Comunque vorrei tanto sapere cosa ne pensi dell'esibizione di Giorgia perché l'hanno massacrata poverina 🙈😓
Le sono stati assegnati pezzi sbagliatissimi dall' inizio: non si capisce chi è Mimì e dove possa andare. Incredibile che il mondo R&B contemporaneo alla quale è più legata e che le si atteglierebbe benissimo sia stato totalmente messo da parte. L' esibizione più bella da parte sua è stata Godspeed prima dei Live. Con Jake o Achille avrebbe fatto tutt' altro percorso.
Certi arrivano con una loro identità e i giudici se ne escono con assegnazioni senza senso perché a loro dire sperimentare lì farà migliorare o spaccare, quando poi invece li si mette in confusione e difficoltà come se a Giorgia dessero una canzone di Pavarotti
...Io credo, però è solo il mio punto di vista, che siamo in Italia quindi far cantare brani italiani, fa si che i diritti d'autore vadano ai cantanti italiani...però ripeto, è un mio pensiero, poi può essere che mi sbaglio
Veramente encomiabili i tuoi commenti tecnici: io da ignorante musicale non ho apprezzato Mimí, non mi ha dato emozioni.. banalmente pure per l’outfit: tanti elogi, ma non ho capito perché l abbiano vestita come una suora di sister act.. Secondo me, però, sono assegnati brani del passato perché al giorno d’oggi non esistono molte canzoni tanto “potenti”, “leggendarie” come prima.. ora canzoncine usa e getta, manca l’intensità di un tempo.. Persino nella reinterpretazione: Mina è da brividi in questa, Mimí - perdonatemi- non mi è arrivata al cuore
Purtroppo cara Ale siamo di fronte all’ennesimo esempio di immondizia musicale per quanto riguarda le assegnazioni. Hai tutte le ragioni di questo mondo. Io avrei speso qualche parola in più proprio su Strange fruit. Purtroppo il valore storico di questo pezzo è andato perduto però in una trasmissione di intrattenimento la scelta è l’assegnazione di questa canzone le ho trovate veramente di cattivo gusto e completamente fuori luogo. Il risultato purtroppo si vede e si sente. Che dispiacere
Sono pezzi sacri di un vissuto difficile che non basta cantare ma bisogna sentirli ed essere coinvolti emotivamente ossia interpretarli cosa che una ragazza di 17 anni di oggigiorno non può assolutamente esprimere al di là della voce il tutto è assurdo per certi versi quasi irriverente certi brani musicali andrebbero rispettati di più e non mercificati in questo modo
È giusto che vengano spremuti perché devono tirare fuori tutto il loro massimo per riuscire anche loro stessi a capire i loro limiti vocali massimi e in cosa possono spingersi. Io non sono d’accordo con la tua recensione ma è un mio pensiero personale, soprattutto da una persona ( io ) che non ha studiato canto e quindi può solo basarsi sul “per me è brava e mi piace” o “per me non è brava e non mi piace”, però la reputo la migliore del programma. ( detto in modo sarcastico e senza offendere ) allora perché non vai tu a fare il giudice di XFactor?😅😂
@@xtheunderratedog5964 purtroppo spremuti come i limoni però non é sinonimo di mi faccio il “c” per vedere dove posso arrivare ed in caso migliorare ma spesso in queste trasmissioni più di “ti sfrutto finché duri e poi affari tuoi…”
Lo dico anche io ...danno sempre gli stessi pezzi e li stessi artisti che ogni tanto si ripetono....mi stupisce la limitatezza sui generi musicali che i giudici hanno ...io a Mimi avrei fatto cantare qualcosa dei Morcheeba Portishead roba British oppure delle cose r n b tipo Brandy Faith Evans TLC roba più vicina al suo stile vocale o al genere più vicino a lei ...Les Votives gli avrei dato Placebo Pulp The Smiths anche i The Cult , Lowrah gli avrei fatto mollare la musica dance hall per sperimentare sonorità vicino alla Bjork di Post El ma non l'avrei presa per i noduli Patagarri e Punkcake andavano bene così.... comunque a me piace Mina ma sono voci che una ragazza di 17 anni non ha l'esperienza vocale per farla ....credo l'unica è Francamente che avrei lasciato invariato delle ragazze....comunque sia è una gara fra i giudici e le squadre non una gara di talenti vocali
Bastaaaaa sembra un karaoke tra amici ,quando si canta sempre le solite 😤,giudici che cercavano più un loro primo piano ..uffi il prossimo anno voglio una giuria con i controca…🙏
A me lei piace,pezzi troppo pesanti,ma Bo a me tutte ste critiche ,e io parlo da ignorante ovviamente perché sento solo quello che mi arriva ,non avendo competenze. Ma c è un po' troppa acidità verso questa ragazza e altri,che oggettivamente non possono cantare ciò che vogliono,io credo che con un altro giudice avrebbe potuto fare un percorso più gioioso e più vicino a lei. Ma lei comunque mi piace e secondo me è dotata
@@CantareRandB no dico proprio in tanti commenti che si leggono su di lei, a me spiace un po' perché è giovane e chi le dovrebbe insegnare la danneggia
Ciao, apprezzo la tua grande franchezza, e poi hai azzeccato tutto ma tutto, del tutto. Tu hai fatto un analisi indistruttibile, che non si può attaccare. Però partiamo dal fatto che pure Nina Simone ha cantato pure lei questo pezzo, e Billie e Nina, erano tutte due, strepitose, perchè sapevano cosa cantavano, parola per parola, emozione sulle parole cruciali. Qui abbiamo sentito la Pucciniata, la cantata a sparo libero lirico del vincerò, non ha coscienza di quello che dice, non ha la conoscenza interiore di quel mondo Black storico, è una vergogna, ma questo è dato dal fatto che quelli che stanno dietro il banco, solo solo alla distribuzione degli spritz, e birra. Dare un pezzo così, bisogna conoscere,e conoscere, ma questi, sentono la musica, non la ascoltano, e di quel signore, personalmente sono schifato. Come si fà a far cantare queste cose ad una ragazzetta, che non sà mettere assieme due note, e manco sà cosa era il tema, terribile, mentre lei, fà appena la colazione con i biscotti, e per peggiorare gli è stata data Mina, ed era, fuori del pianeta, con Mina, talmente fuori zona, che era tutto ridicolo e insesnsato, sempre alla pucciniana, e senza capire le parole ed il senso, ma che voce ha realmente Mimi??? Se è questa, messa li a caso, cosa serve?, ha la X, ma sulla casella del no,come si fà a fare questo, e parlo per tutto il duo. ma più per il banconiere. Poi faccio spoiler, ti ricordi che avevo scritto di Alice?, zzzzakkkk, beccata. Questo è un carrozzone di Freaks, i, ta ta ta ta tà i Freaks factor. io aggiungo, si vergognassero. E si è pure salvata... tra il pessimo peggiore, il peggiore. Che baracconata
Sono andato a risentirmi Strange Fruit interpretata da Nina Simone … tutt’altra drammaticità … una musicalità dove la voce maestosa di Nina a tratti si fa quasi lieve e dove le pause danno tutto il senso della drammaticità di questo pezzo, per esplodere nell’acuto che diventa un urlo di dolore e angoscia contro le violenze terribili subite dagli afroamericani in America fino a dopo la seconda metà del secolo scorso …. Mi spiace ma nell’interpretazione di Mimì non c’era quasi nulla di questo … troppo troppo giovane per un pezzo del genere …
Mina non ha nessuna colpa se le sue canzoni vengono utilizzate per mettere alla prova questi ragazzi...in italia purtroppo funziona così regna l'eterno confronto con i grandi del passato... Tu dici che palle MINA sempre le sue canzoni... Io direi più CHE PALLE FANNO CANTARE SEMPRE LE SOLITI CANZONI DI MINA.... Ce ne sono altre poco conosciute e molto belle...
Io banalmente le avrei fatto cantare anzi meglio dire reinterpretare un pezzo di laurin hill.ex factor. o Erika badu'...on and on ..mmm o anche stop this flame di Celeste le starebbe bene.. sentendola..non so mi sembra che i brani che le danno siano un po troppo impegnati...ecco.. Non da diciassettenne .. intendo che Le esperienze da esprimere in certi brani sono ancora lontane da lei .... E non le danno spazio per esprimere se stessa ..la snaturano..poi questa è solo un opinione eh... Sarebbe bello una giuria alternativa di musicisti e cantanti non famosi a confrontarsi con i giudici... verrebbe fuori un casino
Dai, non l' ha criticata (neppure lodata), ma ha piuttosto lamentato il fatto che si affidino vecchi pezzi a ragazzi molto giovani. Ecco, una cosa che avrebbe potuto dire è che Mina canta ancora e che ci sono molti pezzi recenti che si potrebbero proporre...sempre con gran coraggio!
Secondo me sei troppo severa. Ovvio che nella voce di Mina non c'è fatica, ma è ovvio. Mimì è ancora una ragazza, deve crescere ma ha molto talento, imparerà come affaticare meno la voce. La premierei invece di punirla.
A parte che non punisco nessuno🙏🏻🫶🏻 non é assolutamente ovvio che nella voce di Mina non ci sia fatica, é una questione di studio, impegno e dote e io dico sempre che Mimi é brava🫡
Hai perfettamente ragione! El Ma come Laura stonavano di Brutto.Per Mimi é diverso hai ragione. Io non amo Baglioni, la versione di lorenzino mi é piaciata.
A me Mimì non aveva convinto fino adesso ma in queste esibizioni e in particolare in quella di Mina l'ho trovata finalmente felice di cantare, sicura, libera. Parlo dell'atteggiamento. Io l'ho trovata molto più matura anche nel suo stare sul palco e molto bella. A me è piaciuta.
Manuel è in grado di valorizzare solo quelli che fanno generi simili al suo, e con Mimì ha toppato completamente.
Io amo quando ti parte il MA BAAASTAAA!!!! E son d'accordo con te: l'Italia è un paese in cui non si rispettano i vecchi, eppure certi vecchi vogliono mantenere il controllo e lo fanno forzando i giovani ad adorare i loro stessi idoli, invece di accompagnarli nell'esplorare e creare il nuovo. La trovo un pò una violenza forzarli a baciare sempre le stesse icone. E io ascolto un sacco di musica dei decenni passati, ma, insomma, facciamoli esistere!!!
2 minuti prima di questa esibizione, agnelli ha detto che Caruso è troppo per l’altro minorenne in gara, e che non era riuscito a farla sua.
Ha detto che invece ha fatto bene il pezzo di ultimo (che salvetti non ha mai fatto).
Slightly rinco?
A me in questa puntata Mimì mi è piaciuta tanto ❤non ne so molto di canto ma penso sia la puntata che l'ha fatta piu ' brillare
Questa volta NON SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO con te. Da cantante, musicista e compositrice, Vocal Coach quale sono (e quale sei anche tu) non posso non essere felice del fatto che Manuel stia cercando di educare alla raffinatezza musicale questa giovane. In Italia abbiamo bisogno di RITORNARE INDIETRO. Io sono molto più grande di te (sono nata nel 1973) e non vedo più niente nella musica di adesso.
Poi, chiaramente sono d'accordo sul fatto che debba migliorare a livello vocale ma è molto giovane.
Io sono nato nel 1967 e non sono per nulla d’accordo .. soprattutto nell’r&b dopo il 2000 c’è tantissima musica la musica interessante.. se poi in Italia riteniamo che non ci sia nulla di buono negli ultimi vent’anni e Priamo di assegnare brani in italiano .. di Mina rifatta (male!) non se ne può proprio più !
Evitiamo
Secondo me stai confondendo due cose: una è il valore di un brano come opera d'arte in generale, un'altra cosa è che un brano sia adatto ad essere interpretato da un giovane e permetta di metterne in luce le qualità vocali tecniche a livello dello standard attuale del canto moderno internazionale... se uno vuole cantare The Weeknd non gli puoi dare Morandi solo perché abbiamo bisogno di riscoprire il passato! Ma quale passato, qua bisogna andare avanti! Ad Amici gli fanno cantare brani degli anni 70 tutti i giorni, non serve assolutamente a nulla farlo in questo modo! Parere mio!
"Mi sei scoppiato dentro al cuore" ad oggi è stata cantata benissimo da Annalisa, che ha il tipo di voce e di capacitá tecnica per poter offrire una performance di qualità. Questa ragazzina è molto acerba, ha un vocione ma deve studiare ancora tanto
Eppure non ha sfigurato , anzi e le assicuro che mai mi sarei sognato di scrivere una cosa simile perché per me Mina è inarrivabile... ha ragione sul fatto che la ragazza é "acerba" del resto ha 17 anni, Infatti le prime puntate non mi aveva mai convinto troppo ma devo dire che nelle ultime due secondo me c'è stato un evidente salto di qualità come se avesse preso più consapevolezza o acquisito una maggiore sicurezza delle proprie potenzialità....
premetto che non ne capisco nulla di musica, so quello che mi emoziona e che mi fa vibrare , e Mimì in strange fruit l’ha fatto! conoscevo da prima il testo e quindi, Mimì mi ha fatto vivere quell’orrore, quella ignominia , mi ha portato in quel periodo buio dove una Rosa Parks, stanca per il lavoro, non poteva viaggiare seduta sul bus verso casa. Ho visto i KKK incappucciati adornare gli alberi con cadaveri, 🐦⬛ orrore e ho percepito anche sentore di morte. Pezzo difficilissimo da trasmettere, soprattutto ai più che questo testo non lo conoscono. Lei è vero che è giovane ma può veicolare il messaggio, soprattutto in questo periodo cupo . Dal punto di vista musicale ho sentito brividi e le lacrime agli occhi, davvero non tanto per dire. Per quanto riguarda invece il pezzo di Mina concordo: da noi si vive moltissimo di passato . Per esempio tutti quei programmi che ripropongono gli stessi oramai anziani cantanti con i loro cavalli di battaglia: mi fanno sorridere,ed anche un po’ inorridire, per esempio, i cugini di campagna . Sembra non siano in grado di vedere almeno il presente. Si capisce che il mio è un commento da profana ma strange fruit ha un senso, soprattutto cantata da una giovane donna nera, non l’avrebbe avuto se a cantarla fosse stata che so Elma o Francamente.
Strange Fruit il buon volpone comarone agnelli l’ha rubata a Morgan che l’ha assegnata per primo qualche anno fa. E non solo quella.
Bravissima Mimi 👏👏👏
1:05 respiri orrendi. Pressione sonora poca, come tutti oggi
Strange Fruit, prima ancora che per questioni vocali, è un'assegnazione sbagliata per Mimì per il tema della canzone, troppo grande, fuori contesto a X Factor e non so quanto legato alla sua storia personale, secondo me.
Su Mi sei scoppiato dentro il cuore, assegnazione nonsense, da cui come dici tu si è solo potuta difendere, al massimo
Anche io ci ho pensato. Credo che sia forse la canzone che meglio di tutte rappresenta la schiavitù e le sofferenze degli afroamericani. Sinceramente non l'ho trovata una cattiva esecuzione, lei è molto dotata ma mi chiedo quanto si sia sentita a suo agio nel cantarla.
@@Artaudette non a caso il biopic su Billie Holiday che han fatto qualche anno fa (con Andra Day) è incentrato sulla canzone e la travagliata storia della sua esecuzione in pubblico, con la conseguente persecuzione della cantante da parte dell'FBI
Mimì doveva cantare SADE o Dominique Fils-Aimé o comunque voci Soul/Jazz !!!!
comunque, devo ammetterlo: manuel diceva, GIUSTAMENTE, che lorenzo cantava sempre roba vecchia, e poi ha dato roba vecchia a mimì. questo al netto che preferisco mille volte mimì a lorenzo e che achille lauro mi ha un attimo scartavetrato i cosiddetti con la sua paraculaggine e il suo SENADOOOOOO (poi, per carità, è in finale con tre concorrenti, ha ragione lui).
sul tuo discorso finale: GRAZIE, FINALMENTE QUALCUNO CHE LO DICE. LA DOBBIAMO SMETTERE DI VIVERE IN STO MALEDETTO PASSATO, LA MUSICA MODERNA NON è SOLO TRAP ITALIANA O SIMILI, C'è TANTO DI BELLO IN GIRO (scusa se ho urlato, ma è un discorso che mi sta parecchio a cuore)
Sto apprezzando tantissimo i tuoi commenti tecnici xche collimano perfettamente con quello che penso io che non ci capisco nulla di musica a livello tecnico!
Le stanno facendo rovinare la voce, la sento molto in difficoltà. Ma i vocal coach esistono dentro x factor? Le stanno insegnando qualcosa? A me pare che cantasse meglio quando è arrivata.
Esatto..l hanno rovinata!!! E la stanno pompando troppo tutti ...vogliono farla vincere a tutti i costi😢
D'accordo sul basta.
Mimi ha una voce portentosa e regala brividi, immensa!
Che le insegnassero a cantare intanto, poi le assegnazioni. Mi fa mancare il fiato solo all'ascolto 😁, peccato, un altro bel timbro sprecato
Eh si, sono d’accordo
Avrai anche ragione su tutti i tecnicismi citati da Te......... ma se emoziona così tanta Gente, Me compreso, un po' di merito e bravura ci saranno oppure NO....... Se SI, vogliamo dirlo!
Arrivati alla semifinale/finale e ancora sentire i giudici che danno da un lato "del ragazzino" o ragazza che "ha solo 17 anni" a Lorenzo e Mimì, poi gli danno dei pezzi così , perdonatemi il termine, "vecchi" .... mi fa pensare che vogliano a tutti i costi "far "sembrare grandi" questi ragazzi... non comprendo però perchè 😅
Mi piacciono le canzoni scelte, ma non per loro...
Poi se secondo i giudici questi son ragazzini allora mettete le audizioni con un minimo di 18 anni... così eviterebbero i siparietti che a mezzanotte devono mandarli via, trq l'altro.
Personalmente, Mimí mi è piaciuta solo con la canzone di Dalla ma, da non esperta, non riuscivo a capire come mai non mi abbia mai convinta. Ora finalmente l'ho capito, grazie! Io le avrei dato un bel pezzo di Bossa Nova, piuttosto, che tra l'altro le ho sentito canticchiare in uno dei daily
Mi piacerebbe che le venisse assegnato un pezzo RnB moderno
mi auguro non abbia davvero problemi, se così fosse è grave che nessuno intervenga. Supponendo per un momento (e sperando) che non sia così, mi è piaciuta. Le assegnazioni in questo programma vengono fatte a tentoni, cercando ogni volta di capire cosa vuole sentire il pubblico (rimane pur sempre un programma TV) e non cosa invece è più appropriato per la/il cantante...detto ciò, facendo pace con questo aspetto (altrimenti conviene proprio non guardarlo), lei è nettamente migliore di tante cantanti che attualmente si sentono a livello main stream in Italia e ha un età che le permetterà di studiare e migliorare tanto. Inoltre a x factor non guardano necessariamente alla perfezione tecnica (non che sia giusto, ma di nuovo, adatto all' audience) ma piu in generale a capacità di interpretazione, presenza scenica, ecc...nel complesso credo che lei abbia tanto potenziale e ed è brava, può diventare una professionista con capacità notevoli e superiori della media di quello che passa per radio ogni giorno. Merita. I giudici fanno il loro lavoro nel contesto di un programma che deve fare ascolti, ed evidentemente lo fanno nella maniera giusta se il programma funziona, soprattutto Manuel che è un veterano di XFactor, altrimenti non sarebbe ancora li.
Ciao, penso che lei é la nuova SADE della musica italiana, penso che la sua voce sia vicina a questa grande artista, magari possa cantare Kiss of life, Smooth Operator, No ordinary love, Nothing can come between us, cosa pensi di SADE e MIMI come style e voci simili?
Concordo con te!
ma ho un dubbio: al minuto 2:51 potrebbe essere l'autotune? Perchè inizio ad avere il sospetto che un po' di autotune lo mettano su tutti, e quella sembrava anche una vibrazione dovuta al pitch shifter che modificava la voce. Perchè comunque al di là di tutto nessuna voce mi suona completamente naturale in questa edizione. Non capisco se ci mettono 12kg di compressione o se ci sia anche dell'autotune EDIT: ok no però al 3:45 non ha decisamente autotune. O lo disattivano, oppure quello che sento potrebbe essere della compressione
Secondo me il difetto sta nel manico, e cioè nei giudici che sono del tutto inadeguati
Secondo me è il format del programma di base il problema. Xf italia serve a fare spettacolo di qualsiasi livello, anche basso, non certo a cercare veri talenti. Infatti fanno passare ai live solo chi sta nella via di mezzo, né i piu bravi che sono rigorosamente stati scartati, ne i più stonati e impresentabili. I partecipanti sono tutti talentuosi ma nessuno di loro veramente bravo perché gli mancano anni di studi! Il talento non basta, bisogna anche studiare! Infatti qui si punta tutto sullo spettacolo in generale che sulla performance canora. Partendo da una base sbagliata i giudici non possono che lavorare male. Poi ho il sospetto che le assegnazioni dipendano molto da "favori" che si fanno tra di loro per far pubblicità a questo o a quello perché non si spiegano certe scelte assurde. Se vedi xf negli altri paesi è tutta un altra cosa
Mimi rende "cupo" e piatto quello che canta, fanno scelte stilistiche brutte, andava indirizzata meglio e con diverse assegnazioni
Ma lui non era quello che continua a dire, agli altri, che se sono troppo giovani i grandi classici non li possono capire, non li possono interpretare, non li possono vivere??
Poi va beh, sia lui che gli altri avevano esordito che sarebbe stata un'edizione in cui contava la sostanza e non l'apparenza e poi ogni tre per due parlano di...questo genere non ha mercato, questi sono primi in classifica (continuando a paragonare una band matura e strutturata come i Fontaine DC a quei ragazzini che strimpellano, male, """"punk"""" -bastano le virgolette?- da due giorni).
Cmq edizione pessima, sia tra chi è seduto sia chi sta sul palco (faccio fatica a salvarne uno...forse ma forse Lowra, se smetterà di schiacciare il timbro verso il naso)
È una contraddizione continua ed è pure distratto.
A me ha annoiato tantissimo.. poi a me sembra che urla più che cantare..una canzone può venire benissimo e dare tante emozioni anche senza alzare tanto la voce..che non riesco neanche a definirli acuti perché per me è urlare...
A me il live che è piaciuto di più è stato quando ha cantato "don't beat the girl out of my boy"
sono d'accordo con te, ma devi tenere conto del fatto che vota il pubblico: io penso che franca abbia tecnicamente cantato meglio ma con carmen consoli, un brano poco emozionale è più intellettuale abbia perso contro queste scelte di Manuel. se stiamo giocando il "vinci facile" è la scelta giusta, tanto la gente, le cose ci ci insegni a notare, non ha idea di cosa siano.
la domanda che mi sorge spontanea e...... gli arangiamenti li hanno scritti con la IA ? perche` a mio parere oltre a non capire come assegnare i pezzi in base alla timbrica vocale ,in italia non ci sono piu´ cantautori """""" per me la stanno rovinando
Mi piacerebbe molto se facessi un analisi tecnica di mina 😊
.........e poi critica le assegnazioni di Lauro. Mimì ha una voce bellissima ma non riesce a emozionarmi.
Poi criticano le assegnazioni di Achille Lauro a Lorenzo ...
Please listen to Diana Ankudinova quiet outpost or desert Rose. Do you remember her?
A me Mimì non mi ha mai, mai emozionato.
... può anche essere "brava" ....ma a me non mi emoziona.
Sono d'accordo con te
E' una gara canora, non una scuola, parecchio pesante. In una settimana devono imparare 1 / 2 canzoni fare le prove in teatro, le pubblicità e altre cose che poi escono durante la settimana, come può uscire bene una canzone? Le assegnazioni di Manuel poi le trovo inadeguate, cerca dei pezzi che mettono in difficoltà Mimi. Come ha detto lui, non gli interessa vincere xfactor, non tenendo in considerazione che forse al concorrente interessa proprio vincere i 300k euro di Sony.
Bhe dai non me la prenderei così😅 Abbiamo avuto in una sola serata Mia Martini, Baglioni, Dalla, appunto Mina... Ovviamente si sono buttati sui grandi classici di comune accordo, forse per fare maggior presa sul pubblico
E Shade?
Ciao Ale, a me una volta una vocal coach ha fatto fare un brano in una tonalità completamente sbagliata per me e come dicevi.. mi sono strappata 😅 é bruttissimo quando succede
Io sinceramente l’ho preferita molto di più nell’interpretazione del brano di Mina,in cui sembrava molto felice e suo agio, che nel suo inedito, per me lei è un talento che può essere apprezzato anche all’estero se canta i brani giusti …
Che fine ha fatto Rossana Casale vocal coach di Xfactor? Non ce la vedo a lasciare una voce in quello stato. Ascoltavo Muti commentare che in Italia dei cantanti interessa solo l'acutone da mezzo minuto, la voce tirata alll'88esimo tasto del piano. Come dici, chi non sa di voce sente una voce robusta e strillona e dice "mi... Bravissimo"
È un peccato sentire un talento come Mimì in assegnazioni che non le assomigliano. Dalle audition ad oggi le hanno tolto magia ed emozione, spesso l'ho trovata piatta e noiosa. Non c'è visione da parte di Manuel, solo esibizionismo
Al di là del fatto che di voce tecnicamente non capisco nulla,ho trovato spiacevole sia l'assegnazione che l'esecuzione. E secondo me non è stata poi così emozionante
Per me il brano di Mina l'ha cantato benissimo, a me ha emozionato molto, poi non capisco perché bisogna paragonarla a lei, lei lo canta con la sua voce non con quella di Mina!
Sono d'accordo però che dovrebbero dar loro brani un pó meno impegnati, sia a Mimì che a Lorenzo...
Comunque vorrei tanto sapere cosa ne pensi dell'esibizione di Giorgia perché l'hanno massacrata poverina 🙈😓
Le sono stati assegnati pezzi sbagliatissimi dall' inizio: non si capisce chi è Mimì e dove possa andare. Incredibile che il mondo R&B contemporaneo alla quale è più legata e che le si atteglierebbe benissimo sia stato totalmente messo da parte. L' esibizione più bella da parte sua è stata Godspeed prima dei Live. Con Jake o Achille avrebbe fatto tutt' altro percorso.
Certi arrivano con una loro identità e i giudici se ne escono con assegnazioni senza senso perché a loro dire sperimentare lì farà migliorare o spaccare, quando poi invece li si mette in confusione e difficoltà come se a Giorgia dessero una canzone di Pavarotti
...Io credo, però è solo il mio punto di vista, che siamo in Italia quindi far cantare brani italiani, fa si che i diritti d'autore vadano ai cantanti italiani...però ripeto, è un mio pensiero, poi può essere che mi sbaglio
Allora se non vuoi sentire Mina non ti sentirò più per me esiste solo Mina
A me ricorda molto Celeste
Veramente encomiabili i tuoi commenti tecnici: io da ignorante musicale non ho apprezzato Mimí, non mi ha dato emozioni.. banalmente pure per l’outfit: tanti elogi, ma non ho capito perché l abbiano vestita come una suora di sister act.. Secondo me, però, sono assegnati brani del passato perché al giorno d’oggi non esistono molte canzoni tanto “potenti”, “leggendarie” come prima.. ora canzoncine usa e getta, manca l’intensità di un tempo.. Persino nella reinterpretazione: Mina è da brividi in questa, Mimí - perdonatemi- non mi è arrivata al cuore
per me non sono sbagliate le assegnazioni, ma la vocal coach che hanno!!
Purtroppo cara Ale siamo di fronte all’ennesimo esempio di immondizia musicale per quanto riguarda le assegnazioni. Hai tutte le ragioni di questo mondo. Io avrei speso qualche parola in più proprio su Strange fruit. Purtroppo il valore storico di questo pezzo è andato perduto però in una trasmissione di intrattenimento la scelta è l’assegnazione di questa canzone le ho trovate veramente di cattivo gusto e completamente fuori luogo. Il risultato purtroppo si vede e si sente. Che dispiacere
Sono pezzi sacri di un vissuto difficile che non basta cantare ma bisogna sentirli ed essere coinvolti emotivamente ossia interpretarli cosa che una ragazza di 17 anni di oggigiorno non può assolutamente esprimere al di là della voce il tutto è assurdo per certi versi quasi irriverente certi brani musicali andrebbero rispettati di più e non mercificati in questo modo
È giusto che vengano spremuti perché devono tirare fuori tutto il loro massimo per riuscire anche loro stessi a capire i loro limiti vocali massimi e in cosa possono spingersi. Io non sono d’accordo con la tua recensione ma è un mio pensiero personale, soprattutto da una persona ( io ) che non ha studiato canto e quindi può solo basarsi sul “per me è brava e mi piace” o “per me non è brava e non mi piace”, però la reputo la migliore del programma. ( detto in modo sarcastico e senza offendere ) allora perché non vai tu a fare il giudice di XFactor?😅😂
@@xtheunderratedog5964 purtroppo spremuti come i limoni però non é sinonimo di mi faccio il “c” per vedere dove posso arrivare ed in caso migliorare ma spesso in queste trasmissioni più di “ti sfrutto finché duri e poi affari tuoi…”
Lo dico anche io ...danno sempre gli stessi pezzi e li stessi artisti che ogni tanto si ripetono....mi stupisce la limitatezza sui generi musicali che i giudici hanno ...io a Mimi avrei fatto cantare qualcosa dei Morcheeba Portishead roba British oppure delle cose r n b tipo Brandy Faith Evans TLC roba più vicina al suo stile vocale o al genere più vicino a lei ...Les Votives gli avrei dato Placebo Pulp The Smiths anche i The Cult , Lowrah gli avrei fatto mollare la musica dance hall per sperimentare sonorità vicino alla Bjork di Post El ma non l'avrei presa per i noduli Patagarri e Punkcake andavano bene così.... comunque a me piace Mina ma sono voci che una ragazza di 17 anni non ha l'esperienza vocale per farla ....credo l'unica è Francamente che avrei lasciato invariato delle ragazze....comunque sia è una gara fra i giudici e le squadre non una gara di talenti vocali
Hai straragione!
Bastaaaaa sembra un karaoke tra amici ,quando si canta sempre le solite 😤,giudici che cercavano più un loro primo piano ..uffi il prossimo anno voglio una giuria con i controca…🙏
D'accordo scelta del pezzo suicida...ma perché? Capisco non inseguire la vittoria a tutti i costi ma così...
A me lei piace,pezzi troppo pesanti,ma Bo a me tutte ste critiche ,e io parlo da ignorante ovviamente perché sento solo quello che mi arriva ,non avendo competenze.
Ma c è un po' troppa acidità verso questa ragazza e altri,che oggettivamente non possono cantare ciò che vogliono,io credo che con un altro giudice avrebbe potuto fare un percorso più gioioso e più vicino a lei.
Ma lei comunque mi piace e secondo me è dotata
@@laurafoppa102 l’acidità non è parte mia però
@@CantareRandB no dico proprio in tanti commenti che si leggono su di lei, a me spiace un po' perché è giovane e chi le dovrebbe insegnare la danneggia
Ciao, apprezzo la tua grande franchezza, e poi hai azzeccato tutto ma tutto, del tutto. Tu hai fatto un analisi indistruttibile, che non si può attaccare. Però partiamo dal fatto che pure Nina Simone ha cantato pure lei questo pezzo, e Billie e Nina, erano tutte due, strepitose, perchè sapevano cosa cantavano, parola per parola, emozione sulle parole cruciali. Qui abbiamo sentito la Pucciniata, la cantata a sparo libero lirico del vincerò, non ha coscienza di quello che dice, non ha la conoscenza interiore di quel mondo Black storico, è una vergogna, ma questo è dato dal fatto che quelli che stanno dietro il banco, solo solo alla distribuzione degli spritz, e birra. Dare un pezzo così, bisogna conoscere,e conoscere, ma questi, sentono la musica, non la ascoltano, e di quel signore, personalmente sono schifato. Come si fà a far cantare queste cose ad una ragazzetta, che non sà mettere assieme due note, e manco sà cosa era il tema, terribile, mentre lei, fà appena la colazione con i biscotti, e per peggiorare gli è stata data Mina, ed era, fuori del pianeta, con Mina, talmente fuori zona, che era tutto ridicolo e insesnsato, sempre alla pucciniana, e senza capire le parole ed il senso, ma che voce ha realmente Mimi??? Se è questa, messa li a caso, cosa serve?, ha la X, ma sulla casella del no,come si fà a fare questo, e parlo per tutto il duo. ma più per il banconiere. Poi faccio spoiler, ti ricordi che avevo scritto di Alice?, zzzzakkkk, beccata. Questo è un carrozzone di Freaks, i, ta ta ta ta tà i Freaks factor. io aggiungo, si vergognassero. E si è pure salvata... tra il pessimo peggiore, il peggiore. Che baracconata
Sono andato a risentirmi Strange Fruit interpretata da Nina Simone … tutt’altra drammaticità … una musicalità dove la voce maestosa di Nina a tratti si fa quasi lieve e dove le pause danno tutto il senso della drammaticità di questo pezzo, per esplodere nell’acuto che diventa un urlo di dolore e angoscia contro le violenze terribili subite dagli afroamericani in America fino a dopo la seconda metà del secolo scorso …. Mi spiace ma nell’interpretazione di Mimì non c’era quasi nulla di questo … troppo troppo giovane per un pezzo del genere …
Mimi non ha nessuna agilità vocale, l'unica cosa che ci piace è il suo timbro che risulta piacevole.
Mina non ha nessuna colpa se le sue canzoni vengono utilizzate per mettere alla prova questi ragazzi...in italia purtroppo funziona così regna l'eterno confronto con i grandi del passato... Tu dici che palle MINA sempre le sue canzoni... Io direi più CHE PALLE FANNO CANTARE SEMPRE LE SOLITI CANZONI DI MINA.... Ce ne sono altre poco conosciute e molto belle...
@@astrelystar4187 Mina non ha nessuna colpa se viene sempre strapazzata…..
Io banalmente le avrei fatto cantare anzi meglio dire reinterpretare un pezzo di laurin hill.ex factor. o Erika badu'...on and on ..mmm o anche stop this flame di Celeste le starebbe bene.. sentendola..non so mi sembra che i brani che le danno siano un po troppo impegnati...ecco..
Non da diciassettenne .. intendo che
Le esperienze da esprimere in certi brani sono ancora lontane da lei ....
E non le danno spazio per esprimere se stessa ..la snaturano..poi questa è solo un opinione eh...
Sarebbe bello una giuria alternativa di musicisti e cantanti non famosi a confrontarsi con i giudici... verrebbe fuori un casino
@@yarail on and on però dovevano smontarla e rifarla per farla cantare a lei🤘🏻
@CantareRandB dici? In che senso? grazie se mi spieghi
Noiosa? Magari ci fossero cantanti così noiose
Mina non si tocca! Capisco che sei stanca di Mina....non ti puoi permettere di criticarla!
Dai, non l' ha criticata (neppure lodata), ma ha piuttosto lamentato il fatto che si affidino vecchi pezzi a ragazzi molto giovani. Ecco, una cosa che avrebbe potuto dire è che Mina canta ancora e che ci sono molti pezzi recenti che si potrebbero proporre...sempre con gran coraggio!
Secondo me sei troppo severa. Ovvio che nella voce di Mina non c'è fatica, ma è ovvio. Mimì è ancora una ragazza, deve crescere ma ha molto talento, imparerà come affaticare meno la voce. La premierei invece di punirla.
A parte che non punisco nessuno🙏🏻🫶🏻 non é assolutamente ovvio che nella voce di Mina non ci sia fatica, é una questione di studio, impegno e dote e io dico sempre che Mimi é brava🫡
esatto noiosa!!
Mimi non mi ha mai piaciuta
Hai perfettamente ragione! El Ma come Laura stonavano di Brutto.Per Mimi é diverso hai ragione. Io non amo Baglioni, la versione di lorenzino mi é piaciata.