Lilith - La Prima Compagna di Adamo - Demonologia - Storia e Mitologia Illustrate

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 28 вер 2024
  • Lilith - La Prima Compagna di Adamo - Demonologia - Storia e Mitologia Illustrate
    Arte: Marcus Aquino
    Colore: Rod Fernandes
    Voce: Corrado Niro

КОМЕНТАРІ • 712

  • @Rubior426
    @Rubior426 2 роки тому +416

    incredibile, se cominciate a trattare di demonologia io m'innamoro ulteriormente del vostro canale.

    • @giuliabiondani1178
      @giuliabiondani1178 2 роки тому +7

      Si anch'io vi adoro continuate con questi video che parlano di demoni

    • @tetilarosch3673
      @tetilarosch3673 2 роки тому +13

      Sarebbe molto interessante, anche perché nessuno ha mai il coraggio di parlare di quella "mitologia", eppure la bibliografia abbonda. Resterebbe un tema controverso, in Italia, in una società fondamentalmente cattolica, ma sembra che il canale, e chi per lui, riesca a farlo senza giudizio e senza prendere posizioni, semplicemente esponendo i fatti. Super like

    • @t.me_s_petizioni_2220
      @t.me_s_petizioni_2220 2 роки тому +1

      @@tetilarosch3673 Ah sì i fatti mitici!:-)

    • @ACGT-n
      @ACGT-n 2 роки тому +2

      @@tetilarosch3673 Un velato riferimento c'è nella Bibbia cristiana. Quando dice che Caino fugge fino a raggiungere il Mar Rosso, raggiungendo e trovando quella che poi diventa sua moglie... quella moglie di Caino non è altro che Lilith.

    • @NEMA95
      @NEMA95 Рік тому +2

      @@ACGT-n .. Lilith sarebbe la "Moglie" di Lucifero però vabè quasi 😅 sta un pò su un altro livello

  • @darkberserk2399
    @darkberserk2399 2 роки тому +71

    Conosciuta con Nel Genesis Evangelion, per questo sostengo sia un opera perfetta. Ma le vostre storie a fumetti mi fanno impazzire, ottimo lavoro ragazzi

    • @irene52922
      @irene52922 2 роки тому +2

      Evangelion, l’esatto motivo per cui ho guardato il video

    • @nobodynope9542
      @nobodynope9542 2 роки тому +2

      A parte che non centra nulla con evangelion nemmeno per la storia dato che è spiegata in un altro modo.. E poi evangelion si è rovinato con quei film da 4 soldi soprattutto l ultimo che è una patetica rappresentazione di un cambio di idee Dell autore.... Evangelion finisce con il primo vero film dei suoi tempi perché erano gli ultimi due episodi mai fatti a causa del budget.

    • @darkberserk2399
      @darkberserk2399 2 роки тому +5

      @@nobodynope9542 oh sta tranquillo nessuno ha detto niente, ma non puoi dire che non c'entra niente....i due primi angeli erano proprio Adam e Lilith poi da Adam sono nati gli Eva (tranne lo 01 che è nato da Lilith), perciò la storia ci sta e poi è stato anche confermato che Hanno ha preso ispirazione dalle storie cristiane e ebraiche anche per i nomi degli angeli. Perciò mio caro studia un po'. Poi il film è si conclude con la fine di quel LOOP infinito. Una grande rappresentazione dell animo umano e la determinazione di crescere e accettare le cose ecco cosa rappresenta il finale.

  • @marara111
    @marara111 2 роки тому +107

    Io sapevo che Lilith non era un demone ma che, siccome stava spesso in mezzo a loro, veniva spesso riconosciuta come tale. Nelle ricerche che ho fatto dicevano anche che fu Dio stesso a donare le ali a Lilith, per assecondare il suo desiderio di libertà. Ma dato che è un mito trasmesso oralmente credo sia normale che esistano diverse versioni.

    • @mimmologiko
      @mimmologiko 2 роки тому +3

      Lilith altro non è che la civetta.

    • @vittoriogirolimetto6083
      @vittoriogirolimetto6083 Рік тому +1

      Ciao posso chiederti ? Sapresti dirmi dove hai letto che è stato Dio a dare le ali a Lilith ?

  • @alessandrobalugani5943
    @alessandrobalugani5943 2 роки тому +18

    La figura di Lilith la si ritrova anche nel libro di Enoch che è ancora canonico per i Cristiani Copti

  • @marcoborsatino8393
    @marcoborsatino8393 2 роки тому +16

    Mi è sempre stata simpatica, Lilith

  • @delcavj
    @delcavj 2 роки тому +24

    No, non ci credo... violenza domestica nell'Eden, Adamo che aveva un ex moglie... questa versione è molto meglio di quella canonica!😂

  • @alessiozanella3411
    @alessiozanella3411 2 роки тому +7

    Grazie, era da tanto che volevo sapere qualcosa su Lilith

  • @melaniacordioli1083
    @melaniacordioli1083 2 роки тому +21

    Lilith più che esser gelosa di Adamo ed Eva, visto che lei spontaneamente non aveva accettato la proposta di ritornare in Eden, credo che sotto forma di serpente avesse voluto svegliare Eva facendole comprendere come Adamo la trattava.

    • @nightmare_moon7374
      @nightmare_moon7374 2 роки тому +1

      avrebbe senso

    • @andreasicari1029
      @andreasicari1029 Рік тому

      Sicuramente! Si vede che hai studiato tanta ermeneutica e filologia

    • @brianzanin3298
      @brianzanin3298 10 місяців тому

      Ovviamente è difficile dirlo con certezza ma parliamo di tempi antichi e quindi il pensiero all’ epoca dei personaggi è più complesso è apparentemente incongruente, potrebbe essersi pentita per le sue scelte o magari arrabbiata che Eva abbia avuto un Adamo che forse pentitosi di come la trattata è diventato migliore e più aperto.

  • @ivanpastore9142
    @ivanpastore9142 2 роки тому +2

    molto interessante questa storia e i fumetti sono strepitosi ,molto belli

  • @robertocaputi9581
    @robertocaputi9581 10 місяців тому

    Complimenti! Molto eloquente!👍

  • @veronicapiccinini7956
    @veronicapiccinini7956 2 роки тому +5

    Dove sono le 3 bestie bibliche? Il Behemoth (terra), il Leviatano (mare) e lo Ziz (cielo)?

  • @angelis1123
    @angelis1123 2 роки тому +183

    Devo ammettere che la versione ebraica ha molto più senso della versione cattolica.

    • @tinforchetto
      @tinforchetto 2 роки тому

      Cioè ha più senso che Dio sia un doppiopesista e si rimangi la parola di "una compagna per la vita", abbia illuso Adamo, e abbia appositamente dato il libero arbitrio a Eva per diventare un demone scassapalle perché Lucifero ormai Satana non bastava?
      Non ha un cazzo di senso perdonami. È un'invenzione ebraica e come tale non canonica, è apocrifa ed è apparsa secoli dopo in Mesopotamia e poi DOPO è stata acquisita dagli ebrei. Non è MAI stata nei racconti ebraici neanche prima di Cristo, MAI. Non ha un cazzo di senso, è come dire, appunto, che Dio fosse un bambino dispettoso che si divertiva a torturare Adamo, che avendo il lie to arbitrio poteva benissimo a quel punto ribellarsi pure lui a Dio e mandare in vacca tutto il progetto dell'umanità.
      Complimenti per la definizione di sensato che hai. Stai praticamente dicendo che Dio è umano e ha dei piani buttati lì a casaccio, alla "mi chiedo se" manco fosse Olivander che dà a Harry Potter la bacchetta gemella di Voldemort. Ma per cortesia va! 😂 Leggi meno racconti per ragazzi e abbi una visione più concreta dei testi antichi religiosi.

    • @angelis1123
      @angelis1123 2 роки тому +5

      @@tinforchetto Allora primo io manco leggo Harry Potter, non mi è mai interessato. Secondo, io ho detto che ha "piu senso", non sto dicendo che la versione cristiana sia non ha senso, stavo solo dicendo che la versione ebraica giustifica di piu la presenza del serpente ed ero affascinato dalla versione ebraica che era una vendetta piu contro Adamo che contro Dio. Terzo, Dio è umano e crea piani insensati? dove ho scritto tale cosa? Appunto non lo scritta e non ho neanche ho fatto menzione di lui, io ho solo commentato che la versione ebraica aggiungeva un po piu di roba, PUNTO. Nulla su come Dio sia umano o stupido, o come Adamo poteva anche lui ribellarsi, una semplice opinione, che non vale nulla. Un ultima cosa, mi congratulo per il tuo interesse verso la religione anch'io ne sono appassionato e a volte interpretazioni sui voleri divini sono sempre diverse, ah si io racconti per ragazzi non mi piacciono, li trovo noiosi...

    • @lanza3244
      @lanza3244 2 роки тому +12

      La Bibbia non tradotta e lasciata in ebraico ha più senso

    • @filippomonaco2303
      @filippomonaco2303 2 роки тому +4

      @@angelis1123 non vedo perché abbia più senso in uno il serpente è lilith nell'altro il diavolo, che cacciato dal Paradiso, goloso della condizione di Adamo ed Eva va a tentarli. Anzi al massimo questa versione ha meno senso. Lilith ha scelto di sua sponte di allontanarsi e di non tornare quando le è stata data una "seconda possibilità" l'ha rifiutata, quindi la gelosia della condizione di Adamo ed Eva è meno logica, in quanto lei sapeva cosa aveva perso e comunque non era voluto tornare una volta che le è stata data la seconda possibilità

    • @SuperShynobi
      @SuperShynobi 2 роки тому +2

      @@filippomonaco2303 😂😂😂🤣🤣

  • @concettadinatale2093
    @concettadinatale2093 Місяць тому

    Ma dove li prendete certe storie ?

  • @federicosani6981
    @federicosani6981 Рік тому +1

    Una mia collega di lavoro si chiama Lilith.
    È forte tenace e indipendente come la Lilith mitologica.

  • @love_tokyorevengers1651
    @love_tokyorevengers1651 2 роки тому +31

    Devo dire che (secondo questa versione) Lilith non mi sembra così malvagia.
    Io sono per la parità dei sessi, e Lilith tutto quello che voleva era essere alla pari cono il marito, cosa più che comprensibile e (sinceramente,secondo me) giusta.
    E poi non è manco stata lì a discutere o cosa: aveva due scelte , o se ne andava, o veniva sottomessa, e senza giungere a compromessi, ha fatto la sua scelta e finita lì.
    Che poi lei abbia mandato via Adamo ed Eva dall Eden, quello è vero, poteva assolutamente risparmiarselo,però,(con questo paragone non la sto giustificando per la cattiveria commessa) è paragonabile a una ragazza che cerca di non venire sottomessa dal proprio ragazzo, e poi dopo che ha rotto, tutti le hanno voltato le spalle, perché lo aveva fatto, perché aveva fatto una scelta,senza ferire nessuno, e poi, dopo poco, arriva la santarellina che si fa sottomettere, il bravo cagnolino al gunziaglio, che obbedisce al suo padrone.
    E così se tutti ti voltano le spalle, tu cosa puoi fare? Soffri in silenzio o ti rifai una vita e ti prendi la tua dannata vendetta?
    Lilith sarà pure la madre di tutti i demoni, la sposa del diavolo, il male, ma secondo questa versione, lei è una donna con le palle.

    • @claudioveronesi8097
      @claudioveronesi8097 2 роки тому

      Il mondo é ancora oggi "patriarcale", la "storia" da raccontare ai "fedeli" é stata selezionata da maschi, ovvio quindi che una figura femminile emancipata venga demonizzata.
      Ci vorrebbero piú Lilith per un mondo migliore.

    • @filippomonaco2303
      @filippomonaco2303 2 роки тому +4

      La radice della vendetta è la gelosia della condizione migliore di Adamo ed Eva, condizione che essa stessa ha deciso di rifiutare due volte e che però non vuole altri godano.
      Quindi tu vedici quello che vuoi, io ci vedo una donna gelosa, vendicativa, che non sa accettare la felicità degli altri e poco più

    • @aliceinwonderland4773
      @aliceinwonderland4773 2 роки тому +4

      @@filippomonaco2303 e se Lilith in realtà volesse Eva e non Adamo, perché sottomettersi ad un uomo se non si è sessualmente attratti da lui, Dio avrebbe dovuto pensare anche alla felicità di Lilith, invece ha pensato solo a fare felice Adamo. In più l'ha punita invece di aiutarla

    • @filippomonaco2303
      @filippomonaco2303 2 роки тому +1

      @@aliceinwonderland4773 io non ho detto che vuole Adamo, semplicemente ho detto che lei ha lasciato liberamente il giardino, però non vuole che altri siano felici nel luogo che lei stessa ha lasciato. Quindi poco importa chi voleva, resta comunque gelosa, vendicativa ed incoerente.

    • @love_tokyorevengers1651
      @love_tokyorevengers1651 2 роки тому +6

      @@filippomonaco2303 Quello è vero, ma se posso dirlo sinceramente, se fossi stata in Lilith sarei stata veramente incazzata e forse avrei fatto di peggio.
      Voglio dire, tu, persona alla pari dell’uomo, devi venire sottomessa anche sessualmente, tu decidi di andartene, senza ferire nessuno, e ti considerano il male, perché hai rifiutato la proposta di due angeli che ti proponevano di rimetterti il collare e di dare il guinzaglio ad Adamo.
      E poi, ti sostituiscono, così , come se fossi stata un giocattolo, che se non piace più al bambino si può buttare via, e se ne può prendere uno nuovo, bello, e migliore del primo, per fare contento il bambino.
      E tu pensi:”Ma,.. perché io devo essere sottomessa e se non lo faccio vengo considerata il male?Perchè?Io sono come l’uomo, non capisco la differenza..”
      Che poi secondo me non era poi gelosia, dato che Lilith non penso che dopo tutto quello che ha passato con Adamo lo rivoglia o sia gelosa, anzi, secondo me avrà pensato:”povera donna, condannata a sottomettersi a quel mostro..”
      Penso sia stata più vendetta nei confronti di Adamo,e secondo me, giusto, non dico che la vendetta sia la cosa migliore, ma, cazzo:
      1la sottomettevano.
      2L’hanno considerata il Male per una sua scelta.
      3L’hanno sostituita come un giocattolo e l’hanno lasciata la a fanculo, sinceramente un po’ Adamo se lo meritava. Eva non aveva nessuna colpa, però per far cacciare Adamo ci è cascata anche Eva.
      Che se Dio e Adamo avessero deciso che andava bene che lei non si sottomettesse, allora in questo momento il mondo sarebbe un posto migliore.
      Riporto alcune frasi di oggi dette alle donne:(Sai solo cucinare e pulire😒)
      (Ma mettiti qualcosa di più femminile, sembri un uomo😑)
      (Donna schiava zitta e lava!😎)con le varie risposte “non fraa “c’è broo “oooo)
      Questi sono alcuni esempi, e c’è ne sarebbero tanti altri.
      Io continuerò a sostenere la tesi che Lilith è una grande donna.

  • @jackskinner9749
    @jackskinner9749 2 роки тому

    In Isaia 34:14 è descritta come una civetta. Nella versione Nuova Riveduta infatti compare il nome, nelle altre viene tradotto col termine "civetta", animale notturno.

    • @ACGT-n
      @ACGT-n Рік тому

      Difatti per questo si dice di una donna che fa moine seduttive una "civetta"...

  • @SamanthaTedesco
    @SamanthaTedesco 2 роки тому +2

    La figura di Lilith ha ispirato molte storie contemporanee: prima vampira in true blood, antico demone di lucifer e come demone o angelo rinnegato in altri contesti... non sapevo che avesse un'origine così antica e non mi sorprende che le religioni monoteiste l'abbiano demonizzata.

    • @judielsayed6704
      @judielsayed6704 2 роки тому

      Nell'Islam non esiste, non viene nemmeno nominata. Nell'Islam Dio ha creato Eva dalle costole di Adamo, vicino al cuore, per far sì che lui se ne innamorasse.

    • @SamanthaTedesco
      @SamanthaTedesco 2 роки тому +1

      @@judielsayed6704 credo di essermi espressa male, quindi chiarisco.
      Lilith proviene da culture pre-ebraiche e aveva sia connotazioni positive che negative. Come per altri miti biblici, è probabile che la figura di Lilith sia stata assorbita dalla cultura popolare e modificata in negativo dalla cultura religiosa monoteista nel tentativo di sostituirsi a quella già esistente.
      Gli ebrei, che hanno avuto contatti diretti con i popoli mesopotamici, hanno mantenuto un riferimento più forte, mentre musulmani e cristiani l'hanno trasformata in altre figure negative, come jinn femminili e succubi. In un racconto delle mille e una notte, quindi parlo di folklore, mi sembra di aver letto che i jinn femminili fossero più forti e infidi rispetto a quello maschili.
      In merito al cristianesimo sono più afferrata, ovviamente. non pretendo di conoscere la cultura musulmana, avendo solo letto il corano e le favole della mille e una notte, quindi può essere un'idea del tutto errata.

  • @alessandrobertorotta4402
    @alessandrobertorotta4402 2 роки тому

    Anche per scherzo potresti provare a fare un illustrazione della teoria degli antichi astronauti

  • @morgy2010
    @morgy2010 2 роки тому +1

    Brava Lilith 🥰non farti dominare

    • @riccardopasini5710
      @riccardopasini5710 2 роки тому

      Però, poi, vivi la tua vita e non andare a rovinare quella del tuo ex

  • @nonleggolerisposte5921
    @nonleggolerisposte5921 Рік тому

    fi*ga questa versione

  • @Susan55943
    @Susan55943 2 роки тому

    Continuo a chiedermi quale è la radice di verità in tutti questi miti. Perché c'è

  • @mr.projack1868
    @mr.projack1868 2 роки тому

    Grazieeee volevo sapere la storia

  • @fireheartchannel2587
    @fireheartchannel2587 2 роки тому

    quale uomo che cosi' si possa definire tale imporrebbe alla propria "compagna di viaggio" dei dogmi da seguire ,questo no n è amore ma solo possessione se dei due personaggi del mito c'è un demone (per l'ignoranza) di certo non è lilith ma è adamo .
    Per comprendere o semplicemente sfiorare la parola AMORE bisognerebbe ascoltare il discorso del maestro Jiddu Krishnamurti

  • @ioldan
    @ioldan Рік тому

  • @InuyashaChan04
    @InuyashaChan04 2 роки тому

    io conoscevo questa storia e la trovo affascinate, sarebbe la prima donna femminista come ho sentito nel video

  • @nanoprogressivo1980
    @nanoprogressivo1980 2 роки тому +3

    Preferisci darlla ad Adamo o l'esilio a fare fatica ? Preferisco l'esilio....brava scelta intelligente...

  • @Fausil5
    @Fausil5 2 роки тому

    Grazie a questo video ho capito qualcosa in più di Evangelion 😂

  • @lo_zio_raff
    @lo_zio_raff 2 роки тому +1

    Ma stranamente patteggio per Lilith

  • @mizarluxor1285
    @mizarluxor1285 2 роки тому

    Lilith ha fatto bene,bye Adamo😚

  • @lorenzocettolin8412
    @lorenzocettolin8412 2 роки тому +163

    Mi è piaciuto molto perché hai approfondito anche le origini del mito e il perché non è presente nella Bibbia. Bel video! 👋

    • @compendium0050
      @compendium0050 2 роки тому +13

      Hai uno strano concetto di "approfondire" se ti bastano 4 minuti e 28 secondi...

    • @lorenzocettolin8412
      @lorenzocettolin8412 2 роки тому +2

      @@compendium0050 si, hai ragione.. ma intendo che poteva anche raccontare la storia e basta. L'ho inteso "approfondimento" in quel senso

    • @michelewasef
      @michelewasef 2 роки тому +7

      In realtà questo mito è stato rinnegato anche da molti ebrei, perché si crdde che sia stato adattato a causa dellesilio ebraico in babilonia

    • @anemosdraconis7401
      @anemosdraconis7401 2 роки тому +3

      Se ti interessa c'è un libro: l'origine dell'uomo ibrido che parla di chi potrebbe essere Lilith e in generale di tutto il peccato originale. (non te lo spoilerizzo però)

    • @herrbogio
      @herrbogio 2 роки тому +1

      Senza andare tanto lontano basta aprire la bibbia visto che lascia intendere che prima di Eva ci fosse un'altra donna pur non parlandone in modo esplicito

  • @ioldan
    @ioldan Рік тому

  • @gabryfede2380
    @gabryfede2380 2 роки тому +25

    Sono del pensiero che moltissimi passi della Bibbia, sennon moltissime parole proprio, siano altamente fraintendibili; bisogna ricordare che è stata tradotta dall'aramaico, al greco antico e poi al latino, avete idea di quante parole siano state fraintese già solo dall'aramaico al greco?
    Ecco perchè penso che "sottomissione" non vada inteso, almeno in origine, per forza di cose come "schiavitù".

    • @SamanthaTedesco
      @SamanthaTedesco 2 роки тому +8

      È il problema di tutti i libri sacri: bibbia, corano e vangelo sono stati scritti postumi e tradotti innumerevoli volte... i libri cristiani, poi, sono stati modificati da vari concili per farli digerire alla popolazione o dare vantaggi al clero. Basta pensare alla scomparsa dei divieti alimentari e del divieto di avere idoli, di cui le chiese cattoliche sono piene, secondo la concezione originale. Per questo non sono affidabili e al massimo possono essere considerati una base filosofica che poco ha a che fare con il credere o meno in una divinità.

    • @thebat729
      @thebat729 2 роки тому +2

      In verità l'antico testamento é in origine in lingua ebraica, e gran parte del nuovo testamento é stato scritto in Greco sin da subito ( il greco era la lingua franca di molti paesi medio orientali in quel periodo), e oggi si traducono direttamente dall'ebraico e dal Greco, senza per forza passare dal Latino

    • @SamanthaTedesco
      @SamanthaTedesco 2 роки тому +1

      @@thebat729 in ogni caso sono stati scritti postumi e senza il controllo del profeta di turno... quanto scritto è stato raccolto o da racconti tramandati oralmente da generazioni o da persone che hanno riportato la propria testimonianza. E conosciamo tutti il gioco del telefono: dopo un po' di passaggi il messaggio originale viene modificato.
      Il nuovo testamento, poi, è stato "aggiustato" più volte...

    • @thebat729
      @thebat729 2 роки тому +2

      @@SamanthaTedesco ma infatti i libri dei profeti, dei vangeli sono storie, leggende, miti misti a cose vere. É anche vero che discordano tra di loro su alcune cose, però almeno oggi siamo sicuri di star leggendo gli originali, senza modifiche di traduzione.

  • @umberpani6111
    @umberpani6111 2 роки тому +16

    Mi complimento per la qualità del video. Tuttavia trovo opportuno sottolineare alcuni aspetti. Anche se il nome Lilith è riscontrabile nelle antiche religioni mediorientali (perlopiù come dea della tempesta o spirito notturno malevolo), il suo legame con il testo della Genesi e da escludersi, in quanto creato dal folclore ebraico solo nel medioevo. In questi racconti, perlopiù satirici, il suo rapporto con Adamo era presentato per lo più come disfunzionale, in quanto litigavano su tutto e non erano mai d'accordo su niente. Ad un certo punto Lilith va via dall'Eden e si unisce ai demoni del Mar Rosso. Il femminismo ne ha fatto un simbolo, proprio come l'illuminismo e l'anticlericalismo hanno trasformato Satana in un simbolo della ribellione alla status quo e alla morale perbenista. Nelle Genesi sono presenti 2 racconti ben distinti e provenienti da diverse tradizioni, il primo -Genesi 1,26-27- che narra come Dio crea in principio l'essere umano come maschio e femmina facendoli entrambi a sua immagine, Gesù cita proprio questo primo racconto in uno dei suoi discorsi (Marco 10,5-7) e mai il secondo (Genesi 2,18-24)

  • @andreaverdi6885
    @andreaverdi6885 2 роки тому +97

    In realtà nella Bibbia (credo anche in quella di Gerusalemme) si dice abbastanza chiaramente che Eva non fu la prima donna al mondo , basta notare le parole di Adamo quando la vide per la prima volta " ecco questa va bene " come per dire le altre erano sbagliate , riguardo al fatto che loro furono le prime persone sulla terra anche questo è un mito o un errore di traduzione della Bibbia (a parere mio voluto) basta guardare quando Adamo ed Eva lasciano l'Eden e hanno due bambini Caino ed Abele uno dei due viene ucciso i genitori cacciano l'assassino che dice queste parole " se mi mandate via chiunque mi incontrerà cercherà di uccidermi " , da qui si capisce che non erano le uniche persone sulla faccia della terra , ma bensì i primi di una determinata specie

    • @CabbannaeDabbanna98
      @CabbannaeDabbanna98 2 роки тому +9

      ESATTO CHIARO E LIMPIDO

    • @_Blacklagoon_
      @_Blacklagoon_ 2 роки тому +21

      no, è che quando la scrissero non hanno pensato ai buchi di trama

    • @andreaverdi6885
      @andreaverdi6885 2 роки тому +2

      @@_Blacklagoon_ Ma che dici? 😅

    • @rosariomuntoni3381
      @rosariomuntoni3381 2 роки тому +6

      Dio benedisse Adamo ed Eva e gli disse di moltiplicarsi! Quindi,noi non sappiamo se prima della cacciata dall'eden avessero già dei figli,né quanti ne avessero,sappiamo di Caino ed Abele ma di altri non se ne parla! D'altronde se fossero stati solo loro dove sarebbe andato Caino e soprattutto di chi avrebbe dovuto avere paura! Per quanto riguarda Lilith credo che sia una leggenda,visto che è venuta fuori nel medioevo quando se ne inventavano di tutti i colori!

    • @cave1334
      @cave1334 2 роки тому

      @@rosariomuntoni3381 scusa, perchè quella di adamo ed eva sembra plausibile come storia? credo che di cazzate se ne sparassero anche prima del medioevo, quindi non ci si dovrebbe fidare troppo neanche della storia di un popolo di pastori del medioriente di quattromila anni fa

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 2 роки тому +51

    Non solo questo: l'Eva che conosciamo fu la quarta moglie di Adamo. Prima di lei Dio generò altre due donne chiamate Eva usando per la prima sangue, sudore ed escrementi e per la seconda terra e secrezioni ghiandolari. Visti i materiali usati Adamo le rifiutò entrambe cosicché Dio generò una terza Eva usando acqua e sabbia finissima e inserendovi la "coda" di Adamo e non una sua costola. Riguardo il serpente dell'Eden la storia é un'allegoria degli ebrei che vincono sui cananei, perché il culto del serpente era la religione principale del popolo dei cananei che precedettero gli Ebrei in Palestina.

    • @longobardo9871
      @longobardo9871 2 роки тому +3

      Culto del Serpente? Tipo quello di Conan il Barbaro?

    • @vincenzorisi1708
      @vincenzorisi1708 2 роки тому +12

      @@longobardo9871 Non esattamente. La divinità principale dei cananei era Baal che era associato al toro ma principalmente al serpente. Questo animale era visto come simbolo di rigenerazione (perché cambia la pelle), di immortalità, fecondità e messaggero dell'oltretomba. Quando gli ebrei si stabilirono nella terra di Canaan le due religioni coesistettero insieme per molto tempo finché si arrivò allo scontro tra i fedeli di Baal e del Dio degli ebrei che ebbero la meglio. La storia del serpente dell'Eden in pratica indica proprio questo, il passaggio dei fedeli dal culto di Baal alla religione ebraica e la superiorità del Dio degli ebrei.

    • @longobardo9871
      @longobardo9871 2 роки тому +1

      Molto interessante!

    • @jokerronin1674
      @jokerronin1674 2 роки тому +3

      Per curiosità, che fine fecero le prime 3 mogli di Adamo ??

    • @vincenzorisi1708
      @vincenzorisi1708 2 роки тому +5

      @@jokerronin1674La 1° (Lilith) divenne un demone come viene detto nel video, per la precisione il primo proto-vampiro. La 2° e la 3° (entrambe chiamate Eva) furono riportate allo stato originario da Dio e rimpiazzate dalla Eva definitiva.

  • @marcomalagoli6247
    @marcomalagoli6247 2 роки тому +30

    Volevo chiedervi se riguardo alla mitologia, greca potreste fare la storia di zagreus. Ho controllato il mito ed è molto carino, onestamente lo chiedo anche perché sono entrato in fissa con hades, anche se la storia del gioco è diversa dal mito. Grazie in anticipo in caso vogliate farlo vi stimo un sacco comunque

    • @ziopappo7740
      @ziopappo7740 2 роки тому +2

      Zagreo é il giovane splendente rappresenta Dionisio il bimbo che viene smembrato divorato e rinasce

  • @MarionBlu
    @MarionBlu 2 роки тому +13

    Da Cattolica non ho mai conosciuto la figura di Lilith (prima di Hazbin Hotel xD) nè tanto meno di altri angeli al di fuori dei tre Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele. Sulla demonologia manco mi esprimo perché non credo che nel Cattolicesimo ci siano mai stati altri demoni oltre a Satana. Ars Goetia, piccola chiave di Salomone... Non ci viene detto niente di tutto ciò.
    Ma sono curiosa di questi antichi miti ebraici o cristiani che siano e in questi video da pochi minuti capisco molto di più di quanto abbia mai fatto cercando in giro per il web.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 2 роки тому +1

      Marion Blue Alcuni gruppi di femministe presero a modello Lilith come donna che si è ribellata al dominio maschile.

    • @merlo_bianco
      @merlo_bianco 2 роки тому +2

      Se vuoi capire a chi potrebbe essere ispirata la figura di Lilith, ti consiglio di cercare informazioni su don Guido Bortoluzzi: ti si spalancherà un mondo 😉

    • @MarionBlu
      @MarionBlu 2 роки тому +1

      @@langelodidio-goaldo1105 Beh mi sembra giusto... ha mandato a cacare il patriarcato prima che andasse di moda xD

    • @MarionBlu
      @MarionBlu 2 роки тому +1

      @@merlo_bianco grazie del consiglio!

    • @fullhulk334
      @fullhulk334 2 роки тому +2

      ciao ti devo ahime correggere perchè Satana non è altro che Lucifero, ovvero l'angelo più bello portatore di luce. Quindi Satana non è un demone, rimane pur sempre un angelo, seppur caduto

  • @papaberlusca
    @papaberlusca 2 роки тому +14

    Mannaggia a ste donne che non vogliono ascoltare i nostri ordini e pensano di valere qualcosa.
    Mph! Illuse (ovviamente sono SARCASTICO, SARCASTICO).

  • @JacopoMedas
    @JacopoMedas 2 роки тому +4

    Chiariamo la differenza tra canone cristiano ed ebraico nella letteratura sacra.
    Nella Bibbia e nella Tanakh non è presente la figura di Lilith, almeno non esposta come viene descritta nella tua bellissima rappresentazione. Essa, come hai detto tu stesso, appartiene alla "mitologia" ebraica, ovvero all'ambito dei racconti nati all'interno del periodo dell'esilio in Babilonia da parte di intellettuali ebrei che hanno unito storie appartenenti alla mitologia del luogo con racconti tramandati oralmente della tradizione ebraica.
    Viene citata in diverse occasioni nella Tanakh, ma mai direttamente in questo modo.
    Non fa parte dei libri sacri, quindi non è un personaggio canonico della letteratura sacra ebraica.
    Non fa parte della letteratura sacra originale scritta da Girolamo su indicazione di papa Damaso o comunque né in quella protocanonica o deuterocanonica, né nella "Bibbia dei Settanta", altra fonte autorevole che ha ispirato la struttura e la stesura della Bibbia attuale, Cattolica, Ortodossa e Protestante (ciascuno con le sue varianti).
    Per dire, non fa parte nemmeno della letteratura apocrifa, il che la dice lunga visto che durante i vari concili furono esaminati numerosi testi, alcuni dei quali vennero considerati "ispirati" nonostante l'opinione contraria del Sinedrio o delle autorità ebraiche.
    Quindi fai bene a dire che può essere interpretata come un personaggio mitologico giudaico/ cristiano, ma fai male a dire che i cattolici e i protestanti non hanno voluto inserirla. Non l'hanno fatto semplicemente perché non era presente nella stesura originale.
    Si possono fare tante teorie riguardo alle parti mancanti o ambiguità nella struttura del libro della Genesi, che danno spazio a fantasticherie non necessariamente o direttamente complottiste, ma certamente interessanti e stimolanti. Alla fine però, purtroppo, o per fortuna, trovano risposta solo nel fatto che un popolo in esilio aveva la necessità di riunire tradizioni diverse, tramandate da generazioni, in un unico testo, nessuna delle quali, se valutate autorevoli e ispirate, fu scartata. Per questo la Genesi ha "due" genesi, perché sono due fonti diverse riunite in una. Così come per altri testi, in particolare nel Pentateuco, pieni di incongruenze o eventi "incollati" causate proprio da questo assemblamento. Nessuna intenzione malevola oscurantista o mascherata misoginia, semplice causa effetto strettamente legata al contesto storico di numerosi avvenimenti nel corso dei vari millenni.
    Tutto qui, mi piacciono molto i tuoi video, ma era giusto fare questa puntualizzazione.

  • @idanabdollahi3853
    @idanabdollahi3853 2 роки тому +10

    Comunque per precisare lilith non è mai citata direttamente nei testi ebraici e mai citata ne direttamente ne indirettamente nella bibbia ebraica

    • @tinforchetto
      @tinforchetto 2 роки тому

      Perché è un demone babilonese.

  • @untaleberto
    @untaleberto 2 роки тому +4

    Questa versione ebraica non è assolutamente vera . Questo racconto ha origini sumere che poi è stato introdotto anni dopo nella cultura ebraica quando alcuni ebrei trasgredirono la legge e cosa da tenere presente se si deve scegliere tra la versione bibblica o la versione alternativa/ versione tratta da un libro apocrifo; è più attendibile la versione bibblica perché è la parola di Dio e Dio non ha motivo di dire menzogne o di ingannare le persone .... cosa che invece fecero alcuni capi religiosi ebraici e soprattutto cosa che ha fatto la chiesa inventandosi storie o distorcendo il significato delle scritture per i propri interessi.

  • @Gangster91able
    @Gangster91able 2 роки тому +15

    Affascinante non lo sapevo grazie mille!

  • @hammadiotay5753
    @hammadiotay5753 2 роки тому +6

    Gli angeli erano tre... comunque nel mar Rosso si dice abbia trovato demoni con cui accoppiarsi ripetutamente,infatti si dice non sia una succube Normale ma la madre di tutti i demoni

  • @annarusso7940
    @annarusso7940 2 роки тому +3

    Lilith si abbraccia alla madre terra poiché all'inizio dei tempi non esisteva il patriarcato.ma il matriarcato.

  • @oscarscagnetti1181
    @oscarscagnetti1181 2 роки тому +19

    Minuto 3:30... Immagine fantastica di Lilith che si oppone al patriarcato 🤣😎👍🏻

  • @larebisbetica
    @larebisbetica 2 роки тому +4

    L’apologia del narcisismo patologico 😅 Dio non si preoccupa minimamente degli abusi su lilith ma poi… si muove perché il povero adamuccio soffre di solitudine ….

    • @i8aleks95
      @i8aleks95 2 роки тому

      Sì adesso devono plasmare figure mitologiche e religiose in chiave femminista per tuo compiacimento. Ma fammi il piacere.

    • @larebisbetica
      @larebisbetica 2 роки тому +1

      @@i8aleks95 Ciao, non sono femminista, mi sono limitata a notare il comportamento incoerente. Se ti preoccupi della solitudine di un figlio, come mai poi, la sofferenza dell'altro (maschio, femmina, neutro, maschio e femmina contemporaneamente ecc) non ti tocca minimamente? Era una riflessione :) E no, il piacere non te lo faccio, chi ti conosce :D

    • @i8aleks95
      @i8aleks95 2 роки тому

      @@larebisbetica Sì ma cosa c'entra questo con la storia? È ovviamente tramandata in chiave patriarcale perchè gli stessi che la raccontavano lo erano. Poi quali abusi avrebbe subito Lilith se era la prima a "ribellarsi" ad ogni cosa, pure agli angeli? Il povero Adamuccio soffriva a quanto pare per una tizia che andava per quarti di luna. Poi ricordiamoci che è pur sempre una storia, un mito.

    • @i8aleks95
      @i8aleks95 2 роки тому

      Che la demone Lilith mi fulmini o mi seduca, ma potrebbe essere una degna rappresentantA dei folli tempi in cui viviamo.

    • @larebisbetica
      @larebisbetica 2 роки тому +1

      @@i8aleks95 come puoi ascoltare nel video, lilith si ribella agli angeli che vogliono riportarla nella esatta situazione da cui lei è scappata. Lei scappa perchè non vuole sottomettersi. Ora, la mitologia veniva utilizzata per trasmettere una morale, come giustamente sottolinei tu, di stampo patriarcale. Quindi lilith è cattiva perchè non si sottomette e adamo allora viene accontentato con una tizia più remissiva della quale può fare ciò che vuole.
      A me la mitologia suscita spesso ironia, è sopravvalutata, quando è semplicemente un codice morale che vuole essere trasmesso, del tipo, fate le brave, sottomettetevi (in questo caso) o vi sostituiamo.
      Ma vale anche se dall'altra parte ci fosse stato un altro uomo o un animale o un altro contesto.
      Sono anche convinta che, se si riscrivesse su base matriarcale ci sarebbero altri tipi di inesattezze, perchè in entrambe le linee, matriarcale e patriarcale, esistono tossicità.

  • @Yarkin17
    @Yarkin17 2 роки тому +1

    Questa storia non è stata ASSOLUTAMENTE scritta dagli uomini

  • @medymarcucci6207
    @medymarcucci6207 2 роки тому +1

    Ma Dio avrebbe i denti così aguzzini??😂😂😂😂e quindi Lilit avrebbe ingannato e preso in giro il Signore senza che lui se ne accorgesse?? Baaahhh

  • @Val4394
    @Val4394 Рік тому +1

    Video per femministe ruspanti! Già leggo diversi commentini..

  • @ludovicoterenzi5763
    @ludovicoterenzi5763 2 роки тому +6

    Poi continua il mito...in realtà si e reincarnata in "lillibeth" ossia la regina Elisabetta.ecco spiegato perché è immortale 😂😂😂

  • @luciabersani
    @luciabersani 2 роки тому +1

    In pratica il primo 'annullamento' matrimoniale cattolico
    Il divorzio non è corretto ... quindi facciamo finta che non ci sia mai stato nulla

  • @anamariaciurea8263
    @anamariaciurea8263 2 роки тому +2

    Giusto non voleva farsi violentare dal marito ed automaticamente è diventata demone ma dai

  • @TheDancenet
    @TheDancenet 2 роки тому +1

    Eurospin la spesa intelligente con Einstein, stanco di essere stupido? Vieni a fare la spesa! Parola di Einstein

  • @simonadematteo6361
    @simonadematteo6361 Рік тому +2

    Ti pareva che una donna indipendente non doveva essere demonizzata

    • @brianzanin3298
      @brianzanin3298 10 місяців тому

      Penso fosse più per la parte del maledire i bambini appena con malattie più che altro

  • @CrisWVA
    @CrisWVA 2 роки тому +8

    e da ieri che ho iniziato ad informarmi chi e lilith ed ecco che compaie sto video, che tempismo nella mia vita

  • @iliushin2
    @iliushin2 2 роки тому +1

    Ma è ovvio, tutte e tre le religioni del "libro" sono fortemente maschiliste... quindi viva lilith e il diavolo, se mai esiste. Cosa di cui dubito, dato il mio Ateismo.🙄

  • @leah95ify
    @leah95ify 2 роки тому +4

    Concordo sull'essere stata demonizzata ingiustamente, Anche se è un preludio a come saranno trattate le donne in futuro, vedi streghe di Salem

    • @lorenzoficiara3772
      @lorenzoficiara3772 2 роки тому

      Non è stata demonizzata ingiustamente, nasce in epoca sumera già come demone legato alle tempeste. Tutto il resto è solo un'invenzione medievale di 4000 anni dopo.

    • @leah95ify
      @leah95ify 2 роки тому

      @@lorenzoficiara3772 infatti parlo da non sumera

    • @lorenzoficiara3772
      @lorenzoficiara3772 2 роки тому

      @@leah95ify ah strano, pensavo potessi esserlo.. scusa allora

    • @leah95ify
      @leah95ify 2 роки тому +1

      @@lorenzoficiara3772 era per dire che lo so com'era il pensiero maschile al tempo;e non approvo

  • @egiptianmao1
    @egiptianmao1 2 роки тому +3

    Quando ho cominciato ad ascoltare sto video e la descrizione di Lilith ho pensato esattamente la stessa cosa ovvero,fu praticamente la prima femminista...
    Video molto interessante

  • @JudasRedeemer
    @JudasRedeemer 2 роки тому +1

    Quindi le femministe sarebbero dei demoni? 🤣🤣

  • @Adol4791
    @Adol4791 Рік тому +1

    Primo litigio coniugale della storia..se il buongiorno si vede dal mattino..

  • @michelamicheli2884
    @michelamicheli2884 2 роки тому +1

    Dio vede solo quello che gli pare. A chi ha già tutto continua a dare il meglio. A chi non ha un cazzo lo lascia fare tutto con le sue forze. Se ce la fa, bene, sennò può pure suicidarsi. E poi passi pure dalla parte di quello che non ha apprezzato la vita. Ma cosa stracazzo devo apprezzare? Dio non è per niente il buon padre misericordioso che vogliono farci credere. Ha i preferiti. Come le maestre a scuola. Come i genitori. Il resto è ipocrisia

  • @RJKT23
    @RJKT23 Рік тому +2

    Bel canale , scoperto solo oggi mentre passavo il tempo ad ascoltare video sulla storia di Lilith e Samael ( nomi dei miei figli ) . Mi chiedevo se aveste già fatto un video sulla storia di Samael ? Ne ho trovato qualcuno carino in giro .... ma fatto da voi lo vedrei molto molto volentieri. Grazie , faccio i complimenti per i temi trattati e per il modo in cui sono realizzati. Ovviamente mi sono iscritto

  • @giuseppebocchetti3499
    @giuseppebocchetti3499 5 місяців тому +1

    Grande kid yugi

  • @angelopompa1170
    @angelopompa1170 Рік тому +1

    la figura di Lilith non la trovo per nulla sbagliata, sappiamo come Adamo il primo uomo(maschilista) voleva far sottomettere la donna, ma Lilith giustamente creata dalla stessa pasta di Adamo perchè doveva essere sottomessa se anch'essa figlia di Dio? casomai Adamo era il problema.

    • @ACGT-n
      @ACGT-n Рік тому

      Lei era stata creata per obbedire ciecamente all'uomo, e consapevole che non la rispettavano e comprendevano realmente, che era stata creata solo come una serva, si oppose e andò via. Gli angeli allora vennero inviati per farla ragionare e tornare da Adam, ma lei si rifiutò. Allora gli angeli cercarono di ucciderla, dicendole che "lo scopo per cui era stata creata era servire l'uomo, e se non avesse voluto tornare "al suo posto", la sua esistenza non avrebbe avuto più senso e lo "sgarbo" verso Dio avrebbe comportato la sua cancellazione dall'albero della vita(la morte)." Ma si fecero prendere dalla compassione e la risparmiarono. Allora lei da quel momento in poi per ringraziarli, promise che se un bambino maschio da quel giorno avesse avuto un amuleto con su scritti i loro nomi angelici, non li avrebbe toccati facendo loro del male.

  • @davidemangino4091
    @davidemangino4091 10 місяців тому +1

    Non sapevo questa storia

  • @RiccardoRingo
    @RiccardoRingo 2 роки тому +1

    Strano che Dio, figura solitamente equa, intervenga non per favorire l'equilibrio tra due esseri uguali, ma per assecondare la sottomissione di genere. Dio prima crea due esseri equivalenti e poi chiede ad uno dei due di accettare di sottomettersi all'altro. A qual ragione? Non è un concetto di femminismo. È un concetto di equilibrio (sempre riconducibile al Bene supremo), contrapposto alla sottomissione (sempre riconducibile al Male come origine di disequilibrio e sofferenza). Senza dubbio un dio che chiede all'essere umano A di sottomettersi al volere dell'essere umano B, è la rappresentazione demoniaca di un Dio utilizzato opportunisticamente dall'essere umano B!

    • @giancarlobonini8784
      @giancarlobonini8784 2 роки тому

      Dio, figura solitamente equa? Ma in quale film?

    • @RiccardoRingo
      @RiccardoRingo 2 роки тому

      @@giancarlobonini8784 parlo del concetto teorico di Dio. Non della rappresentazione umanizzata di tutti i vari Dio che ci siamo inventati noi.

  • @familyaunuse5748
    @familyaunuse5748 2 роки тому +4

    Sarebbe bello se trattaste qualcosa legata alla cultura orientale come la mitologia induista. Per il resto complimenti ancora per i contenuti che portate👏👏👏

  • @darioandrea100
    @darioandrea100 2 роки тому +1

    Lilith: La prima rompi*****... Ehmm, la prima femminista della storia. 😂

  • @al11pacino
    @al11pacino 2 роки тому +2

    La prima donna con le palle

  • @rosiepenny2877
    @rosiepenny2877 2 роки тому +1

    Lilith amore mio

  • @elestoari
    @elestoari 2 роки тому +1

    Ci è capitato qui per via di evangelion?

  • @tinadaquino9315
    @tinadaquino9315 2 роки тому +2

    Vi consiglio di guardare i video di don Guido bertoluzzi .
    Sacerdote che ha avuto delle visioni e rivelazioni. Video molto interessanti specialmente riguardo la genesi dove parla di Lilith.

  • @matteoangelini2532
    @matteoangelini2532 2 роки тому +1

    Eva è lilit

  • @michaelbosco7970
    @michaelbosco7970 2 роки тому +1

    Molte similitudini con Artemide o Diana ,dea della luna e della caccia,anch essa vergine incurante del maschio come le sue devote e mascolina e fiera negli atteggiamenti

  • @danielabeltramo6093
    @danielabeltramo6093 2 роки тому +7

    Comunque nella Genesi si trova questa citazione:
    L’uomo disse: ‘Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall’uomo’”. - Gn 2:7,18,21-23.
    Quindi pare che non fosse la prima creatura femminile

  • @fnc_cll
    @fnc_cll 2 роки тому +13

    Non potevo non metter "mi piace" prima di vedere il video.
    Colgo l'occasione per farvi i migliori complimenti per il vostro splendido canale 🖤

  • @s8a4c
    @s8a4c 2 роки тому +1

    W le Lilith di tutto il mondo

  • @adamchafik6484
    @adamchafik6484 2 роки тому

    Perché non hai preso niente di la storia di Adam and eve dal originale islamico...è più chiaro

  • @giannieroste7330
    @giannieroste7330 2 роки тому +1

    Accuratezza: 10/10
    Illustrazioni: 10/10
    Musica (Ovviamente non vostra): 10/10

  • @EdoardoDiLoreto
    @EdoardoDiLoreto 2 роки тому

    Eva nasce dalla metà di Adamo, non dalla costola...aggiornatevi sugli errori di traduzione

  • @troymonster7404
    @troymonster7404 Місяць тому

    Questa storia è molto interessante, ammiro il personaggio di lilith perché è giusto che ogni donna sia indipendente ed abbia gli stessi diritti di base di un uomo, forse fisicamente le donne sono inferiori agli uomini ma per il resto sono brave come gli uomini, io penso che le donne sono più intelligenti e determinate degli uomini, come dice un detto : dietro un grande uomo c'è sempre una grande donna

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 2 роки тому +1

    per me Lilith divenne la regina delle amazzoni xDD

  • @klauzstar
    @klauzstar 2 роки тому +3

    Ma è fantastico, Lilith era anche una specie di vampiro chiamato succubus... Mi piace troppo questa versione

  • @milanfan4520
    @milanfan4520 Рік тому

    Come si chiamano gli Angelo che dovevano portarla indietro ???????

  • @ilarytaigatategami1104
    @ilarytaigatategami1104 10 місяців тому

    Certo che nella Bibbia (come in tutte le altre "scritture" mitologiche) le donne erano trattate come serve 😅

  • @diohorus699
    @diohorus699 2 роки тому

    Se si leggesse la bibbia si capisce che Eva nn è stata la prima.. ah in ebraico non c'è nessuna costola ma "parte laterale ricurva" che sia la cresta eliaca??!

  • @gabrieletirone4728
    @gabrieletirone4728 2 роки тому +17

    Bisogna, però, ricordarsi due cose:
    1) la storia di lilith è presente solo all'interno della cultura mitologica popolare del tempo e in nessuno dei principali testi sacri antichi di riferimento. È importante ricordare che la mitologia è diversa dal culto o dal credo di una religione. Molti, in più, hanno già spiegato, in altri commenti, come, già in origine, la storia sia nata spontaneamente a seguito delle influenze culturali degli altri popoli, in un periodo storico preciso e a seguito di particolari esigenze popolari. È stato, inoltre, messo in evidenza che questa storia sia il frutto di un processo completamente distaccato rispetto alla "Genesi canonica", che viene evidentemente presa in considerazione per elaborare questa "seconda genesi". Insomma, per fare una similitudine per spiegarmi meglio, un conto è la storia di San Nicola, un santo, un uomo esistito e che ha fatto delle cose, un conto è la storia di Babbo Natale con le renne che, però, in origine, nasce come mito basato sulla figura del Santo.
    2) La Chiesa Cattolica stessa sa benissimo che la storia della Genesi non ha valore storiografico, cioè, sa benissimo che, sostanzialmente, Adamo ed Eva non sono mai esistiti. Il valore della storia di Adamo ed Eva ha il solo fine di spiegare, attraverso una storia, dei concetti quali: la provenienza divina di tutto il Creato, la libertà che Dio ha sempre concesso all'uomo, la tendenza primordiale dell'uomo a non fidarsi e a sfidare Dio e la condizione nefasta in cui l'uomo stesso si mette con l'uso che fa di questa libertà. Insomma, questa storia ha lo stesso valore delle parabole che continuamente usa Gesù nel Vangelo; quando Gesù parla di "samaritano", "proprietari di terre", "re", "servi", "ancelle" o di "cammelli" e "aghi"... mica si riferisce a qualche personaggio in particolare o pretende di riferirsi a persone realmente esistenti, ma, attraverso delle storie inventate (che, però, ricalcano vicende o strutture sociali verosimili per il tempo in cui viveva), ci fornisce degli insegnamenti che hanno una "morale" reale e valida all'interno della tradizione Cristiana. Il "figliol prodigo" mica è realmente esistito, ma è una figura che perfettamente ci spiega il concetto di "Midlsericordia di Dio". Considerando questa consapevolezza, non aveva senso, per la Chiesa, includere un racconto che, oltre ad essere di tradizione prettamente popolare, non aggiungeva nulla di utile alla tradizione religiosa. Nella Genesi canonica si esaurisce già tutto ciò che era importante ricordare, ossia: che entrambi i sessi sono stati concepiti da Dio all'inizio dei tempi, che entrambi hanno avuto la possibilità di vivere in armonia nel Creato, che entrambi hanno scelto di disobbedire a Dio e che entrambi (e non solo la donna) siano stati puniti per la disobbedienza che ENTRAMBI hanno commesso. A fronte di ciò, che senso ha ficcarci una seconda donna ribelle che fa quello che fa? Per quanto interessante questa storia, non ha un'utilità morale all'interno della visione cristiana, soprattutto perché, lo ricordo, la Genesi è un racconto dal fine morale e non storiografico e per motivi narrativi Adamo doveva rappresentare tutti gli uomini, mentre Eva tutte le donne e se già Eva le rappresenta tutte che senso ha mettercene un'altra? Avrebbe creato uno squilibrio e non sarebbe passato il messaggio come sarebbe dovuto passare.
    Bonus) La rivalutazione di Lilith ricalca il valore che la genesi ha: ossia educativo. Infatti tra le due Genesi ora c'è chi preferisce questa perché è utile, rispetto all'altra, per far passare dei messaggi educativi più coerenti con le esigenze di questo tempo, ossia: la lotta di genere e l'evidenza che l'uomo, fin dal principio, ha cercato di dominare la donna, impresa in cui, però, ha fallito da già all'inizio dei tempi. Questa esigenza, però, non è compatibile, in questi toni, nella Bibbia perché l'uomo e la donna "diventano superiori" solo nella misura in cui sono fedeli a Dio e non nella misura in cui si ribellano a Lui. Interessante notare come l'unico essere umano "superiore", incoronata come regina del cielo e della terra, all'interno del cristianesimo, sia proprio una donna ed è Maria che è stata esaltata in quanto capace di accogliere e eseguire alla perfezione i piani che Dio aveva per Lei,cosa in cui nessun maschietto è mai riuscito.

    • @ascaro1885
      @ascaro1885 2 роки тому +2

      Questo commento mi è stato davvero utile, grazie!

    • @gabrieletirone4728
      @gabrieletirone4728 2 роки тому +2

      @@ascaro1885 grazie a te che hai avuto la pazienza di leggerti tutto il papiro ahaha

    • @tommynevermore
      @tommynevermore 2 роки тому

      Ciao Gabriele, queste cose te le ha dette Dio?!?! Mi potresti dare il suo whatsapp che devo chiedergli alcune cose importanti! Molto più importanti in verità... tipo perchè faccio fatica a prendere il telegiornale dell'Emilia Romagna su Rai 3...

    • @gabrieletirone4728
      @gabrieletirone4728 2 роки тому

      @@tommynevermore senta, le avevo pure risposto seriamente, ma poi mi sono reso conto che è solo un "troll", buona giornata.

    • @tommynevermore
      @tommynevermore 2 роки тому

      @@gabrieletirone4728 parlare di "religione" associato alla parola "seriamente" capisco che fa già ridere così in effetti... buona giornata anche a lei. PS: ma troll quale? ...delle caverne... dei ghiacci...? Sa, io ci tengo.

  • @nonsolotrek5222
    @nonsolotrek5222 2 роки тому +1

    Questa però non è tratta dalla mitologia ebraica, è tratta dalla mitologia primitiva ebraica, che è influenzata dalle mitologie mesopotamiche

  • @alessiadisantasia
    @alessiadisantasia 2 роки тому +1

    Io avevo letto che alla fine diventava la sposa di Satana perchè lui le aveva assicurato potere ed indipendenza (e la 2.55 di Chanel 😅 )

  • @giuseppeciolino715
    @giuseppeciolino715 2 роки тому

    Sono dalla parte di Lilith, certo Adamo è scaltro 😏😏

  • @dodibalaz8574
    @dodibalaz8574 2 роки тому +1

    Manca solo la storia greca di Edipo . Il guerriero che uccise il padre e sposò la madre. 😂😂😂

  • @lorenzocalovi2262
    @lorenzocalovi2262 2 роки тому +7

    Preparate gli EVA ce da fare casino

  • @woodertvchannel7191
    @woodertvchannel7191 2 роки тому +1

    Non so quante volte ho visto e rivisto questo video, ma... Lo devo ammettere. La mitologia antica ha molto probabilmente i miti e libri più Fantasy, morali, e piene di significati che mai io abbia mai sentito e/o letto.

  • @mariano59
    @mariano59 2 роки тому

    Pensa un po' se Adamo era recchione ed Eva era lesbica.

  • @HyproliinkS
    @HyproliinkS 2 роки тому +5

    Figata, mai sentita questa storia

    • @angelis1123
      @angelis1123 2 роки тому +1

      Pure io

    • @nonsolotrek5222
      @nonsolotrek5222 2 роки тому +1

      Infatti. Perché non è contenuta nella Bibbia; non è mitologia ebraica (cioè quella scritta nella Bibbia; la Genesi fu scritta non prima del VI secolo a.C.), è mitologia proto-ebraica (pre-biblica) che non entrando nel "canone ispirato" non è parte della religione ebraica da prima di Cristo

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 10 місяців тому

    Lilith è la figlia dell'odio...Mephisto

  • @federicohertel375
    @federicohertel375 2 роки тому +1

    Ho scoperto questo canale per puro caso. Quanti argomenti interessanti 😉

  • @robertosavini9507
    @robertosavini9507 2 роки тому +1

    sappiamo qual' è l'origine di quelle che dicono di guidare meglio del marito :P

  • @lapsuslinguae5722
    @lapsuslinguae5722 2 роки тому

    è stata creata dallo tselem non dalla costala pero gg

  • @mimmologiko
    @mimmologiko 2 роки тому

    ua-cam.com/video/9xW05XZ3lGE/v-deo.html questa è Lilith