Val Codera Pizzo di Prata - 2727m

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • 26 ottobre 2013
    Grazie a Davide per la sua musica.
    Importante: da giugno 2021 al parcheggio di Mezzolpiano c’è il parchimetro. Al momento rimane invariato il parcheggio più sotto.
    Ieri (01.26.2020) due escursionisti non sono riusciti subito a trovare il sentiero che porta al Prata da Codera. Oggi( 02.06.2020) sono passato e ho sistemato l'inizio.
    Percorso:
    da Codera si continua fino al prossimo Cartello, deviazione per il Passo Beleniga e Salina.
    Si prende per P. Beleniga, prima di attraversare il ponticello oscillante che porta a Saline e Piazzo a sx ho messo due omini di sasso, dopo 2 metri su un sasso c'è un segno rosso/bianco.
    Da qui parte il "sentiero" tra sassi e arbusti, è un' pò in disuso, quando crescono le felci e l'erba, non è facile individuarlo, tenere il costone che porta al M.Basello, ma superati 200/300m di dislivello si riprende con alcuni segni.
    Dal M. Basello, a Dx si va per la Bocchetta di Beleniga, tenere la sx per il P.di Prata e poi si va ad occhio puntando la Cima.
    Si può fare la cresta di roccia divertendosi, o attraversato l'inizio della cresta, salire da un ghiaione e pietre.
    Vedi altri link:
    • Val Codera - Bivacco P...
    • Trofeo Kima - Sentiero...
    • Traversata 13 Cime

КОМЕНТАРІ • 36

  • @Andreanonini05
    @Andreanonini05 4 роки тому +2

    Sono della val codera di novate mezzola e homla casa al piazzo

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 роки тому

      Quando passerò chiedo dove sei per un saluto, quest'anno vorrei salire sulla Cima di Gruf, è 3/4 anni che ci provo, ma ho avuto problemi di salute e ho dovuto rinunciare. Chissà magari ci siamo incontrati, perchè quando per sbaglio ero salito a Piazzo ho chiesto info per il Pizzo a un uomo che stava tagliando legna, magari eri tu? Buona Giornata da Max

    • @robr2648
      @robr2648 4 роки тому

      @@Max-ug8sw Ciao bellissima escursione!!! Anch'io vorrei salire sul Monte Gruf! chissà se quest'estate si potrà?! Posta quando intendi andare così magari ci si incontra sul sentiero!

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 роки тому

      ​@@robr2648 Grazie, lo terrò a mente! Ciaooo

    • @andreandmountains5519
      @andreandmountains5519 4 роки тому

      Con come fai a mettere i tracciati segnati sui sentieri?

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  4 роки тому

      @@andreandmountains5519 uso un programma si chiama Paint è di windows

  • @berenicotremulisi
    @berenicotremulisi 3 роки тому

    Ciao, sono stato solo una sola volta in Val Codera al rifugio Brasca e mi è piaciuta molto. Volevo chiederti se è praticabile il sentiero della Val Salubiasca per poter fare un giro ad anello Codera - rifugio Bresciadega - Val Salubiasca - Alpe Ladrogno - Codera. Mi piacerebbe farlo nel periodo estivo.

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  3 роки тому

      Ciao Daniele. In Val Salubiasca non ci sono ancora andato, saltato per imprevisti. Comunque ho chiesto a una guida del posto (Teo) che ringrazio sentitamente, Lui mi ha scritto così:
      "la traccia che da Bresciadiga porta al Bivacco Cas.Semp. c'è ancora, abbastanza visibile nella prima parte un po meno sopra, ma sopra è meno invasa dalla vegetazione. Se sei attento trovi ancora un po' sbiadite le bandierine bianche e rosse su tutto il percorso.
      In Salubiasca, quest anno credo che non lo trovi libero dalla neve prima di metà Giugno".
      Ciaooo

    • @berenicotremulisi
      @berenicotremulisi 3 роки тому

      @@Max-ug8sw Grazie mille, avevo provato a cercare qualche descrizione del sentiero ma non ho trovato nulla, ci sono solo descrizioni da Codera al bivacco Sempione passando per Ladrogno. Eh si quest'anno c'è tanta neve, a meno che non arrivi un superanticiclone africano con zero termico a 4000m che squaglia tutto, proverò a farlo a Luglio. grazie ancora, ciao.

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  3 роки тому

      @@berenicotremulisi Confermo, non ci sono riferimenti in merito a questa valle. In passato avevo visto i segni sbiaditi del sentiero dalle val Landrogno. Così mi ero incuriosito chiedendo poi info al Rifugio Bresciadega da cui dietro ad esso parte il percorso. Ma per darti chiarezza ho voluto chiedere alla guida essendo il percorso poco frequentato e i segni penso siano ormai pochi. Magari più avanti al Rifugio chiederò altre info poi le invierò. Chissà magari ci troveremo sul percorso!

    • @berenicotremulisi
      @berenicotremulisi 3 роки тому

      Il percorso mi ha incuriosito perché stavo cercando un giro ad anello da fare in giornata in Val Codera e ho trovato una cartina che lo segnala ma senza descrizioni. Io frequento più spesso le montagne del lecchese perché abito in zona però ogni tanto faccio qualche escursione in Valtellina, Val Seriana e Valcamonica, dai magari ci si vede in giro.

    • @Max-ug8sw
      @Max-ug8sw  3 роки тому

      @@berenicotremulisi In Val Codera vado spesso, lì è uno dei posti dove faccio allenamento, mi manca solo il percorso che vuoi fare. In verità da alcuni anni pensavo di salire dal Bivacco Sempione per salire alla Punta Bresciadega e poi scendere dalla Forca dei Pianei continuando a scendere dal Monte Lavrina e M. Luvrè fino a Codera oppure dalla P. Bresciadega scendere dalla Val Salubiasca per Codera. Chissà in futuro.... A presto ciaooo