In quest'analisi è mancata l'informazione più importante. Questo componimento, e tutta l'opera della Scuola Poetica Siciliana, è alla base della letteratura italiana solo per appropriazione culturale. Lentini era siciliano e scriveva in siciliano, per il suo regno. Non in dialetto, lui scriveva in lingua! I dialetti parlati dai siciliani erano molto diversi da quello usati nella poesia. I toscani hanno tradotto tutta la letteratura siciliana e l'hanno fatta diventare prima letteratura toscana e poi, quando il toscano è stato esportato dalla chiesa in tutta Italia, quelle traduzioni sono state inserite come letterarura italiana. In quest'analisi non ho mai sentito dire che certe forme sono chiari indizi di una cattiva traduzione dal siciliano al toscano. Piuttosto ho sentito qualche vago riferimento al napoletano.
Bella analisi! Molto utile!
Veramente utile, grazie infinite!!
Bravissimo grande analisi
Grazie mille, mi è stato d'aiuto.
Ottima analisi, complimenti per la preparazione! Ho solo una domanda: la fronte e la sirma non si utilizzano per dividere la canzone?
+Simona Fontana Grazie mille: no è una classificazione utilizzabile anche per altri metri oltre alla canzone
Grazie mi hai salvato da un 4
È sempre un piacere!
Qual è l enjambement nella poesia?
In quest'analisi è mancata l'informazione più importante. Questo componimento, e tutta l'opera della Scuola Poetica Siciliana, è alla base della letteratura italiana solo per appropriazione culturale. Lentini era siciliano e scriveva in siciliano, per il suo regno. Non in dialetto, lui scriveva in lingua! I dialetti parlati dai siciliani erano molto diversi da quello usati nella poesia.
I toscani hanno tradotto tutta la letteratura siciliana e l'hanno fatta diventare prima letteratura toscana e poi, quando il toscano è stato esportato dalla chiesa in tutta Italia, quelle traduzioni sono state inserite come letterarura italiana.
In quest'analisi non ho mai sentito dire che certe forme sono chiari indizi di una cattiva traduzione dal siciliano al toscano. Piuttosto ho sentito qualche vago riferimento al napoletano.
ma sollazzo gioco e riso può essere considerato un climax